Vai al commento



Secondo gli sviluppatori di Game Freak il Festiplaza unirà molti più giocatori di Pokémon!


Crow

Post raccomandati

Festiplaza-copertina-810x400.png

 

La prima parte dell’intervista fatta da Famitsu a Shigeru Ohmori e Junichi Masuda ha trattato alcuni aspetti di Pokémon Sole e Luna, e in particolare la nascita del giro delle isole. Altri elementi importanti dei giochi, come il Festiplaza, le mosse Z e molto altro verranno invece trattati all’interno di questa seconda parte.

 

festiplaza

 

Famitsu: Mr. Masuda, ci ha detto che ha assunto un ruolo diverso dal solito in questo progetto. Cosa ha trovato impegnativo da includere, dal punto di vista di un produttore?

 

Junichi Masuda: Direi le mosse Z e la versione giocattolo del Cerchio Z. Ogni Pokémon è in grado di utilizzare le mosse Z, quindi abbiamo anche dovuto creare delle nuove animazioni per tutti loro. Ci siamo anche dovuti assicurare che il Cerchio Z giocattolo brillasse correttamente durante l’utilizzo delle mosse Z nel gioco. Immaginavo che sarebbe stato difficile, e in effetti lo è stato (risate).

 

Shigeru Ohmori: Ci sono diverse varianti del Nintendo 3DS, ognuna delle quali ha piccole differenze tra di loro. È stato proprio un arduo compito, cercare di raggiungere la corretta funzionalità del Cerchio Z a tutti i modelli disponibili.

 

F: Tutti i nuovi Pokémon di Sole e Luna sono ben distinti. Cosa ha influenzato la vostra decisione di farli risaltare così tanto, e quali sono i vostri preferiti?

 

SO: In realtà ho riscoperto il fascino dietro le animazioni dei Pokémon con X e Y, quindi abbiamo pensato a come i nuovi Pokémon potessero essere animati mentre lavoravamo alle loro personalità. Il mio preferito è Rockruff. Penso che sia davvero carino in movimento, ed è molto attivo nella regione di Alola. La sua evoluzione sarà diversa a seconda se si sta giocando a Sole o a Luna. Possiamo dire che è l’esempio dell’unicità dei giochi. Sia l’aspetto che l’abilità differiscono tra le due evoluzioni, quindi i giocatori avranno probabilmente un sacco di discussioni su quale essi preferiscano.

 

JM: Il mio preferito è l’Exeggutor di Alola, è davvero spettacolare. Ma rende anche perfettamente senso. In un ambiente caldo, è naturale che qualcosa cresca più del solito, al fine di prendere più luce solare (risate). Si tratta di un design semplice e facile da capire. Anche gli altri Pokémon di Rosso e Verde che appaiono fanno sentire la nostalgia, ma sono allo stesso tempo più caldi e di bell’aspetto grazie al nuovo engine. Tra i Pokémon completamente nuovi, il mio preferito è Mimikyu.

 

F: La campagna di Halloween ha già reso Mimikyu piuttosto popolare tra i fan.

 

JM: È in pieno stile Pokémon, non trovi? Basta non guardare dentro il suo panno.

 

F: Fa parte del fascino dei Pokémon, il fatto che essi abbiano dei lati spaventosi al loro interno (risate).

 

F: Parlando delle lotte e dell’allenamento, che tipo di idee hanno influenzato le decisioni che avete preso per quanto riguarda queste due cose?

 

SO: Beh, volevo rendere possibile utilizzare una varietà molto più ampia di Pokémon in battaglia. È così che sono nate le mosse Z. Volevo anche che i giocatori provassero una sensazione di maggiore profondità nell’allenare i loro Pokémon. Tutti coloro che hanno giocato in questi ultimi vent’anni ne hanno alcuni a cuore e, con l’introduzione delle mosse Z, essi saranno in grado di farne un uso migliore durante le lotte. Questo è anche il motivo per cui abbiamo inserito l’Allenamento Pro, che permette di aumentare il potenziale innato di un Pokémon. Così facendo, anche i meno esperti potranno lottare allo stesso livello di qualcuno con molta più esperienza, fintanto che hanno abbastanza Tappi. Quest’ultimi sono un bene raro, ma spero che aiutino i giocatori a trovare un modo per godersi le battaglie.

 

F: Dovete aver avuto un motivo simile per aver inserito le Squadre QR a nolo.

 

SO: Proprio così. Se qualcuno vuole vedere com’è un Pokémon in battaglia, ci dovrebbe essere un metodo facile che permetta di provarlo. Così, dopo aver utilizzato una squadra noleggiata con esso ed è piaciuto, è possibile allenarne uno personalmente. Adesso ci sono molti modi che permettono alle persone di avvicinarsi alle lotte. Si tratta di un gioco molto profondo, ed i giocatori possono essere come vogliono nelle battaglie, ad esempio competitivi o casual.

 

JM: Naturalmente vogliamo che i giocatori con maggiore esperienza si godano i giochi, ma vogliamo che anche i meno esperti, che magari lo ritengono troppo impegnativo, possano divertirsi in modi diversi. È qualcosa che abbiamo adoperato in ogni gioco che abbiamo creato. La modalità Battle Royale è una delle nuove aggiunte che sono state inserite al fine di aiutare. Abbiamo sempre voluto includere qualcosa che potesse motivare i giocatori a provare le battaglie, e credo che abbiamo finalmente trovato ciò che sia adatti a questo concetto. Credo che il fatto che 4 giocatori possano giocare insieme è molto interessante. Spero che anche amici e parenti vengano coinvolti nelle Battle Royale, per passare del tempo selvaggio in compagnia.

 

F: Ci sono molti altri modi per giocare insieme al di là delle lotte. Cosa potete dirci riguardo a ciò?

 

SO: Il Festiplaza è una caratteristica importante. Più giocatori visiteranno il tuo, più diventerà grande, rendendo disponibili attrazioni molto, molto più emozionati per tutti i gusti. Ci sono state delle attività di gruppo nei giochi precedenti, ma il Festiplaza porterà lo stare insieme a un livello completamente nuovo.

 

F: Così i giocatori di tutto il mondo possono giocare insieme e cercare di raggiungere un obiettivo comune utilizzando il Pokémon Global Link?

 

SO: Esatto. Tutte le persone del mondo saranno in grado di comunicare tra di loro, che sia per scalare le classifiche o lavorare insieme verso un certo obiettivo.

 

JM: Abbiamo sfidato noi stessi con una vasta gamma di funzioni di connettività fino ad ora. Anche se siamo riusciti a creare molte caratteristiche avanzate, continueremo a sfidare noi stessi, non importa quanto siano difficili da implementare. In Pokémon Sole e Luna, le funzioni di connettività sono strettamente legate al gameplay, quindi penso che i giocatori saranno in grado di apprezzarle più facilmente perché si divertono a giocare insieme ad altre persone.

 

F: Sono rimasto colpito dalla presenza del Tauros del Poképassaggio nella demo. Anche gli altri Pokémon di questa funzione saranno emozionanti allo stesso modo?

 

SO: Abbiamo fatto in modo di scegliere quelli che più si adattassero al tema del trasporto e che fossero piacevoli da controllare. Penso che ci si senta realmente connessi a questi Pokémon. Ci sono una serie di Pokémon disponibili nel Poképassaggio, e speriamo che ognuno abbia il suo preferito.

 

JM: Si può anche usare Surf con Sharpedo, ed è molto divertente. Abbiamo passato un sacco di tempo per mettere a punto le cose che è possibile fare in sella a questi Pokémon, per essere sicuri che tutto sembrasse naturale.

 

F: Capisco. Quindi lei è un fan del surf su Sharpedo, Mr. Masuda.

 

JM: Sì, lo sono (risate). Volevamo che Tauros fosse veramente veloce, ed è finito per esserlo follemente. Tutti i Pokémon del Poképassaggio sono stati progettati con diversi controlli, pur essendo comodi da controllare.

 

F: Dal momento che i giochi usciranno a breve, c’è qualcosa che volete dire circa l’inizio di essi, o cose di cui la gente dovrebbe essere a conoscenza?

 

SO: Il modo in cui la storia di Sole e Luna inizia e si sviluppa è un po’ diverso dai nostri titoli precedenti. Spero che i giocatori prendano nota di ciò quando si faranno strada attraverso il gioco, e si chiedano “Cosa succederà dopo?”. La storia è più intricata questa volta, e speriamo che la gente continui a chiedersi come progredisce, immergendosi ancora di più nel gameplay.

 

JM: Probabilmente ti starai chiedendo di cosa egli stia parlando. Tutto ciò che posso dire è di stare attenti ogni volta che si attraversa un ponte (risate). Credo che, poiché la storia si sviluppa più drammaticamente, sia più semplice inserirsi, e molte più persone siano in grado di godere ciascuno dei nuovi sviluppi. C’entra anche la domanda “Cosa sono i Pokémon?”. I giocatori potranno anche ammirare un nuovo approccio con la scelta dei loro Pokémon iniziali.

 

SO: Il Team Skull, la Fondazione Æther, così come le misteriose forme di vita conosciute come Ultracreature, tutti loro svolgono un ruolo attivo nella storia. Le persone che amano le parti cinematografiche nei giochi lo troveranno molto soddisfacente, e tutti coloro che vogliono godersi una buona dose di mistero vorranno provare il gioco.

 

JM: Alcune persone che non hanno mai giocato dei titoli Pokémon possono pensare che essi siano diretti verso un pubblico di bambini. Ci auguriamo che le proporzioni più umane e gli aspetti cinematografici migliorati rendano più semplice a un pubblico più vasto godersi questi giochi. Speriamo inoltre che anche i nuovi arrivati provino Sole e Luna, scoprendo cos’è ciò che esattamente rende Pokémon così profondo, interessante e una bella esperienza.

 

intervista-masuda-e-ohmori

 

Insomma, sembra proprio che, con Pokémon Sole e Luna, Game Freak voglia puntare davvero tutto sulla comunicazione tra i giocatori di tutto il mondo, e far conoscere il mondo dei mostriciattoli tascabili a più gente possibile attraverso una serie di dettagli che rendono i titoli di settima generazione così interessanti.

 

E voi condividete le idee del game director e del produttore? Siete convinti che Pokémon Sole e Luna riusciranno ad attirare persone che non hanno mai giocato a un titolo della serie, o che sono state a lungo lontane da essa?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...