Vai al commento



Amico virtuale in punto di morte: saperlo o no?


Arock2

Se un vostro web-amico scoprisse di avere poco da vivere, preferireste?   

44 utenti hanno votato

  1. 1. Se un vostro web-amico scoprisse di avere poco da vivere, preferireste?

    • Esserne messi a conoscenza
      37
    • Che questo amico continui a comportarsi come al solito facendo finta di niente
      7


Post raccomandati

Salve bella gente 

E' da un po' che mi chiedo come sia meglio comportarsi nei confronti degli amici con cui si hanno rapporti solo tramite web,  nel caso si scopra di avere poco da vivere. Ho molti dubbi a riguardo, ma di base, sia dal punto di vista del malato che dell'amico, sono dell'idea che è meglio che la cosa non si sappia. In fondo un amico con cui non si hanno rapporti in real, non potrà mai venire a sapere la verità se non da noi. Quindi perché dargli il dolore di sapere che stai morendo, potendo evitarlo? Senza contare il fatto che una volta saputa la verità, i rapporti con quell'amico perderanno quella spensieratezza e gioia che li avevano contraddistinti fino a quel momento. 

A parte darmi del pazzo che non sa come passare la giornata xd fatemi sapere cosa ne pensate voi. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, kingdom ha scritto:

Penso che preferirei non saperlo. (?)

PS: 

  Apri contenuto nascosto

VR8MlSK.png

 

esyLnTO.png

 

J4Avbc0.png

 

bvlbKWf.png

 

@Jace@Denisghost17, @Darki200, @Francy_y. :moon:

 

Che poi il mio "sto morendo" era riferita ad una tua battuta lmao

 

Per rispondere ad Arock: io preferirei saperlo :(

 

 

 

Firma1.png.d3ac7c243865fe0ee3017492bd75060b.png

By @kingdom

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

55 minuti fa, Arock2 ha scritto:

Salve bella gente 

E' da un po' che mi chiedo come sia meglio comportarsi nei confronti degli amici con cui si hanno rapporti solo tramite web,  nel caso si scopra di avere poco da vivere. Ho molti dubbi a riguardo, ma di base, sia dal punto di vista del malato che dell'amico, sono dell'idea che è meglio che la cosa non si sappia. In fondo un amico con cui non si hanno rapporti in real, non potrà mai venire a sapere la verità se non da noi. Quindi perché dargli il dolore di sapere che stai morendo, potendo evitarlo? Senza contare il fatto che una volta saputa la verità, i rapporti con quell'amico perderanno quella spensieratezza e gioia che li avevano contraddistinti fino a quel momento. 

A parte darmi del pazzo che non sa come passare la giornata xd fatemi sapere cosa ne pensate voi. 

Ti perdono il titolo Clickbait.

 

Ma comunque sarebe meglio saperlo se era veramente tuo amico (se ci passavi molto tempo o come se vi conosceste da sempre ecc..) se no beh a mio parere non serve saperlo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Kaxurab ha scritto:

Ti perdono il titolo Clickbait.

 

Ma comunque sarebe meglio saperlo se era veramente tuo amico (se ci passavi molto tempo o come se vi conosceste da sempre ecc..) se no beh a mio parere non serve saperlo.

Se io dovessi morire scoppieresti in lacrime

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se è un amico tale da avere talmente tanta confidenza da rivelarti il fatto che lui/lei stia per morire, lo vorrei sapere.
Se se ne andasse così, senza dire niente, mi dispiacerebbe un sacco e ci rimarrei male per molto con vari dubbi in testa.
Se mi dicesse che sta per morire, mi dispiacerebbe lo stesso un sacco, ma alla fine credo che riuscirei a superarlo e sarei felice per i momenti passati "insieme"
Quindi se avessi tanta confidenza con lui/lei preferirei che me lo dicesse, se invece fosse qualcuno con cui ho poca confidenza, non me ne fregherebbe niente

preferirei che non me lo dicesse, proprio per la poca confidenza

Spoiler

Si lo so sono un tipo sentimentale u.u

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

avevo un amico online con cui ero tantissimo legato, gestivamo insieme un gdr di KH, pian piano lui è andato sparendo per lunghi periodi riapparendo per poco tempo per poi sparire di nuovo, un giorno lui mi dice che non ci saremo sentiti mai più, mi lascia il gdr e non l'ho più visto.

non ho mai avuto conferme se lui è morto o meno, ma stiamo parlando di quasi 9 anni fa, e nonostante tutto quel tempo, ancora ci soffro e mi manca, custodisco con gelosia gli MP che mi mandava ancora oggi. Onestamente, preferivo sapere la verità piuttosto che rimanere nel dubbio, anche se dopo 9 anni, direi che è quasi certo che non sia più qui...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, kingdom ha scritto:

Penso che preferirei non saperlo. (?)

PS: 

  Apri contenuto nascosto

VR8MlSK.png

 

esyLnTO.png

 

J4Avbc0.png

 

bvlbKWf.png

 

@Jace@Denisghost17, @Darki200, @Francy_y. :moon:

 

Che app di messaggistica sarebbe?

Su88A.gif

 

 

Dragopika_Sacerdote.png

Un tempo puniva gli utenti che violavano le regole. Ora vive per perdonare i colpevoli e i peccatori. Curiosità: durante le celebrazioni tenute da lui si canta solo in giapponese.

by Alemat

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Volevo intervenire, ma visto la piega che ha preso la discussione, grazie a chi riesce a scherzare anche su questo argomento mi astengo...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dato che il topic ha uno spunto di discussione serio e interessante, ho rimosso il titolo clickbait in favore di uno più serio e sposto in Quotidianità e Dintorni. Da questo momento oltretutto raccomando di evitare OT e +1 superflui. 


Personalmente se l'amicizia è vera preferirei saperlo, sia perché so che ci rimarrei male sapendolo alla fine, sia per poter essere di supporto a quella persona. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, Zarxiel ha scritto:

avevo un amico online con cui ero tantissimo legato, gestivamo insieme un gdr di KH, pian piano lui è andato sparendo per lunghi periodi riapparendo per poco tempo per poi sparire di nuovo, un giorno lui mi dice che non ci saremo sentiti mai più, mi lascia il gdr e non l'ho più visto.

non ho mai avuto conferme se lui è morto o meno, ma stiamo parlando di quasi 9 anni fa, e nonostante tutto quel tempo, ancora ci soffro e mi manca, custodisco con gelosia gli MP che mi mandava ancora oggi. Onestamente, preferivo sapere la verità piuttosto che rimanere nel dubbio, anche se dopo 9 anni, direi che è quasi certo che non sia più qui...

Ecco, questo è brutto. Ma tanto brutto.

 

Onestamente, se avessi un'amicizia profonda come dice Zarxiel, preferirei saperlo. È anche un peso in meno: sai che ormai non c'è più, ti disperi, è normale. Però poi non rimurgini più su un'assenza misteriosa, sai almeno che adesso quell'amico riposa.

Ma anche soprattutto per dare un minimo di conforto, come ho letto su un post sopra, l'amicizia si vede anche in casi simili, sia essa virtuale o reale, si tratta comunque di amicizia.

È comunque bruttissima un'esperienza simile...

 

CCfegGb.png

 

Crediti a Chube per il set.

 

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non saprei...Da una parte vorrei saperlo dall’altra no perché cosa si può rispondere a qualcuno che confessa qualcosa di tanto doloroso da sapere realizzando ,poi, che gli puoi essere vicino solo a parole e non coi fatti? 

 

Onestamente preferirei non trovarmi in una situazione simile ;-;

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 ore fa, Mana ha scritto:

Preferirei esserne messo a conoscenza e di dargli tutto il mio appoggio.

 

4 ore fa, Andry ha scritto:

Dato che il topic ha uno spunto di discussione serio e interessante, ho rimosso il titolo clickbait in favore di uno più serio e sposto in Quotidianità e Dintorni. Da questo momento oltretutto raccomando di evitare OT e +1 superflui. 


Personalmente se l'amicizia è vera preferirei saperlo, sia perché so che ci rimarrei male sapendolo alla fine, sia per poter essere di supporto a quella persona. 

Ma come si può essere di aiuto ad una persona che sta per morire? 

In realtà penso che qualcuno in quella situazione voglia vivere il tempo che gli rimane nel modo più normale possibile, e non credo che sia fattibile se i tuoi amici sanno che sei vicino alla fine. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho sempre messo un limite alle cosidette amicizie sul web. Se queste non si concretizzano in amicizia reale, con incontri dal vivo e tutto il resto, dovrebbero restare entro certi confini.

Purtroppo al giorno d'oggi sempre più persone non fanno quasi più distinzione tra amicizie reali e amicizie virtuali, spesso mettendo letteralmente in mano la propria vita a sconosciuti che incontrano in rete. Una persona che non potete vedere, non potete toccare, può essere qualsiasi cosa. Foto o chiamate vocali non bastano, nemmeno videochiamate, perché queste non vi inseriscono nel contesto reale che riguarda quella persona, anche se sono una sicurezza in più, dato che le foto possono essere di altre persone e la voce non serve a granché, forse giusto a confermare che sia effettivamente del sesso cui afferma di appartenere e magari farsi un'idea sulla sua età effettiva. Magari nome e cognome reali con tanto di social network è già qualcosa in più..

Ma il raggiro è sempre dietro l'angolo, perché molte persone vogliono farsi una vita che in real non possono avere, e possono essere sul web ciò che nella realtà non potranno mai essere.

Ci sono fin troppe persone che millantano malattie mortali, gravi problemi di salute.. il tutto per fare compassione al prossimo ed essere al centro dell'attenzione, apparire come grandi persone coraggiose che combattono contro la malattia.. Non vorrei mai che qualcuno sul web me lo dicesse, perché non ho la minima intenzione di provare pietà per qualcuno che magari sta solo inventando di sana pianta un problema che affligge veramente molti poveracci.

In ogni caso, di persone ammalate realmente ne ho conosciute, e nessuna che sentisse il bisogno di raccontarlo a tutti, direi proprio il contrario, per questo diffiderei a prescindere di chi va raccontandolo in giro, 10 a 1 che è solo un buffone. Chi lo racconta sul web o lo fa per aiutare gli altri che condividono lo stesso problema, ma questi sono riconoscibili, o lo fa perché è un cialtrone come detto sopra, e sono altrettanto riconoscibili, basta evere un po' di cervello e un minimo di malizia.

Non che mi aspetti malizia da gente che mette a occhi chiusi la propria vita su internet, se ci cascate ve lo meritate e basta. Spero ovviamente che queste situazioni non capitino a nessuno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 8/4/2018 at 19:01, Arock2 ha scritto:

 

Ma come si può essere di aiuto ad una persona che sta per morire? 

In realtà penso che qualcuno in quella situazione voglia vivere il tempo che gli rimane nel modo più normale possibile, e non credo che sia fattibile se i tuoi amici sanno che sei vicino alla fine. 

Un vero e proprio aiuto non si può dare perché non puoi sottrarla dalle condizioni in cui si trova, ma penso che condividere le proprie emozioni possa aiutare a sentirsi anche solo un po' sollevati. L'unico supporto che si può dare è ascoltare i suoi sfoghi e quantomeno, sapendolo, evitare di dire qualcosa che possa ferirla in qualche modo. Ti faccio un esempio: la persona in questione è in quelle condizioni a causa di un cancro. Molti miei coetanei scherzano spesso mettendo in gioco anche malattie come questa. Tralasciando quello che penso su questo tipo di scherzi, sapendo che quella persona è in queste condizioni si eviterebbe di dire qualcosa di simile che (anche se involontariamente) potrebbe farla stare peggio. 

 

On 9/4/2018 at 00:17, Raizen ha scritto:

/cut

Io non credo necessariamente che chi lo racconta debba farlo per aiutare gli altri e che altrimenti sia un cialtrone. Condivido il lasciare un'amicizia sul web entro certi limiti e anche che non se ne debba fare una certezza, però nonostante questo ci sono amicizie virtuali vere. Se io avessi un vero amico, anche se conosciuto virtualmente, starei malissimo nel vederlo scomparire da un giorno all'altro scoprendo che è stato a causa di una malattia che per tutto il tempo in cui mi ha parlato nascondeva. Se un'amicizia fosse vera e accadesse una cosa simile, per me sarebbe come se parte di quel rapporto fosse falso, non so come spiegarlo. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...