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Modelli 3D riciclati per Pokémon Spada e Scudo, lo svela un artista di Nintendo


Gianluca158
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È una verità che molti hanno utilizzato per criticare questi giochi. A mio parere invece è segno che la GF ha imboccato la strada corretta: risparmiare dove possibile e investire i guadagni per migliorare gli aspetti più critici in futuro. Investendo tempo, denaro ma soprattutto personale nella realizzazione di modelli 3D completamente nuovi anche per i vecchi pokèmon, sarebbe risultato un lavoro inutile; giacché comunque i modelli per così dire "riciclati", risultano comunque, almeno a mio parere, all'altezza della nuova generazione. "Riciclati" poi non è un termine corretto dal momento che comunque sono stati sottoposti a diverse piccole migliorie tra cui lo shading, ma verosimilmente ci sarà anche dell'altro (resto tuttavia scontento di qualche modello che fa un po' eccezione, non riuscendo proprio a convincermi, come quello di Timburr, troppo statico e spigoloso). A mio parere sul frangente dell'animazione, i nuovi titoli non sono per niente da buttare; sebbene sotto l'aspetto tecnico si sarebbe sicuramente potuto fare di meglio (ad esempio alcune animazioni molto semplificate o mosse rese in modo anacronistico rispetto ai progressi già fatti su altre mosse, vedi ad esempio l'animazione di "Doppiosmash"). Sono fiducioso che Spada e Scudo siano tappe intermedie allo sviluppo di un comparto tecnico decisamente superiore, che potremmo sicuramente ammirare in futuro su Switch. :stupid:

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Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

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Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

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15 minuti fa, SquirtlePronto ha scritto:

È una verità che molti hanno utilizzato per criticare questi giochi. A mio parere invece è segno che la GF ha imboccato la strada corretta: risparmiare dove possibile e investire i guadagni per migliorare gli aspetti più critici in futuro. Investendo tempo, denaro ma soprattutto personale nella realizzazione di modelli 3D completamente nuovi anche per i vecchi pokèmon, sarebbe risultato un lavoro inutile; giacché comunque i modelli per così dire "riciclati", risultano comunque, almeno a mio parere, all'altezza della nuova generazione.

Principalmente chi critica GF lo fa non per il fatto che abbiano riciclato i modelli in se, ma per il fatto che abbiano affermato di aver tagliato il Pokédex proprio perchè oberati dalla quantità di modelli nuovi da realizzare visto che, inizialmente, avevano detto di averli creati tutti da capo. Già dai primissimi trailer con i Pokémon delle vecchie generazioni era invece chiaro che i modelli erano gli stessi di XY/SM (che ricordo essere future-proof, cioé già in full HD e pronti per essere adattati a qualsiasi gioco futuro), per questo poi è nata tutta la critica sul comparto grafico, sulle animazioni e, in generale, sullo scarso impegno messo dalla GF sulla cura e sui dettagli di questi giochi.

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28 minuti fa, SquirtlePronto ha scritto:

È una verità che molti hanno utilizzato per criticare questi giochi. A mio parere invece è segno che la GF ha imboccato la strada corretta: risparmiare dove possibile e investire i guadagni per migliorare gli aspetti più critici in futuro. Investendo tempo, denaro ma soprattutto personale nella realizzazione di modelli 3D completamente nuovi anche per i vecchi pokèmon, sarebbe risultato un lavoro inutile; giacché comunque i modelli per così dire "riciclati", risultano comunque, almeno a mio parere, all'altezza della nuova generazione. "Riciclati" poi non è un termine corretto dal momento che comunque sono stati sottoposti a diverse piccole migliorie tra cui lo shading, ma verosimilmente ci sarà anche dell'altro (resto tuttavia scontento di qualche modello che fa un po' eccezione, non riuscendo proprio a convincermi, come quello di Timburr, troppo statico e spigoloso). A mio parere sul frangente dell'animazione, i nuovi titoli non sono per niente da buttare; sebbene sotto l'aspetto tecnico si sarebbe sicuramente potuto fare di meglio (ad esempio alcune animazioni molto semplificate o mosse rese in modo anacronistico rispetto ai progressi già fatti su altre mosse, vedi ad esempio l'animazione di "Doppiosmash"). Sono fiducioso che Spada e Scudo siano tappe intermedie allo sviluppo di un comparto tecnico decisamente superiore, che potremmo sicuramente ammirare in futuro su Switch. :stupid:

Viva la spending review insomma:oopsie:.

Modificato da 3inst3in
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Insomma all'uscita di ogni gioco c'è una scusa. Stanno migliorando, è solo un gioco di passaggio, la prossima gen sarà la migliore. Intanto però abbiamo sempre la solita grafica sottotono e modelli riciclati. Però il prezzo è sempre più alto. Ma finchè si compra allora tutto va bene.

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4 ore fa, SquirtlePronto ha scritto:

È una verità che molti hanno utilizzato per criticare questi giochi. A mio parere invece è segno che la GF ha imboccato la strada corretta: risparmiare dove possibile e investire i guadagni per migliorare gli aspetti più critici in futuro. Investendo tempo, denaro ma soprattutto personale nella realizzazione di modelli 3D completamente nuovi anche per i vecchi pokèmon, sarebbe risultato un lavoro inutile; giacché comunque i modelli per così dire "riciclati", risultano comunque, almeno a mio parere, all'altezza della nuova generazione. "Riciclati" poi non è un termine corretto dal momento che comunque sono stati sottoposti a diverse piccole migliorie tra cui lo shading, ma verosimilmente ci sarà anche dell'altro (resto tuttavia scontento di qualche modello che fa un po' eccezione, non riuscendo proprio a convincermi, come quello di Timburr, troppo statico e spigoloso). A mio parere sul frangente dell'animazione, i nuovi titoli non sono per niente da buttare; sebbene sotto l'aspetto tecnico si sarebbe sicuramente potuto fare di meglio (ad esempio alcune animazioni molto semplificate o mosse rese in modo anacronistico rispetto ai progressi già fatti su altre mosse, vedi ad esempio l'animazione di "Doppiosmash"). Sono fiducioso che Spada e Scudo siano tappe intermedie allo sviluppo di un comparto tecnico decisamente superiore, che potremmo sicuramente ammirare in futuro su Switch. :stupid:

Credo che ti sia sfuggito TUTTO QUELLO CHE È STATO DICHIARATO DALLA GAMEFREAK DA X Y AD OGGI! 

(premetto che prima di commentare il gioco ho aspettato il rilascio e ovviamente l'ho giocato).

1) Da quando pokemon è entrato nell'era 3D, la più grande preoccupazione di GF è sta proprio rendere i modelli 3D future-proof (compatibili per console future) proprio perché generare (da 0) 800 modelli così complessi richiede veramente 1 anno;

2) La scusa di GF per XY ORAS fu che il 3ds era una pessima console... Va bene scuse accettate (è pur sempre il primo gioco 3D);

3) Esce SuMo poi USUM, ecco che arriva il nuovo game engine (personalmente trovo che non ci siano problemi con questi giochieccetto: lag, trama assente, LAG);

4) Escono LGPE e cosa succede? La software house DEVE specificare che sono giochi canonici ma quello Vero per Hardcore gamers uscirà tra 1 anno... Ok (una bella presa per il culo allora), dunque se sono canon significa che il primo gioco pokemon su Switch ha dato a loro le basi per creare qualcosa di serio. 

5) SwoShi viene annunciato 6 mesi prima e subito salta all'occhio come le texture siano RIDICOLE, però hey "le immagini non sono prese dal gioco finale", "è chiaramente una beta", "chissenefrega della grafica" ecc. ecc;

6) viene annunciato e3 che il pokedex a sto giro sarà proprio tagliato... BoooM! Fine della pace > inizio guerra. 

Ora sentiamo perché il pokedex è stato tagliato per ben più del 50% (66% mi pare). Semplice, LA PRIMA SCUSA È STATA "high quality animation"... Dove sono le animazioni in alta qualità?? Ah... Quella di hop che si muove esattamente come il rivale in sumo usum?! Quelle dei pokemon identiche fin da XY?!... NON CI SONO "high quality animation" mi dispiace darti sta notizia. Pensi sia finita? No la gente fa notare sta cosa a GF e quindi cosa succede?

GF dichiara che i modelli 3D di XY ORAS SuMo USUM LGPE non sono compatibili con SwoShi... Oh aspetta cosa è successo ieri?! Un modder importa il modello 3d di lgpe su swoshi.

Dunque secondo GF i modelli dei pokemon (e le animazioni di conseguenza) sono stati rifatti da 0... Cosa fa la gente? Smaschera di nuovo GF mostrando che i modelli e le animazioni sono identiche ai precedenti. Non è finita2, nuova scusa: "abbiamo tolto alcuni pokemon, così possiamo dare valore ad altri aspetti che prima richiedevano troppo tempo e dovendo prendere quel tempo per i modelli 3d dei pokemon abbiamo optato per la eliminazione di ALCUNI in cambio di nuovi aspetti, miglior tempo per altre cose"...quali cose????? Il gigamax?!

 

Eccoti spiegato perché il tuo commento è totalmente privo di motivazioni OGGETTIVE E CONTESTUALIZZATE. I MODELLI 3D SONO STATI RICICLATI (ANIMAZIONI COMPRESE) E GF HA VENDUTO STA ROBA COME IL GIOCO DEL SECOLO! non ti basta! Hanno dovuto togliere evento di lancio in Giappone per paura delle conseguenze in pubblico (dopo tutto il gioco era stato leakato 5 giorni prima, abbiamo avuto modo di vedere cosa mancava e cosa doveva esserci di così abnorme da togliere 66% dei pokemon per fargli spazio). 

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Sarebbe stato carino riusare i modelli e modificare il numero di poligoni dato che su switch è decisamente più potenziato, sono contenta però sul lavoro di shading che ora risulta più morbido e non pixelloso :th_sisi:

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4 ore fa, Zaffira ha scritto:

Spada/cudo tappa intermedia? Ma non dovevano essere i Let'sGO che si diceva che erano giochi di prova tipo? E dai, 2 giochi pkmn che sono considerati di test.

Ormai dire che i giochi nuovi sono dei test è diventata una delle scuse preferite per giustificare le mancanze dei nuovi giochi. Anch'io ricordo che l'anno scorso molti stavano a dire che i Let's Go fossero dei test mentre li rispondevo che secondo il loro ragionamento ogni gioco nuovo è un test.

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