Vai al commento


Nintendo Switch/Switch Lite [Discussione Ufficiale]


TheBlackWolf

Post raccomandati

1200px-Nintendo_Switch_logo,_horizontal.

Nota: gli articoli non sono scritti da me.

Rumor del 26 luglio.

Spoiler

"EGR ha diffuso un report su Nintendo NX: alcune fonti non meglio identificate avrebbero svelato al sito molti dettagli sulla prossima console della casa di Kyoto, ormai prossima alla presentazione.

Secondo le fonti in questione, NX sarà una console portatile, con la possibilità di staccare i controller. Si tratterebbe di un hardware piuttosto potente, basato su architettura NVIDIA Tegra (probabilmente Tegra X1) e dotato di schermo (presumibilmente touch, ma non il report non è chiaro a tal proposito) con controlli posti ai lati dello schermo, i quali potranno essere staccati. L'unità centrale potrà essere collegata alla TV, in questo modo sarà possibile utilizzare la piattaforma come una normale console domestica.

Inoltre, per quanto riguarda il supporto, la console non utilizzerebbe dischi DVD o Blu-Ray bensì cartucce o schede da 32 GB. Infine, sembra che Nintendo stia approntando una campagna di comunicazione estremamente chiara, per evitare di creare confusione tra i consumatori, come accaduto nel caso di Wii U. Chiaramente, vi invitiamo a prendere queste notizie con le dovute precauzioni, secondo alcuni rumor recente, Nintendo NX potrebbe essere annunciata a breve, probabilmente ad agosto, anche in questo caso manca qualsiasi conferma in merito. L'unica certezza è che il nuovo hardware Nintendo sarà disponibile a marzo 2017 in contemporanea mondiale".

r-nintendo-nx_notizia-2.png

 

Rumor del 27 luglio.

Spoiler

"Nella giornata di ieri, EGR ha diffuso alcune informazioni riguardo il presunto hardware alla base di Nintendo NX: la console dovrebbe essere basata su architettura NVIDIA Tegra, ipotesi che ha spinto gli esperti di Digital Foundry ad analizzare meglio la situazione.

 

Secondo i rumor, Nintendo NX sarà una console portatile collegabile al televisore, con controlli staccabili per poter essere utilizzati come normali joypad. La scelta di utilizzare un'architettura Tegra potrebbe rivelarsi interessante anche se questo metterebbe NX su un piano assolutamente diverso rispetto alla concorrenza, che sfrutta chip AMD con architettura x86. Di contro, l'utilizzo di Tegra potrebbe rendere difficoltoso lo sviluppo di titoli multipiattaforma e anche la retrocompatibilità potrebbe essere assente.

 

Se i rumor riguardo la natura portatile di NX si dovessero rivelare veritieri, la piattaforma Nintendo sarà difficilmente paragonabile a PlayStation 4/NEO e Xbox One/Xbox Scorpio. Al momento, si tratta solamente di speculazioni perché non sappiamo quale generazione di chip Tegra utilizzerà NX: Tegra X1 è attualmente montato su NVIDIA Shield ed è in grado di far girare a 1080p titoli come DOOM BFG Edition (60 fps) e Trine 2 (30 fps) che supportavano solamente i 720p su PlayStation 3 e Xbox 360. Si apre però anche lo scenario relativo a Tegra X2, del quale non sappiamo praticamente nulla allo stato attuale ma considerando che NX uscirà a marzo, non è escluso che la piattaforma possa utilizzare questa nuova tecnologia.

 

Secondo una speculazione di MCV UK, Nintendo NX non sarà una console particolarmente costosa. Gli analisti del sito si basano sui rumor circolati nella giornata di ieri, che vorrebbero Nintendo al lavoro su una console ibrida (portatile, con controller staccabili) basata su architettura NVIDIA Tegra.

 

L'adozione del chip Tegra potrebbe aiutare Nintendo a contenere i costi, inoltre la casa di Kyoto è rimasta scottata dal fallimento commerciale di Wii U e probabilmente non ripeterà l'errore di vendere la sua prossima piattaforma a un prezzo elevato. Sebbene al momento non ci siano dettagli precisi in merito, secondo MCV questa volta la società punterà al mercato di massa, cercando di adottare un prezzo in linea con quello del Wii, uscito nel 2006 al prezzo di 249 dollari. Chiaramente, vi invitiamo a prendere questa notizia con le dovute precauzioni, al momento l'unica certezza è che Nintendo NX uscirà a marzo 2017 in contemporanea mondiale.

 

Il Wall Street Journal è sceso in campo svelando una serie di indiscrezioni dedicate a Nintendo NX, la prossima console della casa di Kyoto.

Stando ad una fonte anonima vicina sia alla testata che alla grande N, la piattaforma in arrivo nel Marzo 2017 dovrebbe essere una console portatile ibrida, capace di supportare anche i recenti titoli per smartphone prodotti da Nintendo (Miitomo, Animal CrossingFire Emblem): 'Una persona con accesso al progetto ha dichiarato che NX sarà una console portatile ibrida compatibile anche con i titoli per smartphone.' Una dichiarazione che sembrerebbe confermare i rumor relativi ad una macchina portatile con controlli staccabili e collegabile a qualunque televisione."

 

Rumor del 31 luglio.

Spoiler

"In seguito alle indiscrezioni relative alla possibilità di vedere montato su Nintendo NX un processore NVIDIA Tegra (probabilmente Tegra X1), è trapelato un altro rumor secondo il quale la prossima console di Kyoto potrebbe utilizzare un Chip più moderno."

"Stando ad un messaggio Twitter condiviso recentemente da Direct-Feed Gaming (fonte anonima non ufficiale), il produttore hardware americano potrebbe annunciare, nel prossimo futuro, un nuovo processore Pascal Tegra dedicato alla piattaforma della grande N e personalizzato secondo le direttive della società nipponica."

 

Rumor del 4 agosto. 

Spoiler

"Nintendo avrebbe grandi ambizioni per il lancio di NX. Entro 6 mesi dal suo debutto, infatti, ha intenzione di pubblicare un nuovo capitolo di Mario, Zelda e Pokémon, accompagnando la nuova console con le IP più forti della compagnia. L'uscita simultanea di Zelda: Breath Of the Wild su Nintendo WiiU e Nintendo NX, oltretutto, è stata ufficializzata da diverse settimane. Non sappiamo nulla, invece, sul nuovo Mario e tantomeno sul nuovo Pokémon, a meno che non si tratti di un semplice porting da Nintendo 3DS di Sole e Luna. La prossima console della casa di Kyoto, avvolta ancora da un certo mistero, è attesa per Marzo 2017.

 

 Il portale inglese MCV ha intervistato alcuni dei principali rivenditori inglesi a proposito delle speranze rivolte verso Nintendo NX, la prossima console made in Kyoto in arrivo per il Marzo 2017 ma attualmente ancora avvolta totalmente dal mistero.  I distributori sembrano ottimisti ma credono che un prezzo inferiore alle 200 Sterline (circa 235 Euro) sia fondamentale per cementare l'eventuale successo della piattaforma. Tra gli intervistati, due responsabili di altrettante catene sparse nel Regno Unito hanno dichiarato rispettivamente: 'L'industria videoludica sente la mancanza di una Nintendo forte. Se i rumor relativi a NX dovessero rivelarsi veritieri allora sarei ottimista, ma solo in caso di un prezzo fortemente inferiore rispetto a quelli di PS4 ed Xbox One. NX potrebbe essere esattamente il prodotto di cui il mercato ha bisogno. Un prezzo fissato attorno alle 150-200 Sterline garantirebbe una partenza migliore rispetto a quelle di Wii U e 3DS.' Poco più di 200 Euro sembrerebbero troppo pochi per proporre una console all'altezza della concorrenza, ma è anche vero che un prezzo bassissimo aumenterebbe la popolarità della macchina".

 

Rumor del 5 agosto. 

Spoiler

"Le stesse fonti che hanno parlato dell'uscita di Mario, Zelda Pokémon entro sei mesi dal lancio della macchina hanno anche confermato quanto dichiarato recentemente da EGR (una piattaforma portatile utilizzabile anche sulla TV) e hanno spiegato che la console avrà un comparto grafico a metà tra una PS3 ed una PS4, con Nintendo intenzionata a puntare ad una fetta di pubblico vicina sia agli smartphone che a PS4 ed Xbox One. Una fonte anonima che avrebbe avuto tra le mani una versione per sviluppatori di NX ha dichiarato: 'Si tratta di una novità, una di quelle buone. Non interesserà agli appassionati di PlayStation 4 però. Nintendo sembra rivolgersi a chi gioca su smartphone e vuole evolvere il concetto di giocatore da telefoni e tablet. Sarà un duro lavoro per i responsabili del marketing.' Ancora una volta i rumor parlano di una console portatile invece di un sostituto del Wii U e viene confermata la vicinanza al mondo degli smartphone".

 

Rumor del 7 agosto.

Spoiler

"Secondo alcune fonti, un produttore con sede a Taiwan avrebbe dichiarato che la produzione di prova inizierà in un periodo non specificato del terzo quarto 2016 mentre le catene di montaggio inizieranno a lavorare seriamente solo nell'ultimo trimestre dell'anno, alcuni mesi prima rispetto a quanto pianificato precedentemente (inizio del 2017). Il 40% della produzione verrà gestito dalla cinese Foxconn Electronics ed il restante si svolgerà nelle fabbriche nipponiche di Misumi Electronics ed Hosiden, mentre le industrie di Taiwan si occuperanno di alcuni componenti tra cui: lo chassis di Foxconn, la memoria flash NAND di Macronix International, il sensore di immagini CMOS di Pixart Imaging e l'alimentatore di Delta Electronics.

Nintendo aveva originariamente pianificato l'inizio della produzione di NX per il secondo quarto del 2016 ma aveva poi posticipato la data all'inizio del 2017 a causa di continui cambiamenti delle specifiche tecniche e del design. Anche secondo questa fonte, la prossima console nipponica monterà un'architettura Nvidia basata su ARM Tegra X1".

 

Rumor del 12 agosto.

Spoiler

"L'ultimo brevetto di Nintendo conferma l'idea del controller componibile per NX, avvalorando l'ipotesi di una console portatile che può essere collegata alla TV del salotto.

"Il leak mostra una periferica di input a tasti collegabile all'unità principale attraverso gli infrarossi, ma da quello che si vede mancano di uno stick analogico. La console, stando a un secondo brevetto emerso in rete, sarebbe in grado di riconoscere anche i gesti della mano. Non è detto che il prodotto finale rispecchi quanto mostrato nei brevetti, ma questi rumor sembrano confermare diverse indiscrezioni".

Immagini del rumor.

Spoiler

nintendo-nx_wiiu-8902.jpg

nintendo-nx_wiiu-6214.jpg

nintendo-nx_wiiu-6887.jpg

nintendo-nx_wiiu-8895.jpg

nintendo-nx_wiiu-4841.jpg

nintendo-nx_wiiu-4377.jpg

 

 

Rumor del 17 agosto.

Spoiler

"Secondo alcuni rumor recenti, Nintendo NX utilizzerà il chipset Tegra X1, in molti però non sembrano dar credito a questa teoria, principalmente a causa dell'anzianità del chip in questione, sicuramente ancora valido in ambito mobile ma non proprio recentissimo.

Oggi, una voce vicina a Nintendo ha spifferato una notizia interessante, anche se non confermata: a quanto pare, la prossima console della casa di Kyoto sarà equipaggiata con un chip NVIDIA Tegra X2, processore non ancora presente sul mercato e attualmente in fase di sviluppo con il nome in codice Parker. Il nuovo chip Tegra avrà due core Denver2 e un numero non specificato di unità basate su architettura ARM Cortex A57, inoltre la GPU dovrebbe sfruttare l'architettura Pascal, la stessa implementata nelle schede GTX 1060, 1070 e 1080. Ovviamente, vi invitiamo a prendere questa voce con le dovute precauzioni, in attesa che Nintendo presenti ufficialmente NX".

 

Rumor del 23 agosto.

Spoiler

"Emergono nuovi rumor su Nintendo NX: un utente di 4Chan ha diffuso alcuni presunti leak su data di presentazione, uscita e line-up di lancio.

Nintendo NX dovrebbe essere presentata ufficialmente il prossimo 21 settembre con il nome ufficiale di Nintendo Focus. L'uscita sarebbe invece prevista per il 10 marzo 2017, con una line-up di lancio composta dai seguenti titoli: The Legend of Zelda Breath of the Wild, Super Smash Bros Focus (edizione aggiornata con tutti i DLC), Super Smash Bros Melee HD, Pokémon Oro e Argento (Virtual Console) e F-Zero^2 dei Retro Studios.

Questi invece i presunti titoli disponibili nella finestra di lancio: Super Mario Focus, Pikmin 4, Animal Crossing Election Year, Pokémon Sole e Luna (porting delle versioni 3DS) e Pileow, nuova IP dello studio Good-Feel, noto per Mario & Luigi Dream Team, Kirby's Epic Yarn e Wario Land Shake it.".

 

Rumor del 25 agosto.

Spoiler

"Nei giorni scorsi si sono diffusi alcuni rumor relativi alla possibile presentazione di NX a settembre: sebbene non ci siano conferme, oggi Tom Phillips (Editor di EGR) ha dichiarato che non sarebbe sorpreso di veder arrivare i primi dettagli sulla console nel corso del prossimo mese.

Secondo Phillips, la presentazione ufficiale della console non dovrebbe essere troppo lontana e il giornalista si aspetta che settembre possa essere il mese scelto per l'annuncio, il quale potrebbe avvenire in una cornice destinata alla stampa e al grande pubblico, così da permettere a tutti, sin da subito, di scoprire le potenzialità del nuovo hardware. Non ci resta che attendere per saperne di più, al momento Nintendo non ha annunciato eventi di alcun tipo, limitandosi a dichiarare che NX sarà svelata entro la fine dell'anno, con uscita prevista per marzo 2017".

 

Rumor del 26 agosto.

Spoiler

"Lo scorso mese, EGR ha pubblicato un documento secondo il quale Nintendo NX potrebbe essere una console portatile basata sulla tecnologia Nvidia Tegra, con due controller separabili dallo schermo touch screen.

Entrambi i controller avranno un funzionamento simile al Wiimote, dotati quindi di sensori di movimento e con un sistema di vibrazione definito high-tech. Pare che quest'ultimo darà una sensazione diversa ai giocatori in base al gioco che si sta giocando o all'azione compiuta: ad esempio l'impatto di una spada risulterà sensibilmente differente da quello generato da un pallone.

Uno dei titoli che dovrebbe fare uso dei motion-controller è Just Dance 2017, proprio come accadeva su Nintendo Wii. Se tutto ciò fosse confermato, sarebbe la prova che Nintendo ha deciso nuovamente di investire sulle periferiche di gioco, ma trattandosi di rumor vi invitiamo a prendere la notizia con le dovute precauzioni.

Nintendo NX sarà disponibile a marzo del prossimo anno. The Legend of Zelda: Breath of the Wild sarà uno dei titoli di lancio".

 

Rumor del 27 agosto.

Spoiler

"Nella giornata di ieri è emerso un report relativo ai controlli di Nintendo Nx: a quanto pare, la console sarà dotata di joypad staccabili equipaggiati con sensori di movimento e vibrazione. Sulla questione è intervenuta anche Emily Rogers, la quale ha confermato la veridicità del rumor e ha aggiunto nuovi dettagli sulla piattaforma. Secondo le sue fonti, il report sulle specifiche del controller è piuttosto accurato, inoltre la Rogers fa sapere che l'attuale prototipo di NX include un display multitouch da 6.2 pollici (risoluzione 720p) anche se non è chiaro se queste saranno specifiche finali oppure no. Rumor anche sulla docking station alla quale si collegherà il dispositivo, la quale dovrebbe essere equipaggiata con due porte USB, sebbene anche in questo caso le caratteristiche potrebbero cambiare.

A metà settimana hanno iniziato a diffondersi alcune voci che parlano di una presentazione della console (il cui nome definitivo potrebbe essere Focusprevista per il mese di settembre, mentre il lancio sarebbe fissato per il 10 marzo 2017. Tra i giochi di lancio potrebbero essere presenti Super Mario Focus, Pikmin 4, Super Smash Bros, The Legend of Zelda Breath of the Wild e F-Zero^2 di Retro Studios".

 

Rumor del 30 agosto.

Spoiler

"Nuove indiscrezioni sul controller di Nintendo NX: dopo aver svelato la presenza dei sensori di movimento e del force feedback, la stessa fonte (anonima) ha diffuso ulteriori dettagli riguardo la struttura del joypad della prossima console della casa di Kyoto.

Secondo quanto riportato, il joypad avrà una croce direzionale con tasti singoli (stile DualShock), abbandonando quindi il D-Pad unito da sempre utilizzato nei controller Nintendo. Inoltre, sarà presente anche il tasto Share, rappresentato dall'icona di una macchina fotografica: questo tasto permetterà di condividere screenshot e video su Miiverse, Twitter, Facebook e YouTube".

 r-nintendo-nx_notizia-2.jpg

 

Rumor del 31 agosto.

Spoiler

"Continuano le speculazioni su Nintendo NX: secondo quanto dichiarato da Emily Rogers, il dev kit/prototipo della console disponibile di uno spazio di archiviazione pari a 32 GB, la stessa quantità presente nell'edizione premium di Wii U.  Secondo quanto riportato da Emily Rogers, insider vicina a Nintendo e in particolare modo a NX, la nuova piattaforma della grande N sarà region-free, contrariamente a quanto successo con le recenti console Nintendo. L’informazione arriverebbe direttamente dai primi dev kit in mano agli sviluppatori.

Questo non esclude ovviamente che la versione definitiva avrà una maggior capacità di archiviazione rispetto ai 32 GB citati, al momento però non ci sono conferme dirette in merito ed è bene chiarire ulteriormente che il dato in questione si riferisce unicamente al prototipo in possesso degli sviluppatori. Nella giornata di ieri sono trapelati alcuni rumor riguardo il controller, che dovrebbe avere un D-Pad con tasti separati e un pulsante Share per condividere facilmente immagini e video su Twitter, Facebook, YouTube e Miiverse.

Sempre secondo alcune voci recenti, il prototipo di NX ha uno schermo multitouch da 6.2 pollici, anche in questo caso ci troviamo però di fronte a un rumor non confermato. Per saperne di più non ci resta che attendere la presentazione ufficiale della console, apparentemente prevista per il mese di settembre.

Continuano le indiscrezioni su Nintendo NX: una fonte molto vicina alla casa di Kyoto ha diffuso nuovi presunti dettagli sulla prossima console della casa giapponese, allegando anche due immagini che mostrano il design e il sistema di sgancio dei controlli, cosa che di fatto confermerebbe la natura ibrida della piattaforma.

Il controller presenterà un D-pad con tasti separati e tasto share oltre ai tasti A, B, X e Y. La pulsantiera potrà essere staccata all'occorrenza, tramite un sistema a incastro, come possiamo vedere nell'immagine pubblicata in calce alla notizia. Il design dovrebbe ricordare quello del Nintendo 3DS (privo del guscio superiore); le dimensioni apparentemente sono pari a 25x281x92 millimetri (con controlli collegati).

Una seconda immagine mostra inoltre la presa per le cuffie, l'ingresso HDMI, slot per schede SD e cartucce. Infine, la console non dovrebbe essere region lock e supporterebbe già correttamente Unity 5 e l'Unreal Engine 4, anche se non sembrano esserci tech demo o prove in grado di testimoniarlo. Ovviamente vi invitiamo a prendere questa notizia con le dovute precauzioni in attesa di conferme o smentite, ricordiamo che il prototipo della console, secondo quanto dichiarato da Emily Rogers, dispone di 32 GB di memoria interna".  nintendo-nx_notizia-3-2.pngnintendo-nx_wiiu-5318.png

239450_1a.jpg 237948_2.jpg

 

Rumor del 2 settembre.

Spoiler

"Da tempo ormai si rincorrono voci sul fatto che Nintendo NX utilizzerà le cartucce come supporto per i dati, al posto dei dischi Blu-Ray. I primi rumor sono trapelati alla fine della primavera, oggi però arrivano nuove conferme in merito.

Il Wall Street Journal ha parlato con una fonte molto vicina al progetto, la quale avrebbe confermato che Nintendo NX utilizzerà le cartucce come supporto, anziché dischi ottici. Purtroppo l'insider non ha rivelato altri dettagli e da parte nostra vi invitiamo a prendere la notizia con le dovute precauzioni. Non ci resta che attendere la presentazione ufficiale della console per saperne di più, secondo alcuni rumor l'evento di reveal è previsto per il mese di settembre".

 

Rumor del 3 settembre.

Spoiler

"Secondo alcuni rumor, Nintendo presenterà NX durante il mese di settembre: sembra però che l'annuncio possa essere più vicino del previsto, almeno stando a una fonte molto vicina al progetto, la stessa che ha confermato l'utilizzo delle cartucce come supporto per i dati.

Nello specifico, si parla di una presentazione prevista prima del Tokyo Game Show, evento in programma dal 15 al 18 settembre. Nintendo quindi potrebbe mostrare per la prima volta al mondo NX nei prossimi dieci giorni, anche se al momento non ci sono conferme in merito. Non è escluso che al TGS possano inoltre essere mostrati o annunciati i primi giochi per NX, al momento però si tratta solamente di speculazioni che vi invitiamo a prendere con le dovute precauzioni.

 

Sembra che Nintendo NX possa disporre di tre porte USB, una delle quali in grado di supportare la versione 3.0. Viene inoltre esclusa la presenza di microfono e videocamera, dispositivi presenti nelle ultime console lanciate sul mercato da Nintendo. Inoltre, NX dovrebbe proporre lo stick analogico destro in basso rispetto ai pulsanti presenti sulla parte frontale. Brutte notizie invece per quanto riguarda la durata della batterie. Sembra che l'autonomia non sia così convincente, seppur non venga riportato alcun dato relativo alla durata effettiva.

Tra i vari dettagli emerge inoltre la presenza di una GPU Nvidia personalizzata e un touchscreen con risoluzione a 720p. Nintendo Nx dovrebbe essere inoltre Region Free".

 

Rumor del 5 settembre.

Spoiler

"Sebbene Nintendo non abbia rilasciato alcuna informazione riguardante la misteriosa console, alcune indiscrezioni narrano della presenza di alcuni progetti in via di sviluppo, tra cui un 'avventura a sfondo bellico firmata dallo sviluppatore indipendente Bplus: Tank It!.

Si tratta quindi di un gioco di simulazione in grado di mostrare la brutalità e la futilità della guerra. L'epopea vedrà luce su Steam entro la fine dell'anno in corso e, appunto, sulla nuova console di Nintendo. Dato che si tratta di titolo strategico è possibile ipotizzare che Nintendo NX venga caratterizzata dalla presenza di un secondo schermo, o almeno sfruttare l'unità portatile della piattaforma in modo da visualizzare lo scorrimento in tempo reale degli elementi sullo schermo.

Come anticipato sopra, Nintendo non ha ancora svelato alcun dettagli significativo legato alla nuova macchina da gioco. Le diverse indiscrezioni hanno messo in risalto l'assenza di videocamera e microfono, ma la presenza comunque di tre porte USB, tra cui una 3.0. Questi sono solamente alcuni dei rumor emersi nelle settimane precedenti, ma siamo comunque convinti che Nintendo mostrerà presto al pubblico ogni singolo aspetto della tanto attesa NX, magari proprio durante il Tokyo Game Show, convention fissata per i giorni 15-16-17 e 18 settembre.

Altri titoli per NX: Dragon Quest X, Dragon Quest XI, Sonic 2017 e Just Dance 2017.
Secondo alcune voci di corridoio è stata confermata la natura ibrida di NX, ossia il suo essere una console da salotto con caratteristiche portatili, con una potenza che si piazzerebbe tra quella di PlayStation 4 e quella di Neo. Fino a qui niente di nuovo, ma il bello viene dopo, perché si è parlato di due esclusive Ubisoft per la console, una delle quali potrebbe essere l'attesissimo Beyond Good and Evil 2. Della seconda non si sa nulla, a parte che dovrebbe essere pronta per il periodo di lancio della console".

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Rumor del 6 settembre.

Spoiler

"L'assenza di notizie ufficiali su Nintendo NX sta preparando un terreno estremamente fertile per la divulgazione di rumor e la crescente popolarità dei cosiddetti insider.

Secondo uno di questi, proveniente dalla Francia, Mario Sports Superstars, annunciato la scorsa settimana per Nintendo 3DS, potrebbe essere in arrivo per la prossima console della Grande N.

Stando a Nico.A, altri sport sono in arrivo e di certo una versione per NX, in merito a Mario Sports Superstars, che per ora è stato annunciato, ripetiamo, solo per la console portatile.

Secondo indiscrezioni firmate dall'insider Emily Rogers, Nintendo avrebbe intenzione di supportare 3DS fino al 2018, e dopodiché passare totalmente a NX.

Il supporto di cui parliamo è naturalmente riferito alle uscite software, che la Grande N coprirebbe evidentemente fino ad un anno dopo l'uscita ufficiale di Nintendo NX prevista per marzo 2017.

È possibile che un trattamento simile venga riservato a Wii U, dal momento che NX si presenta come un sistema ibrido che, almeno nelle intenzioni del platform holder giapponese, rimpiazzerà entrambe le sue console casalinga e portatile".

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Rumor del 7 settembre.

Spoiler

"Il silenzio di Nintendo è divenuto oramai assordante. Con Wii U prematuramente fuori dai giochi e un 3ds che, pur continuando a sfornare un capolavoro dopo l'altro, comincia ad accusare inevitabilmente il peso del tempo, le aspettative dei fan della casa di Kyoto per il misterioso progetto NX cominciano a farsi difficili da gestire.

 

Complice una Nintendo capace di non lasciarsi sfuggire la benché minima informazione di un certo peso riguardante la sua prossima creatura, i rumor che aleggiano attorno al futuro dell'hardware si susseguono asfissianti oramai da più di un anno. Tra piccole conferme e fantasiosi scenari, le informazioni divulgate da insider nelle ultime settimane sembrano focalizzarsi su qualcosa di più concreto e così abbiamo deciso di raccoglierle tutte, nell'attesa che Kimishima decida di svelare al mondo la verità su progetto NX.

 

Una delle poche certezze riguardo a NX è che a marzo stringeremo tra le mani sarà una console "ibrida", come più volte confermato dai piani alti della casa di Mario e soci. Ancora impossibile al momento delineare la fisionomia della futura console con completa puntualità; quel che è certo è che ciascun utente godrà di un device capace di poter essere utilizzato in autonomia o affiancato a una TV.

 

Nintendo ribadisce la propria volontà di non mirare ad allinearsi alla concorrenza in termini di potenza hardware e di conseguente esperienza visiva, puntando tutto sull'offrire modalità di fruizione del medium uniche ed impossibili da replicare sulle console concorrenti.

 

Le conferme più ricorrenti vedono Nintendo al lavoro a stretto contatto con Nvidia per garantire ottime prestazioni a una macchina che dovrà essere capace di sintetizzare gaming mobile e casalingo in un'unica soluzione hardware. In tal contesto è noto che i dev kit sono equipaggiati dal chip Nvidia Tegra X1, microprocessore già adoperato nella costruzione di SHIELD Android TV le cui prestazioni sono superiori a quelle del Wii U e molto superiori a quelle di PS3 e Xbox 360. A ogni modo, il chip Tegra X1 offre attualmente le seguenti specifiche tecniche: CPU a 64 bit ARMv8 caratterizzata da due gruppi di quattro core ciascuno (da un lato i Cortex A57 e dall'altro gli A53). Tale tecnologia affianca rispettivamente quattro big cores (gli A57) e quattro little cores (gli A53): i primi offrono maggiore velocità e potenza di calcolo rispetto ai secondi, richiedendo nel contempo maggiori consumi. I due set dividono tra loro il calcolo computazionale, con i processi più leggeri affidati ai meno performanti A53. Attenzione però, non si tratta di una vera e propria architettura a otto core, dal momento che il Tegra X1 affida il proprio lavoro a un solo gruppo di core per volta. 
Siamo quindi decisamente lontani dalle prestazioni assicurate da una Ps4, ma nel contempo registreremmo un passo in avanti rispetto alla CPU creata da IBM per Wii U, ferma a tre core ancorati agli ormai vetusti 32 bit. GPU Tegra X1 porta con sé una potente GPU che recupera parte dell'architettura adoperata con la serie desktop Gtx 9xx, offrendo così piena compatibilità con Unreal Engine 4, Unity, DirectX 12, OpenGL 4.5, nonché la possibilità di sfruttare effetti grafici avanzati e sempre più spesso adoperati nel gaming moderno quali Tessellation e Multi-Frame Anti-Aliasing (MFAA).


Pieno supporto ai video in 4K. Per dovere di cronaca menzioniamo egualmente un'ipotesi avanzata dai colleghi di Digital Foundry, i quali affermano che la partnership tra Nintendo e Nvidia possa addirittura portare all'annuncio di un device che accolga, in anteprima assoluta, il nuovo microprocessore Tegra X2 di seconda generazione (codenamed Parker), già utilizzato da Nvidia durante un evento a fine agosto (si parla di un chip all-in-one dedicato al mercato dell'automotive) e la cui GPU sarebbe basata su parti della tecnologia Pascal (256 cura core), una CPU costituita da almeno due Denver2 core e 4 potenti ARM Cortex-A57 e un nuovo sistema di memoria unificata che velocizza lo scambio dati tra CPU e GPU. Il tutto realizzato con un processo produttivo ancora più efficiente in termini di dissipazione del calore.

 

Un chip che complessivamente sarebbe molto più potente del Tegra X1 ed offrirebbe prestazioni vicine ad Xbox One e Playstation 4. Certo, guardando le scelte di Nintendo in termini di componenti hardware delle sue ultime console (un po' datate e a basso costo) e i rumor sul prezzo al lancio che si vocifera essere inaspettatamente basso, l'ipotesi del Tegra X2 sembra allontanarsi. Noi saremmo pronti a scommettere qualche euro in più sull'implementazione dell'X1, eppure dobbiamo ammettere che un investimento di quel tipo da parte di Nintendo, impegnata ad assicurarsi il top delle tecnologia nel settore dei chip mobile, ci stuzzica non poco.

 

Schermo multitouch da 6.2 pollici a 720p. Il punto di forza di NX sarà rappresentato dalla possibilità di utilizzare lo stesso software in casa, collegando la console alla TV, ma anche in giro, in metropolitana o in aereo. La qualità dello schermo portatile sarà quindi uno degli aspetti più importanti da valutare non appena sarà possibile. Nel frattempo, i rumor sembrano tutti concordare sulla presenza di uno schermo finalmente MultiTouch dotato di un'ottima diagonale (15.7 cm, circa 6,2 pollici), superando così le già confortevoli dimensioni dello schermo OLED di Ps Vita. Sembra che la risoluzione massima sarà fissata sui 720p, una qualità dell'immagine molto buona per queste dimensioni, anche se non in linea con gli smartphone più recenti.

 

Alcune voci vorrebbero inoltre Nintendo intenzionata a lanciare sul mercato schermi di misure e prezzo differenti, così da soddisfare le necessità di tutta l'utenza, rendendo sin da subito disponibile una versione mobile di NX che incarni l'immancabile revisione XL, proposta con ogni portatile a distanza di qualche anno.

 

Stabilito che Nintendo non è interessata a rincorrere gli stessi obiettivi tecnologici dei propri competitor, è chiaro che cercherà ancora una volta di assicurare un'esperienza di gioco che riscriva le dinamiche con cui gli utenti si interfacciano all'hardware; NX sarebbe caratterizzata da due controller separabili all'occorrenza dallo schermo portatile, collegabili poi a una dockstation che permetta di riprodurre il software sulla TV del nostro salotto. Alcuni insider giurano di aver potuto dare una fugace occhiata a un prototipo, testimoniando l'esistenza di due parti autonome, una caratterizzata dalla croce direzionale/leva sinistra e l'altra pronta ad accogliere un secondo stick analogico e i canonici tasti A – X – Y - B.

 

Proprio negli ultimi giorni, si fa sempre più insistente una voce che vede Nintendo intenzionata ad ampliare i propri spazi sociali nonché la condivisione di contenuti tra giocatori, implementando a sua volta un tasto adibito allo sharing di screenshot e filmati di gameplay. Ipotizzata inoltre la presenza di uno slot dedicato alla lettura di schede SD, mentre lo spazio di archiviazione interno sembra assestarsi sui 32 GB, anche se si vocifera che la versione finale accoglierà una capienza pari al doppio di quella presente sui prototipi.

 

Un po' di amarcord nel discutere dei supporti previsti: sempre più insistente sembrerebbe il ritorno delle indimenticabili cartucce, magari un nuovo formato proprietario prodotto da Nintendo in collaborazione con Macronix, la stessa azienda responsabile delle cartucce per 3DS. A sostegno di questo rumor ci sono i report finanziari di Macronix, che riportano lo sviluppo di una nuova piattaforma la cui produzione supporterà la crescita finanziaria della compagnia per il terzo e quarto quarto fiscale dell'anno, un periodo molto vicino al lancio di Nintendo Nx. Ovviamente dovrà trattarsi di un supporto fisico che offra sufficiente spazio per i dati, rendendo sacrificabile la tradizionale unità ottica (di per sé non molto costosa ma evidentemente scomoda da integrare nel design di NX).

Tale scenario confermerebbe l'assenza della retrocompatibilità, feature da sempre molto apprezzata dai fan e disponibile sia su Wii U (rispetto al Wii) che su 3DS (rispetto al DS).

 

Poche invece le informazioni relative alla dock station, la quale rimane avvolta nel mistero più fitto a esclusione di due fantomatiche porte USB avvistate dalle talpe del web. Infine qualche curiosità riguardo le dimensioni dell'hardware nella sua forma portatile: il dev kit avvistato risulterebbe leggermente più spesso di un 3DS XL, raggiungendo così uno spessore di 25 mm, per una lunghezza di 281 mm e un'altezza di 92 mm, il tutto considerando i due pad connessi.


Ammesso che quanto riportato dai rumor si traduca a conti fatti in realtà, sarebbe piuttosto facile criticare Nintendo per alcune delle scelte operate. Ancora una volta la casa di Kyoto preferisce inseguire un'idea tutta nuova di gaming, con un hardware non in linea con i competitor e che rischia di allontanare il prezioso supporto delle terze parti, alleati forse imprescindibili dato il sempre minor numero di esclusive sviluppate. Critiche comprensibili e per certi versi incontestabili, sopratutto se avanzate nei confronti di una Nintendo che ha miseramente fallito in termini commerciali con Wii U e che sicuramente deve dimostrare di poter risultare nuovamente rilevante nel mercato.

 

L'idea alla base di NX potrebbe offrire all'utenza scenari e vantaggi sino a oggi mai conosciuti: innanzitutto, la possibilità di giocare dove e quando si vuole a un determinato titolo, senza dover sacrificare in maniera drammatica la fedeltà grafica della controparte Home, assicurandosi esperienze parimenti profonde e ricche di contenuti (non che i titoli portatili non presentino queste caratteristiche già oggi, ma è chiaro che, allo stato attuale, giocare un titolo ambizioso come Breath of the Wild in metropolitana o a casa della cara nonna dotata ancora di TV a tubo catodico risulti pura utopia!). Altro punto di forza di NX potrebbe essere caratterizzato da un nuovo modo di intendere il multiplayer, esaltato non solo nella sua forma online ma pesantemente rinnovato anche in locale. Immaginate di andare a casa di un amico e di voler giocare a un titolo con multiplayer asimmetrico, dove uno dei due si concentri sulla TV e l'altro sullo schermo della propria portatile. Un esperimento già avanzato da alcuni titoli Wii U (vedi Hyrule Warriors), ma parzialmente fallito a causa delle evidenti limitazioni hardware. Le applicazioni possibili in tale contesto sono potenzialmente infinite e Nintendo potrebbe portare a casa risultati importanti grazie ai talentuosi game designer a sua disposizione.

 

Vantaggio fondamentale per l'utenza così come per Nintendo stessa, sarebbe quello di poter concentrare gli sforzi dei propri team di sviluppo su produzioni che andrebbero a rimpinguare la ludoteca di un'unica piattaforma, assicurando così un volume di uscite potenzialmente incredibile, spazzando via in un attimo una delle criticità più gravi del primo anno e mezzo di vita di Wii U, ovvero l'assenza di titoli da giocare.

 

Abbandoniamoci per un istante a una seducente fantasia: immaginiamo di stringere tra le mani una console che offra allo stesso tempo sia l'incredibile catalogo di 3ds che l'ottima line up di Wii U, per un tesoretto esaltato da un hardware di tutto rispetto. Sarebbe davvero difficile resistere a cotanta bellezza ludica, per un'offerta impossibile da replicare altrove.


Di Nintendo NX è previsto un lancio mondiale entro la fine di marzo 2017, mentre la presentazione si dovrebbe tenere a breve, secondo alcuni non oltre settembre 2016.

 

Il presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima, ha dichiarato che lo spostamento del lancio originalmente previsto per la fine del 2016 si è reso necessario per perfezionare il parco software, non solo quello che sarà disponibile al lancio, ma anche nei mesi successivi e per tutto l'anno a seguire. Anche il capo di Nintendo of America Reggie Fils-Aime ha ribadito il concetto: 'Dobbiamo fare un lavoro migliore rispetto a quanto abbiamo fatto con il Wii U dal punto di vista della pianificazione della pubblicazione del software', un' ammissione di colpa abbastanza inedita in casa Nintendo.

 

Circa il prezzo è davvero difficile fare previsioni, di sicuro Nintendo non ha intenzione di vendere la console in perdita, un modello di business che non funzionerebbe secondo la casa giapponese. Il Wii U fu lanciato a 299$, il Wii a 259$ e secondo alcuni sarebbe questo il price point che Nintendo vorrebbe perseguire per l'Nx. I giochi qui di seguito sono titoli già annunciati ufficialmente: - The Legend of Zelda: The Breath of the Wild, già annunciato ed in uscita anche per Wii U - Pikmin 4, a quanto pare già molto avanti nello sviluppo - Project Sonic 2017, già annunciato anche per Pc, Xbox One e Playstation 4 - Just Dance 2017 (praticamente già annunciato) - Dragon Quest XI Altri titoli in sviluppo secondo i rumor sarebbero Super Mario Maker, Splatoon e voci insistenti raccontano di una collaborazione strettissima con Namco (al lavoro anche su Super Smash Bros), ma sopratutto Ubisoft (per Beyond Good and Evil 2) che sarebbe finanziato parzialmente da Nintendo e lanciato nel 2017 come esclusiva.


Riassumendo tutte le voci di corridoio susseguitesi negli ultimi mesi, ci siamo resi conto di essere davvero arrivati al limite di sopportazione nei confronti di NX. Nintendo deve assolutamente svelare il suo progetto più atteso, un hardware che potrebbe sancire l'estinzione del concetto di “console portatile” come sino a oggi siamo stati abituati a conoscerlo, ma non per porvi una pietra tombale come l'affermarsi del mobile sembrava suggerire sino a qualche tempo fa, bensì per reinterpretarlo, assicurandogli un posto di rilievo in questo mercato sempre più cangiante e sempre più smartphone oriented. L'idea alla base di NX ci intriga non poco e potrebbe davvero riportare Nintendo al centro della scena, come noi tutti d'altronde ci auguriamo.

 

Purtroppo, per riconquistare il terreno perduto servono tantissime altre conferme, come un online finalmente strutturato e un account unificato, ma vogliamo essere fiduciosi. Una cosa è certa: per la grande quantità di hype accumulato nell'utenza, Nintendo ha già vinto con NX.

 

Nintendo NX è una console di cui ancora non sappiamo niente se non il suo nome in codice e qualche rumor che da mesi rappresentano la nostra unica fonte di informazione riguardo questa nuova console.

Sappiamo però, grazie a un'intervista con Pete Hines (vice presidente di Bethesda), che la compagnia potrebbe sfornare qualche succoso titolo anche su questa misteriosissima console e questo fa molto pensare alla potenza hardware della console.

Il motivo per cui, in tutti questi anni, non abbiamo mai visto un titolo Bethesda sulle console Nintendo è da imputare totalmente alle sue limitazioni tecniche e il fatto che si sia accennato ad un probabile, e dubbioso, arrivo di qualche titolo su NX non fa che dare punti alla tanto misteriosa console.

Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi e la presentazione ufficiale della console.

 

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Nintendo NX farà un salto nel passato con il ritorno alle cartucce e la compagnia della grande N potrebbe presentare la nuova console proprio nei prossimi giorni.

Il WSJ indica che, secondo alcuni analisti, Nintendo NX sarà presentata al grande pubblico prima del 15 settembre e di conseguenza prima dell’inizio del Tokyo Game Show.

Per quanto i recenti rumor indichino che la console userà le cartucce, Nintendo NX continua a essere un vero e proprio mistero, un mistero che potrà però essere vinto.

EGR riporta che la nuova console della grande N sarà il grande premio finale del torneo di Splatoon organizzato da Nintendo e da il gigante dell'eSports ESL: il Go4Splatoon.

Si tratta di un torneo che consisterà in una stagione di sei mesi di partite che terminerà con una finale nel marzo del 2017, data in cui tra l'altro dovrebbe uscire proprio NX. I primi match inizieranno domenica 11 settembre con i vincitori settimanali che accumuleranno punti che porteranno poi a una finale europea e alla finale mondiale.

Nel caso in cui vi consideriate dei veri e propri campioni di Splatoon potete iscrivervi direttamente sul sito del torneo e tentare la fortuna".

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Rumor dell'8 settembre. 

Spoiler

"Stando a quanto riporta il Wall Street Journal, Nintendo NX potrebbe essere presentata ufficialmente a inizio ottobre. Queste sono le ipotesi di alcuni analisti, raccolte dal magazine di New York, dunque al momento non c'è nulla di confermato.

 

Giusto poche settimane fa, sempre il Wall Street Journal (citando alcuni analisti) affermava che Nintendo NX sarebbe stata presentata appena prima del Tokyo Game Show (che si svolgerà dal 15 al 18 settembre).

Nintendo non si è mai sbilanciata sulla console. Alcuni rumor parlano di un device ibrido, in grado di funzionare sia a casa che fuori. I giochi non sarebbero distribuiti su DVD o Blu-ray, ma su schede di memoria simili a quelle di PS Vita e 3DS".

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 8/9/2016 at 15:51, Thedarkwolf ha scritto:

Rumor dell'8 settembre. 

  Nascondi contenuto

"Stando a quanto riporta il Wall Street Journal, Nintendo NX potrebbe essere presentata ufficialmente a inizio ottobre. Queste sono le ipotesi di alcuni analisti, raccolte dal magazine di New York, dunque al momento non c'è nulla di confermato."

 

"Giusto poche settimane fa, sempre il Wall Street Journal (citando alcuni analisti) affermava che Nintendo NX sarebbe stata presentata appena prima del Tokyo Game Show (che si svolgerà dal 15 al 18 settembre).

Nintendo non si è mai sbilanciata sulla console. Alcuni rumor parlano di un device ibrido, in grado di funzionare sia a casa che fuori. I giochi non sarebbero distribuiti su DVD o Blu-ray, ma su schede di memoria simili a quelle di PS Vita e 3DS."

 

Sembra interessante :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 8/9/2016 at 19:22, Legend99 ha scritto:

Già non ha commentato nessuno...

 Prima o poi se ne accorgeranno e commenteranno in 300(Speriamo..)

Tranquillo. 

On 8/9/2016 at 19:22, Legend99 ha scritto:

Prima o poi se ne accorgeranno e commenteranno in 300(Speriamo..)

Lo spero anch'io, poiché ripongo molta fiducia nella nuova console Nintendo. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Onestamente spero non sia un flop come la Wii U. E stando al mio parere, se ben lavorata, avrà tutte le potenzialità per competere con Xbox ONE e PS4. 

 

CCfegGb.png

 

Crediti a Chube per il set.

 

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Davvero una bella idea, quella di raccogliere tutti i rumor su NX in un unico topic: questa console ce la stanno facendo penare fin troppo, a mio parere, ed una discussione come questa è quello che ci vuole per rimanere aggiornati sulle ultime informazioni rilasciate!

In ogni caso, sono davvero molto incuriosito da questa console e dai brevetti che hanno rilasciato, oltre che, ovviamente, da tutto il mondo che i fan gli stanno costruendo intorno: secondo me, sarà sicuramente qualcosa di particolare che stupirà il pubblico, oltre che qualcosa di ovviamente innovativo.

Spero solo che abbiano imparato da Wii U ad avere una campagna pubblicitaria migliore e ad inventarsi un nome che non sia "Wii U+" o "new Wii U"...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 10/9/2016 at 20:17, Nevix ha scritto:

Davvero una bella idea, quella di raccogliere tutti i rumor su NX in un unico topic: questa console ce la stanno facendo penare fin troppo, a mio parere, ed una discussione come questa è quello che ci vuole per rimanere aggiornati sulle ultime informazioni rilasciate!

Grazie mille! 

On 10/9/2016 at 20:17, Nevix ha scritto:

questa console ce la stanno facendo penare fin troppo, a mio parere, ed una discussione come questa è quello che ci vuole per rimanere aggiornati sulle ultime informazioni rilasciate!

In ogni caso, sono davvero molto incuriosito da questa console e dai brevetti che hanno rilasciato, oltre che, ovviamente, da tutto il mondo che i fan gli stanno costruendo intorno: secondo me, sarà sicuramente qualcosa di particolare che stupirà il pubblico, oltre che qualcosa di ovviamente innovativo.

Concordo. Ripongo molta fiducia nella nuova console Nintendo, non vedo l'ora che Nintendo dissipi i dubbi che mi attanagliano.

On 10/9/2016 at 20:17, Nevix ha scritto:

Spero solo che abbiano imparato da Wii U ad avere una campagna pubblicitaria migliore e ad inventarsi un nome che non sia "Wii U+" o "new Wii U"...

Secondo alcuni rumor, il nome ufficiale dovrebbe essere NX o Focus. :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Thedarkwolf ha scritto:

Concordo. Ripongo molta fiducia nella nuova console Nintendo, non vedo l'ora che Nintendo dissipi i dubbi che mi attanagliano.:dead:

per nostra fortuna, sembra che non manchi più molto: ancora un mese (se veramente la presentano ad ottobre come ha detto il Times) e tutti i nostri dubbi saranno chiariti!

5 minuti fa, Thedarkwolf ha scritto:

Secondo alcuni rumor, il nome ufficiale dovrebbe essere NX o Focus. :) 

Sì, l'ho letto, però mi sembrano strani come nomi per una console... mi suonano di più come nomi in codice, in particolar modo NX.

Spero si inventino qualcosa di meglio, perché per adesso non è che mi ispirino più di tanto...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

spero che entro la prossima settimana ci sia l'annuncio poi NX sarà retrocompatibile con 3ds con wii u no come faccio a saperlo? eheheheheh :P dai ve lo dico in un forum che tratta di nintendo c'è un insider italiano affidabile che più e più volte si è rivelato quasi sempre vero in ciò che dice e ha detto tante robe su Nintendo NX

lui ha molti contatti sia all'interno in vari settori che all'esterno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 11/9/2016 at 00:09, -SuperLuke- ha scritto:

spero che entro la prossima settimana ci sia l'annuncio poi NX sarà retrocompatibile con 3ds con wii u no come faccio a saperlo? eheheheheh :P

Apprezzerei molto la retrocompatibilità con i giochi del 3DS. La console potrebbe essere presentata durante il TGS!

"Stando a quanto riporta il Wall Street Journal, Nintendo NX potrebbe essere presentata ufficialmente a inizio ottobre. Queste sono le ipotesi di alcuni analisti, raccolte dal magazine di New York, dunque al momento non c'è nulla di confermato.

 

Giusto poche settimane fa, sempre il Wall Street Journal (citando alcuni analisti) affermava che Nintendo NX sarebbe stata presentata appena prima del Tokyo Game Show (che si svolgerà dal 15 al 18 settembre).

Nintendo non si è mai sbilanciata sulla console. Alcuni rumor parlano di un device ibrido, in grado di funzionare sia a casa che fuori. I giochi non sarebbero distribuiti su DVD o Blu-ray, ma su schede di memoria simili a quelle di PS Vita e 3DS".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...