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A causa di alcuni avvenimenti recenti abbiamo deciso di pubblicare questa guida nella speranza di aiutarvi ad evitare situazioni indesiderate durante gli scambi. Ne consigliamo caldamente la lettura.


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Ciao a tutti,

Ho provato a creare un team competitivo con pokemon solo provenienti dalla prima generazione. È un team che si basa sul meteo sun ma credo sia versatile e capace di fronteggiare un po' tutto. Però volevo qualche parere a riguardo. Come migliorarlo mantenendo sempre l etichetta di team Kanto.

 

Charizard @ Life Orb  
Ability: Solar Power  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
- Heat Wave  
- Protect  
- Air Slash  
- Solar Beam  

Venusaur @ Wide Lens  
Ability: Chlorophyll  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 252 SpD / 4 Spe  
Timid Nature  
- Protect  
- Sleep Powder  
- Sludge Bomb  
- Weather Ball  

Snorlax @ Choice Band  
Ability: Thick Fat  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def  
Adamant Nature  
- Darkest Lariat  
- Double-Edge  
- Superpower  
- Self-Destruct  

Lapras @ Light Clay  
Ability: Shell Armor  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 SpD  
Calm Nature  
- Freeze-Dry  
- Hydro Pump  
- Perish Song  
- Protect  

Clefairy @ Eviolite  
Ability: Friend Guard  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD  
Calm Nature  
- Ally Switch  
- Protect  
- Helping Hand  
- Follow Me  

Gengar @ Focus Sash  
Ability: Cursed Body  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 SpD / 4 Spe  
Timid Nature  
- Haze  
- Shadow Ball  
- Taunt  
- Will-O-Wisp  


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Inviato (modificato)
23 minuti fa, ghera900 ha scritto:

Ma come setti il sole? Dynamax di Charizard? (non Giga perché altrimenti non lo setta?) 

 

C'è Ninetales che ha siccità come HA da utilizzare 

Allora volevo precisare che charizard lapras e snorlax sono le versioni che possono gigamaxare. Volevo provare a mettere giorno di sole a clefairy oppure settarla con la dinamax di charizard. L alternativa era un ability come nintales ma al posto di chi? 

Modificato da Jejefox91

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6 minuti fa, Jejefox91 ha scritto:

Allora volevo precisare che charizard lapras e snorlax sono le versioni che possono gigamaxare. Volevo provare a mettere giorno di sole a clefairy oppure settarla con la dinamax di charizard. L alternativa era un ability come nintales ma al posto di chi? 

Ma charizard Giga non setta il sole con la mossa fuoco, ha un effetto diverso. Dovresti giocare un charizard non Giga per fargli mettere il sole con mossa fuoco

 

Secondo me l'unica modo di settarlo in modo sicuro è con l'abilità di Ninetales 

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3 minuti fa, ghera900 ha scritto:

Ma charizard Giga non setta il sole con la mossa fuoco, ha un effetto diverso. Dovresti giocare un charizard non Giga per fargli mettere il sole con mossa fuoco

 

Secondo me l'unica modo di settarlo in modo sicuro è con l'abilità di Ninetales 

Si anche secondo me però al posto di chi lo metto? Per il resto che ne pensi? 

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Così su due piedi togliere Snorlax, è molto lento e non puoi settare Trick Room

 

Un'altra tattica che potresti fare è dare Gravity a Clafairy/Clafable e Hypnosis a Ninetails, ma attenzione che Ninetales è più veloce.

Sempre con Clafairy/Clafable puoi fare un po' di speed control visto che impara Icy Wind, oppure anche con Gengar.

 

Perish Song così su Lapras non serve a molto, perché non hai nessun pokemon che impedisca all'avversario di fare uno switch, al suo posto metti Thunderbolt; ma attenzione che da dynamax setta il campo elettrico e quindi non potresti utilizzare Hypnosis. Se invece vuoi tenere Perish Song devi per forza portarti un Dugtrio con Arena Trap come abilità, in modo che il tuo avversario non possa fare switch

 

 

I trick room team li soffriresti molto, anche avendo Taunt, visto che solitamente hanno un redirector per settare trick room in tranquillità

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Inviato (modificato)

Ieri ho detto un'insettezza, perché la Giga di Gengar ha come effetto quello di impedire lo switch agli avversari, quindi teoricamente Perish Song è giocabile, ma non so quanto sia affidabile giocare questa accoppiata.

 

Comunque Charizard+Ninetales+Venusaur è una buona base per provare un sun team.

Lapras è bello resistente ed offre una tattica alternativa, facendolo diventare G-Max e settando l'aurora veil, ma bisogna trovargli dei compagni di team adeguanti.

 

Altra tattica con solo pokemon di Kanto,  potrebbe essere la "palude" con Venusaur+Blastoise con Erbapatto ed Acquapatto, che se combinate dimezzano la velocità avversaria per 4 turni.

 

Poi più che tattiche mi viene in mente la coppia Gyarados+Raichu, con Raichu che con la sua abilità indirizza su di sè tutte le mosse elettro, in più impara fake out e ha nuzzle che paralizza.

 

C'è Butterfree che credo sia l'unico di prima gen che può settare tailwind, oltre ad avere quasi 100% di precisione su Sleep Powder. Può fare da redirector con Rage Powder, e curare con Pollen Puff. Ma è molto fragile.

 

Arcanine può essere sia un ottimo supporto che un ottimo attaccante.

 

Diciamo che presi singolarmente ci sono un po' di pokemon validi di prima gen, ma fare una squadra solo con loro è un po' più complicato

 

Modificato da ghera900

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Si l ho notato anche io che non è semplice per questo ho aperto questa discussione. Magari confrontandoci ci riusciamo e sarebbe estremamente divertente almeno per me XD comunque se non m sbaglio la versione giga di gengar non si può nemmeno usare nel vgc 2020

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Inviato (modificato)

L'idea è carina, ma Team sole Kanto = Ninetales.

 

Quindi Partiresti dalla core Charizard Gmax, Venusaur, Ninetales.

 

Lapras mi sembra quello che ci sta peggio in un team del genere, perchè aggiunge ulteriori debolezze roccia ed elettro, e rischia di ostacolare il team con pioggia, e togliendo il Gmax a charizard.

 

Gengar lo vedo molto fragile (non usarlo per perish trap, non è una buona idea, fidati). Però potrebbe essere un anti-trick room con imprison.

 

Snorlax-Clefairy potrebbe essere una buona idea, ma ci starebbe meglio un belly drummer (e a quel punto ti servirebbe un trick room setter).

 

Raichu è un opzione da valutare, perchè nuzzle sarebbe una buona speed control, in assenza di tailwind per charizard.

 

Un altro pkmn da considerare, che renderebbe il team tamarrissimo, è blastoise supporter (icy wind, fake out, helping hand, yawn, body press, haze, life dew...).

 

Addirittura Ditto potrebbe essere una scheggia impazzita da utilizzare per copiare pokemon avversari che si sono potenziati troppo.

 

 

 

 

Modificato da RENTZ91

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Ottimo vedo che stanno uscendo delle buone idee. Io intanto sto provando a metterle in atto. 

Cosa ne pensate di machamp hitmonlee e cloyster? Come potrebbero inserirsi in un team Kanto? Anche singolarmente. 

Modificato da Jejefox91

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4 ore fa, ghera900 ha scritto:

Ieri ho detto un'insettezza, perché la Giga di Gengar ha come effetto quello di impedire lo switch agli avversari, quindi teoricamente Perish Song è giocabile, ma non so quanto sia affidabile giocare questa accoppiata.

 

Comunque Charizard+Ninetales+Venusaur è una buona base per provare un sun team.

Lapras è bello resistente ed offre una tattica alternativa, facendolo diventare G-Max e settando l'aurora veil, ma bisogna trovargli dei compagni di team adeguanti.

 

Altra tattica con solo pokemon di Kanto,  potrebbe essere la "palude" con Venusaur+Blastoise con Erbapatto ed Acquapatto, che se combinate dimezzano la velocità avversaria per 4 turni.

 

Poi più che tattiche mi viene in mente la coppia Gyarados+Raichu, con Raichu che con la sua abilità indirizza su di sè tutte le mosse elettro, in più impara fake out e ha nuzzle che paralizza.

 

C'è Butterfree che credo sia l'unico di prima gen che può settare tailwind, oltre ad avere quasi 100% di precisione su Sleep Powder. Può fare da redirector con Rage Powder, e curare con Pollen Puff. Ma è molto fragile.

 

Arcanine può essere sia un ottimo supporto che un ottimo attaccante.

 

Diciamo che presi singolarmente ci sono un po' di pokemon validi di prima gen, ma fare una squadra solo con loro è un po' più complicato

 

 

2 ore fa, RENTZ91 ha scritto:

L'idea è carina, ma Team sole Kanto = Ninetales.

 

Quindi Partiresti dalla core Charizard Gmax, Venusaur, Ninetales.

 

Lapras mi sembra quello che ci sta peggio in un team del genere, perchè aggiunge ulteriori debolezze roccia ed elettro, e rischia di ostacolare il team con pioggia, e togliendo il Gmax a charizard.

 

Gengar lo vedo molto fragile (non usarlo per perish trap, non è una buona idea, fidati). Però potrebbe essere un anti-trick room con imprison.

 

Snorlax-Clefairy potrebbe essere una buona idea, ma ci starebbe meglio un belly drummer (e a quel punto ti servirebbe un trick room setter).

 

Raichu è un opzione da valutare, perchè nuzzle sarebbe una buona speed control, in assenza di tailwind per charizard.

 

Un altro pkmn da considerare, che renderebbe il team tamarrissimo, è blastoise supporter (icy wind, fake out, helping hand, yawn, body press, haze, life dew...).

 

Addirittura Ditto potrebbe essere una scheggia impazzita da utilizzare per copiare pokemon avversari che si sono potenziati troppo.

 

 

 

 

Sono arrivato a questa soluzione. 

 

Charizard-Gmax @ Life Orb  
Ability: Solar Power  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Heat Wave  
- Air Slash  
- Protect  
- Solar Beam  

Venusaur @ Wide Lens  
Ability: Chlorophyll  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 252 SpD / 4 Spe  
Timid Nature  
- Protect  
- Sleep Powder  
- Sludge Bomb  
- Weather Ball  

Ninetales @ Air Balloon  
Ability: Drought  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Heat Wave  
- Fake Tears  
- Hypnosis  
- Solar Beam  

Blastoise @ White Herb  
Ability: Torrent  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe  
Hasty Nature  
- Fake Out  
- Fling  
- Icy Wind  
- Water Spout  

Raichu @ Safety Goggles  
Ability: Lightning Rod  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Nuzzle  
- Helping Hand  
- Protect  
- Volt Tackle  

Gengar @ Focus Sash  
Ability: Cursed Body  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Haze  
- Shadow Ball  
- Taunt  
- Will-O-Wisp  

 

Che ne pensate? 

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1 ora fa, Jejefox91 ha scritto:

Charizard-Gmax @ Life Orb  
Ability: Solar Power  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Heat Wave  
- Air Slash  
- Protect  
- Solar Beam  

 

Venusaur @ Wide Lens  
Ability: Chlorophyll  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 252 SpD / 4 Spe    252 velocità
Timid Nature  
- Protect  
- Sleep Powder  
- Sludge Bomb  
- Weather Ball   Non hai bisogno di una terza mossa fuoco, earth power mi sembra meglio, o banalmente una mossa erba.

 

Ninetales @ Air Balloon    Avevo pensato anche choice scarf, per sorprendere roba come Durant.
Ability: Drought  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Heat Wave  
- Fake Tears  
- Hypnosis  
- Solar Beam    protect?

 

Blastoise @ White Herb      Non serve se non hai shell smash nel set
Ability: Torrent   
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe  
Hasty Nature   Chissene del danno di Fake out: natura -Att.
- Fake Out  
- Fling   Aspetta, cosa vuoi fare?
- Icy Wind  
- Water Spout   

 

Raichu @ Safety Goggles   
Ability: Lightning Rod  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Nuzzle  
- Helping Hand   
- Protect    Fake out?
- Volt Tackle   

 

Gengar @ Focus Sash  
Ability: Cursed Body  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Haze    Non credo possa sopravvivere abbastanza da farla
- Shadow Ball  
- Taunt  
- Will-O-Wisp  

 

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51 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

 

Così? 

Charizard-Gmax @ Life Orb  
Ability: Solar Power  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Heat Wave  
- Air Slash  
- Protect  
- Solar Beam  

Venusaur @ Wide Lens  
Ability: Chlorophyll  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Protect  
- Sleep Powder  
- Sludge Bomb  
- Earth Power  

Ninetales @ Air Balloon  
Ability: Drought  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Heat Wave  
- Fake Tears  
- Hypnosis  
- Protect  

Blastoise @ White Herb  
Ability: Torrent  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Fake Out  
- Shell Smash  
- Icy Wind  
- Water Spout  

Raichu @ Safety Goggles  
Ability: Lightning Rod  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Nuzzle  
- Helping Hand  
- Fake Out  
- Volt Tackle  

Gengar @ Focus Sash  
Ability: Cursed Body  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Haze  
- Shadow Ball  
- Taunt  
- Will-O-Wisp  

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Inviato (modificato)

Aggiungo giusto un appunto a quanto scritto da Rentz

 

Hypnosis ha precisione del 60%, puoi tenerla ma è sempre un terno al lotto. A meno di giocare un pokemon con Gravity e quindi aumentare la sua precisione al 100%.  Io personalmente non la giocherei, dipende quanto sei amante del rischio.

In alternativa Ninetals ha accesso ad un po' di mosse da support che possono essere utili come Encore, Will-o-Wisp e Safeguard; o Solar Beam che hai tolto se vuoi mettere un altro attacco.

Modificato da ghera900

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Se puoi modificare il post attenendoti al regolamento di questa sezione ;) spiegando le scelte dei pokemon spread e set o comunque un pò di building e leading nei vari match up o cosa ti ha dato problemi cosi da poterti sempre aiutare al meglio grazie! :)

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3 ore fa, Fakrysiel ha scritto:

Se puoi modificare il post attenendoti al regolamento di questa sezione ;) spiegando le scelte dei pokemon spread e set o comunque un pò di building e leading nei vari match up o cosa ti ha dato problemi cosi da poterti sempre aiutare al meglio grazie! :)

Ciao scusami se vuoi puoi chiudere questo e ne faccio uno nuovo però secondo regolamento

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