Vai al commento

A causa di alcuni avvenimenti recenti abbiamo deciso di pubblicare questa guida nella speranza di aiutarvi ad evitare situazioni indesiderate durante gli scambi. Ne consigliamo caldamente la lettura.

Fender

Difendiamo l'ottava arte: l'ignoranza genera violenza

Recommended Posts

Difendiamo l'ottava arte: l'ignoranza genera violenza
La strumentalizzazione è un fenomeno ampio, una disdicevole corrente che travolge politica, cultura, informazione e, tra i molteplici ambiti, anche l'ottava arte: il videogioco.
Leggi la notizia

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Odio profondamente la gente che da la colpa sempre e solo ai videogiochi. Soprattutto perché è solo un metodo infimo per spostare l'attenzione dai problemi reali, quelli più grandi. Pure mia madre, che è sempre stata contro la tecnologia, è restia a questo genere di ... ehm, notizie distorte, diciamo. Mai colpa dei fatti o delle persone che ci circondano (nel caso del ragazzo che aveva la madre con problemi di droga), no, sempre e solo colpa dei videogiochi. A sto punto togliamo dalla circolazione i cucchiai, che ti possono cavare un occhio.

Link al messaggio

Ok è tempo di alzarmi e dedicarti i 90 minuti di applausi che meriti per questo articolo @Fender:yeah:

Il sentiero che si perde nelle tenebre è il più facile da intraprendere, ma il più difficile da percorrere.

1242750481_kitsunegirl2.jpg.816f352c7703eb2a42feac73c5753673.jpg695399028_kitsunegirl3.jpg.dd71fdcb78cffdeff00b6588aad781c5.jpg1171593132_kitsunegirl4.jpg.63dc8943697dfc087fec476da378de5e.jpg

Link al messaggio
15 minuti fa, MoonlightUmbreon ha scritto:

Ok è tempo di alzarmi e dedicarti i 90 minuti di applausi che meriti per questo articolo @Fender:yeah:

Sempre gentilissimo, grazie davvero!

Link al messaggio
4 minuti fa, Fender ha scritto:

Sempre gentilissimo, grazie davvero!

Ma figurati, è veramente un articolo pregevole^^ era da un po' che non ti vedevo, ma sono lieto di rivederti al massimo della forma:yeah:. Sarò pure esagerato, ma uno dei motivi per cui aspetto trepidante l'ottava gen è anche per rivedere la tua rubrica sui luoghi reali che ispirano il mondo pokémon ahahahahah

Il sentiero che si perde nelle tenebre è il più facile da intraprendere, ma il più difficile da percorrere.

1242750481_kitsunegirl2.jpg.816f352c7703eb2a42feac73c5753673.jpg695399028_kitsunegirl3.jpg.dd71fdcb78cffdeff00b6588aad781c5.jpg1171593132_kitsunegirl4.jpg.63dc8943697dfc087fec476da378de5e.jpg

Link al messaggio

Oddio, arte adesso mi sembra un po esagerato, resta comunque il fatto che ormai questo fenomeno di andare contro ai videogiochi si sta esaurendo, nel bene e nel male.

Link al messaggio

Ottimo articolo, davvero.

Che dire, siamo in un periodo storico in cui piace fare generalizzazioni di ogni tipo soprattutto nei videogiochi.

Sono pronto a scommettere se si facesse una lista tra effetti positivi e negativi dei videogiochi la prima supererebbe la seconda di gran lunga.

Link al messaggio
19 minuti fa, Infernman ha scritto:

Oddio, arte adesso mi sembra un po esagerato, resta comunque il fatto che ormai questo fenomeno di andare contro ai videogiochi si sta esaurendo, nel bene e nel male.

Si sono una forma d’arte perché hanno in se aspetti figurativi, auditivi e narrativi non inferiori a quelli di un’opera cinematografica e/o musicale. 

I videogiochi raccontano storie, sono piacevoli alla vista ed all’udito e soprattutto sono intrattenimento allo stato puro, requisito fondamentale per far di loro opere d’arte.

Per quanto riguarda l’articolo i bigotti devono smetterla di rompere le scatole

Modificato da LegendaryGreninja

Medaglia Alba

Medaglia Umore 

Medaglia Fulmine 

Medaglia Pugile

Medaglia Zampillo

Rateo: 0

N° lotte:2

Vittorie: 0

Sconfitte:2

Link al messaggio
3 minuti fa, LegendaryGreninja ha scritto:

Si sono una forma d’arte perché hanno in se aspetti figurativi, auditivi e narrativi non inferiori a quelli di un’opera cinematografica e/o musicale. 

I videogiochi raccontano storie, sono piacevoli alla vista ed all’udito e soprattutto sono intrattenimento allo stato puro, requisito fondamentale per far di loro opere d’arte.

Per quanto riguarda l’articolo i bigotti devono smetterla di rompere le scatole

In questo momento gli assomigli tanto.

Link al messaggio
7 minuti fa, Roxua ha scritto:

un periodo storico in cui piace fare generalizzazioni di ogni tipo

Parole sante, non si può fare di tutta l'erba un fascio, su qualsiasi argomento si discuta. 

I videogiochi sono creati da persone, e come loro, posso essere modelli positivi o negativi. Sta al consumatore capire quale sia il più giusto.

Fare attacchi generici ad un mondo così vasto lascia il tempo che trova.

Link al messaggio

Articolo interessante, nonostante penso che il discorso andrebbe fatto da una persona esterna che però sappia argomentare, non che tu non l'abbia fatto,ma con quello che voglio dire è che ovviamente tu @Fender, ma tutti noi, da vidoegiocatori, siamo di parte. E' un po' come se Salvini scrivesse un articolo sui migranti, è ovvio che sia di parte e che quindi sia giusto prendere con le pinze ciò che scrive. Con questo non voglio criticare te o l'articolo che hai scritto, che devo dire la verità è scritto davvero bene ed è uno degli articoli migliori del sito, ma semplicemente dire che sarebbe davvero interessante aver un articolo che affrontasse questi temi , ma con una persona esterna, che ovviamente non sia uno dei giornalisti che attacca i videogames, ma che so uno psicologo che analizza gli aspetti del videogioco, che come tutte le cose ha dei pro e dei contro. 

In conclusione complimenti per l'articolo!

Link al messaggio

@Fender quanto tempo, finalmente ci si vede <3!! E scrivi le news,come questo, e trovo argomenti davvero interessanti!! Congrats~

Link al messaggio
28 minuti fa, Infernman ha scritto:

Il videogioco è una forma d'arte a tutti gli effetti, che è diverso da dire che ogni videogioco sia arte, vista la rumenta digitale che viene rilasciata...esattamente come è arte un quadro di Botticelli, ma non lo è un mio disegno.

Concordo su una cosa, in compenso: finalmente, pian piano, il fenomeno del "colpa del videogioco" sta passando, e la gente (non solo i giornalisti più accaniti) inizia ad aprire un po' gli occhi, e osservare anche cosa c'è intorno a una tragedia, oltre che al suo centro.

Link al messaggio
1 minuto fa, Strax ha scritto:

Il videogioco è una forma d'arte a tutti gli effetti, che è diverso da dire che ogni videogioco sia arte, vista la rumenta digitale che viene rilasciata...esattamente come è arte un quadro di Botticelli, ma non lo è un mio disegno.

Per me invece non è arte, la considerò una cosa di tutti semplice e divertente, non ho bisogno di considerare arte i videogiochi per difenderli o per far capire a quei giornalisti che sbagliano, muro contro muro non mi piace, per far cambiare idea alle persone serve un'apertura, ovviamente la dove è possibile.

Link al messaggio

@Infernman per favore, cerchiami di abbassare i toni e di non lanciare frecciatine. Si può discutere dell'argomento tranquillamente :)

Link al messaggio
11 minuti fa, Infernman ha scritto:

Per me invece non è arte, la considerò una cosa di tutti semplice e divertente, non ho bisogno di considerare arte i videogiochi per difenderli o per far capire a quei giornalisti che sbagliano, muro contro muro non mi piace, per far cambiare idea alle persone serve un'apertura, ovviamente la dove è possibile.

Assolutamente d'accordo sul non avere necessità di considerare qualcosa (non solo i VG) "arte" per poterla difendere di fronte all'ignoranza di certi personaggi, presunti letterati talvolta. Personalmente ritengo che certi videogiochi siano considerabili opere d'arte a tutti gli effetti, alla pari di libri o film, altre categorie piene di rumenta tanto quanto di opere (anzi, purtroppo per tutte e tre le categorie citate, prevale la rumenta).

Link al messaggio
2 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

@Infernman per favore, cerchiami di abbassare i toni e di non lanciare frecciatine. Si può discutere dell'argomento tranquillamente :)

WHAT? Toni? frecciatine? è la mia opinione è la espongo come e quando voglio.:D

Link al messaggio