Vai al commento



Le guide di Pokkèn Tournament DX: le Fasi e le transizioni. Livello: MEDIO


Goreson

Post raccomandati

Durante un'incontro avverranno continui cambi di fase, passando dalla fase di Duello a quella Panoramica e viceversa, è quindi necessario conoscere le proprietà di entrambe per sapere in quali circostanze ci si troverebbe in vantaggio rispetto all'avversario dato che  le mosse e le prese di ogni personaggio possono variare completamente in base alla fase in cui ci si trova.

 

Per comodità chiamerò le 2 modalità semplicemente Duello e Panoramica.

 

PANORAMICA

 

La Panoramica è il punto d'inizio di ogni partita, qui è possibile muoversi liberamente e saltare in ogni direzione. In questa fase si predilige il combattimento a distanza.
Ogni stadio può avere qualità differenti quali la grandezza o forma dell'arena stessa, la distanza iniziale tra i due personaggi e il modo in cui appariranno sfere di risonanza ma per comodità parlerò dello Stadio di Ferrum, l'arena utilizzata a livello competitivo in questo gioco e usata nella modalità "Stadio Fisso".

 

In Panoramica esistono vari metodi per caricare la propria barra dell'Ultra Risonanza, la quantità necessaria per avere accesso alla propria Ultra Risonanza varia in base al personaggio e viene globalmente definita con il termine "CC". Qui sotto è disponibile un grafico che spiega la quantità necessaria ad ogni personaggio.

 

DLn6FqzX4AAMb35.jpg:large

 

Durante questa fase appariranno in giro per l'arena delle sfere di risonanza, queste vengono suddivise in piccole (S=small 1.5 CC), medie (M=medium 3 CC) e grandi (L=large 6 CC). Queste appariranno in uno spazio casuale nell'arena ogni 10 secondi e dopo un cambiamento di fase da Duello a Panoramica ai piedi del personaggio che ha subito l'ultimo attacco, e saranno disponibili dopo 2 secondi dalla loro apparizione.
All'inizio del terzo round apparirà sempre una sfera di risonanza (L) nel centro dell'arena.

 

Lanciare un qualsiasi attacco a distanza o mossa pokèmon in Panoramica garantisce una piccola quantità di CC in base al tipo di attacco utilizzato anche se questo non dovesse colpire l'avversario.

 

Riuscire ad effettuare il cambiamento a Duello premia il personaggio che l'ha causato con 40 CC e lo cura del 50% dei suoi Punti Salute recuperabili e riducendo al 50% i Punti Salute recuperabili dell'avversario.

 

Rompere lo scudo dell'avversario causerà immediatamente il passaggio alla fase di Duello, rimuovendo 20 CC all'avversario.

 

Ogni presa base nel gioco (attacco debole + salto o Y+B) causerà sempre un cambiamento di fase se dovesse andare a buon fine.

 

DUELLO

 

In Duello la mobilità di entrambi i personaggi viene ridotta, il sistema di combattimento diventa bidimensionale e ci si concentra maggiormente sugli scambi di colpi corpo a corpo più potenti rispetto a Panoramica.

 

Qui ogni personaggio ha accesso a due nuove pose: la posa alta e bassa, queste due pose possono offrire bonus diversi in base al personaggio che le utilizza e permettono l'utilizzo di nuove mosse che hanno qualità universali, indipendentemente dal personaggio, che verranno elencate qui sotto. Verrà utilizzata la nomenclatura di cui abbiamo parlato nella prima guida.

 

8Y permette al proprio personaggio di essere momentaneamente invincibile contro attacchi fisici alti e a mezz'aria da parte dell'avversario.

 

8X fa saltare il proprio personaggio sopra tutti gli attacchi bassi lanciati dall'avversario e romperà sempre ogni presa

 

2Y è l'attacco normale più veloce che il personaggio possiede, questo attacco è sempre sicuro anche se bloccato.

 

2X è un attacco che fa accovacciare il proprio personaggio ed evitare gli attacchi più alti, ma a differenza di 8Y questo attacco sarà sempre un colpo basso.

 

Dopo un certo numero di attacchi Duello finirà automaticamente premiando con 20 CC il giocatore che ha causato il cambiamento di fase, per conoscere di preciso quali attacchi causeranno un cambiamento di fase e quando dovremo parlare dei Phase Shift Point, o PSP per comodità, ma parleremo di questo in un'altra guida.
Anche in Duello una presa base (Y+B) causerà sempre un cambiamento di fase.

 

Un'ultima nota di cui vorrei parlare, nel caso di dovesse causare un cambiamento di fase da Duello a Panoramica e si dovesse lanciare l'avversario contro un muro, questo rimbalzerà contro tale muro, e verrà spinto verso il centro dello stadio. Indipendentemente dalla combinazione usata il rimbalzo rimuoverà 30 Punti Salute dall'avversario e dimezzerà il Punti Salute recuperabili, è però impossibile sconfiggere l'avversario in questo modo, con 30 o meno Punti Salute l'avversario rimarrà con un singolo Punto Salute e potrà ancora combattere normalmente.

 

Alla fine dell'animazione di ogni Ultra Attacco l'incontro continuerà sempre dalla Panoramica.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...