Vai al commento

Entra su Twitch per il lancio di PokéPoints extra!




La nostra risposta alle affermazioni di Pokémon Central Wiki


Post raccomandati

central-wiki.jpg

 

Alcune ore fa siamo stati citati da Pokémon Central Wiki in merito all’utilizzo di alcuni contenuti all’interno di Pokémon Millennium.

In modo particolare viene citato un nostro articolo dedicato agli Estathè Pokémon pubblicato in data 7 aprile, dove è stata inserita (tra le varie presenti nella galleria) anche un’immagine con i vasetti di Charmander / Charizard, che abbiamo scoperto solo adesso si trattasse di una fotografia scattata da un redattore dell’enciclopedia.

 

Vorremmo scusarci pubblicamente per averla utilizzata all’interno della nostra notizia, abbiamo recuperato, in buona fede, il contenuto da “Google Immagini” dove sono presenti anche altri siti che utilizzano la medesima fotografia, per cui abbiamo pensato ingenuamente si trattasse semplicemente di una immagine press/commerciale di libero utilizzo, come capita molto spesso. Abbiamo tempestivamente provveduto a rimuovere l’immagine dall’articolo e dal nostro database per correttezza, nonostante questa venga indicata all’interno di Pokémon Central Wiki con licenza Fair Use.

Nel medesimo post siamo stati citati anche riguardo l’uso di alcune curiosità Pokémon presenti nelle loro pagine e usati nei “Pokémon del Giorno” come i tipi dei Pokémon, i livelli in cui si evolvono o le origini dei nomi. Queste informazioni, in realtà, sono di dominio pubblico e reperibili in tantissime altre pagine web a tema che trattano l’argomento Pokémon, e non sono pertanto protette da copyright. Ciononostante, faremo attenzione d’ora in poi  al modo in cui verranno formulate le frasi dai nostri redattori, e ci scusiamo se le stesse, in casi passati, siano risultate troppo simili alla sezione “Curiosità” di Pokémon Central: anche in questo caso ci addossiamo la responsabilità in caso di mancato controllo sull’operato. 

 

Tuttavia, per completezza, vorremmo fare alcune doverose precisazioni riguardo alle altre dichiarazioni fatte nei nostri confronti.

 

Nel corso degli anni Central Wiki ha utilizzato immagini e informazioni pubblicate in anteprima da Pokémon Millennium e poi riportate da altre realtà, come ad esempio il logo ufficiale e informazioni del manga Pokémon - La Grande Avventura senza citare la nostra fonte.

 

Facendo parte dello staff dell’editing italiano, abbiamo pubblicato il logo e diversi articoli promozionali nel 2016/2017, personalizzando bordi e dimensioni in formato jpg. La medesima immagine è stata pubblicata e inseriti nei loro archivi successivamente, con le medesime dimensioni/bordi ma in formato diverso, scrivendo oltretutto di essere stata “prodotta da una scansione e con fair use”. Potete fare i confronti qui e qui.

 

Questo non è l’unico esempio e siamo sicuri che se facessimo una ricerca nei loro database, probabilmente troveremmo altri contenuti simili. Non abbiamo mai voluto approfondire la questione e non intendiamo iniziare a farlo ora, anche perché se dobbiamo essere sinceri, siamo contenti che sia così, l’utilità delle Wiki e dei siti web è proprio quella di informare i fan, indipendentemente da quale sia la fonte, in maniera totalmente libera, e come scrivete spesso anche voi “Fair Use”.

 

Pokémon Millennium cerca di rimanere il più possibile in contatto con le realtà del settore che si occupano del brand, per questo motivo in passato è capitato di pubblicare delle anteprime poi usate da terzi, ma non abbiamo mai alzato un polverone perché sappiamo di essere una community di appassionati e, esattamente come Central Wiki, non deteniamo i diritti finali ma siamo un mezzo di informazione “Fair Use”.

Nel discorso fate menzione al fatto che negli ultimi due anni Central Wiki è riuscita collaborare con molte community tranne che con noi. Penso sia doveroso rendere pubblico il fatto che Pokémon Millennium quando ha iniziato a partecipare ad eventi pubblici dal 2012 in avanti, è stata la prima ad invitarvi a partecipare, offrendovi non solo uno spazio per esprimervi, ma anche facendovi conoscere persone chiave del settore, senza alcun fine, solo ed esclusivamente per aiutarvi a crescere.

 

Siamo d’accordo sul fatto che non siamo riusciti a trovare un punto di visione in comune, può capitare, ma questo non giustifica assolutamente i mezzi. Troviamo infine fuori luogo mettere in mezzo una questione benefica come quella delle donazioni contro l’emergenza sanitaria: in sincerità, non ci avete fatto nessuna richiesta per partecipare alla causa insieme a voi.

 

Se ci avete seguito però, saprete che nel mese di marzo abbiamo dedicato una grande campagna di sensibilizzazione alla questione COVID-19, invitando tutta la nostra utenza a donare tramite iniziative dedicate e create ad-hoc e non solo, anche Pokémon Millennium stessa ha donato tutto quello che poteva alla Croce Rossa italiana, che oltretutto hanno commentato anche i nostri post con il loro account ufficiale.

 

Il portale di Pokémon Millennium per quanto sia grande, rimane sempre una community di appassionati. Siamo più di 100 persone all’interno dello staff e ogni giorno alimentiamo insieme questa grande macchina, ciascuno con i propri impegni, con il proprio lavoro -quello vero- per potersi pagare un affitto in autonomia in una città cara come Milano. 

 

E tutto ciò viene fatto per passione, nonostante ci siano persone che invece ostentano a far credere che gli Admin di Pokémon Millennium navigano nell’oro. Non è così. Ogni giorno lavoriamo per cercare di fornirvi il meglio, collaborando con grandi realtà, realizzando tanti contenuti originali e creando profitti con i nostri partner pubblicitari. Tutto ciò viene utilizzato per il sostenimento delle spese, per ricompensare il lavoro che svolgiamo e i soldi che spendiamo, per supporto economico di tutti i giveaway e attività speciali delle nostre pagine. Non vogliamo neppure raccontarvi, in 19 anni di vita del progetto, quanto sia stato necessario dare un supporto economico al portale di tasca nostra, per voi. Ma siamo fieri di questo e cerchiamo di fare di tutto per portare avanti con la sola forza dell’amore per il mondo Nintendo tutto quello che abbiamo costruito in questi anni.

Ci dispiace anche leggere tra i commenti quelli di alcuni ex-collaboratori che hanno voluto raccontare la loro verità, al limite della diffamazione, sostenendo che Pokémon Millennium è una realtà che sfrutta le persone, finendo per insultare chi è tra lo staff del portale. Queste affermazioni sono molto gravi e tutto sommato si commentano da sole. Ma un consiglio vogliamo darlo: nella vita esiste una cosa che si chiama passione e prescinde dal lavoro e dal compenso economico, ed è triste voler a tutti i costi vedere l’accostamento passione-denaro in ogni circostanza. A loro che ci insultano ma poi ci seguono, vogliamo chiedere di andare oltre perché la vita va avanti

 

Chi ci segue da tempo sa che in genere tendiamo ad ignorare post di questo tipo, ma questa volta non ci stiamo. Ci duole dirlo, ma ancora una volta ci troviamo di fronte alla strumentalizzazione di una situazione assurda, nel quale vengono mischiate le carte e messe in mezzo anche persone che non c’entrano nulla come Cydonia e Chiara solo per il gusto di creare zizzania, anche in un periodo difficile come questo, dove certamente i problemi veri sono altri.

 

Noi ripartiamo da qui, andiamo avanti per la nostra strada come abbiamo sempre fatto con la buona fede e tanta tanta passione, fiduciosi del fatto che i Mi Piace sui nostri contenuti originali, quelli che contano davvero, possano essere superiori a quelli che genererà questo post, prendendo le distanze in maniera definitiva da chi invece si affida a post di questo tipo per crescere.

 

Manuel Urrai e Denis Naccari
Amministratori del portale di Pokémon Millennium

Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
Spoiler

Ripeto quello che ho scritto precedentemente ( ora mi da errore 

Non hai i permessi per vedere questo contenuto.

Codice di errore: 2F173/KK)

Il mio è un discorso generale. 

A scuola a me hanno sempre insegnato che se prendo una immagine da internet devo mettere comunque la fonte da dove l'ho presa anche se presa da Google immagini.  In questo caso non c'era copyright, però comunque non è carino che se metto una foto che ho fatto qualcuno la utilizzi senza citare la fonte. lo trovo come una questione di rispetto al di là del copyright o no. Se usate una foto non si vostra creazione apprezzerei che metteste la fonte, copyright o non. O per lo meno scrivere "immagine non nostre" giusto per una questione di massima trasparenza.

Modificato da Roxua
Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Io sto con Pokemon Millennium. In passato io ho collaborato nella wiki di Pokemon Central ma me ne sono dovuto andare per dissapori con gli admin di quel sito. Ragazzi, voi dello staff state facendo un grandissimo lavoro e io vi supporterò sempre. Io qui ho trovato tantissimi amici e adoro partecipare alle vostre iniziative. Non mi sono mai pentito di essere venuto qui su Millennium, luogo dove mi trovo molto bene. Supporto questa community e tutti quelli che la frequentano e sono fiero di farlo.

E lodo la vostra iniziativa nel donare dei soldi alla Croce Rossa Italiana. Ho donato anche io e ho la doll che comprova questo. Siete fantastici, continuate così.

Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Di Pokémon Central, cavolate a parte, sopravvive solo la wiki e una parte della redazione. La community è mezza morta.

 

Vile tentativo? Chissà...

“Esistono due modi per essere felici in questa vita, uno è di diventare un idiota e l'altro è di esserlo.”

Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Grazie a questo articolo scopro che Pokémon Central ha una community... 

trainercard-Leonardo.png.49d6fd852439d443fa502b0bdffde160.png

 

N2B2 Velia.gifimage-png-f804d64aea4c18170ef63c930b9911N2B2 Velia.gif

Fan N°1 e promotore dell´iniziativa #FREEVELIA

 

   

                                    J51CoF.png @Ilperico Made It

01/05/20

Velia ha cantato live per PM in occasione del Rock´n´Mon

 

"Using the Pokémon I like and getting through to people with the music I like is who I am! If you can do what you enjoy in the way you want, then great! Just be sure not to cause anyone any trouble!"

giphy.gif

"Il mio cuore è rock, peccato non sappia suonare"

 

 

JAGmw7.gif

                 

"Spesso chi è calmo in apparenza 

nasconde un forte spirito combattivo e quando esso vien fuori

non vorresti mai essere nei panni di chi lo ha sottovalutato"

tumblr_pbjzu69sSA1sfxqzpo1_400.gif

                         

 Io e la mia controparte Pokémon ricordiamo con gioia l'esperienza del

        GDR Pokémon Mistery Dungeon200MS7.png?download(Uhuhuhuhuh

      1906238975_fdg(6).png.262d41cdccb4fc2cbdb04a1d66ac4066.png 

     (Artwork stupendo de @Ilperico)

Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme