Vai al commento




Recommended Posts

Buongiorno! :smile2:

 

Mi sono appena svegliato da una notte quasi insonne. 

 

Non poteva essere altrimenti: l'ho passata a guardare "Your Lie in April", nonostante avessi un sentore che la sua fine mi avrebbe colpito, dura e inesorabile. Eccome se l'ha fatto.

 

Se quella mi ha colpito, il resto dell'anime mi ha segnato.

 

Nel protagonista, anzi, nei protagonisti, ho visto me: i loro sì e i loro no, i loro pianti, le loro risate, le loro remore e le loro risoluzioni mi sono sembrate così umane... eppure non lo erano.

 

Questo tipo di opere, per quanto bene riesca ad inquadrare la realtà in tutta la sua varietà e tragicità, non è altro - ecco perché è da considerare arte - che una sublimazione.

 

È proprio questa sublimazione che ci dà emozioni e insegnamenti, è ciò che dell'opera ci cambia di più, ci fa evolvere come individui ed è come presenta la sua sublimazione l'opera che crea quel senso di vuoto alla fine della fruizione. È che capiamo che l'autore ha finito di fare il demiurgo, capiamo che il suo è un mondo fittizio e funzionale alla nostra crescita.

 

Ed è così che veniamo riportati al vero, ad abbandonare i dolci equilibri di quel mondo e a continuare la nostra vita di tutti i giorni, e, pur consapevoli che niente sarà più come prima, speriamo che quella che ci è stata raccontata sia una realtà possibile e che il falso non sia nella storia dell'artista, ma negli eventi poveri e banali che ci facciamo scorrere addosso.

 

Questa sarebbe potuta essere una domanda su come superare quel vuoto, ma ho deciso di darle una maggiore valenza filosofica e introspettiva. 

 

Come fate voi a superare le bugie che vi vengono raccontate dall'autore e a declinarle in un'ottica di migliore comprensione di voi, di ciò che vi circonda e di come vi ci relazionate?

 

 

 

Modificato da TheWillOfTheClock

*Ibi semper est victoria, ubi concordia est*
****
****

 5e7dc5b645232b8d2b1497d135cbecfa.jpg.3ef435684acefb32971d809ac966de66.jpg
Codice amico :
*
3DS: 1993-7416-4535
*
Switch: 1778-1560-3410

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme


Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.


×
×
  • Crea...

Importanti informazioni

Per usare il nostro forum è necessario accettare i nostri Termini di utilizzo, la nostra Privacy Policy, il nostro Regolamento ed essere a conoscenza che per rendere la navigazione migliore utilizziamo i cookie sul tuo dispositivo. Puoi modificare le impostazioni cookie oppure accettare per accettarle.