Vai al commento


[Guida] Come e dove usare il navidex correttamente


Post raccomandati

Guida - Come e dove usare il navidex correttamente

 

 

 

 

 

 

 

  • Scopo: con questa guida intendo esplicare il miglior modo e i migliori luoghi di ogni percorso di hoenn dove poter usare il navidex con successo.

 

 

 

  • Perchè: ormai lo shiny hunting è uno dei divertimenti principali dei giochi pokemon, il navidex è lo strumento principale per farlo in pokemon ORAS. Sapere DOVE usarlo per trovare con certezza matematica il pokemon della nostra ricerca è vitale. Inoltre queste caccie ci portano via molto tempo e pazienza, portarle avanti nel modo e nel luogo giusto può evitarci tremendi errori che potrebbero farci rompere la catena,magari proprio sul più bello, come per esempio saltare da un innalzamento. Per questo motivo credo che questa guida potrà  essere di aiuto a chi vorrà  cimentarsi nell'impresa.

     

 

 

 

  • Spiegazione: con usare il navidex con successo/correttamente intendo quel momento in cui usiamo il navidex per un dato pokemon e che, premendo il tasto cerca, il pokemon esca per davvero allo scoperto, in pratica quando non ci esce la scritta -il pokemon non è presente nelle vicinanze. Prova a cercare in un altro punto-

 

 

 

Premessa importante: con questa guida non intendo spiegare in che modo funziona il processo di chaining del navidex, ci sono su questo forum guide completamente dedite a questo argomento che vi invito a leggere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa si sa fin'ora

 

 

 E' quasi legge ormai che per far funzionare bene il navidex, dobbiamo trovarci fuori dalle zone cespugliose, questo non significa che se ci troviamo dentro un cespuglio il navidex non ci faccia trovare i pokemon, ma di sicuro con minor probabilità , e nel bel mezzo di una catena, è davvero sconsigliato. Inoltre pare che se ci piazziamo in quei punti dove possiamo vedere due o più zone cespugliose (ex: all'inizio del percorso 101 ne abbiamo una a destra e una a sinistra), il navidex funzioni con ancora più certezza.

 

 

 

 

 

Livello ricerca

 

 

 C'è qualche collegamento tra il livello di ricerca e la fuoriuscita di uno shiny? Questo non è ancora certo, ma ciò che è certo è che noi possiamo iniziare una catena, e quindi usare il navidex correttamente, anche se abbiamo un livello di ricerca pari ad 1 per quel dato pokemon, la cosa essenziale è DOVE usiamo il navidex.

 

 

 

 

 

Problematiche

 

 

 A questo punto c'è un ultima cosa che si frappone fra noi e il nostro shiny: -il pokemon è fuggito.-

 

 

Ci saranno dei momenti in cui questa frase comparirà  sullo schermo inferiore sancendo la fine dei nostri sogni. Questa frase è diversa da -il pokemon si è accorto di te! Devi avvicinarti con cautela- perchè questa intende che noi ci siamo messi a correre o abbiamo smesso di camminare furtivamente e per questo il pokemon è scappato. La prima frase invece può comparire anche quando tutto sembra procedere regolarmente e non si sa per quale ancenstrale motivo il pokemon se ne sia scappato. La mia esperienza personale mi porta a suggerire che una volta che il dexnav trova il nostro pokemon, abbiamo una sorta di conto alla rovescia prima che questi se ne vada via, e questo lasso di tempo cambia da pokemon a pokemon: durante la mia caccia allo spinda non ho mai avuto un problema simile, avendo anche una zona più ampia e lunga da percorrere, mentre quando ero in catena per zorua mi è stata interrota ben due volte da questa frase anche se la zona di caccia era molto più piccola con meno tempo da impiegare per percorrerla. Come ho detto però è una mia ipotesi.

 

 

Quindi attenzione.

 

 

 

 

 

Partimo col piede giusto.

 

 

Sempre la mia esperienza mi ha fatto notare che,volendo iniziare una catena, anche se mi trovo in un punto ottimale, la ricerca del navidex non funziona: cosa sta andando storto? Una premessa fondamentale per iniziare la nostra chain è quella di non aver fatto scappare un pokemon "infrattato". Se per caso nel frattempo che io arrivo al mio "punto di caccia" compare un pokemon "infrattato" a caso, io DOVRO' assolutamente ingaggiare la battaglia con lui, poi sconfiggerlo o catturarlo. Se invece lo faccio scappare correndo, il navidex non funzionerà , e dovrò aspettare un nuovo pokemon "infrattato" a caso e stavolta sconfiggerlo.

 

 

 

 

 

Cosa fare quando il navidex smette di funzionare?

 

 

Se siete in catena, nel punto indicato da questa guida o in qualsiasi altro, e all'improvviso il navidex non vi trova più il pokemon, non disperate, è normale. Quello che è importante fare e spostarvi per fare uscire un pokemon infrattato a caso, avvicinarvi sempre di soppiato, ingaggiare così la sfida e sconfiggerlo o catturarlo come fareste con il pokemon della catena. Una volta finito lo scontro vi riposizionate nel punto e con quasi certezza matematica il navidex riprenderà  a cercarvi il pokemon della catena (OT: senza che questa si sia spezzata.)

 

 

 

 

 

IN SINTESI -

 

 

Usare il navidex con successo è la premessa vitale per lo shiny hunting, il Dove usarlo è fondamentale, vediamo insieme percorso per percorso quali sono questi dove.

 

 

 

 

 

 

 

 

[Tutti i luoghi sono stati testati da me con dei pokemon per i quali avevo dei livelli di ricerca pari a 1 o leggermente superiori, che ho chainato per un pò]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PERCORSO 101

 

 

 

 

 

v7gmis.jpg

 

 

 

 

 

qrxnjs.jpg

 

 

[questa è venuta male, non so se si vede il livello ricerca 1]

 

 

 

 

 

Questo a mio avviso è il luogo migliore, testato alla ricerca di zorua avendo un livello ricerca pari a 1. Nonostante la zona cespugliosa in vista sia solo una e sia molto vicina a noi, il dexnav funziona quasi sempre in questo punto, dopo una catena di 50 solo una volta non ha funzionato, per poi riprendere a funzionare dopo lo scontro casuale(vedi sopra per spiegazione). Così sappiamo al 100% che il pokemon comparirà  alla nostra sinistra, tagliando i tempi di movimento, e non ci troviamo vicino ai rialzamenti di terreno, dove potremmo saltare per sbaglio facendo scappare il pokemon.

 

 

Anche posizionarsi un po' più in alto di dove sto io va bene.

 

 

 

 

 

 

 

 

PERCORSO 102

 

 

208aejk.jpg

 

 

 

 

 

Testato con gothita livello ricerca 1. Questo percorso è ampissimo, con tante zone erbose, questo è il luogo migliore secondo me perchè abbiamo una visione completa dei cespugli di sopra, e se il pokemon non è la, di sicuro è a destra.

 

 

 

 

 

 

 

 

PERCORSO 103

 

 

30tnqz8.jpg

 

 

 

 

 

i563rc.jpg

 

 

[venuta male ma il liv ric è 1]

 

 

questo percorso è il più brutto, quella antipatica telecamera spostata verso il basso ci rende una visione globale più difficile, e quindi capire dove è comparso il nostro pokemon, più problematico.

 

 

Provato con lillipup livello di ricerca 1. In questo punto il pokemon può comparire solo sotto di noi.

 

 

 

 

 

PERCORSO 104

 

 

2z7qy4n.jpg

 

 

 

 

 

Testato con pidove lv.ric.4 chatot liv.ric 3, sewaddle liv.ric.1

 

 

Ho testato vari punti in questo percorso, questo è quello che ci da una maggiore probabilità  di funzionamento del dexnav, avendo due zone erbose in vista, il pokemon di sicuro esce a sinistra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PERCORSO 110

 

 

2s9f37l.jpg

 

 

 

 

 

Ho trovato questo posto per usare il navidex che è una vera manna: i pokemon escono a sinistra, e inoltre non abbiamo la zona d'acqua che si trova più avanti, così non possono uscirci pokemon "infrattati" in mare, costringendoci a usare surf.

 

 

Provato con chatot liv ric 3; gulpin liv ric 6

 

 

 

 

 

 

 

 

PERCORSO 112

 

 

2qicims.jpg

 

 

 

 

 

Questo posto si trova prima del cammino ardente, perfetto perchè funziona quasi sempre e vediamo i pokemon dove compaiono con precisione

 

 

Provato su ponyta liv ric. 1

 

 

 

 

 

1q1jx5.jpg

 

 

 

 

 

In alternativa nello stesso percorso possiamo posizionarci qui, dopo il cammino ardente, ma questa zona ha meno probabilità  di comparire ed inoltre ci sono due zone erbose dove il pokemon può apparire.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PERCORSO 113

 

 

f1d1xf.jpg

 

 

 

 

 

Questa zona è praticamente infallibile, se il pokemon compare sopra lo vediamo, altrimenti è sotto di noi. L'unico inconveniente e che vi consiglio di non saltare dal rialzamento, ma di prendere le scale nel caso doveste andare a prendere il pokemon sotto, quindi attenzione. Potete provare anche a posizionarvi di un passo a destra, così da ritrovarvi sopra le scale.

 

 

Provato con spinda liv ric 2

 

 

 

 

 

 

 

 

PERCORSO 114i5px54.jpg

 

 

 

 

 

Come adoro questi punti, il navidex funziona sempre e vediamo benissimo dove appare il pokemon, altrimenti è sotto di noi. Possiamo anche saltare il rialzamento senza timore di farlo scappare.

 

 

Provato su Zangoose liv ric 2

 

 

 

 

 

 

 

 

PERCORSO 115

 

 

2rfc6dk.jpg

 

 

 

 

 

Questa è l'unica zolla erbosa di tutto il percorso, questo è davvero l'unico punto dove possiamo metterci ed usare il navidex che purtroppo fallisce ogni tanto, ma pensare di mettersi in un altro punto non è fattibile.

 

 

Testato con clefairy liv ric 1

 

 

 

 

 

 

 

 

PERCORSO 116

 

 

 

 

 

2wnmzyh.jpg

 

 

 

 

 

In questo percorso questo punto è il migliore, raramente il navidex non funzionerà  qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PERCORSO 117

 

 

2yytswn.jpg

 

 

 

 

 

w2k3z7.jpg

 

 

 

 

 

Questo percorso è l'inferno, ho cercato per ore un luogo perfetto per il navidex, ma purtroppo non c'è: questi due nelle foto sono i "meno peggio". Il secondo lo preferisco, anche se il navidex fallisce più spesso che nel primo ed abbiamo bisogno di taglio ma almeno non abbiamo uno stagno che ci costringerebbe ad usare surf nel caso comparisse un pokemon acquatico, inoltre i pokemon comparirebbero solo a sinistra, mentre nel primo punto a entrambi i lati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BOSCO PETALO

 

 

2qa446r.jpg

 

 

 

 

 

un buon punto che ci da visione dove compare il pokemon. Il pokemon può comparire anche sotto il rialzamento ma se saltiamo all'estrema sinistra il pokemon non ci sentirà , quindi non scapperà .

 

 

Testato su cottonee liv ric 1 phantump liv ric1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PASSO SELVAGGIO

 

 

25hhdfq.jpg

 

 

 

 

 

Dov'è la zona erbosa? Sta sotto di noi! Appena sotto le scale si trova una zolla d'erba che fa proprio al caso nostro: questo luogo potrebbe non funzionare sempre, ma la difficoltà  di questo percorso è che c'era bisogno di un punto dove non si vedessero altre zone erbose da poter raggiungere solo con la bici da cross, che se usata romperebbe la catena facendo scappare i pokemon. Questo spot è davvero ideale.

 

 

Testato su spoink liv ric 4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*Rimane un ultimo aggiornamento che per motivi di tempo caricherò in questi giorni con gli ultimi percorsi di Hoenn :starter:  *

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi posterò stasera il continuo della guida! Ci sto or ora lavorando sopra!


 




Ottima guida, davvero.


L'unica cosa cerca - se puoi - di fare un video dove mostri come fare la catena. 


Spesso vederlo è molto utile :)


 


Per il resto, mi ripeto, ottimo lavoro!




 Effetivamente un video vale più di mille parole, ma al momento non ho i "mezzi" per farne uno (non ho una videocamera, le foto le faccio col cellulare :what: ) Però potrei pensarci ed attrezzarmi! Ma sicuro non avverrà  a breve termine :X


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, posso aggiungere un particolare? quando compare il pokemon è fuggito, la catena non si rompe, ma l'importante è far comparire un nuovo pokemon, eccetto se appare quando cammini veloce, salvi, ecc... indem per quando vi dice che non trova nessuno in zona! quindi basta avere pazienza!!! ps io di solito il pkmn shiny, di un percorso semplice 101 e 103, lo trovo quando il livello del pokemon ha raggiunto il livello normale di 13, infatti con oggi ho preso il mio amato Shellos!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, posso aggiungere un particolare? quando compare il pokemon è fuggito, la catena non si rompe, ma l'importante è far comparire un nuovo pokemon, eccetto se appare quando cammini veloce, salvi, ecc... indem per quando vi dice che non trova nessuno in zona! quindi basta avere pazienza!!! ps io di solito il pkmn shiny, di un percorso semplice 101 e 103, lo trovo quando il livello del pokemon ha raggiunto il livello normale di 13, infatti con oggi ho preso il mio amato Shellos!

 

Sei sicuro di quello che dici? se "il pokemon è fuggito" non rompe la catena questo potrebbe rivoluzionare tutta la situazione, essendo il più grande problema delle catene portate avanti bene. Mi potresti spiegare nei dettagli la situazione che ti ha portato a capire questa cosa? Così posso indagare un pò e accertarmene.

Per quanto riguarda il livello del pokemon shiny, hai avuto molta fortuna gloom, il livello non è indicatore che il pokemon ti esca shiny o meno, è solo una questione di caso. Mi fa piacere che tu sia così fortunato a trovare tutti questi shiny, a me manco dopo ore ed ore di catena :cry2:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sei sicuro di quello che dici? se "il pokemon è fuggito" non rompe la catena questo potrebbe rivoluzionare tutta la situazione, essendo il più grande problema delle catene portate avanti bene. Mi potresti spiegare nei dettagli la situazione che ti ha portato a capire questa cosa? Così posso indagare un pò e accertarmene.

Per quanto riguarda il livello del pokemon shiny, hai avuto molta fortuna gloom, il livello non è indicatore che il pokemon ti esca shiny o meno, è solo una questione di caso. Mi fa piacere che tu sia così fortunato a trovare tutti questi shiny, a me manco dopo ore ed ore di catena :cry2:

Mi è successo ieri con Zorua, poi rotta per sbaglio perchè mi è partito il pad! mi era apparso, ma mentre mi stavo avvicinando di soppiatto è scomparso, dicendomi il pokemon è fuggito! e ho continuato a cercare il pkmn e sono riuscito a continuare la chain, Cmq, appena rientro a casa, riprovo e ti dico cn sicurezza, basta fare una mini-chain di almeno 10 pkmn, e poi aspettare che scappi da solo, e vedere se continua la chain! Siiii io sono fortunato, ma forse perchè ho il Cromamuleto, a cosa serve la banca pokemon se non ti puoi salvare tutte le specie ^_^. cmq attendo la continuazione della tua meravigliosa guida!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

:eveeplz:  !GUIDA AGGIORNATA!  :eveeplz:


 


 




Mi è successo ieri con Zorua, poi rotta per sbaglio perchè mi è partito il pad! mi era apparso, ma mentre mi stavo avvicinando di soppiatto è scomparso, dicendomi il pokemon è fuggito! e ho continuato a cercare il pkmn e sono riuscito a continuare la chain, Cmq, appena rientro a casa, riprovo e ti dico cn sicurezza, basta fare una mini-chain di almeno 10 pkmn, e poi aspettare che scappi da solo, e vedere se continua la chain! Siiii io sono fortunato, ma forse perchè ho il Cromamuleto, a cosa serve la banca pokemon se non ti puoi salvare tutte le specie ^_^. cmq attendo la continuazione della tua meravigliosa guida!




Interessante, indagherò. Se puoi continua a farmi sapere.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Aggiungo altri miei consigli, allora se il pkmn si trova sul bordo della zolla, cerca di toccarlo solo quando tu stesso sei nell'erba (ho fatto varie prove e così non si rompe, avvia il navidex sui fiori bianchi, ho notato che funziona sempre il navidex, e poi basta! Dimenticavo, dopo 100 sconfitti, ti si autorompe, ieri un amarezza ben 2 volte ho fatto maractus, ma superati i 100 ciaooo chain, e ricomincia daccapo.

X quanto riguarda il pkmn è fuggito, cn alcuni la chain continua, con altri no! Ho iniziato a provare quella nelle grotte, ho capito solamente che il polverone è il punto dove apparirà  dopo 2 incontri, e xdurerà  x qualche secondo di più. Concludo augurandovi buon Natale a tutti voi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie mille per le ulteriori delucidazioni, le aggiungerò alla giuda quando posterò i rimanenti percorsi (specificando ovviemente che è merito tuo :) )


Questo è davvero un oceano aperto, del navidex non si sa nulla ed è tutto da scoprire. Non sapevo che la chain dopo i 100 si interrompesse, anche perchè guardando i vari streamer su twitch nelle loro shiny chain non ho mai visto che si fermassero dopo i 100, è davvero strano.


Per quanto riguarda le grotte, putroppo so che è difficile fare una catena lì, perchè il pokemon scompare prima, e inoltre si sposta. Nella guida infatti non credo tratterò delle grotte e dei mari/luoghi d'acqua.


Buon Natale a tutti, anche a te Gloom  :love:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Infatti, credo che gli altri streamers, continuino, pure dopo la rottura della catena dei 100 pkmn, prendi oggi io, ho fatto 2 volte la catena di Glameow, per riconfermare la mia teoria, ed infatti appena il glameow raggiunge livello 64 con il punto esclamativo, ritorno al livello 36, tutt'ora sto facendo la terza serie! ma credo che questa rottura sia voluta dai programmatori, per evitare di far arrivare i pkmn selvatici a livelli troppo altri, quasi quasi + alti di Arceus! 


Cmq! Auguri anche a te ^_* ciaoooooo....


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si, credo che effetivamente abbia senso, altrimenti i pokemon potrebbero davvero arrivare a livelli insensati. Però secondo me questa cosa non significa che la catena si rompa nel senso che intendiamo noi: cioè immagino che le probabilità  di incontrare uno shiny non ritornino quelle di base, ma rimangano ridotte. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si, credo che effetivamente abbia senso, altrimenti i pokemon potrebbero davvero arrivare a livelli insensati. Però secondo me questa cosa non significa che la catena si rompa nel senso che intendiamo noi: cioè immagino che le probabilità  di incontrare uno shiny non ritornino quelle di base, ma rimangano ridotte. 

Speriamo! dmn, se riesco a finire questa catena di Glameow, trovando quel gatto malefico shiny, provo a vedere se è correlato al livello di partenza del pkmn, dato che mi sto concentrando sulle isole miraggio, dove già  il livello di partenza è alto, quindi può essere che nel primo percorso, la catena si rompe + in là ! boh! come hai detto tu, è un Mare Immenso, e ancora, Sconosciuto!!! Però, come continuo a dire a tutti, è + semplice del Pokeradar :P

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che è più facile del pokeradar, hai ragione sopra ogni dubbio, già  il fatto che non potevi usarlo in qualsiasi luogo era proprio brutta come cosa.


Ti ringrazio ancora molte per il supporto che mi dai e ti auguro di trovare quel gattaccio appena riprendi la chain (dove la trovi la pazienza per chainare gli shiny? io più di 80, mi rompo e mando tutto all'aria  :P )


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che è più facile del pokeradar, hai ragione sopra ogni dubbio, già  il fatto che non potevi usarlo in qualsiasi luogo era proprio brutta come cosa.

Ti ringrazio ancora molte per il supporto che mi dai e ti auguro di trovare quel gattaccio appena riprendi la chain (dove la trovi la pazienza per chainare gli shiny? io più di 80, mi rompo e mando tutto all'aria  :P )

Allora ti do la conferma che appena uccidi 100 pkmn, la catena si rompe e rinizi dal principio (ho provato pure con ralts) -.-" per le probabilità  aumentate, credo che non sia aumentate, ieri dopo 300 e passa di Glameow non mi è apparso! cmq si dopo 50 mi riposo 20 min, studio e poi riprendo! ottimo metodo per fare catene lunghine!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...