Vai al commento


Limbo12

Pokémon Dimenticati - Topic Principale

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Pokemon Mothim Silvestre by Sorocabano

 

Stasera avevo voglia di provare a fare qualcosa di nuovo. Questo è il primo di una serie di post dove vado a ripescare alcuni Pokémon che in genere non vengono tirati spesso durante le discussioni a tema. Per quanto su Internet siano presenti un sacco di video e articoli che parlano di Pokémon dimenticati, in genere questi si limitano ad elencare una lista di specie senza andare troppo nel dettaglio. Qui vorrei cercare di comprendere le ragioni che portano questi Pokémon a essere dimenticati rispetto agli altri.

 

:pokeball: Pokémon Dimenticati #1: Mothim

 

Il primo che voglio trattare è Mothim, un Pokémon di quarta generazione che per quanto tenero io lo possa trovare è finito nel dimenticatoio molto in fretta, tanto che ogni tanto anch’io mi dimentico della sua esistenza. Quindi proverò a capire passo dopo passo i motivi per cui lui non viene calcolato più di tanto.

 

Mothim by LestTheMeow

 

:pokeball: A Mothim piace il miele, ai giocatori mica tanto

 

Mothim è una delle evoluzioni finali di Burmy, uno dei Pokémon che si può catturare dopo aver spalmato il miele sugli alberi. Quella degli alberi del miele è una delle meccaniche più tediose introdotte in Pokémon Diamante e Perla: dopo aver acquistato il miele, lo si può spalmare su un albero del miele, in seguito bisogna aspettare sei ore della vita reale prima di poter incontrare il Pokémon selvatico, sempre se il Pokémon appare dato che c’è la possibilità del 9-10% che questo non si faccia vivo. La lentezza che contraddistingue questo metodo insieme al fatto che non è obbligatorio utilizzare questa meccanica per completare il gioco ha portato molti giocatori a non tenere conto di questa meccanica se non per completare il Pokédex. Nonostante Burmy sia uno dei Pokémon più comuni da trovare, coloro che sfruttano gli alberi del miele in genere sono più interessati a Heracross e a Munchlax. Su topic di lamentela che ho letto nei confronti del miele, vengono citate le specie più rare da trovare oppure Combee che si può evolvere solo se è di sesso femminile (ma questo non è un vero problema dato che il sesso si può soft-resettare).

 

Mothim by ErPorygatto

 

:pokeball: Albero genealogico

 

(Limbo12) La linea evolutiva di Burmy è una delle più complesse dato che prende in considerazione sia il sesso del Pokémon, sia il manto che sta indossando che può essere di tre tipi: Manto Pianta, Manto Sabbia o Manto Scarti. Al livello 20 il Pokémon si evolve in Mothim se è un maschio mentre si evolve in Wormadam se è femmina. Oltre a ciò Wormadam ha tre forme distinte in base al manto che aveva Burmy al momento della sua evoluzione, ognuna col suo tipo, mentre Mothim ne ha solo una a prescindere dal manto che aveva la sua pre-evo. Riguardo al tipo, le forme di Wormadam hanno delle combinazioni di tipi poco comuni come Coleottero/Erba, Coleottero/Acciaio o addirittura Coleottero/Terra. Invece Mothim è di tipo Coleottero/Volante, una combinazione dannatamente comune. Le statistiche di Mothim sono mediocri: un attacco decente, delle difese scrause e una velocità nella media, non veloce per essere quantomeno decente né lenta da poter essere sfruttata a dovere con Distortozona. Nonostante lui ha acquisito dei buff nella quinta generazione come la mossa Eledanza e l’abilità nascosta Lentifumé, quel Pokémon continua a non essere considerato nelle partite normali se non in run speciali. (TheDarkCharizard) Anche a livello competitivo Mothim è nella lista dei Pokémon dimenticati! Le sue difese non lo aiutano, che pur avendo mosse di set-up di valore come Eledanza e Calmamente lo vedono sotto scacco da un qualsiasi revenge killer. Neanche il suo tipo volge a suo favore poiché lo rende debole x4 a Levitoroccia. Nonostante Mothim ha un movepool che vanta mosse molto utili come Eterelama, Retromarcia, Eledanza, Ventoincoda e molte coverage, il Pokémon si vede superato da altri utilizzatori delle stesse mosse che riescono a sfruttarle meglio. Un esempio è Venomoth, un Pokémon per molti versi simile a Mothim, che possiede la mossa Sonnifero che gli permette di eseguire un set-up molto più sicuro. Sotto spoiler potete dare un'occhiata ai set che Mothim può utilizzare sfruttando l'abilità Lentifumé:

Spoiler

1]

Mothim @ Choice Specs
Ability: Tinted Lens
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Rash Nature
- Bug Buzz
- Air Slash
- U-Turn

- Energy Ball

Set che con Choice Specs sfrutta al meglio l'abilità di Mothim, e con la Rash nature da la possibilità di sfruttare la peculiarità del pokemon di avere discrete statistiche offensive sia in Atk che in SpA e poter anche usufruire di U-Turn.

 

2]

Mothim @ Flyinium Z / Weakness policy 
Ability: Tinted Lens  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  

IVs: 0 Atk  

Timid Nature
- Endure  
- Air Slash  
- Quiver Dance
- Bug Buzz/Energy Ball

Grazie alla priorità della mossa Endure (pari a +4) questa permette a Mothim di sopravvivere a mosse come Fake Out (priorità +3) e di non sprecare i boost accumulati con Quiver Dance. Questa variante con la Weakness policy è in grado, di garantire un boost ulteriore al Pokémon.

 

Mothim by Thunderwest

 

:pokeball: Mothim chi?

 

Quanto è diffuso Mothim nei giochi della serie principale? Mica tanto. In Pokémon Diamante e Perla solo un allenatore possiede un esemplare di quella specie mentre in Pokémon Platino quel numero sale a due. Al di fuori della quarta generazione c’è un allenatore che lo usa sia in Pokémon Bianco e Nero (uno e due) che in Pokémon X/Y. Nessun esperto di tipo Coleottero utilizza un Mothim quando viene sfidato; nemmeno Aaron ne usa uno nonostante egli sia un Superquattro di Sinnoh specializzato in quel tipo. Per quanto mi riguarda io non vedo quale problema c’era a inserire Wormadam e Mothim al posto dei suoi Dustox e Beautifly, in questo modo si sarebbe data più visibilità agli allora nuovi Pokémon e il team di Aaron sarebbe stato più forte dato che le evoluzioni di Burmy erano più forti di quelle di Wurmple. Sottolineo il fatto che mi sto riferendo al team che possedeva in Pokémon Diamante e Perla, quello che ho detto non vale per il team che ha in Pokémon Platino che va bene così com’è. Nell’anime compare per tre episodi di fila come Pokémon ricorrente nella serie di Diamante e Perla per poi non appare più nelle serie successive se non per qualche comparsa. Negli Spin-off Mothim non ricopre alcun ruolo di rilievo mentre nel GCC li sono state dedicate quattro carte, poche se si conta che i Pokémon di quarta generazione hanno ricevuto una media di otto carte a testa.

 

Wings of Silver Dust by DentedBrain

 

:pokeball: La sua reputazione su Internet

 

Su Internet Mothim non viene preso in considerazione (ma va?) se non nella metà degli articoli e dei video che parlano dei Pokémon più dimenticabili di sempre. Nei rari casi in cui spunta fuori gli utenti lo trovano carino o anonimo, quindi non è odiato come altri Pokémon che appaiono in questo genere di liste, anzi la sua forma shiny è piuttosto apprezzata (anche dal sottoscritto). Non c’è molto altro da dire se non che anche su /vp/ si parla poco di lui; negli ultimi mesi ho visto un thread su Mothim contro quattro su Sunflora e una reaction image poco memorabile.

 

:pokeball: Conclusione

 

E questo è tutto. Metodi macchinosi, evoluzioni ramificate, nessun allenatore di spicco che ne ha usato uno… sono molte le ragioni per cui Mothim è passato in sordina rispetto ad altri Pokémon della stessa generazione. Chissà se in futuro Game Freak darà più attenzione a questa adorabile falena che adora fregare il miele ai Combee. Fino a quando non mi tornerà la voglia di scrivere il secondo post durante il poco tempo libero a disposizione, alla prossima!

 

Mothim by alexandrasalas

:pokeball: Fonti

DeviantArt - Sorocabano

DeviantArt - LestTheMeow

DeviantArt - ErPorygatto

DeviantArt - Thunderwest

DeviantArt - DentedBrain

DeviantArt - alexandrasalas

Bulbapedia

Smogon

 

Se avete notato errori ditemeli pure che li correggo.

Taggo @Porygon-Z perché ho utilizzato un suo disegno. Se per te è un problema dimmelo pure che lo cambio con un altro.

Ringrazio @TheDarkCharizard per aver contribuito con le informazioni che riguardano il competitivo.

 

Link alla Zona Commenti

 

Modificato da Limbo12

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme


Unisciti alla conversazione

Puoi scrivere un messaggio adesso e registrarti più tardi. Se hai un account registrato, accedi adesso per scrivere col tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato.   Clicca per incollare come testo normale

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella contenuto

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Utenti nella discussione   0 utenti

    Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Create New...

Importanti informazioni

Per usare il nostro forum è necessario accettare i nostri Termini di utilizzo, la nostra Privacy Policy, il nostro Regolamento ed essere a conoscenza che per rendere la navigazione migliore utilizziamo i cookie sul tuo dispositivo. Puoi modificare le impostazioni cookie oppure accettare per accettarle.