Vai al commento


Gara di Fotografia - Una Landa di Contrasti


letscore

Post raccomandati

810x400_Fotografia.jpg

 

Durata della Gara: dal 15 al 26 Maggio (Ore 23:59)

Annuncio dei Risultati della Gara: * 10 Giugno

 

*La data è indicativa e, a seconda del numero di partecipanti, i risultati potrebbero essere pubblicati prima o dopo la data indicata.

 

Benvenuti alla Gara di Fotografia di Pokémon Millennium!

Per questa edizione della Gara di Fotografia abbiamo pensato di incentrare il tema sui contrasti! Gli elementi contrastanti dominano da millenni la letteratura e l’arte del nostro mondo: odio ed amore, pace e guerra, giovinezza e vecchiaia sono stati da sempre inseriti per focalizzare i pregi e i difetti dell’uno e dell’altro.

La ricercatezza degli elementi simbolici è fondamentale in questo caso. Siamo molto fiduciosi che realizzerete ottimi scatti in contrasto, vogliamo sorridere e magari riflettere!

 

Requisiti per partecipare

Per partecipare è necessario un account nella Community di Pokémon Millennium. Per maggiori informazioni su come registrarti nella Community di Pokémon Millennium clicca qui.

 

Regolamento

  • La foto utilizzata per partecipare alla gara dovrà essere coerente con il tema della gara e rispettare il modulo presente nel paragrafo sottostante. Qualsiasi foto non rispetti il modulo non verrà presa in considerazione.

  • Proporre lavori non personali o foto trovate su internet comporta all'eliminazione diretta e un’eventuale squalifica per le prossime iniziative. Anche riciclare foto presentate come lavori di altri concorsi precedenti non è consentito.

  • Non ci sono particolari restrizioni sulle modalità di scatto e siete liberi di dare completo sfogo alla vostra creatività! La foto potrà essere scattata da qualsiasi dispositivo, un Nintendo 3DS o una Reflex non fa differenza.

  • La foto potrà essere ritoccata tramite Photoshop, Instagram e altri programmi e applicazioni di fotoritocco, ma senza l’aggiunta di elementi non presenti all’interno della foto originale, dunque unicamente con la modifica di colori, filtri e quant’altro. Nel modulo sarà poi obbligatorio inviare la foto originale allegata a quella modificata presentata ufficialmente.

  • È importante ricordare che nella foto non potranno apparire persone estranee a Pokémon Millennium e, in caso siate minorenni e siete presenti nella foto, sarà necessario chiedere il permesso al genitore o al tutore prima della pubblicazione. Se compare una persona questa dovrà essere a conoscenza dell’utilizzo della foto nella gara, altrimenti quest’ultima non potrà essere pubblicata.

 

Come Partecipare

Una volta scattata la propria fotografia, basterà seguire questo semplice schema per rispondere in questa discussione:

 

  • Titolo della Fotografia: Dai un titolo alla tua opera!

  • Fotografia: Puoi inserire la tua fotografia direttamente sotto spoiler tramite l’apposita icona dUufB7u.png oppure inviare direttamente il link dell’immagine. In ogni  caso, ricorda che il disegno deve essere caricato su un apposito sito di hosting, come imgur.

  • Foto originale: (Paragrafo da compilare solo se la fotografia presentata è stata modificata secondo le regola elencate sopra) Inserire qui il link della foto originale.

  • Breve descrizione: Descrivi brevemente la tua idea.

 

Premi in palio

I premi in palio, che varieranno a seconda del numero di partecipanti, per questa competizione sono i seguenti:

 

  • Il primo classificato riceverà una Goodies Bag Nintendo, una sacca misteriosa con vari gadget Pokémon e 20 PokéPoints da utilizzare su Pokémon Millennium!

  • Il secondo classificato riceverà 15 PokéPoints da utilizzare nella community di Pokémon Millennium!

  • Il terzo classificato riceverà dai 10 PokéPoints da utilizzare nella community di Pokémon Millennium!

  • I classificati tra la quarta e l'ottava posizione riceveranno 7 PokéPoints da utilizzare su Pokémon Millennium!

  • I vincitori del premio originalità, assegnato ai creatori di un lavoro da podio, ma che si è distinto per una particolare originalità, vincerà 12 PokéPoints da utilizzare su Pokémon Millennium!

  • I vincitori del premio di consolazione, assegnato a coloro che hanno avuto una buona valutazione dai giudici, riceveranno 2 PokéPoints.


 

Giudici della Competizione

I vostri scatti saranno giudicati da Flamio, letscore, MarcinGreedPrince, TOUKO!

 

Domande e Assistenza

Per qualsiasi domanda o se hai bisogno di assistenza gli organizzatori della gara saranno sempre disponibili per un ogni chiarimento. Contattaci attraverso la discussione di supporto per le iniziative.

 

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

  • Titolo della Fotografia: Ανθρωπος' Nature (Antropos' Nature)

  • Fotografia

    Spoiler

    1z3pdlx.jpg

     

  • Breve descrizione: L'immagine qui presente rappresenta un trullo, una costruzione in pietra tipica della Puglia (precisamente di Alberobello), disperso nella campagna. La mia idea era quella di raffigurare due componenti ben precise: una componente antropica e una componente naturale ed infatti è possibile notare come il trullo (che è stato costruito per mezzo dell'uomo) funga da primo costituente, mentre l'albero in primo piano, la natura intorno e il cielo corrispondano al secondo. Il titolo non è da meno. E' un chiasmo ed è traducibile come "La natura dell'uomo". Ho scelto questo titolo perché al giorno d'oggi l'uomo ha distrutto il paesaggio naturalistico costruendo palazzi ed edifici e per di più inquinandolo rendendolo così una sua proprietà. E' un chiasmo perché le lingue prese in considerazione, il greco antico e l'inglese, possono essere considerate l'una antica (come dice la parola stessa, in corrispondenza dell'uomo) e l'altra moderna (in corrispondenza della natura) perciò se si considera che la Terra (o meglio l'universo) sia stata generata prima che l'uomo potesse metterci piede, tale titolo può essere ben attribuito a tale figura retorica.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

The Circle of Life

Spoiler

wvbrtgf.thumb.jpg.b6b9c85ae31e06af1a0dd54ad46b207f.jpg

  • Breve descrizione: Foto fatta anni fa in un paesino chiamato Cornino, in Sicilia. E' il classico tramonto romantico che puoi osservare con la persona che ami. Oltre al classico contrasto "Luce-Ombra", c'è anche questo contrasto tra il rosso/giallo del sole e l'azzurro del cielo e del mare che, a mio parere, rende la foto molto carina. Purtroppo la qualità fa schifo dato che l'ho fatta col cellulare, e il mio fa particolarmente schifo a fare le foto xd
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

  • Titolo della Fotografia: Sunset of light

  • Fotografia:

    Spoiler

    BfSWUMC.jpg

     

  • Breve descrizione: Si tratta di una foto che ho fatto qualche mese fa, nel paese dove vivo e cercando di immortalare il contrasto che si era creato fra il mare, la luce morente del sole e la terra.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2hLK5LF.png

Spoiler

h2Wwvrs.jpg?1

Luce e tenebre sono sempre state in contrasto e sempre lo saranno.

Ho scattato questa fotografia uno-due anni fa, durante il periodo pasquale, in Germania. Ritengo che questa foto si addica molto bene al tema del testo: lo sfondo è nero (era buio), può sembrare vuoto, assente. È proprio questo nero profondo però a mettere in contrasto e far risaltare il fuoco; vivo, caldo, divampante.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

  • Titolo della Fotografia: Life always finds a way.

  • Fotografia

    Spoiler

     

     

  • Breve descrizione:  

    Ho scattato questa foto più di un anno fa durante un viaggio in Abruzzo a fine Novembre.

    Ciò che mi colpì e mi spinse a fare questo scatto fu proprio il contrasto fra l’ambiente freddo ed apparentemente inospitale e la presenza di cavalli che pascolavano e brucavano tranquillamente come se fosse una tiepida giornata primaverile.

    Credo che questa foto, a suo modo, sia esemplificativa di come la vita trovi sempre un modo per emergere anche nelle condizioni ambientali più proibitive.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sunset in progress.

Fotografia: 

Spoiler

xUuatox.jpg

Breve descrizione: Per quanto possa sembrare impossibile, questa foto non è assolutamente stata ritoccata. I responsabili di questi giochi di luce e di quest'apparente divisione in diverse scene sono solo due: la natura e l'inquadratura panoramica del mio telefono

Da qualche mese mi sono trasferito a Lecco per motivi di studio e, si sa, tra una pagina e l'altra chi resisterebbe all'idea di una passeggiata lungolago, al tramonto e magari in buona compagnia?

Proprio durante una di queste uscite insieme alla mia fidanzata si è deciso di provare a scattare una foto panoramica di questo spettacolo da una pedana sita sulle sponde del lago.

Che altro aggiungere? Rimango sempre incantato dalla bellezza di queste montagne che si specchiano nell'acqua, ma il repentino cambio di illuminazione ed i contrastanti colori del tramonto hanno saputo fissare e rendere davvero magico quel momento.

Spero possiate apprezzare anche voi questo scatto e se vi piace fatemelo sapere, mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

  • Titolo della Fotografia: 12.00

  • Fotografia: 

    Spoiler
    12.00

     

     

  • FotografiaBreve descrizione: La foto rappresenta il contrasto fra ciò che è fermo e ciò che è sempre in movimento, realizzata qualche anno fa in una stazione di milano

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

  • Titolo della Fotografia: Rising from the dust

  • Fotografia

    Spoiler

    2nirynt.jpg

     

  • Foto originale: ///

  • Breve descrizione: la foto che ho scelto è la rappresentazione più bella che ho potuto trovare di una città iconica come poche altre, ovvero Dubai. Si tratta di uno scatto dal 123esimo piano del Burj Khalifa, l'edificio più alto del pianeta, che inquadra le piscine sottostanti. Il contrasto della foto esprime l'essenza della città, una contraddizione vivente: ricchezza e povertà, deserto e acqua, oltre che al colore azzurro contrapposto allo smorto giallo-grigio degli edifici della metropoli.

  • NB: Non ho applicato alcun tipo di color correction o editing allo scatto, ma è tutto merito di una spettacolare giornata di sole, dei colori del luogo e di un buon telefono. Spero vi piaccia, io trovo che sia una foto simbolica del paese arabo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

  • Titolo della FotografiaSto nella mia bolla.

  • Fotografia

    Spoiler

    a38f30573d80492ebfb9e9f640db3e5e.jpg

     

  • Foto originale:  ///

  • Breve descrizione: Non sono uno di molte parole, foto scattata poco più di due anni fa, rappresenta il mondo visto dalla mia bolla.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Titolo: fragilità a confronto

Descrizione: (premetto che non mi intendo di fotografia, ma mi piaceva l'idea di partecipare, e mi sono detta: « Perchè no? ». Detto questo...)

Nella foto possiamo individuare una fragilitá in entrambi i soggetti presenti nella rappresentazione.
La fragilitá frangibile delle foglie secche e morte, portate a frangersi e sbriciolarsi, contrasta con la  fragilitá delicata della frafalla viva. 
Se quest'ultima rappresenta sensibilità e vulnerabilitá, le foglie invece rappresentano la tendenza a infrangersi. 
Sono quindi due tipi diversi di fragilitá, messe a confronto.
Inoltre, spiegata in modo piú banale, la farfalla rappresenta la primavera e la vita, mentre le foglie secche, ormai cadute dall'albero, rappresentano l'autunno e la morte. RgMGuEQ.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

  • Titolo della Fotografia: The golden mask of your Religion.

  • Fotografia:

Spoiler

7bsT6gs.jpg

  • Foto originale

Spoiler

srY7XVY.jpg

  • Breve descrizione: La foto è stata scattata durante una gita scolastica di cinque anni fa nei paesi di lingua e tradizioni albanese nel nord della Calabria. Si tratta di una porzione di regione in cui ancora oggi si parla il dialetto Arbëreshë e si professa il cattolicesimo di rito bizantino. Infatti, dalla foto si può notare come le chiese siano ancora oggi ispirate all'arte bizantina, con dettagli come le iconostasi, le iconografie in cui ritornano motivi come il cristo pantocratore e l'ampio uso dell'oro associato a colori accesi.

    Quella chiesa in particolare mi aveva colpito per l'estrema ricchezza dei dettagli al suo interno, aveva un impatto visivo fortissimo. Da non credente, però, mi aveva colpito allo stesso modo l'eccesso di decori e immagini in un luogo che, di base, servirebbe solo a professare i riti della propria religione. Tutti i sentimenti di ammirazione che avevo nei confronti di quell'oro, quei dettagli curati, erano puramente terreni. Un posto magnifico, non un posto in cui fermarsi, riflettere e pregare.

    La situazione contrastante che voglio condividere con questa immagine è proprio questa: perché la fede, fatto puramente personale e interiore, è così spontaneamente associata all'arte e allo sfarzo? Da un concetto così astratto si arriva a fattori puramente visivi. L'interiorità nel professare un credo si arrende alle logiche del gusto e dell'estetica. Possiamo parlare ancora di luogo di culto? Per come è professata la religione cattolica, con l'esaltazione dell'umile e del povero, non è un controsenso tutto questo sfarzo? Come puoi interiorizzare un discorso di fede quando sei accecato dalla bellezza che ti circonda? Perché si parlasse di sola fede sarebbe più coerente una croce in una grotta, ad esempio. Non parlo, ovviamente, di questa singola chiesa o della religione cattolica in particolare, ma in generale del concetto di luogo di culto che si è diffuso nel mondo e in tutte le religioni. 

    E nulla, "The golden mask of your Religion", la maschera dorata della tua religione. L'eterno contrasto tra interiorità della fede e platealità del clero. That's all.
     

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

  • Titolo della Fotografia: Riflesso

  • Fotografia:

    Spoiler

    OjJK90H.jpg

     

  • Breve descrizione: Foto scattata qualche mese fa con smartphone, infatti da computer risulta sgranata e pixelosa ma da telefono rende al suo meglio.
    Raffigura un piccolo centro abitato su una ancora più piccola isola in mezzo al lago d'Orta ed evidenzia il contrasto tra la natura e l'edilizia intensiva dell'uomo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

  • Titolo della Fotografia: Molo al tramonto
  • Fotografia:
    Spoiler

     

  • Breve descrizione: Ho scattato questa foto qualche mese fa immortalando gli accesi colori di un tramonto nei suoi ultimi istanti, in netto contrasto con le ombre delle persone, del Molo Audace e di un fugace gabbiano :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

  • Titolo della Fotografia: Is it really a contrast?

  • Fotografia
     

    Spoiler

    NcseeGh.jpg

     

  • Foto originale

  • Spoiler

    4ekPFL9.jpg

     

  • Breve descrizione: Piccola premessa, questa foto l'ho scattata questa estate in Croazia, alle cascate di Plitvice, il tema del contest mi ha fatto riflettere e ho deciso di partecipare per questo motivo (Che io ricordi questo è l'unico contest di fotografia a cui abbia partecipato).
    Ho riflettuto sul significato del tema e mi sono domandato, ma i contrasti sono sempre qualcosa di opposto e non in armonia tra loro? Ni.
    Spesso sono qualcosa di opposto, luci e ombre, acqua e terra, verde e blu, il legno di un albero e il legno utilizzato per creare una seduta, le rocce per terra e le rocce levigate per poi utilizzarle come sostegno della panchina, sono contrasti visivi, natura e civiltà, chiaro e scuro, liquido e solido. Ma sono realmente in contrasto tra loro? No, anzi, in questa foto trovo che nonostante tutti i contrasti sopracitati sia tutto perfettamente in armonia e perfetto così.


    P.S: In bocca al lupo a tutti i partecipanti, ho visto delle splendide foto!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Titolo della Fotografia: A (Deutsch)land of contrasts

Fotografia: 

Foto originale: //

Descrizione: Friburgo in Brisgovia, Baden-Württemberg h. 18:30.

 Ero su una collina dietro la città di Freiburg, vicinissima alla Schwarzwald(La Foresta Nera) e mi é venuta subito voglia di fare una foto. Potrà sembrare un banale tramonto, ma in verità ci sono molti contrasti, già la stessa città è un contrasto dato che è letteralmente  appiccicata alla foresta, ma proprio questo contatto tra alberi e zona urbana ,tra terra e cielo dá questo senso di lontananza-vicinanza suggestivo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

titolo:  la giovane tra le appasite

 

descrizione: eravamo in bicicletta a fare un giro nel nostro paese Marano. ad un certo punto avvistammo delle meravigliose rose, ne siamo rimasti affascinati perché le rose appassite contrastavano quelle nuove di fine primavera. quindi abbiamo deciso di scattare una foto per mostrare che la bellezza non dura in eterno. speriamo che il nostro messaggio vi sia arrivato  

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Titolo della Fotografia: Colors

Fotografia:

Foto originale: Non la possiedo più perchè ho solo applicato della leggera saturazione e luminosità per accentuare il lilla. Il resto è tutta opera della natura.

Breve descrizione: Quale contrasto migliore del cielo e della terra? Attraverso le sue luci il cielo illumina la terra e la plasma, la trasforma e le da una bellezza unica, e anche quest'ultima riesce ad incorniciare e a completare l'immenso cielo. Due contrasti distanti, diversi ma così uniti e stupendi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

  • Titolo della Fotografia: Night Sun
  • Fotografia:
    Spoiler

    591f99949b03a_ggg009-min-iloveimg-compressed.thumb.jpg.a885bfa40baecdd396f8c445860e52be.jpg

  • Breve descrizione: La foto l'ho scattata nel giardino di casa domenica ‎10 ‎agosto ‎2014 alle ‏‎21:42:10. Come potete notare la foto immortala quella che viene definita "Super Luna". Una superluna è la coincidenza di una Luna piena con la minore distanza tra Terra e Luna; una superluna è fino al 14% più grande e al 30% più luminosa di come appare solitamente. Il contrasto è evidente, la luna con questa grandezza e luminosità sembra un piccolo sole notturno, da qui la scelta del titolo.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

  • Titolo della Fotografia: Whiter
  • Fotografia:
    Spoiler

    11w92iv.jpg

     

  • Breve descrizione: Ho voluto intitolare questa fotografia "whiter" che significa "appassire". Il contrasto in questa immagine è rappresentato dal candore dei fiori bianchi ricoperti di questi piccoli insettini che per il loro colore, un nero molto scuro con delle striature di colore che variano dal rosso al giallo, vengono anche chiamati le "farfalle del diavolo". In realtà le farfalle del diavolo sono una differente specie totalmenre doversa da questi, ma nelle campagne son sempre stati denominati in questo modo.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

  • Titolo: La città che si affaccia sul mare.
  • Fotografia: 
    Spoiler

    PP1vFJS.jpg

  • Foto originale: //
  • Breve descrizione: Palermo, la città che si affaccia sul mare. Questa è una foto scattata dall'alto di un antico palazzo (di cui mi sfugge il nome). Nella foto abbiamo il contrasto tra paesaggio urbano e paesaggio naturale. Abbiamo un mare, un prato (il Foro Italico di Palermo) e un cielo azzurro, poi c'è la strada, attraversata da decine e decine di auto e moto che inquinano l'ambiente ''naturale''. Possiamo vedere un altro contrasto fondamentale, quello tra movimento e quiete. Il mare è ''calmo'', non c'è la minima ombra di un'onda, sulle strade invece vi è il movimento delle macchine che sfrecciano l'una dietro l'altra, alcune vanno di fretta e altre no (vi faccio notare come, grazie alla panoramica, sono riuscito a cogliere il movimento dell'auto a destra). La foto è stata fatta utilizzando un telefono e, come già accennato prima, la modalità ''panoramica''.

 

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

• Titolo della Fotografiaa new old dress

• Fotografia:

Spoiler

EUaqeB7.jpg

• Breve descrizione: la foto è stata scattata un' anno fa durante le vacanze pasquali. Vecchio e nuovo sono sempre statui opposti. Ho trovato questo vecchio vestito in un cassetto che non aprivo da parecchio tempo. Così l'ho pulito e lo reso come nuovo. Scusate per la qualità e la illuminazione, ma il mio vecchio telefono non era granchè a fare le foto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

KwozoC0.png "Rivalità in bottiglia"

Spoiler

 

8jlLdha.png

 

 

KwozoC0.png Foto originale: http://i.imgur.com/33Iaobn.png

KwozoC0.png Breve descrizione: Un contrasto sta a rappresentare due concetti o figure opposti tra loro, ma perché la definizione non può essere estesa anche a due varianti di uno stesso soggetto? Volendo fotografare qualcosa di poco scontato, esiste un conflitto che dall'alba dei tempi tormenta le famiglie e gli amici riuniti al tavolo della cena: tè alla pesca o tè al limone? Si tratta di un contrasto a tutti gli effetti, da cui nascono intere discussioni, per quanto scherzose, sempre fondate. La scelta tra la dolcezza dell'uno e la leggera asprezza dell'altro non è semplice, ma è impossibile non avere una preferenza e una volta scoperta sarà una promessa di fedeltà. In pizzeria non ordinerete mai il gusto opposto e tenterete in tutti i modi di convincere l'amico a passare dalla vostra parte!

Io ho fatto la mia scelta da anni e il tè alla pesca ormai è la mia ragione di vita (ero sinceramente tentato di intitolare la foto "Comunque alla pesca è meglio"). A voi limonari che state leggendo questo post: siete delle persone orribili, dovete convertirvi. 

Ho pensato molto alla disposizione dei vari elementi nella foto, curandomi di creare una divisione netta tra giallo e arancione, mentre ho sparato la luce verso le bottiglie con l'intento di dare delle ombre marcate, creando un ulteriore contrasto con lo sfondo. Spero vi piaccia!

Peach & love ♥

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

  • Titolo della fotografia: Terra Mare - Hoenn vivrà sempre!
  • Fotografia: 
    Spoiler

     

  • Breve descrizione: sappiamo benissimo che terra e mare sono due elementi naturali contrapposti. Team Magma e Team Idro hanno cercato di colonizzare anche il nostro Belpaese, precisamente la Costiera Amalfitana. Infatti è ben noto che tutte le città della zona seguono i canoni conflittuali del terreno e dell'acqua ma, rispetto alla regione di Hoenn, la Costiera Amalfitana ha messo Max e Ivan d'accordo: come si fa a non amare questo paesaggio? Qui, inoltre, Rayquaza sta riposando dopo la recente lotta per scongiurare la distruzione di Hoenn e la brezza marina rende tutti di buon umore! (La descrizione è naturalmente di fantasia. Ho cercato di esaltare la bellezza di quella zona, immortalata la scorsa estate. La foto non ha subito rintocchi)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...