Vai al commento


I Pokémon e la matematica: il mondo che si cela dietro i videogiochi dedicati alle creature tascabili


Lembina

Post raccomandati

Penso che la matematica sia presente in qualsiasi videogioco. Anche per quelli per neonati. 

 

Quindi dire che se i giochi Pokémon sono basati su formule matematiche non fa automaticamente diventare Pokémon gioco per adulti. ( sia chiaro che io non lo ritengo un gioco solo per bambini, ma bisogna dire le cose come stanno; questa mi sembra una sorta di giustifica)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On ‎07‎/‎08‎/‎2017 at 13:28, Lembina ha scritto:
Affascinante. Ogni gioco, ogni programma é composto da numeri, da formule. La matematica é il cuore di ogni programma. Non é il mio forte ma non smette mai di stupirmi.I Pokémon e la matematica: il mondo che si cela dietro i videogiochi dedicati alle creature tascabili
Addentriamoci dietro le quinte dell mondo dei Pokémon e scopriamo l'universo della matematica che si cela sotto ogni azione compiuta nei videogiochi.

Leggi la notizia

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il bello della matematica nei videogiochi (e nella programmazione in generale) è che generalmente è molto più semplice di quella standard.

La maggior parte della matematica è infatti di tipo intero per garantire prestazioni elevate.

 

Ovviamente di tanto in tanto ci sono queste formule create ad hoc (tipo quella di cattura di un pokemon) che immagino usino dei float (numeri con la virgola arrotandoti alla prima cifra decimale... a differenza dei double che sono i classici numeri con virgola mobile) perchè i double sono molto esosi di risorse (anzi penso che dopo il calcolo tutto venga convertito in intero), ma, rispetto all'intero videogioco, sono casi sporadici e vengono comunque creati e documentati dai creatori del gioco (non sono formule da risolvere, sono formule create "già risolte").

 

Detto questo più che la classica formula algebrica la programmazione si basa sulla logica matematica. La creazione di condizioni è la vera "bestia nera".

 

Se quel calcolo fatto precedentemente da un risultato > 255 OR b da quel che deve dare

     cattura pokemon

else

     pokemon non catturato

 

Questa è la formula base (ovviamente scritta in italiano perchè se la scrivevo in pseudo codice la capivo solo io e pochi altri) a cui bisogna aggiungere tutte le condizioni specifiche...

Esempio pokemon che può fuggire avrà un altro else if per capire se il pokemon fuggirà, se c'è un'altra condizione che deve valere oltre b si dovrà mettere in AND tali condizioni ecc...

 

La matematica delle formule entra in gioco più che altro quando si deve posizionare su schermo gli oggetti ma fortunatamente per queste cose esistono dei framework già fatti (reinventare la ruota fortunatamente è una pratica sconsigliata in programmazione).

Modificato da Lief
  • Mi Piace 1

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sapevo che non esistendo alcun Pokèmon con tasso di cattura inferiore a 5 non poteva mai fallire, ma un mio amico mi ha detto che una volta ha usato la Master Ball, che ha fallito. Tuttora non ci credo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Sonic98 ha scritto:

Ma il fatto che la Master Ball possa (raramente) fallire è vero? E da cosa è dovuto dal punto di vista matematico? 

Sai che credo che sia possibile? Solo che le possibilità siano così basse che devi avere una sfiga per vederlo di persona. Anche se so che blissey ha 255 ps proprio per evitare che la master fallisca 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Sonic98 ha scritto:

Ma il fatto che la Master Ball possa (raramente) fallire è vero? E da cosa è dovuto dal punto di vista matematico? 

Nella Gen.1 la Master Ball aveva 1/65536 possibilità di fallire.

In tutte le Gen dopo è impossibile che fallisca.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...