Vai al commento


Stoutland attraverso gli anni


YoshiVGC

Post raccomandati

VGC11
Stoutland @ Chople Berry
Ability: Intimidate
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spe
Adamant Nature
- Frustation
- Crunch/Wild Charge/Fire Fang/Thunder Wave
- Helping Hand/Thunder Wave
- Protect

 

La storia di come il nostro amato doge è stato usato nel lato competitivo dei giochi pokèmon iniziò in un metagame quasi privo di Intimidate: solo Stoutland, Krookodile e Scrafty erano utilizzabili. Tristemente erano anche tutti deboli al tipo Lotta (uno molto comune nella quinta generazione) e la condivisione di questa debolezza diede al protagonista di questo thread l'occasione di mettersi in luce. Con un movepool che comprende una buona STAB, ottime coverage e molte mosse di supporto si è velocemente ricavato un piccolo spazio nel suo primo VGC, anche se Roar e Yawn erano messe in ombra da Spore, una mossa comunemente spammata dall'onnipresente Amoonguss.

 

 

 

("early") BW OU
Stoutland @ Life Orb/Choice Band
Ability: Sand Rush
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Frustation
- Wild Charge/Superpower/Crunch/Pursuit/Ice Fang/Fire Fang
- Wild Charge/Superpower/Crunch/Pursuit/Ice Fang/Fire Fang
- Wild Charge/Superpower/Crunch/Pursuit/Ice Fang/Fire Fang

 

Stoutland è stato l'unico pokèmon viabile dotato di Sand Rush in BW OU dal ban di Excadrill (ottobre 2011) al suo sban, (settembre 2015) il che lo rese un buon compagno di squadra per Ttar e a volte anche Hippodown. Gli Insegnamosse di BW2 gli avevano dato accesso a Superpower, che copre alla perfezione la sua STAB Normale quando accompagnata da Crunch. Nonostante Ttar sia in grado di usarla più efficacemente anche Pursuit era un buona opzione per trappare Alakazam ed i Latwins, mentre Wild Charge, Fire Fang e Ice Fang erano utili per infliggere danni maggiori rispettivamente ai bulky Water, a Scizor e a LandoT.

 

 

 

VGC12
Stoutland @ Life Orb
Ability: Sand Rush
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Frustation
- Wild Charge
- Ice Fang/Crunch
- Protect

 

Nel VGC12 la presenza di Ttar rese Sand Rush utilizzabile per la gioia di Excadrill. Anche se il talpone è sempre stato nettamente superiore a Stoutland, in questo caso EQ/Drill Run non era sufficiente per gestire la moltitudine di bulky Water nella tier in questione. Per chi non volesse inserire Gastrodon nel proprio Sand team (incrementando il numero di debolezze al tipo Erba) la Wild Charge del nostro amato doge è stata una manna dal cielo. Stoutland era anche in grado grazie ad Ice Fang con una Life Orb di OHKOare Garchomp, un'altra minaccia comune per Ttar cui essere preparati.

 

 

 

ORAS STABmons
Stoutland @ Silk Scarf
Ability: Scrappy
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Fake Out
- Extreme Speed
- Superpower
- Rapid Spin

 

Anche se fuori dagli OM Scrappy non è mai stata di alcuna utilità in STABmons Stoutland ne ha potuto fare largo uso per spammare Fake Out+Espeed in faccia ai tipi Ghost come MLopunny, ma senza occupare lo slot Mega.

 

 

 

ORAS PU, ORAS NU, SM RU e SM UU
Stoutland @ Choice Band
Ability: Sand Rush
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Frustation
- Superpower
- Crunch
- Pursuit/Facade/Ice Fang

 

Grazie a Sand Rush Stoutland è sempre stato un compagno unico per i pokèmon con Sand Stream nelle low tiers smogoniane. Frustation, Superpower e Crunch sono rimasti fondamentali, mentre nell'ultimo slot ci sono mosse di nicchia, fra cui Ice Fang che è necessaria per 2HKOare EvioGligar.

 

 

 

VGC17
Stoutland @ Life Orb/Normalium Z
Ability: Sand Rush
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Frustation/Giga Impact
- Fire Fang/Wild Charge/Ice Fang
- After You
- Protect

 

Cinque anni dopo il VGC12, Stoutland è tornato in Doubles con il VGC17. L'assenza di Excadrill e LandoT, la nuova abilità di Gigalith, l'introduzione delle mosse Z, la scarsa popolarità dei tipi Lotta ed i boost ricevuti in sesta generazione (+10 Atk e After You) hanno contribuito a creare un'ottima situazione per il nostro amato doge... ma qualcosa è andato storto. Nonostante tutte queste facilitazioni Stoutland ha avuto un'usage insignificante, ed i giocatori di questo VGC hanno preferito P2 come compagno di squadra di tipo Normale per Gigalith.

 

 

 

In conclusione, Stoutland ha evidentemente più successo come meme che nel battling competitivo oggigiorno, anche se nel passato le cose erano leggermente diverse. Il fatto è che fa bene quel che gli viene chiesto, come ogni bravo doge.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...