Vai al commento



[OU] Teambuilding Devices


Andry

Post raccomandati

Questa guida è creata per aiutare, in particolare i novizi, a capire come funziona il teambuilding nello specifico. Ovviamente, questa guida serve come introduzione, ma il vero passo deve farlo il giocatore.

 

 Strategia

 

Spoiler

Ogni team dovrebbe avere una strategia, o un punto di partenza su cui creare un team attorno. Questo potrebbe essere un singolo Pokémon (una wincondition, che solitamente è uno sweeper), una core (di due o tre Pokémon), o un “concetto” (VoltTurn, rain…). E’ bene essere creativi quando si decide il concept del proprio team, ma deve essere realizzabile. E’ consigliabile avere una partenza solida a cui affiancare qualcosa di innovativo, che rischiare, viceversa, di partire da qualcosa di innovativo ma non saperlo sfruttare bene.

 

Dopo aver scelto quindi il punto di partenza, è consigliato scegliere Pokémon che possano aiutarlo: per esempio, in un team basato su MCharizard Y, si potrebbe inserire un Tyranitar (che può pursuit trappare i Lati@s), Keldeo (che può rivelarsi utile a fronteggiare Pokémon come Chansey) ed un hazard remover data la debolezza di Charizard alle Stealth Rock.

 

 

 

Analizziamo meglio i vari punti:

Single Pokémon

Spoiler

Avere un singolo Pokémon al centro del team è una strategia molto solida ed “immediata”. Come nell’esempio sopra, il resto del team semplicemente supporta il Pokémon principale, che solitamente è un set-up sweeper, ovvero che può ricevere boost da mosse come Sword Dance, Dragon Dance, Quiver Dance ecc., ma ci possono essere altre wincondition (toxic stall Gliscor per citarne una).  


Cores

Spoiler

Una core è un gruppo di Pokémon (solitamente due o tre) con una buona sinergia, e che lavora bene insieme. Ho già fatto in passato un approfondimento sulle core, che vi lascio qui.

 

Concetto

Spoiler

Incentrare un team su un concetto si può dire sia più “astratto”, ma può essere trattato allo stesso modo delle altre partenze.  Anche se in un primo momento può non sembrarlo, il punto di partenza solitamente va a determinare il playstyle che seguirà il team (offense, stall, balance e varianti, che sono trattate dopo). Per esempio, i Rain team lavorano bene come Hyper Offensive (HO), mirando ad infliggere colpi potenti al team avversario.

Un altro esempio di concept già citato è il VoltTurn: quando un pivot offensivo riesce a diventare una threat per l’avversario, quest’ultimo è obbligato a switchare o sacrificare il Pokémon, e quando manderà un altro Pokémon in switch-in il pivot potrà switchare e si potrà mandare in campo un altro check. Questo tipo di team è spesso un Bulky Offense, dove si utilizzano Pokémon abbastanza offensivi da poter mettere in difficoltà l’avversario, ma aventi anche una buona difesa.

 

 

 

Playstyle

Nel competitive, ci sono tre principali playstyle: Offense, Balance e Stall. Essi possono essere ulteriormente divisi in sub-playstyle, come Hyper Offense, Bulky Offense, Semi Stall e Full Stall (a cui possono anche essere aggiunti VoltTurn, Rain, TrickRoom…). Approfondiremo meglio i main playstyle, ovvero i tre citati sopra, cercando di spiegare anche il teambuilding dietro ognuno.

 

Offense

Spoiler

L’offense è un playstyle che utilizza una sinergia offensiva, usando Pokémon che possono colpire molto potentemente. Questo playstyle ha solitamente uno Stealth Rock lead (come Garchomp), un numero di wallbreaker e stallbreaker e set-up sweeper per concludere il gioco. Dato che i double switch sono spesso utilizzati in questo playstyle, si vogliono solitamente Pokémon che possono checkare threats che qualcun altro non può. Riprendendo l’esempio di prima con MCharizard Y e Keldeo, quest’ultimo può rispondere a Chansey, che è una grande threat per MCharizard Y. La situazione sarebbe questa: avendo Charizard in campo, si ci può aspettare che l’avversario switchi ed invii Chansey. Al posto di utilizzare un attacco con Charizard, si può cercare di predictare ed inviare Keldeo in risposta, mettendo pressione all’avversario. Considerando che le sinergie offensive sono solitamente la via migliore per buildare un team offensivo, a coprire le threats finali del team solitamente sono gli ultimi Pokémon.

 

L’Hyper Offense è una variante dell’Offense dove i Pokémon spesso vengono più sacrificati che salvati. Per quanto possa sembrare una scelta azzardata e da non prendere, molti Pokémon utilizzati hanno un’ottima potenza ma non molti switch in. Solitamente gli HO sono composti da forti stat-upper (solitamente 2-4) che si aiutano l’un l’altro a stat-upparsi, per dare un’idea più chiara eccovi un esempio: avendo Bisharp in campo, attira il Keldeo avversario ad entrare in campo, e noi potremmo predicarlo inviando Dragonite o Gyarados e stat-upparci con Dragon Dance ad esempio. Ovviamente c'è anche da considerare che (soprattutto in caso non abbiano la Lum Berry) si potrebbe rischiare un burn, e si potrebbe optare per sacrificare Bisharp in caso abbia già svolto appieno il suo lavoro. 

Altra cosa, gli HO hanno spesso un suicide lead, come Azelf o Aerodactyl. Nonostante l’HO possa avere un ottimo match up contro gli stall, potendo potenzialmente abbattere anche i Pokémon più bulky, non sempre riesce a vincere.

 

I Bulky Offense sono un’altra variante degli Offense, e, al contrario degli HO, i BO utilizzano Pokémon più resistenti, ma che mantengono comunque una buona potenza offensiva. Questi team hanno solitamente solo uno o due stat-upper, che fanno da sweeper, e il resto del team, ad esclusione del lead, dedicato a coprire gli sweeper con diversi check e mettere pressione all’avversario. Essenzialmente sono quindi team offensivi che hanno difese non irrilevanti (un esempio di Pokémon per i Bulky Offense sono Heatran e Landorus-T).

 

 

Balance 

 

Spoiler

Il Balance è il playstyle che si basa sul pivoting difensivo e la sinergia. Il double switch è molto utilizzato in questo playstyle, vi basti pensare all'esempio già fatto sopra più volte con MCharizard Y - Keldeo - Chansey. I Balance solitamente hanno due o tre defensive pivot come Slowbro, che possono entrare e immediatamente essere sostituiti. Ci possono poi essere breaker, utility Pokémon (setter e defogger), ed un possibile set-up sweeper.

 

Quando si builda un balance, la sinergia difensiva deve essere sempre tenuta in contro. Pensiamo che il nostro “breaker” sia MLopunny. Esso, è checkato da Pokémon come Talonflame e Keldeo se full life. Si potrebbe quindi affiancare Slowbro, che può entrare su questi Pokémon, e subito essere switchato per checkare il Pokémon che si pensa l’avversario manderà con un altro Pokémon che può farlo. 

 

 

Stall 

 

Spoiler

Lo Stall può essere definito come un playstyle che utilizza dei bulky wall, che mira ad indebolire lentamente l’avversario, e che deve eliminare le threats avversarie. Solitamente gli stall fanno uso di più wall e alcuni Pokémon d’utility, e buildare uno stall sta nel considerare la coverage dalle threat. E’ preferibile avere più risposte ad una determinata threat, dato che un lure avversario potrebbe inaspettatamente dare problemi ad un membro del team, come potrebbe l’hax, soprattutto quando il Pokémon riceve molti colpi. E’ comunque più opportuno concentrarsi sulle threat più importanti del metagame che quelle meno utilizzate, per minimizzare le chance di avere un cattivo matchup.

 

Il Full Stall è una variante dello stall che si focalizza molto sui Pokémon “passivi”, il che vuol dire che non si concentra sull’utilizzo di mosse d’attacco per abbattere il team avversario. Questi team utilizzano Unaware user per fermare i set-upper, MSableye per bloccare le hazard, dei wall che utilizzano mosse di stato e possono settare le entry hazard, e stallbreaker che possono utilizzare taunt + status.

 

I Semi Stall sono simili agli Stall, ma, nonostante anche loro counterino una larga cerchia di Pokémon, fanno meno utilizzo degli status e tendono ad attaccare per mettere giù il team avversario. Questo genere di team usano solitamente o un Pokémon veloce, o normali wall per bloccare i set-up sweeper, Defog, Rapid Spin o MSableye per rimuovere le hazards, stallbreaker che possono contrastare i wall, e magari (soprattutto in passato, quando Shadow Tag non era bannata) dei trapper. Il vantaggio di utilizzare un Semi Stall rispetto ad uno stall è la pressione applicata che rende il team “attivo”, nel senso che l’avversario non può fare del tutto ciò che vuole, come invece può vs i Full Stall, anche se ciò va a discapito dei wall, dato che in generale contengono wall con difese minori rispetto a quelli che si trovano solitamente nei Full Stall. Le VoltTurn cores sono comunque una buona scelta per un Semi  Stall, dato che aiutano ad applicare pressione e a stare al passo dell’avversario.

 

Scelta dei membri

Spoiler

Ci sono due principali fattori che si presentano quando si sceglie un Pokémon: come il Pokémon individualmente contribuisce al team, e come il Pokémon se la cava in generale considerando il metagame. Questi fattori si uniscono, determinando quanto il Pokémon sia viabile per il team. In altre parole, può capitare che un Pokémon possa risultare adatto come ruolo nel team, ma che non se la cavi bene nel metagame. Il teambuilder ha quindi da riflettere: il ruolo che svolge questo ruolo è così importante da superare i suoi difetti, o la funzione non compensa la mancanza di viabilità e /o la debolezza nel metagame? Un’altra cosa di cui parlare sarebbe se è da considerare il weather o di non considerare una threat poco utilizzata, ma vedremo più avanti.

 

Fondamentali metodi di teambuilding

 

Queste sono le strategie che i teambuilder implementano per aumentare l’efficacia del loro team. Alcune delle strategie si integrano con il modo di lottare del player, ovvero se è un giocatore in grado di saper come far volgere la battaglia a suo favore prima ancora che inizi.

 

Pivoting offensivo

 

Spoiler

 

Sebbene sia importante una strategia, questa è una tecnica che il teambuilder deve tenere a mente quando crea un team che mira molto alle set-up play. Il pivoting offensivo è una strategia spesso utilizzata negli offense quando l’avversario è costretto allo switch, il player lo predicta e switcha in un check che può sconfiggere lo switch in avversario.

Questa strategia aiuta a mantenere momentum in favore del giocatore. Questa strategia è spesso utilizzata quando si considera contro quali Pokémon un breaker perderebbe, e utilizzare un altro breaker o sweeper che può abbattere questi check.

 

 

Defensing Pivoting

 

Spoiler

Anche questa è una tecnica che il teambuilder deve tenere a mente per i team con set-upper. Il Pivoting difensivo è una strategia vista spesso nei balance dove l’avversario checka il Pokémon del player (e ha quindi momentum), il player va ad un check del Pokémon avversario, e fa un double switch, predictando la sua prossima azione. Questa strategia permette di ribaltare il momentum, facendolo tornare dall’avversario a noi. Può essere utilizzata in un team considerando quali Pokémon checkano un breaker, e scegliendo un counter per questi check.

 

Un passo più grande potrebbe essere fatto pensando a quali Pokémon potrebbero entrare su un determinato pivot, e pensare a quale altro breaker dovrebbe essere incluso per abbattere questi check. I Pokémon con Regenerator comunque sono dei perfetti pivot difensivi (Slowbro, Amoonguss, Tornadus-T, Tangrowth e Slowking sono alcuni dei migliori, se non i migliori)

 

Pivoting con le mosse

 

Spoiler

Il pivoting, sia offensivo che difensivo, può essere assistito con l’utilizzo di una pivot move (Volt Switch, U-turn o Baton Pass). Non è necessario se si riescono a fare dei buoni double switch, ma utilizzarle rende lo switch molto più safe, soprattutto in un momento importante e/o contro un trapper o uno sweeper. Le prime due, inoltre, permettono anche di arrecare danni all'avversario.

 

Sinergia offensiva e difensiva

 

Spoiler

La sinergia offensiva, come intuibile, è considerate negli offensive team, quando due o più teammate si coprono a vicenda dai propri check, potendo fronteggiare molte threat. Si utilizza considerando, in un team, contro quali Pokémon un breaker o uno sweeper perde, scegliendo un check per quel Pokémon.

 

La sinergia difensiva è utilizzata invece nei balance e negli stall, ed è quando dei Pokémon hanno switch in facili vs molte threats e tipi di mosse (le prime più per gli stall, mentre le seconde più per i balance). Le cores sono comunque un ottimo esempio di sinergia.

 

VoltTurn core

 

Spoiler

Le abbiamo citate tante volte, ma cosa sono? Le VoltTurn core sono delle core speciali, che consistono in un U-turn user, affiancato ad un Volt Switch user, e che lavorano almeno quando sono così offensive da costringere lo switch all’avversario del Pokémon che hanno, portando il momentum a proprio favore.

 

Molte VoltTurn cores hanno anche una buona sinergia difensiva (esempio Scizor e Rotom-Wash, Lando-T- e MManectric), che sono una buona scelta per Bulky Offense e Balance team. 

 

Le VoltTurn possono comunque essere fatte anche da due Pokémon con U-turn ad esempio, non obbligatoriamente uno Volt Switch e l'altro U-turn.

 

Strategia d'abbondanza

Spoiler

Quando si lotta, è necessario indebolire i check avversari per dare un’opportunità ad una wincon per sweepare. Questo può però essere difficile da applicare, dato che inviando un check del Pokémon che si vuol mandare KO, l’avversario può semplicemente switchare. Una buona opzione sono le cosiddette “strategie d’abbondanza” (e altre come lure e trapper, di cui parlerò più avanti). Per esempio, prendiamo Talonflame e Pinsir come Bird Spam. Essi utilizzeranno le loro flying move, in modo che se uno dei due indebolisce un check, l’altro può mandarlo KO e sweepare.

 

Un’altra strategia, già citata in un altro campo, sono i rain team. Similarmente, possono utilizzare water move per indebolire i water check. Una strategia diversa consiste nel pivoting dello stesso breaker, ovvero, ad esempio: Latios può utilizzare Draco Meteor, e anche se uno steel può essere in grado di prenderne una o due (magari anche altre, a seconda della bulkyness e di altri fattori), non può prenderne ripetutamente per tutto il corso della lotta. La “strategia d’abbondanza” è una delle tecniche più usate (se non la più utilizzata) in HO in generale. L’HO, infatti, utilizza ad esempio una prima coppia di sweeper per indebolire l’avversario, e magari una seconda per finirlo.

 

Debolezza/Mancanza

 

Spoiler

 

 

E’ ciò che si può definire il momento in cui un team è completo, o quasi, ma è debole ad una threat parecchio usata o manca di importanti utility moves (come può essere Defog/Rapid Spin in un team con MCharizard Y, o più in generale Stealth Rock) e ha bisogno di essere ottimizzato. Spesso, cambiare un solo Pokémon non risolve il problema perché potrebbe creare carenza per altre motivazioni. Un esempio che possiamo prendere è un team con Gliscor + Ferrothorn + Slowbro, che è debole a Thundurus, che può essere modificato in Gastrodon + Tangrowth + Heatran, per avere ancora coverage vs ad esempio Lati@s + MCharizard X/ MGyarados + sand + Keldeo, ma avere una migliore prestazione contro Thundurus.

 

 

Weather

 

Spoiler

Veri e propri weather team seri non sono molto utilizzati in questa generazione, anche se la core Tyranitar + Excadrill è molto utilizzata, dato che provvedo ad un buon supporto per i balance ed offense team. Team basati su Sun o Hail sono i meno comuni. I rain team sono invece una buona e viabile opzione. Sono solitamente composti da Politoed, due swift swimmer, uno steel type, un electric o un dragon, ed un lead. Politoed è necessario per settare la rain. Per gli swift swimmer, ci sono più opzioni, come MSwampert, Kabutops, Kingdra ed Omastar. Anche Keldeo può essere utilizzato, che beneficia del damage boost. Gli steel sono utilizzati per la loro resistenza e l’aiuto verso molte threat per i rain. Gli electric sono usati per aiutare a gestire Thundurus, e per il beneficio della precisione portata a 100% di Thunder dalla rain. Infine, il lead o pivot può essere un Pokémon che piazza le stealth rock, la rain, o un altro attaccante come Tornadus-T.

 

Lower-Tier Pokémon

Spoiler

Utilizzare un Pokémon da una tier più bassa costituisce una strategia rischiosa, ma che può portare dei vantaggi. Questi Pokémon possono essere molto efficaci, devastando team che non sono preparati a fronteggiarli, ma potrebbero anche risultare meno utili rispetto ad un Pokémon standard che potrebbe ricoprire meglio quel ruolo. Essenzialmente, la prestazione può essere superiore, ma potrebbero essere altrettanto meno affidabili. In molti casi comunque, vale la pena utilizzarli. Se si pensa possano aiutare il team con la propria strategia, se ne possono inserire anche più di uno o due.

 

Lure Moveset

 

Spoiler

Simili all’impreparazione contro alcuni Pokémon, i lure set possono essere davvero utili ad eliminare membri importanti del team avversario inaspettatamente. Ad esempio, un Heatran con Power Herb che utilizza Solar Beam può rivelarsi molto utile ad abbattere Pokémon come Rotom-Wash che non si aspettano tale mossa. Sono molto raccomandati nei team offensivi data la loro efficacia, ma bisogna tenere a mente che il prezzo da pagare per utilizzare un lure moveset è che il Pokémon che lo utilizza spesso non può checkare tanti Pokémon quanto lo farebbe con un normale moveset, perdendo contro Pokémon che normalmente potrebbe fronteggiare senza problemi.

 

Hax

 

Spoiler

L’hax è ciò che viene comunemente chiamato fortuna. A tutti sarà capitato di mancare una mossa che avrebbe potuto salvare la partita, di restare paralizzati nel momento in cui avreste potuto sferrare una mossa decisiva, o anche solo di ricevere un critical hit che ha cambiato le sorti del gioco. Per citarne qualcuna, Sand Veil, Serene Grace, o anche Thunder Wave, sono tutte strategie, con quest’ultima vista più frequentemente dato il rallentamento del Pokémon colpito. Un esempio di Pokémon che tendono a sfruttare questa fortuna sono Jirachi e Togekiss, che hanno come abilità la già citata Serene Grace, che raddoppia la probabilità che gli effetti secondari si realizzino, portando la possibilità di flinch delle loro main STAB, rispettivamente Iron Head per il primo e Air Slash per il secondo, al 60%, che non è poco (soprattutto dato che imparano twave, che aumenta le possibilità di “hax”).

Il player deve anche saper reagire a questi casi, anche se ovviamente è molto limitato, essendo una cosa che non può essere controllata e potrebbe scrivere le sorti di una partita. (perdonatemi se mi sono un po' dilungato, ma l'argomento non era stato trattato in nessuna guida e farne una appositamente mi sembrava un po' spropositato, motivo per cui ho aperto una breve parentesi qui, inerente anche al fatto che il teambuilder deve anche pensare a come reagire in tali casi)

 

Trapping

Spoiler

Il Trapping consiste nell’utilizzare un Pokémon con un’ability di trapping, o pursuit, per prevenire un Pokémon dallo switch e sconfiggerlo. E’ un modo molto efficace di eliminare check per uno sweeper che altrimenti avrebbe difficoltà a buttare giù. I trapper possono essere aiutati da dei pivot per lurare certi Pokémon. Ad esempio, Lati@s può avere uno switch-in facile su Rotom-Wash. Una buona strategia, sarebbe utilizzare Volt Switch su Lati@s, ed inviare Weavile a trapparli con Pursuit. Un altro esempio, è utilizzare Magnezone, in un team in cui si ha problemi a fronteggiare steel come Ferrothorn e Skarmory, per trapparli e spazzarli via con Hidden Power Fire / mosse elettro.

C’è anche altro del teambuilding, che non penso possa essere messo in parole, ma il teambuilding, anche se sembrerà strano, si impara giocando: bisogna conoscere il metagame per poter costruire una squadra in grado di lottarci. Il teambuilding e il battling vanno a braccetto. Se c’è qualche parte poco chiara o che pensate andrebbe modificatela, fatemelo presente! 

Se avete dei dubbi sui concetti base del gioco, consultate questa guida. Se avete dubbi invece su particolare termini utilizzati, anche se un po' vecchiotto, c'è questo glossario, o semplicemente chiedete qui sotto! :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Micaiah ha scritto:

ma rippate e basta.

Ci sono persone che preferiscono buildare, e personalmente penso che aiuti meglio a ragionare su come funziona il metagame farlo rispetto a non farlo. Cosa personalissima, mi da più soddisfazione vincere con un team fatto da me che con uno fatto da qualcun altro. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

bella guida ma sembra più una guida per nabbi che per novizi

con questo non intendo che la tua guida sia fatta male, anzi, io non ne so mezza di battling competitivo e mi sto affacciando solo ora ad esso; intendo solo che un nabbo è una persona che sa già le regole ed i termini e quindi riesce a capire quello che c'è scritto. Per i novizi, come me, che non conoscono i termini, è, secondo me, molto difficile comprendere la tua guida. Cavolo un cristiano che vuole capire cosa c'è scritto deve comunque avere un amico che sia già nel mondo del competitivo così che possa tradurla perchè qua prima di studiarla sta guida bisogna tradurla xD e te lo dico da novizio, cioè da uno che fa parte della categoria di persone a cui essa è destinata. xD

Cioè, secondo me, potevi fare la stessa guida sostituendo molti dei termini tecnici con parole comprensibili anche a chi non ha ancora mai fatto una partita competitiva o comunque utilizzandoli ma spiegando anche il significato.. oh no ?

es: VoltTurn, wincondition, pursuit trappare, hazard remover, pivot, check, predicarlo,

ecco cosa mi è venuto in mente :rotfl:

Ho dato solo un mio parere, non prenderla sul personale, la guida è comunque utilissima.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

35 minuti fa, Stein ha scritto:

prima di studiarla sta guida bisogna tradurla xD

Kek.

 

35 minuti fa, Stein ha scritto:

VoltTurn, wincondition, pursuit trappare, hazard remover, pivot, check, predicarlo

Rispettivamente Volt Switch + U-Turn, l'attivazione dell'effetto secondario di Pursuit, pokémon che rimuove Levitoroccia/Punte/varianti con Defog o Rapid Spin, pokémon con set basato sullo switch, pokémon capace di fare uno switch-in senza subire grandi danni e prevedere cosa farà.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Stein ha scritto:

bella guida ma sembra più una guida per nabbi che per novizi

con questo non intendo che la tua guida sia fatta male, anzi, io non ne so mezza di battling competitivo e mi sto affacciando solo ora ad esso; intendo solo che un nabbo è una persona che sa già le regole ed i termini e quindi riesce a capire quello che c'è scritto. Per i novizi, come me, che non conoscono i termini, è, secondo me, molto difficile comprendere la tua guida. Cavolo un cristiano che vuole capire cosa c'è scritto deve comunque avere un amico che sia già nel mondo del competitivo così che possa tradurla perchè qua prima di studiarla sta guida bisogna tradurla xD e te lo dico da novizio, cioè da uno che fa parte della categoria di persone a cui essa è destinata. xD

Cioè, secondo me, potevi fare la stessa guida sostituendo molti dei termini tecnici con parole comprensibili anche a chi non ha ancora mai fatto una partita competitiva o comunque utilizzandoli ma spiegando anche il significato.. oh no ?

es: VoltTurn, wincondition, pursuit trappare, hazard remover, pivot, check, predicarlo,

 

 

Non è una guida ne per novizi ne per nabbi: è una guida (a mio parere) abbastanza dettagliata sul teambuilding. Ho messo nel primo post la guida che sarebbe quella che definiresti "per i novizi", ovvero quella delle basi, questa è una guida che mira più al lato tecnico. Ovviamente sì, se vogliamo vederla da questo punto di vista, è una guida per "nabbi", ovvero per gente che sa comunque un minimo delle basi (IVs, EVs ecc.) ma che ha ancora un po' di strada da fare. I termini tecnici sono quelli, appunto perché sono "termini tecnici", quindi non c'è molto che si possa fare. Ho anche lasciato un glossario nel primo post e detto che in caso di dubbi sulle terminologie potete chiedere comunque. Se comunque pensi che debba rivederla, lo rifarò appena avrò un po' di tempo ^^ (scusami se il tono sembra poco cortese, ma non è l'impressione che voglio dare! :P ) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, Andry ha scritto:

Non è una guida ne per novizi ne per nabbi: è una guida (a mio parere) abbastanza dettagliata sul teambuilding. Ho messo nel primo post la guida che sarebbe quella che definiresti "per i novizi", ovvero quella delle basi, questa è una guida che mira più al lato tecnico. Ovviamente sì, se vogliamo vederla da questo punto di vista, è una guida per "nabbi", ovvero per gente che sa comunque un minimo delle basi (IVs, EVs ecc.) ma che ha ancora un po' di strada da fare. I termini tecnici sono quelli, appunto perché sono "termini tecnici", quindi non c'è molto che si possa fare. Ho anche lasciato un glossario nel primo post e detto che in caso di dubbi sulle terminologie potete chiedere comunque. Se comunque pensi che debba rivederla, lo rifarò appena avrò un po' di tempo ^^ (scusami se il tono sembra poco cortese, ma non è l'impressione che voglio dare! :P ) 

assolutamente no anzi, sono in torto io perchè non mi ero accorto del glossario ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...