Vai al commento


Contest di grafica - Sulla spiaggia di Hau'oli ~ i vincitori!


Ivanez

Post raccomandati

Complimenti a tutti i vincitori! Sono stati premiati lavori che mi sono piaciuti, quello di Alec-Eye in particolar modo mi ha colpito molto ed era un primo posto papabile! Complimenti anche a LightRay, secondo me l'idea di creare un set a tema marinaresco merita. :3

Mi dispiace per Kio e Axelf, di cui ho apprezzato molto stile e colori, li ho amati. **

Ringrazio di cuore tutti coloro che mi avrebbero voluto nel podio, mi fa piacere sapere che il mio lavoro sia stato apprezzato, ma non mi ero creato nessuna aspettativa e non ho motivo di lamentarmi. Il quarto posto mi va più che bene, è la prima volta che vinco qualcosa in un contest di grafica e non posso che esserne soddisfatto. Ancora grazie a tutti, sono felice che il set sia piaciuto! :D

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Seath ha scritto:

E perché questo? E' come se un calciatore giudicasse una partita di basket. Se non si è grafici, perché fare il giudice di un contest di grafica? 

Perché allora tutti i telecronisti non sono ex giocatori?

Non essere grafici non implica il non essere in grado di valutare lavori; Ivanez nel messaggio intendeva dire semplicemente che, seppur non essendo veri e propri grafici, posseggono ampie competenze nell'ambito grafico.

Basti pensare a @King o a Chiara che, seppur non disegnano più da un po', sono perfettamente in grado di valutare i disegni che vengono presentati nei Contest di disegno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 minuti fa, Ferdy ha scritto:

Perché allora tutti i telecronisti non sono ex giocatori?

Non essere grafici non implica il non essere in grado di valutare lavori; Ivanez nel messaggio intendeva dire semplicemente che, seppur non essendo veri e propri grafici, posseggono ampie competenze nell'ambito grafico.

Basti pensare a @King o a Chiara che, seppur non disegnano più da un po', sono perfettamente in grado di valutare i disegni che vengono presentati nei Contest di disegno.

A parte il fatto che i telecronisti commentano un partita e non si mettono a fare i giudici dei giocatori.

Poi, il tuo discorso si contraddice da solo: possedere delle competenze significa, appunto, aver avuto delle esperienze, lavorative o non, in quel determinato ambito. Se non sei un grafico, come fai ad avere delle COMPETENZE GRAFICHE? Non capisco. 

Idem il discorso di King e Chiara: hanno avuto delle esperienze, SANNO disegnare, quindi è ovvio che abbiano la capacità di giudicare dei lavori.

Comunque, il mio è semplicemente uno sprono a trovare dei nuovi grafici con cui migliorare il sito e, consecutivamente, migliorare questo "reparto giudici" dei contest.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Seath ha scritto:

A parte il fatto che i telecronisti commentano un partita e non si mettono a fare i giudici dei giocatori.

Poi, il tuo discorso si contraddice da solo: possedere delle competenze significa, appunto, aver avuto delle esperienze, lavorative o non, in quel determinato ambito. Se non sei un grafico, come fai ad avere delle COMPETENZE GRAFICHE? Non capisco. 

Idem il discorso di King e Chiara: hanno avuto delle esperienze, SANNO disegnare, quindi è ovvio che abbiano la capacità di giudicare dei lavori.

Comunque, il mio è semplicemente uno sprono a trovare dei nuovi grafici con cui migliorare il sito e, consecutivamente, migliorare questo "reparto giudici" dei contest.

L'aver avuto esperienze in campo grafico non implica il fatto che lo siano tutt'ora (come evidenziato nel messaggio in questione) ne che non siano in grado di giudicare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Ferdy ha scritto:

L'aver avuto esperienze in campo grafico non implica il fatto che lo siano tutt'ora (come evidenziato nel messaggio in questione) ne che non siano in grado di giudicare.

Ma io non capisco perché dobbiate ribattere necessariamente. Il giudicare un lavoro perché "mi piace e basta" è insensato.

 

"(e non tutti sono grafici, voglio sottolinearlo)" Parole sue.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, Seath ha scritto:

Ma io non capisco perché dobbiate ribattere necessariamente. Il giudicare un lavoro perché "mi piace e basta" è insensato.

 

"(e non tutti sono grafici, voglio sottolinearlo)" Parole sue.

Come ho già spiegato, i voti sono il risultato di una discussione tra ben cinque persone, che poi hanno stilato la classifica. A parte il gusto soggettivo, che influisce sempre in ogni tipo di contest in cui sono delle persone a decidere, abbiamo valutato tecnica, originalità e aderenza alla traccia. Ergo, se un set è stato fatto benissimo, ma non era pienamente aderente al tema, è stato penalizzato rispetto ad altri. 

Detto questo, mi dispiace che si creino dei dissapori per un contest, che dovrebbe essere un'occasione di confronto anche per migliorare. 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Seath ha scritto:

A parte il fatto che i telecronisti commentano un partita e non si mettono a fare i giudici dei giocatori.

Poi, il tuo discorso si contraddice da solo: possedere delle competenze significa, appunto, aver avuto delle esperienze, lavorative o non, in quel determinato ambito. Se non sei un grafico, come fai ad avere delle COMPETENZE GRAFICHE? Non capisco. 

Idem il discorso di King e Chiara: hanno avuto delle esperienze, SANNO disegnare, quindi è ovvio che abbiano la capacità di giudicare dei lavori.

Comunque, il mio è semplicemente uno sprono a trovare dei nuovi grafici con cui migliorare il sito e, consecutivamente, migliorare questo "reparto giudici" dei contest.

Ciao Seath! Parlando personalmente posso dirti che io stesso studio e mi diletto nella grafica da 5 anni a questa parte, sono studente di grafica e ho appena finito uno stage di grafica a Milano all'interno della NABA (Università con un corso di grafica non indifferente).

Sono colpito dal fatto che ormai tutti i contest che proponiamo debbano essere necessariamente duramente discussi durante le premiazioni perché, in un modo o nell'altro, il malcontento c'è sempre. Io, insieme a tutti gli altri giudici, abbiamo valutato i lavori nella maniera più oggettiva possibile considerando fattori come la composizione, l'idea e la postproduzione dello stock all'interno di Photoshop o qualsiasi altro programma utilizzato. 

Quindi no, ti posso dire tranquillamente che la tua idea del 'Vabbè ma i giudici hanno giudicato solo perché il lavoro pareva bello' è sbagliata :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io credo vi siano state semplicemente delle incomprensioni tra giudici e partecipanti, anche perché non ho visto mancanze di rispetto.

In quanto contest è normale vi siano dei malumori, questo succede tanto nei forum quanto nella realtà. Si tratta di una reazione passeggera dovuta a legittimo malumore nel vedersi esclusi dalla classifica o nel non vedere comparire i lavori giudicati migliori dalla maggior parte dell'utenza in cima alla classifica.

Penso sia giustissimo il volere dei giudici che si intendano soprattutto di grafica, così come sia corretto desiderare lo stesso per quelli riguardanti scrittura o altri contest in cui un giudizio tecnico di un certo tipo sarebbe utile. Se uno che non sa l'italiano giudica un contest di scrittura, ovviamente non darà un giudizio come uno che invece l'italiano lo conosce alla perfezione.

Tuttavia, anche se non tutti i giudici in questo caso si occupano di grafica e magari sanno dare un giudizio tecnico di un certo tipo, erano affiancati da altri giudici che invece se ne intendevano. Per cui, vi sono stati coloro che magari, per conoscenze proprie, hanno saputo dare un giudizio maggiormente tecnico, e chi invece ha saputo dare un giudizio soprattutto di impatto visivo, che poi è un po' quello che succede spesso in gare vere e proprie nella realtà. La giuria non deve necessariamente essere composta da persone che si occupano di grafica, l'importante è che ci sia chi se ne intenda, come avvenuto in questo caso.

 

I malumori, così come le critiche da un lato e i complimenti dall'altro, nei contest ci sono e ci saranno sempre, perché anche solo per un fatto di competizione e per concezioni e gusti personali è normale che sia così e va tutto bene finché non si cade nella mancanza di rispetto, che qui non mi pare di aver visto, per il momento, e quindi mi auguro non si finisca col farla sfociare in questo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, Prince ha scritto:

Parlando personalmente posso dirti che io stesso studio e mi diletto nella grafica da 5 anni a questa parte, sono studente di grafica e ho appena finito uno stage di grafica a Milano all'interno della NABA (Università con un corso di grafica non indifferente).

Immagino già i tuoi bei lavori!

 

16 minuti fa, Prince ha scritto:

Sono colpito dal fatto che ormai tutti i contest che proponiamo debbano essere necessariamente duramente discussi durante le premiazioni perché, in un modo o nell'altro, il malcontento c'è sempre.

Mi farei qualche domandina a tal proposito al vostro posto. :/

 

7 minuti fa, Prince ha scritto:

Io, insieme a tutti gli altri giudici, abbiamo valutato i lavori nella maniera più oggettiva possibile considerando fattori come la composizione.

Il tizio qui sotto ne dice un'altra, insomma mettetevi d'accordo. o:

 

1 ora fa, Ivanez ha scritto:

A parte il gusto soggettivo, che influisce sempre in ogni tipo di contest in cui sono delle persone a decidere, abbiamo valutato tecnica, originalità e aderenza alla traccia.

Eh no, si giudica solo oggettivamente valutando soprattutto la tecnica -che senza conoscenze in campo grafico non possono essere valutate- altrimenti non ha un minimo di senso se influisce anche il giudizio soggettivo.

 

Non andrò oltre perdendo tempo con inutili discussioni, buon proseguimento. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

37 minuti fa, Prince ha scritto:

Ciao Seath! Parlando personalmente posso dirti che io stesso studio e mi diletto nella grafica da 5 anni a questa parte, sono studente di grafica e ho appena finito uno stage di grafica a Milano all'interno della NABA (Università con un corso di grafica non indifferente).

Sono colpito dal fatto che ormai tutti i contest che proponiamo debbano essere necessariamente duramente discussi durante le premiazioni perché, in un modo o nell'altro, il malcontento c'è sempre. Io, insieme a tutti gli altri giudici, abbiamo valutato i lavori nella maniera più oggettiva possibile considerando fattori come la composizione, l'idea e la postproduzione dello stock all'interno di Photoshop o qualsiasi altro programma utilizzato. 

Quindi no, ti posso dire tranquillamente che la tua idea del 'Vabbè ma i giudici hanno giudicato solo perché il lavoro pareva bello' è sbagliata :) 

Se avessi letto meglio i miei messaggi precedenti, avresti letto che mi sono """lamentato""" per questa mancata esperienza di alcuni giudici del contest. Ti auguro il meglio per questa scuola, allora

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

52 minuti fa, PeterPan ha scritto:

Io credo vi siano state semplicemente delle incomprensioni tra giudici e partecipanti, anche perché non ho visto mancanze di rispetto.

In quanto contest è normale vi siano dei malumori, questo succede tanto nei forum quanto nella realtà. Si tratta di una reazione passeggera dovuta a legittimo malumore nel vedersi esclusi dalla classifica o nel non vedere comparire i lavori giudicati migliori dalla maggior parte dell'utenza in cima alla classifica.

Penso sia giustissimo il volere dei giudici che si intendano soprattutto di grafica, così come sia corretto desiderare lo stesso per quelli riguardanti scrittura o altri contest in cui un giudizio tecnico di un certo tipo sarebbe utile. Se uno che non sa l'italiano giudica un contest di scrittura, ovviamente non darà un giudizio come uno che invece l'italiano lo conosce alla perfezione.

Tuttavia, anche se non tutti i giudici in questo caso si occupano di grafica e magari sanno dare un giudizio tecnico di un certo tipo, erano affiancati da altri giudici che invece se ne intendevano. Per cui, vi sono stati coloro che magari, per conoscenze proprie, hanno saputo dare un giudizio maggiormente tecnico, e chi invece ha saputo dare un giudizio soprattutto di impatto visivo, che poi è un po' quello che succede spesso in gare vere e proprie nella realtà. La giuria non deve necessariamente essere composta da persone che si occupano di grafica, l'importante è che ci sia chi se ne intenda, come avvenuto in questo caso.

 

I malumori, così come le critiche da un lato e i complimenti dall'altro, nei contest ci sono e ci saranno sempre, perché anche solo per un fatto di competizione e per concezioni e gusti personali è normale che sia così e va tutto bene finché non si cade nella mancanza di rispetto, che qui non mi pare di aver visto, per il momento, e quindi mi auguro non si finisca col farla sfociare in questo.

 

Ehm 

Non sono d'accordo, credo che come molti preferirei una giuria totalmente competente, perché  se si hanno a disposizione molte persone che lavorano nell' ambito grafico, non ha senso metterne persone che non hanno esperienza nel campo, ma svolgono solo il ruolo di semplice spettatore votante.

 

Tu giustamente hai detto posso dare un giudizio basato sull'impatto visivo, ma ancora una volta credo che una persona competente sappia riconoscere e cogliere meglio quest ultimo, perché l'impatto di un opera non è  dovuto al caso, ma al risultato delle scelte tecniche fatte dall' artista e alla loro qualità (dalla scelta dei colori, alla prospettiva, font, giochi di luce ecc ecc), e tutte queste cose possono essere comprese, valutate e spiegate al pubblico solo da chi è nell' ambito da molto tempo

 

Ovviamente non è  una critica alla giuria in questione (lungi da me, non ho così  esperienza da permettermi di attaccare) ma un discorso generale per i prossimi eventi, perché  fin quando si può,  la giuria deve essere la più  competente possibile,

 

Poi se si vuole un giudizio da parte degli spettatori "normali" magari si può  inserire il vincitore per i mi piace ottenuti al massimo, ma non inserirli in giuria.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 ore fa, Ferdy ha scritto:

Perché allora tutti i telecronisti non sono ex giocatori?

Perché il telecronista deve descrivere la partita, infatti sono giornalisti; al massimo parliamo di commentatori tecnici se vogliamo fare questo parallelo. I quali, guardacaso, sono o ex calciatori o allenatori.

 

/scompare

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Continuiamo a far chiarezza.

Per la questione del giudizio oggettivo/soggettivo, mi sembra che ci si appigli a ogni nostra parola per darci contro. Noi abbiamo espresso più giudizi numerici per ognuno, valutando TUTTE le caratteristiche del set, come ho ripetuto già fino alla nausea. Cosa è successo? Alcuni set che magari avevano voti un po' bassini per realizzazione tecnica, avevano più originalità o attinenza al tema. Forse non è ben chiaro che i contest non valutano unicamente la bravura tecnica, altrimenti avremmo tolto il tema estivo, non l'avremmo chiamato "Sulla spiaggia di Hau'oli" e avrebbe vinto quello che sa graficare meglio. Tuttavia, visto che non è così, bisogna tenere conto di tanti altri fattori. In più ho letto qualcosa tipo "avete premiato solo spiagge/l'originalità era non inserire una spiaggia": riguardate meglio i lavori premiati e contate le spiagge.

 

Fattore soggettivo: noi abbiamo dato valori numerici, ma è chiaro che quel che è originale per me non è necessariamente originale per un altro giudice, e posso garantire a voi tutti che attribuire alcune posizioni (specialmente il premio originalità, conteso da ben 3 set diversi) è stato particolarmente difficile, che ha portato a escludere alcuni lavori che alcuni giudici amavano particolarmente.

 

Per la questione "non tutti i giudici sono grafici", come ha egregiamente detto @PeterPan eravamo un team variegato, in cui ognuno aveva un certo tipo di affinità con la grafica. Evitiamo le battutine sui lavori grafici altrui, per favore.

 

Non ho fatto che ripetere per l'ennesima volta le stesse cose, io capisco che magari ci avete messo tanto impegno nel realizzare il vostro set, oppure il set del vostro migliore amico è rimasto escluso, o ancora volevate vincere a tutti i costi il gioco, ma è andata così stavolta. Se siete arrabbiati perché siete più bravi di chi si è classificato, pensate -come ho già detto in precedenza- anche agli altri criteri che sono stati tenuti in considerazione. Altrimenti la prossima volta niente più contest a tema così siamo tutti contenti e noi giudici ci mettiamo pure la metà del tempo ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Magari la cosa si potrebbe risolvere almeno esponendo le vostre valutazioni,così almeno abbiamo un'idea più chiara.

Anche perché così sembra tutto un po' campato per aria.

PS. Quoto tutto quello detto da @Seath,e dai miei colleghi sopra! 

 

13 ore fa, Axelf ha scritto:

Brava Combo! Bravo Hydre! ^^ Complimenti a todos.

Thanks! <3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Hydreigon106 ha scritto:

Magari la cosa si potrebbe risolvere almeno esponendo le vostre valutazioni,così almeno abbiamo un'idea più chiara.

Anche perché così sembra tutto un po' campato per aria.

PS. Quoto tutto quello detto da @Seath,e dai miei colleghi sopra! 

 

Thanks! <3

 

Come giustamente espresso già da Ferdy riportare nel dettaglio 46 e più valutazioni richiede una gran quantità di tempo, e a mio personale parere sarebbe fonte di numerose altre lamentele perchè una certa persona andrebbe a contestare nel merito i singoli punti producendo una discussione infinita, e questo in ogni caso.
Se una persona trova un punto a suo dire "non di gradimento", finirebbe col sollevare polemiche infinite..e per cosa? E' un gioco, una gara con se stessi, non la concorrenza spietata... Quindi  credimi, se pensi che riportare le singole valutazioni aiuti sei in errore. Mi sembra che qui tutti  poi abbiano espresso con chiarezza le opinioni, ci vorrebbe un pò di fiducia anche invece di gridare al complotto, visto che i giudici sono gente conosciuta e schietta.
Questo contest è stato organizzato con la massima serietà possibile, da persone che ne sanno della materia. Ma possibile che dobbiate appigliarvi alla dialettica per contestare? Nessuno ha mai detto che uno membro della giuria sia uno spettatore pagante ma solo che che ha competenze grafiche magari minori rispetto ad altri. ma siete tutti voi esperti per dire che ciò non è possibile, che non ha i mezzi per giudicare? Se io seguo tennis e calcio e sono esperto di strategia, sono comunque in grado di giudicare se uno gioca o bene o male..anche se non sono una tennista.
Vorrei far notare che questa iniziativa è fatta con spirito di collaborazione da parte dello staff per fare qualcosa di divertente e che permetta a tutti di ottenere dei premi..ma non sono pagati per farlo. Per cui non mi sembra neppure umano essere cosi incisivi nei loro confronti. tutti vogliono vincere, ma tutti non possono vincere. Se cosi doveva essere premiavano tutti e ciao

E ribadisco, alcune frasi e insinuazioni sono risultate fastidiose e  ingiuste. Se non hanno vinto i vostri amici o vi ritenete superiori a  livello grafico, ben venga...ognuno ha le proprie idee. Ma è sufficiente dimostrarlo coi fatti, non con le parole ;) al prossimo contest vi rifarete

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

complimenti a tutti i vincitori ma anche a tuttti i partecipanti,è stato un gran bel contest

image.png.39bbe0cff4b187a25d5f22e39485dc6f.png.35029b6d4c1fc26daff0398e9e77c186.png

ksXi5yt.png.d72976744985b9600e2a3b86f1651d07.pngHpf3AQJ.jpg.93b9d15fb16f0ef90261743491866646.jpg.98e0bba49ce3d87b9ca564fcb4bcb644.jpg

TEAM 0 RULES...J0IN THE P0KECLUB TEAM 0 

1tizwJ2-1.png.4f5ed349c903c95bfdc1574320a2d709.png

UNIC0 PREMIO VINTO IN UN GDR FIN ORA...DOVEVO RIMETTERLO XD

espi.gif.896b8952e3c969e3168c3f1ae3ff3f8c.gif.15df7e8a181539a2023a846925e0933d.gifespon gif by @SlowHandBoy0...ditemi perche si chiama cosi please XD 

 

 

 

download.jpeg-454.jpg.d1562206b44766e4da99dcfd46b76995.jpg @Alemat è mio rivale e mi frega i pikachu ma ora è contento che è stato citato XD 

 

 

ragalino by @Porygatto (visitate la sua gallery) 

IjNK5WX
 

PfszeYn.png

quanto carino pikachu che imita lotad

Sprite by @Vale (visitate la sua gallery) 

 

fiocco amico da usare.jpg

 

Doll fantastiche fatte da my rival giallo @Alemat

2041971240_Espeon_compleanno(1)(1).png.befce4541019073424e77924425b33d3.png.4ed59da344e80986ac2592ceccd774e4.png espeon compleanno 

1474038428_Espi_Compleanno(2)(1).gif.600cf40dc9f48760a49ed7ae76c431cf.gif.bd27fa41a79e29a74c3a5b6655134abc.gif espeon compleanno animata

Espeon_Natale.png.fa47efd3364961da152d53d8fd48ade8.png.5c9ae3965e01c5343af2b9ffaf516c3e.png espeon di natale

Espeon di natale is finally real XD 

Elfilin30x30.png.6fa08886fb3173e0fb150831f42600ed.png.2fe1a5fd454a67c20678b1dd1c0f6466.png elfilin super cute from kirby and the forgotten land by @Alemat

 

Riolu_Kart.png.96e52274c10a43d902baeabeaabd8726.png.ae9b508addb2338929e1cb718e599e20.png  doll ufficiale (anche se il rival dice di no XD) del mio disegno riolu kart by @Alemat

 

EspeonEvolution.gif.a7aede5d0ba42929d13862477ceadbc1.gif.8da2ba6e11dbf279e6cc900ca1005be4.gif eevee che evolve in espi by my rival @Alemat

Espi-Sabrina.png.10019171e1fd78c83caec00de13f9bd5.png.5c599fdfee78361e33dbe141bb7fcd82.pngEvilespeon bossa team0 version gdr (versione icon) by @Silvercenturion

466121175_Evilespeon_GDR_MillenniumExpress.png.b97c925586cbe7f0b2ff750c6a8d3224-1.png.dbeb1bef169871cf7d31d8723f9a1674.png Evilespeon bossa team 0 version gdr (versione sprite) by @Silvercenturion

 

il trio politico (io, @Alemat e @Quasar) è qui

RioluMarciaStendardo.gif.d36d7a0c6d9ef9e734834f0ebd3e47e3.gif.e884386f7cec9a8b69234661c5172226.gifQuasarGialloViola.gif.e30f93475348daa244fb1a59facd8b57-1.gif.853decede9c1e15fd98777075651291e.gifBossa-Marcia-gif-03012f9210260110055c5ee

Sprite by @Alemat

1863735054_TatsugiriFormaTesaViola.png.94cf96c15d81139735fecc47ef0b62f7.png.cbee256046885ba7e81f66ebda449483.png1430449915_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato.gif.7bb0fa99f379845723b7ec9e4d893aa0.gif.dfe8e13678b4b283cc635c1fa42d29e0.gif tatsugiri di zeria by @Macca

1457048574_TatsugiriFormaTesaViolaAnimato2.gif.9e50b81c38b45123f49d7d37fc671213.gif.b0f504e86bcbb0a70da8d3e0d29d5f41.gif1151248065_TatsugiriFormaTesaAnimato.gif.e36f9191d1202b99a4e58b01a069c395.gif.e42c98c4c2c4a5155e26f8acfac88c00.gif zeria e repubblica gialla sushide version,ci vogliamo bene in realtà siamo aleati u.u

Lo sguardo sospetto succede solo alcune volte XD quello di repubblica guarda con sospetto lo zeriano per capire che combina coi pikachu e quello zeriano guarda con sospetto quello di repubblica gialla per capire se gli ha fregato dei pikachu per liberarli XD

E comunque quello è uno sguardo d'affetto u.u sprite sempre by @Macca

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...