Vai al commento



Analisi Metagame PRC-GUR


Post raccomandati

Ora che il Regional di Birmingham è finito, con Alex Dao vincitore della sezione "Se e vedere cosa è cambiato dal meta "PRC-SUM" (Primal Clash - Sun and Moon)
 

PRC-SUM: L'ascesa di DeciPlume


Il suddetto Meta ha visto un' accoppiata devastante, seppur estremamente noiosa se la ci si trova contro: Decidueye GX/Vileplume.
Se lo scopo primario del primo era shottare 20 danni in giro per la board avversaria, è Vileplume con il suo "Item Lock", bloccava difatti la stragrande maggioranza dei mazzi presenti nel formato, per capirci, se il suddetto mazzo al T1 piazza Vileplume e Decidueye grazie alla "Forest of the giant trees" raramente si riesce ad uscire.
A far compagnia a questa macchina da guerra, c'erano e ci sono tutt'ora vari pesi massimi come "Volcanion"; "MRayquaza"; "MMewtwo" e "Darkrai/Yveltal" che componevano prettamente la Tier 1 del formato se si esclude le presenze di altre liste che tratterò in seguito, per ora concentriamoci su queste.
Tutti questi mazzi avevano e hanno tutt'ora, grazie a Guardian Rising, una componente in comume: La capacità di sparare danni considerevoli in maniera estremamente rapida e con un utilizzo di energie relativamente basso, esclusi Darkrai e Volcanion che fanno delle energie il loro punto di forza per infliggere danni considerevoli.

Oramai il meta era consolidato, qualcuno ha tentato l'approccio attraverso vie alternative utilizzando altri archetipi di mazzi (Water Toolbox, Quad Lapras, Vespiquen/Eeveelutions, ecc.) ma è sempre DeciPlume a far da gran cerimoniere nella maggior parte dei tornei principali...per lo meno, fino all'uscita di "Guardian Rising".

 

PRC-GUR (Prima Parte): Dall' "Item Lock" all' "Item Fear"

 

Se fino a qualche settimana prima era DeciPlume ad avere lo scettro del "Re del Meta", grazie alla possibilità di fare "Item Lock" ma che nonostante tutto, gli Item li giocava pure lui, è l'uscita di "Guardian Rising" a cambiare totalmente gli archetipi e lo stile di gioco, grazie all'uscita di carte come "Choice Band" che hanno fatto riesumare due pezzi di storia del calibro di "Greninja Break" e "Gyarados" ma allo stesso tempo, ha donato ai giocatori delle nuove armi devastanti come "Tapu Lele GX", "Drampa GX" ma soprattutto lui: Garbodor.
Indovinate cosa ha dettato legge negli ultimi tornei? "Garbodor/Lele/Drampa".
I giocatori si sono trovati di colpo a dover fare i conti di quanti Item si hanno nella pila degli scarti, perchè quando ti trovi davanti un pokémon che dice "Faccio 20x item nella pila degli scarti, al costo di un' energia" e magari ne spara altri 30 grazie alla choice band, va da sé che ci si trova davanti ad un cumulo di immondizia che può oneshottare qualunque cosa nel formato, se l'avversario non fa bene i conti.
Anche i control come "Quad Sylveon" si nascondono con la coda tra le gambe davanti a un distruttore del genere, capace di distruggere tutto ciò che trova sotto tiro e se non lo fa lui, ci pensa Drampa in combinazione con "Team Magma's Secret Base" che piazza i danni necessari per fare 150 di "Berserk" che diventano 180 se munito di Choice Band.
Naturalmente, non è che si gioca solo questa build, ma esclusi i mazzi da Tier 1 presenti nel meta precedente, come detto, solo Greninja e Gyarados fanno la loro ricomparsa...per lo meno fino ad oggi.

 

PRC-GUR (Seconda Parte): Vikavolt? Stiamo scherzando?

 

Provate per un attimo a pensare a questo sogno: Siete al Regional di Birmingham, vi siete appena seduti al tavolo e pensate "Ok, prepariamoci al solito Lele/Drampa/Garbodor" e il vostro avversario parte con Grubbin. "Grubbin? Ma sei serio?"
In quel momento vi svegliate, ma non è un sogno: Al Day 2 ci sono dei deck che giocano Vikavolt, altre liste "Particolari" come Umbreon/Zoroark e lì vedi Alex Dao con il suo "Gyarados" che vince il Regional e nel mentre pensi "Ma quanti Garbodor/Lele/Drampa" erano in Top 32? Solo 8.
Ok, un giocatore su 4, quindi, il 25% dei giocatori che sono passati al Day 2 giocavano Garbodor ma attenzione: In finale c'erano Zoroark e Gyarados.
ZOROARK E GYARADOS!
Non volevo crederci, nel giro di una settimana o giù di lì, dal Grand Open di Milano, il primo torneo dove si poteva usare GUR, gli schemi erano cambiati, Garbodor non era più quel demone da sconfiggere, era già stato abbattuto da Vikavolt, o per meglio dire, da Tapu Bulu, la vera star del torneo.
Il protettore di Ula Ula ha dimostrato la sua ferocia in combinazione con Vikavolt, oppure con Lurantis, dando sfoggio della sua potenza, anche contro nemici come Garbodor, la belva da distruggere.

Se all'inizio Vikavolt veniva denigrato perchè considerato inutile in questo Meta e Lurantis era utile solo con le "Eeveelutions" di AOR (Ancient Origins) che gli cambiavano il tipo, in modo da colpire le debolezze avversarie, ora con Tapu Bulu vivono di nuova luce, come supporto per caricarlo in modo da fargli fare danni ingenti.
Come si è visto, nel giro di una settimana il famigerato Meta è cambiato, Garbodor è ancora un nemico ostico, ma nuove minacce si sono palesate, ma in tutto questo, cosa è meglio giocare? Andiamo ad analizzarlo.
 

PRC-GUR (Terza Parte): Ma alla fine, sto "Meta"?

 

Il Regional di Birmingham si è appena concluso, abbiamo visto l'ascesa di Tapu Bulu, il ritorno prepotente di Gyarados, assieme ad altre build che dopo il meta PRC-SUM non si vedevano più, oltre a pezzi del passato come "Greninja Break" e naturalmente, Garbodor.
Di tutto questo, possiamo stare "quasi" certi che da oggi qualche Gyarados in più dobbiamo aspettarcelo, senza contare VikaBulu o LuraBulu; senza contare i sempreverdi MRay, Darkrai, Garbodor/Drampa, Volcanion ecc.
Naturalmente, settarsi contro una sola build è pressochè impossibile, perchè bisognerebbe avere Pokémon che colpiscono le debolezze di quelli avversari o atti a spezzare le loro strategie quindi andando per esclusione, le "meta call" (ovvero i mazzi adatti) in questo periodo sono:
- Quad Sylveon: Distruttivo come pochi, ma rischioso in Best Of 3, se l'avversario vi fa Hex Maniac in T1 e non avete modo di evolvere Eevee, siete spacciati, ma se parte, non ce n'è per nessuno.
- Lurantis/Eeveelutions: Parte veloce, spara 240 in base al matchup che vi trovate davanti e si cura pure, cosa volete di più?
- Garbodor/Eeveelutions: Variante del "sempreodiato" Garbodor, ma con le Eeveelutions ed Espeon GX che torna sempre comoda come utility contro i mirror match e contro qualunque cosa Psico.
- MRay: Fa male, non ci sono scuse.
- Trevenant/Vileplume: Item Lock + 30x ogni Item in mano all'oppo, direi che shotta pesante.
- Gyarados: Ha appena vinto un Regional, c'è bisogno di ulteriori spiegazioni?

Il mio lavoro quì è terminato, se avete dubbi, domande o critche, commentate pure; per le liste, cercherò di postarle nei commenti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 ore fa, Pory99 ha scritto:

Vorrei fare un mazzo postrotazione, quale GX mi consigli di burning shadows?

Gardevoir e Darkrai su tutte. Sono veramente forti e con ottime abilità . 

 

Un altro che mi piacerebbe provare è Muk di Alola :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...