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7 ore fa, Shonen_Bat ha scritto:

Non mi dispiace affatto come saga videoludica però, quantomeno esteticamente, sta prendendo una piega che soggettivamente non mi piace molto.
Il mio preferito, al momento, è "Path of Radiance" e inoltre vorrei recuperare "Radiant Dawn" il più presto possibile.

RD è una perla, il mio preferito personalmente, anche se il gameplay non è assolutamente il massimo. Se posso dare un consiglio:

Spoiler

I primi 10 capitoli circa sono tra i più difficili del gioco.

 

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Inviato (modificato)
28 minuti fa, Hydrangea ha scritto:

RD è una perla, il mio preferito personalmente, anche se il gameplay non è assolutamente il massimo. Se posso dare un consiglio:

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I primi 10 capitoli circa sono tra i più difficili del gioco.

 

Infatti, se RD ha un problema è il gameplay (poi sono anche io un po' casualone e non so giocare but still...)

 

Comunque, io piano piano li sto giocando tutti, mi mancano il 4, il 5,  il 6 e sto finendo il 12 

Modificato da Arion

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35 minuti fa, Hydrangea ha scritto:

RD è una perla, il mio preferito personalmente, anche se il gameplay non è assolutamente il massimo. Se posso dare un consiglio:

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I primi 10 capitoli circa sono tra i più difficili del gioco.

 


Quali sarebbero i problemi di Gameplay nello specifico? Sono curioso di saperlo prima di approcciarmi al gioco.

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38 minuti fa, Shonen_Bat ha scritto:

Quali sarebbero i problemi di Gameplay nello specifico? Sono curioso di saperlo prima di approcciarmi al gioco.

Se posso intromettermi:

Le unità sono sbilanciatissime. Alcune sono praticamente inutilizzabili (Fiona, Lyre, Astrid). I laguz sono fatti molto peggio che in PoR, secondo me.

La magia è debolissima, perché tutte le unità hanno resistenza piuttosto alta. La massa critica oltre la quale i maghi diventano worth it è stupidamente alta. E questo è l'unico FE in cui la protagonista usa la magia, quindi... già.

Alcune unità compaiono e spariscono dal party senza preavviso, portandosi dietro il loro inventario. Una certa maga ha la brutta abitudine di sparire per poi riapparire come unità verde e fare fuori un tomo Meteora intero prima di farsi ri-reclutare.

Alcuni recruitment sono un po' astrusi. Due sono pure bloccati dietro a una seconda playthrough.

L'early game è brutale, soprattutto a difficoltà normale/difficile (al punto che giocare a facile non è segno di debolezza, anzi). Gli hit rate sono stati un enorme problema, almeno per me.

La maggior parte della Brigata della Luce (il gruppetto di personaggi nuovi che comandi a inizio gioco) è composto da caciotte senza speranza che sono nettamente inferiori alle unità che tornano da PoR di cui entrerai in possesso più tardi.

I soldi sono gestiti male. C'è un punto a metà gioco dove mi sono trovato a secco, e io sono estremamente tirchio.

 

Consigli: usa l'esperienza bonus (ne ottieni di più completando obiettivi, di solito un limite di turni) e assegna tante abilità (Ombra, Duplex e Disciplina possono fare estremamente comodo). Non farti troppi scrupoli a usare le unità potentissime che il gioco ti tira dietro. Ricorda che in questo gioco ci sono tre tier, non due (quindi unità come Saggio e Paladino hanno ancora una promozione davanti a loro - e per quanto i design di queste super-classi facciano abbastanza pena, sono fortissime)

 

Dimentico roba? (inb4 "sì")

Ps: ci tengo a specificare che nonostante tutto ciò, Radiant Dawn è il gioco migliore della vita.

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28 minuti fa, Shonen_Bat ha scritto:


Quali sarebbero i problemi di Gameplay nello specifico? Sono curioso di saperlo prima di approcciarmi al gioco.

In poche parole, è sbilanciato.

Per non entrare troppo nel dettaglio (perché spoiler), il gioco si divide in molteplici parti (hanno un sottotitolo, ma in genere sono riconosciute semplicemente come parte 1, parte 2 etc.). Queste rientrano tutte in un'unica storia, ovviamente, ma possono includere personaggi differenti - mettiamo che nella prima parte Marth combatte assieme a Roy che è livello 5, Lucina che è livello 20 e Ike che è livello 5, nella seconda parte Lucina e Ike se ne vanno e tornano durante la terza. Durante la prima i personaggi sarebbero tutti allo stesso livello, tranne Lucina che ucciderebbe qualsiasi cosa solo guardandola. Durante la terza, quando Lucina e Ike tornano, Ike sarà al livello al quale lo hai lasciato a fine parte 1, e Roy, che in parte 2 è rimasto, sarà molto più forte di lui (anche perché in RD il level up è abbastanza veloce ad essere onesti). D'altra parte, Lucina, che è stata formidabile per tutta la parte 1, ora torna con un livello che potrebbe essere nella media o ancora alto (anche se in RD esistono casi - mi vengono in mente tre nomi che metterò qui sotto spoiler in caso - di unità che incontri di livello medio-alto, se ne vanno e quando tornano sono spazzatura).

Spoiler

Ilyana, Tormod, Muarim

La divisione in parti rende, per alcuni motivi, i personaggi molto volatili. E per quanto possa essere positivo usare un gran numero di personaggi, per alcuni giocatori può essere fastidioso, ad esempio, ritrovare la seconda persona sotto lo spoiler qua sopra nel proprio team, allenarlo, dandogli skill o oggetti preziosi (le skill in questo gioco sono come oggetti, equipaggiabili) - e puff, con il procedere della trama questo personaggio non viene più rivisto per numerosi capitoli e si porta pure via gli oggetti. O magari ti affezioni ad un personaggio che ad un certo punto sparisce e non lo vedi per una decina di capitoli, quando tu sei arrivato ad avere unità molto più forti. Ci sono molte unità che non hanno scampo dall'essere deboli, ed altrettante che ti vengono date forti e forti saranno per tutto il gioco. Esempio in spoiler con un personaggio che NON appare in Path of Radiance, ma è presente in Heroes e potresti quindi non conoscere:

Spoiler

Nailah è (per ovvie ragioni) estremamente forte. Viene reclutata intorno al capitolo 6-7 mi pare e rimane per qualche capitolo. Durante questi è, credo, impossibile lei perda contro qualunque unità nemica. Ogni volta che tornerà in mano al giocatore, sarà sempre tra le unità oggettivamente più forti.

In generale, il fatto che il gioco sia diviso in parti favorisce la storia a dispetto del gameplay. Ci sono dei cambiamento di difficoltà estremamente ripidi a causa dei personaggi che cambiano ed il gioco fallisce nel creare un bilanciamento, se non attraverso unità OP che sono quasi sempre presenti.*

Per tagliarla corta:

- Il design dei capitoli è ok secondo i miei gusti (pro tip: le unità NPC che uccidono i nemici danno esperienza bonus pari a quella che otteresti tu uccidendoli)

- Per me è più storia che gameplay, ma qualcuno potrebbe volerlo citare: non ci sono support conversation; solo supporti a livello di gameplay

- Ci sono tanti segreti (Non tanti quanto i giochi Elibe però, direi), molte cose, anche plot revelations, ottenibili solo dal secondo playthrough (includendo un personaggio che appartiene alla lista di unità che non hanno possibilità di essere nemmeno decenti)

- Tre class tiers che sono praticamente necessari data la "lunghezza" del gioco (esempio: knight classa in general, ma dopo general c'è un'altra classe)

- I laguz sono diversi in questo gioco. Oserei dire molto più forti di PoR anche se non ho esperienza con i laguz di PoR. Quando un laguz si trasforma in questo gioco raddoppia le sue stat.

- Le difficoltà "easy" e "normal" sono abbastanza bilanciate. "hard" non l'ho mai giocata ma è uno schifo. Tra le altre cose, disabilità il triangolo delle armi.

 

Scusa se la mia risposta è scritta un po' di fretta ed è probabilmente MOLTO fallace, ma sto scrivendo molto stanco e assonnato n_n

*Riprendo, comunque, quel che dicevo prima sulle unità OP. Anche se rispondo più che altro al fine di dare una risposta completa, ma non beginner-friendly.

In primo luogo, dico: secondo me, questo gioco è di una facilità estrema sotto un punto di vista obiettivo.

Da qui, direi di poter con confidenza mettere le mie motivazioni sotto spoiler (con spoiler potenzialmente pesanti); in primo luogo, comunque, questo gioco, giocato conoscendone i personaggi e la struttura, si apre come un pezzo di pane:

Spoiler

Quando ho detto che la prima parte è la più difficile, dicevo la verità e mentivo allo stesso tempo. Oserei dire la quarta possa essere considerabile più difficile, ma definire difficile RD non è semplice.

Se si gioca con cognizione di causa, è possibile sfruttare gli EXP bonus e darli alle unità che più interessano, mentre il lavoro grosso nelle mappe può essere fatto dalle unità OP. Le soluzioni dei capitoli credo siano semplicemente:

 

- Sothe dal capitolo 2

- Volug appena joina

- Nailah che sostituisce Sothe e Volug per solarsi tutto mentre si feedda exp a Jill o l'unità della DB preferita

- "tusaichi" e Nailah per 1-E

- 2-P e capitoli successivi sono praticamente puzzle, ma c'è sempre l'unità più OP in mezzo. 2-3 va rushato come anche il titolo suggerisce e 2-E può essere rotto rushando il boss o in generale usando Haar (ma il capitolo in normal mode è 5 volte più difficile non uccidendo il boss...)

- GM!Part 3 è uno scherzo. Però divertente se non altro. I capitoli con la DB nemmeno dovrebbero essere più troppo difficile usando bene la BEXP in normal; 3-6, però, credo sia legit il capitolo più difficile del gioco.

-  Nei primi capitoli di P4, ogni capitolo ha di default un paio di unità OP che se usate decentemente si solano i capitoli. Per sicurezza, altro spoiler:

Spoiler

Skrimir + Naesala

Tibarn + Elincia

Ike + Nailah

In endgame il gioco permette tranquillamente di scegliere come approcciarsi. È possibile scegliere molte unità OP che rendono l'endgame considerevolmente più facile a priori. Vedere spoiler sopra; e le altre unità OP credo siano molto facilmente deducibili.

 

 

Tutto questo casino per dire, credo il gioco sia davvero facile se si vuole farlo essere tale. Ovviamente, se si è fanatici di Leonardo e Rolf, il gioco diventa più difficile - ma a quel punto il gioco non è difficile, è sbilanciato.

 

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Salva per chi fosse interessato solo per chi aveva finito tutto, Fire E. Echoes ci sta una parte bonus

Se volete metto sotto spoiler il video.

Ma prima volevo verificare di persona.

Ditemi voi :)

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@Hydrangea@Chinotto

Ok, sono principalmente difetti relativi ai bilanciamenti ed alle unità. Devo ammettere che tutto questo un po' fa storcere la bocca, specialmente all'interno di una saga come Fire Emblem, però mi auguro che i pregi siano tali da non far pesare queste problematiche. Quasi sicuramente sarà così.
Detto questo, spero di giocarlo il più presto possibile!

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Devo dire che abbiamo visto cose molto belle durante la diretta.

Come avevamo previsto la scuola è solo una fase in preparazione a qualcosa di molto più grosso!

Vediamo i nostri protagonisti decisamente cambiati nel giro di 5 anni. Che cosa sarà successo?

 

 

Il gioco mi incuriosisce tantissimo... spero solo di poterlo avere in modo da provarlo personalmente

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28 minuti fa, Ackerman ha scritto:

/

Ma quanto sono belli questi nuovi design? :O Edelgard e Claude sono molto carini, ma quello che mi incuriosisce di più è Dimitri.. cosa lo avrà fatto diventare così "barbaro"?

 

 

 

Mi fa riflettere molto quello che dice la Tiki like: "Le due facce del tempo sono state rivelate.. ma solo a te". Secondo me, non avremo un gioco nel quale ci sarà una specie di prologo con gli studenti e poi la parte principale 5 anni dopo.. Sarebbe carino poter giocare, un po' come alla Echoes con le storie di Alm e Celica, contemporaneamente nel passato e nel futuro con la differenza però che le cose che fai nel passato (skill per le unità, esperienza, supporti,..) avranno ripercussioni nel futuro. Oppure, il protagonista, grazie alla ragazzina, avrà visioni "giocabili" del futuro, un futuro che è in pericolo e che quindi dovranno cambiare nel presente, quando gli eroi sono ancora studenti (ma forse è un po' troppo simile ad Awakening..).

 

Questo trailer, comunque, mi ha acceso la voglia di giocarci e quindi non vedo l'ora che sia il 26 luglio! *^*

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17 minuti fa, Gabar ha scritto:

Ma quanto sono belli questi nuovi design? :O Edelgard e Claude sono molto carini, ma quello che mi incuriosisce di più è Dimitri.. cosa lo avrà fatto diventare così "barbaro"?

 

 

 

Mi fa riflettere molto quello che dice la Tiki like: "Le due facce del tempo sono state rivelate.. ma solo a te". Secondo me, non avremo un gioco nel quale ci sarà una specie di prologo con gli studenti e poi la parte principale 5 anni dopo.. Sarebbe carino poter giocare, un po' come alla Echoes con le storie di Alm e Celica, contemporaneamente nel passato e nel futuro con la differenza però che le cose che fai nel passato (skill per le unità, esperienza, supporti,..) avranno ripercussioni nel futuro. Oppure, il protagonista, grazie alla ragazzina, avrà visioni "giocabili" del futuro, un futuro che è in pericolo e che quindi dovranno cambiare nel presente, quando gli eroi sono ancora studenti (ma forse è un po' troppo simile ad Awakening..).

 

Questo trailer, comunque, mi ha acceso la voglia di giocarci e quindi non vedo l'ora che sia il 26 luglio! *^*

Magari può essere un miscuglio tra le due cose, oppure qualcosa di totalmente nuovo

 

Chissà 

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Vista anche io in differita! Mi incuriosiscono molto tutte quelle attività che si possono fare fuori dalla lotta per potenziare i propri personaggi *^*

Lo stile in battaglia, comunque, mi ricorda molto Path of Radiance e Radiant Dawn

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