Vai al commento



La versione base di Nintendo Switch monterà 4GB di RAM?


Tyrann

Post raccomandati

i videogiochi non hanno mai usato tanta ram. 4 gb bastano e avanzano. è solo la scheda grafica che fa la differenza

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Lief ha scritto:

i videogiochi non hanno mai usato tanta ram. 4 gb bastano e avanzano. è solo la scheda grafica che fa la differenza

Se questi 4 giga sono condivisi da sistema, giochi e memoria video son pochini in realtà... Per una console Nintendo bastano e avanzano ma il sogno di tutte le persone che volevano i multipiattaforma su Switch difficilmente si avvereranno

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

38 minuti fa, Fabulo_Ous ha scritto:

Se questi 4 giga sono condivisi da sistema, giochi e memoria video son pochini in realtà... Per una console Nintendo bastano e avanzano ma il sogno di tutte le persone che volevano i multipiattaforma su Switch difficilmente si avvereranno

non è così.

i giochi non usano neanche 1 GB di memoria RAM (neanche i più pesanti)... anche se il sistema ne usasse 3GB (e ne dubito) sarebbero comunque sufficienti.

qui inoltre si parla di una console che non ha bisogno di essere multi-tasking...

oltretutto i sistemi operativi recenti sono tutti in grado di sfruttare al massimo la ram occupandola il più possibile (essendo la memoria più veloce del computer è conveniente sfruttarla al massimo), ed è per questo che chi ha 4 GB di ram su computer si ritrova 3 GB e mezzo occupati già all'avvio mentre chi ne ha 8GB se ne ritrova 6GB occupati e così via...

Oltre a questo c'è anche lo swap su disco che grazie agli ssd è diventato rapidissimo.

 

Il problema di sicuro non è la RAM.

 

Il vero problema è la scheda grafica.

Se infatti in passato i giochi sfruttavano molto la CPU nel presente essi sfruttano molto la GPU. La memoria e la velocità di una GPU sono la vera discriminante. I dati di solito vengono conservati nella memoria dedicata della GPU, non nella RAM (che viene sfruttata solo in caso di scheda grafica integrata nel processore). Ma anche una scheda grafica di 8GB dedicati non serve a nulla se è lenta e messa in confronto con una scheda grafica di 1GB molto veloce perde.

Se hanno una scheda grafica abbastanza potente da poter avviare videogiochi tripla A almeno in HD (720p) quasi sicuramente potranno contare sul support dei multi-piattaforma (che girano spesso su computer con potenza anche inferiore alle console xbox one e ps4 grazie al fatto che su computer si può controllare da impostazioni la risoluzione... in pratica anche se Switch non fosse potente come xbox one si potrebbe comunque avere un buon supporto se la potenza fosse sufficiente per l'HD).


 

Ripeto, la quantità di RAM è quasi irrilevante (anzi basterebbero addirittura 2GB).

Il problema è solo quanto è veloce la GPU, tutto il resto per i videogiochi è secondario.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Lief ha scritto:

non è così.

i giochi non usano neanche 1 GB di memoria RAM (neanche i più pesanti)... anche se il sistema ne usasse 3GB (e ne dubito) sarebbero comunque sufficienti.

qui inoltre si parla di una console che non ha bisogno di essere multi-tasking...

oltretutto i sistemi operativi recenti sono tutti in grado di sfruttare al massimo la ram occupandola il più possibile (essendo la memoria più veloce del computer è conveniente sfruttarla al massimo), ed è per questo che chi ha 4 GB di ram su computer si ritrova 3 GB e mezzo occupati già all'avvio mentre chi ne ha 8GB se ne ritrova 6GB occupati e così via...

Oltre a questo c'è anche lo swap su disco che grazie agli ssd è diventato rapidissimo.

 

Il problema di sicuro non è la RAM.

 

Il vero problema è la scheda grafica.

Se infatti in passato i giochi sfruttavano molto la CPU nel presente essi sfruttano molto la GPU. La memoria e la velocità di una GPU sono la vera discriminante. I dati di solito vengono conservati nella memoria dedicata della GPU, non nella RAM (che viene sfruttata solo in caso di scheda grafica integrata nel processore). Ma anche una scheda grafica di 8GB dedicati non serve a nulla se è lenta e messa in confronto con una scheda grafica di 1GB molto veloce perde.

Se hanno una scheda grafica abbastanza potente da poter avviare videogiochi tripla A almeno in HD (720p) quasi sicuramente potranno contare sul support dei multi-piattaforma (che girano spesso su computer con potenza anche inferiore alle console xbox one e ps4 grazie al fatto che su computer si può controllare da impostazioni la risoluzione... in pratica anche se Switch non fosse potente come xbox one si potrebbe comunque avere un buon supporto se la potenza fosse sufficiente per l'HD).


 

Ripeto, la quantità di RAM è quasi irrilevante (anzi basterebbero addirittura 2GB).

Il problema è solo quanto è veloce la GPU, tutto il resto per i videogiochi è secondario.

Sì quello che dici è vero ma io sto facendo il paragone con le altre console fisse sul mercato, ps4 e xbox one che hanno 8 giga di ram di cui buona parte occupati dal sistema operativo ed i restanti devono dividerli gli sviluppatori perché la utilizzano sia come ram che come memoria video (da quel poco che so). Se fosse così anche NX 4 giga a me sembrano pochini :XD: senza contare come dici te della scheda grafica non si sa nulla ma da un tegra modificato oltre ad essere parecchio differente da pc - console moderne non mi aspetto nemmeno tutta queste potenza infinita :XD: In più tra 2 o 3 anni (?) si presume che escano la prossima PlayStation e la prossima Xbox :XD: Non so, io il dubbio che faccia la fine di Wii U con qualche multipiattaforma appena uscita e poi il deserto ce l'ho 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Fabulo_Ous ha scritto:

Sì quello che dici è vero ma io sto facendo il paragone con le altre console fisse sul mercato, ps4 e xbox one che hanno 8 giga di ram di cui buona parte occupati dal sistema operativo ed i restanti devono dividerli gli sviluppatori perché la utilizzano sia come ram che come memoria video (da quel poco che so). Se fosse così anche NX 4 giga a me sembrano pochini :XD: senza contare come dici te della scheda grafica non si sa nulla ma da un tegra modificato oltre ad essere parecchio differente da pc - console moderne non mi aspetto nemmeno tutta queste potenza infinita :XD: In più tra 2 o 3 anni (?) si presume che escano la prossima PlayStation e la prossima Xbox :XD: Non so, io il dubbio che faccia la fine di Wii U con qualche multipiattaforma appena uscita e poi il deserto ce l'ho 

il motivo per cui mettono tanta ram è più che altro che costa poco.

ma più ram metti più il consumo è alto ed è per questo che probabilmente per una console mobile (ibrida) sono meglio 4GB.

conta anche che play e xbox sono pensate ormai per avere un minimo di multi-tasking.

 

comunque per NX l'incognita credo sia quanto riusciranno a sfruttare ARM. Fino ad ora arm è sempre stato usato solo su mobile (sperimentazioni a parte) e, nonostante i vari limiti imposti dal fatto di essere in un dispositivo come uno smartphone, i bench dicono che i top gamma attuali hanno le potenzialità di un portatile del 2013-2014.... l'architettura ARM è abbastanza buona di per se (anche meglio di x86 considerando il fatto che è un'architettura di tipo RISC), tutto sta nel riuscire a sfruttarla.

Se si pensa che con tali portatili giocare ai giochi dal 2012 in giù non è impossibile e che sicuramente un dispositivo custom è migliore di quelli che si trovano al momento sul mercato (che comunque non sono mai stati pensati per console) e se si pensa al fatto che già sull'Apple A7 del 2013 si riusciva a giocare fluidamente a Bioshock 1.

Unito a quel che si è visto nel video di presentazione.

E al fatto che le nuove xbox scorpio e play 4 pro non sono la generazione successiva (i giochi devono comunque avere come minimo comun denominatore one e 4 normale).

E per finire alla caratteristica principale della console (il fatto di essere un ibrido tra mobile e casalingo dal quale nessuno si aspetta una risoluzione ultra HD ma solo la possibilità di giocare a tutto anche in mobilità).

 

Insomma ho l'impressione che Switch avrà un buon supporto e che Nintendo abbia fatto bene i propri conti (sulla potenza non potevano competere, quindi hanno pensato a qualcosa di abbastanza potente da non essere trascurato, puntando al posto che sulla risoluzione sul fatto di poter giocare ai normali giochi console in mobilità).

 

Tuttavia una cosa del genere non è mai stata fatta, quindi resta comunque una scommessa.

 

Personalmente al momento gioco molto su portatile (mi piace molto giocare in mobilità ma mi piacciono molto giochi che solo il computer e le console possono offrire). Per avere tale mobilità ho dovuto pagare caro (i portatili da gaming sono molto pesanti, e tra gli ultra portatili quelli con una scheda dedicata adatta al gioco sono pochi). Nonostante quel che ho pagato i giochi che riesco a giocare tranquillamente sono solo quelli usciti prima del 2013 + tutti gli indie (il che mi sta bene, quando cambierò portatile potrò sempre recuperarli in questo modo spendo anche meno per i giochi).

Ma... se ci fosse una soluzione che ad un costo esiguo mi permettesse di giocare tutti i videogiochi più moderni in mobilità senza alcun dubbio la terrei in considerazione (nonostante io non  abbia mai preso una console perchè non ho la tv in camera... anzi proprio perchè ha lo schermo integrato la sto tenendo in considerazione).

Vero è che a me non interessa la risoluzione (purchè sia 480p o superiore mi va benissimo XD), e non so quanti la pensano come me... ma di certo se potessi prendere un ultraportatile senza scheda grafica dedicata risparmierei circa 1000€, quindi se Switch da quel che promette per me è un acquisto molto interessante.

Un'altra cosa che mi ha convinto è il pad... non mi sono mai piaciuti i pad ergonomici, mentre mi trovo benissimo con tastiere e pad stile nintendo 3ds... per questo sono convinto che Switch potrebbe davvero piacermi.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...