Vai al commento


Reuniclus attraverso gli anni


YoshiVGC

Post raccomandati

BW BSD, VGC11, VGC12, VGC13, BW Doubles OU, ORAS BSD, VGC14 e ORAS Doubles OU
Reuniclus @ Life Orb/Mental Herb
Ability: Magic Guard/Overcoat
EVs: 172 HP / 32 Def / 252 SpA / 52 SpD
IVs: 0 Atk / 0 Spe
Quiet Nature
- Trick Room
- Psychic/Psyshock
- Shadow Ball/Protect
- Focus Blast/Protect


Questo è Reuniclus: un TR setter di tipo Psico capace di infliggere grandi danni usando la Life Orb tranquillamente grazie a Magic Guard. Può anche funzionare con Mental Herb e Overcoat in modo da settare la TR più facilmente, ma questo tipo di scelte sono preferibili per pokèmon più bulky. Nonostante l'agguerrita concorrenza (Musharna, Gothitelle, Cresselia, P2, Aromatisse) la sua potenza di fuoco è sempre stata sufficiente per ricavarsi uno spazio in quasi ogni Doubles nella quinta e nella sesta generazione. L'EVs spread in questo set è una abbastanza famosa presa da Smogon, con la quale Reuniclus può sopravvivere alla Shadow Ball di Chandelure ed ha buone possibilità di non farsi OHKOare dalla Rock Slide di Terrakion a +4. Focus Blast e Shadow Ball sono mosse di coverage comuni perché colpiscono superefficacemente i tipi Acciaio, Buio e Psico. L'arrivo del VGC15 ha segnato la fine della viabilità di Reuniclus nei nuovi Doubles, perché in un meta pieno di forti Sucker Punch, (MKanga, MMawile, Bisharp) temibili misure anti-TR (Amoonguss, Azumarill, TR removers) e potenti hard hitters (ME ovunque, LandoT, Hydreigon...) è stato completamente outclassato da Cresselia. Lo stesso discorso vale per il VGC16, e le cose non sono troppo diverse nella settima generazione.
 

 


(early) BW OU
Reuniclus @ Leftovers
Ability: Magic Guard
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
IVs: 0 Atk
Bold Nature
- Calm Mind
- Recover
- Psyshock
- Focus Blast


Prima di BW2, lo stall in BW OU era un buon playstyle. Con l'introduzione dell'Eviolite ChansMory era diventata una core più temibile della vecchia BlissMory, e i team Balanced avevano difficoltà a contrastarla. CMind Reuniclus era un risposta perfetta agli stall: capace di setuppare in faccia a Chansey, Skarmory e alcuni dei loro compagni di squadra più comuni e di punire i pokèmon che spesso usavano Taunt. (Crobat con la propria STAB ed Heatran con Focus Blast) In questi casi è perfino semplice scegliere fra Psychic e Psyshock, perché quest'ultima è necessaria per distruggere Chansey ed eventualmente Blissey. Tristemente l'arrivo di Keldeo, di LandoT e degli Insegnamosse sconvolse la tier, rendendo gli stall team meno efficaci e riducendone l'usage; questo set perse il valore di un tempo.
 

 

 

BW OU e SM OU
Reuniclus @ Life Orb
Ability: Magic Guard
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA
IVs: 0 Atk / 0 Spe
Quiet Nature
- Trick Room
- Psychic/Psyshock
- Focus Blast
- Shadow Ball/Hidden Power [Fire]

 

Oltre ad essere un buon stallbreaker Reuniclus può anche fare da anti-meta sweeper, uno dei pochi capaci di approfittare al meglio della TR in Singles per devastare i team HO ed Offensive. Psychic dovrebbe essere preferita a Psyshock in questo set, in quanto colpisce più duramente pokèmon come LandoT, mentre HP Fire può essere molto utile per tenere a bada Scizor e MScizor.

 

 

 

ORAS UU
Reuniclus @ Leftovers  
Ability: Magic Guard  
EVs: 220 HP / 240 Def / 48 Spe  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Calm Mind  
- Recover  
- Psyshock  
- Focus Blast

 

Nell'attuale ORAS UU lo stall non è così comune, ma threat difensive come MAggron e Blissey devono essere prese in considerazione. Non dovendosi curare della percentuale di OHKO del Crunch di BandTtar in questa tier non è più necessario maxare HP e Def, quindi si possono adottare Leftovers number e una Spe con la quale superare di due punti Doublade: un tipo di speed creep che può tornar utile in un meta pieno di pokèmon lenti.
 

 

 

ORAS OU
Reuniclus @ Leftovers
Ability: Magic Guard
EVs: 220 HP / 192 Def / 96 SpD
IVs: 0 Atk
Bold Nature
- Calm Mind
- Recover
- Psyshock
- Focus Blast

 

Dopo il ban di MSableye lo stall ha perso parecchia usage. Nonostante questo CMind Reuniclus può essere visto come una versione meno passiva di Mew: con questa EVs spread evita il 2HKO dalle ME più comuni (MLopunny, MMedicham, MDiancie) ma invece di usare mosse di utility come WoW, Defog e SR può setuppare CMind e potenzialmente diventare una wincon senza temere danni indiretti. L'alta presenza di Bisharp in questa tier può essere un problema, ma deve fare attenzione a Focus Blast quando cerca di entrare in campo.
 

 

 

SM OU
Reuniclus @ Leftovers
Ability: Magic Guard
EVs: 220 HP / 148 Def / 96 SpD / 44 Spe
IVs: 0 Atk
Bold Nature
- Calm Mind
- Recover
- Psyshock
- Focus Blast

 

La vita di CMind Reuniclus è dura in SM OU: MSableye (immune sia a Psyshock che Focus Blast) è presente in quasi tutti gli stall, e Toxapex lo obbliga ad investire almeno 44 EVs in Spe per non farsi Hazare prima di colpirlo con Psyshock a +1, che è fondamentale per non farsi stallare i PP. Ad ogni modo può ricoprire lo stesso ruolo esposto per l'ORAS OU, oltre a counterare Celesteela e Scarf Lele.

 

 

 

Riassumendo Reuniclus è il classico tipo Psico: poche opzioni, ma buoni risultati. Anche se i suoi anni d'oro probabilmente non torneranno più non c'è ragione per sottovalutare il pokèmon dotato di Magic Guard con la bulkiness migliore a parte Knock Off.

Ci

@Andry per sbaglio ho pubblicato il post nella sezione vgc, potresti spostarlo nella sezione smogon? :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...