Vai al commento


Giocare Smeraldo JAP su 2ds


Eneru

Post raccomandati

Volevo giocare Pokémon Smeraldo, versione giapponese, sul mio old2ds (sì, è modificato) ma sto avendo problemi.Sto impazzendo e chiedendo ovunque, quindi provo a farlo anche qui...

 

 Le uniche due soluzioni che ho trovato sono le seguenti:

 

1) Giocarlo tramite emulatore. Ho installato mGBA e sono riuscito a far partire il gioco (su console intendo), ma c'è un problema... va dannatamente lento :angry:    E non sembra esserci soluzione a questo, dato che con tutta probabilità è un problema della console che risulta essere troppo ''debole'' per emulare determinati giochi.

 

2) Convertire una ROM in file .cia per poi installarla sul DS.  Questa sarebbe la soluzione migliore, dato che provando la ROM europea funzionava benissimo! Il problema è sorto provando ad installare la versione giapponese. Ho scaricato la ROM JAP di Smeraldo su diversi siti, ma non c'è nulla da fare. Si blocca all'avvio, su una schermata bianca (parte superiore).  
Il problema non è di sicuro il fatto che sia giapponese, dato che altre ROM di altri giochi giapponesi funzionano. Nemmeno un problema di ROM installate con questo procedimento perché, come detto, la ROM di Smeraldo EUR funziona.  Quindi è un problema solo di questa dannata rom jap di smeraldo :sweat:

 

Spoiler

Mi direte:  perché non lo giochi su pc tramite emulatore?   Perché per quello che voglio fare è scomodissimo.    Perché, cosa vuoi fare?  Voglio dare la caccia a shiny Mew e vi ripeto, tramite emulatore è scomodo, dato che non si tratta del classico metodo del soft-reset...

 

Avevo anche pensato che alla fine la migliore soluzione sarebbe comprare una console giapponese (che mi potrebbe servire anche per altro) più una copia di Smeraldo giapponese, ma al momento non ho la possibilità e non mi va tanto di spendere soldini :cry2:

 

Quindi spero ci sia qualcuno che sappia come far girare bene questa ROM su un old2ds.

 

Grazie in anticipo ^^

 

 

CkG6CCY.pngZeqwq7s.pngujDWyQj.pngZeqwq7s.pngXXxNSlt.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Eneru.

 

Devo avvisarti di un particolare riguardo lo shiny hunting di Smeraldo, in Pokémon come probabilmente trovi ispirazione dall' RNG abuse, usa un sistema di "mondi" (Grazie HJR) dove deve cambiare costantemente se vuoi incontrare un Pokémon cromatico nel momento in cui "attivi" l'incontro nel gioco, interagendo con uno stazionario oppure prendendo un uovo o un Pokémon regalo, in buona parte nei giochi il "mondo" cambia, tuttavia in Smeraldo rimane sempre lo stesso, quindi cosi facendo, potresti di incontrare il Pokémon cromatico da te scelto, oppure non lo incontrerai mai, perché se attivi l'incontro quel momento secondo ottieni quel risultato (in termini di IV, nature e cromaticità) in base al range di momenti che becchi.

 

In poche parole se entri in gioco, parli con Mew potresti non beccarlo mai se interagisci nello stesso momento.

 

 

Per quanto riguarda la Rom Giapponese non saprei, avevo provato a farlo sulla ITA e devi fare una modifica per farlo partire su 3DS, e non DS come dici te, ma richiede la Softmod (avrebbe anche il problema dell'orologio e del salvataggio se non erro).

 

Ti consiglio di considerare il particolare che ti ho scritto prima di tentare lo SH con Mew, dato che potresti beccarlo oppure non beccarlo affatto se interagisci con Mew negli stessi momenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Lory94 ha scritto:

@Eneru.

 

Devo avvisarti di un particolare riguardo lo shiny hunting di Smeraldo, in Pokémon come probabilmente trovi ispirazione dall' RNG abuse, usa un sistema di "mondi" (Grazie HJR) dove deve cambiare costantemente se vuoi incontrare un Pokémon cromatico nel momento in cui "attivi" l'incontro nel gioco, interagendo con uno stazionario oppure prendendo un uovo o un Pokémon regalo, in buona parte nei giochi il "mondo" cambia, tuttavia in Smeraldo rimane sempre lo stesso, quindi cosi facendo, potresti di incontrare il Pokémon cromatico da te scelto, oppure non lo incontrerai mai, perché se attivi l'incontro quel momento secondo ottieni quel risultato (in termini di IV, nature e cromaticità) in base al range di momenti che becchi.

 

In poche parole se entri in gioco, parli con Mew potresti non beccarlo mai se interagisci nello stesso momento.

 

 

Per quanto riguarda la Rom Giapponese non saprei, avevo provato a farlo sulla ITA e devi fare una modifica per farlo partire su 3DS, e non DS come dici te, ma richiede la Softmod (avrebbe anche il problema dell'orologio e del salvataggio se non erro).

 

Ti consiglio di considerare il particolare che ti ho scritto prima di tentare lo SH con Mew, dato che potresti beccarlo oppure non beccarlo affatto se interagisci con Mew negli stessi momenti.

 

 

Per quanto riguarda la ROM, quella della versione europea riesco a farla partire e giocarci tranquillamente, senza l'ausilio di alcun emulatore. Il problema si presenta solo con la rom giapponese...

 

Comunque ti ringrazio per i consigli, anche se ammetto di non aver capito molto bene, perdonami :sweat:

Io ho visto diversi video di shiny hunter che si sono impegnati in questa caccia a Mew. Il procedimento è quello del ''entra nella zona di Mew, lo incontri e ci interagisci. Se non è shiny, fai fuga ed esci da quel luogo, per poi rientrarci (per far ri-spawnare mew ovviamente).'' 

CkG6CCY.pngZeqwq7s.pngujDWyQj.pngZeqwq7s.pngXXxNSlt.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Eneru ha scritto:

Per quanto riguarda la ROM, quella della versione europea riesco a farla partire e giocarci tranquillamente, senza l'ausilio di alcun emulatore. Il problema si presenta solo con la rom giapponese...

 

Comunque ti ringrazio per i consigli, anche se ammetto di non aver capito molto bene, perdonami :sweat:

Io ho visto diversi video di shiny hunter che si sono impegnati in questa caccia a Mew. Il procedimento è quello del ''entra nella zona di Mew, lo incontri e ci interagisci. Se non è shiny, fai fuga ed esci da quel luogo, per poi rientrarci (per far ri-spawnare mew ovviamente).'' 

 

Provo a spiegarmi meglio.

 

 

Non è detto che non incontrerai quel Pokémon cromatico, ma il motivo che c'è una possibilità di non incontrarlo cromatico perché la tua combinazione del tuo ID e SID e del PID del Pokémon non rendono tale Pokémon cromatico, entrare o uscire dalla zona di Mew, e' come se resettassi, però quando tu "attivi" l'incontro con esso, interagendoci, in un momento (in verità si parlerebbe di frame ma dico momento per essere più chiari) e in quel momento incontri un Pokémon con determinate qualità (tra cui gli IV, nature e anche cromaticità), se passa del tempo e interagisci di nuovo con il Pokémon in questione ti troverai attualmente in un altro "momento" e in questi momenti ci sono diverse qualità del Pokémon.

 

 

Se esci da una zona diverse molte per una sessione di ricerca,  e riprendi (accedendo il gioco e rifacendo la ricerca delle zone) potresti rischiare di ri-ottenere gli stessi risultati che in genere non corrisponde dal risultato di farti apparire il Pokémon cromatico.

 

Non è facile da spiegare, perché il vero motivo è più tecnico.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 minuti fa, Lory94 ha scritto:

ma il motivo che c'è una possibilità di non incontrarlo cromatico perché la tua combinazione del tuo ID e SID e del PID del Pokémon non rendono tale Pokémon cromatico

 

A quanto so io non è esattamente così. La combinazione tra SID e PID dipende dal fatto che tu possa trovare o meno delle spread.

 

Per fare RNG in terza generazione bisogna:

  1. fare il cosiddetto RNG delle IDS (quindi si rende shiny ad esempio la spread Timid all31)
  2. si va dal leggendario di turno e si aspetta il frame che generi la spread Timid all31
  3. se il punto 1 non è mai stato fatto uscirà Timid all31 ma non shiny

Il problema è che esistono infinite combinazioni di spread per prendere shiny uno stazionario, ma se vuoi una spread precisa non puoi non fare il punto 1.

 

Il problema generale della terza generazione è che non esistono tutte le spread (ad esempio il mio Deoxys Shiny l'ho fatto Naive ma non all31 perché non esisteva appunto la spread Naive all31).

 

Il problema generale di fare RNG su Smeraldo è che, a differenza ad esempio di Rosso Fuoco e Verde Foglia, non puoi resettare l'emulatore sperando di beccare un frame relativamente vicino al tuo target. Su Smeraldo partirai sempre da zero, ragion per cui nel caso si volesse un Mew Shiny e con una spread ben precisa (sempre dopo aver fatto il punto 1) ci possono volere anche dei mesi.

 

Comunque sia il buon @Eneru credo intendesse solamente trovare Mew shiny e per questo non credo abbia problemi! ;)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Lory94 ha scritto:

 

Provo a spiegarmi meglio.

 

 

Non è detto che non incontrerai quel Pokémon cromatico, ma il motivo che c'è una possibilità di non incontrarlo cromatico perché la tua combinazione del tuo ID e SID e del PID del Pokémon non rendono tale Pokémon cromatico, entrare o uscire dalla zona di Mew, e' come se resettassi, però quando tu "attivi" l'incontro con esso, interagendoci, in un momento (in verità si parlerebbe di frame ma dico momento per essere più chiari) e in quel momento incontri un Pokémon con determinate qualità (tra cui gli IV, nature e anche cromaticità), se passa del tempo e interagisci di nuovo con il Pokémon in questione ti troverai attualmente in un altro "momento" e in questi momenti ci sono diverse qualità del Pokémon.

 

 

Se esci da una zona diverse molte per una sessione di ricerca,  e riprendi (accedendo il gioco e rifacendo la ricerca delle zone) potresti rischiare di ri-ottenere gli stessi risultati che in genere non corrisponde dal risultato di farti apparire il Pokémon cromatico.

 

Non è facile da spiegare, perché il vero motivo è più tecnico.

Ah ok, ora ho capito.

Lo sapevo già, ma grazie mille comunque per la spiegazione ^^

 

1 ora fa, DDR_17 ha scritto:

Comunque sia il buon @Eneru credo intendesse solamente trovare Mew shiny e per questo non credo abbia problemi! ;)

Sarei tentato di farci RNG ma preferisco tramite ''reset''.  (tra virgolette perché non è un vero e proprio reset)

Il problema è trovare il modo di giocarlo su console, perché su emulatore è alquanto scomodo. Te sai qualcosa al riguardo?  :o

 

p.s. ero già andato sulla versione jap di amazon, ma ho visto che con tutte le spese di spedizione il prezzo è un po' altino :sweat:

CkG6CCY.pngZeqwq7s.pngujDWyQj.pngZeqwq7s.pngXXxNSlt.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Eneru ha scritto:

Te sai qualcosa al riguardo?

 

Purtroppo no! Non mi sono mai cimentato perché non mi sono mai deciso se injectare la mappa stinta lo rendesse ai miei occhi legit o meno ahah

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, DDR_17 ha scritto:

Purtroppo no! Non mi sono mai cimentato perché non mi sono mai deciso se injectare la mappa stinta lo rendesse ai miei occhi legit o meno ahah

Beh non è di sicuro completamente legit l'evento, ma è l'unico modo per ottenerlo :asduj1:

 

CkG6CCY.pngZeqwq7s.pngujDWyQj.pngZeqwq7s.pngXXxNSlt.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Eneru ha scritto:

Beh non è di sicuro completamente legit l'evento, ma è l'unico modo per ottenerlo :asduj1:

 

.......

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Eneru ha scritto:

Beh non è di sicuro completamente legit l'evento, ma è l'unico modo per ottenerlo :asduj1:

 

 

L'evento è legit, il Pokémon è legit. E' come si ottiene la mappa che mi blocca! :(

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Eneru ha scritto:

Ma non può mancare uno shiny Mew alla mia collezione, capiscimi :cry2:

Stavolta non riesco, lo sai benissimo anche tu che non sarà mai legit...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, RoseRed ha scritto:

Stavolta non riesco, lo sai benissimo anche tu che non sarà mai legit...

Beh ma sarebbe comunque un pokémon generato dal gioco

 

3 minuti fa, DDR_17 ha scritto:

 

L'evento è legit, il Pokémon è legit. E' come si ottiene la mappa che mi blocca! :(

Ecco, il problema è la mappa, vero. 

 

Però io sorvolo (a malincuore) su questa cosa perché quello shiny Mew lo desidero troppo :/

CkG6CCY.pngZeqwq7s.pngujDWyQj.pngZeqwq7s.pngXXxNSlt.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, DDR_17 ha scritto:

La mappa no però :(

Sì, è quello l'unico problema.

Però alla fine injecti il file di una wondercard, la mappa in sè la ottieni nel gioco comunque. (cambia poco o nulla, rimane comunque uno strumento che di regola non si potrebbe ottenere più).

 

L'unica soluzione sarebbe trovare una cartuccia giapponese con l'evento all'interno. (ovviamente wondercard ''legalmente'' ottenuta durante la data di dsitribuzione).

Oppure non so, parlare con la GF e vedere se ti fanno la grazia di mettere la mappa sulla tua cartuccia :rotfl:

CkG6CCY.pngZeqwq7s.pngujDWyQj.pngZeqwq7s.pngXXxNSlt.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Eneru ha scritto:

Sì, è quello l'unico problema.

Però alla fine injecti il file di una wondercard, la mappa in sè la ottieni nel gioco comunque. (cambia poco o nulla, rimane comunque uno strumento che di regola non si potrebbe ottenere più).

 

L'unica soluzione sarebbe trovare una cartuccia giapponese con l'evento all'interno. (ovviamente wondercard ''legalmente'' ottenuta durante la data di dsitribuzione).

Oppure non so, parlare con la GF e vedere se ti fanno la grazia di mettere la mappa sulla tua cartuccia :rotfl:

 

L'unica soluzione è quella che vuoi fare tu, le altre due sono impraticabili per motivi di prezzo (la prima) e infattibilità (la seconda)! :(

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

36 minuti fa, Eneru ha scritto:

Beh ma sarebbe comunque un pokémon generato dal gioco

 

Ecco, il problema è la mappa, vero. 

 

Però io sorvolo (a malincuore) su questa cosa perché quello shiny Mew lo desidero troppo :/

La sai anche tu la verità...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

38 minuti fa, Eneru ha scritto:

Sì, è quello l'unico problema.

Però alla fine injecti il file di una wondercard, la mappa in sè la ottieni nel gioco comunque. (cambia poco o nulla, rimane comunque uno strumento che di regola non si potrebbe ottenere più).

 

L'unica soluzione sarebbe trovare una cartuccia giapponese con l'evento all'interno. (ovviamente wondercard ''legalmente'' ottenuta durante la data di dsitribuzione).

Oppure non so, parlare con la GF e vedere se ti fanno la grazia di mettere la mappa sulla tua cartuccia :rotfl:

Se ti interessa, credo che esistano dei salvataggi con la mappa stinta ottenuta in modo legit, quindi poi avresti il pokemon legit al 100%. Però io ti consiglio di giocarlo emulato su pc, da quel che mi ricordo l'rng abuse è più facile.

 

P.S. forse i salvataggi ce li ho pure io da qualche parte ma non ricordo dove.....

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, 3inst3in ha scritto:

da quel che mi ricordo l'rng abuse è più facile

 

Assolutamente, direi che è quasi imparagonabile xD

 

3 minuti fa, 3inst3in ha scritto:

Se ti interessa, credo che esistano dei salvataggi con la mappa stinta ottenuta in modo legit, quindi poi avresti il pokemon legit al 100%

 

Fino ad un certo punto. Se tipo in 3 usiamo lo stesso SAV risulterebbero 3 Mew con lo stesso AO e ID, è una sorta di save abusing

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, DDR_17 ha scritto:

 

Assolutamente, direi che è quasi imparagonabile xD

Io mew shiny me lo feci abusare da un ragazzo qui sul forum, non sono un esperto dell'rng abuse di terza gen, sono più "imparato" di quello di settima XD. Però si ricordo che mi diceva che era semplice su emulatore.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, 3inst3in ha scritto:

Io mew shiny me lo feci abusare da un ragazzo qui sul forum, non sono un esperto dell'rng abuse di terza gen, sono più "imparato" di quello di settima XD. Però si ricordo che mi diceva che era semplice su emulatore.

 

Te lo posso confermare anche io, non c'è proprio paragone! ;)

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, 3inst3in ha scritto:

Se ti interessa, credo che esistano dei salvataggi con la mappa stinta ottenuta in modo legit, quindi poi avresti il pokemon legit al 100%. Però io ti consiglio di giocarlo emulato su pc, da quel che mi ricordo l'rng abuse è più facile.

Sì ma in teoria anche il file della wondercard che ho injectato è legit, no?

Cioè, è una copia di una wondercard ottenuta legalmente. 

 

4 minuti fa, 3inst3in ha scritto:

 Però io ti consiglio di giocarlo emulato su pc, da quel che mi ricordo l'rng abuse è più facile.

Sì ma non trattandosi del classico ''soft-reset'', trovo scomodo giocarci...

Inoltre non ho la più pallida idea di come si fa rng su emulatore :sweat:

CkG6CCY.pngZeqwq7s.pngujDWyQj.pngZeqwq7s.pngXXxNSlt.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, Eneru ha scritto:

Sì ma in teoria anche il file della wondercard che ho injectato è legit, no?

Cioè, è una copia di una wondercard ottenuta legalmente. 

 

Sì ma non trattandosi del classico ''soft-reset'', trovo scomodo giocarci...

Inoltre non ho la più pallida idea di come si fa rng su emulatore :sweat:

Guarda, per me è indifferente quale metodo vuoi usare (onestamente a volte se perdevo qualche evento injectavo anche su usum e sumo :secret:), però se proprio vuoi ottenerlo nel modo più legit che c'è credo che col salvataggio sia un attimino più legit dato che effettivamente la mappa è stata ottenuta in modo legittimo, diciamo che nell'illegalità di ottenere mew shiny ottenerlo col salvataggio come ti ho detto io secondo me è il metodo più legit. Poi ovviamente sei libero di usare il metodo che preferisci. 

Comunque non credo che tu possa giocare a una rom jap su un 2ds europeo, o forse dipende dal fatto che non hai abilitato la patch per le .cia straniere, non saprei....

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, 3inst3in ha scritto:

Guarda, per me è indifferente quale metodo vuoi usare (onestamente a volte se perdevo qualche evento lo facevo anche su usum e sumo :secret:), però se proprio vuoi ottenerlo nel modo più legit che c'è credo che col salvataggio sia un attimino più legit dato che effettivamente la mappa è stata ottenuta in modo legittimo, diciamo che nell'illegalità di ottenere mew shiny ottenerlo col salvataggio come ti ho detto io secondo me è il metodo più legit. Poi ovviamente sei libero di usare il metodo che preferisci. 

Sì,concordo. Ma il problema è che a quel punto non avresti il tuo ID ed AO sul salvataggio, ma della persona che te lo fornisce. E per me è importante che il pokémon abbia i miei ID ed AO.

 

2 minuti fa, 3inst3in ha scritto:

Comunque non credo che tu possa giocare a una rom jap su un 2ds europeo, o forse dipende dal fatto che non hai abilitato la patch per le .cia straniere, non saprei....

 Nah, altre rom giapponesi funzionano bene invece. Per quello è tutto molto strano...

CkG6CCY.pngZeqwq7s.pngujDWyQj.pngZeqwq7s.pngXXxNSlt.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Eneru ha scritto:

Sì,concordo. Ma il problema è che a quel punto non avresti il tuo ID ed AO sul salvataggio, ma della persona che te lo fornisce. E per me è importante che il pokémon abbia i miei ID ed AO.

 

Sarebbe anche save abusing, prenderesti mai 3 Mewtwo nello stesso sav con il metodo del backup? Penso di no, ed è la stessa cosa.

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...