Vai al commento


Ragionamento su accelerazione di un corpo senza attrazione gravitazionale


Blazengard

Post raccomandati

Ragazzi, avevo fatto recentemente un ragionamento sull'accelerazione di velocità e adesso ve lo spiego e mi dovete dire (Se sull'argomento ne sapete) se è giusto o sbagliato : 

VIA

 

Allora, abbiamo tutti presente che nella Terra l'attrazione gravitazionale (9,81 m/s^2) ci impedisce di accelerare oltre il limite insieme anche all'attrito. Quindi ovviamente non possiamo andare oltre questo limite e nella Terra, non potremo raggiungere la velocità della luce (abbreviato nei libri di fisica "c") oppure oltre. Ma nello spazio questo discorso non vale perche nello spazio non c'è nessuna forma di attrazione (Se non sei nelle prossimità di un pianeta o un satellite) e ne di attrito, quindi l'accelerazione nello spazio è infinitae potremo "raggiungere c" perche nello spazio non c'è nulla che tira in giù (Ripeto : se non sei nelle prossimità di un pianeta).

 

Ma ad esempio diciamo che su marte, un corpo va più veloce perche l'attrazione è minore.

In sintesi ;

Nella Terra non avremo mai la velocità della luce

Su Marte la velocità è maggiore ma comunque non è infinita l'accelerazione perché COMUNQUE SIA possiede un campo magnetico

Nello spazio invece si, si potrebbe raggiungere la velocità di C

 

Mi sa però ancora impossibile >c 

Spoiler

<c : Rallentamento temporale

c : Il tempo per te, si ferma

>c : Il tuo futuro, è il passato di tutti gli altri, quindi torni indietro nel tempo

 

Che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, Sonic98 ha scritto:

Non ho capito una mazza. Comunque la velocità della luce non si può raggiungere nè superare in quanto siamo dotati di massa. 

 

9 ore fa, Jerry98 ha scritto:

Non ho capito qual è la domanda.

Comunque la velocità della luce non si può superare.

 La mia domanda è :

 

Intanto lo so già che non si può superare ma nello spazio non c'è attrazione e niente attrito quindi l'accelerazione è infinita, un corpo che va a C ha massa infinita

@Sonic98

@Jerry98

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quello che hai detto è in parte vero ma hai considerato solo la parte della teoria della relatività speciale dove si prende in considerazione solo il moto cinematico senza considerare le forze che lo causano, se ti aggiorni anche con quella generale tutto ciò ti sarà di facile risoluzione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Altrimenti, se vuoi te la spiego io.

Se sapessi di relatività generale, avresti scritto m' = m g(v), con g = (1 - (v/c)^2)^(-0.5). Da cui si ricava che più la velocità si approssima a c più aumenta la massa e di conseguenza la accelerazione necessaria con un limite per v -> c, ma le uniche particelle che posso viaggiare a quella velocità nel vuoto sono i fotoni che non possiedono una massa propria ma solo una "massa" inerziale.

Perciò in qualunque tipo di ambiente tu ti trovi e qualunque sia la tua propulsione non ti è possibile raggiungere v = c o addirittura superare questo limite a meno di non aggirare il problema manipolando pesantemente lo spazio-tempo mediante la warp drive.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...