Vai al commento


Aiuto squadra competitiva in singolo OU


Prev

Post raccomandati

Buongiorno a tutti, volevo sapere cosa ne pensate del team che ho creato e se ci sono modifiche varie da apportare.

 

Smeragle@focus sash

Trait: moody

Timid nature (+spe -atk)

Fake out

Spiky shield

Dark void

Sticky web

252spe 252def 4hp

 

Xerneas@power herb

Trait: fairy aurea

Modest nature (+spatk -atk)

Geomancy

Aromateraphy

Moonblast

Focus blast

248hp 252spatk 8spe

 

Garchomp@muscle band

Trait: rough skin

Jolly nature (+spe -spatk)

Swords dance

Dragon claw

Stone edge

Earthquake

252atk 252spe 4def

 

Greninja@life orb

Trait: protean

Timid nature (+spe -atk)

Scald

Dark pulse

Extrasensory

Ice beam

252spatk 252spe 4spdef

 

Ninetales@sitrus berry

Trait: drought

Modest nature (+spatk -atk)

Protect

Will o wisp

Calm mind

Fire blast

252spdef 252spe 4spatk

 

Venusaur@venusaurite

Trait: clorophyll/thik fat

Timid nature?(+spe-atk)

Toxic

Solar beam

Synthesis

Sludge bomb

252hp 252spatk 4spdef

 

 

Questo team è cestinato, non c'entra nulla.

Questo è il team da controllare:

 

 

Smeargle @ Focus Sash  
Ability: Own Tempo  
EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Spore  
- Stealth Rock  
- Sticky Web  
- Taunt  

 

Greninja @ Life Orb  
Ability: Protean  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Dark Pulse  
- Spikes  
- Ice Beam  
- Hydro Pump  

 

Garchomp @ Groundium Z  
Ability: Rough Skin  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Dragon Claw  
- Earthquake  
- Swords Dance  
- Fire Fang  

 

Heatran @ Leftovers  
Ability: Flash Fire  
EVs: 212 HP / 44 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Substitute  
- Earth Power  
- Toxic  
- Magma Storm  

 

Latios @ Choice Scarf  
Ability: Levitate  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 1 Atk  
- Hidden Power [Fire]  
- Draco Meteor  
- Psyshock  
- Trick  

 

Scizor-Mega @ Scizorite  
Ability: Technician  
EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 Def  
Impish Nature  
- Bullet Punch  
- U-turn  
- Defog  
- Roost  

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao, in primo luogo ti consiglierei di presentarti nell'apposita sezione (giusto per un po' di netiquette).

Dopodichè ti consiglierei di non gettarti subito nella creazione di un team, ma di aspettare di aver maturato la sufficiente esperienza e conoscenza di una tier. Per far ciò ti consiglio di utilizzare dei team "prefabbricati" che, purtroppo, non sono facilmente reperibili per la tier Uber, ma che per un OU puoi trovare facilmente qui http://www.smogon.com/forums/threads/sm-ou-sample-teams.3598705/

 

Mi sono permesso di consigliarti un'altra tier perchè a giudicare dal team da te composto sei in tutto e per tutto alle prime armi in qualsiasi meta.

 

Evito di passare per la pars destruens del team perchè è davvero un pasticcio di quelli brutti e niente più (specie se vuoi giocare in OU), ma ti do un ultimo consiglio molto prezioso: non puoi buildare un team che funzioni sia per il singolo che per il doppio, non viene bene.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, Gold099 ha scritto:

Ok grazie della risposta però quel team l'ho provato su showdown e funziona bene (bugia), comunque per l'ou chi potrei mettere al posto di xerneas

Mi spiace essere brusco, ma vado dritto al punto: neanche in OU quel team è buono. C'è proprio da ripartire tutto da zero, prendere una core che può interessare e poi buildarci attorno.

 

Siccome però anche solo i set che hai portato sono ricchi di errori alquanto basilari (ti assicuro che non ce n'è uno che si salva), deduco che tu non abbia esperienza e, ripeto, sarebbe il caso di farsi un po' le ossa con team presi da terze parti e solo in un secondo momento imbarcarsi in un team building

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In che senso non ce n'è uno che si salva, per favore fammi un esempio se no non potrò capire e migliorare (effettivamente è la mia prima squadra competitiva che provo a buildare) però usare smeragle, addormentare i pokemon per poi piazzare le trappole e approffittare del pokemon addormentato per mettere xerneas e usare geocontrollo mi sembra una tecnica efficace, no?

Comunque non è una bugia, l'avrò provato almeno una ventina di volte

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Gold099 ha scritto:

In che senso non ce n'è uno che si salva, per favore fammi un esempio se no non potrò capire e migliorare

Allora te li correggo tutti e via (sarà un macello e ho evitato perchè sono un po' impegnato in questi giorni, ma anche tu hai ragione), tieni presente per la prossima volta però che le regole della sezione prevedono che tu metta una building phase prima che si possa correggere alcunchè.

 

Smeragle@focus sash<-----fin qui ok

Trait: moody<----È bannato dalla tier Uber

Timid nature (+spe -atk)<----ok, ma se ci tieni Fake Out è meglio Jolly

Fake out<-----Per il doppio ci potrebbe magari stare, ma in singolo no

Spiky shield<-----Forse per il doppio, anche se è meglio King's Shield nel caso

Dark void<-----Con 50% di precisione no, non prendi. Si usa Spore

Sticky web<-Per il singolo ci sta, per il doppio mettere le hazard è un po' insensato

252spe 252def 4hp<-----Piuttosto che dare gli Ev ad una delle difese li si mette in HP

 

 

Xerneas@power herb

Trait: fairy aurea

Modest nature (+spatk -atk)

Geomancy

Aromateraphy

Moonblast

Focus blast

248hp 252spatk 8spe<-----Il mio radar per le spread casuali ha cominciato a suonare. A parte la curiosità per sapere dove l'hai tirata fuori, se non sai fare le spread prendi quelle di Smogon che un motivo di esistere ce l'hanno 72 HP, 252 SpA, 100 SpD, 84 Spe

 

Le mosse non sono quelle sbagliate su uno Xerneas, però sono incoerenti tra loro. Ti manca potenza per colpire forte roba come Ho-oh e Lugia ecco perchè si usa Thunder o Tbolt al posto di Aromateraphy.

 

 

Garchomp@muscle band<-----Questo è un meme. Mai nella scena competitiva si è pensato di usare Muscle Band. Per un Garchomp SDance è il caso di usare la Z drago o terra. Al limite la Lum Berry. Il resto è ok

Trait: rough skin

Jolly nature (+spe -spatk)

Swords dance

Dragon claw

Stone edge

Earthquake

252atk 252spe 4de

 

 

Greninja@life orb

Trait: protean

Timid nature (+spe -atk)<----potresti usare la natura Naive

Scald<-----questo è un ottimo esempio di come sprecare Greninja, Scald è inutile per un poké che va giù guardandolo male dagli Hydro Pump

Dark pulse

Extrasensory<----Ha una nicchia d'utilizzo minuscola, quindi o è proprio quello che serve al tuo team in particolare o è meglio Spikes/Gunk Shot

Ice beam

252spatk 252spe 4spdef<----4 in Def non SpD

 

 

Ninetales@sitrus berry

Trait: drought

Modest nature (+spatk -atk)

Protect

Will o wisp

Calm mind

Fire blast

252spdef 252spe 4spatk

 

Sbagliato il set è sbagliato, ma non mi metto neanche a correggere un pokè da PU messo in un team che dovrebbe giocare in Uber: è sbagliata anche solo la sua presenza.

 

 

Venusaur@venusaurite

Trait: clorophyll/thik fat

Timid nature?(+spe-atk)<----che vuoi farci? non so neanche che natura dirti perchè me l'hai messo mezzo offensivo e mezzo difensivo. In ogni caso una natura che favorisce la Spe a Venusaur non serve a nulla che tanto è lento comunque

Toxic<-----No. Hp Fire/Earthquake 

Solar beam<---Forse con siccità, ma anche in quel caso direi no. Giga Drain

Synthesis<----Ok

Sludge bomb<----Ok   

252hp 252spatk 4spdef<-------Bip bip bip, il radar sente un'altra spread casuale. Non sapendo neanche che ruolo abbia questo Venusaur in questo team non so neanche che spread consigliare.

 

Alla fine ho rateato per il singolo perchè è più semplice del doppio e ti conviene cominciare da lì. Inoltre se su Showdown vai su teambuilder e clicchi Import/Export puoi fare il copia e incolla del team invece di scrivere a mano come hai fatto perdendoci il gran tempo.

 

1 ora fa, Gold099 ha scritto:

 usare smeragle, addormentare i pokemon per poi piazzare le trappole e approffittare del pokemon addormentato per mettere xerneas e usare geocontrollo mi sembra una tecnica efficace, no?

Efficace e vecchia quanto me (che lo sono tanto), tutti la conoscono tutti la contrastano

 

1 ora fa, Gold099 ha scritto:

Comunque non è una bugia, l'avrò provato almeno una ventina di volte

Sintetizzo uno spiegone. Questo team a voler essere buoni non raggiunge neanche i 1150 stabili in ladder.

Sotto i 1200 ci stanno quelli che proprio non ce la fanno, in 1200-1300 ci sono quelli che non sanno giocare, ma hanno un buon team o quelli che sanno giocare, ma hanno un team improponibile, dai 1400 in su abbiamo gente relativamente capace con un team valido che potrebbe essere migliorato, dai 1700 in su ci sono quelli bravi e belli

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

56 minuti fa, Gold099 ha scritto:

Quindi venusaur è da cambiare?

Per gli altri?

Non so che ci vuoi fare con quel team quindi non so che dirti. Non so la tier in cui vuoi giocare e non mi pare di vederci alcun lavoro per cercare una sinergia, mi sembrano più che altro dei poké che ti piacciono buttati dentro un po' a caso.

 

58 minuti fa, Gold099 ha scritto:

Garchomp lum berry?

Meglio con una mossa Z, quale non saprei visto che si decide in base alla forma assunta dal team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Dragonite92

SE giochi  Uber ti consiglio assolutamente lui che se sai usarlo bene sa essere mooolto forte e dare rogne all' oppo ;)  :

 

 

Marshadow @ Marshadium Z  
Ability: Technician  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Spectral Thief  
- Close Combat  
- Shadow Sneak  
- Bulk Up  

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Marshadow al posto di chi quindi? Solo che devo ancora giocare su pokemon sole quindi non so come si ottiene (idem per la mossa z che però secondo me è meglio drago)  Venusaur ho pensato di farlo natura calma con 252ev in ps  252def e 4spa

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Dragonite92
4 ore fa, Gold099 ha scritto:

Marshadow al posto di chi quindi? Solo che devo ancora giocare su pokemon sole quindi non so come si ottiene (idem per la mossa z che però secondo me è meglio drago)  Venusaur ho pensato di farlo natura calma con 252ev in ps  252def e 4spa

Ah pensavo su SD allora niente, pensavo al posto di Smeargle in caso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Va' ascolta me. Prendi il team che hai fatto, lo butti nel cestino e ricominci da zero. Per produrre un buon team sono necessari alcuni "semplici" passi molto importanti:

  1. Pensa bene alla tier in cui vuoi giocare 
  2. Pensa a una core interessante (ovvero 2 o 3 pokémon che assieme stanno bene e possono venir fuori con una strategia) o, in alcun casi, basta un solo poké che sai essere potente e che metterai in campo solo una volta eliminate tutte le minacce per lui (questo pokè sarà chiamato sweeper o setup-sweeper a seconda del suo ruolo)
  3. Attorno alla core o al tuo asso nella manica costruisci il team in modo che possa coprire il più possibile la tua win-condition.
6 ore fa, Gold099 ha scritto:

 Venusaur ho pensato di farlo natura calma con 252ev in ps  252def e 4spa

La natura è un po' meglio, dipende sempre da che ruolo deve avere. La Ev spread è no.

 

1 ora fa, Dragonite92 ha scritto:

pensavo al posto di Smeargle in caso.

No

 

25 minuti fa, Gold099 ha scritto:

Quindi il team così è ok?

No

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Bene allora, io voglio fare un team con greninja, garchomp e xerneas, ruoli:

Greninja special sweeper

Garchomp physical sweeper

Xerneas bulky special sweeper

Mi servirebbe un wall speciale/lead

Un wall fisico e un supporter

Fin qui ci sono?

Se possibile potresti aiutarmi con questi tre pokemon?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Gold099 ha scritto:

\cut

Andiamo piano. Hai capito l'approccio necessario e così è ok, ma i tre poké che mi hai riportato non hanno particolari sinergie tra loro e non solo, mentre Xerneas è in Uber e ci sguazza bene, gli altri due tendono a zoppicare nella tier. Quindi in primo luogo devi scegliere se giocare in Uber o in OU.

(se ti può essere utile ti metto la lista dei poké permessi nelle tier http://www.smogon.com/dex/sm/formats/ou/ e http://www.smogon.com/dex/sm/formats/uber/).

Questo non significa che non si possano giocare poké di tier inferiori, ma che si deve fare con moderazione.

Poi per l'assegnazione dei ruoli si fa con calma dopo aver scelto oculatamente una core

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sincero sincero? Secondo me non sei pronto a buildare, alcuni errori gravi (tipo la natura favorevole alla spe di Venusaur), dimostrano che ti mancano proprio le basi.

 

Fossi in te inizierei cercando qualche team precostruito e lo userei per capire le meccaniche di base. Poi allora si potrà tirare giù un team ben costruito

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che sai scegliere nature ed evs. Quasi tutti i pkmn sono stati evsati in maniera incomprensibile, se non casuale. E anche nei moveset c'è parecchia confusione

 

Secondo me provare prima come funziona un team costruito bene potrebbe farti apprendere qualche cosetta. E spingerti poi a creare un team decente

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, ma oltre cha cambiargli la natura magari dagli anche un moveset sensato, quindi se vuoi farlo offensivo via Toxic e soprattutto Solar Beam. E magari evsalo diversamente, io gli toglierei qualche hp e un po' di sp gliela darei.

 

Parliamo di un leggendario, chiaro che picchi. Ma se trovasse uno Xerneas ben fatto prendi le mazzate. Con 8 spe è lento, e se non lo pompi un po' in difesa speciale rischi grosso. Gengar e Venusaur te lo fanno fuori in 2 turni (con Sludge Wave e Sludgebomb), 1 se megaevoluti o con Life Orb.

Stesso discorso per un Dialga o un Lucario con Flash Cannon, anche loro 2HKO, 1 se con Life Orb o mega.

E se teniamo conto che Gengar e Lucario sono pure più veloci del tuo Xerneas, corri il rischio di perderlo senza manco attaccare

 

Per questo dico che hai evsato a caso. Perchè evidentemente questi ragionamenti non li hai fatti, o avresti scelto strade diverse

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...