Vai al commento


TRAP.


Kait

Ascolti musica trap?  

17 utenti hanno votato

  1. 1. Ascolti musica trap?

    • 9
    • No
      8


Post raccomandati

In Italia è arrivata già da un bel po' (esempio trash) ma ha avuto "successo" solamente negli ultimi tempi. Tanti artisti sono ancora rimasti sconosciuti e mi dispiace quando la gente associa la trap automaticamente alla Dark Polo Gang e apre la bocca non pensando che qualche volta la soluzione migliore possa essere il silenzio, avendo poche informazioni a disposizione per poter proferir parola. C'è chi scrive testi "sensati" e chi punta più sull'aspetto estetico (ad esempio la musicalità dei beat), sfatiamo il mito che scrivono tutti testi con parole a caso. Può essere interessante sentire cosa ne pensate.

Gioco già di anticipo sui massimi esperti di musica e coloro che hanno l'orecchio assoluto, tre diplomi di conservatorio e sono lontani parenti del maestro Beppe Vessicchio invitandoli a giustificare critiche come un semplice "fa schifo" con qualche proposizione in più. Se proprio dovete fare i bufus, fatelo ponderando le vostre risposte, altrimenti you can go back where you belong.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 31/10/2017 at 23:32, Kait ha scritto:

Gioco già di anticipo sui massimi esperti di musica e coloro che hanno l'orecchio assoluto, tre diplomi di conservatorio e sono lontani parenti del maestro Beppe Vessicchio invitandoli a giustificare critiche come un semplice "fa schifo" con qualche proposizione in più. Se proprio dovete fare i bufus, fatelo ponderando le vostre risposte, altrimenti you can go back where you belong.

Chi è così bravo in musica o fa un discorso bello sensato o non risponde proprio, di solito.

A me il trap non piace, questo si, ma posso dare le mie motivazioni personali. Diciamo che l'esempio che hai fatto della Dark Polo Gang ci hai ragione, ma io so che non esiste solo quella roba. Diciamo che in classe mia il 65% ascolta tra i vari generi il trap; ne sento tantissimo proprio per questo purtroppo. 

Penso che a differenza di altri non generalizzo. Anche se penso che un genere non mi piace delle canzoni potrebbero piacermi, oppure potrei aggiungere quel genere ai miei piaciuti. Per esempio a me non piace il Pop, però a volte sento effettivamente brani Pop proprio belli, anche se sono Pop. Oppure il Punk, fino a qualche tempo fa non mi piaceva proprio, ora che lo sto ascoltando meglio sta diventando uno dei miei preferiti. Questo per dirti che non è che non mi piace il Trap perchè lo odio e lo devo detestare a tutti i costi.

Tornando all'esempio che lo sento ogni giorno grazie ai miei amati compagni, ti dico che in 2 anni non ho mai sentito una canzone trap in cui il testo non parli di droga, sesso, cose del genere in modo senza senso. Non dico che una canzone non può parlare di Droga ( sarebbe generalizzare; a me per esempio da fastidio quando dicono che nel rock si parla solo di sangue e morte, quando non è vero. È solo il brano a livello strumentale che è spinto ), ma dico che si può creare un testo con effettivamente un senso logico, che io fino ad ora non ho mai sentito. Sento tanti versi messi un pò a caso, testo spesso con poco senso, pieno di parolaccie ( non mi dire che sono un bimbo e mi scandalizzo per le parolacce. Ci sono anche nei miei generi. Dico il modo in cui sono messe ) e una base trap quasi sempre comprata da terzi. Ora dimmi: dal vivo un concerto trap come sarebbe?

Non so se si potrebbe, non ci sono reali strumenti, sono frequenze create al PC. Qualcosa si può fare ma non più di tanto. La voce? non ti credere mica che coloro che creano canzoni trap abbiano quella voce. Si chiama Auto Tuner, per i meno informati. Boh, a me non piacerebbe.

Il rap è un altro genere che non sopporto, però cavolo: spesso hanno un testo più studiato, che ha un valore più significativo, ma so anche che ai trappari il senso del testo frega lol.

 

Spero di non aver offeso nessuno con questo. So che non cambierà niente per nessuno e che i Trappari mi verranno sicuramente contro ( come al solito ), ma questo è il mio pensiero. Come vedi, non ho risposto con un sempre "fa schifo" :) ora dimmi la tua

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Perché ci si dovrebbe offendere? Mi piacerebbe sentire cosa ti dicono quando ti vengono contro gli altri "trappari", se sono spunti di riflessione o un semplice prevaricare i gusti altrui per imporre i propri.

Hai detto che i tuoi compagni di classe sentono tante canzoni rap, quindi suppongo tu frequenti le scuole medie o superiori. Ora, se per ipotesi per un attimo non esistessero i vari Dark Polo Gang, Ghali, Sfera Ebbasta, Izi, Capo Plaza, Tedua, Rkomi... ci sono molti altri artisti di cui potrebbero farmi i nomi i tuoi amici o sarebbero al massimo due o tre? Penso sarei abbastanza scettico se mi dicessero di essere in grado di nominarmene più di 2, potrebbero bastare le dita di una mano, questo perché in età adolescenziale è più semplice farsi trascinare dalla moda del momento, per poi lasciarla definitivamente quando ne esce una nuova. Quanti dei tuoi amici hanno mai comprato un CD di Caparezza? Secondo me sicuramente meno del 65%, perché Caparezza è solamente un povero *censura* che non si caga nessuno e che guadagna molto meno di un Ghali che invece ha fatto la nuova pubblicità della Vodafone. Ci vuole tempo per imparare ad apprezzare qualcosa, è molto più semplice passare da quello che piace a tutti in un momento a quello che piacerà di nuovo a tutti in futuro. Con questo non voglio generalizzare, non sto dicendo che gli adolescenti seguono sempre le nuove mode mentre i più grandi sono tutte persone integerrime che non si fanno abbindolare da tali futilità, voglio dire che penso sia improbabile che più della metà della tua classe ascolti musica trap perché ascolta rap da quando poppava dal seno della madre, semplicemente perché ci sono passati tutti e si sa che al liceo è molto più probabile che vada a finire così in quel periodo. Molti di loro lo fanno da poco, come dici tu da due anni, il fatto è che sia in Italia che nel mondo questo genere è arrivato molto prima, ora la ascoltano perché è "trendy" e manco la conoscono per bene, solamente in maniera superficiale. Se poi sono tutti degli intenditori puoi tranquillamente smentirmi dicendomelo, ma sono sicuro che molti di loro tra un po' manco si ricorderanno più di cosa ascoltavano un po' di tempo prima.

Passando ai generi, anch'io sono una persona "onnivora" dal punto di vista musicale e la penso proprio come te, non è che io ascolti solo musica rap, è capitato a volte che mi sia piaciuta una canzone di un genere musicale che normalmente non ascolto, ad esempio. 

Riguardo ai testi mi trovi d'accordo in parte, a volte come dici tu le canzoni non hanno un senso logico (l'esempio lampante è la Dark Polo Gang, che per essere precisi manco a me piace lol), altre volte non proprio. Prendiamo il rap come un insieme, la trap è un altro insieme intersecato al primo insieme e che ne condivide solo gli elementi contenuti nell'intersezione, cioè le regole di base che hanno in comune affinché venga considerata un sottogenere. Significa che ci sono alcune caratteristiche della trap che il rap essenzialmente non ha. Una di queste è che i testi vengono scritti come se fossero una specie di streams of consciousness, che a volte può sembrarti organizzato in maniera più logica e a volte meno, spesso manco vengono chiuse le rime. Questo può piacerti oppure no ovviamente, come la presenza di parole borderline tra la volgarità e la giusta maniera per mandarti un messaggio, ma non capita solo nel rap o nel trap che vengono utilizzate terminologie come dici tu "spinte". Io credo che alla fine contestualizzando nei vari generi musicali che una persona ascolta, l'eventuale utilizzo sia poi giustificato.

Non ho capito quando dici che la base è quasi sempre comprata da terzi, ti riferisci ai producer? I concerti sono come quelli rap, se non ti piace è appunto di nuovo più che altro una questione di gusti personali.

Per quanto riguarda la voce infine hai ragione, molte volte viene largamente utilizzato l'autotune ma questo accade pure nel pop e altri generi. Personalmente ritengo che la musicalità della voce passi in secondo piano quando si parla di rap, come spesso è generalmente capitato.

 

Spero di aver analizzato tutti i punti e di essere stato abbastanza chiaro, perché ho scrutto tutto a bruciapelo nella pausa tra un grafico e l'altro di Microeconomia. lol

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Kait ha scritto:

Perché ci si dovrebbe offendere? Mi piacerebbe sentire cosa ti dicono quando ti vengono contro gli altri "trappari", se sono spunti di riflessione o un semplice prevaricare i gusti altrui per imporre i propri.

Hai detto che i tuoi compagni di classe sentono tante canzoni rap, quindi suppongo tu frequenti le scuole medie o superiori. Ora, se per ipotesi per un attimo non esistessero i vari Dark Polo Gang, Ghali, Sfera Ebbasta, Izi, Capo Plaza, Tedua, Rkomi... ci sono molti altri artisti di cui potrebbero farmi i nomi i tuoi amici o sarebbero al massimo due o tre? Penso sarei abbastanza scettico se mi dicessero di essere in grado di nominarmene più di 2, potrebbero bastare le dita di una mano, questo perché in età adolescenziale è più semplice farsi trascinare dalla moda del momento, per poi lasciarla definitivamente quando ne esce una nuova. Quanti dei tuoi amici hanno mai comprato un CD di Caparezza? Secondo me sicuramente meno del 65%, perché Caparezza è solamente un povero *censura* che non si caga nessuno e che guadagna molto meno di un Ghali che invece ha fatto la nuova pubblicità della Vodafone. Ci vuole tempo per imparare ad apprezzare qualcosa, è molto più semplice passare da quello che piace a tutti in un momento a quello che piacerà di nuovo a tutti in futuro. Con questo non voglio generalizzare, non sto dicendo che gli adolescenti seguono sempre le nuove mode mentre i più grandi sono tutte persone integerrime che non si fanno abbindolare da tali futilità, voglio dire che penso sia improbabile che più della metà della tua classe ascolti musica trap perché ascolta rap da quando poppava dal seno della madre, semplicemente perché ci sono passati tutti e si sa che al liceo è molto più probabile che vada a finire così in quel periodo. Molti di loro lo fanno da poco, come dici tu da due anni, il fatto è che sia in Italia che nel mondo questo genere è arrivato molto prima, ora la ascoltano perché è "trendy" e manco la conoscono per bene, solamente in maniera superficiale. Se poi sono tutti degli intenditori puoi tranquillamente smentirmi dicendomelo, ma sono sicuro che molti di loro tra un po' manco si ricorderanno più di cosa ascoltavano un po' di tempo prima.

Passando ai generi, anch'io sono una persona "onnivora" dal punto di vista musicale e la penso proprio come te, non è che io ascolti solo musica rap, è capitato a volte che mi sia piaciuta una canzone di un genere musicale che normalmente non ascolto, ad esempio. 

Riguardo ai testi mi trovi d'accordo in parte, a volte come dici tu le canzoni non hanno un senso logico (l'esempio lampante è la Dark Polo Gang, che per essere precisi manco a me piace lol), altre volte non proprio. Prendiamo il rap come un insieme, la trap è un altro insieme intersecato al primo insieme e che ne condivide solo gli elementi contenuti nell'intersezione, cioè le regole di base che hanno in comune affinché venga considerata un sottogenere. Significa che ci sono alcune caratteristiche della trap che il rap essenzialmente non ha. Una di queste è che i testi vengono scritti come se fossero una specie di streams of consciousness, che a volte può sembrarti organizzato in maniera più logica e a volte meno, spesso manco vengono chiuse le rime. Questo può piacerti oppure no ovviamente, come la presenza di parole borderline tra la volgarità e la giusta maniera per mandarti un messaggio, ma non capita solo nel rap o nel trap che vengono utilizzate terminologie come dici tu "spinte". Io credo che alla fine contestualizzando nei vari generi musicali che una persona ascolta, l'eventuale utilizzo sia poi giustificato.

Non ho capito quando dici che la base è quasi sempre comprata da terzi, ti riferisci ai producer? I concerti sono come quelli rap, se non ti piace è appunto di nuovo più che altro una questione di gusti personali.

Per quanto riguarda la voce infine hai ragione, molte volte viene largamente utilizzato l'autotune ma questo accade pure nel pop e altri generi. Personalmente ritengo che la musicalità della voce passi in secondo piano quando si parla di rap, come spesso è generalmente capitato.

 

Spero di aver analizzato tutti i punti e di essere stato abbastanza chiaro, perché ho scrutto tutto a bruciapelo nella pausa tra un grafico e l'altro di Microeconomia. lol

Tanto rispetto per Caparezza. Non lo ascolto, ma è bravo, si.

Si, faccio le Superiori. Comunque mi riferivo al trap. Al rap molto di quello che ho scritto non vale, ma dipende nei casi.

 

Il problema è che chiunque ascolta trap, almeno nella mia zona ( praticamente tutti, non solo la mia classe ), ascolta quella gente lì, sono gli unici che si sentono, e ammetto che sono gli unici che ho sentito di nome ( cioè oddio forse qualche altro si )... Ti faccio un esempio magari del mio genere:

C'è tizio A che afferma di ascoltare Rock. 

Tizio A non ha una band preferita, Tizio A ascolta solo le canzoni super famosissime che conosce chiunque non ascolta rock, perchè comunque sono pezzi di storia che da qualche parte tutti abbiamo sentito.

Arriva Tizio B e gli illumina la mente, facendogli ascoltare tanta roba nuova, i brani meno conosciuti anche delle band famose, e anche band poco famose.

Tizio A è la massa della moda. Tizio B quelli che se ne intendono di più e allargano.

 

Se mettiamo lo stesso esempio però nel trap, è la stessa cosa, ma il problema che le persone "Tizio A" sono praticamente tutte, quasi tutte. Almeno come appunto dici tu, nell'eta adolescienziale la stramaggioranza ascolta solo quei nomi la. 

 

Il fatto delle rime non chiuse penso sia una scelta, che non influisce nel senso della canzone. Anche se non è chiusa può avere senso, come può non averlo... 

Sono una persona che sta sul Rock/Metal ma che da aria un pò a tutti i generi.

 

I miei sogni sono lì, corro a prenderli

Non morirò sul set come Brandon Lee

Il mio cuore non brucia mai, come i jeans

Scappo dai sorrisi gialli come Kill Bill

Voglio un picnic, *censura* Just Eat

Timberlake o Bieber, l'importante è che sia Justin

 

Ho copiato questa parte del testo di Happy Days, diciamo una di quelle che si sente di più. So che anche tu pensi che questo qui sia solo uno di quelli famosi e in realtà non valgono, ma dimmi: Che senso ha lol. Cioè mi metto a ridere davanti a sta cosa. 

 

( Sei il primo che ascolta Trap che se provo a contrastare la sua musica mi risponde in modo intelligente e non dicendomi un sacco di cavolate, e che non capisco nulla. Emozioni lol )

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, Alex2000 ha scritto:

Tanto rispetto per Caparezza. Non lo ascolto, ma è bravo, si.

Si, faccio le Superiori. Comunque mi riferivo al trap. Al rap molto di quello che ho scritto non vale, ma dipende nei casi.

 

Il problema è che chiunque ascolta trap, almeno nella mia zona ( praticamente tutti, non solo la mia classe ), ascolta quella gente lì, sono gli unici che si sentono, e ammetto che sono gli unici che ho sentito di nome ( cioè oddio forse qualche altro si )... Ti faccio un esempio magari del mio genere:

C'è tizio A che afferma di ascoltare Rock. 

Tizio A non ha una band preferita, Tizio A ascolta solo le canzoni super famosissime che conosce chiunque non ascolta rock, perchè comunque sono pezzi di storia che da qualche parte tutti abbiamo sentito.

Arriva Tizio B e gli illumina la mente, facendogli ascoltare tanta roba nuova, i brani meno conosciuti anche delle band famose, e anche band poco famose.

Tizio A è la massa della moda. Tizio B quelli che se ne intendono di più e allargano.

 

Se mettiamo lo stesso esempio però nel trap, è la stessa cosa, ma il problema che le persone "Tizio A" sono praticamente tutte, quasi tutte. Almeno come appunto dici tu, nell'eta adolescienziale la stramaggioranza ascolta solo quei nomi la. 

 

Il fatto delle rime non chiuse penso sia una scelta, che non influisce nel senso della canzone. Anche se non è chiusa può avere senso, come può non averlo... 

Sono una persona che sta sul Rock/Metal ma che da aria un pò a tutti i generi.

 

I miei sogni sono lì, corro a prenderli

Non morirò sul set come Brandon Lee

Il mio cuore non brucia mai, come i jeans

Scappo dai sorrisi gialli come Kill Bill

Voglio un picnic, *censura* Just Eat

Timberlake o Bieber, l'importante è che sia Justin

 

Ho copiato questa parte del testo di Happy Days, diciamo una di quelle che si sente di più. So che anche tu pensi che questo qui sia solo uno di quelli famosi e in realtà non valgono, ma dimmi: Che senso ha lol. Cioè mi metto a ridere davanti a sta cosa. 

 

( Sei il primo che ascolta Trap che se provo a contrastare la sua musica mi risponde in modo intelligente e non dicendomi un sacco di cavolate, e che non capisco nulla. Emozioni lol )

 

Hai perfettamente ragione, purtroppo questa è la triste realtà. Posso solo augurarti di incontrare più "Tizi B" in futuro, perché capisco come ci si sente nei tuoi panni. :fg:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

È un discorso che mi sta abbastanza "a cuore" essendo un'amante dell'HipHop e tutto ciò che lo riguarda, quindi farò un discorso mio che ho provato a formulare generalmente in testa facendomi perdere il senso iniziale di questa discussione. Mi scuso immediatamente se divago, ma davvero non ricordo più se si parlasse generalmente della trap o di qualche particolare e perderei tutti i miei pensieri riguardando tutto quanto lol.

 

Allora, comincio dalla nascita della trap. Nasce come sottogenere musicale dell'HipHop, del rap circa nella fine degli anni '90. Ci tengo a sottolineare musicalmente, perché si differenziano culturalmente. Facendola breve, l'HH per chi non lo sapesse è un insieme di 4 discipline (tra cui il rap, che tra queste è la più giovane) con una cultura a sé, riassumibile con "un mezzo per uscire dal ghetto". L'HH non è parlare di droghe come sento spesso dire, è una delle tematiche spesso presenti perché la droga stessa si trova nei ghetti, ma non è questo. È, come appena detto, un mezzo per uscirne, da risollevarsi dalla situazione in cui si trovavano (e che spesso si trovano tutt'ora) le persone di colore negli Stati Uniti. La trap "si vanta" della droga, è legata allo spaccio e al mondo che la circonda, non ha assolutamente lo scopo di risollevarsi socialmente. Infatti, le trap house sono gli edifici situati ad Atlanta dove la droga viene venduta e consumata. Non è sbagliato "culturalmente" fare un testo per un pezzo trap incentrato quindi sulla droga (e non pensate ai soliti "mi fumo le mie cannette", "pollo e codeina" ecc., queste sono cavolate sotto ogni punto di vista. Sono abbastanza ignorante della scena americana, premetto, quindi posso fornire pochi esempi adatti al 100%, ma un testo che tratta anche di droga e lo fa in modo magistrale è "Kendrick Lamar - DNA.")

 

Musicalmente parlando invece, la trap si distingue dal rap per via delle proprie basi. Premetto di essere ignorante anche qui e quindi non posso addentrarmi troppo nell'argomento, ma ciò che caratterizza un beat trap sono: percussioni con hi-hats divisi in doppie o triple battute; kick drums 808; suoni di sintetizzatore; archi e corde di musica lirica o epica.

Per definire la canzone appartenente a questo genere NON basta una sola di queste componenti, attualmente in Italia se sono presenti gli hi-hats, cioè i comunemente chiamati piattini, allora subito tutti a dire "è trap". NON è così, non basta solo questo.

 

Adesso passiamo finalmente alla scena trap, tralasciando tutti i "tecnicismi" che ho appena detto.

La Trap vera, quella con la T maiuscola, con i controc., la si trova quasi unicamente in America, c'è poco da fare. Quella che sentiamo in Italia non è com'è realmente questo genere. Una persona che non ascolta la scena americana (un buon 90% degli ascoltatori italiani almeno, ma vbb) è fermamente convinta che la trap siano Tedua, Rkomi, Ghali, DPG e tutti gli altri nomi che ho letto anche qua su. SBAGLIATISSIMO. La trap in Italia ha subito ormai una deviazione pop commerciale. Due esempi, l'album "Ghali - Album" non è nemmeno definibile trap ormai, è assolutamente pop. Oppure, il più recente album "Rkomi - Io in terra" attinge tantissimo anch'esso al pop, quasi sfocia in questo genere. In Italia è partita come copiatura di una bassissima percentuale di scena trap americana, tutta incentrata sul commerciale apposta per svendersi ed avere guadagni facili. Siamo arrivati infatti a copiare beat (e non parlo di mixtape, ma proprio beat spudoratamente copiati e spacciati per propri/di altre persone di cui comunque non sono) per mantenere queste sonorità che coinvolgono così tanto il pubblico. Un esempio di furto vero e proprio di base, "Lazza -  Bistury freestyle" > "Biggie Smalls - Dangerous Mcs [Remix]". E comunque anche gli altri suoi pezzi con basi "originali" danno l'impressione di brutte copie di tracce americane, specialmente di Lil Pump. È praticamente tutta roba trita e ritrita, con sonorità nemmeno così avvincenti (a parte rari casi, ad esempio per quanto la DPG faccia pena Sick Luke è un mostro, c'è poco da dire. Oppure il giovane sedicenne tha Supreme, che ha prodotto ad esempio "Dani Faiv - Game Boy Color"), anzi, spesso anche quasi pessime.

Fortunatamente ci sono cose che si salvano, ad esempio un buon esponente della trap italiana a parer mio è Wiser. Ma la maggior parte di ciò che si salva resta comunque mediocre, non si eleva a chissà quale livello.

 

I trappari americani invece sono tutt'altra cosa. 

Piccola premessa: io amo la trap specialmente chill o comunque come musica "da macchina" per così dire, ma secondo i miei gusti non supererà mai il Boom Bap (comunemente chiamato rap old school, per così dire).

Infatti secondo me questo genere da spesso il meglio di sé se tendente al chill. Mi sono divorata appena uscito a maggio e tutti i mesi successivi l'album "Russ - There's Really A Wolf". Sonorità mozzafiato, testi in questo caso non attinenti a droghe e quant'altro e che si adattano molto alle basi, che ti aiutano ad entrare perfettamente nel mood del disco.

C'è anche chi riesce ad eccellere senza queste sonorità, come ad esempio Kendrick Lamar. Quest'ultimo sta ormai diventando un must, sforna dischi sempre fantastici, considerabili spesso capolavori come "To Pimp A Butterfly", pubblicato nel 2015, che tratta del razzismo presente negli Stati Uniti. Il suo ultimo album, "DAMN.", uscito questo aprile, utilizza prevalentemente sonorità trap, eppure non solo ha testi con un concetto di base, ma l'intero disco ha un concept che fa realmente paura, da brividi. Infatti, esprimendomi quanto più brevemente io riesca su questo album che consiglio caldamente tutti quanti di ascoltare, come si può notare dal titolo, è concentrato sulla dannazione e sulla salvezza. In "BLOOD.", prima traccia, Kendrick viene ucciso da un colpo di pistola sparato da una signora che tenta di aiutare. Successivamente la sua morte, dalla seconda traccia, ovvero "DNA." in poi avviene un viaggio all'interno della sua vita per ottenere (o almeno provare a farlo) una redenzione. Infatti, passa da tracce come quest'ultima appena citata in cui parla di come ha passato la sua esistenza, "droghe, prostitute, soldi, omicidi sono nel mio dna" citandolo. Tutte cose che lo portano alla redenzione, ma ne parla comunque "bene", come se fossero normalità, come le ha sempre vissute. Cambia radicalmente il mood, l'atmosfera del disco, passando a flussi di pessimismo come "FEEL." (che è la mia traccia preferita), in cui butta tutte le paranoie che non è riuscito a scrollarsi di dosso in un enorme climax ascendente, ad una presa di coscienza ed un'analisi dei vizi dell'uomo, come in "PRIDE.", "HUMBLE." e "LUST.", a dover scegliere tra violenza e perdono, tra peccato e salvezza, in "XXX.". Sono molto le cose che sottolineano la genialità di questo album, come la "scoperta" di un secondo disco presente "all'interno": si può riascoltare tutto quanto all'incontrario, anzi, si deve farlo per scoprire ed esaminare il lavoro appieno. Infatti, sono presenti anche molte ghost track rintracciabili solo in questo modo.

Ho provato a non dilungarmi troppo su questo e, per quanto io abbia miseramente fallito, non potevo riassumere il tutto di più e non mi sentivo nemmeno di condividere questo. Per farlo rientrare nel complesso, è la dimostrazione che la trap è utilizzata anche per far qualcosa di ben diverso e profondo, e non delle solite cavolate "giro una canna lunga *cosa a caso che la rende fantasticamente enorme*" come avviene la maggior parte delle volte in Italia.

 

Per notare ancora di più le differenze tra le due realtà, in America si trovano vere e proprie scuole di trap, ad esempio a Chicago, Atlanta, Bay Aera, Texas ecc.

 

Non denigro a prescindere la scena italiana trap, anche perché io amo il rap italiano e sono arrivata al punto quasi di "studiarlo", ma sta di fatto che un buon 98% è una copiatura di roba americana fatta anche abbastanza male, che si concentra al massimo sulla mediocrità.

 

Avrò divagato tantissimo in tutto questo discorso e ne sono cosciente, non ho il tempo di rileggere tutto e correggere e quindi rimarranno le mille ripetizioni e vari errori, rip.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, ThePokemonMaster ha scritto:

In Italia è partita come copiatura di una bassissima percentuale di scena trap americana, tutta incentrata sul commerciale apposta per svendersi ed avere guadagni facili. Siamo arrivati infatti a copiare beat (e non parlo di mixtape, ma proprio beat spudoratamente copiati e spacciati per propri/di altre persone di cui comunque non sono) per mantenere queste sonorità che coinvolgono così tanto il pubblico. Un esempio di furto vero e proprio di base, "Lazza -  Bistury freestyle" > "Biggie Smalls - Dangerous Mcs [Remix]". E comunque anche gli altri suoi pezzi con basi "originali" danno l'impressione di brutte copie di tracce americane, specialmente di Lil Pump.

 

Senza fare esempi troppo ricercati, il ripper n°1 in Italia è Enzo Dong. Basta questo:

 

#1

 

 

 

#2

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 ore fa, Kait ha scritto:

/cut

Pure, ma anche Lazza con la sua ultima Diablo, che in questo momento non ricordo da chi abbia preso la base, ma che potrei comunque ritrovarla in un attimo. Ormai è così che si sta evolvendo la scena trap italiana mainstream. C’è anche qualcuno più “underground” che si salva, ad esempio mi vengono in mente dei nomi milanesi del tipo Lanz Khan, ma non si raggiunge quasi mai chissà quale livello, ci si adagia quasi sempre sul mediocre.

Per fare qualche altro nome, io apprezzo Ernia, CUUU mi è piaciuto come EP e successivamente come album, ma rimaniamo sul discorso che non si raggiunge mai chissà quale livello.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 24/11/2017 at 21:55, Xenoyr ha scritto:

domanda ignorante: qualcuno sa come si chiama quel rapper , che per un momento è stato invaso dai meme, quando registrava dei suoni simil ematopee, del tipo , pur, pur ktùm?

BIG SHAQ

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 31/10/2017 at 23:32, Kait ha scritto:

In Italia è arrivata già da un bel po' (esempio trash) ma ha avuto "successo" solamente negli ultimi tempi. Tanti artisti sono ancora rimasti sconosciuti e mi dispiace quando la gente associa la trap automaticamente alla Dark Polo Gang e apre la bocca non pensando che qualche volta la soluzione migliore possa essere il silenzio, avendo poche informazioni a disposizione per poter proferir parola. C'è chi scrive testi "sensati" e chi punta più sull'aspetto estetico (ad esempio la musicalità dei beat), sfatiamo il mito che scrivono tutti testi con parole a caso. Può essere interessante sentire cosa ne pensate.

Gioco già di anticipo sui massimi esperti di musica e coloro che hanno l'orecchio assoluto, tre diplomi di conservatorio e sono lontani parenti del maestro Beppe Vessicchio invitandoli a giustificare critiche come un semplice "fa schifo" con qualche proposizione in più. Se proprio dovete fare i bufus, fatelo ponderando le vostre risposte, altrimenti you can go back where you belong.

comunque sbaglio, o almeno negli ultimi tempi (almeno in italia) la trap è stata storpiata in un altro genere? cioè di base dovrebbe avere forti legami con la musica elettronica a quanto ne so..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie Gigi per mostrare agli italiani come si fa la trap, sei sempre una certezza, qualsiasi cosa tu faccia <3

Egreen - T.O.M.A.

 

 

1 ora fa, Xenoyr ha scritto:

comunque sbaglio, o almeno negli ultimi tempi (almeno in italia) la trap è stata storpiata in un altro genere? cioè di base dovrebbe avere forti legami con la musica elettronica a quanto ne so..

È un genere differente dalla Trap House, quindi no, non deve avere forti legami con la musica elettronica. La trap è caratterizzata da questi fattori:

 

On 13/11/2017 at 22:43, ThePokemonMaster ha scritto:

Musicalmente parlando invece, la trap si distingue dal rap per via delle proprie basi. Premetto di essere ignorante anche qui e quindi non posso addentrarmi troppo nell'argomento, ma ciò che caratterizza un beat trap sono: percussioni con hi-hats divisi in doppie o triple battute; kick drums 808; suoni di sintetizzatore; archi e corde di musica lirica o epica.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, ThePokemonMaster ha scritto:

Grazie Gigi per mostrare agli italiani come si fa la trap, sei sempre una certezza, qualsiasi cosa tu faccia <3

Egreen - T.O.M.A.

 

 

È un genere differente dalla Trap House, quindi no, non deve avere forti legami con la musica elettronica. La trap è caratterizzata da questi fattori:

trap house? .-.

 

che io sappia la trap (sottogenere della bass music) , è un sottogenere caratterizzato dalle drum machine (perdona non so come tradurrlo) con synth aggressivi + movimenti hip hop, 

 

perciò credo che abbi fatto una fine simile all'aggrotech

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Xenoyr ha scritto:

trap house? .-.

 

che io sappia la trap (sottogenere della bass music) , è un sottogenere caratterizzato dalle drum machine (perdona non so come tradurrlo) con synth aggressivi + movimenti hip hop, 

 

perciò credo che abbi fatto una fine simile all'aggrotech

 

Ho frainteso io scusa, lascia stare quella frase lol

Non è che è necessariamente caratterizzata dalle drum machine, le cose fondamentali sono quelle che ho scritte sopra che sono ottenute anche con queste cose. Movimenti hip hop meh, è sbagliato parlare di hip hop perché hh =/= rap (o detto meglio, se una canzone è hh è rap, ma non è vero il contrario, ma questo è un discorso a parte), però detta in modo molto semplice è il rap su una base con le caratteristiche scritte sopra. Poi da quest'ultima sta piano piano cambiando abbastanza anche la metrica, come una predominanza di assonanze e poche rime ad esempio, ma il concetto base è all'incirca quello.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, ThePokemonMaster ha scritto:

Ho frainteso io scusa, lascia stare quella frase lol

Non è che è necessariamente caratterizzata dalle drum machine, le cose fondamentali sono quelle che ho scritte sopra che sono ottenute anche con queste cose. Movimenti hip hop meh, è sbagliato parlare di hip hop perché hh =/= rap (o detto meglio, se una canzone è hh è rap, ma non è vero il contrario, ma questo è un discorso a parte), però detta in modo molto semplice è il rap su una base con le caratteristiche scritte sopra. Poi da quest'ultima sta piano piano cambiando abbastanza anche la metrica, come una predominanza di assonanze e poche rime ad esempio, ma il concetto base è all'incirca quello.

si, si ho messo hip hop, perchè diciamo "deriva da quello", è abbastanza vasto, quindi pertanto generallizzato, mi rendo conto che mi sto spiegando malissimo perciò faccio un esempio: ascolti una canzone , è rock, anche se in realtà è punk.. ma visto che il punk ha come origine dal rock, potrebbe essere presa anche come "buona" ma in generale

 

per quanto io sappia il genere è stato originato dalla bass music.. ma visto che è un genere ormai popular.. le informazioni sul web spesso sono scarse, o confuse pertanto la trap potrebbe essere benissimo essere stata originata sia dalle correnti che dici tu, che dalla bass music;

 

si appunto sta cambiando, mi sa che farà la fine dell'aggrotech, o come tutto ciò che finisce nella fascia pop, struttura fatta a pezzi :-/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

41 minuti fa, Xenoyr ha scritto:

si, si ho messo hip hop, perchè diciamo "deriva da quello", è abbastanza vasto, quindi pertanto generallizzato, mi rendo conto che mi sto spiegando malissimo perciò faccio un esempio: ascolti una canzone , è rock, anche se in realtà è punk.. ma visto che il punk ha come origine dal rock, potrebbe essere presa anche come "buona" ma in generale

 

per quanto io sappia il genere è stato originato dalla bass music.. ma visto che è un genere ormai popular.. le informazioni sul web spesso sono scarse, o confuse pertanto la trap potrebbe essere benissimo essere stata originata sia dalle correnti che dici tu, che dalla bass music;

 

si appunto sta cambiando, mi sa che farà la fine dell'aggrotech, o come tutto ciò che finisce nella fascia pop, struttura fatta a pezzi :-/

Io so che nasce negli anni '90 come sottogenere del Rap, magari quando avrò tempo cercherò questa cosa della bass music.

Sì ma la mia precisazione sull'HH era più che altro che con HH si intende una cultura, per questo non è proprio corretto parlarne riferendosi al Rap, proprio perché quest'ultimo non per forza rientra in questa cultura (piccolo esempio, Caparezza che dice che fa rap ma si considera "cugino" dell'HipHop)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sapevo che il termine "bufus" viene utilizzato da coloro che fanno musica trap e dai loro fan contro quelli che loro considerano haters o profani del genere, ma sinceramente non so che significa! >.<"

 

Solamente, che vedendo il modo in cui viene utilizzata in molti casi mi sa tanto di insulto e leggendo il sondaggio qui sopra mi chiedo perché tutti coloro che non apprezzano la trap debbano essere definiti dei bufus...personalmente, di trap ho sentito solamente le canzoni più mainstream al momento e a impatto(purtroppo senza un motivo valido) non mi piace proprio come musica, mi ritrovo ogni tanto ad ascoltare la nuova trap del mese o simili ma questo genere, istintivamente, non riesce proprio a entrare tra le mie corde!

Certo, comprendo che la trap mainstream è forse basata sul trash e che magari quella un pò più underground cambia e assume un altro senso, ma, al momento, non sento neanche il desiderio di approfondire questo genere.

 

Comunque, tornando sul discorso sondaggio...se davvero il termine bufus è usato per insultare, sminuire o deridere gli haters del genere, non comprendo davvero perché a me che non piace il genere ma di certo non passo le mie giornate a insultare ogni singola canzone trap o ogni singolo trapper devo sentirmi dare del bufus!

 

Spero veramente che tale termine non sia veramente un insulto, altrimenti si può essere esperti quanto si vuole in musica, essere parenti di qualche famoso musicista, essere pluri-diplomati al miglior conservatorio del mondo, ma l'utilizzo che se ne è fatto in questo sondaggio denota comunque un'arroganza bella spinta...e di certo una roba del genere non fa onore a qualcuno con un pedigree musicale tanto top! :attention:

Se invece non è un insulto allora pace come prima... :sisi:

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ognuno ha i suoi gusti, com'è giusto che sia, di conseguenza non vi offendete se non la pensate come me: la trap non è musica. È un accrocchio di suoni, anzi di rumori, conditi da parole senza senso e versacci messi a caso, con in sottofondo un po' di musichetta (che quasi costituisce la cosiddetta "canzone")

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 24/9/2018 at 09:37, DrinkOfEnergy ha scritto:

Ognuno ha i suoi gusti, com'è giusto che sia, di conseguenza non vi offendete se non la pensate come me: la trap non è musica. È un accrocchio di suoni, anzi di rumori, conditi da parole senza senso e versacci messi a caso, con in sottofondo un po' di musichetta (che quasi costituisce la cosiddetta "canzone")

ehm no, non si tratta di offendere o quant altro, in questo caso rientra nel discorso di saper distinguire l oggettivo dal soggettivo (dove per qualche motivo sembrano affetti dalla patologia di non saperli distinguire), oggettivamente la musica come l arte o la cultura e quant altro, puo essere qualsiasi cosa, basti pensare che vi sono generi come il noise, che sono composti principalmente da beh rumori, che vengono considerati musica; e soggettivo il fatto che possa piacere o non piacere e quant altro allegato,

Comunque seguo lo scena trap, mi piace abbastanza come genere, sebbene dipenda, ad esempio la scena italiana non la seguo proprio,  sono soltanto cloni su cloni, che tra l altro hanno storpiato almeno in italia, il genere, creando una cosa abbastanza strutturalmente semplicistica, stupida, e un crainglist fandom (cosa che succede con quasi tutti i generi che vanno sul mainstream ma vabbe, basta pensare ai "truzzi" "punkabestia" e co), 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, nonvogliometterlo ha scritto:

ehm no, non si tratta di offendere o quant altro, in questo caso rientra nel discorso di saper distinguire l oggettivo dal soggettivo (dove per qualche motivo sembrano affetti dalla patologia di non saperli distinguire), oggettivamente la musica come l arte o la cultura e quant altro, puo essere qualsiasi cosa, basti pensare che vi sono generi come il noise, che sono composti principalmente da beh rumori, che vengono considerati musica; e soggettivo il fatto che possa piacere o non piacere e quant altro allegato,

Comunque seguo lo scena trap, mi piace abbastanza come genere, sebbene dipenda, ad esempio la scena italiana non la seguo proprio,  sono soltanto cloni su cloni, che tra l altro hanno storpiato almeno in italia, il genere, creando una cosa abbastanza strutturalmente semplicistica, stupida, e un crainglist fandom (cosa che succede con quasi tutti i generi che vanno sul mainstream ma vabbe, basta pensare ai "truzzi" "punkabestia" e co), 

 

Cone hai giustamente scritto, la parola arte può definire molte cose, tuttavia c'è una definizione oggettiva della parola rumore, e cioè un suono non armonico, se vai a tracciare degli assi nel relativo grafico non vedrai un'onda omogenea, che si ripete costantemente al variare del tempo (in questo caso sarebbe un suono), ma un grafico molto non omogeneo. In questo caso mi sono riferito alle parole, non alla base, tuttavia ammetto di non conoscere trap che non sia italiana, di conseguenza non posso esprimermi riguardo ad essa né denigrarla

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 ore fa, DrinkOfEnergy ha scritto:

Cone hai giustamente scritto, la parola arte può definire molte cose, tuttavia c'è una definizione oggettiva della parola rumore, e cioè un suono non armonico, se vai a tracciare degli assi nel relativo grafico non vedrai un'onda omogenea, che si ripete costantemente al variare del tempo (in questo caso sarebbe un suono), ma un grafico molto non omogeneo. In questo caso mi sono riferito alle parole, non alla base, tuttavia ammetto di non conoscere trap che non sia italiana, di conseguenza non posso esprimermi riguardo ad essa né denigrarla

potrei sparare delle cavolate, in quanto e una materia un po vecchia per me..

Che io sappi, un suono non armonico, non puo, esistere, in quanto il suono, che come il rumore, comprendono diverse vibrazioni che costituiscono il suono, pertanto anche il rumore e armonico. in realta una volta nell acustica mi pare, il rumore veniva classificato in base a un grafico, il quale se era disorganizzato rispetto a un suono veniva classificato come rumore o qualcosa del genere... ma e una mezza cavolata, perche non vi era un reale mezzo per distinguere un suono da un rumore, considerando anche che una chitarra acustica ad esempio, ha un suono sporco, al di sotto della frequenza principale, vi sono diverse vibrazioni, tra cui gli armonici, quindi, tecnicamente e rumore, pertanto credo che dipenda un po dall orecchio dell interessato, per dare una classificazione

 il "rumore" puo essere integrato benissimo nella musia, basta pensare alla folkeristica giapponese, che e rumoristica

comunque quali generi ti piacciono? magari ti posso dare un consiglio , che ti piaccia o non ti piaccia dipende da te nulla da dire in contrario :-) , e tanto per passare il tempo..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 12/10/2018 at 20:04, nonvogliometterlo ha scritto:

potrei sparare delle cavolate, in quanto e una materia un po vecchia per me..

Che io sappi, un suono non armonico, non puo, esistere, in quanto il suono, che come il rumore, comprendono diverse vibrazioni che costituiscono il suono, pertanto anche il rumore e armonico. in realta una volta nell acustica mi pare, il rumore veniva classificato in base a un grafico, il quale se era disorganizzato rispetto a un suono veniva classificato come rumore o qualcosa del genere... ma e una mezza cavolata, perche non vi era un reale mezzo per distinguere un suono da un rumore, considerando anche che una chitarra acustica ad esempio, ha un suono sporco, al di sotto della frequenza principale, vi sono diverse vibrazioni, tra cui gli armonici, quindi, tecnicamente e rumore, pertanto credo che dipenda un po dall orecchio dell interessato, per dare una classificazione

 il "rumore" puo essere integrato benissimo nella musia, basta pensare alla folkeristica giapponese, che e rumoristica

comunque quali generi ti piacciono? magari ti posso dare un consiglio , che ti piaccia o non ti piaccia dipende da te nulla da dire in contrario :-) , e tanto per passare il tempo..

Allora mi sa che sono un po' arrugginito in fisica, solitamente baso le mie preferenze sulla canzone, di qualunque genere sia, anche se prediligo rap e soprattutto rock / heavy metal

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, DrinkOfEnergy ha scritto:

Allora mi sa che sono un po' arrugginito in fisica, solitamente baso le mie preferenze sulla canzone, di qualunque genere sia, anche se prediligo rap e soprattutto rock / heavy metal

Allora provereri un po di canzoni con influenze heavy/rock, sotto spoiler ti lascio alcuni artisti

Spoiler

Scarlord, 

Spoiler

 

 

Ghostemane

Spoiler

 

 

Pharaoh, questo generalmente tende ppiu all hip hop, ma talvolta si puo trovare qualcos altro

Spoiler

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...