Vai al commento



La timeline ufficiale è davvero giusta?


pokemario

Post raccomandati

 

 

NOTA: Questo thread si riferisce agli universi dei giochi principali, quindi niente manga, niente spin-off, niente anime o altro.

 

Allora, ci tenevo a fare questo thread, molti infatti sostengono che la timeline "ufficiale" della GF è giusta, e in circostanze normale io avrei concordato, quindi sarebbe:

 

1° gen/3° gen -> 2° gen/4° gen -> 5° gen -> 5° gen sequel/6° gen (o almeno mi pare sia così)

 

Ok, ma il gioco cosa ne pensa di questa timeline?

I creatori sono umani e sbagliare è normalissimo, tanto che ai primi tempi di 4° gen dicevano che Rotom era leggendario, cosa poi smentita e ancora oggi alcuni dicono che Phione è leggendario e altri no, quindi è possibile che abbiano sbagliato anche la timeline? Analiziamo i giochi per scoprirlo.

 

Come noi sappiamo Oak è il creatore del Pokédex e vuole collaudarlo facendo catturare i Pokémon di Kanto agli allenatori da lui scelti (Rosso e Blu) per vedere se i dati all'interno sono corretti o roba simile. Quindi il dispositivo è di sua invenzione (cosa saputa e risaputa, detta e ridetta ecc... Oak è l'inventore del Dex e su questo non ci piove) e i dex degli altri giochi sono solo aggiornamenti di quello di Oak dove vengono inseriti i Pokémon di altre regioni.

Ma ora qui viene un dubbio... se il Pokédex è ancora in collaudo, come fa Birtch a farne un aggiornamento se il Dex è ancora in fase test da parte di Rosso e Blu e teoricamente gli unici Pokédex esistenti sono quelli?

Come se non bastasse nel Dex di 3° gen sono già registrati i Pokémon di Johto, eppure Elm farà il suo aggiornamento solo fra 2 anni.

Non solo, ci sono addirittura Pokémon di tipo Buio e Acciaio, che verrà scoperto solo poco prima degli eventi di 2° gen (basti pensare ad alcuni dialoghi dei personaggi, il più palese è uno in cui viene detto che Jasmine si è specializzata in Acciaio solo di recente, da quando è stato scoperto il tipo, prima era specializzata in Roccia).

Certo potrete dire, ma il tipo Acciaio e Buio può stare li solo per ragioni di gameplay e potrebbe essere come con i remake di 1°, ci sono, ma nessuno li cita, come se nessuno li conosce.

Avete ragione... ma c'è un ma, Rocco e Fosco, loro sono SPECIALIZZATI in Buio e Acciaio, lo dicono chiaramente, Rocco proprio esprime di adorare i Pokémon di tipo Acciaio, ma come potrebbe dire una cosa simile se non è ancora stato scoperto?

Poi secondo il dex, l'aggiornamento di Johto è stato fatto precedentemente a quello di Hoenn, andando contro la timeline, stesso vale per quelli di Sinnoh, che sono stati registrati dopo Hoenn.

 

Come se non bastasse non c'è NULLA assolutamente NULLA che dia uno straccio di prova che la timeline di GF sia giusta, non ci sono personaggi che dicono qualcosa degli eventi di altre regioni, eccezion fatta per il Gyarados Rosso nei giochi di 4° e ovviamente molti eventi di 1° gen citati nei giochi di 2°, ma fatto sta che questi dialoghi non solo non contraddicono la timeline "ufficiale", ma non la supportano neanche, e ovviamente non contraddicono nemmeno la timeline "del pokedex". Se la timeline della GF fosse giusta, l'ordine del Pokédex sarebbe:

da Bulbasaur fino a Mew

da Treecko fino a Deoxys

da Chikorita fino a Celebi

da Turtwig fino ad Arceus

da Victini fino a Genesect

da Chespin fino a Volcanion

 

invece abbiamo

da Bulbasaur fino a Mew

da Chikorita fino a Celebi

da Treecko fino a Deoxys

da Turtwig fino ad Arceus

da Victini fino a Genesect

da Chespin fino a Volcanion

 

Di conseguenza secondo le varie prove presenti nel gioco ecc... la VERA timeline ufficiale è questa:

1° gen -> 2° gen -> 3° gen -> 4° gen -> 5° gen -> 5° gen sequel -> 6° gen (5° gen sequel e 6° gen potrebbero anche essere contemporanei tecnicamente).

 

Dunque dopo questa attenta analisi, possiamo dire senza ombra di dubbio che se seguiamo il loro dei giochi, la timeline ufficiale non ha uno straccio di senso e si tratta solo di una svista della GF (e anche bella grossa devo dire, anche perché visto che gli eventi dei giochi Pokémon quasi non si intersecano fra loro, non capisco che senso abbia fare una timeline come quella che loro hanno "ufficializzato")

 

@Zarxielaveva aperto questa discussione in passato ma ora è chiusa ma visto un utente che non ricordo il nome dopo lo taggo voleva dire qualcosa la riapro ecco il testo 

@Eru_Roraito

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per quale motivo il testo è in quel modo?

Comunque, concordo pienamente su tutto e hai anche dimenticato un altra prova.

Elm dice di aver appena scoperto Pichu, eppure Pichu era presente nel dex REGIONALE di Hoenn, Regionale, quindi hanno messo Pichu intenzionalmente, ma come fa Birtch ad aver messo un Pokémon di cui non si sapeva l'esistenza?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Per quale motivo il testo è in quel modo?

Comunque, concordo pienamente su tutto e hai anche dimenticato un altra prova.

Elm dice di aver appena scoperto Pichu, eppure Pichu era presente nel dex REGIONALE di Hoenn, Regionale, quindi hanno messo Pichu intenzionalmente, ma come fa Birtch ad aver messo un Pokémon di cui non si sapeva l'esistenza?

Ci credo che concordi ho fatto copia e incolla dalla tua dicussione perché non avrei saputo spiegarlo meglio  XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, eccomi qui. Scusate se rispondo solo ora ma sono molto impegnato in questo periodo. 
Per prima cosa ci tengo a precisare che moltissime delle informazioni che sto per riportare non sono farina del mio sacco, ma speculazioni di numerosissimi utenti sia di questo forum che esterni che si sono espressi prima di me in merito a questo argomento. Ho fatto tantissime ricerche ed è bene specificare. Pertanto è possibile che alcune cose le abbiate già sentite dire da altri: non meravigliatevi. Visto che dubito fortemente che le teorie siano soggette a copyright, iniziamo. Taggo @Zarxiel e @pokemario per sicurezza.

 

 

1) Basi del Multiverso

Prima di capire come sono collegati i vari giochi nella linea temporale bisogna chiarire quante linee temporali vi siano effettivamente. Come ben sappiamo infatti da Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha la Game Freak sta strizzando sempre di più l'occhio agli universi alternativi. Premesso che stiamo parlando unicamente di videogiochi, come l'autore della discussione stesso specifica, la teoria proposta in un vecchio video di Pokémon Millennium (recuperatelo nel caso non l'abbiate visto) è in parte corretta. Dico in parte perché quel video, per quanto delinei uno schema esatto, è incredibilmente confusionaio a livello di nomenclatura. Universi che si confondono con Dimensioni che si confondono con altra roba ancora e così via. Io personalmente mi attengo ai nomi proposti inizialmente dalla Marvel e che oramai sono validi un po' dappertutto. Abbiamo quindi:

  • Megaverso (L'intero brand)
  • Multiverso (Le diverse parti di un brand, dal quale si distinguono l'opera principale e le opere derivate)
  • Pluriverso (Più universi "vicini" all'interno di uno stesso Multiverso)*
  • Universo (Ciò che coincide con la linea temporale)
  • Ramificazione (Diverso modo di vedere uno stesso universo, dipendente dalle scelte degli esseri che vi abitano)
  • Piano / Mondo (Una delle varie sezioni che compongono una Ramificazione)**
  • Dimensione (Una delle varie sezioni che compongono un Piano)

Note:

Spoiler

 

* Il termine Pluriverso non rientra nella nomenclatura proposta dalla Marvel né possiede alcuna fonte. Il concetto esiste all'interno del brand Pokémon ma non ha nessun nome ufficiale. Leggendo varie discussioni sul forum ho notato che è spesso chiamato Insieme, Agglomerato o Ammasso. Io preferisco utilizzare Pluriverso, che non si distacca troppo dai nomi basilari, ma se preferite utilizzare qualsiasi altro termine va benissimo.

 

** La distinzione tra Piano / Mondo e Dimensione è sottolineata per la prima e unica volta nel RAdar Pokémon dove viene citata la "Dimensione Onirica", che è solo una parte del Mondo dei Sogni. In realtà i due termini vengono quasi sempre utilizzati come sinonimi e la differenza è talmente sottile che chiamare "Dimensione" luoghi come il Mondo Distorto o il Mondo dei Sogni è perfettamente lecito. Anche a me capiterà sicuramente di inter-cambiare i due termini.

 

*** La nomenclatura proposta dalla Marvel prevede anche anche i concetti di Infraverso (più brand di una stessa publisher) e di Ominverso (qualsiasi Infraverso esistente con in aggiunta il mondo reale). Non li ho elencati nel corpo principale semplicemente perché superflui alla discussione.

 

 

 

2) Definizione delle varie linee temporali

Quindi, cosa dice questa teoria? Lo schema propone di dividere il Multiverso dei Videogiochi in tre diversi Pluriversi (Elementare, della Connettività e dell'Infinito - nomi fandom) in base alla capacità di universi diversi* di connettersi tra loro e soprattutto per spiegare la presenza dei vari remake. Il Pluriverso Elementare contiene solo gli universi nei quali sono presenti giochi dove la conoscenza del Mondo Pokémon è piuttosto scarsa come ad esempio l'allevamento che è stato scoperto da pochissimo. Il Pluriverso dell'Infinito contiene tutti gli universi nei quali è avvenuta la Grande Guerra di Kalos e il processo di Megaevoluzione è riuscito a svilupparsi. Per esclusione tutti gli altri giochi appartengono all'Insieme della Connettività. Notiamo quindi che l'Insieme della Connettività è l'unico in grado di seguire la timeline proposta da Game Freak** in quanto è l'unica da avere giochi appartenenti a tutte le generazioni sufficienti. Abbiamo quindi:

 

Pluriverso Elementare:

Spoiler
  • Rosso / Verde / Blu / Giallo
  • -> 3 anni: Oro / Argento / Cristallo


Pluriverso della Connettività:

Spoiler
  • Rosso Fuoco / Verde Foglia e Rubino / Zaffiro / Smeraldo
  • -> 3 anni: Oro HeartGold / Argento SoulSilver e Diamante / Perla / Platino
  • -> Più di 2 anni: Nero / Bianco***
  • -> 2 anni: Nero 2 / Bianco 2

 

Pluriverso dell'Infinito

Spoiler
  • Le Origini
  • -> Alcuni anni: Rubino Omega / Zaffiro Alpha
  • -> Alcuni anni: X / Y
  • -> Alcuni anni: Sole / Luna

 

Note:

Spoiler

* In Rubino Omega e Zaffiro Alpha viene confermato che le diverse versioni di gioco appartengono a Universi diversi. Tuttavia, se è vero che Zaffiro segue una linea temporale e Rubino un'altra, è molto probabile che l'ordine degli eventi non cambi tra universi di uno stesso Pluriverso. Sulla base di questa stessa affermazione possiamo affermare anche che il Pluriverso Elementare ha almeno 4 Universi, il Pluriverso della Connettività almeno 3 e il Pluriverso dell'Infinito almeno 2.

 

** La linea temporale ufficiale è stata confermata ben due volte da fonti ufficiali. La prima risale ad un'intervista del 2011, poco dopo l'uscita di Nero e Bianco. Non riesco attualmente a trovarla online, ma qui si può chiaramente vedere come la timeline fosse già conosciuta nel 2012. La seconda volta invece fu rilasciata una timeline aggiornata a Pokémon X e Y sull'account twitter di Toshinobu Matsumyia, sceneggiatore della Game Freak fin dai primi titoli. Tuttavia questo tweet fu cancellato subito dopo ed è pertanto da considerarsi un errore. X e Y non sono contemporanei a Bianco e Nero 2.

 

*** Durante varie dichiarazioni ufficiali è stato confermato che Nero e Bianco prendono luogo "svariati anni" dopo i giochi di quarta generazione. Ovviamente svariati è un termine che non può indicare sole due unità, ma non ci è dato sapere quanto tempo sia effettivamente passato tra i vari titoli.

 

 

3) Contro-critiche alla linea temporale: la questione dei tipi

Ok, adesso che abbiamo fatto questa doverosa premessa possiamo iniziare ad esaminare davvero le "prove" che sono state portate contro la linea temporale ufficiale. Iniziamo dalla questione dei tipi Acciaio e Buio. Andrò quindi ad esaminare questa parte della discussione:

 

Non solo, ci sono addirittura Pokémon di tipo Buio e Acciaio, che verrà scoperto solo poco prima degli eventi di 2° gen (basti pensare ad alcuni dialoghi dei personaggi, il più palese è uno in cui viene detto che Jasmine si è specializzata in Acciaio solo di recente, da quando è stato scoperto il tipo, prima era specializzata in Roccia). Certo potrete dire, ma il tipo Acciaio e Buio può stare li solo per ragioni di gameplay e potrebbe essere come con i remake di 1°, ci sono, ma nessuno li cita, come se nessuno li conosce. Avete ragione... ma c'è un ma, Rocco e Fosco, loro sono SPECIALIZZATI in Buio e Acciaio, lo dicono chiaramente, Rocco proprio esprime di adorare i Pokémon di tipo Acciaio, ma come potrebbe dire una cosa simile se non è ancora stato scoperto?

 

Proprio a questo serviva la premessa di prima. Chi ha esposto questa critica ha infatti tenuto conto degli avvenimenti del Pluriverso Elementare anziché di quello della Connettività! Infatti Jasmine afferma:

 

"Grazie per il tuo aiuto al Faro... Ora però mi vedrai in un'altra veste! Lascia che mi presenti. Sono Jasmine, Capopalestra del tipo acciaio. Conosci il tipo Acciaio? È stato scoperto da poco. Dai, lottiamo!"

 

Ma solo in Oro / Argento / Cristallo! La frase è stata opportunamente modificata nei remake, dove invece dice:

 

"Grazie per il tuo aiuto al Faro... Ora però mi vedrai in un'altra veste! Lascia che mi presenti come si deve. Sono Jasmine, Capopalestra del tipo... Ta-dan! A-Acciaio. Conosci il tipo Acciaio? È duro, freddo e anche affilato! F-Forte, sai? Davvero, eh."

 

Da questo deduciamo che i tipi Acciaio e Buio nel Pluriverso della Connettività sono conosciuti già da moltissimo tempo (non vi è difatti nessun dialogo in HeartGold / SoulSilver che suggerisca il contrario). La specializzazione di Rocco e Fosco non è una contraddizione, ma una conferma di ciò. Anche il Pokédex di Rosso Fuoco / Verde Foglia conferma il tutto, anche se mi rendo conto che quest'ultima più che una prova è un'aggiunta, ma non si sarebbe certo potuto fare in modo diverso. Questione risolta quindi; andiamo avanti.

 

 

4) Contro-critiche alla linea temporale: la questione del Pokédex

Andiamo avanti ed esaminiamo la problematica relativa all'ordine del Pokédex. La parte presa in esame è la seguente:

 

Come noi sappiamo Oak è il creatore del Pokédex e vuole collaudarlo facendo catturare i Pokémon di Kanto agli allenatori da lui scelti (Rosso e Blu) per vedere se i dati all'interno sono corretti o roba simile. Quindi il dispositivo è di sua invenzione (cosa saputa e risaputa, detta e ridetta ecc... Oak è l'inventore del Dex e su questo non ci piove) e i dex degli altri giochi sono solo aggiornamenti di quello di Oak dove vengono inseriti i Pokémon di altre regioni. Ma ora qui viene un dubbio... se il Pokédex è ancora in collaudo, come fa Birtch a farne un aggiornamento se il Dex è ancora in fase test da parte di Rosso e Blu e teoricamente gli unici Pokédex esistenti sono quelli? [...] Come se non bastasse nel Dex di 3° gen sono già registrati i Pokémon di Johto, eppure Elm farà il suo aggiornamento solo fra 2 anni. [...] Poi secondo il dex, l'aggiornamento di Johto è stato fatto precedentemente a quello di Hoenn, andando contro la timeline, stesso vale per quelli di Sinnoh, che sono stati registrati dopo Hoenn. Se la timeline della GF fosse giusta, l'ordine del Pokédex sarebbe:

 

da Bulbasaur fino a Mew

da Treecko fino a Deoxys

da Chikorita fino a Celebi

da Turtwig fino ad Arceus

da Victini fino a Genesect

da Chespin fino a Volcanion

 

invece abbiamo

da Bulbasaur fino a Mew

da Chikorita fino a Celebi

da Treecko fino a Deoxys

da Turtwig fino ad Arceus

da Victini fino a Genesect

da Chespin fino a Volcanion

 

[...[ Elm dice di aver appena scoperto Pichu, eppure Pichu era presente nel dex REGIONALE di Hoenn, Regionale, quindi hanno messo Pichu intenzionalmente, ma come fa Birtch ad aver messo un Pokémon di cui non si sapeva l'esistenza?

 

Questa è una questione molto più complessa da affrontare. La prima domanda che poni è: "Com'è possibile che Birch stia sviluppando un aggiornamento del Pokédex se il Pokédex è ancora in collaudo?" La risposta è da ritrovare nel Pokédex Nazionale. Quando infatti in Rosso Fuoco / Verde Foglia ci viene consegnato il Pokédex Nazionale sappiamo per certo che non siano passati più di tre anni (ma possiamo affermare con quasi certezza che non trascorra più di un anno e mezzo dall'inizio dell'avventura). Infatti l'Isola Cannella è ancora perfettamente integra, non c'è stata nessuna eruzione, non vi sono stati i cambi di Capipalestra e Super4 visti in HeartGold e SoulSilver e Rosso non si è mai ritirato sul Monte Argento. Quindi il viaggio di Armonio/Cetra non si è ancora svolto senza ombra di dubbio. Eppure l'aggiornamento di Johto non è stato ancora fatto, nonostante i pokémon di Johto siano già stati catalogati. Com'è possibile? In realtà è molto semplice: nel Pluriverso della Connettività non c'è nessun aggiornamento fino alla quarta generazione.

Possiamo facilmente ricostruire i fatti: il Professor Oak idea e inventa il Pokédex (per questo il brevetto è suo). Questo suo primo prototipo del Pokédex prevede di catalogare ben 386 pokémon, da Bulbasaur a Deoxys, secondo un ordine convenzionale. Per fare ciò viene aiutato dal Professor Birch di Hoenn che gli invia dati sui pokémon della regione. Una volta raccolti tutti i dati (grazie anche alle scoperte di Elm, studioso di allevamento pokémon, che lo aiuta a catalogare vari pokémon baby come Pichu ma che non entra mai a far parte attivamente del progetto - infatti Elm nei remake di seconda generazione non consegna alcun Pokédex) consegna alcuni prototipi a Birch. Fatto ciò i dati vanno verificati. Oak consegna un prototipo a Rosso/Foglia e Blu, mentre Birch a Brendon e Vera. Il loro Pokédex non è completo perché sbloccare l'intera enciclopedia sarebbe inutile: il compito dei ragazzi è di catalogare i pokémon della propria regione. Solo quando i dexholder raggiungono una notevole fama diventando campioni decidono di sbloccare le parti mancanti (in quanto la parte di mezzo, quella che poi sarà associata a Johto ma che adesso è semplicemente parte di un'enciclopedia più grande, è ancora vuota per gran parte).

Ora resta solo da far incastrare un ultimo pezzo, che non è citato nella discussione ma che mi sento in dovere di riportare. Elm afferma durante HeartGol e SoulSilver di aver appena scoperto nuovi pokémon. Questo andrebbe a screditare totalmente quanto detto prima, perché Elm avrebbe appena scoperto Pichu. In realtà anche qui la soluzione è molto semplice: nel Pokédex Regionale di Johto vi sono cinque pokémon che non sono presenti nel Pokédex Nazionale del tempo. Parliamo di  Lickilicky, Mamoswine, Tangrowth, Yanmega e Ambipom. Perché sono lì? La cosa più probabile è che Elm sia incappato casualmente in questi pokémon allenando le loro forme base (per allevamento non si intende solo il breeding, ma anche la crescita di un pokémon). Proprio così è iniziato il progetto per il primo aggiornamento del Pokédex da parte di Rowan. Ma allora perché ad Armonio/Cetra è stato chiesto di compilare il Pokédex se per la maggior parte era già stato completato in precedenza? Per lo stesso motivo per cui lo fa Sanzo/Rina in Bianco e Nero 2: il Pokédex non serve solo a verificare l'esistenza di una specie ma anche a delinearne la distribuzione. Proprio come Sanzo/Rina parte perché la demografia ad Unima è totalmente cambiata dall'ultima verifica, così Armonio/Cetra deve verificare la corretta locazione dei pokémon a Johto. Seguono gli aggiornamenti di Unima, Kalos e Alola.

Dopo tutto questo enorme giro di parole non voglio affermare che sia sicuramente andata così. Ma questa è una visione perfettamente coerente sia con la timeline ufficiale che con la storia dei giochi e pertanto è da preferire a qualsiasi prospettiva che la escluda.

 

 

5) Contro-critiche alla linea temporale: non è supportata da nulla?

 

Come se non bastasse non c'è NULLA assolutamente NULLA che dia uno straccio di prova che la timeline di GF sia giusta, non ci sono personaggi che dicono qualcosa degli eventi di altre regioni, eccezion fatta per il Gyarados Rosso nei giochi di 4° e ovviamente molti eventi di 1° gen citati nei giochi di 2°, ma fatto sta che questi dialoghi non solo non contraddicono la timeline "ufficiale", ma non la supportano neanche.

 

Non ne sarei così sicuro. Vi sono un paio di prove che supportano a pieno la timeline ufficiale e che non avrebbero senso sotto altra ottica.

  • Il Pokédex Nazionale nei remake di Kanto: come ho spiegato sopra il Pokédex Nazionale in Rosso Fuoco / Verde Foglia non ha senso di esistere se non alla luce della timeline ufficiale. (vedi paragrafo 5)
  • Le diciture negli scambi: anche se non molti lo notano, la timeline ufficiale è pienamente supportata dalle schede dei pokémon ottenuti tramite scambio. Uno scambio effettuato tra Rosso Fuoco / Verde Foglia e Rubino / Zaffiro / Smeraldo oppure tra Oro HeartGold / Argento SoulSilver e Diamante / Perla / Platino porterà ad un pokémon con la dicitura "Pare abbia attraversato lo spazio per giungere fino a qui" o qualcosa di molto simile. Uno scambio effettuato invece tra Rosso Fuoco / Verde Foglia / Rubino / Zaffiro / Smeraldo a Oro HeartGold / Argento SoulSilver / Diamante / Perla / Platino porterà ad un pokémon con la dicitura "Pare abbia attraversato il tempo e lo spazio per giungere fino a qui".
  • La presenza di Groudon e Kyogre a Johto: solo alla luce della timeline ufficiale è possibile che Groudon e Kyogre si trovino alla Torre Occulta durante i remake di Johto. Probabilmente sono stati ri-sigillati qui dopo che la Federazione Ranger li ha trovati a Fiore.

 

 

6) Conclusioni

Dopo questo enorme discorso possiamo tranquillamente concludere che la timeline ufficiale non abbia proprio nulla che non vada. Certo, nulla ci è davvero spiegato e tutto è soggetto ad interpretazioni personali, ma fatto sta che vi sono interpretazioni che conciliano lore e timeline e che sono quindi preferibili ad altre che tendono ad escludere una delle due. Molte delle argomentazioni che ho portato a favore potrebbero essere etichettate solo come scusanti date dal gameplay, ma questa mi parrebbe più che altro una comoda scappatoia: se un fattore di gameplay può essere spiegato secondo la lore è bene farlo. Ok, ora ho davvero finito.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oggi ho avuto una giornata veramente infernale, ho letto di sfuggita proprio perché non ho la testa per capire.

Ma ti rispondo nel modo migliore che le mie condizioni permettono.

-Kyogre, Groudon e Rayquaza dei remake di 2° NON SONO CANONICI li hanno messi solo per renderli catturabili e tutto il resto, non ci credi? Benissimo.

Mewtwo negli Universi con le Mega è stato catturato da Rosso, in X e Y lo troviamo selvatico, BOOM, come vedi non ha il minimo senso, quell'incontro NON è canonico. Inoltre se Kyogre o Groudon e Rayquaza sono stati catturati, come fa il protagonista a catturarli? Ecco altra prova che non è canonico. Non ti basta? I Guardiani dei Laghi vengono catturati a Sinnoh, li troviamo anche ad Unima. Ancora non basta? Le Bestie leggendarie normali le troviamo a Kanto nei remake di 1° e poi nei giochi di 2°, anche qui non ha senso, gli uccelli di Johto appaiono nel Settipelago e a Johto, e ce ne sono altri che non me ne va di citare perché sono stanco.

-La tua scusa sullo spiegare l'aggiornamento del dex, non è forzata, ma di più, perché Birtch stava lavorando su un aggiornamento del dex di Oak, e l'ordine dei Pokémon è inequivocabile

-La cosa dei tipi più o meno è vera, ma c'è un problema, negli universi, leghe e personaggi rimangono pressoché invariati, il che vuol dire che gli eventi della Hoenn degli universi dei primi giochi è totalmente diverso, e mi sembra davvero poco credibile come cosa.

 

Quindi ripeto, la timeline """"""ufficiale""""" non solo non ha uno straccio di prova INGAME, ma contraddice addirittura eventi ingame, e poi perché fare una timeline simile? Non ha senso

Se sono sembrato scorbutico o altro, chiedo scusa, avrei voluto argomentare meglio, ma veramente oggi non sono proprio nelle condizioni di farlo. Se @pokemario può farlo lo apprezzerei, ma io veramente ora come ora non ci riesco, chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Zarxiel ha scritto:

Oggi ho avuto una giornata veramente infernale, ho letto di sfuggita proprio perché non ho la testa per capire.

Ma ti rispondo nel modo migliore che le mie condizioni permettono.

-Kyogre, Groudon e Rayquaza dei remake di 2° NON SONO CANONICI li hanno messi solo per renderli catturabili e tutto il resto, non ci credi? Benissimo.

Mewtwo negli Universi con le Mega è stato catturato da Rosso, in X e Y lo troviamo selvatico, BOOM, come vedi non ha il minimo senso, quell'incontro NON è canonico. Inoltre se Kyogre o Groudon e Rayquaza sono stati catturati, come fa il protagonista a catturarli? Ecco altra prova che non è canonico. Non ti basta? I Guardiani dei Laghi vengono catturati a Sinnoh, li troviamo anche ad Unima. Ancora non basta? Le Bestie leggendarie normali le troviamo a Kanto nei remake di 1° e poi nei giochi di 2°, anche qui non ha senso, gli uccelli di Johto appaiono nel Settipelago e a Johto, e ce ne sono altri che non me ne va di citare perché sono stanco.

-La tua scusa sullo spiegare l'aggiornamento del dex, non è forzata, ma di più, perché Birtch stava lavorando su un aggiornamento del dex di Oak, e l'ordine dei Pokémon è inequivocabile

-La cosa dei tipi più o meno è vera, ma c'è un problema, negli universi, leghe e personaggi rimangono pressoché invariati, il che vuol dire che gli eventi della Hoenn degli universi dei primi giochi è totalmente diverso, e mi sembra davvero poco credibile come cosa.

 

Quindi ripeto, la timeline """"""ufficiale""""" non solo non ha uno straccio di prova INGAME, ma contraddice addirittura eventi ingame, e poi perché fare una timeline simile? Non ha senso

Se sono sembrato scorbutico o altro, chiedo scusa, avrei voluto argomentare meglio, ma veramente oggi non sono proprio nelle condizioni di farlo. Se @pokemario può farlo lo apprezzerei, ma io veramente ora come ora non ci riesco, chiedo scusa.

Io sinceramente sono dubbioso e non so cosa pensare quindi preferirei  rifletterci un Po

Solo una cosa aggiungo: in oras abbiamo un dex nazionale non canonico quindi è possibilissimo che anche quello di rfvf non lo sia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, pokemario ha scritto:

Io sinceramente sono dubbioso e non so cosa pensare quindi preferirei  rifletterci un Po

Solo una cosa aggiungo: in oras abbiamo un dex nazionale non canonico quindi è possibilissimo che anche quello di rfvf non lo sia

Il nazionale non è canonico, ovvio, ti pare che sono avvenuti gli eventi di Johto e Hoenn in 3 secondi? A meno che dopo la Lega gli eventi sono dopo quelli di Hoenn... ma sinceramente dubito che lo sia, visto che l'Isola Cannella è bella integra ancora. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Zarxiel ha scritto:

Oggi ho avuto una giornata veramente infernale, ho letto di sfuggita proprio perché non ho la testa per capire.

Ma ti rispondo nel modo migliore che le mie condizioni permettono.

-Kyogre, Groudon e Rayquaza dei remake di 2° NON SONO CANONICI li hanno messi solo per renderli catturabili e tutto il resto, non ci credi? Benissimo.

Mewtwo negli Universi con le Mega è stato catturato da Rosso, in X e Y lo troviamo selvatico, BOOM, come vedi non ha il minimo senso, quell'incontro NON è canonico. Inoltre se Kyogre o Groudon e Rayquaza sono stati catturati, come fa il protagonista a catturarli? Ecco altra prova che non è canonico. Non ti basta? I Guardiani dei Laghi vengono catturati a Sinnoh, li troviamo anche ad Unima. Ancora non basta? Le Bestie leggendarie normali le troviamo a Kanto nei remake di 1° e poi nei giochi di 2°, anche qui non ha senso, gli uccelli di Johto appaiono nel Settipelago e a Johto, e ce ne sono altri che non me ne va di citare perché sono stanco.

-La tua scusa sullo spiegare l'aggiornamento del dex, non è forzata, ma di più, perché Birtch stava lavorando su un aggiornamento del dex di Oak, e l'ordine dei Pokémon è inequivocabile

-La cosa dei tipi più o meno è vera, ma c'è un problema, negli universi, leghe e personaggi rimangono pressoché invariati, il che vuol dire che gli eventi della Hoenn degli universi dei primi giochi è totalmente diverso, e mi sembra davvero poco credibile come cosa.

 

Quindi ripeto, la timeline """"""ufficiale""""" non solo non ha uno straccio di prova INGAME, ma contraddice addirittura eventi ingame, e poi perché fare una timeline simile? Non ha senso

Se sono sembrato scorbutico o altro, chiedo scusa, avrei voluto argomentare meglio, ma veramente oggi non sono proprio nelle condizioni di farlo. Se @pokemario può farlo lo apprezzerei, ma io veramente ora come ora non ci riesco, chiedo scusa.

Dimenticavo non tutte le catture so canoniche o é canonica la prima (e i leggendari non stanno nella ball e questo lo sappiamo tutti) o l'ultima le bestie l'unica spiegazione é che in realtà siano quelle shiny mentre gli altri si spostano

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, pokemario ha scritto:

Dimenticavo non tutte le catture so canoniche o é canonica la prima (e i leggendari non stanno nella ball e questo lo sappiamo tutti) o l'ultima le bestie l'unica spiegazione é che in realtà siano quelle shiny mentre gli altri si spostano

ma infatti le uniche catture/incontri con i leggendari sono quelli della propria regione, Mewtwo a Kalos che caspio ci sta a fare? Voleva anda a vede la Torre Prisma perché si annoiava?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Zarxiel ha scritto:

Il nazionale non è canonico, ovvio, ti pare che sono avvenuti gli eventi di Johto e Hoenn in 3 secondi? A meno che dopo la Lega gli eventi sono dopo quelli di Hoenn... ma sinceramente dubito che lo sia, visto che l'Isola Cannella è bella integra ancora. 

No vediamo il TR nel settipelago con un obbiettivo che verrà portato avanti a jotho e che vogliono richiamare Giovanni 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, pokemario ha scritto:

No vediamo il TR nel settipelago con un obbiettivo che verrà portato avanti a jotho e che vogliono richiamare Giovanni 

Appunto, quindi il nazionale non è canonico.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Zarxiel ha scritto:

ma infatti le uniche catture/incontri con i leggendari sono quelli della propria regione, Mewtwo a Kalos che caspio ci sta a fare? Voleva anda a vede la Torre Prisma perché si annoiava?

Il dicevo le catture per gli incontri yotin aveva fatto un topic ma lo seguivo anche tu

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, pokemario ha scritto:

Il dicevo le catture per gli incontri yotin aveva fatto un topic ma lo seguivo anche tu

Si si, ma lui pure concorda che Kyogre, Groudon e Rayquaza non possono essere canonici, Rayquaza forse forse può esserlo visto che non era in letargo, ma ogni tanto riposava, ma gli altri due no.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, LaFedeKH ha scritto:

@Zarxiel Secondo me le tue teorie non sono corrette ;)

Ma spiega, non puoi dire "non sono corrette" e basta, argomenta, che mi significa un messaggio così?

Non lo dico per cattiveria, ma un messaggio così senza argomentazioni logiche non significa nulla

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Zarxiel ha scritto:

Ma spiega, non puoi dire "non sono corrette" e basta, argomenta, che mi significa un messaggio così?

Non lo dico per cattiveria, ma un messaggio così senza argomentazioni logiche non significa nulla

Semplice, la GF dice che è così

E comumque ha spiegato tutto il ragazzo sopra di me, e secondo la mia ragionare su "aggiornamenti di Pokedex" non ha molto senso, tutte pippe mentali

Ma ti trovo carino comunque Luigi;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, LaFedeKH ha scritto:

Semplice, la GF dice che è così

E comumque ha spiegato tutto il ragazzo sopra di me, e secondo la mia ragionare su "aggiornamenti di Pokedex" non ha molto senso, tutte pippe mentali

Ma ti trovo carino comunque Luigi;)

DIcevano che Rotom era leggendario.

Comunque, con SC2 è successa na cosa simile, in un intervista hanno detto "I Thor sono dei mech ideati ed inventati dal ribelle Rory Swann" e così per non mi ricordo quanto tempo affermavano questo, ma nel gioco invece veniva mostrato che non era vero, era un mech creato dal Dominio (il governo del gioco)" e loro a dire pure che un fumetto era sbagliato ecc... e poi all'improvviso, è venuto fuori che quello che hanno detto NELL'INTERVISTA era sbagliato ed i fan avevano ragione.

Idem qui, non mi puoi dire "la timeline è questa" se poi nel gioco tutto dice l'esatto contrario e ripeto, le prove sono fortissime: la scoperta dei tipi (va beh, in certi universi può essere stato scoperto prima, ma io non credo perché poi la lega di Hoenn in certi universi poi sarebbe totalmente diversa e sta cosa a me puzza...), la scoperta di Pichu avvenuta POCO PRIMA degli eventi di 2° gen (e Pichu in 3° gen era bello che scoperto), gli aggiornamenti del dex. A me sta timaline detta dalla GF cosa dovrebbe significare? Cioé a me sembra che volevano fare una cosa, che poi alla fine non aveva il minimo senso, perché la storia dei giochi contraddice sta timeline.

No seriamente, perché difendere sta timeline senza senso che non connette assolutamente niente, ma anzi, fa tutto il contrario?

Inoltre la frase "troppe pippe mentali" me l'hanno detto con:

*Honedge con evo con 2 spade, e si è rivelato vero

*Forma demoniaca di Hoopa, e si è rivelato vero

*Tipo Spettro per Cofagrigus, e si è rivelato vero

*Tipo Spettro per Trevenant, e si è rivelato vero

*Tipo Spettro per Lunala, e si è rivelato vero

*Tipo Spettro per Dhelmise, e si è rivelato vero

*Lunala e Solgaleo come UC, e si è rivelato vero

*Forma di Rayquaza con il delta, e si è rivelato vero

*UC=Pokémon, e si è rivelato vero

*Marshadow che non era il terzo leggendario, e si è rivelato vero

*Necrozma che E' il terzo leggendario, e si è rivelato vero

*Necrozma=UC. e si è rivelato vero

*Greninja Ash nel gioco, e si è rivelato vero

 

Non è che dici che sparo robe a caso, io raccolgo tutte le informazioni e in base a quelli scopro la verità, semplice e purissima logica.

E come fai a sapere il mio nome? Ed il mio possibile aspetto?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

DIcevano che Rotom era leggendario.

Comunque, con SC2 è successa na cosa simile, in un intervista hanno detto "I Thor sono dei mech ideati ed inventati dal ribelle Rory Swann" e così per non mi ricordo quanto tempo affermavano questo, ma nel gioco invece veniva mostrato che non era vero, era un mech creato dal Dominio (il governo del gioco)" e loro a dire pure che un fumetto era sbagliato ecc... e poi all'improvviso, è venuto fuori che quello che hanno detto NELL'INTERVISTA era sbagliato ed i fan avevano ragione.

Idem qui, non mi puoi dire "la timeline è questa" se poi nel gioco tutto dice l'esatto contrario e ripeto, le prove sono fortissime: la scoperta dei tipi (va beh, in certi universi può essere stato scoperto prima, ma io non credo perché poi la lega di Hoenn in certi universi poi sarebbe totalmente diversa e sta cosa a me puzza...), la scoperta di Pichu avvenuta POCO PRIMA degli eventi di 2° gen (e Pichu in 3° gen era bello che scoperto), gli aggiornamenti del dex. A me sta timaline detta dalla GF cosa dovrebbe significare? Cioé a me sembra che volevano fare una cosa, che poi alla fine non aveva il minimo senso, perché la storia dei giochi contraddice sta timeline.

No seriamente, perché difendere sta timeline senza senso che non connette assolutamente niente, ma anzi, fa tutto il contrario?

Inoltre la frase "troppe pippe mentali" me l'hanno detto con:

*Honedge con evo con 2 spade, e si è rivelato vero

*Forma demoniaca di Hoopa, e si è rivelato vero

*Tipo Spettro per Cofagrigus, e si è rivelato vero

*Tipo Spettro per Trevenant, e si è rivelato vero

*Tipo Spettro per Lunala, e si è rivelato vero

*Tipo Spettro per Dhelmise, e si è rivelato vero

*Lunala e Solgaleo come UC, e si è rivelato vero

*Forma di Rayquaza con il delta, e si è rivelato vero

*UC=Pokémon, e si è rivelato vero

*Marshadow che non era il terzo leggendario, e si è rivelato vero

*Necrozma che E' il terzo leggendario, e si è rivelato vero

*Necrozma=UC. e si è rivelato vero

*Greninja Ash nel gioco, e si è rivelato vero

 

Non è che dici che sparo robe a caso, io raccolgo tutte le informazioni e in base a quelli scopro la verità, semplice e purissima logica.

E come fai a sapere il mio nome? Ed il mio possibile aspetto?

Grazie per gli spoiler di Sole e Luna a cui devo ancora giocare ahahah

Non volevo offendere, non trovavo un modo carino per dirlo

(Il fatto del "carino" è perché ti avevo visto in un video di Youtube)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Zarxiel ha scritto:

DIcevano che Rotom era leggendario.

Comunque, con SC2 è successa na cosa simile, in un intervista hanno detto "I Thor sono dei mech ideati ed inventati dal ribelle Rory Swann" e così per non mi ricordo quanto tempo affermavano questo, ma nel gioco invece veniva mostrato che non era vero, era un mech creato dal Dominio (il governo del gioco)" e loro a dire pure che un fumetto era sbagliato ecc... e poi all'improvviso, è venuto fuori che quello che hanno detto NELL'INTERVISTA era sbagliato ed i fan avevano ragione.

Idem qui, non mi puoi dire "la timeline è questa" se poi nel gioco tutto dice l'esatto contrario e ripeto, le prove sono fortissime: la scoperta dei tipi (va beh, in certi universi può essere stato scoperto prima, ma io non credo perché poi la lega di Hoenn in certi universi poi sarebbe totalmente diversa e sta cosa a me puzza...), la scoperta di Pichu avvenuta POCO PRIMA degli eventi di 2° gen (e Pichu in 3° gen era bello che scoperto), gli aggiornamenti del dex. A me sta timaline detta dalla GF cosa dovrebbe significare? Cioé a me sembra che volevano fare una cosa, che poi alla fine non aveva il minimo senso, perché la storia dei giochi contraddice sta timeline.

No seriamente, perché difendere sta timeline senza senso che non connette assolutamente niente, ma anzi, fa tutto il contrario?

Inoltre la frase "troppe pippe mentali" me l'hanno detto con:

*Honedge con evo con 2 spade, e si è rivelato vero

*Forma demoniaca di Hoopa, e si è rivelato vero

*Tipo Spettro per Cofagrigus, e si è rivelato vero

*Tipo Spettro per Trevenant, e si è rivelato vero

*Tipo Spettro per Lunala, e si è rivelato vero

*Tipo Spettro per Dhelmise, e si è rivelato vero

*Lunala e Solgaleo come UC, e si è rivelato vero

*Forma di Rayquaza con il delta, e si è rivelato vero

*UC=Pokémon, e si è rivelato vero

*Marshadow che non era il terzo leggendario, e si è rivelato vero

*Necrozma che E' il terzo leggendario, e si è rivelato vero

*Necrozma=UC. e si è rivelato vero

*Greninja Ash nel gioco, e si è rivelato vero

 

Non è che dici che sparo robe a caso, io raccolgo tutte le informazioni e in base a quelli scopro la verità, semplice e purissima logica.

E come fai a sapere il mio nome? Ed il mio possibile aspetto?

Il nome lo so anche io perché l'hai detto in passato ma da come parla pare quasi ti conosca 

Davvero dicevi che marshadow non era i 3 leggendario? Non ricordavo 

Adesso, LaFedeKH ha scritto:

Grazie per gli spoiler di Sole e Luna a cui devo ancora giocare ahahah

Non volevo offendere, non trovavo un modo carino per dirlo

(Il fatto del "carino" è perché ti avevo visto in un video di Youtube)

Ah ok

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, LaFedeKH ha scritto:

Grazie per gli spoiler di Sole e Luna a cui devo ancora giocare ahahah

Non volevo offendere, non trovavo un modo carino per dirlo

(Il fatto del "carino" è perché ti avevo visto in un video di Youtube)

Non mi sono offeso, ripeto, se sembra che sono scorbutico, non lo faccio apposta, ma sono realmente morto oggi, proprio non sto con la testa.

Scusami per gli spoiler, non e avevo idea...

Quale video? O___o

2 minuti fa, pokemario ha scritto:

Il nome lo so anche io perché l'hai detto in passato ma da come parla pare quasi ti conosca 

Davvero dicevi che marshadow non era i 3 leggendario? Non ricordavo 

Ah ok

Si perché i leaker che lo dicevano erano troppi, ma la gente se ne fregava e continuava a dire era il 3° leggendario...

Quando l'ho detto il mio nome?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Non mi sono offeso, ripeto, se sembra che sono scorbutico, non lo faccio apposta, ma sono realmente morto oggi, proprio non sto con la testa.

Scusami per gli spoiler, non e avevo idea...

Quale video? O___o

Si perché i leaker che lo dicevano erano troppi, ma la gente se ne fregava e continuava a dire era il 3° leggendario...

Quando l'ho detto il mio nome?

Un video su Kingdom Hearts

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...