Vai al commento


[GUIDA] Strumenti tenuti dai Pokémon Selvatici e come ottenerli


Someone

Post raccomandati

Come ben sapete, dalla II generazione in avanti, sono stanti introdotti i cosidetti “strumenti tenutiâ€, ovvero degli oggetti che si possono equipaggiare ai Pokémon, e che hanno effetti più o meno diversi, sia in battaglia che fuori dalla lotta. Molti di questi possono essere trovati andando avanti con l'avventura, e alcuni sono unici; per nostra fortuna, però, molti di questi possono essere reperiti sui pokémon selvatici, ed è per questo che ho deciso di scrivere questa breve guida, per illustrare come ottenere i vari strumenti e i pokèmon che li tengono. Iniziamo!


 


Piuttosto che catturare pokèmon a caso e sperare che tengano uno strumento, occorre equipaggiarsi per bene. Innanzitutto, tenete bene a mente che l'abilità  â€œInsettocchi†può risultarvi molto utile, in quanto aumenta la probabilità  del 50% che il pokèmon da voi incontrato tenga uno strumento; ovviamente il pokèmon che la possiede deve occupare il primo posto della squadra. Inoltre, vi consiglio caldamente di insegnare a tale pokèmon la mossa “Furto†(Butterfree o Vivillon sono perfetti perchè hanno l'abilità  e possono imparare la MT 46), in modo tale che se il pokèmon non sta tenendo nessuno strumento, potrà  subito rubare quello dell'avversario! Altri utenti suggeriscono di tenere un secondo pokèmon con l'abilità  â€œIndagine†(la cui utilità  è proprio scoprire lo strumento tenuto dal pokèmon), ma personalmente trovo molto più rapido avvalersi di Insettocchi + Furto: se il pokèmon non terrà  alcuno strumento, la mossa si limiterà  ad infliggere danno; altrimenti avrete anche un avviso dello strumento che avete rubato.


 


Passiamo adesso ai pokèmon e agli strumenti che tengono:


12.png Argenpolvere


22.pngBeccaffilato


25.pngElettropalla


28.pngRapidartigli


35.pngPietralunare


37.pngBaccafrago (100%)


46.pngMinifungo (50%) / Grande Fungo (5%)


49.pngArgenpolvere (50%) / Disfoguscio (5%)


51.pngSabbiasoffice


58.pngBaccafrago (50%)


61.pngRoccia di Re


62.pngRoccia di Re


63.pngCucchiaio Torto


72.pngVelenaculeo


74.pngPietrastante


75.pngPietradura (50%) / Pietrastante (5%)


79.pngRallentocoda


81.pngMetalcoperta


82.pngMetalcoperta


83.pngGambo


84.pngBeccaffilato


89.pngFangopece


90.pngPerla (50%) / Grande Perla (5%)


91.pngPerla (50%) / Grande Perla (5%)


104.pngOssospesso


105.pngOssospesso


108.pngRallentocoda


113.pngFortunpugno (50%) / Fortunuovo (5%)


116.pngSquamadrago


117.pngSquamadrago


120.pngPolvostella (50%) / Pezzo Stella (5%)


121.pngPolvostella (50%) / Pezzo Stella (5%)


131.pngAcquamagica (100%)


132.pngVelopolvere (50%) / Metalpolvere (5%)


143.pngBaccacedro (100%)


147.pngSquamadrago


148.pngSquamadrago


170.pngSquamabissi


171.pngSquamabissi


186.pngRoccia di Re


193.pngGrandelente


213.pngSuccodibacca


215.pngRapidartigli (50%) / Presartigli (5%)


222.pngPietradura


241.pngLatte Mumu


262.pngBaccapesca


263.pngBaccarancia


267.pngDisfoguscio


284.pngArgenpolvere


286.pngBaccakebia


297.pngRoccia di Re


299.pngPietradura


304.pngPietradura


305.pngPietradura


315.pngVelenaculeo


316.pngBaccarancia


318.pngDente Abissi


319.pngDente Abissi


324.pngCarbonella (50%)


328.pngSabbiasoffice


335.pngRapidartigli


 


336.pngBaccapesca


337.pngPietralunare


338.pngPietrasolare


354.pngSpettrotarga


366.pngGrande Perla


367.pngDente Abissi


368.pngSquamabissi


369.pngSquamabissi


370.pngSquama Cuore


371.pngDente di Drago


372.pngDente di Drago


375.pngMetalcoperta


406.pngVelenaculeo


415.pngMiele


437.pngMetalcoperta


441.pngPlessimetro


451.pngVelenaculeo


452.pngVelenaculeo


453.pngFangopece


455.pngMiracolseme


459.pngGelomai


524.pngPietrastante


531.pngBaccarancia (50%) / Baccacedro (5%)


538.pngCinturanera


539.pngCinturanera


543.pngVelenaculeo


550.pngDente Abissi (Varietà  Rossa)


579.png Squamabissi (Varietà  Blu)


557.pngPietradura


559.pngDisfoguscio


568.pngFangopece


569.pngPepita (50%) / Fangopece (5%)


590.pngMinifungo (50%) / Grande Fungo (5%)


591.pngMinifungo (50%) / Grande Fungo (5%)


597.pngVischiopunta


615.pngGelomai


618.pngSabbiasoffice


621.pngDente di Drago


622.pngCreta Luce


623.pngCreta Luce


pancham.pngMentalerba


hawlucha.pngRoccia di Re


pumpkaboo.pngMini Miracolseme


pumpkaboo-super.pngMaxi Miracolseme (100%)


 


 


NB: non ho scritto tutte le percentuali perchè è sempre del 5%, tranne nei casi dov'è segnata :)


 


Spero vi torni utile, se ci sono imprecisioni contattatemi o scrivete qui sotto che correggo. Potete linkarla dove volete, ma prima chiedetemi il permesso (e in ogni caso mettete sempre i credit!).


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per quanto mi riguarda è sempre stato un aspetto di grande interesse, è dalla terza generazione che, non appena posso, mi dedico alla ricerca di questi oggetti, alcuni dei quali sono esclusivi di questo metodo (uno su tutti l'Elettropalla, ma anche la Velopolvere, la Metalpolvere ecc...), altri sono utili per l'evoluzione (come la Metalcoperta), altri ancora, se ci si affidasse solo all'avventura, sarebbero unici (come la Fangopece). Il Safari Amico è il posto ideale per cercare molti di questi (quando presenti, come nel caso di Chansey e Ditto), anche perché nel frattempo può benissimo saltar fuori uno shiny (come è successo a me svariate volte...)! Inutile dire che li ho già  tutti, anzi, ho scoperto l'esistenza di alcuni di questi anche prima che s**ebii gli dedicasse una sezione...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per quanto mi riguarda è sempre stato un aspetto di grande interesse, è dalla terza generazione che, non appena posso, mi dedico alla ricerca di questi oggetti, alcuni dei quali sono esclusivi di questo metodo (uno su tutti l'Elettropalla, ma anche la Velopolvere, la Metalpolvere ecc...), altri sono utili per l'evoluzione (come la Metalcoperta), altri ancora, se ci si affidasse solo all'avventura, sarebbero unici (come la Fangopece). Il Safari Amico è il posto ideale per cercare molti di questi (quando presenti, come nel caso di Chansey e Ditto), anche perché nel frattempo può benissimo saltar fuori uno shiny (come è successo a me svariate volte...)!

Esattaìmente. Purtroppo per me non ho mai trovato Shiny nel safari, però sono comunque utili sia perchè c'è una possibilità  su 3 di trovare il pokèmon che c'interessa, sia perchè alcuni si trovano solo lì :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

:th_sisi: vero, per certi versi cercare uno strumento nel Safari è anche più semplice poiché appaiono al massimo tre pkmn diversi, dunque la ricerca è più rapida (come nel caso della Roccia di Re sui Poliwhirl/Hariyama/Hawlucha, che possono essere trovati anche sul "continente").


Quello che mi ha lasciata un po' delusa è stata l'impossibilità  di trovare oggetti come il Magmatore, l'Elettritore (ci sono sia Magmar che Electabuzz O_O) o come Palloncino, Tossicsfera e Fiammosfera (su BW2 era possibile trovarli sui Drifblim, Muk e Heatmor rispettivamente :cry: :cry: :cry:), sarebbe stato un bel risparmio di PL...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

:th_sisi: vero, per certi versi cercare uno strumento nel Safari è anche più semplice poiché appaiono al massimo tre pkmn diversi, dunque la ricerca è più rapida (come nel caso della Roccia di Re sui Poliwhirl/Hariyama/Hawlucha, che possono essere trovati anche sul "continente").

Quello che mi ha lasciata un po' delusa è stata l'impossibilità  di trovare oggetti come il Magmatore, l'Elettritore (ci sono sia Magmar che Electabuzz O_O) o come Palloncino, Tossicsfera e Fiammosfera (su BW2 era possibile trovarli sui Drifblim, Muk e Heatmor rispettivamente :cry: :cry: :cry:), sarebbe stato un bel risparmio di PL...

Se è per questo, su Nero/Bianco (non so B2/N2) c'era anche il cercatesori che ogni giorno te ne dava uno a giro... Certo, concordo che sono strumenti rari e occorre sudarseli, ma per esempio io che odio la Villa Lotta come dovrei fare?

 

Grazie mille, molto utile!! :)

Di niente ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Infatti, se ci fosse stata un'alternativa come questa sarebbe stato decisamente meglio (magari non per tutti gli oggetti, ci mancherebbe, ma almeno per qualcuno, visto che, andando di questo passo, quelli che si trovano in premio per dei PL aumentano sempre di più di generazione in generazione ed i prezzi son sempre gli stessi, non diminuiscono neanche per sogno...).


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Infatti, se ci fosse stata un'alternativa come questa sarebbe stato decisamente meglio (magari non per tutti gli oggetti, ci mancherebbe, ma almeno per qualcuno, visto che, andando di questo passo, quelli che si trovano in premio per dei PL aumentano sempre di più di generazione in generazione ed i prezzi son sempre gli stessi, non diminuiscono neanche per sogno...).

Ma infatti il giorno in cui uscirà  la pokèbanca prenderò miliardi di PL invece delle inutili pokèmiglia solo per svaligiare la villa lotta :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

:angry:  :angry:  :angry:  Che ci vuole a mettere due immagini :angry:  :angry: :angry:  

-.-' no caro, mi sono fatto il mazzo a scriverla (vai tu a confrontare tutta la lista di pokèmon che tengono uno strumento, scrivere cosa tengono e aggiungere tutti gli sprites). In ogni caso la combo insettocchi + furto la conosco da quando avevo smeraldo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...