Vai al commento


[SM OU] Che brutta cosa la MAla fede


Spyro190

Post raccomandati

Questo è il primo team che buildo dopo il ban di Pheromosa essendo così scioccamente convinto che il suspect ricevesse voto negativo da non cagarmi minimamente la ladder apposita. Ho preso uno dei pike che in SM ha ricevuto croci (Pheromosa) e delizie (Lele) e ho cercato di buildarci intorno qualcosa di originale. Inizialmente ero andato sul sicuro con Magnezone per trappare a destra e a manca, ma poi ho avuto difficoltà nel fittare sia hazard control che buone sinergie fra gli sweeper e ho modificato in modo da avere in tre slot (MAla, Lele e Heatran) risposte ai check di Lele più comuni. L'ho ultimato solo qualche ora fa e sono in una ladder bassa, quindi non ho replay che mostrano lotte serie svolte con questo team da postare.


120px-Artwork065-Mega.png786MS.png485MS.png445MS.png658MS.png205MS.png
Alakazam-Mega @ Alakazite
Ability: Magic Guard
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Psychic
- Focus Blast
- Shadow Ball
- Knock Off Hidden Power [Fire]

Set vecchio come la fame, con la sola aggiunta poco comune di Knock Off per sistemare per bene Chansey HP Fire per aiutare contro MScizor. Il suo Focus Blast dovrebbe essere la risposta primaria a Heatran, considerando che un EQ scarfato è sempre poco affidabile. Fa OHKO ai set offensivi e 2HKO ai set difensivi, che raramente fanno grandi danni e molto più spesso non possono che limitarsi ad usare Toxic o EP per via di Trace.


065MS.png200px-Artwork786.png485MS.png445MS.png658MS.png205MS.png
Tapu Lele @ Electrium Z
Ability: Psychic Surge
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Psyshock
- Moonblast
- Thunderbolt
- Calm Mind

Setuppare è parecchio facile con un pokémon capace di costringere allo switch mezzo meta, e a quel punto entrano in gioco Psyshock e l'Electrium.

+1 252 SpA Tapu Lele Gigavolt Havoc (175 BP) vs. 252 HP / 252+ SpD Celesteela: 408-480 (102.5 - 120.6%) -- guaranteed OHKO
+1 252 SpA Tapu Lele Psyshock vs. 252 HP / 252+ Def Eviolite Chansey in Psychic Terrain: 390-460 (55.3 - 65.3%) -- guaranteed 2HKO
+1 252 SpA Tapu Lele Psyshock vs. 252 HP / 252+ Def Chansey in Psychic Terrain: 582-685 (82.6 - 97.3%) -- 68.8% chance to OHKO after Stealth Rock

Skarmory senza EVs in SpD dopo Psyshock+Thunderbolt prende un minimo del 95%, quindi non devo nemmeno sprecarci il cristallo o perdere l'outspeed di Lando-T usandolo Modest.

Ho scelto di usarlo Modest per l'assenza di outspeed rilevanti al di fuori di Adamant MMedicham, con il quale non rischierei comunque se entrassi in range di TPunch.


065MS.png786MS.png200px-Artwork485.png445MS.png658MS.png205MS.png
Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 244 HP / 192 SpD / 72 Spe 244 HP / 12 SpA / 252 Spe  
Calm Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Magma Storm
- Stealth Rock
- Taunt
- Toxic

Outspeeda max Spe AMarowak (e quindi uninvesteed Fini) Tapu Bulu e ha un Leftovers number, mentre il resto degli EVs è in SpD per incassare meglio. In particolare:

+1 252 SpA Volcarona Hidden Power Ground vs. 244 HP / 192+ SpD Heatran: 292-348 (76 - 90.6%) -- guaranteed 2HKO


Magma Storm tiene a bada MScizor e Ferrothorn e trappa Chansey, che sotto Toxic+Taunt non gode.


065MS.png786MS.png485MS.png120px-Artwork445.png658MS.png205MS.png
Landorus-Therian @ Choice Scarf
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Explosion
- U-turn
- Stone Edge

Inserito per avere sopra ogni cosa momentum e qualche outspeed, ma fa anche da stop per gli altri Lando-T, Garchomp e MCharX.

 

Garchomp @ Choice Scarf  
Ability: Rough Skin  
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe  
Naive Nature  
- Earthquake  
- Outrage  
- Stone Edge Rock Slide
- Fire Blast

Soluzione definitiva ai setup sweeper con Spe base 100.

 


065MS.png786MS.png485MS.png445MS.png120px-Artwork658-Ash.png205MS.png
Greninja @ Choice Specs
Ability: Battle Bond
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- U-turn
- Dark Pulse
- Hydro Pump
- Water Shuriken

Pensando a chi altro godesse dello Psychic Terrain mi è subito venuto in mente lui che, oltre a farsi checkare quasi solo da pike di cui possono prendersi cura MAlakazam e Lele, ha anche una buona capacità di reverange killare pike per i quali altrimenti dovrei fare troppo affidamento su Heatran e Lando-T, ovvero Volcarona e MCharX, che dopo un'entrata sulle SR si fanno buttare giù da WS.


065MS.png786MS.png485MS.png445MS.png658MS.png200px-Artwork205.png
Forretress @ Leftovers
Ability: Sturdy
EVs: 244 HP / 232 Def / 32 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Spe
- Volt Switch
- Spikes
- Rapid Spin
- Gyro Ball

Mi mancavano uno Spikes setter per aiutare lo sweep di MAlakazam e AGreninja ed un hazard remover, senza tralasciare qualcuno che mi permettesse di farli entrare safe, così ho optato per l'unico pike capace di fare tutto questo in un solo slot. La spread oltre a darmi il Leftovers number mi fa reggere questi:

+1 252 Atk Salamence Supersonic Skystrike (175 BP) vs. 244 HP / 232+ Def Forretress: 253-298 (71.8 - 84.6%) -- guaranteed 2HKO after 1 layer of Spikes
+2 252 Atk Aerilate Pinsir-Mega Return vs. 244 HP / 228+ Def Forretress: 262-309 (74.4 - 87.7%) -- 6.3% chance to OHKO after Stealth Rock

Incassa da MMeta che è una meraviglia.



Export

Spoiler

Houdini (Alakazam-Mega) @ Alakazite  
Ability: Magic Guard  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Psychic  
- Focus Blast  
- Shadow Ball  
- Hidden Power [Fire]  

 

Top Lel (Tapu Lele) @ Electrium Z  
Ability: Psychic Surge  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Psyshock  
- Moonblast  
- Thunderbolt  
- Calm Mind  

 

Bocca di Rosa (Heatran) @ Leftovers  
Ability: Flash Fire  
EVs: 244 HP / 12 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Magma Storm  
- Stealth Rock  
- Taunt  
- Toxic

 

Gore Chomp (Garchomp) @ Choice Scarf  
Ability: Rough Skin  
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe  
Naive Nature  
- Earthquake  
- Outrage  
- Rock Slide 
- Fire Blast

 

Great Ninja (Greninja) @ Choice Specs  
Ability: Battle Bond  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- U-turn  
- Dark Pulse  
- Hydro Pump  
- Water Shuriken  

 

4re3s (Forretress) @ Leftovers  
Ability: Sturdy  
EVs: 244 HP / 232 Def / 32 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Spe  
- Volt Switch  
- Spikes  
- Rapid Spin  
- Gyro Ball  





Nonostante non me lo sia ancora trovato contro ho notato subito che la threat principale del team è Salamence, che posso tenere a bada solo portandolo in range di Gyro Ball mentre cerca di setuppare o con un doppio switch di Lando-T per fargli "buttare" il flynium, che significa però saccare un pike e lockarmi su Stone Edge o perdere un terzo di team con Explosion. Avevo pensato di risolvere con ScarfChomp al posto di Lando-t, ma significherebbe perdere parecchie occasioni di guadagnare momentum e non so quanto sarebbe positivo farlo tutto sommato. Done.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, CATB ha scritto:

Io vedo anche una seria debolezza a Drapion con set bulky, magari quello con Acupressione. Secondo me ti fa un 6-0

Hai assolutamente ragione, devo inserire ad ogni costo un BDrum Charizard con Aerial Ace per far fronte a questa devastante threat. :mki2:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma, a parte sistemare Heatran e fare complessivamente male un po' a tutti, M-Ala cosa può fare? (So che la risposta è "Sguazza felice nel campo di Lele")

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

36 minuti fa, CATB ha scritto:

Ma, a parte sistemare Heatran e fare complessivamente male un po' a tutti, M-Ala cosa può fare? (So che la risposta è "Sguazza felice nel campo di Lele")

Esattamente quello che può fare il pokémon con la Spe più alta fra quelli viabili in OU come Pheromosa prima di lui: tutto.

 

252 SpA Alakazam-Mega Psychic vs. 0 HP / 0 SpD Tapu Koko: 234-276 (83.2 - 98.2%) -- 68.8% chance to OHKO after Stealth Rock
252 SpA Alakazam-Mega Focus Blast vs. 0 HP / 0 SpD Greninja-Ash: 434-512 (152.2 - 179.6%) -- guaranteed OHKO
 
Quel "far male un po' a tutti" grazie alla coverage perfetta fra mosse Ghost e Fighting in late game significa sweepare in un batter d'occhio.
 
 
 
 
 
Ad ogni modo, come una buona anima del td mi ha fatto notare non ho switch per AGreninja e Zygarde mi ara/costringe a saccare uno o due pike. :jump:
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E niente avevo pensato ad un sostituto per M-Ala che avrebbe potuto risolvere il problema Salamence, ma non avevo tenuto conto del brutto outspeed che gli farebbe Koko.

Comunque:

4 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Esattamente quello che può fare il pokémon con la Spe più alta fra quelli viabili in OU come Pheromosa prima di lui: tutto.

Non esageriamo, so che hai bisogno di ancora un po' di tempo per superare il lutto, ma devi accettare che Pheromosa non tornerà e nessuno è come lei/lui/? Neanche M-Ala potrà mai far andare a segno un Miss Blast; poi c'è sempre M-Aero che lo corca volentieri di botte.

 

Occhio a cambiare le SR con le Spikes sul calcolatore.

 

Comunque posso solo consigliare di decomprimere quel Forretress e riconvertirlo in un classico Ferrothorn, che regge le stesse cose (e anche meglio) + Greninja, e un Hazard Remover di tua preferenza (lo sai tu meglio di me) al posto di Alakazam.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, CATB ha scritto:

devi accettare che Pheromosa non tornerà e nessuno è come lei/lui/? N

MBee team incoming

 

2 minuti fa, CATB ha scritto:

Comunque posso solo consigliare di decomprimere quel Forretress e riconvertirlo in un classico Ferrothorn, che regge le stesse cose (e anche meglio) + Greninja, e un Hazard Remover di tua preferenza (lo sai tu meglio di me) al posto di Alakazam.

Quello che tutti questi bei pike non avrebbero è Volt Switch/U-Turn/BPass, senza il quale non potrei far entrare metà del team se non dopo una kill dell'oppo. :look:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

MBee team incoming

È una copia tarocca e lo sai

 

12 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Quello che tutti questi bei pike non avrebbero è Volt Switch/U-Turn/BPass, senza il quale non potrei far entrare metà del team se non dopo una kill dell'oppo. :look:

Quanto sei estremo: non dimenticarti del tuo amato Zapdos, lui potrebbe averla (poi che i vantaggi portati da uno Zapdos in questa squadra siano pressochè nulli ne sono convinto anch'io).  E comunque meglio una kill che l'intero team arato

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Spyro190 ha scritto:

Ma lui ha 100 Speed base, sarei punto e capo. :v

Pfui. Con un po' di estro creativo si risolve tutto: Ferropalla new meta!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, Spyro190 ha scritto:

 

 
Ad ogni modo, come una buona anima del td mi ha fatto notare non ho switch per AGreninja e Zygarde mi ara/costringe a saccare uno o due pike. :jump:

Direi a quella buona anima che Zygarde può anche restare nella grotta Climax 

 

Comunque direi che il caro vecchio chansey sia abbastanza buono per wallare greninja / stealth rock no? 

 

Ah, e parlando di drapion, uso acupressure e.... Già, special attack rose -_-

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, KillerFrost ha scritto:

Comunque direi che il caro vecchio chansey sia abbastanza buono per wallare greninja / stealth rock no? 

Vorrei cercare il più possibile di rimanere sull'idea iniziale del playstyle offensive di MAlaLele, per cui un pokémon passivo come Chansey lo lascio volentieri alle ortiche.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 ore fa, FireBlast ha scritto:

Per non stravolgere l'idea base stavo pensando a Zapdos (Specially Defensive, Thunder Wave spammer a gogo) e Landorus-Therian Double Dancer > Greninja-Ash e Landorus-Therian Scarfato, mmmh devo pensarci su.

x_x

Diciamo che mi convince poco. Né MAlakazam né RP Lando-T necessitano particolarmente del supporto di TW, che arriverebbe ad essere davvero efficace solo per preparare un late sweep di Lele e limitarsi ad un solo pike quasi saccato per stoppare Salamence e simili. :v

 

 

 

 

 

Cambiato il moveset di MAlakazam, inserito ScarfChomp com'era prevedibile che succedesse ed editato il 3d di conseguenza. :^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dai substitute a kazam o rischi ogni volta il revengkill da parte degli scarf dell'oppo, inoltre tolto forre che è una discreta entrata su megameta, non hai entrate su zygarde (il sub stupra,il dd coil peggio) e sugli heavy hitter come greninja e cm keldeo,che puoi solo sperare di rkillare con kazam e scarfchomp.Inoltre occhio a magearna, lo shift o il trick room possono farti moolto male tolto tran, e prendi 6-0 istant da sticky web; non parlo dello stall, una volta che ti trappano lele con dugtrio è gg.Passiamo dunque ai fix: il fatto di usare specsninja+ psicyc type ci sta, ma dubito che qualsiasi sano di mente lasci i counter principali di ninja, quali fini o toxa o mantine, a morire di psychic, perciò lo sostituirei con una versione leggermente fast di fini,che ti permetta di tauntare smeargle (addio sticky) e tenere a bada i greninja avversari,oltre a presentare una discreta entrata su zyg (almeno sul subcoil).Proprio per zygarde e meta ti consiglierei di inserire tangrowth al posto di forre, che ti dà anche un entrata su ferro che non è toccato da lele e può dare molto fastidio,inoltre così facendo hai anche un ground resistor per assicurare uno switch in safe se hai tran in campo.Inoltre necessiti di investimenti in speed su tran per sperare di rkillare bulu che ti apre.

I set:

Tapu Fini @ Leftovers  
Ability: Misty Surge  
EVs: 248 HP / 108 Def / 16 SpD / 136 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Taunt  
- Moonblast  
- Defog  
- Nature's Madness  

 

Tangrowth @ Rocky Helmet  
Ability: Regenerator  
EVs: 248 HP / 212 Def / 48 SpD  
Relaxed Nature  
- Sleep Powder  
- Giga Drain  
- Earthquake  
- Hidden Power [Ice]  

 

Heatran @ Iapapa Berry  
Ability: Flash Fire  
EVs: 164 HP / 92 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Magma Storm  
- Taunt  
- Toxic  
- Stealth Rock  

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mettere Fini al posto di AGreninja è un'idea che mi stuzzica più per la possibilità di entrare sugli AGreninja dell'oppo che per fermare un eventuale Smeragle SW setter: ho già Taunt su Heatran e potrei toglierla abbastanza tranquillamente con Forretress, no?

 

22 minuti fa, Lord_Rahl ha scritto:

Heatran @ Iapapa Berry  
Ability: Flash Fire  
EVs: 164 HP / 92 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Magma Storm  
- Taunt  
- Toxic  
- Stealth Rock

A cosa servono gli investimenti in HP e SpA?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Mettere Fini al posto di AGreninja è un'idea che mi stuzzica più per la possibilità di entrare sugli AGreninja dell'oppo che per fermare un eventuale Smeragle SW setter: ho già Taunt su Heatran e potrei toglierla abbastanza tranquillamente con Forretress, no?

 

A cosa servono gli investimenti in HP e SpA?

Non avevo letto la prima parte xd cmq con la vecchia spread tran era troppo lento per tauntare, inoltre in tutti gli sticky si sta giocando un ghost tra gengar e red card mykiku, che bloccano lo spin e ti danno una marea di problemi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Rock Slide > Stone Edge

Stone Edge praticamente fa gli stessi danni di Outrage su chicchessia voglia colpirci, tranne i poveri Volcarona e MPinsir che... sono Volcarona e MPinsir.

Accantonata del tutto l'idea di Tangrowth, se voglio fare a meno di Volt Switch tanto vale giocare di switch aggressivi in predict per sistemare MMeta con Greninja. Sto ancora valutando se tenere BB o andare per Protean e se sostituire Fini per Forre.

 

 

Tnx Troller.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...