Vai al commento

Sono aperte le candidature per diventare Moderatori del forum. Candidati subito.


Ghesisect

Xenoblade Chronicles Definitive Edition [Speculazioni]

Recommended Posts

Inviato (modificato)

! Allerta potenziali spoiler

 

 

Ammetto di essere rimasto un po' sorpreso da questa Definitive Edition. Sapevo che Takahashi non volesse portare Xenoblade X, a causa della difficoltà di adattare un gioco che sfruttava il pad di Wii U su un'altra console, però in fondo ci speravo in quest'ultimo, più di quanto sperassi in un porting di Xenoblade 1. In realtà, se quello che non appena iniziato il trailer ho creduto essere un porting, poi un remaster, subito dopo aver visto il nuovo modello di Shulk, ho capito essere qualcosa in più di entrambi. Non penso si possa parlare addirittura di remake, ma quasi.

 

Velocemente, per chi non conoscesse la storia: Takahashi era già famoso per Xenogears e Xenosaga, già una sorta di reboot del progetto che doveva essere Xenogears, due lavori molto ambiziosi che però non hanno mai visto la piena completezza. La visione del progetto di Takahashi è espressa nel libro Xenogears Perfect Works, di cui non farò spoiler sulla storia.

Dopo che Bandai ''gli rovinò'' (tagliando corto mettiamola così) Xenosaga, che io sappia, lui mise da parte il Perfect Works, tanto è vero che Xenoblade è un progetto che inizialmente non c'entrava nulla con Xeno, neanche doveva chiamarsi così in effetti, ma bensì Monado the beginning of the world. Fu Nintendo a suggerirgli di mettere ''Xeno'' nel nome per attirare l'attenzione dei vecchi fan.

Con Xenoblade 2 tuttavia Takahashi cambia idea e decide che Xenoblade può essere la realizzazione del suo Perfect Works.

 

Dove voglio arrivare dopo questa premessa e per quale scopo ho aperto il thread?

Se l'idea di questo remaster esula dai motivi puramente commerciali, ed è invece un modo con cui Takahashi ha colto la palla al balzo - magari eventuali richieste di Nintendo - per far sì che Xenoblade sia quindi meglio allineato con l'idea che ha degli Xeno e sopratutto col suo stesso sequel, la domanda da porsi è: quali retcon al primo Xenoblade dobbiamo allora aspettarci dalla Definitive Edition?

 

Qualche comparazione:
 

Spoiler

 

1567652312833.jpg

1567649539587.jpg

 

Salta subito all'occhio che i modelli non sono stati rifatti solo per necessità di sostituire quelli vecchi che su switch sarebbero obbrobri ma che essi sono anche forieri di un nuovo stile per l'opera. L'estetica è maggiormente ''anime'', questo sia per allinearlo all'art direction del sequel che in generale a quella degli Xeno.

I personaggi sembrano rappresentati diversamente con il nuovo stile degli artwork: Fiora è più ''carina'', Shulk più ''efebico''. 

Come confronto ecco un personaggio del primo Xenogears, Elly.

xenogears_elly_7463.jpg

 

Di questo cambio in realtà, non ne sono entusiasta. Apprezzavo molto l'art direction del primo Xenoblade - anche e soprattutto per quello stile un po' ''sporco'' - e mi dispiace di questo cambio di cui però capisco le intenzioni. 

 

 

 

 

Infine:

 

Spoiler

 

Xenoblade-Chronicles-Definitive-Edition-

L'area - passatemi l'espressione - ''andata perduta'' del primo Xenoblade, la spalla di Bionis, è presentata nel trailer per avvertire i giocatori dell'aggiunta. Questo rappresenta, anche ai loro occhi, sicuramente un punto a favore di questa riedizione e già vogliono farcelo sapere. Sono parecchio felice dell'aggiunta ma ciò mi fa chiedere se l'area sarà una opzionale nel late-game/new game+ oppure se sarà stata integrata nella storia, ovviamente causando retcon su quest'ultima. Anche la Monade alle spalle di Shulk nello screen non è la Monade I con cui inizia l'avventura, presente nel trailer in quanto mostrata nella scena del title screen, di cui non sembra quindi esserne un eventuale redesign: è una nuova Monade.

 

 

Voi che ne pensate di questa edizione definitiva dunque? Discuss

 

 

Modificato da Ghesisect

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme


Siccome non ho mai avuto occasione di giocare a questo gioco e ho giocato a Xenoblade 2, può essere un'esperienza completamente inedita ed emozionante.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
2 ore fa, Mana ha scritto:

Siccome non ho mai avuto occasione di giocare a questo gioco e ho giocato a Xenoblade 2, può essere un'esperienza completamente inedita ed emozionante.

Beh per me il primo Xenoblade è stato il miglior jrpg della settima generazione videoludica. Direi forse rpg in generale non esistesse Demon's Souls.

Direi di aspettarti dei collegamenti al due da questa remaster.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Unisciti alla conversazione

Puoi scrivere un messaggio adesso e registrarti più tardi. Se hai un account registrato, accedi adesso per scrivere col tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato.   Clicca per incollare come testo normale

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella contenuto

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Utenti nella discussione   0 utenti

    Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Create New...

Importanti informazioni

Per usare il nostro forum è necessario accettare i nostri Termini di utilizzo, la nostra Privacy Policy, il nostro Regolamento ed essere a conoscenza che per rendere la navigazione migliore utilizziamo i cookie sul tuo dispositivo. Puoi modificare le impostazioni cookie oppure accettare per accettarle.