Vai al commento



Università.


Guest Bellossom

Post raccomandati

Avevo iniziato il primo anno di lettere, ma avendo completamente sbagliato il percorso di studi in precedenza, mi sono ritrovato senza le basi del latino. 

 

Essendo veramente troppo indietro, e dovendo recuperare dal principio molte cose che non avevo mai fatto ma che erano date per scontate, ho lasciato ed ho iniziato a lavorare. 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Bellossom
1 minuto fa, NatuShiny ha scritto:

Avevo iniziato il primo anno di lettere, ma avendo completamente sbagliato il percorso di studi in precedenza, mi sono ritrovato senza le basi del latino. 

 

Essendo veramente troppo indietro, e dovendo recuperare dal principio molte cose che non avevo mai fatto ma che erano date per scontate, ho lasciato ed ho iniziato a lavorare. 

 

 

Ah peccato, io sono al 2 anno fuori corso e mi mancano 4 e mezzo esami, e ci sono dei casi che volevo abbandonare ma alla fine sono andato avanti. Ma rispetto la tua idea, non è una buona cosa procrastinare il lavoro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Bellossom ha scritto:

 

 

Ah peccato, io sono al 5 anno fuori corso e mi mancano 4 e mezzo esami, e ci sono dei casi che volevo abbandonare ma alla fine sono andato avanti.

A volte mi spiace aver lasciato, ma va bene così... fai benissimo a proseguire :)

 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 ore fa, NatuShiny ha scritto:

Avevo iniziato il primo anno di lettere, ma avendo completamente sbagliato il percorso di studi in precedenza, mi sono ritrovato senza le basi del latino. 

 

Essendo veramente troppo indietro, e dovendo recuperare dal principio molte cose che non avevo mai fatto ma che erano date per scontate, ho lasciato ed ho iniziato a lavorare. 

Fa male leggere questa cosa, considerando che sono completamente in alto mare per l'esame di lingua e letteratura latina ad inizio settembre e dopo svariati mesi sono arrivato al punto in cui non ce la faccio più. :cry:

È mortificante perché tutti gli altri esami che ho dato finora mi hanno richiesto nemmeno un mese di tempo (quelli più corposi; in realtà un primo esame, che era sempre latino, non l'ho passato, ma poi l'ho ridato passandolo), ed ho tenuto una media abbastanza rispettabile (28), ma sto seriamente considerando l'idea di non riuscire ad andare avanti causa latino. :vuoto:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Hydrangea ha scritto:

Fa male leggere questa cosa, considerando che sono completamente in alto mare per l'esame di lingua e letteratura latina ad inizio settembre e dopo svariati mesi sono arrivato al punto in cui non ce la faccio più. :cry:

È mortificante perché tutti gli altri esami che ho dato finora mi hanno richiesto nemmeno un mese di tempo (quelli più corposi; in realtà un primo esame, che era sempre latino, non l'ho passato, ma poi l'ho ridato passandolo), ed ho tenuto una media abbastanza rispettabile (28), ma sto seriamente considerando l'idea di non riuscire ad andare avanti causa latino. :vuoto:

Mi spiace molto. Ma nel mio caso non avevo proprio mai fatto nemmeno un'ora di latino, quindi partivo senza la minima conoscenza.

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

47 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Mi spiace molto. Ma nel mio caso non avevo proprio mai fatto nemmeno un'ora di latino, quindi partivo senza la minima conoscenza.

Il mio caso è, diciamo, simile. Vengo da un linguistico, ma sono passato al linguistico il terzo anno. Ho studiato un po' di latino per il test che mi han fatto fare per l'ammissione al terzo anno per il trasferimento. Però, insomma, non era un granché, considerando che al liceo non ho praticamente mai preso in mano un libro. :facepalm:

All'inizio del corso di letteratura latina (che peraltro ho seguito, come si suol dire, "a strozzi e bocconi" perché ho passato un periodaccio durante il primo semestre proprio perché non credevo sarei riuscito a superare la prima sessione, non riuscendo a mettermi in regola con i corsi che seguivo; adesso ho superato ogni ostacolo tranne letteratura latina), però, il professore ci ha consigliato un corso di latino che facevano in università. Quindi ho seguito il suddetto corso. Che sia stato positivo o meno, non saprei dire, però: per farla corta, ho dato l'esame di questo corso di latino durante la sessione invernale, e non l'ho passato. Questo corso era diviso in due parti, una dedicata ad una preparazione basilare, richiesta nell'esame, ed una più avanzata "per chi dovrà dare l'esame di letteratura latina". Io, però, non ho seguito questa seconda parte, perché dopo aver fallato l'esame c'ero rimasto davvero troppo male e non ne volevo più sapere. Poi alla sezione successiva ci ho riprovato e l'ho passato.

Ho una preparazione che va, diciamo, poco oltre le basi. Avevo iniziato lo studio per questo esame ad inizio luglio, principalmente dedicandomi alla letteratura, ma adesso a circa due settimane dall'esame ho praticamente perso la motivazione e lo studio è rallentato tantissimo. :fg:

 

 

La cosa che mi dà fastidio, anche e capisco sia una lamentela infantile, è che ho dato un esame di letteratura Inglese, e non mi è stato chiesto di dire una parola in lingua inglese. Perché per letteratura latina, invece, devo tradurre il latino che è pure una lingua morta? :cry:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Hydrangea ha scritto:

Il mio caso è, diciamo, simile. Vengo da un linguistico, ma sono passato al linguistico il terzo anno. Ho studiato un po' di latino per il test che mi han fatto fare per l'ammissione al terzo anno per il trasferimento. Però, insomma, non era un granché, considerando che al liceo non ho praticamente mai preso in mano un libro. :facepalm:

All'inizio del corso di letteratura latina (che peraltro ho seguito, come si suol dire, "a strozzi e bocconi" perché ho passato un periodaccio durante il primo semestre proprio perché non credevo sarei riuscito a superare la prima sessione, non riuscendo a mettermi in regola con i corsi che seguivo; adesso ho superato ogni ostacolo tranne letteratura latina), però, il professore ci ha consigliato un corso di latino che facevano in università. Quindi ho seguito il suddetto corso. Che sia stato positivo o meno, non saprei dire, però: per farla corta, ho dato l'esame di questo corso di latino durante la sessione invernale, e non l'ho passato. Questo corso era diviso in due parti, una dedicata ad una preparazione basilare, richiesta nell'esame, ed una più avanzata "per chi dovrà dare l'esame di letteratura latina". Io, però, non ho seguito questa seconda parte, perché dopo aver fallato l'esame c'ero rimasto davvero troppo male e non ne volevo più sapere. Poi alla sezione successiva ci ho riprovato e l'ho passato.

Ho una preparazione che va, diciamo, poco oltre le basi. Avevo iniziato lo studio per questo esame ad inizio luglio, principalmente dedicandomi alla letteratura, ma adesso a circa due settimane dall'esame ho praticamente perso la motivazione e lo studio è rallentato tantissimo. :fg:

 

 

La cosa che mi dà fastidio, anche e capisco sia una lamentela infantile, è che ho dato un esame di letteratura Inglese, e non mi è stato chiesto di dire una parola in lingua inglese. Perché per letteratura latina, invece, devo tradurre il latino che è pure una lingua morta? :cry:

Cavolo, capisco bene le difficoltà perché oltre a dover recuperare quello che non si conosce, con il tempo che passa si accumula sempre più roba. 

 

Spero proprio tu riesca a ritrovare la motivazione perché se riesci nell'obiettivo ne sarà valsa la pena... anche se detto da uno che ha mollato non so quanto sia credibile :fg:

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 11/9/2019 at 15:14, Username ha scritto:

ancora no, sarei interessato a frequentare uno/piu corsi, ma cio che mi preuccupa sono i costi..

oltre a essere superignorante su cosa comporta l iscrizione, e relativi test da dare anche se sono ormai al quinto anno di superiori, dovrei informarmi :sudore:

 

Io ho frequentato pagando veramente pochissimo le tasse. Se non hai un reddito alto puoi chiederne la riduzione fino a non pagare quasi nulla... e se ti impegni superando gli esami così da ottenere tanti CFU, le agenzie regionali per il diritto allo studio ti supportano con delle interessanti borse studio, agevolazioni mensa e trasporti. Non ti preoccupare di questo ;) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 22/8/2019 at 19:33, NatuShiny ha scritto:

Avevo iniziato il primo anno di lettere, ma avendo completamente sbagliato il percorso di studi in precedenza, mi sono ritrovato senza le basi del latino. 

 

Essendo veramente troppo indietro, e dovendo recuperare dal principio molte cose che non avevo mai fatto ma che erano date per scontate, ho lasciato ed ho iniziato a lavorare. 


Ti Capisco
io ho iniziato fisica ma, avendo fatto chimica alle superiori, non avevo minimamente le basi di matematica per affrontare Analisi1, Algebra e Analisi 2

Ho dovuto abbandonare anche io

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, AittamB ha scritto:


Ti Capisco
io ho iniziato fisica ma, avendo fatto chimica alle superiori, non avevo minimamente le basi di matematica per affrontare Analisi1, Algebra e Analisi 2

Ho dovuto abbandonare anche io

Purtroppo quando è il momento di scegliere le scuole superiori, non hai ancora l'età per capire bene cosa ti piacerebbe fare...

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, NatuShiny ha scritto:

Purtroppo quando è il momento di scegliere le scuole superiori, non hai ancora l'età per capire bene cosa ti piacerebbe fare…

 Esattamente

Poi a molte persone succede, come nei nostri casi, di ritrovarsi all'università con carenze enormi della materia di indirizzo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Purtroppo quando è il momento di scegliere le scuole superiori, non hai ancora l'età per capire bene cosa ti piacerebbe fare...

inefeti natu ma ci sono ancherari casi quando qualcuno sa piu di tutto cie sono casi anche quando cie linfluenca dei genitori che rovina

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, adelredmaster ha scritto:

inefeti natu ma ci sono ancherari casi quando qualcuno sa piu di tutto cie sono casi anche quando cie linfluenca dei genitori che rovina

Può succedere anche quello, si. È una scelta delicata ma che spesso viene presa con leggerezza 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Può succedere anche quello, si. È una scelta delicata ma che spesso viene presa con leggerezza 

piu di tutto natu parlo persone conosciute influenzate all masimo dai genitori ed o visto praticamente pasare periodi di depresione dalle loro scelte perche si finisce a fare una scuola influenzata da i genitori che tu credi di volore ma non vuoi ed poi fai qualcosa che non vuoi finendo di andare ogni giorno a fare una cosa stresante fine a te deprimerti diciamo che secondo me questa cosa si puo risolvere solo se i genitori prvasero a stimularli di piu per quell che li piacie veramente gia dalle elementari secondo me cosi da coltivarlo poco a poco ed infine sapiano che scegliere

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...