Vai al commento


[Mispon] [Commenti] Pokémon Rewrite: R&V - Preludio al Contatto


Visitatore

Post raccomandati

26 minuti fa, Yotin ha scritto:

Qui qualcuno ha notato qualcosa di interessante! :look:

Ah e io pensavo che non fosse una cosa così influente!  Comunque ho notato che hai evidenziato piccoli nel commento di Zarxiel, come se fosse sbagliato oppure particolarmente importante...

Aspetta un attimo... Ho appena notato una cosa... La storia era stata inventata quasi tutta da Red, l'unico dettaglio inventato da Green è proprio quello che non sie è avverato, l'agente segreto col cilindro, Red per di più aveva detto agente di polizia! Questo significa che solo le fantasie di Red si avverano, dettaglio molto interessante...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ehilà, comincierò a fare qualche commento alla fan fiction per portarmi avanti. A livello di scrittura non ho trovato errori rilevabili, a parte qualche punto e virgola che mi ha confuso, ma possiamo tranquillamente considerarla come scelta stilistica. Da quel che ho capito è una sorta di reboot di pokèmon rosso e verde, checome idea è interessante è ben costruita. Il capitolo 0 è molto esplicativo come ti avevo già detto: è potente e riesce a trascinare il lettore mettendogli curiosità, il chè è un bene. Forse un appunto che ti potrei fare, invece, per quanto riguarda il primo capitolo è non tanto la lentezza ma più la staticità: ci sta il descrivere per permettere al lettore di orientarsi un attimo nell'ambiente in cui sta per entrare, ma rende la narrazione un po' difficile da smaltire. Sinceramente non ritengo che tu debba cambiarlo necessariamente, anche perchè c'è chi la preferisce così che in altra modo, ma era giusto dare la mia opinione in quanto lettore. Ci rivediamo al prossimo capitolo :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non so se nel forum c'è ancora qualcuno che segue, ma nel dubbio pubblico anche qui. 

Nuovo capitolo pubblicato. L'uscita di nuovi capitoli è prevista per il 12 di ogni mese. :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho letto un pochino, per capire di cosa si trattasse.

Hai delle idee interessanti e lo stile di scrittura non è affatto male.

Ti do però un paio di consigli di forma che ritengo importanti. :)

 

1) Devi assolutamente andare a capo un po' più spesso. Crei un effetto "muro di testo" che fa prendere male al lettore.

Uno scritto che si presenta fluido ed elegante invoglia molto di più alla lettura!

 

2) Non descrivere come sono fatti o cosa sono i Pokemon.

Siamo su un forum di Pokemon, sappiamo bene cosa sono e che aspetto hanno se ne dici solo il nome.

 

Per esempio, prendi questa frase:

 

L’autopsia rivelò che le vittime avevano inalato una potente tossina secreta dagli Weezing, pokémon di tipo Veleno vagamente simili ad una conformazione rocciosa violacea e in grado di fluttuare grazie alle sostanze poco dense presenti al loro interno.

 

Prova a leggerla in questo modo:

 

L’autopsia rivelò che le vittime avevano inalato una potente tossina che solo un tipo di Pokémon è in grado di produrre: Weezing.

 

Non è molto più d'effetto?

La descrizione appesantisce tutto e non aggiunge niente, perché sappiamo com'è fatto un Weezing. Abbi più fiducia in noi! :)

 

Pian piano cercherò di leggere anche altro, perché le idee le hai e i temi trattati in chiave adulta mi piacciono molto.

Non sono un fan dei nomi giapponesi, ma vabbé, qui è una scelta tua. ;)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Vangel ha scritto:

Ho letto un pochino, per capire di cosa si trattasse.

Hai delle idee interessanti e lo stile di scrittura non è affatto male.

Ti do però un paio di consigli di forma che ritengo importanti. :)

 

1) Devi assolutamente andare a capo un po' più spesso. Crei un effetto "muro di testo" che fa prendere male al lettore.

Uno scritto che si presenta fluido ed elegante invoglia molto di più alla lettura!

 

2) Non descrivere come sono fatti o cosa sono i Pokemon.

Siamo su un forum di Pokemon, sappiamo bene cosa sono e che aspetto hanno se ne dici solo il nome.

 

Per esempio, prendi questa frase:

 

 

 

 

Prova a leggerla in questo modo:

 

L’autopsia rivelò che le vittime avevano inalato una potente tossina che solo un tipo di Pokémon è in grado di produrre: Weezing.

 

Non è molto più d'effetto?

La descrizione appesantisce tutto e non aggiunge niente, perché sappiamo com'è fatto un Weezing. Abbi più fiducia in noi! :)

 

Pian piano cercherò di leggere anche altro, perché le idee le hai e i temi trattati in chiave adulta mi piacciono molto.

Non sono un fan dei nomi giapponesi, ma vabbé, qui è una scelta tua. ;)

 

Grazie infinite per il commento! Ho letto un po' della tua storia e sono molto felice di ricevere consigli da chi scrive così bene! :)

- Per quanto riguarda il muro di testo, proverò assolutamente a rimediare! Grazie ancora! 

- Per quanto riguarda le descrizioni dei Pokémon, c'è un ragionamento alla base: la storia è pensata anche per un lettore che non è proprio ferrato per il brand. I pokémon di prima gen li conosciamo tutti, ma qualcuno potrebbe essersi perso le ultime entrate. Quindi ho pensato: ok, facciamo finta di partire da zero e introduciamo daccapo tutto. Però ho colto il feedback: devo cercare di renderle meno evidenti e pesanti, altrimenti il lettore che conosce quel Pokémon si annoia. 

- I nomi giapponesi servono per sottolineare che quelli della storia sono personaggi diversi da quelli tradizionali. Leggendo "Prof Oak" o "Gary" chi conosce la saga si aspetta qualcosa di preciso, così invece credo di ridurre molto l'effetto. Poi non saranno sempre giapponesi: un personaggio che viene da Kalos avrà il nome della localizzazione francese, da Unima e da Galar di quella inglese e così via, in base alla regione geografica a cui si ispirano le regioni.

 

Grazie ancora per i consigli, cercherò di migliorarmi!

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Yotin ha scritto:

Grazie infinite per il commento! Ho letto un po' della tua storia e sono molto felice di ricevere consigli da chi scrive così bene! :)

 

Ti ringrazio. :)

 

6 ore fa, Yotin ha scritto:

- Per quanto riguarda le descrizioni dei Pokémon, c'è un ragionamento alla base: la storia è pensata anche per un lettore che non è proprio ferrato per il brand. I pokémon di prima gen li conosciamo tutti, ma qualcuno potrebbe essersi perso le ultime entrate. Quindi ho pensato: ok, facciamo finta di partire da zero e introduciamo daccapo tutto. Però ho colto il feedback: devo cercare di renderle meno evidenti e pesanti, altrimenti il lettore che conosce quel Pokémon si annoia. 

 

Ni. Io penso che il lettore che non conosca un pokemon lo googla 3 secondi e ha subito il riscontro.

Capisco di più lo spiegare altri aspetti, anche noti, che però possono servire.

In ogni caso, quando pensi sia utile descrivere un Pokemon, puoi anche sfruttare degli espedienti, tipo un personaggio che parla a un altro personaggio descrivendogli quel Pokemon, magari anche in maniera colorita.

Questo alleggerisce la lettura per chi ha già capito. ;)

 

6 ore fa, Yotin ha scritto:

- I nomi giapponesi servono per sottolineare che quelli della storia sono personaggi diversi da quelli tradizionali. Leggendo "Prof Oak" o "Gary" chi conosce la saga si aspetta qualcosa di preciso, così invece credo di ridurre molto l'effetto. Poi non saranno sempre giapponesi: un personaggio che viene da Kalos avrà il nome della localizzazione francese, da Unima e da Galar di quella inglese e così via, in base alla regione geografica a cui si ispirano le regioni.

 

Mi pare ottimo.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E' veramente figo. Scrivi bene e hai ottime idee.

Devi ancora lavorare un po' sul muro di testo e sull'effetto "ovvietà" di alcune precisazioni che tendi a fare, ma il livello è molto buono.

Poi hai questa cattiveria insita nel far morire persone e Pokemon a manciate, che ci sta tutta e sorprende. :smile2:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Vangel ha scritto:

E' veramente figo. Scrivi bene e hai ottime idee.

Devi ancora lavorare un po' sul muro di testo e sull'effetto "ovvietà" di alcune precisazioni che tendi a fare, ma il livello è molto buono.

Poi hai questa cattiveria insita nel far morire persone e Pokemon a manciate, che ci sta tutta e sorprende. :smile2:

Wow, non mi aspettavo un commento così positivo! Felicissimo che ti stia piacendo. Cercherò di lavorare ancora su quei problemi. :)

Sì, devono morire! :asduj1:

Ma sei in pari con i capitoli?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...