Vai al commento



Aiuto squadra competitiva in singolo OU


Prev

Post raccomandati

Ok non posso darti torto in questo caso ma se giocassi in ou al posto che uber (ho ragionato e ho pensato che questi pokemon sono in delle tier troppo basse per competere) con chi potrei sostituire xerneas per un buon team? Anche cambiando altri pokemon più utili di quelli che ho messo 

Se riesci, mi faresti un enorme favore

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No senza limitazioni, so che è bannata l'abilità di smeragle però è l'unico smeragle flawless che ho, su SD posso cambiarla tanto. Io vorrei usare greninja e garchomp

Loro due potrebbero essere degli sweeper

Vanno bene?

Singolo

La squadra la Builderò su y però se serve un pokemon di sm provvederò perché ho il gioco ma non lo ho iniziato

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono ottimi Sweeper. Io li giocherei così

 

Greninja @ Life Orb  
Ability: Protean  
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe  
Naive Nature  
- Hydro Pump  
- Ice Beam  
- Gunk Shot  
- Dark Pulse  

 

Greninja ha ottimi attacchi e pessime difese. Ottimo per la strategia colpisci prima e duro, ma non puoi sperare che regga molto. L'ho settato come attaccante speciale, con più tipi di attacco possibile (per sfruttare al top Protean). La Life Orb aumenta il danno. Gunk Shot l'ho inserita, anche se fisica, per evitare problemi contro i difensori speciali. Per questo motivo gli ho dato i 4 evs in avanzo in Atk e ho optato per la Naivy (+Spe, -SpDef).

Altre mosse utili potrebbero essere HP Fire o Extrasensory, ma secondo me hanno uso più limitato. Qualora ti servisse una di queste due e la mettessi al posto di Gunk Shot, togli i 4 evs in Atk e opta per un Timid (+spe, -atk).

 

 

Chomp io lo adoro con una mossa Z, ground o dragon. Come attaccante fisico potrebbe essere carino settato così:

 

Garchomp @ Groundium Z  
Ability: Rough Skin  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Swords Dance  
- Earthquake  
- Fire Fang  
- Dragon Claw

 

Pompato tutto in Spe e Atk. Earthquake e Dragon Claw sono ottime stab, Fire Fang ti garantisce coverage contro erba e acciaio, conto cui non saresti messo benissimo. Volendo si può rimpiazzare Fire Fang con Stone Edge. Ne ho anche visti con Stealth Rock, ma non mi hanno fatto impazzire

 

 

 

Dimmi che ne pensi di loro due!

 

Volendo, scrivendo così, puoi fare copia-incolla su Showdown, per provare il team

 

Se poi vuoi Smeargle potresti settarlo così

 

Smeargle @ Focus Sash  
Ability: Own Tempo  
EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Spore  
- Stealth Rock  
- Sticky Web  
- Taunt

 

Confermo il Sash, e i 252 evs in Spe. Però preferisco dargliene 252 in HP. Come ability Own Tempo al posto di Moody (che è bannata). Come moveset l'ho fatto più rompiscatole possibile. Con Spore addormenti al 100% di probabilità. Stealth Rock e Sticky Web danno noia a chi entra. Come ultima ero tentato per un Protect o uno Skill Swap. Ma ho optato per Taunt, non di rado Smeargle entrerà per primo, un bel Taunt impedirebbe all'avversario di piazzare la Trick Room, o di boostarsi le stats.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora @Gold099 di base le critiche che ti ha mosso  @Tormund sono le stesse che ho fatto io, quindi non posso che essere d'accordo. Sono invece in disaccordo con i set che ti ha dato, perchè non si builda appiccicando assieme dei set che hai visto qua e là, ma si deve agire con criterio (altrimenti il team che salta fuori è una ciofeca).

 

Comincio con delle buone notizie perchè con Greninja e Garchomp qualcosa la si può far saltare fuori:

Greninja @ Life Orb
Ability: Protean
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Spikes
- Hydro Pump
- Dark Pulse
- Ice Beam

 

e

 

Garchomp @Groundium Z
Ability: Rough Skin
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Earthquake
- Dragon Claw
- Fire Fang

 

Greninja di per sè è un ottimo sweeper speciale, mettendogli le spikes riesci a trovare un'utilità a quei turni in cui predicti che l'avversario switcherà in cose come Ferrothorn e gli butti le hazards. Il contributo delle hazards piace molto invece a Garchomp che può approfittarne per portare i pokè dell'avversario nel range dei propri colpi e seccarlo più facilmente, in questo caso si dice che Garchomp agirà da wallbreaker.

 

Ora aggiungerei come hai suggerito tu

Scizor @ Scizorite
Ability: Light Metal
EVs: 248 HP / 244 Def / 16 Spe
Impish Nature
- Defog
- U-turn
- Bullet Punch
- Roost

 

E lui è un ottimo poké in grado di coprire bene le principali debolezze degli altri due.

 

Ora considerando un po' i pokè che ci sono nella tier direi che MCharX ti apre a metà, quindi mettiamoci qualcosa che non gradisce

Latios @ Choice Scarf
Ability: Levitate
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Draco Meteor
- Psyshock
- Hidden Power Fire
- Trick

 

Questo dovrebbe essere in grado di spaventare entrambi i M-Charizard, ma per andare più sul sicuro contro quello X (e anche perchè non digerisci bene gli Skarmory e i Celesteela) aggiungerei:

 

Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 212 HP / 44 Def / 252 Spe
Timid Nature
- Substitute
- Toxic
- Magma Storm
- Earth Power

 

Infine per non mi ricordo più quale motivo ho pensato a:

Tornadus-Therian @ Life Orb
Ability: Regenerator
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Hurricane
- Heat Wave
- Taunt
- Superpower

 

Ora questo team non è da prendersi come oro colato perchè l'ho fatto al momento, quindi andrebbe testato per vedere cosa soffre. Un po' temo per SubCoil Zygarde, ma con U-Turn lento di Scizor che fa entrare Greninja o Latios o chi ti pare dovresti essere in grado di arginare il problema.

Ti direi di provare questo team un po' di volte, poi se vedi che c'è roba che ti dà troppi problemi me lo dici che si aggiusta tutto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ha chiesto se si poteva iniziare il team con Garchomp e Greninja e quello gli ho dato, suggerendogli tutte le possibili varianti. Chiaro che poi il team era ancora tutto da costruire :P

 

Il tuo team a prima vista pare buono, solo le Spikes su Greninja, per quanto non sei assolutamente l'unico a usarle (suggerite anche da Smogon), non mi piacciono manco un po'. Va troppo a random, se l'avversario non agisce in modo perfettamente prevedibile e sbagli il predict hai sprecato Greninja. E soprattutto, ormai la combo Greninja+Spikes è troppo comune e prevedibile. Se A ha Greninja e B un pkmn a lui debole, si sa che B switcha e A piazza le Spikes. Ma se predicta, A piazza le Spikes e B secca Greninja.

 

Il solito rischio di quelle strategie utili ma diventate mainstream ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Siete stati veramente gentili, grazie.

Greninja posso farlo timid con: hydro pump,dark pulse, ice beam e extrasensory? Garchomp sono indeciso se mettere fire fang per il fatto che ad usare mosse ghiaccio sono molti tipi acqua e al suo posto avrei optato stone edge anche per fare male ai vari m charizard

 

Ricapitolando

Scizor

Smeragle

Greninja

Garchomp

Heatran

Latios?

Scizor con technician va bene?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 minuti fa, Tormund ha scritto:

\cut

Non è che sono l'unico è forse uno dei set più utilizzati (e c'è un motivo). E ciò che hai descritto tu è esattamente la descrizione di una predict non di "random": se l'azzecchi bene, se la canni ti fai male. E non esiste mossa che a priori ti renda sicuro di non dover predictare, lo fai sempre con tutti i suoi pro o i suoi contro.

Il discorso delle strategie "utili, ma diventate mainstream" mi limito solo a dire che lascia il tempo che trova. Per esempio tutti sanno che Mew in OU ha trovato la sua strada come wall fisico anti bulky ground, ma non per questo è meno efficace e la gente pensa di usarlo mixed sweeper (potrebbe farlo, esce una schifezza, ma ok)

 

20 minuti fa, Gold099 ha scritto:

Greninja posso farlo timid con: hydro pump,dark pulse, ice beam e extrasensory?

Non con il team che ti ho consigliato e, in realtà, Extrasenso è la coverage che ha la nicchia più piccola, dunque o il team è costruito in maniera tale da farti servire proprio quella (per esempio nel caso di particolari fastidi dati da Venusaur o Toxapex) o non ti serve a nulla. E in un team in cui già hai Garchomp che li può togliere di mezzo (perchè tu vuoi avere Garchomp) non ha grandi ragioni di esistere come mossa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Gold099 ha scritto:

Io per ora l'ho trovata utile... quindi la terrei

Lo scopo di uno che ti prepara il team non è "ha funzionato per adesso" perchè la bassa ladder è un po' una porcata dove passa un po' di tutto. L'obiettivo è quello di mettere assieme un team coerente in grado di resistere alle minacce più o meno comuni di una tier e di portarti in alte posizioni in ladder.

La più grande sinergia (e forse l'unica) tra Greninja e Garchomp era che questo riesce a OHKOare svariati poké grazie all'ausilio delle entry hazards di Greninja, togli quelle e il team si sfalda, bisogna fare dell'altro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Gold099 ha scritto:

Per cui a greninja che mosse do? Io ne ho uno timido

Garchomp con stone edge o fire fang?

Il set che ti ho dato prevede l'utilizzo di un Greninja timido.

Garchomp può variare in base al team, ma siccome il suo ruolo è quello di buttare giù tutto ciò che è in grado di buttare Greninja è meglio la coverage fuoco per colpire efficacemente roba come Ferrothorn contro cui Gren non può fare molto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo non so come ottenere uno Scizor così. Perché ne ho uno mi pare jolly 5iv tranne atk sp e con tecnico

Fammi un esempio di lotta:

Io ho greninja in campo e lui ha ferrothorn.

Devo sostituire greninja per garchomp ma in quel turno potrebbe fare qualche infamata o no?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Gold099 ha scritto:

Purtroppo non so come ottenere uno Scizor così. Perché ne ho uno mi pare jolly 5iv tranne atk sp e con tecnico

Con 5 IV (e per di più quelle giuste) sei a cavallo, basta farlo figliare finchè non becchi lo Scyther giusto. Purtroppo Scizor jolly non è utile perchè lento è e lento resta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 minuti fa, CATB ha scritto:

Non è che sono l'unico è forse uno dei set più utilizzati (e c'è un motivo). E ciò che hai descritto tu è esattamente la descrizione di una predict non di "random": se l'azzecchi bene, se la canni ti fai male. E non esiste mossa che a priori ti renda sicuro di non dover predictare, lo fai sempre con tutti i suoi pro o i suoi contro.

Il discorso delle strategie "utili, ma diventate mainstream" mi limito solo a dire che lascia il tempo che trova. Per esempio tutti sanno che Mew in OU ha trovato la sua strada come wall fisico anti bulky ground, ma non per questo è meno efficace e la gente pensa di usarlo mixed sweeper (potrebbe farlo, esce una schifezza, ma ok)

 

 

Qua il discorso è diverso. Non sto suggerendo di modificare il ruolo di Greninja. Ma sono le Spikes di per sè a non convincermi, proprio perchè sono mainstream. Oltre al rischio di sbagliare la predict (mancato switch), ora c'è pure quello che l'avversario predicti la mia predict (scusa il gioco di parole), proprio perchè questo schema è diventato prevedibile.

 

Più di una volta mi è capitato di trovarmi davanti a un Greninja in situazione di svantaggio tali da trovare conveniente switchare e potermi permettere di attaccare visto quanto è comune che usi Spikes. E ha quasi sempre funzionato. Basarsi troppo su schemi ripetitivi ammazza l'imprevedibilità

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Tormund ha scritto:

\cut

E fin qui è ok, non ho detto che non si possa provare un tocco innovativo. Ho detto che lo provi se ha senso farlo: mi è capitato di vedere uno che in ladder 1800 usava un team con Alolan-Persian e funzionava a meraviglia, ma questo perchè era ciò che serviva al team. 

E ripeto tutti i casi di predict sono così, è il gioco stesso a basarsi sul riuscire a intuire che mossa farà l'avversario e, allo stesso tempo, se un avversario è bravo è in grado di sorprenderti predictando bene anche se utilizza un set banale.

 

In ogni caso questo filone di discussione è OT, quindi direi di troncarla qui

5 minuti fa, Gold099 ha scritto:

E già però il problema è che non so con chi accoppiarlo:sweat:

Non ce l'hai un Ditto adeguato? O roba che rientri nel suo insieme di uova che abbia una buona dose di IV?

6 minuti fa, Gold099 ha scritto:

Alla fine non ho capito che mossa dare a greninja 

Dagli le spikes

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, CATB ha scritto:

E fin qui è ok, non ho detto che non si possa provare un tocco innovativo. Ho detto che lo provi se ha senso farlo: mi è capitato di vedere uno che in ladder 1800 usava un team con Alolan-Persian e funzionava a meraviglia, ma questo perchè era ciò che serviva al team. 

E ripeto tutti i casi di predict sono così, è il gioco stesso a basarsi sul riuscire a intuire che mossa farà l'avversario e, allo stesso tempo, se un avversario è bravo è in grado di sorprenderti predictando bene anche se utilizza un set banale.

 

In ogni caso questo filone di discussione è OT, quindi direi di troncarla qui

 

Sì, ci sta provare nuove soluzioni. Per dirti, sto provando a vedere se riesco a tirare fuori qualcosa di decente da Cloyster.

 

Yep, ma una predict non semplice, resa più difficile dal fatto che stiamo parlando di una mossa quasi banale, tanto è comune... Non mi sembra il caso di suggerirla a un utente alle prime armi. Le predict difficili le lascerei a utenti con esperienza. Ma pace, che continuino in molti a giocarla così, sono più facili da tirare giù se giocano prevedibilmente ;)

 

Detto questo, ti saluto!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Gold099 ha scritto:

Non credo

Eh, questo è un bel problema anche perchè quella era il tuo wall principale contro delle minacce belle grosse della tier come Zygarde e Landorus.

Provo a cambiare al volo, anche se non è la stessa cosa:

Celesteela @ Leftovers
Ability: Beast Boost
EVs: 252 HP / 132 Def / 124 SpD
Relaxed Nature
- Leech Seed
- Protect
- Heavy Slam
- Flamethrower

 

Questo prende il posto di Scizor, mentre:

 

Manectric @ Manectite
Ability: Lightning Rod
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Volt Switch
- Thunderbolt
- Overheat
- Hidden Power Ice

 

Al posto di Tornadus

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Tormund ha scritto:

Sì, ci sta provare nuove soluzioni. Per dirti, sto provando a vedere se riesco a tirare fuori qualcosa di decente da Cloyster.

Risponderti a questo è lievemente OT, ma è una faccenda diversa quindi ci passo un po' sopra.

È difficile tirare fuori qualcosa di decente da un pokè che è già buono di suo. Che sia il set con la sash che quello con la white herb, se supportato da un team adatto è in grado di fare danni ingenti finanche in OU (considerata pure l'incidenza di poké come Grachomp, Zygarde  e Landorus che proprio non lo  digeriscono)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Gold099 ha scritto:

Non preoccuparti, so cosa sono le predict, devo imparare a usarle e basta

No tranquillo che scizor lo ottengo

Benissimo! È bello vedere che hai voglia di migliorarti.

 

5 minuti fa, Gold099 ha scritto:

però smeragle credo sia utile

Nope, o almeno non in questo team.

Diciamo che non ci sono abbastanza spazi per lui, infatti occorrerebbe togliere un altro poké che ti fornisce una copertura di cui hai bisogno per far spazio a qualcosa di non necessario.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...