Vai al commento



[XY OU] The Black Parade


Jack

Post raccomandati

evYy3wp.png


 


[media]http://puu.sh/dH0he/fd6c1c0a67.mp3


 


Siccome la moda suggerisce di fare così, posto anche io quella che ritengo una delle mie miglior build in XY OU. Il building mi ha sempre dato molte grane, visto che tenere conto di tutto è davvero complicato: partire da un'idea, svilupparla decentemente e renderla funzionale è abbastanza difficile e non a caso ho spesso buttato via team che non potevano essere migliorati o resi decenti.


Ogni tanto però qualche idea non si perde nei meandri della pietà  e il risultato è quanto meno soddisfacente. È il caso di questo team, che ho usato fino alla morte e che mi ha regalato parecchie gioie personali.


 


giphy.gif


 


X5lSu8E.png


La fase finale del metagame XY ha segnato la nascita e l'affermazione definitiva dei balanced, playstyle che ha sempre trovato grosse difficoltà  a gestire gli altri due importanti metodi di building: lo Stall e l'Offence. Tuttavia, con il ban della roba che centralizzava il metagame verso l'offensiva (Aegislash e Mawile), ci si è affidati a mega-evoluzioni molto più aperte ad uno stile più bilanciato, come Gardevoir, Heracross, Scizor e Medicham; e il successivo approdo in OU di Pokémon come Mew e Slowbro non è di fatti casuale.


 


mf1Mefx.png


È proprio su una di queste mega-evoluzioni che decisi di buildare questo team. 


Ho sempre trovato mega-Scizor una delle digievoluzioni più potenti e versatili; gode di un typing ottimo, difese eccellenti e grazie al suo set è in grado di svolgere ottimamente la fase offensiva, wallbreakando e cleanando in lategame all'occasione. Ottima è la sua sinergia con Kyurem-B, sia a livello difensivo che a livello offensivo. Questa è quindi la base del team.


212-mega.png646-black.png


 


Il supporto che una core del genere necessita è relativamente facile da pensare, specie se ci si prefissa di buildare un balanced; in questi team è indispensabile l'apporto dell'Intimidate e chi meglio di Landorus-T scarfato può ricoprire questo ruolo? Poi serve la Fight resist (soprattutto una che tenga bene Keldeo, la principale minaccia della core di partenza), una Fairy, un setter delle rocce e per finire qualcosa che approfitti del wallbreaking degli altri due Pokémon, o che quanto meno si occupi di lureare i checks e i counter di Scizor. Oltre a Landorus-T sono stati quindi inseriti Slowbro, Clefable e Greninja, molto sinergico con le due punte di diamante del team. 


212-mega.png646-black.png080.png645-therian.png036.png658.png


 


Team finito? No perché olla olla Charizard Y fa 6-0, quindi via Clefable e dentro Heatran, che ci sta comunque molto bene (setta le rocce, ti rende meno scoperto contro Mew e tanka tanta altra roba).


212-mega.png646-black.png080.png645-therian.png485.png658.png


 


xhJ6CVw.png


È tempo ora di guardare meglio i set e, al posto di spiegarli uno ad uno, mi limiterò ad una serie di puntualizzazioni dopo l'ETT.


 


CB95vHg.pngi_gekkouga.gifi_randorosu_reijyuu.gifi_yadoran.gifmega_scizor_sprite__1st_on_da__by_minhneHeatranSprite.gif


 


Black Parade (Kyurem-Black) @ Life Orb

Ability: Teravolt

EVs: 56 Atk / 216 SpA / 236 Spe

Mild Nature

- Ice Beam

- Earth Power

- Fusion Bolt

- Roost / Hidden Power [Fire]

 


Dead! (Greninja) @ Life Orb

Ability: Protean

EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Timid Nature

- Extrasensory

- Hydro Pump

- Ice Beam

- Dark Pulse / Hidden Power [Grass]

 


House of Wolves (Landorus-Therian) (M) @ Choice Scarf

Ability: Intimidate

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Jolly Nature

- U-turn

- Earthquake

- Knock Off

- Rock Slide

 


Cancer (Slowbro) @ Leftovers

Ability: Regenerator

EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD

Bold Nature

- Scald

- Ice Beam

- Thunder Wave

- Slack Off

 


Teenagers (Scizor) @ Scizorite

Ability: Light Metal

EVs: 248 HP / 44 Atk / 116 Def / 100 SpD

Adamant Nature

- Roost

- Swords Dance

- Bullet Punch

- Superpower

 


Mama (Heatran) @ Leftovers

Ability: Flash Fire

EVs: 248 HP / 44 Def / 168 SpD / 48 Spe

Calm Nature

- Stealth Rock

- Toxic

- Protect

- Lava Plume






 


- LOrb Kyurem-B è una delle cose più overpower mai viste e il team è nato proprio per la voglia di provarlo. Potenzialmente incounterabile, tutto ciò che entra a parte Chansey si prende un 2HKO nei denti. È anche abbastanza veloce, ma non più di tanto, dunque soggetto frequentemente al revengekilling. In main uso Roost, tuttavia ho trovato opportuno listare Hidden Power [Fire] perché l'alto momentum impedisce spesso a Kyurem-B di recoverare, rendendo spesso e volentieri più utile shottare Scizor in predict e/o avere il 2HKO sicuro su Ferrothorn.


- Questo team ha la rara capacità  di essere debole al Pokémon più scarso e orripilante della tier Over Used: Rotom-W. Hidden Power Grass su Greninja è quindi un'ottima arma contro la lavatrice, ma rincunciare a Dark Pulse significa scoprirsi tantissimo contro Mew. Penso che Rotom-W sia molto più gestibile e lureabile di Mew, quindi consiglio vivamente la seconda opzione: tuttavia credo vada a gusti.


- La spread di Heatran sembra aver le EVs messe a casaccio, ma non è proprio così (eh beh): la speed per essere più veloce dei Mega-Scizor con qualche investimento in Spd (56 Evs) sembrava comoda, così come quella per gestire meglio i Venusaur difensivi e Mandibuzz. Alla fine non perdi più di tanto in bulkyness, quindi tanto vale dargli la Speed che necessita, fargli arrivare la SDef al break point e investire il resto in Def.


- Il resto è standard, quindi non mi dilungo ulteriormente. 


 


MjS9nqJ.png


Non sto ad inserire una threat list perché il lavoro si allungherebbe troppo; inoltre, con un po' di smart playing si può gestire davvero tutto, data la natura volutamente bilanciata del team. 


Il team è ovviamente pensato per la tier XY e non per ORAS e usarlo a questo punto del metagame sarebbe inutile, visto che non tiene conto delle novità  (maddai?). Spero quindi che rmt vi sia piaciuto e perché no, possa anche essere un valido spunto per altre persone.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

chary + mew danno comunque problemi


cioè non è certo heatran il counter di chary visto che ha focus blast (che stranamente non missa quando serve che lo faccia) e mew lo knock-offa alla prima entrata


p.s. dark pulse su greninja è troppo importante per metterla in alternativa a hp grass


lmao, non si può essere deboli al pokémon più inutile della storia (rotom-w)


ROTOM-W


non ho però idee su come fixare la weakness sopracitata ma tanto è xy quindi rip


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...