Vai al commento



[Guida] Le basi del Battling Competitivo OU!


yohohoho

Post raccomandati

Non sapete nulla del Competitivo ma siete interessati all'argomento? La soluzione può essere questa guida!

 

cWyhQgg.png

 

 

:pokeball: La teoria base!

Prima di iniziare a formare il nostro team competitivo, è fondamentale capire quali importanti fattori rendano adatto al battling un determinato Pokémon! Inoltre, è utile consultare Smogon, in tutti i suoi dintorini.


Importante! Prima di iniziare, aprite il seguente link e cercate i termini con cntrl+f se non ne siete a conoscenza!

Glossario delle Lotte Competitive: *click*
 

 

  • OU e le Tier: L’OU, abbreviazione di OverUsed (Usati maggiormente), è la Tier maggiormente più diffusa nel battling competitivo, nonché la più famosa. Degli OU fanno parte i Pokémon sotto alla tier degli Uber e più utilizzati di quelli degli UU, rappresentando la base del metagame.
    L’insieme delle tier, stabilite in base a quanto un Pokémon viene utilizzato nei simulatori online, costituiscono una gigantesca classifica non ufficiale tenuta aggiornata principalmente da Smogon.

     
  • Livello: Il livello varia da 1 a 100 ed è un indicatore che ci dice quanto sia forte un Pokémon in un certo momento. All'aumentare del livello aumentano le statistiche, e quindi il potenziale competitivo di un Pokémon.
    L’OU permette di utilizzare Pokémon al L. 100, a differenza per esempio del VGC, con il L.50.

     
  • Abilità: L’Abilità (Ability in Inglese) sono una meccanica molto varia che ogni singolo Pokémon possiede e molto spesso ne determina la competitività.
    Per esempio Azumarill può avere Macroforza, che raddoppia il suo Attacco. Senza la sua Abiltà, il Pokémon non sarebbe sicuramente nella tier degli OU!

     
  • Strumento: Lo Strumento (Item in Inglese), così come l’Abilità, aiuta il Pokémon ad essere maggiormente adatto al Battling, e ne esistono tantissime varietà. Tuttavia, vedremo che sono ricorrenti sempre i medesimi!

     
  • Mossa: Le Mosse (Moves in Inglese) sono un frammento fondamentale del Pokémon, dato che costituiscono fin dalla Prima Generazione ciò che forma principalmente le lotte. Nei passi successivi capiremo come scegliere correttamente un movepool!

     
  • Natura: Le Nature sono 25, di cui 5 non hanno alcun effetto. Le altre 20 hanno un effetto positivo su una statistica e un effetto negativo su un'altra (eccezion fatta per i PS, che non vengono condizionati da nessuna natura), cioè le moltiplicano rispettivamente per 1,1 e 0,9. Seppur questi numeri possano sembrare insignificanti, hanno la loro grande importanza!
     
Spoiler

-Ardita (Hardy): Nessun effetto

-Schiva (Lonely): +Attacco/-Difesa

-Audace (Brave): +Attacco/-Velocità

-Decisa (Adamant): +Attacco/-Attacco Speciale

-Birbona (Naughty): +Attacco/-Difesa Speciale

-Docile (Docile):Nessun effetto

-Sicura (Bold): +Difesa/-Attacco

-Placida (Relaxed): +Difesa/-Velocità

-Scaltra (Impish): +Difesa/-Attacco Speciale

-Fiacca (Lax): +Difesa/ -Difesa Speciale

-Seria (Serious):Nessun effetto

-Timida (Timid): +Velocità/-Attacco

-Lesta (Hasty): +Velocità/-Difesa

-Allegra (Jolly): +Velocità/-Attacco Speciale

-Ingenua (Naive): +Velocità/-Difesa Speciale

-Ritrosa (Bashful): Nessun effetto

-Modesta (Modest): +Attacco Speciale/-Attacco

-Mite (Mild): +Attacco Speciale/-Difesa

-Quieta (Quiet): +Attacco Speciale/-Velocità

-Ardente (Rash): +Attacco Speciale/-Difesa Speciale

-Furba (Quirky): Nessun effetto

-Calma (Calm): +Difesa Speciale/-Attacco

-Gentile (Gentle): +Difesa Speciale/-Difesa

-Vivace (Sassy): +Difesa Speciale/-Velocità

-Cauta (Careful): +Difesa Speciale/-Attacco Speciale

 

 

 

 

 

  • IV: Gli IVs, Individual Values (Valori Individuali tradotto), sono dei valori immutabili che ogni Pokémon possiede fin dalla nascita o dall’incotro. Variano da 0 a 31 per ogni statistica, che vanno direttamente a influenzare. In poche parole, più è alto l’IV in una statistica, più questa sarà alta. Il metodo più utile per ottenere un Pokemon perfetto è tramite l’ allevamento, motivo per cui vi rimando a questa guida di breeding.

     
  • EV: Gli EVs, Effort Values (Punti Allenamento tradotto), sono dei valori che determinano il numero finale delle statistiche. Queste infatti non dipendono solo dalle IVs e dal livello! Le EVs, a differenza delle IVs, non sono presenti dalla nascita e si possono assegnare - citando i metodi più immediati - attraverso appositi strumenti (PS-Su, Proteine, etc.), oltre che con l’utilizzo del PokéJob.

     
  • STAB: Le mosse STAB (Same-type attack bonus) è un aumento della potenza base del 50% di una mossa dello stesso tipo del Pokémon utilizzatore. Tale meccanica è estremamente utile, ma è fondamentale che il Pokémon conosca anche mosse non del suo tipo!



 

 

:pokeball: La pratica!
Una volta imparata e capita la teoria possiamo passare al nostro primo team building, ovvero la fase che ci porterà a lottare con una squadra che dovrebbe essere, all'incirca, decente!
Questo è un esempio della formazione di un team, che sostanzialmente può essere creato grazie al Counter System, il primo metodo che solitamente si impara quando si inizia a prendere  la mano col competitivo, che consiste nell'accostare un Pokémon ad un altro facendo si che compensino le loro debolezze a vicenda, eliminando possibilmente tutti i Counter.

 

EFOYlK8.png2649YGP.png0JfmZwX.pngUnGt3eU.pngXDyFueW.png0gVqbHS.png

 

  • Fase 1 La scelta di un protagonista
    Per iniziare a formare il team, un buon metodo è quello di partire da un Pokémon. Per l'esempio ho scelto MegaMetagross, ma questo non significa che dobbiate per forza scegliere come primo membro una Mega!
    Volendo, avremmo potuto prendere un Pokémon di una tier inferiore, ma essendo questa una guida è bene sceglierne uno abbastanza rappresentativo.


     
  • Fase 2 Compagni di avventure 
    Per svolgere questa fase è innanzitutto necessario fare una piccola premessa, parlando così Sinergie e Cores. Riguardo tali argomenti, vi consiglio caldamente di consultare questa guida.

    Metagross-Mega è un decisamente versatile e devastante come sweeper fisico, grazie alla buona velocità e l'Abilità dopo la megaevoluzione. Il Pokémon riesce infatti ad ottenere 110 come velocità di base, e grazie a Tough Claws (Unghiedure) possiamo fare danni ancora maggiori con mosse come Meteorpugno e Cozzata Zen.

 

  • E26k7Y1.gifEFOYlK8.png
    Grossol8 (Metagross-Mega) @ Metagrossite  
    Abilità: Clear Body  
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
    Jolly Nature  
    - Meteor Mash  
    - Zen Headbutt  
    - Earthquake  
    - Ice Punch

    L'Ability è estremamente utile per evitare cali di statistiche dovuti per esempio a Intimidate (Prepotenza) o a Sticky Web (Rete Vischiosa), mentre la natura e le EVs sono prestate al ruolo di sweeper del nostro Grossol8.
    Meteor Mash e Zen Headbutt sono le mosse STAB, mentre EQ (Earthquake, Terremoto) è stata scelta per colpire Pokémon favoriti contro di lui come Heatran, Victini, Charizard-Mega-X e lo stesso Metagross. Ice Puch, invece, è prestato a revenge-killare Garchomp, Landorus-T e Gliscor, presto messi in campo per contrastare il colosso d'acciaio.



    Per non lasciarlo solo, scegliamo come primo compagno per Metagross Keldeo, in quanto copre la gran parte delle sue debolezze (Fuoco, Buio, Terra).
  • 2649YGP.png
    Pony8 (Keldeo) @ Leftovers  
    Ability: Justified  
    EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
    Timid Nature  
    - Scald  
    - Secret Sword  
    - Calm Mind  
    - Substitute

    Non è il set più diffuso di Keldeo, ma è utile per contrastare Pokémon dalla alta Difesa, contro i quali Metagross ha poco da fare. Scald (Idrovampata) è d'obbligo, così come Secret Sword (Spada Mistica). Lo Sweeper Speciale, dopo aver settato il proprio Substitute (Sostituto), per esempio utile contro Ferrothorn e Chansey, è così pronto a boostarsi con Calm Mind (Calmamente), che non solo aumenta l'Attacco Speciale ma anche la Difesa Speciale, rendendolo più difficile da buttare giù e naturalmente più offensivo.
    La cosa interessante è la Core che si va a formare tra i due Pokémon, dato che Metagross copre praticamente tutte le debolezze di Keldeo!



    Necessitiamo ora di uno Stealth Rocker, ovvero Landorus-T, un Pokémon che, con il nostro set, mette in campo Levitoroccia, sempre utile contro i Flying, che hanno la meglio contro Keldeo, e contro i Fire, forti contro Metagross. E' utile far presente che le Stealth Rock, così come le Spikes (Punte) e le Toxic Spikes (Fielepunte), ci permettono di settare una strategia maggiormente efficace tra gli switch avversari.
  • 0JfmZwX.png
    Land8 (Landorus-Therian) @ Rocky Helmet  
    Ability: Intimidate  
    EVs: 252 HP / 240 Def / 8 SpD / 8 Spe  
    Impish Nature  
    - Earthquake  
    - U-turn  
    - Stone Edge  
    - Stealth Rock

    Set defensive di Landorus-T, ci permette di avere una resistenza ancora maggiore non solo grazie a Intimidate (Prepotenza). La scelta di tale spread è dovuta al resto del team, finora offensivo. Al posto di Rocky Helmet (Bitorzolelmo) avremmo potuto dargli Leftovers (Avanzi), ma mi pare maggiormente adatto il caschetto. U-Turn (Retromarcia) ci permette di fare buone scelte sugli switch frequenti contro Landorus - sia visto il buon typing, sia per l'Intimidate -, mentre Stone Edge (Pietrataglio) colpisce i Pokémon volanti immuni a Terremoto come Talonflame, Char-Y, Rotom-W e Thundurus. Con Landorus-T otteniamo così una core ancora più solida ed efficace. 



    Aggiunto il terzo e fiero membro, possiamo necessitare di un support, in particolare di un Cleric che curi eventuali problemi di stato. Sylveon è così il Pokémon, in quanto Landorus fa già per ora la sua parte nella Def. In alternativa, avremmo potuto usare Clefable, che possiede lo stesso ruolo. 
  • UnGt3eU.png
    Sylveon8 (Sylveon) (F) @ Leftovers  
    Ability: Pixilate  
    EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD  
    Calm Nature  
    - Hyper Voice  
    - Heal Bell  
    - Wish  
    - Protect

    Il Pokémon Folletto è uno Special Wall dalla grande utilità. Grazie alla sua alta Difesa Speciale regge benissimo gli Ice Beam che sarebbero mandati contro Landorus, così come le numerose Scald, dalle quali può curare tutto il team grazie a Heal Bell. Inoltre è uno Wish Passer, garantendo un maggior supporto alla squadra. Sylveon è debole ai Physical Attacker, in particolare alle Steel e Poison moves.



    Tenendo conto di tali debolezze, ho scelto come prossimo membro Ferrothorn, in quanto le copre completamente, è un Physical Wall - ruolo che ci mancava - e assorbe le Grass Status moves, come Spore (Spora).
  • XDyFueW.png
    Ferr8 (Ferrothorn) (M) @ Leftovers  
    Ability: Iron Barbs  
    EVs: 252 HP / 108 Def / 148 SpD  
    Relaxed Nature  
    IVs: 0 Spe  
    - Leech Seed  
    - Gyro Ball  
    - Spikes  
    - Protect / Thunder Wave

    Nonostante siano investite più EVs nella SpD, la Def rimane la statistica più alta e importante per Ferrothorn. Questo, grazie alla propria Abilty, riesce a ferire gli Attaccanti Fisici e di norma sarebbe uno Stealth Rocker. Tuttavia, avendo assegnato tale mossa a Landorus-T, ho deciso di attribuirgli Spikes (Punte), al fine di danneggiare ulteriormente i Pokémon opposti che entrano in campo. Leech Seed (Parassiseme) permette al Pokémon Spinasfere di recuperare PS - oltre ad Avanzi - e allo stesso tempo di detrarne all'avversario, tattica più efficacie se si ha Protect (Protezione) nel moveset. Gyro Ball (Vortexpalla) è l'unica mossa d'attacco, nonché unica via di fuga contro Provocazione. In alternativa a Protezione possiamo dare a Ferrothorn Thunder Wave (Tuononda), che permette al team di avere una maggior padronanza del campo dati gli effetti della paralisi.



    Come ultimo Pokémon ho messo Starmie, uno Special Sweeper che copre completamente Ferrothorn, debole solamente a Fire e Fight.
  • 0gVqbHS.png
    Starmi8 (Starmie) @ Life Orb
    Ability: Analytic  
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
    Timid Nature  
    - Hydro Pump  
    - Psyshock / Thunderbolt 
    - Ice Beam / Hidden Power Fire
    - Rapid Spin

    La grande velocità di base, le EVs e la Timid Nature permetto a Starmie di attaccare per primo Pokémon come Gengar, Thundurus e Serperior, oppure di avere la stessa con Raikou. Hydro Pum (Idropompa) e Psyshock (Psicoshock) permettono di infliggere buoni danni, scelti per tale motivo e per colpire Pokémon con alta SpD, come Chansey, Blissey e CMind Keldeo e gli utilizzatori dell'Assault Vest (Corpetto Assalto), come Conkeldurr, Raikou e Tornadus-T. Ice Beam è messa per competere contro i vari Grass e Dragon Type. Thunderbolt (Fulmine) è utile sostanzialmente verso i Water, molto presenti nel Metagame, mentre l'HP Fire (Introforza Fuoco) si usa per non avere problemi contro Ferrothorn e Scizor, principalmente. La scelta qua è vostra!
    Rapid Spin (Rapigiro), è invece importantissima nel caso del nostro team. Infatti, fino a questo momento non potevamo toglierci dai piedi - letteralemente - le varie SRocks, Spike, TSpikes e Sticky Web.

    In un team è praticamente fondamentale possedere un Defogger (Utilizzatore di Scacciabruma) o un Spinner (come Starmie o Donphan), in quanto le Hazard sono di ampio uso in ogni squadra. Nella nostra ho preferito utilizzare uno di questi ultimi, in quanto Defog elimina ogni Hazard nel campo, quelle piazzate comprese, e non solo dalla propria parte, come nel caso di Rapigiro!

    [Export]
    Spoiler

    Grossol8 (Metagross-Mega) @ Metagrossite  
    Ability: Clear Body  
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
    Jolly Nature  
    - Meteor Mash  
    - Zen Headbutt  
    - Earthquake  
    - Ice Punch  

     

    Pony8 (Keldeo) @ Leftovers  
    Ability: Justified  
    EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
    Timid Nature  
    - Scald  
    - Secret Sword  
    - Calm Mind  
    - Substitute

     

    Land8 (Landorus-Therian) @ Rocky Helmet  
    Ability: Intimidate  
    EVs: 252 HP / 240 Def / 8 SpD / 8 Spe  
    Impish Nature  
    - Earthquake  
    - U-turn  
    - Stone Edge  
    - Stealth Rock

     

    Sylveon8 (Sylveon) (F) @ Leftovers  
    Ability: Pixilate  
    EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD  
    Calm Nature  
    - Hyper Voice  
    - Heal Bell  
    - Wish  
    - Protect

     

    Ferr8 (Ferrothorn) (M) @ Leftovers  
    Ability: Iron Barbs  
    EVs: 252 HP / 108 Def / 148 SpD  
    Relaxed Nature  
    IVs: 0 Spe  
    - Leech Seed  
    - Gyro Ball  
    - Spikes  
    - Protect  

     

    Starmi8 (Starmie) @ Life Orb
    Ability: Analytic  
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
    Timid Nature  
    - Hydro Pump
    - Psyshock  
    - Ice Beam  
    - Rapid Spin  



    Traduzione:

    Grossol8 (Metagross-Mega) @ Metagrossite  
    Abilità: Corpochiaro
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
    Natura Allegra  
    - Meteorpugno
    - Cozzata Zen
    - Terremoto
    - Gelopugno

     

    Pony8 (Keldeo) @ Avanzi
    Abilità: Giustizia
    EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
    Natura Timida  
    - Idrovampata
    - Spada Mistica
    - Calmamente 
    - Sostituto

     

    Land8 (Landorus-Therian) @ Bitorzolelmo
    Abilità: Prepotenza
    EVs: 252 HP / 240 Def / 8 SpD / 8 Spe  
    Natura Scaltra  
    - Terremoto
    - Retromarcia
    - Pietrataglio  
    - Levitoroccia

     

    Sylveon8 (Sylveon) (F) @ Avanzi
    Abilità: Pellefolletto
    EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD  
    Natura Calma  
    - Granvoce  
    - Rintoccasana 
    - Desiderio
    - Protezione

     

    Ferr8 (Ferrothorn) (M) @ Avanzi
    Abilità: Spinferrate 
    EVs: 252 HP / 108 Def / 148 SpD  
    Natura Placida
    IVs: 0 Spe  
    - Parassiseme  
    - Vortexpalla 
    - Punte
    - Protezione
     

    Starmi8 (Starmie) @ Assorbisfera
    Abilità: Analitico
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
    Natura Timida
    - Idropompa
    - Psicohock  
    - Geloraggio
    - Rapigiro  

     

 

 

  • Fase 3 Rileggi prima di consegnare il compito!
    Proprio come a scuola, è importante dare un'ultima occhiata prima di iniziare a testare il proprio team. Questa fase consiste nel controllare se la squadra formata è debole ad un Pokémon in particolare, così come a mosse di status e strategie varie, dai weather agli ormai poco usati Baton-Pass.


     
  • Fase 4 Seguire un corretto allenamento!
    Dopo la revisione, è necessario fare numerosi test prima di decidere se modificare, approvare o eliminare il proprio team dalla lista!

 

 

 

:pokeball: I consigli!

  • Google è vostro amico, utilizzatelo per imparare da siti affidabili - Smogon in particolare - tutto ciò che vi può ritornare utile. I moveset non si creano da soli, e spesso ne esistono diversi per ogni Pokémon!
  • Osservare le battle altrui aiuta parecchio ad acquisire dimestichezza con il metagame, la strategie, i moveset e le core.
  • Prima di aprire numerose discussioni sul battling, cercate le risposte ai vostri dubbi su internet, chiedendo qui sul Forum nelle piattaforme di chat oppure sulle Rooms di Showdown.
  • Showdown è un simulatore di lotte online, utilissimo per testare i team prima del trasferimento in game.
  • Prima di utilizzare Pokémon non OU, dovreste aver appreso la base del competitivo. I Pokémon al di sotto di questa tier non sono necessariamente più deboli, anzi, però necessitano di un maggior supporto tramite sinergie e cores!

 

 

 

:pokeball: Link utili!

 

 

1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

"Assorbisce" no, plz. Aldilà di quello però, la guida è ottima e ancora migliore l'ordine con cui è strutturata ^^ Complimenti.

Sostanzialmente un grass con Leech Seed fa quello. Non ha avrà effetto, ma è il concetto è quello!

1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

36 minuti fa, Chube ha scritto:

Sostanzialmente un grass con Leech Seed fa quello. Non ha avrà effetto, ma è il concetto è quello!

Quel che diceva Spyro non è che dovevi usare un altro termine tecnico, è che "assorbisce" non è italiano, si dice "assorbe". :asduj1:

 

Però concordo, la guida è molto bella e ben strutturata, bravo Chube :) 

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Strax ha scritto:

Quel che diceva Spyro non è che dovevi usare un altro termine tecnico, è che "assorbisce" non è italiano, si dice "assorbe". :asduj1:

 

Però concordo, la guida è molto bella e ben strutturata, bravo Chube :) 

Google accetta anche il mio errore. :"

1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

33 minuti fa, Panda.87 ha scritto:

@Chube compleimenti e supperirei di aggiungere qualcosa sulle hidden power quando parli di iv ;)

Giusto, me l'ero pure segnate ma non le ho aggiunte. Ho comunque in mente altre migliorie, vedrò che fare!

1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Chube ha scritto:

Giusto, me l'ero pure segnate ma non le ho aggiunte. Ho comunque in mente altre migliorie, vedrò che fare!

ovviamente è solo un suggeriemnto ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie delle guida la trovo molto utile. Una domanda: si potrebbe dire qualcosa di più sul counter system o linkare qualche sito programma che sia d'aiuto? Per me che sono all'inizio tenerne conto in una squadra completa è un po' difficile

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Lagertha ha scritto:

Grazie delle guida la trovo molto utile. Una domanda: si potrebbe dire qualcosa di più sul counter system o linkare qualche sito programma che sia d'aiuto? Per me che sono all'inizio tenerne conto in una squadra completa è un po' difficile

Assolutamente. Domani sono occupato con una comunione, ma nel pomeriggio farò sicuramente qualcosa per approfondire l'argomento! ^^ 

1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Chube ha scritto:

Assolutamente. Domani sono occupato con una comunione, ma nel pomeriggio farò sicuramente qualcosa per approfondire l'argomento! ^^ 

Grazie mille :3 e auguri al festeggiato/a

Modificato da Lagertha
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Lagertha ha scritto:

Grazie delle guida la trovo molto utile. Una domanda: si potrebbe dire qualcosa di più sul counter system o linkare qualche sito programma che sia d'aiuto? Per me che sono all'inizio tenerne conto in una squadra completa è un po' difficile

Il Counter building facendo pratica ti viene naturale, dopo un po'. In ogni caso, per aiutarti, conviene che guardi le Viability Rankings per la tier nella quale vuoi buildare. Ad esempio, per quanto riguarda l'OU:

 

SMOGON VIABILITY RANKINGS - OU

 

Cerca di concentrarti sulle Top Threat, ovvero tutti gli S-Rank (che sono quelli più usati) e gli A-Rank (sia gli A+ che gli A-), e magari cerca più che puoi di avere qualcosa pronto almeno per i B+.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

24 minuti fa, Lagertha ha scritto:

Grazie mille :3 e auguri al festeggiato/a

Effettivamente sì, all'inizio cerca di formare team "normali", con nulla al di fuori della norma. Questo renderà le cose un po' più noiose, ma sicuramente ti aiuterà a crescere e ad acquisire esperienza. E' anche importante osservare tantissimi match, al fine di capire anche come funzionino i predict e le strategie più complesse! :P 

 

 

:pokeball: Aggiunti alcuni consigli e nuovi link!

Modificato da Chube

1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...