Vai al commento



Fonti, sono davvero così importanti?


Post raccomandati

Buongiorno a tutti!
Era da tanto che non aprivo un topic mio, quindi eccomi di nuovo qua!

Oggi voglio parlare delle fonti, dove cercarle e quali siti evitare, e sopratutto come rintracciare un autore se non vi è un'eventuale firma.

 

Di siti ce ne sono tanti, molti affidabili per la fonte e molti altri no, quindi vi consiglio dove cercare principalmente:
DeviantART, famoso sito per fotografi, artisti, cosplayer e tanti altri, la fonte lì è sicura al 100% 

Pixiv, sito strettamente giapponese, si trova di tutto, anche lì fonte sicura al 100%.

Tumblr, il famoso blog americano, si può trovare di tutto, anche prodotti NSFW (not safe for work, ovvero contenuti 18+, ma si possono nascondere senza problemi), qui non solo ci sono gli autori stessi di molte fan art, ma anche gente che condivide i loro lavori sotto l'autorizzazione dell'autore, con tanto di fonte (eh beh vorrei vedere xD ), quindi fate attenzione a dove cercate, le fonti non sono assicurate!

Twitter e Facebook, due grandi social network per eccellenza, non tutti gli autori si trovano in questi due siti, anche perché su facebook la qualità delle foto non è una delle migliori, ed anche qui le fonti non sono sempre assicurate, controllate sempre!
Patreon, famoso sito a pagamento dedicato sopratutto a moltissimi artisti, per visualizzare alcune opere bisogna effettuare donazioni, ma spesso dopo un tot di tempo quello che loro pubblicano solo per i "patron" (donatori) lo rendono pubblico a tutti :D

 

(comunque fate attenzione bene al disegno, molti autori mettono le firme o marchi per farsi riconoscere :P )

 

Siti che invito a non utilizzare per la ricerca delle fonti: 
Pinterest, Zerochan, Instagram (su questo non sempre è inaffidabile, ma meglio evitare anche se molti artisti usano questa piattaforma, se non siete sicuri chiedete ad un autore se si trova su questo sito), Daanboru (anche se mettono le fonti sotto, ma meglio evitare), Weheartit e Google Immagini, non sempre è assicurata la fonte, anche perché molti condividono il disegno su forum e altri siti con una qualità pessima, ma non è detto che si trovi l'autore :D

 

Adesso che vi ho parlato dei siti sicuri e per non per le fonti, vi parlo di un altro sito esterno, che serve per la ricerca vera e propria delle fonti, il sito è questo:
SauceNAO (purtroppo rintraccia solo gli autori di Pixiv, non sono riuscita a trovare altro, e anzi l'ho scoperto pure io da poco, rosico

https://saucenao.com/

 

Come funziona SauceNAO? 
E' semplicissimo: 
13346862_510196022508529_251734841592294

Il sito è questo, basta scegliere il disegno da caricare, poi cliccare su "get sauce" e vi da la fonte dell'autore, ma fate attenzione, funziona solo con gli utenti di pixiv, quindi se il disegno è di un autore che si trova solo su DeviantART non ve lo trova. 

 

Oppure potete usare la ricerca delle immagini su google.
Come si fa? 
Andate su google, e cliccate su "immagini"

13407094_510198445841620_189906851274167

 

Successivamente invece di effettuare la ricerca dell'immagine cliccate la macchina fotografica

13394204_510198512508280_469138865756415

Fatto questo potete scegliere se caricare l'immagine o inserire l'url

13331008_510198432508288_850543388634001

Dopo che cercate l'immagine fate bene attenzione a chi l'ha postata e dove, evitate i siti sopracitati, inoltre molti autori si eliminano dal web per tanti motivi, quindi è probabile che la fonte non è possibile trovarla... 

 

Un altro consiglio vivissimo che vi do è quello di evitare di comprare prodotti fanmade, sopratutto nelle fiere del fumetto. 
Questo perché? 
Perché il 90% sono persone che trovano immagini sul web e ci fanno quello che vogliono, parliamo di stampe su maglie, spille, tazze e chi più ne ha più ne metta, è un abuso di un opera fatta da altri, perché non solo non viene citata la fonte, ma sopratutto non gli entra un margine di guadagno. 
Sostenere gli autori si può, ma non così, potete richiedere commissioni, comprare da autori SOLO se hanno un sito web per la vendita (basta chiederglielo alla fine) oppure semplicemente condividere le loro opere inserendo sempre la fonte. 

 

Detto questo spero possa esservi d'aiuto, sopratutto a chi, come me, è un artista e desidera essere citato quando viene condiviso un proprio lavoro.
Ricordatevi che fare arte non è una cosa da poco, costano i materiali che usiamo e non ci viene regalato da nessuno, ecco perché bisogna sostenere sempre un artista, anche se non comprate basta fargli un po' di pubblicità gratuita, cosa che lo renderebbe felicissimo. 

 

Grazie per la lettura :D 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La cosa di SauceNAO non la sapevo, sinceramente! Giusto perché hai parlato degli articoli fanmade alle fiere, mi è venuto in mente che poco tempo fa cercavo qualcosa su Undertale su eBay e di roba simile ne ho vista tanta, roba che non sembrava affatto creata dall'autore dell'immagine. Cioè, prendono l'immagine, chessò, da Tumblr, la schiaffano su una maglietta di qualsivoglia colore e te la propongono a 20€/altra valuta, guadagnandoci senza aver fatto nemmeno un po' di sforzo. E' una cosa che in effetti dà fastidio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Giuls92 ha scritto:

La cosa di SauceNAO non la sapevo, sinceramente! Giusto perché hai parlato degli articoli fanmade alle fiere, mi è venuto in mente che poco tempo fa cercavo qualcosa su Undertale su eBay e di roba simile ne ho vista tanta, roba che non sembrava affatto creata dall'autore dell'immagine. Cioè, prendono l'immagine, chessò, da Tumblr, la schiaffano su una maglietta di qualsivoglia colore e te la propongono a 20€/altra valuta, guadagnandoci senza aver fatto nemmeno un po' di sforzo. E' una cosa che in effetti dà fastidio.

Ma anche l'acquisto online su redbubble e siti simili andrebbero evitati, bisognerebbe chiedere all'autore se ha programmi di vendere suoi prodotti o se ne ha già venduti e continua a farlo, che poi roba di Undertale Toby ha espressamente detto che non è possibile vendere prodotti grandi come maglie e peluche, mentre spille, calamite, portachiavi e commissioni sono tranquillamente vendibili.
Io da artista so come ci si sente a vedere un proprio lavoro rubato e spacciato per proprio (mi è capitato di vedere una tizia su DeviantART copiarmi un mio disegno, ed oltretutto mi segue, quindi pensa quanto è deficiente) e peggio mi sento se vedo che uno ci guadagna sopra senza darmi una parte. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Lady-Creeper ha scritto:

Ma anche l'acquisto online su redbubble e siti simili andrebbero evitati, bisognerebbe chiedere all'autore se ha programmi di vendere suoi prodotti o se ne ha già venduti e continua a farlo, che poi roba di Undertale Toby ha espressamente detto che non è possibile vendere prodotti grandi come maglie e peluche, mentre spille, calamite, portachiavi e commissioni sono tranquillamente vendibili.
Io da artista so come ci si sente a vedere un proprio lavoro rubato e spacciato per proprio (mi è capitato di vedere una tizia su DeviantART copiarmi un mio disegno, ed oltretutto mi segue, quindi pensa quanto è deficiente) e peggio mi sento se vedo che uno ci guadagna sopra senza darmi una parte. 

 

Peccato per i peluche, perché ne avrei presi in quantità esagerate xD Non sapevo questa cosa, ma di roba simile ce n'è ache troppa.

Comunque sì, direi che può dar fastidio vedersi rubare una propria opera e spacciarla per propria. Non conosco la sensazione, perché non sono un'artista, ma posso immaginare la rabbia!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Giuls92 ha scritto:

 

Peccato per i peluche, perché ne avrei presi in quantità esagerate xD Non sapevo questa cosa, ma di roba simile ce n'è ache troppa.

Comunque sì, direi che può dar fastidio vedersi rubare una propria opera e spacciarla per propria. Non conosco la sensazione, perché non sono un'artista, ma posso immaginare la rabbia!

Ma poi purtroppo anche io ho avuto i miei errori, comprando prodotti ignara di chi l'avesse realmente creati, infatti è per questo che dico sempre di fare attenzione. 
Purtroppo sì ci sono fin troppe cose che vengono vendute all'insaputa degli autori e andrebbe spammata questa cosa, perché è ingiusto :/ 

Comunque sul profilo tumblr toby ha scritto cosa si può e non si può vendere

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...