Vai al commento



Post raccomandati

Premessa: se non avete mai giocato la 4^ gen. e vi ci approccerete per la prima volta con questi remake, levate questa discussione all'istante per non beccarvi nessun tipo di spoiler!

 

Nel Presents è stato esplicitamente detto che Diamante Lucente e Perla Splendente sarebbero stati dei remake fedelissimi in tutto e per tutto agli originali, praticamente delle remastered plus in stile Crash o Spyro.

Tuttavia già nel trailer abbiamo potuto constatare che non sarà proprio così: difatti in una breve sequenza a Giardinfiorito si intravede un NPC presente solo in Platino che dava la Gracidea per cambiare forma a Shaymin.

Questa cosa può avere molteplici significati: potrebbero aver semplicemente aggiunto in game le nuove forme di Giratina, Shaymin e Rotom (e per quest'ultimo vi ricordo che pure quelle erano sotto evento) e dato la possibilità di ottenerle, potrebbero aver reso disponibili i tre Pokémon evento degli originali o aver programmato degli eventi per distribuirli o potrebbero aver effettivamente aggiunto i contenuti, o almeno una parte di essi, di Platino.

Sta di fatto che se quell'NPC è lì vuol dire che la regola è stata infranta, e qualunque sia la motivazione dietro alla sua presenza difficilmente rimarrà un caso isolato. In tutte e tre le possibilità d'altronde ci sarebbe l'implicazione di infrangerla di nuovo almeno qualche altra volta.

E se ci pensate Diamante e Perla erano giochi pieni di problemi, che poi sono stati risolti solamente da Platino. Tra la seconda e la terza palestra c'erano una marea di ore di esplorazione inutili, e in Platino hanno sistemato dando la possibilità di affrontare quella di Cuoripoli come terza palestra.

Oppure anche a livello di trama le intenzioni del Team Galassia apparivano poco chiare nel gioco fino alla fine, e in Platino hanno sistemato aggiungendo degli eventi nei quali si incontra più volte Cyrus, come a Memoride o il suo discorso nella Base Galassia, che a me tra l'altro ha sempre ricordato l'intro di Metal Gear Solid 2.

Insomma, evitare di aggiungere questi fix necessari e che già avevano fatto più di 10 anni fa per una questione di fedeltà sarebbe davvero stupido e andrebbe poi a danneggiare la qualità dei giochi stessi.

Per cui, appurato che delle cose tra gli originali e i remake cambieranno (quell'NPC ne è una prova schiacciante), cosa potrebbe effettivamente cambiare nello specifico?

Secondo me un esempio di lista può essere questo.

 

  • Eventi disponibili in game

Se già ORAS aveva infranto il tabù dei misteriosi catturabili nel gioco base con Deoxys nell'Episodio Delta non è impossibile che riaccada con Darkrai, Shaymin e Arceus in questi nuovi giochi. O potrebbero anche ridistribuirli da zero, e in tal caso spero ridistribuirebbero gli oggetti necessari per ottenerli piuttosto che direttamente i Pokémon. Una bella distribuzione del Flauto Cielo fatta finalmente ufficialmente per l'uscita di Legends sarebbe una cosa molto figa per dire.

Altro evento da rifare in tal caso sarebbe quello della chiave di Rotom per accedere alle sue nuove forme (e là bisognerebbe trovare una soluzione per il diario di Plutinio effettivamente)

Non è detto che ciò accada perché ripeto, magari hanno solo aggiunto le nuove forme di Platino nei remake solo in un'ottica di trasferimento di Pokémon dai giochi precedenti a questi, però chissà.

 

  • Fix di Platino

Qua mi sono già espresso prima, gioverebbe unicamente ai giochi e penso sia necessario. E anche a livello logico, penso che non ci sia scelta che aggiungerli per cui penso lo faranno, e lo spero. Fare un remake non implica il lasciare difetti dell'originale, tutt'altro, e qua che hanno già la soluzione pronta sarebbe assurdo non farlo.

 

  • Bellocchio e Plutinio

C'è da dire che pur essendo elementi della trama di Platino non sono strettamente legati a Giratina, per cui sarebbero implementabili nei remake, ma essendo essi remake di Diamante e Perla nello specifico dubito che lo faranno. Non è nemmeno così necessario dopo tutto, eventi come quello di Heatran (che tra l'altro in Platino implicava la scomparsa di Cyrus nel Mondo Distorto, qua di sicuro assente) funzionavano anche nell'originale senza di loro.

 

  • Mondo Distorto

Iniziamo a divertirci. Una delle paure più comune è il pensiero che sarebbe stato ridotto a corridoio per adattarlo alla nuova grafica, ma essendo un remake 1:1 potrebbe funzionare rimanendo identico all'originale.

A livello di trama non sarebbe nemmeno necessario integrarlo visto che basterebbe far sì che nel post-game attraversando la Grotta Ritorno si trovi l'entrata al Mondo Distorto come succedeva in Platino e si catturi direttamente lì Giratina, e sarebbe anche un modo facile per introdurre la Grigiosfera per la Forma Originale esattamente com'era in Platino, ossia tornandoci una seconda volta.

Sarebbe anche più divertente così che in Platino visto che mancherebbero i Guardiani dei Laghi e Camilla a guidarci e un bambino che non conosce il gioco potrebbe effettivamente avere una sfida interessante nell'addentrarcisi.

Tuttavia pur essendo una cosa abbastanza logica è alta la possibilità che nella Grotta Ritorno mantengano direttamente Giratina come negli originali se vogliono fare un remake 1:1, ma chissà.

 

  • Parco Lotta

Qua spero di non toccare un tasto dolente. In HG/SS e in OR/AS era stata applicata la logica del sostituire le strutture lotta originali (Torre Lotta di Cristallo e Parco Lotta di Smeraldo) con dei copia-incolla di quelle della generazione corrente, quindi rispettivamente Parco Lotta di Platino e Villa Lotta di X/Y.

In questo caso non essendo giochi di 8^ generazione è praticamente impossibile che rifacciano da zero la Torre Lotta di Spada/Scudo, per cui personalmente penso che l'opzione più logica sarebbe reintrodurre la Torre Lotta originale di Diamante/Perla.

Tuttavia considerando che lo stile chibi funziona anche per i contenuti di Platino non è da escludere, anche se lo vedo improbabile. che decidano di inserire il Parco Lotta di 4^ gen. La speranza non è mai l'ultima a morire d'altronde.

 

  • Leggendari in più di Platino

Qua parliamo di qualcosa di abbastanza importante perché sarebbe l'occasione di sistemare un problema degli originali parecchio grave: Regigigas.

Difatti negli originali Regigigas si otteneva unicamente possedendo i tre Regi trasferiti dai giochi di 3^ gen., mentre in Platino l'hanno reso un evento dando la possibilità di catturare i tre nel gioco ma solo con un Regigigas evento in squadra, o in alternativa seguendo lo stesso metodo di Diamante e Perla.

Potrebbero mantenere la cosa come negli originali e obbligare a trasferirli da Home ma sarebbe davvero uno sbaglio tremendo, per cui spero che andando nel tempio di Nevepoli nel post-game semplicemente dopo un dialogo si aprano le stanze degli altri tre Regi e dopo averli catturati si possa catturare Regigigas. Penso sia la cosa più logica.

Oltre ai tre Regi Platino aggiungeva ai leggendari catturabili anche i tre uccelli di Kanto come erranti, che non saprei dire se potrebbero essere presenti nei remake, almeno non ora in assenza di conferme su altre differenze.

 

  • Pokémon delle nuove generazioni

Qua lo vedo impossibile, lo dico chiaramente. Al massimo potrebbero aggiungerne uno nuovo come Meltan e Melmetal in Let's Go! ma più di quello non penso proprio.

 

  • Tipo Folletto

Un sì secco, dai. Non avrebbero motivi per non metterlo. Ma c'è sempre la possibilità.

 

  • Megaevoluzioni, Mosse Z e Dyna/Gigamax

Qua stiamo parlando di qualcosa di abbastanza concreto, soprattutto considerando che Let's Go! l'aveva fatto. Molti parlano di un ritorno solo delle Mega ma la vedo dura, per me o metteranno tutti o non metteranno nessuno perché effettivamente avrebbe poco senso fare selezione.

Per le Dyna/Gigamax per quanto a livello scenico stonerebbe e andrebbe fatta selezione su quando poterlo usare, sacrificando un po' di coerenza dello spazio dell'overworld riportato nella schermata di lotta potrebbero sempre riarrangiarla in qualche modo. Anche rendendola esclusiva del multiplayer.

 

  • Rimozione MN

Per quanto da ormai cinque anni sia una prassi consolidata (e grazie al cielo aggiungerei) c'è da dire anche che un certo grado di tediosità per rimanere fedeli agli originali hanno già dimostrato di volerlo mantenere mantenendo gli incontri casuali, per cui mi dispiace dirlo ma penso proprio che le MN torneranno.

Il che sarebbe una gran rottura considerando poi che nei giochi di 4^ sono particolarmente necessarie e occupano una marea di box delle mosse del team.

 

  • Facilitazione dei giochi

In OR/AS il gioco era stato decisamente facilitato rispetto agli originali, sia nerfando i team degli avversari che aggiungendo dialoghi che guidassero il giocatore, mentre in Let's Go! avendo cambiato sistema alla base la cosa era derivata da un cattivo bilanciamento di ciò (probabilmente anche voluto). Essendo questi remake 1:1 almeno sulla carta penso non succederà, però la paura rimane.

 

Ditemi cosa ne pensate e cos'altro vi viene di mente che potrebbe o non potrebbe essere cambiato rispetto ai giochi originali!

  • Mi Piace 1
Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Platino:

A me non è dispiaciuto il Parco Lotta di Platino. Preferisco che ci sia lui rispetto alla Torre Lotta di Diamante e Perla che praticamente non ricordo. Riguardo la trama, non mi ricordo benissimo ma quella Platino era bella e vorrei che fosse più simile a questo gioco.

 

Pokemon:

Vorrei fossero disponibili i misteriosi senza evento, quindi appunto accedere alle varie zone del gioco senza codici, doni segreti o strumenti distribuiti in maniera limitata. Shaymin, arceus, darkrai e perchè no, altri Pokemon misteriosi, vorrei che fossero catturabili in game. Inoltre vorrei che ci fossero Pokemon disponibili selvatici di gen successive. Esempi: Flabebe a Giardinfiorito e Pratofiorito. Vanillite nei percorsi innevati. Rockruff nei percorsi di montagna. Rolycoly nella Cava Mineropoli. Tympole nelle paludi intorno a Pratopoli. E così via. Ah, e se possibile aumentare il numero di alcuni Pokemon perchè ce ne era qualcuno veramente difficile da trovare.

 

Folletto:

Diciamo che il tipo folletto è probabile che ci sia perchè già in ORAS c'era. E lo trovo giustissimo. E poi, vogliamo togliere sylveon? Io dico di no.

 

MT, MN e DT:

Bella domanda, su questo non co cosa aspettarmi. In ORAS c'erano le MN ma all'epoca erano presenti anche in XY. Dipende come sarà l'esplorazione ma io farei anche a meno delle MN in favore di MT e DT.

 

Difficoltà:

Sebbene i giochi Pokemon siano di base abbastanza facili, io ORAS lo ho trovato migliore come difficoltà rispetto a XY. Ma anche N2B2 nei confronti di NB e USUL rispetto a SL. DPPt per me avevano un buon livello di difficoltà, mi ricordo ancora quanto ho faticato a sconfiggere Omar senza un Pokemon elettro. Spero che i remake di quarta gen non vengano nerfati.

 

Megaevoluzioni, Mosse Z e Dyna/Gigamax:

Sebbene queste meccaniche in generale non mi piacciono molto, preferisco le mega. Mosse z sarei per il no. Dyna e giga dipende, magari si può renderle utilizzabili solo in certi luoghi. Sbaglio o in Spada e Scudo è così? Non ci ho mai giocato, quindi correggetemi se sbaglio.

 

Non ho una grande opinione sul Mondo Distorto. Per ora mi fermo qui.

Modificato da norve

N1GjXis.png   I1Ljk9D.jpg

Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Tutti i punti che hai toccato sono secondo me degli aspetti che devono essere presenti nei remake. La mancanza di eventi in-game per leggendari e misteriosi e la mancanza del Parco Lotta sarebbero solamente un colpo di grazia per dei giochi che io ritengo poco ambiziosi e poco volenterosi di dare a Sinnoh un gioco come si deve. 

 

Se invece tutti i miglioramenti di Platino saranno presenti, sarebbero un altro paio di maniche. 

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
14 minuti fa, Darki ha scritto:

Tutti i punti che hai toccato sono secondo me degli aspetti che devono essere presenti nei remake. La mancanza di eventi in-game per leggendari e misteriosi e la mancanza del Parco Lotta sarebbero solamente un colpo di grazia per dei giochi che io ritengo poco ambiziosi e poco volenterosi di dare a Sinnoh un gioco come si deve. 

 

Se invece tutti i miglioramenti di Platino saranno presenti, sarebbero un altro paio di maniche. 

C'è da dire che conoscendo Game Freak (visto che comunque Masuda dirige il progetto) secondo me verrà fatta una selezione, e saranno presenti sì dei contenuti e degli aggiustamenti di Platino ma non tutti

Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
On 28/2/2021 at 12:11, DaniGrovyle ha scritto:

 

 

  • Pokémon delle nuove generazioni

Qua lo vedo impossibile, lo dico chiaramente. Al massimo potrebbero aggiungerne uno nuovo come Meltan e Melmetal in Let's Go! ma più di quello non penso proprio.

Se intendi nuovi pokemon di zecca, anche io dubito, però poter incontrare molti dei pokemon dalla quinta in poi dopo il post lega è una feature dei remake quindi ci deve essere

 

On 28/2/2021 at 12:11, DaniGrovyle ha scritto:
  • Tipo Folletto

Un sì secco, dai. Non avrebbero motivi per non metterlo. Ma c'è sempre la possibilità.

Certo, assolutamente ci sarà. C'era in oras perché qua no

 

On 28/2/2021 at 12:11, DaniGrovyle ha scritto:
  • Megaevoluzioni, Mosse Z e Dyna/Gigamax

Qua stiamo parlando di qualcosa di abbastanza concreto, soprattutto considerando che Let's Go! l'aveva fatto. Molti parlano di un ritorno solo delle Mega ma la vedo dura, per me o metteranno tutti o non metteranno nessuno perché effettivamente avrebbe poco senso fare selezione.

Per le Dyna/Gigamax per quanto a livello scenico stonerebbe e andrebbe fatta selezione su quando poterlo usare, sacrificando un po' di coerenza dello spazio dell'overworld riportato nella schermata di lotta potrebbero sempre riarrangiarla in qualche modo. Anche rendendola esclusiva del multiplayer.

A parte il Dynamax, anche secondo me le altre due ci saranno, magari come in Sun e Moon nel post lega, anche se spero in realtà che ci siano durante la storia. Alcune megapietre ci vengono donate da personaggi, mentre altre possiamo trovarli in un negozio di oggetti preziosi insieme ai cristalli z

 

On 28/2/2021 at 12:11, DaniGrovyle ha scritto:
  • Rimozione MN

Per quanto da ormai cinque anni sia una prassi consolidata (e grazie al cielo aggiungerei) c'è da dire anche che un certo grado di tediosità per rimanere fedeli agli originali hanno già dimostrato di volerlo mantenere mantenendo gli incontri casuali, per cui mi dispiace dirlo ma penso proprio che le MN torneranno.

Il che sarebbe una gran rottura considerando poi che nei giochi di 4^ sono particolarmente necessarie e occupano una marea di box delle mosse del team.

Oddio, sarebbe una tragedia, speriamo di no. Mi sembra che in ORAS però non ci fossero, o sbaglio? Se così fosse non vedo perché ci dovrebbero essere in DB e PS

 

 

Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme