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Pokémon Spada e Scudo - Discussione Generale


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Ciao a tutti ragazzi! Ho ripreso ricominciato a giocare a pokemon spada e scudo, e prima di loro l'ultimo titolo che giocai di pokemon fu pokemon cristallo (si, mi sono perso giusto 2 o 3 titoli XD).

Ora che su sw/sh hanno implementato i vecchi leggendari, mi sono fatto una mezza cultura su come catturarli, dove, ecc.... ma rimango con un dubbio enorme.

Premettendo che sono iscritto a diverse pagine di scambio, lotta e raid di pokemon sw/sh, da queste vedo spesso gente che cerca di scambiare i propri pokemon shiny/leggendari e mostrano i loro box con i pokemon che sono intenzionati a scambiare e moltissimi hanno svariati Celeby, Keldeo, Zeraora che da quanto ho potuto capire sono stati pokemon evento e che quindi non si possono più catturare, e qui nasce il mio dubbio! Come fanno ad avere così tanti pokemon evento, spesso e volentieri tutti shny? E' una cosa normale o sono l'unico a pensare che non sono proprio del tutto legit?

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12 minuti fa, RedeDark ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi! Ho ripreso ricominciato a giocare a pokemon spada e scudo, e prima di loro l'ultimo titolo che giocai di pokemon fu pokemon cristallo (si, mi sono perso giusto 2 o 3 titoli XD).

Ora che su sw/sh hanno implementato i vecchi leggendari, mi sono fatto una mezza cultura su come catturarli, dove, ecc.... ma rimango con un dubbio enorme.

Premettendo che sono iscritto a diverse pagine di scambio, lotta e raid di pokemon sw/sh, da queste vedo spesso gente che cerca di scambiare i propri pokemon shiny/leggendari e mostrano i loro box con i pokemon che sono intenzionati a scambiare e moltissimi hanno svariati Celeby, Keldeo, Zeraora che da quanto ho potuto capire sono stati pokemon evento e che quindi non si possono più catturare, e qui nasce il mio dubbio! Come fanno ad avere così tanti pokemon evento, spesso e volentieri tutti shny? E' una cosa normale o sono l'unico a pensare che non sono proprio del tutto legit?

I leggendari vecchi ancora non sono stati implementati: nei contenuti DLC verrà aggiunta una modalità dove saranno catturabili. Tuttavia, per chi non acquista il DLC, sarà comunque possibile trasferirli dai vecchi giochi. Attualmente qualcuno trasferibile c’è, ma io non ne so nulla.

Riguardo a quei Pokémon di cui parli, fai attenzione perché molto probabilmente sono presi con i cheat e poi c'è un sistema di riconoscimento dei Pokémon non legit che li blocca.

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1 ora fa, GameGate01 ha scritto:

I leggendari vecchi ancora non sono stati implementati: nei contenuti DLC verrà aggiunta una modalità dove saranno catturabili. Tuttavia, per chi non acquista il DLC, sarà comunque possibile trasferirli dai vecchi giochi. Attualmente qualcuno trasferibile c’è, ma io non ne so nulla.

Riguardo a quei Pokémon di cui parli, fai attenzione perché molto probabilmente sono presi con i cheat e poi c'è un sistema di riconoscimento dei Pokémon non legit che li blocca.

Sisi ho visto che non tutti i leggendari sono stati ancora implementati, come d'altronde anche altri pokemon normali, mi sorgeva il dubbio solo sul come fosse possibile che diverse persone, perchè ne ho viste più di una, possano avere qualcosa come 6-7-8 pokemon mitici o leggendari come Zeraora, Keldeo, Mew, Celeby, ecc ... spesso shiny, dato che sono pokemon evento o mitici e che quindi mi risulta molto strano se un player ha, per esempio, 8 Zeraora e per di più tutti shiny :/

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43 minuti fa, RedeDark ha scritto:

Sisi ho visto che non tutti i leggendari sono stati ancora implementati, come d'altronde anche altri pokemon normali, mi sorgeva il dubbio solo sul come fosse possibile che diverse persone, perchè ne ho viste più di una, possano avere qualcosa come 6-7-8 pokemon mitici o leggendari come Zeraora, Keldeo, Mew, Celeby, ecc ... spesso shiny, dato che sono pokemon evento o mitici e che quindi mi risulta molto strano se un player ha, per esempio, 8 Zeraora e per di più tutti shiny :/

Quelli sono chiaramente presi con i cheat, anche perché molti misteriosi non sono stati rilasciati shiny

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Visto il trailer del dlc? Che ne pensate?

Spoiler

A me è piaciuto parecchio. I nuovi Regi e le forme Galar dei tre uccelli leggendari di Kanto mi hanno convinto. 

Slowbro galariano è carino e tutta la nuova area esplorabile non è male, anzi.

Una cosa non ho capito: alla fine hanno fatto vedere praticamente tutti i leggendari usciti finora. tolti i misteriosi. Ma saranno catturabili secondo voi?

Troppo belle le gigamax di Venusaur e Blastoise e degli starter di Galar, che conoscevamo già

 

G I L D A M A X 

 

 

 

 

 

 

 

 

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58 minuti fa, Buzzwole1991 ha scritto:

Visto il trailer del dlc? Che ne pensate?

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A me è piaciuto parecchio. I nuovi Regi e le forme Galar dei tre uccelli leggendari di Kanto mi hanno convinto. 

Slowbro galariano è carino e tutta la nuova area esplorabile non è male, anzi.

Una cosa non ho capito: alla fine hanno fatto vedere praticamente tutti i leggendari usciti finora. tolti i misteriosi. Ma saranno catturabili secondo voi?

Troppo belle le gigamax di Venusaur e Blastoise e degli starter di Galar, che conoscevamo già

 

Very good.

Spoiler

Tecnicamente dovrebbero essere catturabili i leggendari. Sul sito dice così:

In caso di vittoria, avrai una possibilità di catturare il Pokémon, ma tu e il tuo team verrete cacciati via dalla tana qualora doveste perdere!

 

Comunque 

Spoiler

Slowbro fantastico, tutte le Gigamax pure e ambientazioni molto interessanti 

Peccato che forse dovrò attendere un po’ prima di prenderli.

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Sono rimasto stregato da

Spoiler

i due nuovi regi, spero che abbiano fatto un lavoro coi fiocchi, stile enigma di terza gen un po' più difficle per catturarli

 

G I L D A M A X 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Opinioni a caldo:

 

-Ok, i DLC devono venderli uniti, ma proprio non potevano fare a meno di rivelare quasi tutto il contenuto del DLC che uscirà a novembre?

 

-Gigamax liberalizzati pare, e questo si sapeva già. Cè da capire se i leggendari versione-esclusivi saranno reperibili in multiple copie. In caso contrario il competitivo con leggendari sarà di nuovo quasi inaccessibile per chi non ha entrambe le versioni o non usa trucchi.

 

-Il secondo DLC sarà basato su Raid multiplayer. Ok, speriamo che a questo giro il multiplayer funzioni bene però, e che magari i raid ai leggendari non siano una noia totale o completo RNG senza alcuna possibilità di comunicazione con gli altri giocatori. Ancora nessuna possibilità di farli in solo con 4 pokemon? 

 

-Il comparto competitivo sembra ancora più orientato verso stat-boost-battle, Gmax iperoffensive, effetti casuali che impediscono di attaccare e dot da tutte le parti. Giusto per chiarire il fatto che pokemon non sarà mai un E-sport.

Ma chissà, magari mi sbaglio, e qualche fix ad alcune meccaniche rotte lo stanno facendo, solo che comprensibilmente non è da inserire in un trailer.

Modificato da RENTZ91
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1 ora fa, Buzzwole1991 ha scritto:

Sono rimasto stregato da

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i due nuovi regi, spero che abbiano fatto un lavoro coi fiocchi, stile enigma di terza gen un po' più difficle per catturarli

 

Allora:

Spoiler

Mi basta solo sapere che hanno un loro tempio per approvarlo. Nel trailer si è visto il protagonista passare sulle caselle a terra disposte come gli occhi, quindi un mini enigma potrebbe esserci.

 

 

22 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

Opinioni a caldo:

 

-Ok, i DLC devono venderli uniti, ma proprio non potevano fare a meno di rivelare quasi tutto il contenuto del DLC che uscirà a novembre?

 

-Gigamax liberalizzati pare, e questo si sapeva già. Cè da capire se i leggendari versione-esclusivi saranno reperibili in multiple copie. In caso contrario il competitivo con leggendari sarà di nuovo quasi inaccessibile per chi non ha entrambe le versioni o non usa trucchi.

 

-Il secondo DLC sarà basato su Raid multiplayer. Ok, speriamo che a questo giro il multiplayer funzioni bene però, e che magari i raid ai leggendari non siano una noia totale o completo RNG senza alcuna possibilità di comunicazione con gli altri giocatori. Ancora nessuna possibilità di farli in solo con 4 pokemon? 

 

-Il comparto competitivo sembra ancora più orientato verso stat-boost-battle, Gmax iperoffensive, effetti casuali che impediscono di attaccare e dot da tutte le parti. Giusto per chiarire il fatto che pokemon non sarà mai un E-sport.

Ma chissà, magari mi sbaglio, e qualche fix ad alcune meccaniche rotte lo stanno facendo, solo che comprensibilmente non è da inserire in un trailer.

-è marketing. E poi, se non fossero uniti, non invoglierebbero tanti non anticipando la totalità dei contenuti 

-i Pokémon possono ben essere modificati per renderli competitivi, molto più che in passato, quindi il problema si riduce

-i raid sono una funzione incentrata sul multiplayer, non verranno mai resi solo single player 

-per il competitivo, attendiamo le liste dei ban, ad esempio dubito che Urshifu sia accessibile, o almeno il Gigamax 

Modificato da GameGate01

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16 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

-è marketing. E poi, se non fossero uniti, non invoglierebbero tanti non anticipando la totalità dei contenuti   

Comprensibile

 

-i Pokémon possono ben essere modificati per renderli competitivi, molto più che in passato, quindi il problema si riduce 

Si riduce, ma di fatto rimane. ma se ho bisogno di Kyogre per il mio team, e nella mia versione cè solo Groudon? Sono costretto a scambiare Groudon sul GTS? E se volessi sia groudon e Kyogre nello stesso team? Ok, ci sono i team a noleggio, ma se è per questo cè anche showdown. Sistema molto scomodo.

 

-i raid sono una funzione incentrata sul multiplayer, non verranno mai resi solo single player 

I Raid non sono altro che dei boss da RPG a turni, un concetto che nei videogiochi esiste da 30 anni.

Permettere al giocatore di controllare 4 suoi pokemon per battere il boss, è il modo più semplice per offrire a tutti un buon livello di sfida strategica.

Invece no, GF preferisce costringere i giocatori ad affrontare boss tutti uguali (almeno nel gioco base) insieme a giocatori casuali, con cui non c'è modo di comunicare, con un tremendo sistema online ad adesivi.

Era da molto tempo che non si vedeva un multiplayer online così brutto. 

 

-per il competitivo, attendiamo le liste dei ban, ad esempio dubito che Urshifu sia accessibile, o almeno il Gigamax 

Urshifu immagino che sarà Gigamax a prescindere. Se lo bannano subito.. cosa lo hanno introdotto a fare?

Comunque mi riferivo soprattutto ai tre uccelli di galar. Abilità che raddoppiano attacchi e mosse che fanno tentennamento e congelamento.

 

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16 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

 

Ok ok, abbiamo opinioni diverse. Piuttosto attenderei qualche altra informazione, perché per ora sulla totalità ci sono diversi punti interrogativi, ad esempio non si è fatto cenno sull’esclusività dei leggendari dei raid. Quello che dicevo dei raid è il fatto che sono una meccanica multiplayer per come è inserita in Pokémon: un boss non è un nemico da affrontare in 4, ma solo un nemico decisamente più forte di quelli normali, e in Pokémon questo è il ruolo dei capipalestra, superquattro e rivali. Poi di quello che hai detto non lo capisco perché li ho sempre fatti con un gruppo di amici, mai con altri utenti, cosa che neanche mi interessa di fare.

 

Ora che ci penso,

Spoiler

abbiamo 5 regi, ma si fermeranno qui o arriveremo a 18 (uno per tipo)? Se fosse così, sarebbero loro la chiave dei giganti 

 

Modificato da GameGate01

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3 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Poi di quello che hai detto non lo capisco perché li ho sempre fatti con un gruppo di amici, mai con altri utenti, cosa che neanche mi interessa di fare.

 

Buon per te, giocare in 4 amici, in chat vocale o dal vivo, è il modo migliore per fare i raid, ma non tutti ne hanno il tempo o la possibilità.

 

A me interesserebbe giocare su console un po' di competitivo e di raid (se fatti bene), ma ho paura che anche questa volta il gioco ufficiale non offra nulla di più di Showdown.

 

 

 

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11 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

A me interesserebbe giocare su console un po' di competitivo e di raid (se fatti bene), ma ho paura che anche questa volta il gioco ufficiale non offra nulla di più di Showdown.

Riguardo il competitivo vero e proprio, funziona piuttosto bene. L’unico problema che ho riscontrato è qualche rallentamento ogni tanto, nulla di problematico, ma sembra dovuto alla mia vecchia connessione, che ho cambiato e infatti non si ripresenta.

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1 ora fa, GameGate01 ha scritto:

Riguardo il competitivo vero e proprio, funziona piuttosto bene. L’unico problema che ho riscontrato è qualche rallentamento ogni tanto, nulla di problematico, ma sembra dovuto alla mia vecchia connessione, che ho cambiato e infatti non si ripresenta.

 

Bhe, insomma. é la parte meglio riuscita del gioco, ed è stata aggiunta  tanta quality of life, ma dire che funziona bene è eccessivo, al di là di pareri soggettivi, ci sono svariati difetti oggettivi:

 

Superflua divisione tra battle stadium e collegamenti in link.

I regolamenti per le lotte online sono estremamente limitati.

Non si possono giocare lotte classificate in Bo3 (che è la modalità ufficiale da torneo, non noccioline).

Il building competitivo delle statistiche è ancora spiegato molto male in-game.

Ottenere pokemon con 0IV è ancora problematico.

Il soft-reset-glitch delle tane è l'unico modo consistente per ottenere hidden ability.

L'allenamento dei pokemon si è ridotto a: "dopali con vitamine/caramelle/mente/tappi"

Mancano basilari opzioni di flavour, come scegliere/sbloccare gli sfondi per le lotte online, modificare le ball dei pokemon o le animazioni di lancio.

Le ricompense per il gioco online sono scarse (di fatto mente e tappi, giusto utili per i pkmn non breddabili)

 

Modificato da RENTZ91
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12 ore fa, RENTZ91 ha scritto:

 

Bhe, insomma. é la parte meglio riuscita del gioco, ed è stata aggiunta  tanta quality of life, ma dire che funziona bene è eccessivo, al di là di pareri soggettivi, ci sono svariati difetti oggettivi:

 

Superflua divisione tra battle stadium e collegamenti in link.

I regolamenti per le lotte online sono estremamente limitati.

Non si possono giocare lotte classificate in Bo3 (che è la modalità ufficiale da torneo, non noccioline).

Il building competitivo delle statistiche è ancora spiegato molto male in-game.

Ottenere pokemon con 0IV è ancora problematico.

Il soft-reset-glitch delle tane è l'unico modo consistente per ottenere hidden ability.

L'allenamento dei pokemon si è ridotto a: "dopali con vitamine/caramelle/mente/tappi"

Mancano basilari opzioni di flavour, come scegliere/sbloccare gli sfondi per le lotte online, modificare le ball dei pokemon o le animazioni di lancio.

Le ricompense per il gioco online sono scarse (di fatto mente e tappi, giusto utili per i pkmn non breddabili)

 

per le mente devi farti 300 punti lotta anche sul dlc,compreso le caramelle xxl. il gioco presenta meno single player ma.

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12 ore fa, RENTZ91 ha scritto:

 

Bhe, insomma. é la parte meglio riuscita del gioco, ed è stata aggiunta  tanta quality of life, ma dire che funziona bene è eccessivo, al di là di pareri soggettivi, ci sono svariati difetti oggettivi:

 

Superflua divisione tra battle stadium e collegamenti in link.

I regolamenti per le lotte online sono estremamente limitati.

Non si possono giocare lotte classificate in Bo3 (che è la modalità ufficiale da torneo, non noccioline).

Il building competitivo delle statistiche è ancora spiegato molto male in-game.

Ottenere pokemon con 0IV è ancora problematico.

Il soft-reset-glitch delle tane è l'unico modo consistente per ottenere hidden ability.

L'allenamento dei pokemon si è ridotto a: "dopali con vitamine/caramelle/mente/tappi"

Mancano basilari opzioni di flavour, come scegliere/sbloccare gli sfondi per le lotte online, modificare le ball dei pokemon o le animazioni di lancio.

Le ricompense per il gioco online sono scarse (di fatto mente e tappi, giusto utili per i pkmn non breddabili)

 

Sono d’accordo, ma mi va bene com’è, anche se sarebbe da aggiungere qualche miglioramento “minore”.

Ma che significa quality of life?

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47 minuti fa, GameGate01 ha scritto:

Sono d’accordo, ma mi va bene com’è, anche se sarebbe da aggiungere qualche miglioramento “minore”.

Ma che significa quality of life?

 

Per Quality of life si intende rendere più "comodi" procedimenti che prima erano scomodi.

 

Fino a ultra Sole/luna e non si potevano modificare le nature, i tappi erano rari, per ri-imparare le mosse bisognava spendere oggetti, non esistevano le caramelle exp, e le vitamine potevano dare solo i primi 100 ev per ogni statistica. 

Tutte queste cose sono state "velocizzate" in SwSh.

Di norma andrebbe anche bene, ma è sbagliato per pokemon, dove ancora esiste un sistema di allenamento inutilmente contorto nascosto al giocatore.

 

Inoltre questi sistemi rendono ancora più difficile l'immedesimazione e l'affezione verso i proprio pkmn che gli sviluppatori vorrebbero cercare.

Catturi/schiudi il pokemon, 30 caramelle exp XL, 52 vitamine, tappi, mosse mt, menta...   ed ecco il tuo super-pokemon competitivo, contento?

é tutto qui quello che ci dovremmo aspettare dall'allenamento pokemon di un gioco del 2020?

 

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10 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

 

Per Quality of life si intende rendere più "comodi" procedimenti che prima erano scomodi.

 

Fino a ultra Sole/luna e non si potevano modificare le nature, i tappi erano rari, per ri-imparare le mosse bisognava spendere oggetti, non esistevano le caramelle exp, e le vitamine potevano dare solo i primi 100 ev per ogni statistica. 

Tutte queste cose sono state "velocizzate" in SwSh.

Di norma andrebbe anche bene, ma è sbagliato per pokemon, dove ancora esiste un sistema di allenamento inutilmente contorto nascosto al giocatore.

 

Inoltre questi sistemi rendono ancora più difficile l'immedesimazione e l'affezione verso i proprio pkmn che gli sviluppatori vorrebbero cercare.

Catturi/schiudi il pokemon, 30 caramelle exp XL, 52 vitamine, tappi, mosse mt, menta...   ed ecco il tuo super-pokemon competitivo, contento?

é tutto qui quello che ci dovremmo aspettare dall'allenamento pokemon di un gioco del 2020?

 

Non sono assolutamente d'accordo, criticare questa meccanica con discorsi di questo tipo mi fanno pensare ad un fattore puramente nostalgico. Intanto nessuno ti obbliga a usare quegli strumenti, si tratta semplicemente di agevolazioni legate al competitivo. Anzi, grazie a tutte queste introduzioni si è in grado di rendere competitivi i pokémon che si scelgono durante la storia, senza ramamricarsi troppo di nature/iv sbagliati. Personalmente per la prima volta mi sono affezionato molto al mio starter e aver avuto la possibilità di renderlo competitivo post lega è stata una soddisfazione enorme. Cerchiamo di fare considerazioni lucide, ti parla uno che li ha giocati tutti da Blu e non era tutto ora ciò che c'era nei vecchi giochi, anzi, molte meccaniche erano macchinose e noiose...questi giochi hanno delle pecche, come tutti del resto, ma criticare le meccaniche nuove che agevolano determinati aspetti e ne inseriscono di nuovi è totalmente senza senso

 

P. S. Ci lamentiamo dell'impossibilità di creare velocemente pokémon con 0iv come se in passato fosse possibile... ripeto, queste meccaniche è un bene che ci siano, poi se secondo voi rovinano il vostro rapporto col pokémon allora tenetevi il vostro cinderace calmo con iv mediocri.. 

Modificato da RealTruth

Fino a quando un raggio di luce può penetrare nell'oscurità  senza esserne sopraffatto?

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5 minuti fa, RealTruth ha scritto:

Non sono assolutamente d'accordo, criticare questa meccanica con discorsi di questo tipo mi fanno pensare ad un fattore puramente nostalgico. Intanto nessuno ti obbliga a usare quegli strumenti, si tratta semplicemente di agevolazioni legate al competitivo. Anzi, grazie a tutte queste introduzioni si è in grado di rendere competitivi i pokémon che si scelgono durante la storia, senza ramamricarsi troppo di nature/iv sbagliati. Personalmente per la prima volta mi sono affezionato molto al mio starter e aver avuto la possibilità di renderlo competitivo post lega è stata una soddisfazione enorme. Cerchiamo di fare considerazioni lucide, ti parla uno che li ha giocati tutti da Blu e non era tutto ora ciò che c'era nei vecchi giochi, anzi, molte meccaniche erano macchinose e noiose...questi giochi hanno delle pecche, come tutti del resto, ma criticare le meccaniche nuove che agevolano determinati aspetti e ne inseriscono di nuovi è totalmente senza senso

 

P. S. Ci lamentiamo dell'impossibilità di creare velocemente pokémon con 0iv come se in passato fosse possibile... ripeto, queste meccaniche è un bene che ci siano, poi se secondo voi rovinano il vostro rapporto col pokémon allora tenetevi il vostro cinderace calmo con iv mediocri.. 

 

Mi hai frainteso, anche io gioco dalla prima gen, ma sono lontanissimo dal nostalgico.

Hanno "velocizzato" l'accesso al competitivo. Grazie mille, è comodo.

Ma arrivati all'ottava generazione, con console potente e con un gioco che voleva puntare a valorizzare le lotte online, non conveniva rivoluzionare del tutto l sistema di allenamento?

 

Rendere possibile a tutti i pkmn di raggiungere il massimo del potenziale in modo interessante? (IV)

Rendere visibili (e soprattutto modificabili) i punti allenamento? (EV)  e incorporarci le nature?

Snellire allenamento e breeding e renderli davvero divertenti, anzichè un ammasso di numeri invisibili modificabili con oggetti consumabili?

 

Esempio stupido: hanno rilasciato adesso tramite home le hidden ability degli starter, che sono molto forti.

Hai presente il tuo caro starter che hai utilizzato in avventura? Ora competitivamente è inutile, perchè non potrà mai avere la HA.

Non avresti preferito modificare liberamente la sua abilità dopo aver completato una subquest evento in cui avresti dovuto usare il tuo starter per sconfiggere nemici speciali in un area speciale?

Gente, questo dovrebbe essere la normalità in un videogioco..

 

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