Vai al commento


I videogiochi possono ritenersi arte?


Post raccomandati

So che é un discorso un po' passato di moda ma é una domanda molto interessante.

Ho cercato una definizione di arte, prima di infervorarmi nel discorso...

 

Wikipedia:

L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme di creatività e di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza. Pertanto l'arte è un linguaggio, ossia la capacità di trasmettere emozioni e messaggi. Tuttavia non esiste un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice inequivocabile di interpretazione.

 

Enciclopedia Treccani:

arte s. f. [lat. ars artis]. – 1. a. In senso lato, capacità di agire e di produrre, basata su un particolare complesso di regole e di esperienze conoscitive e tecniche, e quindi anche l’insieme delle regole e dei procedimenti per svolgere un’attività umana in vista di determinati risultati.

 

Alcune parti sostengono la tesi, mentre altre sembrano smentirla, ad esempio entrambe citano "accorgimenti tecnici" o "regole" riconducibili al linguaggio di programmazione, ma viene anche citata come estetica, il che é solo una parte del videogioco.

Ma possiamo subito scansare l'ultima parte dato che la musica é considerata arte.

Tuttavia la natura mutevole del videogioco, specialmente se RPG, non lo rende molto affine all'arte.

Ma anche in questo caso si hanno i quadri astratti, che di fatto hanno interpretazioni diverse a seconda di chi lo guarda o la stessa musica, in cui uno stesso brano può cambiare totalmente cambiando anche un solo strumento.

 

Detto questo sì, penso che i videogiochi siano arte poiché credo che le prove citate in precedenza siano inattaccabili.

I videogiochi rispecchiano la definizione di arte e hanno molti tratti in comune con altre opere d'arte.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Franfralla

Discorso molto interessante e ben dettagliato anche, bravo.

Bene detto questo ...io penso che al di la di tutto, si potrebbe essere anch esso una specie di arte poiché ci vogliono idee e fantasie sempre nuove poi ognuno nel suo operato da un suo contributo in materia come: dialoghi, storia ,personaggi ambientazioni ,musica effetti speciali ecc. Quindi si in una piccola cartuccia o disco che dir si voglia, c'è un gran lavoro dietro ma pochi se ne accorgono o non ci pensa magari in quel momento perché più che da opera artistica lo si tratta per un momento di intrattenimento videoludico o perlopiù usato da collezionismo anche, poiché è vista dalla maggiorparte della massa come un oggetto da materialismo e consumismo e che quindi penso sia difficile riportarlo come "arte" o meglio non è riconosciuto come tale soprattutto alla stregua per l' appunto di dipinti o opere musicali, teatrali,letterarie ecc ecc..ecco spero di essermi spiegata e in caso ci fossero errori ortografici e company me ne scuso di ciò ,ho fatto il possibile per ridurle al minimo lol,detto questo...si io la reputo una piccola opera artistica che comunque sia ha sempre un valore in se ove racchiude il lavoro di tutti anche se si tratta sempre di un games in fin dei conti.

Se un gioco e'fatto bene o meglio ha almeno alcune di queste carattetiatiche da renderlo apprezzabile tipo: una trama ben curata , una musica di accompagnamento che lo valorizza ,un ambientazione ben fatta e suggestiva e ha un racconto profondo per i personaggi in modo da potersi immedesimare meglio o sentirsi dentro la storia stessa, lascia sempre qualcosa di bello oltre che diventare un "piccolo capolavoro"e dare emozioni e l' Arte secondo me e' anche questo anzi E' QUESTO!! ovvero la capacità' di regalare e saper dare emozioni alla gente ^^

Spoiler

Mi scuso per la mia epopea di lunghezza scritturale :alone:

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 ore fa, Franfralla ha scritto:

Discorso molto interessante e ben dettagliato anche, bravo.

Bene detto questo ...io penso che al di la di tutto, si potrebbe essere anch esso una specie di arte poiché ci vogliono idee e fantasie sempre nuove poi ognuno nel suo operato da un suo contributo in materia come: dialoghi, storia ,personaggi ambientazioni ,musica effetti speciali ecc. Quindi si in una piccola cartuccia o disco che dir si voglia, c'è un gran lavoro dietro ma pochi se ne accorgono o non ci pensa magari in quel momento perché più che da opera artistica lo si tratta per un momento di intrattenimento videoludico o perlopiù usato da collezionismo anche, poiché è vista dalla maggiorparte della massa come un oggetto da materialismo e consumismo e che quindi penso sia difficile riportarlo come "arte" o meglio non è riconosciuto come tale soprattutto alla stregua per l' appunto di dipinti o opere musicali, teatrali,letterarie ecc ecc..ecco spero di essermi spiegata e in caso ci fossero errori ortografici e company me ne scuso di ciò ,ho fatto il possibile per ridurle al minimo lol,detto questo...si io la reputo una piccola opera artistica che comunque sia ha sempre un valore in se ove racchiude il lavoro di tutti anche se si tratta sempre di un games in fin dei conti.

Se un gioco e'fatto bene o meglio ha almeno alcune di queste carattetiatiche da renderlo apprezzabile tipo: una trama ben curata , una musica di accompagnamento che lo valorizza ,un ambientazione ben fatta e suggestiva e ha un racconto profondo per i personaggi in modo da potersi immedesimare meglio o sentirsi dentro la storia stessa, lascia sempre qualcosa di bello oltre che diventare un "piccolo capolavoro"e dare emozioni e l' Arte secondo me e' anche questo anzi E' QUESTO!! ovvero la capacità' di regalare e saper dare emozioni alla gente ^^

  Nascondi contenuto

Mi scuso per la mia epopea di lunghezza scritturale :alone:

 

In realtà la penso diversamente, perché chi può dire che una cosa sia bella oggettivamente?

Si ha anche lo stesso riferimento con altre arti.

Se uno vede il film Suicide Squad o l'opera La fontana di Duchamp, per quanto discutibili non può mettere in dubbio il fatto che siano arte.

14 ore fa, Arock2 ha scritto:

Dico solo Final Fantasy

Dico solo Undertale.

Per quanto io abbia dei dubbi sul fatto che il fandom abbia veramente capito cosa lo rende arte...

9 ore fa, Roxua ha scritto:

Dipende anche dalla tipologia di videogioco. 

Ovviamente, ma in quel caso bisogna andare a rivedere anche la definizione di videogioco.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho visto alcune opere esposte nei musei di Londra che definirle "Arte" ci vuole coraggio. Del tipo un quadro totalmente bianco con una pennellata verticale nera in mezzo. E non scherzo era letteralmente così. Altro che quadri astratti...

Per quanto mi riguarda considero alcuni videogiochi di gran lunga più degni di essere definiti opere d'arte rispetto a un sacco di spazzatura spacciata come capolavoro soltanto perché realizzata da un nome noto. Per farti capire come funziona il mondo della critica artistica restando in team di quadri: se domani scoprissero un dipinto a caso di un pittore famoso che ha fatto altre opere straordinarie, cercheranno in tutti i modi di dargli un senso anche se non ne avesse e questo magari lo fece dipingere per scherzo al suo maggiordomo scimmia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La mia tesina di maturità trattava in parte questo argomento.

 

Non mi dilungherò molto, ma sì, assolutamente! Sono forse la forma artistica più innovativa e devono essere considerati alla pari di altre forme d'arte come il cinema e la letteratura.

Ora non starò qua a spiegarmi molto, perchè tanto varie cose le avete già dette: storia, ambientazioni, personaggi e le relazioni che si instaurano tra di essi, incredibile capacità narrativa, studi grafici e artistici molto curati per ogni elemento grafico. Su queste cose siamo tutti d'accordo no?

Inoltre il videogioco ha la peculiarità di far vivere in prima persona al giocatore tutto ciò che ho citato sopra, rendendo l'immedesimazione maggiore rispetto ad un film o ad un libro.

E questo porta ad un concetto interessante, quello che io credo essere il cuore dell'arte nel medium videoludico: l'arte come esperienza. L'arte non va solo guardata passivamente, va vissuta: bisogna vivere la contemplazione della Gioconda o del Partenone; bisogna percepire l'arte del cinema quando si guarda 2001: Odissea nello Spazio o Inception; bisogna saper trovare tutto ciò che rende bella l'Odissea di Omero, così come quando si ascolta musica, che sia la Nona Sinfonia di Beethoven, l'ultimo album di Caparezza o qualsiasi altra canzone.

Bisogna vivere l'esperienza estetica che un videogioco può offrire.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, DDR_17 ha scritto:

Sposto nella sezione corretta! ;)

Non mi sembra la sezione corretta.

Non vedo il motivo di tale spostamento.

Ho citato i videogiochi in generale, perciò Tecnologia mi sembra molto più appropriato di PlayStation/XBox/PC/Mobile, dato che escludono parte del discorso totale che é Nintendo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 2/3/2018 at 00:27, Lucario ha scritto:

Non mi sembra la sezione corretta.

Non vedo il motivo di tale spostamento.

Ho citato i videogiochi in generale, perciò Tecnologia mi sembra molto più appropriato di PlayStation/XBox/PC/Mobile, dato che escludono parte del discorso totale che é Nintendo.

 

Ciao! :)

 

Noi riteniamo che la sezione corretta sia questa: aldilà che non abbracci giochi e/o console della famiglia Nintendo è la sezione più adatta a parlare dei videogiochi in generale e, questo posso dirtelo da moderatore della sezione Tecnologia e Web, sicuramente la tua discussione (a mio parere molto interessante) ha più visibilità qui che lì! :)

 

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e in ogni caso puoi sempre contattarmi per MP! ;)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me alcuni videogiochi avrebbero diritto di essere definiti una forma d'arte, ma purtroppo finché non verranno accettati come si deve nella società e finché verranno sparate cacchiate su cacchiate al riguardo non potremo mai definirli tale "ufficialmente":

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono un pò combattuto nel dare una risposta in merito,si poggiano solo su emozioni o gusti visivi oppure il concetto che ognuno ha dell'arte cambia radicalmente?Altrimenti se andiamo di impulso anche certe pizze o dolci possono considerarsi forme d'arte,il tutto sta nel giudizio di ognuno,una canzone,un piatto,una scultura o un quadro,personalmente opto per il no,ma ripeto,è una riflessione mia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo il mio personale parere qualunque opera che richiede un grande impegno di fantasia e originalità può definirsi "Arte". Non dimentichiamoci cosa c'è dietro il nostro videogioco preferito, tutto il lavoro che è stato necessario per trasmettere a noi quelle che erano solamente delle idee. Effettivamente si potrebbe usare proprio il concetto di voler trasmettere qualcosa al giocatore, che queste siano appunto idee o persino emozioni, per distinguere un gioco fine a se stesso (tipo... non so... fruit ninja o altre cose del genere) da altri videogiochi che possono essere reputati opere d'arte perché in fondo non è forse questo desiderio di comunicare qualcosa all'osservatore che è alla base dell'arte come siamo abituati a conoscerla? Questo è il mio punto di vista, sono curioso di sapere cosa ne pensate ^^

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Rynalds ha scritto:

Secondo il mio personale parere qualunque opera che richiede un grande impegno di fantasia e originalità può definirsi "Arte". Non dimentichiamoci cosa c'è dietro il nostro videogioco preferito, tutto il lavoro che è stato necessario per trasmettere a noi quelle che erano solamente delle idee. Effettivamente si potrebbe usare proprio il concetto di voler trasmettere qualcosa al giocatore, che queste siano appunto idee o persino emozioni, per distinguere un gioco fine a se stesso (tipo... non so... fruit ninja o altre cose del genere) da altri videogiochi che possono essere reputati opere d'arte perché in fondo non è forse questo desiderio di comunicare qualcosa all'osservatore che è alla base dell'arte come siamo abituati a conoscerla? Questo è il mio punto di vista, sono curioso di sapere cosa ne pensate ^^

 

Essendo un tuo personale parere non credo si possa dire molto a riguardo,così come a quelli che hanno una opinione personale propria,ognuno ha un modo di interpretarlo che non può essere compreso da tutti,ed è giusto che sia così,se la pensassimo tutti alla stessa maniera sarebbe noioso,se qualcuno non ci facesse notare un particolare o un proprio spirito di osservazione o di vedere le cose forse saremmo tutti col paraocchi,ma il bello è proprio aprirsi e condividere con tutti ciò che si vede,da ciò ne deriva un arricchimento che ci servirà nel corso della vita.La mia domanda è : per te un libro può essere un opera d'arte?Un film?Io nel mio giudizio precedente ho valutato queste e altre forme che vengono accostate all'arte,ma non tutto può essere arte,però se a noi piace la possiamo accostare ad essa,però sono discorde sul fatto che qualsiasi cosa emozioni sia arte,ma quindi se nasce un gattino o un bimbo possiamo accostarle all'arte?Ecco,era questo che mi rendeva scettico nella mia risposta,forse tu hai una risposta migliore per darmi un esempio e accostarla,però momentaneamente io ancora non la vedo...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, Fenrir ha scritto:

La mia domanda è : per te un libro può essere un opera d'arte?Un film?Io nel mio giudizio precedente ho valutato queste e altre forme che vengono accostate all'arte,ma non tutto può essere arte,però se a noi piace la possiamo accostare ad essa,però sono discorde sul fatto che qualsiasi cosa emozioni sia arte,ma quindi se nasce un gattino o un bimbo possiamo accostarle all'arte?Ecco,era questo che mi rendeva scettico nella mia risposta,forse tu hai una risposta migliore per darmi un esempio e accostarla,però momentaneamente io ancora non la vedo...

Mmmh, capisco cosa intendi. Per risponderti io partirei col dire che secondo il mio punto di vista libri e musica sono già definiti come opere d'arte, infatti non è rara la distinzione tra arti figurative, arti musicali e arti letterarie. Ovviamente con una società in continua evoluzione anche il concetto di arte muta e da qui con la nascita del cinema si è cominciato a parlare di arti cinematografiche, se uno ci riflette i film sono una rielaborazione di tante forme di arte diverse (teatro, musica e anche pittura dato che un buon regista deve fare attenzione ad ombre, colori ed equilibrio nelle forme). Uno stesso ragionamento si potrebbe fare con i videogiochi, proviamo a soffermarci a pensare a quante forme diverse di arte si possono trovare all'interno della scena videoludica che più ci ha colpito, che più coi ha trasmesso nella nostra vita da videogiocatori. Tu hai fatto un'ottima osservazione citando la nascita di un gattino o un bambino, sono eventi che trasmettono tantissimo all'animo di chi osserva ma sono considerabili opere d'arte? Come sempre dipende dai punti di vista ma secondo me per quanto sia innegabile che la nascita di una vita sia assolutamente una cosa bellissima non credo che si possa definire "Arte". Come ho scritto nel mio precedente messaggio uno dei principi seconda la quale si può definire un'opera come "arte" è il voler comunicare qualcosa, sentimento o idea che sia. Certo, una gatta o una donna mettono un grande impegno nel "generare" il proprio figlio ma l'atto di mettere al mondo una nuova vita non è legata al loro voler comunicare qualcosa a chi osserva il pargolo, è un evento naturale non influenzato dal volere dell'artista. è praticamente lo stesso motivo per cui osservando un paesaggio mozzafiato non lo vai a definire un'opera d'arte mentre un quadro di un paesaggio capace di regalarti le stesse emozioni si, in quest'ultimo entrano in gioco le scelte, le conoscenze, il pensiero e le abilità dell'artista. Devo ammetterlo, mi sta piacendo parecchio partecipare a questa discussione ^^

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 minuti fa, Rynalds ha scritto:

Mmmh, capisco cosa intendi. Per risponderti io partirei col dire che secondo il mio punto di vista libri e musica sono già definiti come opere d'arte, infatti non è rara la distinzione tra arti figurative, arti musicali e arti letterarie. Ovviamente con una società in continua evoluzione anche il concetto di arte muta e da qui con la nascita del cinema si è cominciato a parlare di arti cinematografiche, se uno ci riflette i film sono una rielaborazione di tante forme di arte diverse (teatro, musica e anche pittura dato che un buon regista deve fare attenzione ad ombre, colori ed equilibrio nelle forme). Uno stesso ragionamento si potrebbe fare con i videogiochi, proviamo a soffermarci a pensare a quante forme diverse di arte si possono trovare all'interno della scena videoludica che più ci ha colpito, che più coi ha trasmesso nella nostra vita da videogiocatori. Tu hai fatto un'ottima osservazione citando la nascita di un gattino o un bambino, sono eventi che trasmettono tantissimo all'animo di chi osserva ma sono considerabili opere d'arte? Come sempre dipende dai punti di vista ma secondo me per quanto sia innegabile che la nascita di una vita sia assolutamente una cosa bellissima non credo che si possa definire "Arte". Come ho scritto nel mio precedente messaggio uno dei principi seconda la quale si può definire un'opera come "arte" è il voler comunicare qualcosa, sentimento o idea che sia. Certo, una gatta o una donna mettono un grande impegno nel "generare" il proprio figlio ma l'atto di mettere al mondo una nuova vita non è legata al loro voler comunicare qualcosa a chi osserva il pargolo, è un evento naturale non influenzato dal volere dell'artista. è praticamente lo stesso motivo per cui osservando un paesaggio mozzafiato non lo vai a definire un'opera d'arte mentre un quadro di un paesaggio capace di regalarti le stesse emozioni si, in quest'ultimo entrano in gioco le scelte, le conoscenze, il pensiero e le abilità dell'artista. Devo ammetterlo, mi sta piacendo parecchio partecipare a questa discussione ^^

 

Hai dato delle motivazioni piuttosto valide,ecco perché mi pongo delle domande,per lo stesso motivo per le quali se ho la conoscenza mi piace dare le risposte più corrette possibili,e credo che anche tu la pensi come me :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Hai dato delle motivazioni piuttosto valide,ecco perché mi pongo delle domande,per lo stesso motivo per le quali se ho la conoscenza mi piace dare le risposte più corrette possibili,e credo che anche tu la pensi come me :) 

Ahaha credo che tu mi abbia inquadrato piuttosto bene, è bello incontrare altra gente che la pensa in questo modo:XD: 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Rynalds ha scritto:

Mmmh, capisco cosa intendi. Per risponderti io partirei col dire che secondo il mio punto di vista libri e musica sono già definiti come opere d'arte, infatti non è rara la distinzione tra arti figurative, arti musicali e arti letterarie. Ovviamente con una società in continua evoluzione anche il concetto di arte muta e da qui con la nascita del cinema si è cominciato a parlare di arti cinematografiche, se uno ci riflette i film sono una rielaborazione di tante forme di arte diverse (teatro, musica e anche pittura dato che un buon regista deve fare attenzione ad ombre, colori ed equilibrio nelle forme). Uno stesso ragionamento si potrebbe fare con i videogiochi, proviamo a soffermarci a pensare a quante forme diverse di arte si possono trovare all'interno della scena videoludica che più ci ha colpito, che più coi ha trasmesso nella nostra vita da videogiocatori. Tu hai fatto un'ottima osservazione citando la nascita di un gattino o un bambino, sono eventi che trasmettono tantissimo all'animo di chi osserva ma sono considerabili opere d'arte? Come sempre dipende dai punti di vista ma secondo me per quanto sia innegabile che la nascita di una vita sia assolutamente una cosa bellissima non credo che si possa definire "Arte". Come ho scritto nel mio precedente messaggio uno dei principi seconda la quale si può definire un'opera come "arte" è il voler comunicare qualcosa, sentimento o idea che sia. Certo, una gatta o una donna mettono un grande impegno nel "generare" il proprio figlio ma l'atto di mettere al mondo una nuova vita non è legata al loro voler comunicare qualcosa a chi osserva il pargolo, è un evento naturale non influenzato dal volere dell'artista. è praticamente lo stesso motivo per cui osservando un paesaggio mozzafiato non lo vai a definire un'opera d'arte mentre un quadro di un paesaggio capace di regalarti le stesse emozioni si, in quest'ultimo entrano in gioco le scelte, le conoscenze, il pensiero e le abilità dell'artista. Devo ammetterlo, mi sta piacendo parecchio partecipare a questa discussione ^^

 

Bravo. Hai detto quello che volevo dire nella prima parte della mia risposta, ma che per pigrizia non ho scritto ahahah

 

 

3 minuti fa, PrincePyrex ha scritto:

no

Argomenta almeno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho sempre visto i videogiochi come un intrattenimento piuttosto che un'arte, sia per il tipo di produzione che ci sta dietro sia per l'esperienza che vive il videogiocatore stesso, ma ciò non esclude che, a prescindere, un videogioco non possa avere un livello artistico elevato.

Non so se mi sono spiegato bene ?_?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Leggendo i commenti precedenti ho notato che molti rispondono dal loro punto di vista.

Non dico assolutamente che debba essere vietato, anzi...

Però l'arte é qualcosa che va oltre la soggettività, anche se un quadro non piace ciò non lo toglie dalla definizione, idem se é volgare o fatto di fretta, é un quadro e ciò lo rende arte.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì, sono assolutamente arte. Certo, non tutti possono considerarsi arte, ma neanche tutti i film o tutti i libri possono considerarsi arte, ma nessuno mette in dubbio che cinema e letteratura siano forme d'Arte.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...