Vai al commento



Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


Post raccomandati

Sono agnostico.. 


Ritengo infatti che non abbiamo le dovute conoscenze e mezzi per dire se Dio esista o meno ^-^


Aggiungo però che sono comunque battezzato, solo che con il tempo mi sono posto in una posizione mediana :)


 


Dico anche che battezzarsi e dire di essere atei non ha senso (sicuramente molti di voi l'hanno fatto).


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

chi lo sa chi è stato il primo a inventare se così si può dire il vangelo e la bibbia? ecc... potrebbero essere stati dei tizi che si sono inventati tutto o quasi scrivendo una storia


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per quelli che dicono che esiste,come fate ad averne la certezza assoluta?

 

Il fatto di non avere prove lascia aperta qualsiasi strada alla propria coscienza: ognuno è libero di vedere prove dell'una o dell'altra tesi

 

Sono agnostico.. 

Ritengo infatti che non abbiamo le dovute conoscenze e mezzi per dire se Dio esista o meno ^-^

Aggiungo però che sono comunque battezzato, solo che con il tempo mi sono posto in una posizione mediana :)

 

Dico anche che battezzarsi e dire di essere atei non ha senso (sicuramente molti di voi l'hanno fatto).

 

è un pò difficile che un bambino di pochi mesi possa opporsi al battesimo ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il fatto di non avere prove lascia aperta qualsiasi strada alla propria coscienza: ognuno è libero di vedere prove dell'una o dell'altra tesi

 

 

è un pò difficile che un bambino di pochi mesi possa opporsi al battesimo ;)

si appunto sono d'accordo lì decide la famiglia...  xD comunque invece che credere io ne sono affascinato,incuriosito alla storia che c'è dietro ma poi basta 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Perché ho fede! :) E tu come fai ad avere la certezza che non esista?

Io non ho la certezza,perché purtroppo l'uomo non può dimostrare né che esista né che non esista,perciò ognuno può avere la propria opinione :) penso però che Dio non esista,quello della bibbia,e ho dei dubbi sull'esistenza di un essere superiore

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

è un pò difficile che un bambino di pochi mesi possa opporsi al battesimo ;)

Lo so che non può opporsi. Ma in quel momento è come se avessi fatto involontariamente un giuramento a cui non puoi venire meno. Per questo credo che i battesimi non vanno fatti alla nascita, ma dopo, quando l'individuo è capace di intendere e di volere ^-^ #cosechenonaccadrannomai

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lo so che non può opporsi. Ma in quel momento è come se avessi fatto involontariamente un giuramento a cui non puoi venire meno. Per questo credo che i battesimi non vanno fatti alla nascita, ma dopo, quando l'individuo è capace di intendere e di volere ^-^ #cosechenonaccadrannomai

 

:quote:  la penso come te ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, potrebbe non avere senso, ma non è stata scelta vostra il battezzarvi, io sono proprenso al ateismo, anche se da poco ho fatto la cresima controvoglia. E diventare atei/agnostici  è una scelta che avviene nel tempo, e nel mio caso dicevano che Dio è buono e robe varie, ma pensare le brutte cose nel mondo... all'inizio pensavo che fosse un modo per punirci dei peccati, dopo un buon periodo(Inizio terza media) questa cosa mi ha fatto riflettere ed arrivare alla conclusione di diventare agnostico in direzione atea per via di cose personali. Insomma in tutto questo per me è solo per rifilarci cosa potrebbe esserci dopo la morte e  prendere soldi(almeno nella mia parrocchia).


e arriva dopo una risposta del interessato, ma lol

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

dio esiste secondo alcuni studi scientifici e realmente esistito poi ognuno e libero di professare la religione che vuole 

Se intendi l'esistenza di Cristo sono d'accordo con te, è storicamente esistito e lo si può provare tranquillamente.

Ma per "Dio" non esiste nè prova che confermi nè prova che smentisca la sua esistenza :D

Si lascia tutti nel dubbio:

chi vuole avere fede ben venga , io non escludo nulla ma per il momento sono propensa a credere che un "Dio onnipotente della Bibbia" o ai qualsiasi altra religione non ci sia c:

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Zero proprio.

È evidente che qualcosa c'è stato, perché le storie non possono uscire dal nulla, ma così come si ritiene assurdo aver creduto in Zeus o Ra, così può essere altrettanto sciocco credere in Dio, Allah o quant'altro.

Nella bibbia si parla di giganti che si accoppiarono con la gente.

I maya parlavano di Quetzacoatl, che sarebbe ritornato dal cielo per salvarli.

Dio stesso sta in cielo con tutto il suo regno.

In generale gli dèi stanno in cielo, e vengono sulla terra per donare sapienza e salvezza all'uomo.

Ora, non trovo assurdo pensare che un tempo fossero scesi degli esseri extraterrestri a far vedere ad un primitivo popolo umano cose avanzate. Il primitivo popolo umano avrebbe gridato "oddio, miracolo!"

In effetti nell'antichità  l'uomo saggio non era, se ad esempio tornaste indietro nel tempo e mostraste un accendino al popolo egizio, magari vi darebbero del mago che sa creare fuoco dal nulla.

Il concetto è lo stesso.

Tutti guardano il cielo pensando agli dei. Da lì sono appunto venuti.

Linee di nazca visibili dall'alto, di cui una è palesemente un "astronauta". Non le hanno fatte gli aztechi con un aratro, si capisce.

Piramidi e obelischi, assurde costruzioni per un popolo egiziano fin troppo primitivo.

Stonhenge, l'isola di pasqua, tutti u monoliti messi in modo impeccabile in giro per il mondo. Là  dove gli "dei" hanno lasciato il segno del loro passaggio, magari perché no, promettendo di ritornare, come è profezia comune di molte religioni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Zero proprio.

È evidente che qualcosa c'è stato, perché le storie non possono uscire dal nulla, ma così come si ritiene assurdo aver creduto in Zeus o Ra, così può essere altrettanto sciocco credere in Dio, Allah o quant'altro.

Nella bibbia si parla di giganti che si accoppiarono con la gente.

I maya parlavano di Quetzacoatl, che sarebbe ritornato dal cielo per salvarli.

Dio stesso sta in cielo con tutto il suo regno.

In generale gli dèi stanno in cielo, e vengono sulla terra per donare sapienza e salvezza all'uomo.

Ora, non trovo assurdo pensare che un tempo fossero scesi degli esseri extraterrestri a far vedere ad un primitivo popolo umano cose avanzate. Il primitivo popolo umano avrebbe gridato "oddio, miracolo!"

In effetti nell'antichità  l'uomo saggio non era, se ad esempio tornaste indietro nel tempo e mostraste un accendino al popolo egizio, magari vi darebbero del mago che sa creare fuoco dal nulla.

Il concetto è lo stesso.

Tutti guardano il cielo pensando agli dei. Da lì sono appunto venuti.

Linee di nazca visibili dall'alto, di cui una è palesemente un "astronauta". Non le hanno fatte gli aztechi con un aratro, si capisce.

Piramidi e obelischi, assurde costruzioni per un popolo egiziano fin troppo primitivo.

Stonhenge, l'isola di pasqua, tutti u monoliti messi in modo impeccabile in giro per il mondo. Là  dove gli "dei" hanno lasciato il segno del loro passaggio, magari perché no, promettendo di ritornare, come è profezia comune di molte religioni.

Anch'io sento spesso di teorie secondo cui gli dei dei popoli antichi non fossero altro che extraterrestri e mi intriga come idea,anche per i monumenti giganteschi che gli antichi hanno lasciato,che l'uomo moderno faricherebbe a riprodurre tuttora
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Assolutamente no. Non ci credo.


Sono stata si battezzata, ma ho fatto sia comunione che cresima controvoglia, sinceramente ne avrei fatto volentieri a meno.


Credo nel destino, ma in Dio no.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da quando esiste la religione non ha fatto altro che fare casini e ancora ne fa. Una roba inutile che cercano di metterti in testa perché loro stessi non sanno in che cosa credere. 

Detto questo, non so se definirmi ateo, semplicemente non me ne frega un accidente di niente della religione.

La religione è stata distruttiva ma non inutile, l'unione di popoli e la creazione successiva di tantissimi stati deriva da conversioni di popoli barbari nel credo cristiano c: 

E' importante dal punto di vista storico.

Dal punto di vista antropologico una catastrofe ahahaha

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La religione è stata distruttiva ma non inutile, l'unione di popoli e la creazione successiva di tantissimi stati deriva da conversioni di popoli barbari nel credo cristiano c:

E' importante dal punto di vista storico.

Dal punto di vista antropologico una catastrofe ahahaha

Unione di popoli si,ma ha portato(e porta)maree di guerre e chiusura mentale(caccia alle streghe,indice dei libri proibiti ad esempio)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ateo agnostico.


 


Purtroppo c'è una domanda che continua ad affliggere me, e penso anche molti che hanno voglia di scoprire la realtà  dei fatti, cioè: chi ha creato l'universo?


 


Una risposta a questa domanda sarebbe la cura per molti mali nel mondo >.>


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La religione? Il bisogno di giustificare ciò che non si conosce.


Io ho ricevuto tutti i sacramenti per i miei: anche se bisogna puntargli una pistola alla testa per entrare in chiesa, è tradizione.


Detto ciò non credo in Dio e trovo che nella nostra società  siamo tutt'oggi sottoposti ad un lavaggio del cervello non da poco, negli anni in cui siamo più vulnerabili.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ateo agnostico.

 

Purtroppo c'è una domanda che continua ad affliggere me, e penso anche molti che hanno voglia di scoprire la realtà  dei fatti, cioè: chi ha creato l'universo?

 

Una risposta a quest domanda sarebbe la cura per molti mali nel mondo >.>

 

Più, che altro, cosa c'era prima... la domanda è: e prima cosa c'era? e prima di quello? e prima ancora? è un concetto che non riesco a comprendere...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per quanto mi riguarda non credo esista, infatti appena ho potuto ho lasciato catechesi per evitare la cresima... Se dovessi trovare un motivo per cui lo penso direi che è più che altro perché non mi piace pensare che qualcuno che ha le capacità  per fare del bene preferisca farci soffrire e lasciarci in questo mare di melma che è il mondo:/


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...