Vai al commento



[Ricerca] Pokemon Cromatici in SwSh, Meccaniche e Probabilità


SliceOfLife

Post raccomandati

On 12/2/2020 at 14:23, SliceOfLife ha scritto:

UPDATE sull'RNG delle vecchie generazioni! :D

  Nascondi contenuto

Il 3DSRNGTOOL si aggiorna adesso per permettervi lo shiny hunting anche degli Square Shinies :D

Ecco la sintesi descrittiva dell'ultima release rilasciata da wwwwwwzx:

 

"Initial support for RNGing square shiny in Gen 8

A Pokemon is square shiny if TSV = PSV (shiny) and TRV = PRV

Definition of TRV (Trainer Residual Value, or you can call it TSSV: Trainer square shiny value)

TRV is the last 4 bits of TID xor SID, a value between 0 and 15 and it can be presented in a one-digit hex number

TRV = (TID ^ SID) & 0xF

TID ^ SID = (TSV << 4) | TRV. TRV is independant of TSV"

 

In pratica vengono ufficializzati nomi per tutto ciò che abbiamo già introdotto, ovvero il TRV e il PRV, dalla cui perfetta uguaglianza deriverebbe appunto l'ottenimento di uno shiny che secondo le meccaniche di ottava generazione risulterebbe essere Shiny Square.

Adesso abbiamo dunque un modo per sapere in anticipo nelle vecchie generazioni che tipo di shiny avremo davanti e questo vale per tutte le categorie di hunting :D

wwwwwwzx anticipava inoltre come l'NTR Helper permetterà ai giocatori di conoscere il proprio TRV, da inserire adesso in alto a destra nella schermata del 3DSRNGTOOL, subito dopo il proprio TSV, ma c'è speranza anche per chi non avesse un 3DS moddato. 

Non è una strada semplice, ma tramite breeding di shiny trasferibili nei giochi di ottava generazione, tenendo traccia dei loro PRV, vi sarà possibile capire quali di questi risulterà essere uno Square Shiny, venendo dunque a conoscenza indirettamente del vostro TRV. Certamente è un processo più lungo, ma se avete sempre tenuto traccia degli Egg Seed delle vostre hunt passate, con un po' di fortuna, qualcuno di questi potrebbe rivelarsi uno Square Shiny, rendendo immediato l'intero processo (io ho fatto così) :D

 

Be', la caccia continua, o meglio inizia nuovamente da zero xD

(Very Important) UP! :D

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Però per trarre profitto da un uovo shiny dovremo clonarlo, se è vero come dici te. Quindi la domanda è, c'è un modo per controllare le uova senza PkHex? Simile al KeySAV2?  Cosi non lo manipoliamo e possiamo sapere se abbiamo un matching anche per risparmiare le uova nel limite dei box liberi.

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Glaceon9409 ha scritto:

Però per trarre profitto da un uovo shiny dovremo clonarlo, se è vero come dici te. Quindi la domanda è, c'è un modo per controllare le uova senza PkHex? Simile al KeySAV2?  Cosi non lo manipoliamo e possiamo sapere se abbiamo un matching anche per risparmiare le uova nel limite dei box liberi.

 

Dipende dalla generazione di cui stiamo parlando.

 

In ottava generazione, per sfruttare la meccanica delle uova Shiny non serve necessariamente clonare. Supponendo di procedere al breeding riempiendo un box di uova e poi schiudendole, è possibile in un box ritrovarsi con due uova Shiny, per cui basta non schiudere l'uovo in più per destinarlo ad un possibile scambio. Stesso discorso nel caso si tenti di breedare per un HA, ma l'uovo ottenuto Shiny risulti avere una delle due abilità normali: si continua a breedare e si conserva l'uovo Shiny indesiderato per un eventuale scambio.

Inoltre non c'è nulla da controllare in ottava generazione, dal momento che non si può fare TSV abuse. Nella situazione precedente, riempito un box conviene salvare e procedere a schiudere tutto con ordine. Se non si trovano Shiny, si libera tutto, si salva e si inizia da capo. Se si ha uno Shiny si tiene traccia di quale uovo fosse, si chiude il gioco e si riapre, ritrovando tutte le uova ancora da schiudere e sapendo con certezza quale sia Shiny.

 

Se invece parli della settima generazione, potendo godere dei benefici dell'RNG basta invece conoscere il proprio Egg Seed e non perderne mai traccia nel corso del breeding. Considerando che tutte le info importanti vengono predette dal 3DSRNGTool e che esistono due modi verificati e comprovati per conoscere il proprio Egg Seed senza neanche mai utilizzare nulla di correlato a CFW di sorta, anche in questo caso non resta nulla da manipolare o vedere nelle uova. Basta seguire il percorso indicato dal 3DSRNGTOOL per collezionare e/o rifiutare il numero minimo di uova prima del prossimo frame Shiny, e anche in questo caso il gioco è fatto: ci ritroviamo con un uovo Shiny di cui sappiamo già tutto senza manipolare salvataggi e senza neppure doverlo schiudere.

Modificato da SliceOfLife
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 12/2/2020 at 14:23, SliceOfLife ha scritto:

Cosa si otterrebbe quindi clonando le uova?

  Nascondi contenuto

Si otterrebbe qualcosa di estremamente simile al farming di shiny tramite raid. Allo stesso modo di come ri-hostando un raid più volte e con giocatori differenti ciascuno di questi otterrebbe un clone naturale del pokemon raidato, ma ciascuno con il proprio AO e ID, allo stesso modo, due o più cloni di uno specifico uovo shiny porterebbe i giocatori che lo schiudono ad ottenere cloni dello stesso shiny, le cui differenze sarebbero esclusivamente AO e ID, determinati da ciascun giocatore.

  Nascondi contenuto

Naturalmente AO e ID non sono le uniche caratteristiche a cambiare in base al giocatore che schiuderà un uovo (shiny e non). Oltre a queste cambierà anche il language tag, che combacerà con la lingua di gioco di chi va a schiuderlo, e insieme ad esso sarà determinato anche il nome del pokemon, ovvero quello corrispondente alla sua specie nella lingua di gioco in cui è schiuso.

 

 

E come si farebbe sta cosa? :confused: Io sapevo che si possono clonare solo i pkmn dei raid...

saw2_kv_sp2.jpg.817f124d0ad04a23496d146ba5c44035.jpg

 

D7MdmUB.png

Biglietto regolarmente acquistato da @Vale :yeah:

          N2B2_Velia.gif    image-png-f804d64aea4c18170ef63c930b9911 < 42° sostenitore #FreeVelia

Targhetta realizzata da @Ilperico :yeah:

 

 

                                8fI1zUP.png < Scopri il tuo TSV

R.OMEGA > 0399      Y > 1801, 2790

      Moon 0488           UltraMoon > 0424 

    Sun > 1091              UltraSun > 0046

 

 

IMxgnFs.png < Click

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

31 minuti fa, BloodyRed ha scritto:

E come si farebbe sta cosa? :confused: Io sapevo che si possono clonare solo i pkmn dei raid...

Per vie "naturali" sì, è possibile clonare solo pokemon provenienti dai raid semplicemente ri-hostandoli.

Avendo a disposizione una Switch Moddata e un partner di scambio (o una seconda switch) è possibile clonare le uova tramite backup restore sfruttando il programma Checkpoint.

Se vuoi trovi maggiori info nel mio mercatino.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

:D Update e follia sperimentale :D

 

On 12/2/2020 at 14:23, SliceOfLife ha scritto:

I Pokémon Square Shiny sono più rari in linea di massima, ad eccezione però dei wild encounters. Come scritto, la determinazione del fattore cromatico e del suo tipo viene fatta in base al PID di un Pokémon, ma in tutto ciò e nel calcolo delle probabilità che ho mostrato non abbiamo mai tirato in ballo sul serio i vantaggi derivanti dai bonus (cromamuleto, Metodo Masuda, Defeat counter etc).

Ogni volta che il gioco deve determinare il PID di un Pokémon, selvatico ad esempio, esegue un determinato numero di reroll del PID stesso, in base a che tipo di moltiplicatori e vantaggi ha guadagnato il giocatore. I reroll aumentano dunque il numero di tentativi effettuati per ogni incontro, aumentando indirettamente le probabilità. 

In termini di programmazione la situazione è al momento poco chiara, anche per via del fatto che il wild RNG, come ho detto nella relativa nota, è addirittura impossibile in questa generazione. A quanto sembra a causa di un errore di programmazione (non proprio un bug) il Pokémon incontrato sarà Star Shiny solo se Shiny al primo roll del PID, mentre sarà "forzatamente" Square Shiny se Shiny ad uno qualsiasi degli altri reroll (mentre in teoria sarebbe dovuto essere il contrario). Fin qui tutto fantastico, anzi anche meglio dato che ci fornisce un modo quasi garantito per ottenere Ultra Shiny facilmente.. be', non proprio, purtroppo le problematiche sembrerebbero ben più profonde poiché le probabilità sperimentali di trovare Shiny dalle Chain sembrerebbe essere ben più bassa di quelle teoriche dichiarate. In pratica sembra che il gioco ai reroll successivi cerchi di costruire un PID tale da garantire al giocatore uno Square Shiny, ma con le basse probabilità dello Square Shiny. 

Un po' di numeri per dare un'idea? Mentre la probabilità migliore dovrebbe essere (2^12)/8 ovvero 4096 (per il TSV) diviso 8 (il numero di reroll) e dunque la tanto sperata probabilità di 1 su 512, sembrerebbe che il gioco forzi lo Square Shiny, dunque (2^16)/8 ovvero 1/65536 (per lo XOR esattamente a 0) diviso il numero di reroll, portando a una probabilità di 1 su 8192, che rispecchia già meglio i risultati sperimentali, che coprono un range dai 1000 ai 10000 incontri.

E dopo tante parole, la sentenza: gli Shiny Square sono meno rari come wild encounters rispetto agli stars, ma comunque resta un inferno ottenerli. 

 

Update a seguito di un infernale esperimento

Dopo 2 settimane e mezza trascorse nel Bosco Brillantino alla ricerca di uno Shiny Antique Sinistea ho farmato un buon numero di Shiny da wild encounter per poter rettificare quanto indicato sopra :D

Approcciandomi alla hunt con entrambe le mie switch (e giochi) e con tutti i pokemon della zona a più di 500 esemplari sconfitti, in 2 settimane e mezzo ho incontrato e catturato un totale di 44 esemplari differenti e Shiny. Considerando che ho giocato per 17 giorni, circa 9 ore al giorno (un lavoro in pratica, visto che a quello vero e proprio non posso andare :oopsie:) e con due giochi in contemporanea, dunque per un totale di 306 ore in game, in media ho incrociato uno shiny ogni 7 ore. Aggiungendo che di random encounters se ne possono ottenere 4 al minuto (con 2 giochi in contemporanea), ovvero 240 incontri all'ora, grossomodo possiamo dire che ho incontrato uno Shiny ogni 1670 incontri, contro gli 1/512 teorici. 

In definitiva non è sicuramente una media che rispecchia la teoria, ma neanche così brutta come sembrava dalle fonti che riportavano quanto scritto sopra, per cui mi sento di rettificare un po' la situazione.

Innanzitutto una speculazione sui seed di gioco: in mancanza di RNG non è possibile capire quanto e come questi influiscano sulla determinazione di ciò che si incontra, ma più volte durante l'esperimento mi è capitato di avviare i giochi e ritrovarmi a fine giornata senza aver trovato neanche uno shiny, contro giornate in cui ne sono arrivato a trovare addirittura 5, quando in media per ciascuna giornata ne avrei dovuti trovare 2 o 3 (almeno secondo i miei risultati sperimentali). Alla luce di ciò direi che l'influenza di cattivi seed con pochi frames shiny nel breve periodo possa essere causa delle hunt prive di risultati che tutti abbiamo già avuto modo di riscontrare, ma essendo impossibile interpretare i seed stessi, questa resta comunque un'informazione inutile, dato che anche cambiarli riavviando la partita non ci garantisce alcun risultato. Inoltre hunt prive di risultati potrebbero anche essere dovute alla semplice sfortuna nel non colpire volta per volta i frame shiny previsti dal gioco, quindi la mia resta esclusivamente una speculazione :oopsie:.

Una parola anche sugli Square Shinies! TUTTI e dico TUTTI i 44 shiny che ho incontrato si sono rivelati essere del tipo Squares (o Ultra che dir si voglia), risultato alquanto inatteso devo dire. Sperimentalmente mi sarei aspettato di trovarne almeno uno, mentre invece il gioco ha deciso di smentirmi (e ripensandoci non mi è ancora mai capitato di trovare qualcuno con uno star shiny da wild encounter o chains.. per favore ditemi che voi si così mi evito di speculare sull'impossibilità della cosa xD).

In definitiva resta il fatto che le evidenze sperimentali non rispecchiano quanto vorrebbe la teoria, ma diciamo anche che la probabilità segue la legge dei grandi numeri e probabilmente 300 e passa ore di incontri randomici nel Bosco Brillantino non sono ancora sufficienti.. ma io mi fermo qui, lo shiny che volevo l'ho ottenuto :D

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 12/2/2020 at 14:23, SliceOfLife ha scritto:

Aggiornamento e revisione del 10-04-2021

 

Ciao a tutti!

 

Premessa

Questo post intende raccogliere, riassumere e dare un senso (si spera) alla mole delle informazioni pubblicate in rete da varie fonti circa la meccanica di apparizione dei pokemon cromatici nei giochi di ottava generazione.

In caso di domande e/o correzioni da parte di chiunque resto naturalmente a disposizione e pronto a correggere quanto di ciò che segue possa eventualmente rivelarsi poco chiaro o errato.

La precedente versione di questo post è archiviata come pdf raggiungibile tramite questo link.

 

...

 

Era da mesi che speravo di riuscire a riorganizzare definitivamente questo post così da chiarire i punti in sospeso e da renderlo di più semplice fruizione da parte di tutti.

Sembrerebbe che finalmente ci sia riuscito. :oopsie:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Trovato adesso il post! Forse fin troppo tecnico per me che non ricordo più nè il codice binario nè altra roba di tecnologia 

Comunque molto utile! 

Ps sono felice del discorso sulla VC...ho alcuni shiny ottenuti grazie al trucco di ditto! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...