Vai al commento


Niantic prenderà nuovi provvedimenti contro chi bara in Pokémon GO


Crow

Post raccomandati

Niantic prenderà nuovi provvedimenti contro chi bara in Pokémon GO
Pokémon GO è stato preso di mira sin dal suo debutto. Innumerevoli persone cercano di barare al gioco, per esempio falsificando la posizione del proprio cellulare. Niantic ha sempre cercato di far rispettare le regole, e ha recentemente annunciato una nuova serie di provvedimenti.
Leggi la notizia
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se fai un gioco che è impossibile da completare legalmente o senza spendere milioni, è anche normale che la gente usi i cheat.

Facessero i regionali disponibili ALMENO con le uova nel resto del mondo e gli Unown con una rarità più accettabile, e una soluzione alternativa per i leggendari visto che non tutti possono fare i gruppi nei raid, ma così molta gente è impossibilitata a completare il gioco.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Gabar ha scritto:

Beh, mi pare anche giusto!

Proprio oggi, mentre ci preparavamo in un gruppo pubblico per Zapdos, abbiamo beccato un fly. Siamo usciti tutti e abbiamo fatto un gruppo privato così quello ha praticamente buttato via un biglietto! xD

Il problema dei fly più che nei raid che potrebbe anche essere visto come aiuto è quando ti attaccano le palestre...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Sabry ha scritto:

Il problema dei fly più che nei raid che potrebbe anche essere visto come aiuto è quando ti attaccano le palestre...

Sì, esatto! Nelle palestre dà ancora più noia! D:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 ore fa, Zarxiel ha scritto:

Se fai un gioco che è impossibile da completare legalmente o senza spendere milioni, è anche normale che la gente usi i cheat.

Facessero i regionali disponibili ALMENO con le uova nel resto del mondo e gli Unown con una rarità più accettabile, e una soluzione alternativa per i leggendari visto che non tutti possono fare i gruppi nei raid, ma così molta gente è impossibilitata a completare il gioco.

Ma è anche per pigrizia di uscire.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Zaffira ha scritto:

Ma è anche per pigrizia di uscire.

Sai non credo che ci sia tanta gente che ha voglia di farsi il giro del mondo spendendo una valanga di soldi per completare un gioco, e mi sembra anche logico

Ho capito quel che vuoi dire te, e magari qualcuno l fa anche per quello ma non credo sia il motivo primario

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 21/7/2018 at 15:47, Crow ha scritto:
Niantic prenderà nuovi provvedimenti contro chi bara in Pokémon GO
Pokémon GO è stato preso di mira sin dal suo debutto. Innumerevoli persone cercano di barare al gioco, per esempio falsificando la posizione del proprio cellulare. Niantic ha sempre cercato di far rispettare le regole, e ha recentemente annunciato una nuova serie di provvedimenti.

Leggi la notizia

C’è gente pigra che userebbe i cheat anche se gli dovessero piazzare i pokemon sotto casa. 

Modificato da malacran19990
  • Ahah 1
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 22/7/2018 at 03:36, Zarxiel ha scritto:

Se fai un gioco che è impossibile da completare legalmente o senza spendere milioni, è anche normale che la gente usi i cheat.

Facessero i regionali disponibili ALMENO con le uova nel resto del mondo e gli Unown con una rarità più accettabile, e una soluzione alternativa per i leggendari visto che non tutti possono fare i gruppi nei raid, ma così molta gente è impossibilitata a completare il gioco.

Non concordo...barare non è mai una soluzione...io sono sola non posso fare i raid ma di certo non lo uso come scusa per barrare e poi sullo spendere miolioni...credo che in questo forum nessuno abbia speso un soldo esattamente come me (o comunque la maggioranza) se in palestra usi un pokemon illegale ottenuto con fly o simili crei una difficoltà che non è giusto per chi invece le regole le segue perché ti avantaggi a spese altrui.

E poi fanno un sacco di eventi per far girari i pokemon regionali e pian piano tutti potranno averli tutti...un po' di pazienza nella vita non si può avere sempre tutto subito...!

19 ore fa, pokemario ha scritto:

Sai non credo che ci sia tanta gente che ha voglia di farsi il giro del mondo spendendo una valanga di soldi per completare un gioco, e mi sembra anche logico

Ho capito quel che vuoi dire te, e magari qualcuno l fa anche per quello ma non credo sia il motivo primario

La maggior parte dei fly non lo fa per i pokemon regionali...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Sabry ha scritto:

Non concordo...barare non è mai una soluzione...io sono sola non posso fare i raid ma di certo non lo uso come scusa per barrare e poi sullo spendere miolioni...credo che in questo forum nessuno abbia speso un soldo esattamente come me (o comunque la maggioranza) se in palestra usi un pokemon illegale ottenuto con fly o simili crei una difficoltà che non è giusto per chi invece le regole le segue perché ti avantaggi a spese altrui.

E poi fanno un sacco di eventi per far girari i pokemon regionali e pian piano tutti potranno averli tutti...un po' di pazienza nella vita non si può avere sempre tutto subito...!

La maggior parte dei fly non lo fa per i pokemon regionali...

Se fai un gioco la cui unica soluzione per poterlo completare è cheatare, la colpa che i giocatori cheatano, è dello sviluppatore, non dei giocatori, e te ne parlo da sviluppatore di videogiochi.

Inoltre, se vuoi avere Kangaskhan esempio, dubito che andare fino in Australia sia gratis.

Di questi "sacco di eventi" poi in 3 anni ne hanno fatto UNO mondiale, ovvero Farfetch'd, Corsola è stato solo in europa, gli altri solo durante eventi specifici, quindi non accessibili a tutti. Per i raid, basta che entri in qualche gruppo nella tua città o in una città vicino e risolvi, io ho risolto così e mi sono preso: Kyogre, Regice, Registeel e Absol (che pur non essendo leggendario quest'ultimo è ottenibile solo tramite raid).

Ora se si parla di cheatare per fare roba che tu puoi fare normalmente, concordo che è una cosa sbagliatissima, ma se è per cheatare per prendere roba che altrimenti è IMPOSSIBILE, qui è colpa degli sviluppatori. Potevano fare MILLE altre cose, la soluzione migliore era che i regionali selvatici li trovi solo in certe parti del mondo (esempio Kangaskhan selvatico lo trovi solo in Australia), ma dalle uova ti può uscire un qualsiasi regionale indipendentemente da dove vivi o da dove hai preso l'uovo.

Gli Unown poteva fare che (ora che hanno messo le quest) ti escono fuori facendo determinate quest di media-alta difficoltà e ti può uscire di qualsiasi forma, che anche solo trovare UN Unown è un miracolo divino, figuariamoci trovarli tutti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, Sabry ha scritto:

Non concordo...barare non è mai una soluzione...io sono sola non posso fare i raid ma di certo non lo uso come scusa per barrare e poi sullo spendere miolioni...credo che in questo forum nessuno abbia speso un soldo esattamente come me (o comunque la maggioranza) se in palestra usi un pokemon illegale ottenuto con fly o simili crei una difficoltà che non è giusto per chi invece le regole le segue perché ti avantaggi a spese altrui.

E poi fanno un sacco di eventi per far girari i pokemon regionali e pian piano tutti potranno averli tutti...un po' di pazienza nella vita non si può avere sempre tutto subito...!

La maggior parte dei fly non lo fa per i pokemon regionali...

Concordo su tutta la linea...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Zarxiel ha scritto:

Se fai un gioco la cui unica soluzione per poterlo completare è cheatare, la colpa che i giocatori cheatano, è dello sviluppatore, non dei giocatori, e te ne parlo da sviluppatore di videogiochi.

Inoltre, se vuoi avere Kangaskhan esempio, dubito che andare fino in Australia sia gratis.

Di questi "sacco di eventi" poi in 3 anni ne hanno fatto UNO mondiale, ovvero Farfetch'd, Corsola è stato solo in europa, gli altri solo durante eventi specifici, quindi non accessibili a tutti. Per i raid, basta che entri in qualche gruppo nella tua città o in una città vicino e risolvi, io ho risolto così e mi sono preso: Kyogre, Regice, Registeel e Absol (che pur non essendo leggendario quest'ultimo è ottenibile solo tramite raid).

Ora se si parla di cheatare per fare roba che tu puoi fare normalmente, concordo che è una cosa sbagliatissima, ma se è per cheatare per prendere roba che altrimenti è IMPOSSIBILE, qui è colpa degli sviluppatori. Potevano fare MILLE altre cose, la soluzione migliore era che i regionali selvatici li trovi solo in certe parti del mondo (esempio Kangaskhan selvatico lo trovi solo in Australia), ma dalle uova ti può uscire un qualsiasi regionale indipendentemente da dove vivi o da dove hai preso l'uovo.

Gli Unown poteva fare che (ora che hanno messo le quest) ti escono fuori facendo determinate quest di media-alta difficoltà e ti può uscire di qualsiasi forma, che anche solo trovare UN Unown è un miracolo divino, figuariamoci trovarli tutti.

Chi cheatta non lo fa per le forme regionali..altri menti lo farebbe solo 1 volta con quei 3 o 4 pokemon e basta, invece se arrivano ai provvedimenti è perché lo si fa spesso molto spessa, e poi vedi che pian piano la roba gira...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Zarxiel ha scritto:

Se fai un gioco la cui unica soluzione per poterlo completare è cheatare, la colpa che i giocatori cheatano, è dello sviluppatore, non dei giocatori, e te ne parlo da sviluppatore di videogiochi.

Inoltre, se vuoi avere Kangaskhan esempio, dubito che andare fino in Australia sia gratis.

Di questi "sacco di eventi" poi in 3 anni ne hanno fatto UNO mondiale, ovvero Farfetch'd, Corsola è stato solo in europa, gli altri solo durante eventi specifici, quindi non accessibili a tutti. Per i raid, basta che entri in qualche gruppo nella tua città o in una città vicino e risolvi, io ho risolto così e mi sono preso: Kyogre, Regice, Registeel e Absol (che pur non essendo leggendario quest'ultimo è ottenibile solo tramite raid).

Ora se si parla di cheatare per fare roba che tu puoi fare normalmente, concordo che è una cosa sbagliatissima, ma se è per cheatare per prendere roba che altrimenti è IMPOSSIBILE, qui è colpa degli sviluppatori. Potevano fare MILLE altre cose, la soluzione migliore era che i regionali selvatici li trovi solo in certe parti del mondo (esempio Kangaskhan selvatico lo trovi solo in Australia), ma dalle uova ti può uscire un qualsiasi regionale indipendentemente da dove vivi o da dove hai preso l'uovo.

Gli Unown poteva fare che (ora che hanno messo le quest) ti escono fuori facendo determinate quest di media-alta difficoltà e ti può uscire di qualsiasi forma, che anche solo trovare UN Unown è un miracolo divino, figuariamoci trovarli tutti.

Sono d'accordo su alcune parti, meno su alcune.

Sono completamente d'accordo sul fatto che non trovo giusto che se io voglio avere Kangaskhan, ovviamente non posso andare in Australia, però questo allora non vuol dire che io ho il permesso di barare per ottenerlo. Kangaskhan è stato reso disponibile per un periodo limitato anche in Italia (l'ho catturato a Milano), quindi bastava aspettare un po'.

 

Pokémon GO per com'è adesso è la versione che sarebbe dovuta uscire nel 2016, ma hanno voluto far le cose di fretta e anche male (basti vedere il fatto che non avevano abbastanza potenza nei server perché non si aspettavano un'affluenza del genere :confused:). Quindi per quello do assolutamente la colpa ai programmatori, visto che anche io faccio parte di questo mondo. Ciononostante, continuo ancora dell'essere del parere che se una cosa non la puoi fare/completare, questo non ti permette di avere il diritto di barare. 

È simile al fatto che io scarico un gioco senza pagarlo perché non ho i soldi. Certo, gli esempi sono diversi, in questo caso l'azienda perde i soldi che ci ha messo per farlo, però resta sempre il fatto che se il gioco costa (per esempio) 20€ e io non li ho, non vuol dire che allora ho il diritto di scaricarlo illegalmente perché "Costa troppo". 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, RedHawk ha scritto:

Sono d'accordo su alcune parti, meno su alcune.

Sono completamente d'accordo sul fatto che non trovo giusto che se io voglio avere Kangaskhan, ovviamente non posso andare in Australia, però questo allora non vuol dire che io ho il permesso di barare per ottenerlo. Kangaskhan è stato reso disponibile per un periodo limitato anche in Italia (l'ho catturato a Milano), quindi bastava aspettare un po'.

 

Pokémon GO per com'è adesso è la versione che sarebbe dovuta uscire nel 2016, ma hanno voluto far le cose di fretta e anche male (basti vedere il fatto che non avevano abbastanza potenza nei server perché non si aspettavano un'affluenza del genere :confused:). Quindi per quello do assolutamente la colpa ai programmatori, visto che anche io faccio parte di questo mondo. Ciononostante, continuo ancora dell'essere del parere che se una cosa non la puoi fare/completare, questo non ti permette di avere il diritto di barare. 

È simile al fatto che io scarico un gioco senza pagarlo perché non ho i soldi. Certo, gli esempi sono diversi, in questo caso l'azienda perde i soldi che ci ha messo per farlo, però resta sempre il fatto che se il gioco costa (per esempio) 20€ e io non li ho, non vuol dire che allora ho il diritto di scaricarlo illegalmente perché "Costa troppo". 

Non è che la gente possa andare tutti a Milano.

L'avessero reso disponibile per tutti per un periodo limitato.

E onestamente mettere a confronto un gioco intero che costa 20 euro e i soldi vanno GIUSTAMENTE in tasca a chi lo ha creato a spendere centinaia di euro per viaggiare perché altrimenti il gioco non lo completi, sono due cose totalmente diverse.

Se un gioco tu lo fai, devi assicurarti che possa essere completato, perché i giocatori (sorpresa sorpresa), vogliono completare i giochi, non è che io tipo gioco a Legacy of Kain e poi al capitolo 12 mi fermo perché sono soddisfatto, e tanti saluti, no, io mi gioco anche il capitolo 13 perché voglio finirlo.

 

Ora, usi i cheat perché c'è un Pokémon sotto casa e non ti va di alzare le chiappe dal divano? Il ban te lo meriti, perché quella è una cosa che tu PUOI fare senza problemi.

Hai fatto tutto il possibile, il dex quasi completo, ma i dannati regionali continuano a mancarti e usi i cheat perché altrimenti non li puoi vedere manco col binocolo? HAI FATTO BENE! Niantic doveva pensarci prima, crei un gioco non completabile? E' ovvio che la gente agirà per completarlo usando anche mezzi di terze parti, se vuoi impedire questo, tu sviluppatore, devi assicurarti che il gioco da te creato sia FATTIBILE.

Modificato da Zarxiel
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E' una cosa più che giusta, io ho un amico che usa fake GPS, e poi io uso Pokemon Go da quando è uscito e con fatica e sudore, sono arrivato al livello massimo: livello 40.

E odio vedere la gente che se la prende comoda con i trucchi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 22/7/2018 at 11:10, Zarxiel ha scritto:

Si, perché se voglio prendere Tropius, esclusivo dell'Africa, non lo trovo per pigrizia di uscire, vero?

Prima o poi, gli i Pokémon regionali girano, vedi Corsola. E' solo questione di tempo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Gabar ha scritto:

Prima o poi, gli i Pokémon regionali girano, vedi Corsola. E' solo questione di tempo.

:quote:

 Poi chi finirà bannatto non è perché ha fatto il flyer per 3 o 4 pokemon ma perché lo fa spesso e sempre...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

se il problema è imbrogliare per avere i pokemon esclusivi di altre parti del mondo, onestamente capisco chi imbroglia per averli.  non tutti hanno voglia di aspettare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, NicoRobin ha scritto:

se il problema è imbrogliare per avere i pokemon esclusivi di altre parti del mondo, onestamente capisco chi imbroglia per averli.  non tutti hanno voglia di aspettare.

Se imbrogli solo per quei pokemon vuol dire che fai il flyer per 3 o 4 volte(giusto per catturarli uno volta e basta)chi viene bannato è perché lo fa molte più volte e quindi non solo per i regionali ma proprio come vizio di forma

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Gabar ha scritto:

Prima o poi, gli i Pokémon regionali girano, vedi Corsola. E' solo questione di tempo.

Corsola è uscito solo in Europa, il resto del mondo si è attaccato all'Onix.

Poi con il passare del tempo le gen si accumulano e i regionali pure, l'unico mondiale che hanno fatto è stato Farfetch'd in 3 anni, quindi se la matematica non è un opnione e vanno di questo andazzo, avremmo 1 regionali ogni 3 anni e attualmente ne esistono 15, 13 se escludiamo Solrock e Lunatone visto che questi cambiano posizione in base al periodo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Zarxiel ha scritto:

Non è che la gente possa andare tutti a Milano.

L'avessero reso disponibile per tutti per un periodo limitato.

Io l'ho preso a Milano, ma è stato reso disponibile anche in altre parti dell'Italia in quanto era evento. È questo che dico, bisogna saper aspettare.

 

4 ore fa, Zarxiel ha scritto:

E onestamente mettere a confronto un gioco intero che costa 20 euro e i soldi vanno GIUSTAMENTE in tasca a chi lo ha creato a spendere centinaia di euro per viaggiare perché altrimenti il gioco non lo completi, sono due cose totalmente diverse.

L'ho detto che sono due cose completamente differenti, ma mi interessava l'esempio in generale che forse non hai colto. Ovver:
Se io una cosa non la posso fare (che sia comprare il gioco o andare a New York per prendere i Pokémon che da me non trovo) usare i cheat per giustificare questa cosa, non vuol dire niente. Se una cosa non la puoi fare, non la fai e basta (per quanto riguarda questo discorso)

 

4 ore fa, Zarxiel ha scritto:

Se un gioco tu lo fai, devi assicurarti che possa essere completato, perché i giocatori (sorpresa sorpresa), vogliono completare i giochi, non è che io tipo gioco a Legacy of Kain e poi al capitolo 12 mi fermo perché sono soddisfatto, e tanti saluti, no, io mi gioco anche il capitolo 13 perché voglio finirlo.

Assolutamente. Tutti i giocatori del mondo (o per lo meno la gran maggior parte) vogliono completare i giochi, ma questo non vuol dire che tu sia autorizzato a cheattare per farlo.

@MarcinGreed che conosco nella vita privata, gioca a Pokémon GO. Non ha mai usato il fly e ha quasi completato i Pokémon. Non ha viaggiato chissà dove per poterseli prendere, ha solamente aspettato che i vari Pokémon diventassero disponibili anche da noi e fine.

 

5 ore fa, Zarxiel ha scritto:

Ora, usi i cheat perché c'è un Pokémon sotto casa e non ti va di alzare le chiappe dal divano? Il ban te lo meriti, perché quella è una cosa che tu PUOI fare senza problemi.

Hai fatto tutto il possibile, il dex quasi completo, ma i dannati regionali continuano a mancarti e usi i cheat perché altrimenti non li puoi vedere manco col binocolo? HAI FATTO BENE! Niantic doveva pensarci prima, crei un gioco non completabile? E' ovvio che la gente agirà per completarlo usando anche mezzi di terze parti, se vuoi impedire questo, tu sviluppatore, devi assicurarti che il gioco da te creato sia FATTIBILE.

Coloro che usano il fly, non lo usano per andare a prendere quei 3 o 4 Pokémon che gli manca, ma lo usano proprio per andare a giocare in altre zone, e ci giocano assiduamente (ne conosco un bel po' di gente che usa il fly). Fosse un discorso di uso da massimo 5 - 10 minuti, penso che nemmeno Niantic ci avrebbe dato peso, ma è un discorso di giocatori che giocano svariati giorni con il fly attivo perché non hanno voglia di uscire di casa. Il motivo principale è quello.

Poi, assolutamente, forse l'unica cosa che mi andrebbe bene se devi cheattare (ma stai comunque cheattando), è usare il fly quei 5 minuti per prendere i Pokémon mancanti e finisce lì, ma purtroppo la gente preferisce fare il tutto stando comodamente sul divano, e come detto da te merita assolutamente il ban.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, RedHawk ha scritto:

Assolutamente. Tutti i giocatori del mondo (o per lo meno la gran maggior parte) vogliono completare i giochi, ma questo non vuol dire che tu sia autorizzato a cheattare per farlo.

 @MarcinGreed che conosco nella vita privata, gioca a Pokémon GO. Non ha mai usato il fly e ha quasi completato i Pokémon. Non ha viaggiato chissà dove per poterseli prendere, ha solamente aspettato che i vari Pokémon diventassero disponibili anche da noi e fine.

Io non ho MAI usato un cheat. Sai come sto messo con il dex?

c'ho TUTTI i Pokémon ottenibili normalmente, eccezion fatta per:

*Slaking (mi mancano 4 caramelle)

*Vulpix (Forma di Alola)

*Ninetales (Forma di Alola) (ho le caramelle per Ninetales, quindi trovato Vulpix lo faccio evolvere subito)

*Raichu (Forma di Alola)

*Marowak (Forma di Alola)

*tutti gli Unown eccetto la forma M

 

tra i regionali ho:

*Volbeat

*Illumise

*Lunatone

*Solrock

*Heracross

*Zangoose

*Seviper

*Corsola

*Farfethc'd

*Mr. Mime

 

tra i leggendari ho:

*Articuno

*Zapdos

*Moltres

*Mew

*Regice

*Registeel

*Kyogre

 

MAI usato un cheat, but still, i regionali o gli Unown come faccio?

Fai un gioco? Allora rendilo completabile, anche se lo rendi estremamente difficile, rendilo completabile, anche gli Unown che ti escono in quest abbastanza difficilotte o i regionali dalle uova con una % bassa, è già un qualcosa. Ma così no.

 

E che sia chiaro, io giustifico il cheat SOLO ed esclusivamente se uno vuole prendersi i regionali e gli Unown, per qualsiasi altra cosa NO.

I leggendari ni, cioé, se proprio vivi in una cittadina minuscola e non hai altro modo, posso ancora capirlo per i leggendari o altri esclusivi dei raid di livello elevato (come Absol e Marowak Forma di Alola, essendo di livello 4, fino al livello 3 è possibile fare i raid anche da soli).

Modificato da Zarxiel
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sinceramente sono d'accordo con i provvedimenti. Se non mi posso muovere da casa e non posso andare, chessò, in Australia, non faccio nulla. Aspetto semplicemente e non completo il gioco anche perché, parlando per me, non sono mai stata una maniaca del completismo. Se è vero che si può completare tutto con gli eventi e qualche rilascio anche fuori da zone esclusive meglio ancora. E' quasi un discorso di principio: perché io (soggetto generico) devo fare un bello sforzo per catturare Pokémon rari e magari aspettare diverso tempo o pagando qualche soldino, mentre altri con i cheat in tre balletti possono riempire il Pokédex con un semplice software? Non è giusto. Io sono a favore dei cheat solo quando sono fini a se stessi e usati per svagarsi un po' (faccio un paio di esempi banali: immortalità e mai ricercato in GTA; Pokémon shiny locked tenuti in una collezione personale senza scambiarli).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...