Vai al commento


DLC, Espansioni e Microtransazioni nei videogiochi: necessariamente un male?


Post raccomandati

Nonostante ci sia la sezione apposita non so quanto un topic simile si adatti al forum, però ho voluto osare.

Voglio parlare con voi di questi fenomeni che ormai dai tempi della prima XBox sono presenti e ricorrenti nel mondo dei videogiochi. Magari si crea un bel dibattito.

Tuttavia i tre sono spesso confusi nonostante tutto, quindi riepiloghiamo un attimo i concetti. Cosa sono i DLC, le Espansioni e le Microtransazioni?

 

 

DLC

I Downloadable Content (abbreviati DLC) indicano un significato più generale del termine e possono essere di due categorie: a pagamento o gratuiti. E le differenze fra i due sono molto più di quelle che sembrano.

Innanzitutto quelli a pagamento, a differenza dei gratuiti, influiscono sia nella campagna multiplayer di un gioco che in quella singleplayer. Prendiamo come esempio una esclusiva PlayStation 3 e 4 molto famosa: The Last of Us.

The Last of Us ricevette al Day One un Season Pass che permise di avere tutti i DLC prescaricabili. 

I primi due DLC furono nient'altro che aggiunte di mappe alla modalità multiplayer, il terzo invece fu Left Behind, un'Espansione della quale parleremo dopo, e il quarto fu il DLC di cui voglio parlare now, quello che aggiunse, oltre che nuove mappe per il multiplayer, la Modalità Realismo.

Infatti nel gioco sono presenti varie modalità per il singleplayer, ossia Facile, Normale, Difficile e Sopravvivenza (ci sono anche le Modalità + ma evito di citarle).

La Modalità Realismo è un DLC che aggiunge una modalità al singleplayer, quindi un qualcosa in più che non ha a che fare con la storia, semplicemente un nuovo approccio al gioco.

Però come ho già detto anche la modalità multiplayer ha avuto dei DLC, ironicamente più importanti.

E questi aggiungevano mappe e basta, molto semplicemente. Un po' come su Overwatch e Splatoon.

Ma qual è la differenza?
Su Splatoon e Overwatch i DLC aggiungono mappe e armi, ma sono gratuiti e servono per far sì che la community del gioco continui a giocarci grazie alle nuove aggiunte. In questo modo i giochi principalmente o only multiplayer vengono supportati, solitamente non più di due anni.

Quindi, credo che il concetto di DLC sia chiaro.

Torniamo un attimo a The Last of Us però. Cos'è che differenzia Left Behind, che è classificato come DLC, dagli altri DLC? E qua si entra nel concetto di "Espansione".

 

Espansione

Le Espansioni funzionano bene o male come i DLC. Un gioco è completo e tu paghi per continuare a giocarci.

Ma qual è la differenza sostanziale? Se i DLC approfondiscono meccaniche di gioco già presenti le Espansioni fanno un compito diverso: aggiungono una nuova modalità storia più breve di quella dei giochi normali per approfondire la lore, ma di fatto con un qualcosa di completamente nuovo.

Left Behind è un'Espansione e non un DLC di The Last of Us perché ci permette di giocare nei panni di Ellie in un prequel della storia, quindi con mappe e trama nuove.

Un altro esempio di Espansione che deve uscire fra uno o due mesi è La Ballata dei Campioni, da Zelda: Breath of The Wild.

Infatti, se il primo DLC di Giugno "La Prova della Spada" consisteva nell'aggiungere nuovi vestiti, nuove prove e la Master Mode (un livello di difficoltà più alto a quello standard), quindi elementi del gioco già presenti ma approfonditi, qua si tratta di un'Espansione che ci permetterà di giocare nei panni di Link cento anni prima degli avvenimenti di gioco, approfondendo il personaggio di Zelda e dei Campioni in generale.

In definitiva funzionano un po' come le Avventure Grafiche ad episodi come Life is Strange.

Il problema è quando l'Espansione non è un'aggiunta al gioco ma rappresenta il finale di esso, comprabile a parte. Ora non mi vengono in mente esempi, ma credo di avervi fatto afferrare il concetto per quanto sia sbagliato, visto che il finale è una cosa che nel gioco deve esserci a prescindere.

 

Microtransazioni

Passiamo quindi all'ultimo punto: le Microtransazioni.

Queste a differenza dei DLC e delle Espansioni non aggiungono niente al gioco, ma lo aggiungono al giocatore.

Ma cosa intendo?

Queste consistono nell'usare soldi veri per avere potenziamenti nel gioco o altro. L'esempio più lampante che ci viene in mente è quello dei Clash, dove fra le tante carte quella più potente è quella di credito.

Oppure anche Nintendo con Animal Crossing: The Pocket Camp annunciato pochi giorni fa rappresenta un esempio di microtransazioni: infatti la seconda valuta del gioco (dopo le Stelline che tutti almeno una volta abbiamo confuso con le Sterline, diciamocelo) sarà ottenibile molto più semplicemente con dei soldi.

Tuttavia non sono presenti solo nei giochi Mobile, anche quelli console negli ultimi tempi ne stanno avendo.

Un esempio recente è Shadow of War, dove quantomeno non è necessario usufruirne se non si vuole il secondo finale. Anche Assassin's Creed Origins molti credevano che le avrebbe avute per colpa di una immagine dove si mostrava un forziere comprabile, poi confermato acquistabile unicamente con la valuta del gioco.

Ci siamo capiti cosa sono, quindi.

 

Ora, alla luce di tutto ciò, questi fenomeni tanto odiati sono sbagliati?
Per me non bisogna tagliare tutta l'erba d'un fascio e considerare i singoli casi. Obiettivamente Zelda BoTW è un gioco già bello completo, e i DLC non sono altro che una cosa in più. Stesso caso per i The Witcher, Fallout o Skyrim.

Le Espansioni, finché non rappresentano il finale del gioco, sono anzi un'ottima opportunità capaci di regalare quelle due-tre ore di gioco molto caruccie.

E nel caso vi diano tanto fastidio potete sempre aspettare le cosidette "Game of The Year Edition", che escono uno o due anni dopo i giochi normali e che hanno tutti i DLC e le Espansioni implementate.

Tuttavia le Microtransazioni, multiplayer o no, eccome se sono sbagliate a prescindere. Perché anche se non sono necessarie fanno rimanere un concetto, ossia quello del "paga se vuoi essere forte subito, non è necessario fare esperienza nel gioco". Stesso discorso per le Gold Edition dei giochi, che a differenza delle Game of The Year Edition escono insieme al gioco con qualche strumento in più, anche in giochi che di microtransazioni non ne hanno alla fine (come South Park Scontri Di-retti o sempre Assassin's Creed Origins).

Ritengo che se sfruttati bene quindi, i DLC e le Espansioni siano davvero ottime opportunità, mentre le Microtransazioni le giustifico solo se sono come su Overwatch, dove non potenziano nessuno ma sono una cosa unicamente estetica. Per il resto le considero la rovina del gaming moderno.

Ditemi voi cosa ne pensate, mi piacerebbe creare un bel dibattito con questo topic. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non sono necessariamente un male, a patto che non ne venga fatto un abuso. Se sono giustificati e servono per ampliare la storia con missioni extra, approfondimenti e simili, allora non sono contraria. Le microtransazioni tuttavia le considero un po' una rovina, perché tendono a rendere i giochi (specie quelli per smartphone) dei p2w (pay-to-win). Certo, non sono obbligatorie e non è detto che se spendi una valanga di soldi diventi in automatico il migliore, ma almeno hai più possibilità di trovare bella roba. Perfino Kingdom Hearts Union X è considerabile un p2w, altrimenti tocca nerdare come non so cosa per livellare medaglie e trovare quelle rare e forti. 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sarò breve e conciso.

 

Non condivido assolutamente le microtransazioni, le considero un male. Ma ormai hanno abituato i giovanissimi alla loro esistenza, ci crescono e ci cresceranno quindi per loro sarà la normalità pagare per avere cose che una volta ottenevi semplicemente giocando. Non capisco perché si debba pagare per avere tutto e subito, giocare e avere il piacere di sbloccare le cose no?

 

DLC: quando il DLC è chiaramente già inserito nel gioco principale e solo pagando hai accesso ai suoi contenuti...non lo trovo giusto.

 

Probabilmente essendo un ‘91 non sono d’accordo con queste nuove politiche perché nella mia adolescenza e infanzia non erano presenti, per fortuna.

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

34 minuti fa, DDR_17 ha scritto:

DLC: quando il DLC è chiaramente già inserito nel gioco principale e solo pagando hai accesso ai suoi contenuti...non lo trovo giusto.

Non ho capito bene questa parte.

Parli dei giochi dove c'è la microtransazione a €3 del Day One che da un'arma OP?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

Non ho capito bene questa parte.

Parli dei giochi dove c'è la microtransazione a €3 del Day One che da un'arma OP?

 

Sì, lui intende contenuti già presenti sul disco, ma che all'acquisto del gioco sono "criptati". Non so come facciano, penso sia tutta questione di codici e algoritmi di qualche sorta, non so; però sta di fatto che è roba che si sblocca solo dopo aver pagato. In genere sono piccolezze, come costumi alternativi, skin per armi, armi speciali e così via.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Giuls92 ha scritto:

 

Sì, lui intende contenuti già presenti sul disco, ma che all'acquisto del gioco sono "criptati". Non so come facciano, penso sia tutta questione di codici e algoritmi di qualche sorta, non so; però sta di fatto che è roba che si sblocca solo dopo aver pagato. In genere sono piccolezze, come costumi alternativi, skin per armi, armi speciali e così via.

Ah, ma allora non si tratta di DLC.

Comunque capisco il fastidio che può esserci in questi casi, però dobbiamo considerare che se giochi online con quell'arma che gli avversari non hanno comprato loro si devono ritrovare il gioco buggato? Non mi pare il caso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

Ah, ma allora non si tratta di DLC.

Comunque capisco il fastidio che può esserci in questi casi, però dobbiamo considerare che se giochi online con quell'arma che gli avversari non hanno comprato loro si devono ritrovare il gioco buggato? Non mi pare il caso.

 

Sono sì DLC, eccome. Rientrano nella categoria :th_sisi: Ripeto, non so come funzioni, ma è roba già presente sul disco. C'è già, ma quando lo sblocchi lo vai a prendere dallo store di turno. Quindi penso ci siano solo i dati. 

E' però fastidioso pagare una decina di euro per un pack di vestiti alternativi che magari mi piacciono, che però sono già sul disco. Dà fastidio. E' una cosa che ho visto principalmente sulla serie Tales Of.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Giuls92 ha scritto:

 

Sono sì DLC, eccome. Rientrano nella categoria :th_sisi: Ripeto, non so come funzioni, ma è roba già presente sul disco. C'è già, ma quando lo sblocchi lo vai a prendere dallo store di turno. Quindi penso ci siano solo i dati. 

Di fatto se si tratta solo di un'arma in più a pagamento e non di contenuti come modalità sono semplici Microtransazioni.

Comunque le armi sbloccabili devono essere nei dati, perché altrimenti i giocatori online che non l'hanno acquistata avrebbero l'avversario con quell'arma completamente buggato, e beh...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Giuls92 @DaniGrovyle no ragazzi io parlo tipo di mappe già incluse e che puoi usare solo pagando. Ora tra gioco e Season Pass superiamo i 100 euro. Comunque vabbe’ se il gioco mi piace e mi attira...mappe e aggiunte serie le prendo. Ma le microtransazioni mai!

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

Di fatto se si tratta solo di un'arma in più a pagamento e non di contenuti come modalità sono semplici Microtransazioni.

Comunque le armi sbloccabili devono essere nei dati, perché altrimenti i giocatori online che non l'hanno acquistata avrebbero l'avversario con quell'arma completamente buggato, e beh...

 

Non proprio. Non sempre almeno. Sono contenuti che sono già sul disco e che vai a scaricare, per poi sbloccare. Non le definirei proprio microtransazioni. 

E su questo va bene, diversa cosa però è in un single player. Quello dà fastidio. Ad Assassin's Creed (ma anche in altri giochi) è più fattibile una microtransazione IN game con la valuta del gioco.

 

1 minuto fa, DDR_17 ha scritto:

@Giuls92 @DaniGrovyle no ragazzi io parlo tipo di mappe già incluse e che puoi usare solo pagando. Ora tra gioco e Season Pass superiamo i 100 euro. Comunque vabbe’ se il gioco mi piace e mi attira...mappe e aggiunte serie le prendo. Ma le microtransazioni mai!

 

Anche, sì :th_sisi: 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, DDR_17 ha scritto:

@Giuls92 @DaniGrovyle no ragazzi io parlo tipo di mappe già incluse e che puoi usare solo pagando. Ora tra gioco e Season Pass superiamo i 100 euro. Comunque vabbe’ se il gioco mi piace e mi attira...mappe e aggiunte serie le prendo. Ma le microtransazioni mai!

Appunto è quello che dicevo.

Ma il fatto è che devono essere già incluse affinché chi non fa comprato la mappa o l'arma non si ritrovi il gioco buggato.

Se i dati di un'arma si scaricassero comprando l'arma allora le copie di gioco di chi non ha acquistato niente risulterebbero buggate appunto perché non riconoscerebbero le armi di quei giocatori.

 

Che poi ho fatto un papiro spiegando le definizioni, leggetelo pls.

Questa è una microtransazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, DaniGrovyle ha scritto:

Appunto è quello che dicevo.

Ma il fatto è che devono essere già incluse affinché chi non fa comprato la mappa o l'arma non si ritrovi il gioco buggato.

Se i dati di un'arma si scaricassero comprando l'arma allora le copie di gioco di chi non ha acquistato niente risulterebbero buggate appunto perché non riconoscerebbero le armi di quei giocatori.

 

Che poi ho fatto un papiro spiegando le definizioni, leggetelo pls.

Questa è una microtransazione.

 

Sì però penso si possa dire che non ha senso che devo pagare per una cosa che tu hai già messo nel disco? Magari è un mio problema visto che non ero abituato a ciò, però boh non mi sembra giusto, tutto qui... :(

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, DDR_17 ha scritto:

 

Sì però penso si possa dire che non ha senso che devo pagare per una cosa che tu hai già messo nel disco? Magari è un mio problema visto che non ero abituato a ciò, però boh non mi sembra giusto, tutto qui... :(

Eh, capisco quello che dici.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

Appunto è quello che dicevo.

Ma il fatto è che devono essere già incluse affinché chi non fa comprato la mappa o l'arma non si ritrovi il gioco buggato.

Se i dati di un'arma si scaricassero comprando l'arma allora le copie di gioco di chi non ha acquistato niente risulterebbero buggate appunto perché non riconoscerebbero le armi di quei giocatori.

 

Che poi ho fatto un papiro spiegando le definizioni, leggetelo pls.

Questa è una microtransazione.

 

Se guardi anche su Wikipedia vedrai che quello che diciamo noi rientra nella categoria DLC. Io ho letto ciò che hai scritto, tranquillo. Io concordo con @DDR_17, francamente. 

 

Ho trovato anche una spiegazione perfetta per le microtransazioni: "si tratta degli acquisti IN game ovviamente con la moneta reale (euro, dollari etc) spesso ad incasinare la cosa c'è il fatto che devi usare una valuta del gioco es. monete speciali, stelle o altro che vanno comunque acquistate con soldi veri."

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Giuls92 ha scritto:

 

Se guardi anche su Wikipedia vedrai che quello che diciamo noi rientra nella categoria DLC. Io ho letto ciò che hai scritto, tranquillo. Io concordo con @DDR_17, francamente. 

I DLC ormai sono usati anche per riferirsi anche a Espansioni e Microtransazioni, però cerchiamo di essere precisi per non confonderci.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Voglio dire la mia.Dlc,espansioni e microtansazioni potrebbero non essere un male,alcune volte queste aggiunte avvengono mesi dopo l'uscita del gioco,altre sono al lancio.Ebbene dato che non si sa cosa si compra effettivamente e se vale la spesa ciò che si vorrebbe acquistare sarebbe meglio fare un periodo di prova di 48 ore in cui l'acquirente possa essere ingolosito o meno da queste nuove feature aggiunte,giusto per non buttare 70€ o 100 per cretinate epiche.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Fenrir ha scritto:

Voglio dire la mia.Dlc,espansioni e microtansazioni potrebbero non essere un male,alcune volte queste aggiunte avvengono mesi dopo l'uscita del gioco,altre sono al lancio.Ebbene dato che non si sa cosa si compra effettivamente e se vale la spesa ciò che si vorrebbe acquistare sarebbe meglio fare un periodo di prova di 48 ore in cui l'acquirente possa essere ingolosito o meno da queste nuove feature aggiunte,giusto per non buttare 70€ o 100 per cretinate epiche.

 

Vero, questa sarebbe una soluzione ottima. Se piace bene, se non piace si lascia lì. Anche perché appunto, sono sempre soldi: a forza di spendere, il portafogli si svuota.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

sono contrario alle microtransazioni

 

non ho problemi con i dlc che contengono vestiti alternativi,o cose del genere,perché sono cose che non intaccano la qualità della storia 

 

sono a favore delle espansioni solo se sono di qualità

 

il mio metro di paragone ora come ora é l'espansione "The Old Hunters" di Bloodborne,che ritengo una delle espansioni più belle mai fatte,e la miglior espansione di From Software (ebbene si,a mio parere si scontra ad armi pari con "Artorias Of the Abyss")

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, DaniGrovyle ha scritto:

I DLC ormai sono usati anche per riferirsi anche a Espansioni e Microtransazioni, però cerchiamo di essere precisi per non confonderci.

 

Sì, ma quello di cui parlava DDR_17 sono proprio DLC, non microtransazioni. Capisci? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

 

Sì, ma quello di cui parlava DDR_17 sono proprio DLC, non microtransazioni. Capisci? 

Francamente no.

I DLC indicando aggiunte di spessore, armi e mappe non lo sono.

O forse intendi che quelli di cui ha parlato sono DLC perché non sbloccabili altrimenti?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

24 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

Francamente no.

I DLC indicando aggiunte di spessore, armi e mappe non lo sono.

O forse intendi che quelli di cui ha parlato sono DLC perché non sbloccabili altrimenti?

 

Ciò che sembra tu non capisca è il concetto di microtransazione. Una microtransazione è un acquisto IN game, che spesso va a compromettere il gioco stesso: ne compromette il divertimento e l'effettiva facilità. Ti propongono gemme, soldi e altre valute da comprare con soldi veri. Ma si possono acquistare tante cose in questo modo. E inoltre tendono a rendere i f2p dei p2w. Non sono DLC però. Più su ti ho messo anche una descrizione di microtransazione che ho trovato online, banalmente. Diversa cosa è un contenuto già presente sul disco che vai a sbloccare acquistando un file di pochi Kb online. Questa non è una microtransazione, ma un DLC. Quindi in poche parole DLC e microtransazioni non sono esattamente la stessa cosa, c'è una certa differenza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

 

Ciò che sembra tu non capisca è il concetto di microtransazione. Una microtransazione è un acquisto IN game, che spesso va a compromettere il gioco stesso: ne compromette il divertimento e l'effettiva facilità. Ti propongono gemme, soldi e altre valute da comprare con soldi veri. Ma si possono acquistare tante cose in questo modo. E inoltre tendono a rendere i f2p dei p2w. Non sono DLC però. Più su ti ho messo anche una descrizione di microtransazione che ho trovato online, banalmente. Diversa cosa è un contenuto già presente sul disco che vai a sbloccare acquistando un file di pochi Kb online. Questa non è una microtransazione, ma un DLC. Quindi in poche parole DLC e microtransazioni non sono esattamente la stessa cosa, c'è una certa differenza.

Ah, okay, era per quello.

Ho capito. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 29/10/2017 at 08:34, DaniGrovyle ha scritto:

Nonostante ci sia la sezione apposita non so quanto un topic simile si adatti al forum, però ho voluto osare.

Voglio parlare con voi di questi fenomeni che ormai dai tempi della prima XBox sono presenti e ricorrenti nel mondo dei videogiochi. Magari si crea un bel dibattito.

Tuttavia i tre sono spesso confusi nonostante tutto, quindi riepiloghiamo un attimo i concetti. Cosa sono i DLC, le Espansioni e le Microtransazioni?

 

 

DLC

I Downloadable Content (abbreviati DLC) indicano un significato più generale del termine e possono essere di due categorie: a pagamento o gratuiti. E le differenze fra i due sono molto più di quelle che sembrano.

Innanzitutto quelli a pagamento, a differenza dei gratuiti, influiscono sia nella campagna multiplayer di un gioco che in quella singleplayer. Prendiamo come esempio una esclusiva PlayStation 3 e 4 molto famosa: The Last of Us.

The Last of Us ricevette al Day One un Season Pass che permise di avere tutti i DLC prescaricabili. 

I primi due DLC furono nient'altro che aggiunte di mappe alla modalità multiplayer, il terzo invece fu Left Behind, un'Espansione della quale parleremo dopo, e il quarto fu il DLC di cui voglio parlare now, quello che aggiunse, oltre che nuove mappe per il multiplayer, la Modalità Realismo.

Infatti nel gioco sono presenti varie modalità per il singleplayer, ossia Facile, Normale, Difficile e Sopravvivenza (ci sono anche le Modalità + ma evito di citarle).

La Modalità Realismo è un DLC che aggiunge una modalità al singleplayer, quindi un qualcosa in più che non ha a che fare con la storia, semplicemente un nuovo approccio al gioco.

Però come ho già detto anche la modalità multiplayer ha avuto dei DLC, ironicamente più importanti.

E questi aggiungevano mappe e basta, molto semplicemente. Un po' come su Overwatch e Splatoon.

Ma qual è la differenza?
Su Splatoon e Overwatch i DLC aggiungono mappe e armi, ma sono gratuiti e servono per far sì che la community del gioco continui a giocarci grazie alle nuove aggiunte. In questo modo i giochi principalmente o only multiplayer vengono supportati, solitamente non più di due anni.

Quindi, credo che il concetto di DLC sia chiaro.

Torniamo un attimo a The Last of Us però. Cos'è che differenzia Left Behind, che è classificato come DLC, dagli altri DLC? E qua si entra nel concetto di "Espansione".

 

Espansione

Le Espansioni funzionano bene o male come i DLC. Un gioco è completo e tu paghi per continuare a giocarci.

Ma qual è la differenza sostanziale? Se i DLC approfondiscono meccaniche di gioco già presenti le Espansioni fanno un compito diverso: aggiungono una nuova modalità storia più breve di quella dei giochi normali per approfondire la lore, ma di fatto con un qualcosa di completamente nuovo.

Left Behind è un'Espansione e non un DLC di The Last of Us perché ci permette di giocare nei panni di Ellie in un prequel della storia, quindi con mappe e trama nuove.

Un altro esempio di Espansione che deve uscire fra uno o due mesi è La Ballata dei Campioni, da Zelda: Breath of The Wild.

Infatti, se il primo DLC di Giugno "La Prova della Spada" consisteva nell'aggiungere nuovi vestiti, nuove prove e la Master Mode (un livello di difficoltà più alto a quello standard), quindi elementi del gioco già presenti ma approfonditi, qua si tratta di un'Espansione che ci permetterà di giocare nei panni di Link cento anni prima degli avvenimenti di gioco, approfondendo il personaggio di Zelda e dei Campioni in generale.

In definitiva funzionano un po' come le Avventure Grafiche ad episodi come Life is Strange.

Il problema è quando l'Espansione non è un'aggiunta al gioco ma rappresenta il finale di esso, comprabile a parte. Ora non mi vengono in mente esempi, ma credo di avervi fatto afferrare il concetto per quanto sia sbagliato, visto che il finale è una cosa che nel gioco deve esserci a prescindere.

 

Microtransazioni

Passiamo quindi all'ultimo punto: le Microtransazioni.

Queste a differenza dei DLC e delle Espansioni non aggiungono niente al gioco, ma lo aggiungono al giocatore.

Ma cosa intendo?

Queste consistono nell'usare soldi veri per avere potenziamenti nel gioco o altro. L'esempio più lampante che ci viene in mente è quello dei Clash, dove fra le tante carte quella più potente è quella di credito.

Oppure anche Nintendo con Animal Crossing: The Pocket Camp annunciato pochi giorni fa rappresenta un esempio di microtransazioni: infatti la seconda valuta del gioco (dopo le Stelline che tutti almeno una volta abbiamo confuso con le Sterline, diciamocelo) sarà ottenibile molto più semplicemente con dei soldi.

Tuttavia non sono presenti solo nei giochi Mobile, anche quelli console negli ultimi tempi ne stanno avendo.

Un esempio recente è Shadow of War, dove quantomeno non è necessario usufruirne se non si vuole il secondo finale. Anche Assassin's Creed Origins molti credevano che le avrebbe avute per colpa di una immagine dove si mostrava un forziere comprabile, poi confermato acquistabile unicamente con la valuta del gioco.

Ci siamo capiti cosa sono, quindi.

 

Ora, alla luce di tutto ciò, questi fenomeni tanto odiati sono sbagliati?
Per me non bisogna tagliare tutta l'erba d'un fascio e considerare i singoli casi. Obiettivamente Zelda BoTW è un gioco già bello completo, e i DLC non sono altro che una cosa in più. Stesso caso per i The Witcher, Fallout o Skyrim.

Le Espansioni, finché non rappresentano il finale del gioco, sono anzi un'ottima opportunità capaci di regalare quelle due-tre ore di gioco molto caruccie.

E nel caso vi diano tanto fastidio potete sempre aspettare le cosidette "Game of The Year Edition", che escono uno o due anni dopo i giochi normali e che hanno tutti i DLC e le Espansioni implementate.

Tuttavia le Microtransazioni, multiplayer o no, eccome se sono sbagliate a prescindere. Perché anche se non sono necessarie fanno rimanere un concetto, ossia quello del "paga se vuoi essere forte subito, non è necessario fare esperienza nel gioco". Stesso discorso per le Gold Edition dei giochi, che a differenza delle Game of The Year Edition escono insieme al gioco con qualche strumento in più, anche in giochi che di microtransazioni non ne hanno alla fine (come South Park Scontri Di-retti o sempre Assassin's Creed Origins).

Ritengo che se sfruttati bene quindi, i DLC e le Espansioni siano davvero ottime opportunità, mentre le Microtransazioni le giustifico solo se sono come su Overwatch, dove non potenziano nessuno ma sono una cosa unicamente estetica. Per il resto le considero la rovina del gaming moderno.

Ditemi voi cosa ne pensate, mi piacerebbe creare un bel dibattito con questo topic. :)

Sono daccordo quasi su tutto...

C'è però da dire una cosa sulle microtransazioni: anche se pure io le considero una scocciatura, va detto che hanno il loro senso, se ben equilibrate. Ma non dovete pensarla dal punto di vista del giocatore, ma del programmatore. Infatti, le microtransazioni servono ai piccoli programmatori, poiché non possono creare un'app (parlando in particolare di giochi per cellulari e tablet) a pagamento fin da subito. Infatti, essendo ancora sconosciuti, nessuno comprerebbe i loro giochi. Allora ti danno il gioco gratis, ma con i potenziamenti a pagamento... in questo modo tu provi il gioco, e se ti piace verrai spinto a pagare.

 

Va appunto posto però il presupposto che siano equilibrati... troppo facile conprarsi la forza nel gioco... anche perchépoi spesso li riconosci subito quelli che pagano: carte o personaggi fortissimi, ma non sanno nemmeno usarli. Sanno che sono forti e sperano che facciano tutto il lavoro (magari in modalità automatica).

 

Ecco tutto qui... anzi, ne approfitto ricordare una cosa. Quando leggiamo le recensioni delle demo troviamo un sacco di gente che chiede che il gioco venga rilasciato gratis. Questo è sbagliato, perché se uno perde il suo tempo a programmare qualcosa, probabilmente è perché spera di guadagnare qualcosina... non è giusto nei confronti dei programmatori chiedere di avere tutto gratis... quindi non lamentatevi se poi inventano cose come le microtransazioni per prendersi quei soldi che non volete dare. (Scusate il tono un po' polemico, ma anche a me piacerebbe fare un po' il programmatore, ma non posso farlo se resta solo un passatempo, perche i passatempo, quando inizi a lavorare o se devi studiare all'università, diventano perdite di tempo, a meno che tu non riesca a guadagnarci qualcosa... purtroppo questo mondo va avanti a soldi:().

Ora è tutto... pensateci un po' ;)

IMG_20201029_175818.jpg.79f5d9e876cab7503c32d4d63865fac0.jpg254902800_Corvoscurologo-piccolopiccolo.png.df7420de98a88986bb2cf7f14e01af24.pngLa best casata ever! Corviknight.png 735732685_Targhettaeditor.png.fea111be38f906d9f1373677f79fecb1.png

                                                        Turner Ball by @Pokecraft 2093334480_TarghettaTurnerBall.png.6892b6a2a9d1e19b78fe1a7373e2f688.png

Jolteon.pngPerché è il best pokémon!JolteonEstivo.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sarò breve: 

I DLC sono roba bella se fatti bene.

Le microtransazioni sono il male incarnato.

 

 

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...