Vai al commento



Post raccomandati

hjtREBI.png

 

 

Ciao a tutti e benvenuti nella mia prima guida! ^^ In questo topic cercherò di spiegare l'utilizzo di Pokémon ShowDown in maniera particolarmente approfondita, analizzando ad esempio i comandi o i filtri applicabili! Direi però di partire con le basi, ovvero: cos'è Pokémon ShowDown?

 

N2B2 Komor OW.pngStoutland  Introduzione a ShowDown

 

Pokémon ShowDown è un simulatore in inglese delle battaglie Pokémon presenti nei giochi ufficiali. E' particolarmente comodo in quanto non necessita del breeding o di altri particolari procedimenti per ottenere i Pokémon da utilizzare in battaglia. Vedremo in seguito come creare il team, ora vi spiegherò come registrarvi (avrete appunto bisogno di un Account per iniziare a giocare).

 

Per prima cosa, cliccate qua sopra per arrivare nel sito di SD (utilizzerò spesso questa abbreviazione, è appunto il diminutivo di ShowDown). Non dovrete scaricare niente e la registrazione dell'account è completamente gratuita. Appena entrati, noterete moltissime icone e funzioni: per il momento, non preoccupatevene. Iniziate quindi a cliccare, nell'angolo in alto a destra, la scritta "Choose Name" (screenshot). Vi apparirà una schermata in cui dovrete scrivere il nickname che volete avere all'interno del simulatore: è il nickname con cui vi vedranno tutti, sceglietelo attentamente! Per questa guida, io utilizzerò il nickname "king2000". Ora avrete fatto il primo passo per registrarvi. La seconda cosa da fare è cliccare sulla rotellina che si trova lì a fianco (screenshot) e, successivamente, su "Register" (screenshot). Vi chiederà quindi di inserire una password (almeno 5 caratteri) e di ripeterla. Poi dovrete inserire il nome del Pokémon che appare (Pikachu). Sarete quindi ufficialmente registrati! Che vantaggi comporta? Più sicurezza, siccome dovete accedervi con la vostra password, e l'utilizzo delle "Ladder", che vedremo più tardi.

 

N2B2 Rocco OW.pngMetagross  Creare un Team (Teambuilding)

 

Ora che siete registrati, potete finalmente creare un team! Questa guida vi spiegherà solamente le meccaniche per arrivare alla creazione, ma il vero teambuilding è spiegato in altre guide! Posso consigliarvi, ad esempio, la guida di @Roxas sul VGC'16 (link) oppure quella di @Chube sull'OU (link).

 

Passiamo dunque alla parte pratica: come posso creare un team? Beh, innanzitutto dovete cliccare sulla scritta "Teambuilder" (screenshot). Cliccate quindi su "New Team"! La barra in alto vi permetterà di digitare un nome per il team che state creando, in modo da trovarlo più facilmente quando ne avrete molti di più (screenshot). Il pulsante "Format" vi farà scegliere la Tier in cui giocherete il team che state andando a creare (screenshot). Per aggiungere un Pokémon al vostro team, cliccate su "Add Pokémon" e vi apparirà un'interfaccia: selezionate un Pokémon dalla lista che vi appare oppure digitate il suo nome all'interno della barra presente (screenshot). 

 

Detto questo, vediamo come modificare il vostro Pokémon: io utilizzerò "Bisharp", un ottimo attaccante fisico adatto all'OU. Sotto "Nickname" potrete digitare il soprannome del vostro Pokémon: sarà visibile agli avversari durante la lotta. Sotto "Item" potete decidere lo strumento da dargli, come una Choice Scarf per aumentarne la velocità oppure dei Leftovers per fargli recuperare vita. Sotto "Ability", cliccate l'abilità più utile tra quelle che può avere. In "Details" potrete decidere il livello (da 1 a 100), il sesso (maschio, femmina o casuale), il livello di felicità (da 0 a 255) e se essere shiny oppure no. Sotto "Moves" potrete decidere le quattro mosse che il vostro Pokémon può utilizzare in battaglia. Sotto "Stats", infine, potete decidere le EVs da assegnare ad ogni Stats (da 0 a 252, su un totale di 508), le IVs (da 0 a 31) e la natura del Pokèmon ("Nature"). Potrete inoltre selezionare la "Suggested spread", ovvero le EVs e le IVs che lo stesso simulatore ti consiglia per quel Pokémon oppure "Smogon Analysis" per leggere una accurata descrizione delle sue capacità. 

 

Ora potrete creare il vostro team! (screenshot) ^^ 

 

N2B2 Belle OW.pngMusharnaCercare una sfida (Battling)

 

Finalmente siete riusciti a creare il vostro team e avete un Account: potete finalmente sfidare qualcuno! Le sfide avvengono contro avversari reali casuali (quindi non saprete mai contro chi combatterete). Ma... come posso cercare una lotta? Molto semplice.

 

Innanzitutto, recatevi sulla pagina principale di SD. In seguito, cliccate sul pulsante "Format" in alto a sinistra (screenshot). Esso vi permetterà di scegliere la Tier in cui giocherete! Dopodiché, cliccate sul pulsante "Team" e scegliete il team che volete utilizzare (saranno disponibili i nomi dei team, quindi chiamateli in una maniera riconoscibile per voi). Appariranno quindi tutti i team che avete contrassegnato con quel formato durante il teambuilding. In alcune Tier (come la "Random Battle" o la "Monotype Random Battle") non dovrete selezionare nessun team, in quanto ve ne verrà fornito uno direttamente dal simulatore (screenshot). Cliccate infine su "Battle" e partirà la battaglia (screenshot). 

 

Avrete parecchie opzioni, come una normalissima sfida nei giochi della serie principale. Potrete utilizzare una delle 4 mosse del Pokémon (basta cliccarci sopra), MegaEvolverlo (cliccate su "Mega Evolution"), cambiare il Pokémon (cliccate direttamente su chi volete mandare in campo al posto suo). A destra, inoltre, c'è una chat con il vostro avversario: principalmente si usa per augurare buona fortuna e buon divertimento ("gl hf") all'inizio di ogni sfida oppure per dire che è stata un'ottima lotta ("gg"). La parte nascosta di questa Chat sono i comandi: ne parlerò più sotto. Ultima cosa: se passi con il cursore del mouse sopra un tuo Pokémon, potrai vedere le sue statistiche attuali, le sue mosse e i relativi PP, il tipo del Pokémon, l'oggetto che tiene e l'abilità che ha. Se applichi la stessa cosa sul pokèmon dell'avversario, potrai solamente vedere il tipo, la velocità che può raggiungere e le abilità che potrebbe avere. Inoltre, nel caso abbia già usato una mossa, potrete tenere conto del numero di PP che gli rimangono. 

 

Avete finalmente vinto/perso la sfida! In chat è apparso qualcosa riguardo ad una certa "Ladder", che cos'è? :attention:

 

Risultati immagini per pokèmon showdown

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

      NB Ghecis OW.pngHydreigon  Vedere le Classifiche (Ladder)

 

Eccoci finalmente giunti a parlare delle Classifiche di Pokémon ShowDown, ovvero le cosiddette "Ladder". In pratica, per ogni giocatore di SD in una determinata Tier, si assegna un punteggio numerico che aumenta o diminuisce in caso di vittoria o sconfitta. Ad esempio, vincendo una battaglia, il tuo punteggio aumenterà di un certo numero (di solito circa 40). Che cosa rappresenta questo punteggio? In pratica dimostra la tua bravura in una determinata Tier in quanto più alto sei di Ladder, più facilmente troverai giocatori molto forti ed esperti. Ma non credere che sia finita qui: la "Ladder" è composta da molto altro che un semplice numero: vediamo insieme:

 

  • "Elo"; è il numero di cui abbiamo discusso fino ad adesso. Sale quando vinci, scende quando perdi (non si può scendere oltre al 1000).
  • "GXE"; è una percentuale che indica le tue chance di vittoria contro un giocatore medio in quella Tier. 
  • "Glicko-1"; è un valore che non vi servirà mai a niente, tiene conto di deviazioni numeriche e punteggi
  • "COIL"; è fondamentale per partecipare ai Suspect Test, ovvero dei sondaggi. Essi servono a determinare il ban/l'unban di un Pokémon in una determinata Tier: infatti, raggiunto un valore minimo di COIL, potrete votare nel sondaggio ufficiale di Smogon (ovvero il sito di Pokémon che gestisce SD). Esso sale e scende esattamente come l'Elo.

 

Ora che abbiamo visto questi valori, come posso controllare quali sono i miei? Niente di più semplice. Basta cliccare sul vostro Nickname per due volte (in due differenti schermate) e vi appariranno tutti questi valori (screenshot). Se volete invece visionare le Top 500 di una determinata Tier, dovrete selezionare "Ladder" dalla pagina principale di SD e quindi la Tier che vi interessa (screenshot). 

 

NB Camilla OW.pngGarchomp  Personalizzare l'Interfaccia

 

Tutta questa parte è assolutamente secondaria, ma è perfetta per chi ama dare il proprio tocco personale alle cose. Tutto ciò di cui parlerò si trova cliccando la rotella in alto a destra  (screenshot). La prima cosa che salta all'occhio è "Change Avatar": questo pulsante vi permetterà di scegliere tra moltissimi artwork provenienti dai giochi ufficiali e di farne divenire il vostro Avatar personale (screenshot)! Sotto si trova "Password Change", che vi permetterà di cambiare la password dell'Account.

 

Arriviamo dunque alla sezione della grafica, in cui troverete varie funzioni. La principale è sicuramente quella dello sfondo, che vi permette di selezionarne uno fornito direttamente dal simulatore oppure sceglierne uno vostro (caricandolo dal computer). Sotto c'è la "Dark Mode", una funzione che scurisce tutta la pagina (ma è ancora in beta, quindi non è ancora completata). Scendendo, si trova "Disable animations" che permette di disattivare le animazioni che avvengono quando si selezionare una mossa durante una battaglia. Scendendo ancora, possiamo notare la scritta "Use BW Sprites...": questa funzione ti permette di scegliere tra i modelli tridimensionali di XY oppure i modelli bidimensionali di BW. L'ultima scritta, ovvero "Use modern sprites..." ti fa scegliere tra l'utilizzo degli sprites moderni anche per i Pokémon delle generazioni passate. 

 

Ancora più sotto si trovano le opzioni per la Chat, ma è meglio parlarne un po', prima! ;) 

 

N2B2 Lance OW.pngDragonite  Interagire con altri Utenti (Chat Rooms)

 

Stanco di giocare da solo? E' tempo di esplorare le Chat Rooms! Innanzitutto: cosa sono? Sono dei luoghi virtuali in cui è possibile parlare con altri Utenti che giocano su SD. Accedervi è molto semplice: basta recarsi sulla pagina principale del sito e cliccare su una delle opzioni a destra. Ci sono due tipi di Chat Rooms: quelle ufficiali e quelle create dagli utenti. Le Chat Rooms ufficiali sono solamente tre e tutte vengono utilizzate per una determinata funzione (screenshot). La prima, "Lobby", è una sorta di ritrovo per chi vuole chiacchierare. La seconda, "Tournaments", è dove si può accedere ai tornei di SD. La terza, "Help", è il centro assistenza del simulatore. In tutte e tre si parla quasi esclusivamente inglese, così come nella maggior parte delle altre chat. Le Chat Rooms degli utenti riguardano moltissimi argomenti completamente diversi, dalle Tier di Smogon fino agli Anime o ai Manga (screenshot).

 

Torniamo quindi alle opzioni della Chat: sono opzioni che spaziano dall'ignorare i tornei quando si è all'interno di una Chat Room ("Ignore tournaments") fino ad avvertirti quando il tuo nickname viene scritto in Chat ("Highlight when..."). Altre opzioni sono il mostrare i messaggi privati tra utenti direttamente nella Chat Room ("Show PMs...") oppure far sparire automaticamente le notifiche pop-up ("Notifications disappear..."). Le ultime opzioni riguardano la scelta tra il far apparire l'ora, i minuti ed i secondi di quando qualcuno scrive in Chat oppure l'opzione per i font che vengono automaticamente riportati a quello "classico".

 

Questo è tutto per le Chat Rooms! :P 

 

Risultati immagini per pokèmon showdown

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

   NB N OW.pngReshiram  Cercare un Pokèmon (Filters)

 

Tutto questo post è dedicato a funzioni avanzate che semplificano semplicemente la creazione dei team oppure alcune meccaniche delle lotte. La prima cosa di cui voglio parlare sono i filtri, ovvero delle specificazioni che puoi fornire al simulatore per ricercare un determinato Pokèmon durante il teambuilding.

 

Innanzitutto recatevi nel Teambuilder (screenshot) e, seguendo lo stesso procedimento scritto sopra, arrivate nella schermata di selezione Pokémon (screenshot). Come potete notare, sotto la barra in cui si inserisce il nome del Pokémon, potete trovare alcune scritte, come "Tier" oppure "Name" (screenshot). Questi due sono i filtri base, secondo cui cambia la visualizzazione della lista dei Pokémon: con il primo vengono ordinati in base alla Tier, con il secondo in base all'ordine alfabetico. Poi ci sono i filtri avanzati, ovvero quelli che potete aggiungere anche dalla barra di ricerca Pokémon: sono quelli per il tipo, per le mosse o per l'abilità. Il filtro del tipo ti permette di ricercare tutti i Pokèmon con il tipo da scelto, selezionandolo dalla lista che appare cliccando "Types" (screenshot). Il filtro delle abilità seleziona tutti i Pokémon con l'abilità scelta, selezionandola dalla lista che appare cliccando "Abilities" (screenshot). Il filtro per le mosse, invece, è selezionabile solamente dalla barra di ricerca digitando direttamente la mossa che va filtrata: non c'è un pulsante all'interno della barra (screenshot). Gli ultimi sette filtri riguardano la visualizzazione dei Pokémon in base al migliore in una determinata statistica: "Punti Vita", "Attacco", "Difesa", "Attacco Speciale", "Difesa Speciale", "Velocità" e infine "Best" (ovvero la somma di tutte le statistiche precedenti).

 

N2B2 Adriano OW.pngMilotic  Utilizzare i Comandi (/help)

 

I comandi sono sicuramente una parte importante da imparare per ogni giocatore di SD che si rispetti. Si possono dividere in due categorie, quelli utili nelle Chat Rooms e quelli utili in battaglia (anche se alcuni comandi rientrano in ambedue le suddivisioni). Vediamo i primi (le "<" e ">" non vanno inserire all'interno del comando, sono solo per spiegare meglio!):

 

  • /help; è il principale, serve ad ottenere informazioni su un determinato comando ("/help <comando>")
  • /rating; ti fa accedere direttamente alla tua Ladder ("/rating") o a quella di un altro ("/rating <nickname>")
  • /ignore; ti fa ignorare i messaggi e le sfide richieste da una determinata persona ("/ignore <nickname>")
  • /unignore; torni a visualizzare i messaggi e le sfide della persona che ignoravi ("/unignore <nickname>")
  • /away; blocca automaticamente tutti i messaggi privati e le richieste di sfida ("/away")
  • /back; torni a visualizzare normalmente tutti i messaggi privati e le richieste di sfida ("/back")

 

Questi sono i comandi principali che utilizzerai all'interno delle Chat Rooms. Vediamo anche quelli per le sfide:

 

  • /dt; è il principale, permette di visionare tutte le informazioni riguardanti un Pokèmon ("/dt <pokèmon>")
  • /ds; filtra automaticamente i pokémon a seconda dei parametri forniti ("/ds <filtro>, <filtro>...")
  • /ms; filtra automaticamente le mosse a seconda dei parametri forniti ("/ms <filtro>, <filtro>...")
  • /calc; è un link che vi porta ad un calcolatore di danni non troppo difficile da utilizzare ("/calc")
  • /weak; mostra le debolezze che un Pokèmon ha, non guardando l'abilità ("/weak <pokèmon>")
  • /learn; ti fa visualizzare se un Pokémon può imparare quella mossa ("learn <pokèmon>, <mossa>")

 

N2B2 Rosso OW.pngCharizard  Opzioni e Funzioni secondarie

 

Finalmente siamo arrivati all'ultima parte della guida, ovvero quattro funzioni/opzioni secondarie. Vediamole subito:

 

  • "Watch a Battle"; è un pulsante che abbiamo trascurato fino ad adesso e ti permette di visionare delle battaglie in corso. Cliccando appunto sul bottone, vi ritroverete in un'altra scheda con due opzioni: scegliere direttamente una delle battaglie dalla lista che vi viene fornita oppure selezionare una Tier per filtrare l'elenco sottostante (screenshot).
  • "News"; è un semplice riquadro che contiene le più recenti notizie a proposito delle Tier, dei cambiamenti apportati da Smogon oppure dei Suspect Test. Si possono anche nascondere con il bottone (-) o il bottone (+) oppure far direttamente scomparire con il bottone affianco (screenshot)
  • "Volume"; pur essendo molto intuitivo, è sempre meglio parlarne: è possibile cambiare il volume degli effetti e della musica durante le battaglie accedendo al pulsante che si trova affianco alla rotellina delle impostazioni (screenshot)
  • "Find a User"; è un altro pulsante che abbiamo trascurato, permette la ricerca di un utente per sfidarlo oppure per mandargli un messaggio privato (screenshot). Dopo averci cliccato sopra, basta digitare il nickname della persona per far apparire una finestra con diverse funzionalità (screenshot). La prima è cliccare sul nickname: vi farà accedere alla Ladder dell'utente. La seconda è "Challenge", ovvero sfidarlo seguendo le stesse modalità di come quando si cerca una sfida. La terza è "Chat", ovvero dei messaggi privati che vedete solo tu e la persona. L'ultima sono i tre puntini, che ti fanno accedere direttamente al comando "/ignore" (di cui puoi vedere l'utilizzo sopra).

 

 

La guida è terminata, spero che vi sia servita e che vi sia piaciuta! ^^  Naturalmente, è vietato repostarla su Pokémon Millennium o su altri siti senza il mio permesso! Inoltre non posseggo né Pokémon, né Pokémon ShowDown. Non mi assumo infine nessuna responsabilità per eventuali danni al vostro computer (non capisco come possa accadere, ma io lo scrivo comunque :look:). Se avete dei consigli da darmi oppure altre cose di cui potrei parlare, lasciate pure un post (spiegando anche eventuali dubbi). Infine, ringrazio la bravissima @Spighetta che ha fatto la Sign del primo post! 

Questo è tutto, grazie per l'attenzione! :P 

 

Risultati immagini per pokèmon showdown

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...