Vai al commento



Post raccomandati

ciao, sono SoBaby di nome e PullMeCloser di cognome

sono sulla piattaforma da una tempistica che si può approssimare con il risultato del [lim(per x->0) ln(x)], nonostante ciò ho avuto già modo di parlare con qualcuno di voi anche se, principalmente, di cavolate, e ragazzi pokemon è un gioco serio quindi bisogna trattarlo come tale soprattutto quando si parla di competitivo

 

onestamente non so nemmeno se questa sia la sezione giusta, solo che non c'è una sezione dedicata al competitivo in generale, quindi questo topic non c'entrava

(LA COMMUNITY E' DEGLI UTENTI! LIBERTA'!)

 

ebbene la domanda che vorrei proporvi oggi è: conoscete il lato competitivo dei Pokemon? se la risposta è no allora, informatevi o non prendetemi sul serio

la seconda, e forse più importante è: VGC o Smogon? (*con smogon intendo anche le varie community che si occupano dello sviluppo delle tier di Smogon, non solo di Smogon)

 

ammetto che io ho già compiuto la mia scelta, ma per non sbilanciarmi troppo (dato che sono uno smogoner in un forum di gente che gioca VGC, sì guardo le vostre sezioni e il differente peso che le due categorie hanno su questo forum si sente) preferisco lasciarvi questa semplice riflessione, per poi sapere cosa ne pensate voi:

 

Smogon e le sue tier, secondo me, sono superiori al VGC, ma come motivazioni voglio usare solamente fatti reali "Guarda ke il ViGiCi è la tier ufficiale cuindi è meglio" ok, ma almeno lascia che la tua presunzione venga avvalorata da qualche tesi no? (non voglio vendere nulla a nessuno, solo creare un confronto, chissà che alla fine non cambi idea io?!)

-Ogni anni il VGC si rinnova e tutto quello che hai appreso nel VGC precedente, i team buildati, i test fatti ecc ecc... valgono come quei calzini antiscivolo che hanno perso tutti i loro bollini che non ti fanno scivolare. Smogon, invece, lascia vive le vecchie tier dando l'opportunità a tutti di continuare a giocarle attivamente, con tornei, guide sempre aggiornate ed una community che non guarda solo al gioco dell'ultimo anni, ma che organizza eventi di tutte le generazioni passate, oltre che di quella corrente.

-La piattaforma di gioco è una vittoria schiacciante per Smogon, perdonatemi, ma giocare su simulatore a costo 0 di euro e a costo 0 di ore di gioco è un vantaggio che non posso nemmeno spiegare, monti il tuo team e sei già in pista per giocare, non devi breedare o usare dei cheat per poi scoprire che il nuovo formato si giocherà su di una consolle nuova. Il VGC ha fini di lucro che si riflettono sulla piattaforma di gioco, Smogon no!

 

queste erano le mie principali riflessioni, ce ne sarebbero altre, ma ho voluto evidenziare solamente quelle più importanti e che reputo più concrete, fatemi sapere cosa ne pensate e ditemi la vostra anche se dovesse essere in contrasto con la mia!

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Smogon, anche se showdown fa abbastanza pena e giocare su un simulatore non è uguale a giocare in un DS, neanche lontanamente. Ma preferisco smogon per svariati motivi, innanzitutto le mie amate NU e PU, e poi bho, possiamo dire che "c'è più scelta" mentre il VGC è parecchio ristretto, vedi il VGC17, permette di usare solo i pike di Alola, e a lungo andare la cosa si fa noiosa, motivo per il quale preferisco di gran lunga il Battle Spot Double.

Poi voglio rispondere a modo mio a questo punto:

14 minuti fa, SoBabyPullMeCloser ha scritto:

La piattaforma di gioco è una vittoria schiacciante per Smogon, perdonatemi, ma giocare su simulatore a costo 0 di euro e a costo 0 di ore di gioco è un vantaggio che non posso nemmeno spiegare, monti il tuo team e sei già in pista per giocare.

Hai praticamente citato un motivo per il quale usare i cheat è meglio di breedare. :"

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, KingDom ha scritto:

Hai praticamente citato un motivo per il quale usare i cheat è meglio di breedare. :"

 

tempo e voglia, fai che non cheatti, è lo stesso discorso, breeda 30 pokemon, l'anno dopo sono inutili (e i tapu non li puoi soft resettare tutti)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, SoBabyPullMeCloser ha scritto:

 

tempo e voglia, fai che non cheatti, è lo stesso discorso, breeda 30 pokemon, l'anno dopo sono inutili (e i tapu non li puoi soft resettare tutti)

Si ma resta il fatto che giocare con il simulatore è tutt'altra cosa, con il simulatore si testa e poi con il breeding/cheat si porta il team in game.

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come si fa a vivere per un tempo infinitamente negativo emoji-pensativo+2.png

2 ore fa, SoBabyPullMeCloser ha scritto:

Smogon e le sue tier, secondo me, sono superiori al VGC, ma come motivazioni voglio usare solamente fatti reali "Guarda ke il ViGiCi è la tier ufficiale cuindi è meglio" ok, ma almeno lascia che la tua presunzione venga avvalorata da qualche tesi no? (non voglio vendere nulla a nessuno, solo creare un confronto, chissà che alla fine non cambi idea io?!)

Ma nessuna la pensa così. Semmai dicono che ufficiale è meglio perché nel mondiale di uno si vincono 25000$ e in quello dell'altro 50$.

 

2 ore fa, SoBabyPullMeCloser ha scritto:

fatemi sapere cosa ne pensate e ditemi la vostra anche se dovesse essere in contrasto con la mia!

Nah concordo, meglio i meta amatoriali di Smogon. 

 

1 ora fa, KingDom ha scritto:

Smogon, anche se showdown fa abbastanza pena

Perché PS! fa pena? È il pinnacolo dei simulatori online, semmai la community fa pena ma del resto ''pokémon gratis competitivo su internet senza bisogno di gioco o console'' non credi attiri i quattordicenni più di altro che è meglio non dire?

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, Ghesisect ha scritto:

Perché PS! fa pena? È il pinnacolo dei simulatori online, semmai la community fa pena ma del resto ''pokémon gratis competitivo su internet senza bisogno di gioco o console'' non credi attiri i quattordicenni più di altro che è meglio non dire?

Forse ho usato il termine sbagliato (?), in parole povere confrontandolo sia per grafica che per giocatori che per tutto al DS, è meglio spendere quei 40€ di gioco e breedare/gennare che giocare lì senza godersi a pieno il competitivo. Quindi "come piattaforma per giocare online fa pena rispetto al DS" credo sia più corretto.

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, SoBabyPullMeCloser ha scritto:

ciao, sono SoBaby di nome e PullMeCloser di cognome

sono sulla piattaforma da una tempistica che si può approssimare con il risultato del [lim(per x->0) ln(x)], nonostante ciò ho avuto già modo di parlare con qualcuno di voi anche se, principalmente, di cavolate, e ragazzi pokemon è un gioco serio quindi bisogna trattarlo come tale soprattutto quando si parla di competitivo

 

onestamente non so nemmeno se questa sia la sezione giusta, solo che non c'è una sezione dedicata al competitivo in generale, quindi questo topic non c'entrava

(LA COMMUNITY E' DEGLI UTENTI! LIBERTA'!)

 

ebbene la domanda che vorrei proporvi oggi è: conoscete il lato competitivo dei Pokemon? se la risposta è no allora, informatevi o non prendetemi sul serio

la seconda, e forse più importante è: VGC o Smogon? (*con smogon intendo anche le varie community che si occupano dello sviluppo delle tier di Smogon, non solo di Smogon)

 

ammetto che io ho già compiuto la mia scelta, ma per non sbilanciarmi troppo (dato che sono uno smogoner in un forum di gente che gioca VGC, sì guardo le vostre sezioni e il differente peso che le due categorie hanno su questo forum si sente) preferisco lasciarvi questa semplice riflessione, per poi sapere cosa ne pensate voi:

 

Smogon e le sue tier, secondo me, sono superiori al VGC, ma come motivazioni voglio usare solamente fatti reali "Guarda ke il ViGiCi è la tier ufficiale cuindi è meglio" ok, ma almeno lascia che la tua presunzione venga avvalorata da qualche tesi no? (non voglio vendere nulla a nessuno, solo creare un confronto, chissà che alla fine non cambi idea io?!)

-Ogni anni il VGC si rinnova e tutto quello che hai appreso nel VGC precedente, i team buildati, i test fatti ecc ecc... valgono come quei calzini antiscivolo che hanno perso tutti i loro bollini che non ti fanno scivolare. Smogon, invece, lascia vive le vecchie tier dando l'opportunità a tutti di continuare a giocarle attivamente, con tornei, guide sempre aggiornate ed una community che non guarda solo al gioco dell'ultimo anni, ma che organizza eventi di tutte le generazioni passate, oltre che di quella corrente.

-La piattaforma di gioco è una vittoria schiacciante per Smogon, perdonatemi, ma giocare su simulatore a costo 0 di euro e a costo 0 di ore di gioco è un vantaggio che non posso nemmeno spiegare, monti il tuo team e sei già in pista per giocare, non devi breedare o usare dei cheat per poi scoprire che il nuovo formato si giocherà su di una consolle nuova. Il VGC ha fini di lucro che si riflettono sulla piattaforma di gioco, Smogon no!

 

queste erano le mie principali riflessioni, ce ne sarebbero altre, ma ho voluto evidenziare solamente quelle più importanti e che reputo più concrete, fatemi sapere cosa ne pensate e ditemi la vostra anche se dovesse essere in contrasto con la mia!

 

Io preferisco giocare su console per vari motivi, ma non il VGC dato che preferisco il singolo e trovo una cavolata enorme non poter usare i pokémon trasferiti dalle vecchie gen., non ha il minimo senso che debba ribreddare Charizard a ogni gen. ad esempio. Motivi per cui gioco battle spot singles e via. È un peccato che non possa usare tutti e sei i pokémon, ma resta comunque il formato che preferisco. Non gioco con le regole di Smogon perché non sono d'accordo con alcune sue regole e preferisco attenermi alle regole ufficiali, quindi preferisco i ban del battle spot/albero lotta, l'assenza della sleep clause (anche se di solito non ho mosse che addormentano) e la presenza della item clause. La questione costi non mi interessa dato che il gioco lo compro comunque e non solo per il competitivo. Anzi in realtà un po' mi interessa: giocare su Showdown mi fa consumare molti più MB di connessione rispetto a giocare al punto lotta. A fare qualche lotta su Showdown mi partono un centinaio di MB, mentre a farle su console il consumo è quasi nullo. Poi la grafica è migliore.

Rimane solo la questione del breddare, evsare e livellare: ok, il processo è un po' noioso, ma dato che non gioco VGC, non devo ribreddarmi tutto a ogni gen., per cui una volta che il pokémon è pronto, resta sempre a mia disposizione e rimane sempre potenzialmente utile. In più già di mio a ogni gen. mi procuro competitivi alcuni pokémon anche se essi non mi servono davvero (non mi piace avere pokémon con set a caso, devo per forza perfezionarli), quindi quelle cose le faccio a prescindere anche se entro un certo limite (breddo solo i pokémon che mi piacciono di più o che mi servono per l'online). Una volta fatto un team con cui mi trovo bene, non lo cambio più per un bel po', anche perché mi ci è voluto del tempo per creare un team che mi soddisfasse e sono troppo pigro per ricominciare e crearne un altro, al massimo potrei fare qualche piccola modifica per migliorare quello attuale se notassi dei problemi. Non mi riferisco al breddare ecc., ma proprio al decidere quali pokémon inserire nel team. Infine mi piace molto di più lottare con dei pokémon che sono davvero miei e che ho sulla mia personale cartuccia di gioco.

Per la cronaca, i Tapu li puoi soft resettare tutti, basta sconfiggere Tapu Koko al primo incontro e ribattere la lega. Dopo lo puoi riaffrontare come tutti gli altri.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, SoBabyPullMeCloser ha scritto:

 

la seconda, e forse più importante è: VGC o Smogon? (*con smogon intendo anche le varie community che si occupano dello sviluppo delle tier di Smogon, non solo di Smogon)

Ricordiamoci che anche se è il formato ufficiale, Il VGC è una Tier , con quale criterio  dovrei compararla con decine di altre tier tutte diverse o con la community che le ha create?

 

8 ore fa, SoBabyPullMeCloser ha scritto:

ammetto che io ho già compiuto la mia scelta, ma per non sbilanciarmi troppo (dato che sono uno smogoner in un forum di gente che gioca VGC, sì guardo le vostre sezioni e il differente peso che le due categorie hanno su questo forum si sente) preferisco lasciarvi questa semplice riflessione, per poi sapere cosa ne pensate voi:

 Ma perché devi scegliere? Giocatele entrambe, come fanno tutti. Poi ovvio che in quella in cui ti appassioni di più ci passi più tempo, ma non c'è bisogno di fare inutili Separé. 

È normale che ci siano più giocatori di VGC, è una tier che attira i Neofiti, Perchè non ci sono tutti quei Pokemon che trovi nelle altre tier, sono molti meno e ancora meno sono quelli viabili; con tutti i set che girano sul web  non è difficile tirar fuori un team, quanto meno, decente. (Oltre al fatto che ha più visibilità essendo una tier ufficiali...bla bla... le solite cose)

8 ore fa, SoBabyPullMeCloser ha scritto:

Smogon e le sue tier, secondo me, sono superiori al VGC, ma come motivazioni voglio usare solamente fatti reali "Guarda ke il ViGiCi è la tier ufficiale cuindi è meglio" ok, ma almeno lascia che la tua presunzione venga avvalorata da qualche tesi no? (non voglio vendere nulla a nessuno, solo creare un confronto, chissà che alla fine non cambi idea io?!)

-Ogni anni il VGC si rinnova e tutto quello che hai appreso nel VGC precedente, i team buildati, i test fatti ecc ecc... valgono come quei calzini antiscivolo che hanno perso tutti i loro bollini che non ti fanno scivolare. Smogon, invece, lascia vive le vecchie tier dando l'opportunità a tutti di continuare a giocarle attivamente, con tornei, guide sempre aggiornate ed una community che non guarda solo al gioco dell'ultimo anni, ma che organizza eventi di tutte le generazioni passate, oltre che di quella corrente.

-La piattaforma di gioco è una vittoria schiacciante per Smogon, perdonatemi, ma giocare su simulatore a costo 0 di euro e a costo 0 di ore di gioco è un vantaggio che non posso nemmeno spiegare, monti il tuo team e sei già in pista per giocare, non devi breedare o usare dei cheat per poi scoprire che il nuovo formato si giocherà su di una consolle nuova. Il VGC ha fini di lucro che si riflettono sulla piattaforma di gioco, Smogon 

Non ho mai sentito dire da nessuno che il VGC è meglio Perchè ufficiale, ma anche fosse inutile dire quanto questa affermazione lascia il tempo che trova; Comunque passando ad argomenti seri:

- No, chi gioca seriamente in VGC quei team e quelle strategie non le abbandona, infatti nelle competizioni (non ufficiali, ma non per questo meno importanti), le lotte possono avvenire in qualsiasi annata del VGC. Sono considerati Player esperti (o veterani) in questa tier solo coloro che hanno dimostrato di cavarsela con buoni risultati in più meta differenti delle varie stagioni.(cosa che può fare benissimo anche qualcuno che è riuscito a mettersi in mostra solo col VGC17).

- Non ho capito cosa intendi. Su SD si può giocare VGC, e di conseguenza moltissimi player esperti e non, in questa tier fanno la stessa cosa che fai tu in un altro formato, buildano, testano, ma invece di tenerli su SD li Breeddano su console.

- Anche Pokemon in se è a fini di lucro, quando mettono in vendita il gioco, non lo fanno per farti diventare l'allenatore migliore del mondo, vogliono i soldi. Cosa dovrei fare, non giocarci Perchè la gente ci guadagna? Btw basta poco per trasformare partitelle in tier smogon in un gioco a fini di Lucro, solo perché non è così palese come nel VGC, non significa che non esistano.

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

"[...]valgono come quei calzini antiscivolo che hanno perso tutti i loro bollini che non ti fanno scivolare"

Risultati immagini per applauso gif

 

Personalmente preferisco Smogon e SD per vari motivi, la possibilità di testare un team e i suoi membri in pochissimo tempo, hai fatto un team, non ti piace un singolo pokémon e lo vuoi sostituire? Prendi e clicchi e in mezzo minuto sei in una nuova lotta con il nuovo pokémon, su console ci metti molto tempo, specie se non vuoi usare mezzi esterni come ad esempio il ps, fra breeding, mosse uovo, livellaggio evsaggio ecc. perdi davvero molto tempo.

Inoltre su SD si ha la possibilità di poter tornare indietro in caso di un missclick cliccando su cancel evitando quindi quell'attesa inutile di trenta secondi di cui già sappiamo l'esito perché abbiamo cliccato fulmine invece di introforza ghiaccio e dobbiamo aspettare per vedere il nostro tapu koko asfaltato da garchomp e inoltre si ha la possibilità di skippare tutte le animazioni e i balletti Z che sono a mio parere abbastanza ridicoli.

Inoltre per gusti personali preferisco le battaglie in singolo a quelle in doppio e venendo data un'importanza maggiore alla lotta in singolo preferisco di molto smogon

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, SoBabyPullMeCloser ha scritto:

-Ogni anni il VGC si rinnova e tutto quello che hai appreso nel VGC precedente, i team buildati, i test fatti ecc ecc... valgono come quei calzini antiscivolo che hanno perso tutti i loro bollini che non ti fanno scivolare. Smogon, invece, lascia vive le vecchie tier dando l'opportunità a tutti di continuare a giocarle attivamente, con tornei, guide sempre aggiornate ed una community che non guarda solo al gioco dell'ultimo anni, ma che organizza eventi di tutte le generazioni passate, oltre che di quella corrente.

Ok ti lascerà anche giocare nelle tier vecchie, ma rimane comunque un "gioca 4 fun". Non nel senso che non è competitivo come SM OU oppure come il VGC, ma per il fatto che giochi senza avere nulla indietro. E se devo seguire un metagame per poi non avere in cambio risultati, tanto vale che divento master a scopa l'asso e gioco nel circolo dei vecchietti della mia città!

 

9 ore fa, SoBabyPullMeCloser ha scritto:

-La piattaforma di gioco è una vittoria schiacciante per Smogon, perdonatemi, ma giocare su simulatore a costo 0 di euro e a costo 0 di ore di gioco è un vantaggio che non posso nemmeno spiegare, monti il tuo team e sei già in pista per giocare, non devi breedare o usare dei cheat per poi scoprire che il nuovo formato si giocherà su di una consolle nuova. Il VGC ha fini di lucro che si riflettono sulla piattaforma di gioco, Smogon no!

 

queste erano le mie principali riflessioni, ce ne sarebbero altre, ma ho voluto evidenziare solamente quelle più importanti e che reputo più concrete, fatemi sapere cosa ne pensate e ditemi la vostra anche se dovesse essere in contrasto con la mia!

 

La piattaforma è Pokemon Showdown, usata per altro da giocatori VGC per testare un team prima di portarlo su console (per poi testarlo ulteriormente in battle spot). Il VGC sta andando avanti da più di 3 anni su 3DS, quindi direi che la console non è poi tutto questo problema. Sulla questione dei fini di lucro, per quanto riguarda Pokemon sei anche fortunato. Faccio sempre l'esempio di un noto giochino di figurine, del quale sono stati malamente shottati tutti i simulatori di testing online. Bene, Pokémon ha per l'appunto Showdown che è GRATIS. Neanche a dire altro su questa cosa.

9 ore fa, KingDom ha scritto:

Smogon, anche se showdown fa abbastanza pena e giocare su un simulatore non è uguale a giocare in un DS, neanche lontanamente. Ma preferisco smogon per svariati motivi, innanzitutto le mie amate NU e PU, e poi bho, possiamo dire che "c'è più scelta" mentre il VGC è parecchio ristretto, vedi il VGC17, permette di usare solo i pike di Alola, e a lungo andare la cosa si fa noiosa, motivo per il quale preferisco di gran lunga il Battle Spot Double.

Poi voglio rispondere a modo mio a questo punto:

Hai praticamente citato un motivo per il quale usare i cheat è meglio di breedare. :"

Beh hai sbagliato proprio esempio di VGC per definirlo "ristretto". Qua puoi giocare qualsiasi cosa in qualsiasi modo che tanto fai comunque la sorpresona e rubi il game. Il VGC ha cose che ha l'OU, ma se dobbiamo guardare i Pokemon e il meta corrente sono diametralmente opposti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Void ha scritto:

Beh hai sbagliato proprio esempio di VGC per definirlo "ristretto". Qua puoi giocare qualsiasi cosa in qualsiasi modo che tanto fai comunque la sorpresona e rubi il game. Il VGC ha cose che ha l'OU, ma se dobbiamo guardare i Pokemon e il meta corrente sono diametralmente opposti.

Qualsiasi modo sì, alla fine esce la sorpresona, ma qualsiasi cosa no :/ Poi bho, confrontandolo all'OU non è che quest'ultimo abbia così tanta scelta eh, ma rispetto al PU o BSD sì, la scelta è un po' minore.

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, KingDom ha scritto:

Qualsiasi modo sì, alla fine esce la sorpresona, ma qualsiasi cosa no :/ Poi bho, confrontandolo all'OU non è che quest'ultimo abbia così tanta scelta eh, ma rispetto al PU o BSD sì, la scelta è un po' minore.

Infatti in OU sono tutti uguali, sia a lv di set sia a lv di membri. Io dicevo proprio questo: in VGC ci stanno troppe trashate che ti costano il game.

Ma a me sinceramente ha divertito di più iniziare a giocare il primo rispetto al secondo, ma usare come argomentazione il fatto che uno è gratis e l'altro no la trovo valida come dire che il VGC è ufficiale e quindi meglio di Smogon.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Void ha scritto:

Ma a me sinceramente ha divertito di più iniziare a giocare il primo rispetto al secondo, ma usare come argomentazione il fatto che uno è gratis e l'altro no la trovo valida come dire che il VGC è ufficiale e quindi meglio di Smogon.

Ma infatti trovo stupido dire che uno è meglio dell'altro perchè è gratuito :'' anche perchè come hai detto tu SD è solo un simulatore per testare.

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, KingDom ha scritto:

Ma infatti trovo stupido dire che uno è meglio dell'altro perchè è gratuito :'' anche perchè come hai detto tu SD è solo un simulatore per testare.

Sisi tranquillo le seconde 2 righe erano per completare la risposta al creatore del topic, non erano rivolte direttamente a te :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ehy there, vedo che la discussione è andata avanti senza di me, ma non importa, ora ho tempo quindi vediamo...

 

per mia sfiga amo lo scambio di opinioni, quindi vorrei rispondere a tutti i commenti singolarmente, ma mi limiterò a rispondere ai più significativi:

1 ora fa, KingDom ha scritto:

Ma infatti trovo stupido dire che uno è meglio dell'altro perchè è gratuito :'' anche perchè come hai detto tu SD è solo un simulatore per testare.

personalmente credo, a differenza tua, che il prezzo per giocare copra un'importanza piuttosto centrale e che sia uno dei vantaggi più importanti di Showdown, però non far l'errore (e mi permetto di dire che è un ERRORE e non una mia opinione) di pensare che SD sia solo un simulatore di testing, tornei di grossa importanza sono giocati su di esso e personalmente gioco nel panorama competitivo Smogon italiano senza aver finito Pokemon Sole e Luna... non buildo i miei team su DS perchè nel panorama competitivo di Smogon NON SI GIOCA SU DS

 

1 ora fa, Void ha scritto:

Ok ti lascerà anche giocare nelle tier vecchie, ma rimane comunque un "gioca 4 fun". Non nel senso che non è competitivo come SM OU oppure come il VGC, ma per il fatto che giochi senza avere nulla indietro. E se devo seguire un metagame per poi non avere in cambio risultati, tanto vale che divento master a scopa l'asso e gioco nel circolo dei vecchietti della mia città!

in realtà anche per quanto riguarda altre tier (vecchie o inferiori all'OU) i tornei presenti e divertenti. Ovviamente ci sono più tornei dell'OU corrente che dell'RBY PU, però senza dover cercare più di tanto (si parla di 3/4 siti che si occupano di competitivo vero) si trovano tornei per tutti i gusti

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, SoBabyPullMeCloser ha scritto:

personalmente credo, a differenza tua, che il prezzo per giocare copra un'importanza piuttosto centrale e che sia uno dei vantaggi più importanti di Showdown, però non far l'errore (e mi permetto di dire che è un ERRORE e non una mia opinione) di pensare che SD sia solo un simulatore di testing, tornei di grossa importanza sono giocati su di esso e personalmente gioco nel panorama competitivo Smogon italiano senza aver finito Pokemon Sole e Luna... non buildo i miei team su DS perchè nel panorama competitivo di Smogon NON SI GIOCA SU DS

Permettimi allora di commettere l'errore, perché SD per me è solo un simulatore per testare, e i tornei non sono neanche ufficiali. Poi non credo sia migliore per il prezzo perché tra animazioni, sfondi e grafica in generale perde assai, quindi è mille volte inferiore al DS, non ci trovo per niente gusto a lottare lì :/ e poi, se a qualcuno piace il brand e spende quei 40€, perché dovrebbe finire per giocare a SD con la scusa nel prezzo? Sbaglio o hai detto che hai Pokémon Sole e Luna? Quindi i soldi li hai comunque spesi, perché non iniziare a giocare competitivo lì? Magari capisci realmente la differenza e vedi se il DS è meglio o peggio.

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, KingDom ha scritto:

Permettimi allora di commettere l'errore, perché SD per me è solo un simulatore per testare, e i tornei non sono neanche ufficiali. Poi non credo sia migliore per il prezzo perché tra animazioni, sfondi e grafica in generale perde assai, quindi è mille volte inferiore al DS, non ci trovo per niente gusto a lottare lì :/ e poi, se a qualcuno piace il brand e spende quei 40€, perché dovrebbe finire per giocare a SD con la scusa nel prezzo? Sbaglio o hai detto che hai Pokémon Sole e Luna? Quindi i soldi li hai comunque spesi, perché non iniziare a giocare competitivo lì? Magari capisci realmente la differenza e vedi se il DS è meglio o peggio.

 

allora, un paio di cose, il competitivo Smogon su DS non esiste, quindi è inutile che cominci a giocare competitivo lì se voglio giocare Smogon. Ho giocato VGC nel 2015 (ho provato anche gli anni dopo ma meh) e so bene che la grafica è migliore eccetera, però se dobbiamo fare un confronto meramente competitivo (sì ho comprato il gioco per giocarci) la grafica non influisce sulla legittimità delle battaglie, nè influisce sull'immersione concreta dei giocatori nella sfida.

se per te SD è solo un modo per testare sono felicissimo di venirne a saperlo, la mia domanda iniziale, evidentemente fraintesa è: perchè giocare un formato e perchè l'altro?

 

Se i tornei non sono "nenanche ufficiali" mi sorge una domanda: come mai la community di Smogon è così diramata? Perchè in tutto il mondo si gioca con dei formati inventati da qualcuno? Se in migliaia di persone giocano lo stesso formato credendolo davvero competitivo, ciò non fa di un vincitore non ufficiale, un vincitore effettivo?

 

La risposta a tutte queste domanda è una: Smogon ha creato una community attiva e ben diramata in tutto il mondo, i paesi hanno creato community minori per giocare, tutto questo perchè le tier di smogon sono fatte per essere giocate senza mai essere accantonate, i ban vengono decisi man mano che il metagame si evolve e vengono decisi da giocatori reali ed esperti

 

Questa cosa nel VGC è inesistente, finito un meta si comincia un altro e tutto il precedente è solo passato, se il metagame è squilibrato come quello del 2015 non si può far altro che attendere il nuovo metagame. Credo che questo sia uno spunto interessante da cui cominciare una riflessione.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, SoBabyPullMeCloser ha scritto:

 

allora, un paio di cose, il competitivo Smogon su DS non esiste, quindi è inutile che cominci a giocare competitivo lì se voglio giocare Smogon. Ho giocato VGC nel 2015 (ho provato anche gli anni dopo ma meh) e so bene che la grafica è migliore eccetera, però se dobbiamo fare un confronto meramente competitivo (sì ho comprato il gioco per giocarci) la grafica non influisce sulla legittimità delle battaglie, nè influisce sull'immersione concreta dei giocatori nella sfida.

se per te SD è solo un modo per testare sono felicissimo di venirne a saperlo, la mia domanda iniziale, evidentemente fraintesa è: perchè giocare un formato e perchè l'altro?

 

Se i tornei non sono "nenanche ufficiali" mi sorge una domanda: come mai la community di Smogon è così diramata? Perchè in tutto il mondo si gioca con dei formati inventati da qualcuno? Se in migliaia di persone giocano lo stesso formato credendolo davvero competitivo, ciò non fa di un vincitore non ufficiale, un vincitore effettivo?

 

La risposta a tutte queste domanda è una: Smogon ha creato una community attiva e ben diramata in tutto il mondo, i paesi hanno creato community minori per giocare, tutto questo perchè le tier di smogon sono fatte per essere giocate senza mai essere accantonate, i ban vengono decisi man mano che il metagame si evolve e vengono decisi da giocatori reali ed esperti

 

Questa cosa nel VGC è inesistente, finito un meta si comincia un altro e tutto il precedente è solo passato, se il metagame è squilibrato come quello del 2015 non si può far altro che attendere il nuovo metagame. Credo che questo sia uno spunto interessante da cui cominciare una riflessione.

 

Io gioco Smogon anche sul DS da quattro anni a questa parte comunque :''

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, KingDom ha scritto:

Io gioco Smogon anche sul DS da quattro anni a questa parte comunque :''

 

ah, bene, immagino di sbagliare io quindi, ma sono curioso di sapere: quali sono le community che organizzano tornei grossi in formato Smogon su DS, se non erro sia gli SmogTour ufficiali, sia i Grand Slam, le WC, le SPL ed altro sono organizzati su ShowDown

La community italiana di Smogon se non erro (e non credo di sbagliare dato che ci sono dentro) non organizza nessun torneo su DS, ma li fa giocare tutti su simulatore. non nemmeno uno ora che ci penso... Nazionali, League, Mensili, Grand Tour... tutti su simulatore

 

comunque, presupponendo che io sia nell'errore, dato che senz'altro sarai in community Smogoniane ben superiori alle mie ci tengo a riportare il discorso sui giusti binari: VGC o Smogon e perchè?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, SoBabyPullMeCloser ha scritto:

 

ah, bene, immagino di sbagliare io quindi, ma sono curioso di sapere: quali sono le community che organizzano tornei grossi in formato Smogon su DS, se non erro sia gli SmogTour ufficiali, sia i Grand Slam, le WC, le SPL ed altro sono organizzati su ShowDown

La community italiana di Smogon se non erro (e non credo di sbagliare dato che ci sono dentro) non organizza nessun torneo su DS, ma li fa giocare tutti su simulatore. non nemmeno uno ora che ci penso... Nazionali, League, Mensili, Grand Tour... tutti su simulatore

 

comunque, presupponendo che io sia nell'errore, dato che senz'altro sarai in community Smogoniane ben superiori alle mie ci tengo a riportare il discorso sui giusti binari: VGC o Smogon e perchè?

Beh non sarà il DS la piattaforma ''ufficiale'' di Smogon, ma niente vieta di giocare anche lì, non esiste solamente il Punto Lotta.

Ma tornando a noi, ho già elencato sopra i motivi per il quale preferisco le tier di Smogon al VGC. :3

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io preferisco il VGC per questi motivi:

-Ha molti più giocatori e quindi si trovano molte più persone online da sfidare.

-É in doppio, quindi apre la strada a più strategie.

-Buildare, per quanto lungo e noioso, permette di riflettere bene sulla propria squadra e di fare eventuali modifiche prima ancora di averla testata.

-La console, ora che hanno messo la tabella in cui si vedono eventuali drop, boost e variazioni del terreno di gioco, fornisce lo stesso servizio del simulatore, ma con una grafica migliore.

Anche se a volte uso il simulatore perché é più comodo se non sei in casa, ad esempio se sei a casa di tuo zio, hai voglia di farti una partita e non hai il 3DS, accendi il computer e sei subito pronto.

 

Ma, dato che non sono un fanboy accanito e cieco, riconosco che ci sono anche lati negativi in esso:

-I tempi di breeding sono effettivamente troppo lunghi, basti pensare che per far imparare Liofilizzazione a Ninetales tramite mosse uovo é necessario farla passare da un Ninetales a cui é stata passata da un Delibird, a cui é stata passata da un Lapras che al mercato mio padre comprò.

-Se c'è un errore come quello del Bitorzolelmo a inizio 2017 (qualcuno se lo ricorda?) su console devono aggiornare il gioco e perdi i tuoi vecchi video lotta, su PC basta che aggiornino il sito e non ci vuole niente.

-Partecipare a tornei importanti può risultare troppo dispendioso in termini di trasporti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 ore fa, SoBabyPullMeCloser ha scritto:

in realtà anche per quanto riguarda altre tier (vecchie o inferiori all'OU) i tornei presenti e divertenti. Ovviamente ci sono più tornei dell'OU corrente che dell'RBY PU, però senza dover cercare più di tanto (si parla di 3/4 siti che si occupano di competitivo vero) si trovano tornei per tutti i gusti

 

Non ho detto che non ci sono tornei, ho detto solo che il "compenso" è abbastanza scarso. Facendo una rapida ricerca, un torneo di Smogon di fine gennaio 2017 fornisce al vincitore un premio di 200$. Ok, sono soldi e non si buttano, ma su più di 1000 persone partecipanti la probabilità di arrivare in fondo sono veramente basse. Anche perché a giocare da casa, con mouse tastiera patatine e coca cola non c'è la stessa atmosfera di un evento dal vivo, con l'avversario in carne ed ossa davanti, cosa che magari può condizionare te o chi sta appunto giocando contro di te.

 

4 ore fa, SoBabyPullMeCloser ha scritto:

Se i tornei non sono "nenanche ufficiali" mi sorge una domanda: come mai la community di Smogon è così diramata? Perchè in tutto il mondo si gioca con dei formati inventati da qualcuno? Se in migliaia di persone giocano lo stesso formato credendolo davvero competitivo, ciò non fa di un vincitore non ufficiale, un vincitore effettivo?

 

La risposta a tutte queste domanda è una: Smogon ha creato una community attiva e ben diramata in tutto il mondo, i paesi hanno creato community minori per giocare, tutto questo perchè le tier di smogon sono fatte per essere giocate senza mai essere accantonate, i ban vengono decisi man mano che il metagame si evolve e vengono decisi da giocatori reali ed esperti

 

Questa cosa nel VGC è inesistente, finito un meta si comincia un altro e tutto il precedente è solo passato, se il metagame è squilibrato come quello del 2015 non si può far altro che attendere il nuovo metagame. Credo che questo sia uno spunto interessante da cui cominciare una riflessione.

 

La community di Smogon è diramata per molti player che magari vogliono provare un metagame diverso dal VGC, con building phase e modo di interpretare una partita molto differenti (complice anche il fatto che si gioca in singolo e non in doppio). La cosa dei "sottoformati" esiste anche in altri giochi, con formati creati appunto da giocatori e mano a mano aggiornati in base ai risultati.

Il fatto che il meta non cambi fino alla fine dell'anno è una cosa positiva: sai senno che divertente trovarsi bannato magari un tapu koko, dopo tutte le ore che ci hai messo a resettarlo/portarlo al 100 e alzarlo con i tappi (che devi trovare)? Scleri e ti metti a distruggere tutto. Formati non ufficiali possono farlo perché tanto è tutto su simulatore, e la modifica di un team su un ban si fa in tempi decisamente minori rispetto a modificare il team su console (contando che magari entrambi dovranno ritoccare il resto dei membri del team/rifare tutto da capo, su console i tempi per questi cambiamenti sono decisamente più lunghi). Se poi vogliamo giudicare la qualità effettiva dei formati, io ho iniziato a giocare "seriamente" dal 16, meta odiato da tutto ma che ritengo sicuramente migliore del 17 :'D

Poi sarei curioso di vedere i team delle top di Smogon, per vedere quanto squilibrio troviamo nei Pokémon giocabili lì. Non per criticare il meta, ma per farti capire che inevitabilmente in un metagame ci sarà poca varietà. Altrimenti viene fuori un VGC17, ossia un formato dove la pecca è la troppa varietà di robe presenti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Void ha scritto:

Poi sarei curioso di vedere i team delle top di Smogon, per vedere quanto squilibrio troviamo nei Pokémon giocabili lì. Non per criticare il meta, ma per farti capire che inevitabilmente in un metagame ci sarà poca varietà. Altrimenti viene fuori un VGC17, ossia un formato dove la pecca è la troppa varietà di robe presenti.

 

not at all, fossi in te controllerei, by the way no probs

altri che vogliono far sapere la loro?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh guardando qualche game su Showdown alla fine sono sempre gli stessi che girano: Lando T Magearna i 3 Tapu forti Heatran Ferrothorn e Zapdos, e le mega tipo di Charizard, Lopunny, magari qualche Alakazam.

Poi se ce ne sono tanti altri sono felice di essere ignorante e di non averli conosciuti finora.

 

Spoiler

Dimenticato Greninja e magari roba da stall, ma non aumentiamo poi di troppo

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, Void ha scritto:

Beh guardando qualche game su Showdown alla fine sono sempre gli stessi che girano: Lando T Magearna i 3 Tapu forti Heatran Ferrothorn e Zapdos, e le mega tipo di Charizard, Lopunny, magari qualche Alakazam.

Poi se ce ne sono tanti altri sono felice di essere ignorante e di non averli conosciuti finora.

 

  Nascondi contenuto

Dimenticato Greninja e magari roba da stall, ma non aumentiamo poi di troppo

 

 

non è questione di ignoranza, solo questione di abitudine a giocare una determinata tier, quindi no probs dude

anzi è interessante scoprire come l'OU sia considerata poco varia dai giocatori che non la praticano

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...