Vai al commento


Il prof. Remikyu vi insegna il giapponese! レミッキュ先生は日本語を教えます


Remikyu

Post raccomandati

Cari allievi, vi comunico che la nuova lezione arriverà verso il 12 febbraio, poiché non riuscirò a scriverla per vari impegni nel corso della prossima settimana. Avete tempo per studiare, quindi non poltrite e studiate, che poi iniziamo i verbi, quindi vi voglio pronti u_u

Ci si vede il 12! (O in giro per il forum ovviamente :) )

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 ore fa, Remikyu ha scritto:

Cari allievi, vi comunico che la nuova lezione arriverà verso il 12 febbraio, poiché non riuscirò a scriverla per vari impegni nel corso della prossima settimana. Avete tempo per studiare, quindi non poltrite e studiate, che poi iniziamo i verbi, quindi vi voglio pronti u_u

Ci si vede il 12! (O in giro per il forum ovviamente :) )

12, eh? Oltre agli impegni per gli esami(vero?) andrai all'Expo solo per KH3? Pff, quanti sei nab y_y

 

Alla prossima, come sempre: non ho fretta ad aspettare la prossima lezione, fai quello che riesci nel tempo libero y_y

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 2/2/2018 at 01:14, Remikyu ha scritto:

Cari allievi, vi comunico che la nuova lezione arriverà verso il 12 febbraio, poiché non riuscirò a scriverla per vari impegni nel corso della prossima settimana. Avete tempo per studiare, quindi non poltrite e studiate, che poi iniziamo i verbi, quindi vi voglio pronti u_u

Ci si vede il 12! (O in giro per il forum ovviamente :) )

Evvaiii!!! 

Ci si sente il 12, prof! U.U nel frattempo, studio! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cari alunni, vi lascio la tabella completa degli hiragana, così non dovrete andare troppo in giro per cercarla! La metterò anche nel primo post, così potrete trovarla subito. Non vi metto gli hiragana composti o che derivano da altri, che non sono difficili da creare e le regole le trovate nelle varie lezioni. Vi consiglio di nuovo di studiare tutto quello che ho insegnato finora, che dalla prossima lezione ci addentriamo meglio nella grammatica. A presto :)

 

Spoiler

4Ga2O5n.jpg

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

tLG74KM.png Lezione 5 - Introduzione ai verbi nr0idNE.png

 

Salve cari alunni! Dopo un po' di pausa, rieccoci con le lezioni ;) Purtroppo ho avuto un po' da fare e i momenti in cui ero libero ho cercato di riposarmi. Come potete notare, ne ho approfittato per fare dei cambiamenti alle lezioni, ad iniziare dalla grafica. Visto che a mio parere erano presenti troppo pochi Mimikyu, ho sentito la necessità di aggiungerne a iosa, sperando non vi disturbino xD Diciamo che è una lezione di prova per la grafica e l'impaginazione, poi se pensate che possa essere peggio di prima, fatemelo sapere tranquillamente :)

Avete imparato bene tutti gli hiragana? Spero di sì, perchè oggi iniziamo a fare sul serio (perchè fino ad ora si è solo scherzato? xD) u_u Oggi parleremo dei verbi, con una breve introduzione ai vari tipi e alle varie forme. Essendo un argomento alquanto importante, lo tratterò con calma nel corso di varie lezioni. Che altro dire, buona lezione a tutti!

 

778MS.png

Le varie forme dei verbi

 

Nella lingua giapponese, come in qualsiasi lingua del mondo (credo, non so se ne esistano alcune in cui non ci siano), i verbi sono una delle parti principali di una frase e non ci si può esimere dal conoscerli. In giapponese, come già spiegato nelle scorse lezioni, le basi dei verbi vengono scritte usando i kanji, o al massimo gli hiragana se non si conosce il kanji giusto da utilizzare, e le parti variabili in hiragana, senza eccezioni.

Nella lingua giapponese esistono 3 gruppi di verbi. Questi vengono classificati a seconda delle modificazioni alla base del verbo. Detta così può sembrare complicato, ma tranquilli, non lo è poi così tanto :) Oggi ci concentreremo su questi gruppi in generale, ma nelle prossime lezioni parleremo più nello specifico di ognuno di essi, per capirne meglio la distinzione.

 

Nelle scorse lezioni abbiamo spesso trovato il verbo たべます, cioè "mangiare". Ma quando dobbiamo cercare un verbo sul vocabolario per trovarne il significato, se immettiamo come testo proprio たべます, non ci darà alcun risultato. Questo perchè si tratta della forma in -masu del verbo e non della forma piana che serve a cercarlo sul dizionario. Di ogni verbo dunque non esiste una sola forma, ma ne esistono 5 basilari. Queste forme sono:

-jishoukei, ovvero la forma piana, o forma del dizionario;

-ren'youkei, ovvero la forma cortese, o forma in -masu;

-mizenkei, ovvero la forma negativa, o forma in -nai;

-meireikei, ovvero la forma imperativa;

-suiryoukei, ovvero la forma volitiva.

 

Non entrerò ora nei dettagli di ognuna di esse nello specifico, ma per il momento sono solo per farvi capire i vari gruppi dei verbi, poi vi spiegherò tutto nelle prossime lezioni :)

 

I verbi, dunque, si suddividono a seconda di queste 5 forme e della terminazione vocalica di ognuna di esse. Ecco di seguito i vari gruppi:

-Gruppo 1, o Godan: le varie basi del verbo hanno in comune la radice che finisce per consonante, ma ciascuna base termina con una vocale diversa;

-Gruppo 2, o Ichidan: le varie basi terminano tutte con la stessa vocale;

-Gruppo 3, o verbi irregolari: a questa categoria appartengono soltanto due verbi, che hanno delle forme particolari.

 

Per il momento cercate solamente di tenere a mente questi concetti, che al momento possono sembrare senza senso, ma nella prossima lezione vi si apriranno gli occhi ad un nuovo mondo (addirittura xD).

 

778MS.png

Vocabolario

 

Avendo parlato di verbi in questa lezione, oggi vi insegnerò alcuni verbi che userò nelle prossime lezioni in cui entrerò nel dettaglio.

Kakimasu かみます = Scrivere

Yomimasu よみます = Leggere

Kikimasu ききます = Ascoltare

Mimasu みます = Guardare

Ochimasu おちます = Cadere

Asobimasu あそびます = Giocare

Hanashimasu はなします = Parlare

Ikimasu いきます = Andare

Demasu でます = Uscire

Nemasu ねます = Dormire

 

778MS.png

Curiosità

 

Visto che ci stiamo avvicinando a San Valentino (purtroppo per noi single :( ), oggi parlerò proprio di questo. Mentre in Italia il giorno di S.Valentino generalmente sono gli uomini a regalare cioccolata alle donne, portarle a cena o regalarle dei fiori, in Giappone avviene l'opposto. Il 14 febbraio le ragazze regalano della cioccolata, solitamente fatta in casa, ai ragazzi. Però, in Giappone il 14 marzo si festeggia il White Day, e in quel giorno i ragazzi ricambiano la dimostrazione d'affetto ricevuta a S.Valentino, solitamente portando a cena fuori la propria ragazza o dedicando l'intera giornata a lei.

Preferite il S.Valentino all'italiana o quello alla giapponese? Fatemi sapere se volete :)

 

 

 

 

Eccoci giunti alla fine di questa lezione! Come ho già ripetuto più volte nel corso di essa, essendo i verbi una parte complessa della grammatica giapponese, ho disseminato vari concetti qua e là, che vi saranno spiegati adeguatamente nelle prossime lezioni, quindi non preoccupatevi se non avete capito molto, capirete più avanti :) Beh, che altro dire? Spero che nonostante tutta la probabile confusione la lezione vi sia piaciuta, che la nuova grafica piena di Mimikyu sia stata di vostro gradimento e che la curiosità, seppur breve, sia stata interessante. Alla prossima lezione!

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per via di alcuni problemi di tempo e salute non sono riuscito a seguire regolarmente le sue lezioni, ma da domani in poi cercherò di recuperarle tutte e di seguire "in live" le prossime!

Nel frattempo mi sono letto quest'ultima lezione che ha postato, grazie per il suo impegno e disponibilità, Remikyu Sensei!

 

Personalmente, non importa molto come passare il San Valentino o se essere io a dare o ricevere qualcosa, mi importa maggiormente riuscire prima o poi a passare un bel San Valentino con una ragazza(sono single, come ormai si sarà capito)!

Tuttavia, devo ammettere di prediligere il San Valentino e il White Day giapponesi...se davvero accade come viene mostrato in vari anime/manga, sarebbe carino ricevere del cioccolato(magari non di obbligo) da una ragazza e poi impegnarmi per ringraziarla più che adeguatamente un mese dopo!

Sarà che personalmente prediligo un rapporto basato sull'affetto e il rispetto reciproco più che sull'affinità di coppia o robe simili, ma mi piacerebbe molto ricevere affetto e donare affetto "alla giapponese"...il San Valentino qui in Italia, osservandolo da non coinvolto, ormai mi sembra più un'abitudine annuale in cui le coppie si sentono costrette a scambiarsi regali o a passare del tempo insieme, una cosa più commerciale che affettiva, ma so comunque che non per tutte le coppie vale questa cosa!

 

P.S. Remikyu Sensei, riuscirebbe perfavore a linkare anche quest'ultima lezione nella lista delle lezioni presente nel post principale di questa discussione? :blush:

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, Carl-J90 ha scritto:

Per via di alcuni problemi di tempo e salute non sono riuscito a seguire regolarmente le sue lezioni, ma da domani in poi cercherò di recuperarle tutte e di seguire "in live" le prossime!

Nel frattempo mi sono letto quest'ultima lezione che ha postato, grazie per il suo impegno e disponibilità, Remikyu Sensei!

 

Personalmente, non importa molto come passare il San Valentino o se essere io a dare o ricevere qualcosa, mi importa maggiormente riuscire prima o poi a passare un bel San Valentino con una ragazza(sono single, come ormai si sarà capito)!

Tuttavia, devo ammettere di prediligere il San Valentino e il White Day giapponesi...se davvero accade come viene mostrato in vari anime/manga, sarebbe carino ricevere del cioccolato(magari non di obbligo) da una ragazza e poi impegnarmi per ringraziarla più che adeguatamente un mese dopo!

Sarà che personalmente prediligo un rapporto basato sull'affetto e il rispetto reciproco più che sull'affinità di coppia o robe simili, ma mi piacerebbe molto ricevere affetto e donare affetto "alla giapponese"...il San Valentino qui in Italia, osservandolo da non coinvolto, ormai mi sembra più un'abitudine annuale in cui le coppie si sentono costrette a scambiarsi regali o a passare del tempo insieme, una cosa più commerciale che affettiva, ma so comunque che non per tutte le coppie vale questa cosa!

 

P.S. Remikyu Sensei, riuscirebbe perfavore a linkare anche quest'ultima lezione nella lista delle lezioni presente nel post principale di questa discussione? :blush:

Non ti preoccupare, le lezioni rimangono qui e se non sei riuscito a seguirle, hai tutto il tempo del mondo :)

 

Per quanto riguarda S. Valentino mi trovi d'accordo. Quando non ero single non è mai stata una giornata tanto diversa dalle altre. Magari si andava a cena fuori o si regalavano dei fiori, ma era così perché sembrava un po' una cosa che andava fatta, non una cosa fatta per dimostrare qualcosa. In Giappone lo trovo più bello e più significativa come festa, o feste per meglio dire 

 

Ho messo il link nella prima discussione come mi hai chiesto :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, Remikyu ha scritto:

Non ti preoccupare, le lezioni rimangono qui e se non sei riuscito a seguirle, hai tutto il tempo del mondo :)

 

Per quanto riguarda S. Valentino mi trovi d'accordo. Quando non ero single non è mai stata una giornata tanto diversa dalle altre. Magari si andava a cena fuori o si regalavano dei fiori, ma era così perché sembrava un po' una cosa che andava fatta, non una cosa fatta per dimostrare qualcosa. In Giappone lo trovo più bello e più significativa come festa, o feste per meglio dire 

 

Ho messo il link nella prima discussione come mi hai chiesto :)

Grazie per la comprensione e, soprattutto, grazie per aver inserito il link! ^.^

 

Guarda, essendo da sempre single non ho mai vissuto in prima persona San Valentino, ma ho potuto osservare attentamente le coppie a me più vicine come quelle di genitori, parenti e amici, la sensazione che mi hanno sempre comunicato è quella che ho scritto sopra!

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cari alunni, purtroppo vi annuncio che per un po' non usciranno lezioni, perchè il vostro sensei il 30 marzo torna in Italia e deve preparare un sacco di cose per il ritorno. Già ho poca voglia di stressarmi studiando il giapponese, figuriamoci ad insegnarlo dovendo pensare a tutte le lezioni e a scriverle :(

Ma non disperate! Col mio ritorno in Italia avrò più tempo libero e piú testa per fare tutto, quindi se portate pazienza ad aprile tornerò più carico che mai! Mi dispiace abbandonare i miei cari alunni ma purtroppo non riesco a fare molto in questo periodo. Ci si ribecca ad aprile, o chissà a marzo se riesco a finire tutte le cose da fare presto, o comunque in giro per il forum, che di sicuro non abbandono :)

 

Ps. Nel frattempo studiate bene ciò che ho insegnato fino ad ora, se avete tempo per farlo, non sprecatelo :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Remikyu ha scritto:

Cari alunni, purtroppo vi annuncio che per un po' non usciranno lezioni, perchè il vostro sensei il 30 marzo torna in Italia e deve preparare un sacco di cose per il ritorno. Già ho poca voglia di stressarmi studiando il giapponese, figuriamoci ad insegnarlo dovendo pensare a tutte le lezioni e a scriverle :(

Ma non disperate! Col mio ritorno in Italia avrò più tempo libero e piú testa per fare tutto, quindi se portate pazienza ad aprile tornerò più carico che mai! Mi dispiace abbandonare i miei cari alunni ma purtroppo non riesco a fare molto in questo periodo. Ci si ribecca ad aprile, o chissà a marzo se riesco a finire tutte le cose da fare presto, o comunque in giro per il forum, che di sicuro non abbandono :)

 

Ps. Nel frattempo studiate bene ciò che ho insegnato fino ad ora, se avete tempo per farlo, non sprecatelo :)

Ecco cosa mi avevi scritto prima.

In realtà quando sarai tornato in Italia dormirai per un mese senza fare niente, ecco. y_y

 

Vabbeh, almeno quando sarai tornato, come hai detto tu, avrai più libertà di come devi fare tu. Ormai che stai per finire la scuola schifus a Tokyo, resistiti e via libertà! Posso comunque aspettare poi y____y

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 23/2/2018 at 22:59, Combo ha scritto:

Ecco cosa mi avevi scritto prima.

In realtà quando sarai tornato in Italia dormirai per un mese senza fare niente, ecco. y_y

 

Vabbeh, almeno quando sarai tornato, come hai detto tu, avrai più libertà di come devi fare tu. Ormai che stai per finire la scuola schifus a Tokyo, resistiti e via libertà! Posso comunque aspettare poi y____y

Tanto non le stai nemmeno seguendo, nab u_u

 

E comunque no, quando tornerò non starò fermo un secondo per un mese, tra Romics e altro, e poi dormirò u_u

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vedo che la guida è autentico...

 

Nel futuro andrò in Giappone a transferirsi li. Ma al momento no.

 

Per imparare il giapponese mi comprerò un paio di libri per le lettere! So già Italiano, Inglese, y un poco de Espanol quindi non sarà troppo difficile. Certo, sarà difficile, ma dato che ho (e sto imparando) imparato due lingue, non sarà troppo per me.

 

Ultizzerò la tua guida come punto di riferimento. Grazie!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, KillerFrost ha scritto:

@RemikyuRemikyu sensei , per caso le lezioni sono definitivamente interrotte?

Peccato, mi piaceva il progetto

Ultima visita 8 aprile, peccato.

Su88A.gif

 

 

Dragopika_Sacerdote.png

Un tempo puniva gli utenti che violavano le regole. Ora vive per perdonare i colpevoli e i peccatori. Curiosità: durante le celebrazioni tenute da lui si canta solo in giapponese.

by Alemat

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Eccomi! Devo chiedervi scusa per la mia assenza prolungata, dovuta a vari fattori, ma ora sono tornato! Dall'Italia, ma ci sono. Quindi con calma riprenderò pure le lezioni, non preoccupatevi :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Remikyu ha scritto:

Eccomi! Devo chiedervi scusa per la mia assenza prolungata, dovuta a vari fattori, ma ora sono tornato! Dall'Italia, ma ci sono. Quindi con calma riprenderò pure le lezioni, non preoccupatevi :)

adoro

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, Remikyu ha scritto:

Eccomi! Devo chiedervi scusa per la mia assenza prolungata, dovuta a vari fattori, ma ora sono tornato! Dall'Italia, ma ci sono. Quindi con calma riprenderò pure le lezioni, non preoccupatevi :)

Seeee, grandissimo!

Su88A.gif

 

 

Dragopika_Sacerdote.png

Un tempo puniva gli utenti che violavano le regole. Ora vive per perdonare i colpevoli e i peccatori. Curiosità: durante le celebrazioni tenute da lui si canta solo in giapponese.

by Alemat

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Salve a tutti allievi del vostro Sensei preferito! Come state? State soffrendo il caldo come lo sto soffrendo io? Bevete tanto e cercate di stare più al fresco possibile, mi raccomando u_u

Dopo queste raccomandazioni, veniamo al punto della questione. Voglio annunciarvi che da settembre, non so ancora che giorno, riprenderanno le lezioni! E cambieranno un po'. Farne una lunga a settimana risulta troppo impegnativa, perciò sto pensando di dividerla in 2/3 lezioni a settimana, divise per argomento. Ci ragionerò bene e vedrete quando sarà il momento :)

 

Questo è quanto. Passate delle buone vacanze, e se avete voglia e tempo, ripassate ogni tanto quello insegnato finora. Ci si vede a settembre! :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 2/8/2018 at 11:15, Remikyu-sensei ha scritto:

Salve a tutti allievi del vostro Sensei preferito! Come state? State soffrendo il caldo come lo sto soffrendo io? Bevete tanto e cercate di stare più al fresco possibile, mi raccomando u_u

Dopo queste raccomandazioni, veniamo al punto della questione. Voglio annunciarvi che da settembre, non so ancora che giorno, riprenderanno le lezioni! E cambieranno un po'. Farne una lunga a settimana risulta troppo impegnativa, perciò sto pensando di dividerla in 2/3 lezioni a settimana, divise per argomento. Ci ragionerò bene e vedrete quando sarà il momento :)

 

Questo è quanto. Passate delle buone vacanze, e se avete voglia e tempo, ripassate ogni tanto quello insegnato finora. Ci si vede a settembre! :)

Finalmente! Almeno a settembre meno gente al cinema quindi yeeeeh, noob.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Salve cari allievi, vi sono mancato?!

Purtroppo per mancanza di tempo ho dovuto interrompere le lezioni, e non so se le riprenderò, ma per questo ultimo giorno dell'anno eccomi con un breve speciale sul Capodanno in Giappone. Molto breve, ma spero sia comunque di vostro gradimento :)

 

 

 

Come si augura buon anno in Giappone?

 

Che sia a voce o attraverso una lettera di auguri, non si può non iniziare l'anno nuovo con una bella frase di auguri. Ovviamente anche in Giappone non può mancare, ed ecco qui che il vostro Sensei preferito ve la insegnerà! Se volete fare un augurio particolare quest'anno invece del solito "Buon Anno!" o simili, e fare i cool mostrando la vostra bravura in lingue straniere, ecco qua la frase giusta per voi.

 

Akemashite Omedetou

あけましておめでとう

 

Con questa frase augurerete un luminoso anno nuovo a tutte le persone a voi care :)

 

 

 

Eccoci qui alla fine di questa breve lezione, sperando sia stata di vostro gradimento! Mi scuso ancora per non aver continuato le lezioni, pensavo di avere più tempo e poter proseguire più facilmente una volta tornato in Italia, ma purtroppo non è stato così. Proverò nel 2019 a portare qualche lezione, sperando di riuscirci :)

E con questo auguro a tutti un buona anno nuovo, e spero per voi che sia un 2019 meraviglioso, fatto di gioia, felicità e pieno di successi e cose belle per voi e per le persone a cui volete bene! レミッキュ先生からあけましておめでとう, buon anno nuovo a tutti dal vostro Remikyu-sensei, e ci si ribecca nel 2019 :)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Salve alunni e non, è il vostro Remikyu-sensei che vi parla! Come vi va la vita? Pronti a godervi l'estate? Io lo sono e spero sia un'estate piena e soddisfacente :)

Cooooomunque, volevo uppare un po' la discussione, sia in minima parte per non far chiudere la discussione per inattività (xD), sia per dare modo a magari chi non la conosce di recuperarla e magari imparare un po' di giapponese, sia per fare un saluto ai cari e vecchi alunni!

Come dicevo nella lezione speciale di fine anno scorso, non so se riprenderò a fare le lezioni, anche se mi piacerebbe, perchè sono un po' impegnative e non ho più tutto il tempo che avevo prima, però mai dire mai nella vita, quindi chissà u_u

E niente, ci si continua a vedere in giro per il forum e magari qui in futuro. Sayonara minna-san, alla prossima :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...