Vai al commento


[ufficiale] Soundtrack dei videogiochi Pokémon


Haunter

Soundtrack videogiochi Pokémon preferita?  

156 utenti hanno votato

  1. 1. Soundtrack videogiochi Pokémon preferita?

    • Pokémon Rosso e Blu
    • Pokémon Oro e Argento
    • Pokémon Rubino e Zaffiro
    • Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
    • Pokémon Diamante e Perla
    • Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
    • Pokémon Nero e Bianco
    • Pokémon X e Y
    • Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha
    • Pokémon Sole e Luna


Post raccomandati

3 ore fa, Haunter ha scritto:

Ehm, Masuda non è più a capo del team musicale dai tempi di Rubino e Zaffiro (giochi in cui la direzione venne affidata per la prima volta a Go Ichinose)! :P

 

Rosso/Verde/Blu/Giallo: colonna sonora interamente composta e arrangiata da Junichi Masuda

 

Oro/Argento/Cristallo: Junichi Masuda (leader del team musicale), Go Ichinose e Morikazu Aoki

 

Rubino/Zaffiro/Smeraldo: Go Ichinose (leader del team musicale), Junichi Masuda, Morikazu Aoki e Hitomi Sato (solo l'arrangiamento della OST della Torre Lotta in Smeraldo)

 

Rosso Fuoco/Verde Foglia: arrangiamenti interamente affidati a Go Ichinose

 

Diamante/Perla/Platino: Go Ichinose (leader del team musicale), Hitomi Sato e Junichi Masuda

 

HeartGold/SoulSilver: arrangiamenti affidati a Go Ichinose (leader del team musicale), Hitomi Sato, Shota Kageyama e Takuto Kitsuta

 

Bianco/Nero: Shota Kageyama (leader del team musicale), Go Ichinose, Hitomi Sato, Minako Adachi e Junichi Masuda (ha COMPOSTO, ma NON ARRANGIATO, tutte le OST delle battaglie)

 

Bianco 2/Nero 2: Tutte le nuove OST sono composte da Go Ichinose (presumibilmente il leader del team musicale) e Hitomi Sato

 

X/Y: Shota Kageyama (leader del team musicale), Hitomi Sato, Minako Adachi e Junichi Masuda (ha COMPOSTO, ma NON ARRANGIATO, quasi tutte le OST delle battaglie)

 

Rubino Omega/Zaffiro Alpha: arrangiamenti affidati a Minako Adachi (leader del team musicale), Shota Kageyama, Hideaki Kuroda e Hitomi Sato (una sola OST)

Ah ecco ahahah

Vabbè, comunque non sarebbe affatto male Ichinose di nuovo a capo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

Ah ecco ahahah

Vabbè, comunque non sarebbe affatto male Ichinose di nuovo a capo

Puoi dirlo forte, se le soundtrack più belle dei giochi Pokémon sono nate sotto la sua direzione un motivo ci sarà! :D

 

Stasera propongo la OST della Torre Lotta di Sinnoh, mi è sempre piaciuta un sacco! :D

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Haunter ha scritto:

X/Y: Shota Kageyama (leader del team musicale), Hitomi Sato, Minako Adachi e Junichi Masuda (ha COMPOSTO, ma NON ARRANGIATO, quasi tutte le OST delle battaglie)

Scusa l'ignoranza, qual è la differenza tra comporre e arrangiare? :)

Comunque, il tema della Via Vittoria di X e Y non me lo ricordavo, è molto bello, anche se a mio parere un tantino corto :o

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Chinotto ha scritto:

Scusa l'ignoranza, qual è la differenza tra comporre e arrangiare? :)

Comunque, il tema della Via Vittoria di X e Y non me lo ricordavo, è molto bello, anche se a mio parere un tantino corto :o

Il compositore crea la traccia musicale da zero basandosi su un prestabilito organico strumentale (ossia sceglie gli strumenti e lo stile attraverso i quali riprodurla), spesso e volentieri adattandola affinché possa essere eseguita di volta in volta da formazioni strumentali diverse da quella originale (basti pensare ai diversi hardware Nintendo attraverso i quali vengono adattate le numerose OST dei giochi Pokémon), al fine di restituire all'ascoltatore un risultato quanto più vicino possibile alla sua creazione di partenza!

 

L'arrangiatore, invece, compartecipa insieme al compositore nella creazione della OST finale, e può farlo in due diversi modi:

- portando a termine una composizione "abbozzata" nei suoi tratti essenziali dal compositore, il quale fornisce ad esempio la linea melodica principale lasciandone l'elaborazione e il completamento all'arrangiatore;

- rielaborando un brano musicale conferendogli un arrangiamento e/o uno stile differenti, ad esempio trasformando un pezzo classico in una versione jazz o viceversa; la differenza più o meno marcata rispetto all'originale risiede ovviamente nei criteri scelti per il rimaneggiamento del brano!

Un esempio del primo caso sono appunto le OST di Junichi Masuda che è possibile ascoltare in X e Y (per riprendere il tuo quote), le quali sono state composte (e quindi create nelle loro parti essenziali, come la linea melodica principale) da Masuda, ma arrangiate (ossia elaborate e portate a termine) dagli altri compositori!

Il secondo caso, invece, è ciò che avviene ad esempio in occasione dei remake dei giochi Pokémon, nei quali si prendono le musiche originali e le si "rimaneggia" per conferire loro uno stile, ritmo o musicalità differenti secondo la propria visione e gusto personali, aggiornandone magari la base strumentale ma lasciandone intatta la linea melodica principale! 

 

Nella maggior parte dei casi, compositore e arrangiatore coincidono, ma per velocizzare i tempi e dedicare più spazio anche alle altre composizioni spesso le due figure vengono separate, con il compositore che ripone la propria fiducia nell'arrangiatore al quale affida il compito, riservandosi il diritto di proporre le modifiche del caso qualora il risultato finale non corrisponda alla propria idea di partenza o vi si discosti eccessivamente!

 

Scusa il romanzo e spero di aver chiarito il dubbio! XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Haunter ha scritto:

Il compositore crea la traccia musicale da zero basandosi su un prestabilito organico strumentale (ossia sceglie gli strumenti e lo stile attraverso i quali riprodurla), spesso e volentieri adattandola affinché possa essere eseguita di volta in volta da formazioni strumentali diverse da quella originale (basti pensare ai diversi hardware Nintendo con i quali vengono adattate le numerose OST dei giochi Pokémon), al fine di restituire all'ascoltatore un risultato quanto più vicino possibile alla sua creazione di partenza!

 

L'arrangiatore, invece, compartecipa insieme al compositore nella creazione della OST finale, e può farlo in due diversi modi:

- portando a termine una composizione "abbozzata" nei suoi tratti essenziali dal compositore, il quale fornisce ad esempio la linea melodica principale lasciandone l'elaborazione e il completamento all'arrangiatore;

- rielaborando un brano musicale conferendogli un arrangiamento e/o uno stile differenti, ad esempio trasformando un pezzo classico in una versione jazz o viceversa; la differenza più o meno marcata rispetto all'originale risiede ovviamente nei criteri scelti per il rimaneggiamento del brano!

Un esempio del primo caso sono appunto le OST di Junichi Masuda che è possibile ascoltare in X e Y (per riprendere il tuo quote), le quali sono state composte (e quindi create nelle loro parti essenziali, come la linea melodica principale) da Masuda, ma arrangiate (ossia elaborate e portate a termine) dagli altri compositori!

Il secondo caso, invece, è ciò che avviene ad esempio in occasione dei remake dei giochi Pokémon, nei quali si prendono le musiche originali e le si "rimaneggia" per conferire loro uno stile, ritmo o musicalità differenti secondo la propria visione e gusto personali, aggiornandone magari la base strumentale ma lasciandone intatta la linea melodica principale! 

 

Nella maggior parte dei casi, compositore e arrangiatore coincidono, ma per velocizzare i tempi e dedicare più spazio anche alle altre composizioni spesso le due figure vengono separate, con il compositore che ripone la propria fiducia nell'arrangiatore al quale affida il compito, riservandosi il diritto di proporre le modifiche del caso qualora il risultato finale non corrisponda alla propria idea di partenza o vi si discosti eccessivamente!

 

Scusa il romanzo e spero di aver chiarito il dubbio! XD

Sei stato chiarissimo, grazie :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
3 minuti fa, Haunter ha scritto:

Pure io! <3

E questa versione è ancora meglio, quel pianoforte è da orgasmo dei sensi! 

 

<3

Credo che quella del Laboratorio di Rowan sia la suondtrack che preferisco fra i vari laboratori.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, Blue98 ha scritto:

<3

Credo che quella del Laboratorio di Rowan sia la suondtrack che preferisco fra i vari laboratori.

Per quanto mi riguarda, il Professor Rowan e la OST del suo Laboratorio sono, rispettivamente, il miglior Professore e la più bella musica del Laboratorio di tutti i giochi Pokémon! <3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Chinotto ha scritto:

E poi scopro che nel codice di DP c'è il tema del titolo di Rubino e Zaffiro con il soundbox di quarta gen.

E boh, dato che adoro il soundbox di quarta gen (nostalgia, più che altro) me ne innamoro.

Sì, lo sapevo! :)

 

Mai sentita la versione vocale di Porto Selcepoli? ;)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Haunter ha scritto:

Sì, lo sapevo! :)

 

Mai sentita la versione vocale di Porto Selcepoli? ;)

 

Bella, ma preferisco le musiche strumentali a quelle vocali. Sono abituato a tal punto ai giochi con musica esclusivamente strumentale che le canzoni mi paiono fuori luogo quando si parla di videogiochi :fg:

Eccetto il tema del titolo di Brawl, ma quello è solo il solito coro simil-latino random che per sbaglio dice cose in latino vero (?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

46 minuti fa, Chinotto ha scritto:

Bella, ma preferisco le musiche strumentali a quelle vocali. Sono abituato a tal punto ai giochi con musica esclusivamente strumentale che le canzoni mi paiono fuori luogo quando si parla di videogiochi :fg:

Eccetto il tema del titolo di Brawl, ma quello è solo il solito coro simil-latino random che per sbaglio dice cose in latino vero (?)

Ah, se è per questo preferisco pure io le versioni strumentali, di gran lunga! Diciamo che quelle cantate sono carine a livello di curiosità, tanto per sentire come rendono dal punto di vista vocale! ^^

 

Ecco quella che secondo me è la migliore versione della OST di Surf di tutti i giochi Pokémon, e tanto per cambiare i remake non hanno saputo minimamente renderle giustizia! :(

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Haunter ha scritto:

Ah, se è per questo preferisco pure io le versioni strumentali, di gran lunga! Diciamo che quelle cantate sono carine a livello di curiosità, tanto per sentire come rendono dal punto di vista vocale! ^^

 

Ecco quella che secondo me è la migliore versione della OST di Surf di tutti i giochi Pokémon, e tanto per cambiare i remake non hanno saputo minimamente renderle giustizia! :(

 

A me piace anche la versione ORAS, ma... perché ci hanno messo di mezzo suoni sintetizzati assieme ai violini e a quegli strumenti che ho sulla punta della lingua cosa sono, sono quasi certo di saperlo ma preferisco non dirlo per non failare? :fg:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Chinotto ha scritto:

A me piace anche la versione ORAS, ma... perché ci hanno messo di mezzo suoni sintetizzati assieme ai violini e a quegli strumenti che ho sulla punta della lingua cosa sono, sono quasi certo di saperlo ma preferisco non dirlo per non failare? :fg:

Stesso discorso per il Percorso 120, che da maestoso qual era me l'hanno ammosciato di brutto nei remake! :fg:

Non ho presente gli strumenti a cui ti riferisci, ma d'altronde quella OST è un tale minestrone che non ti biasimo se hai qualche dubbio in merito ai suoni introdotti! :looksi:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Visto l'argomento generico della discussione, unito al fatto che dalle ultime risposte sembra non limitarsi ad un semplice sondaggio sul gioco con la miglior colonna sonora, credo che questa si possa considerare Discussione Ufficiale sulle colonne sonore Pokémon, quindi importantizzo. :)

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Porygon-Z ha scritto:

Visto l'argomento generico della discussione, unito al fatto che dalle ultime risposte sembra non limitarsi ad un semplice sondaggio sul gioco con la miglior colonna sonora, credo che questa si possa considerare Discussione Ufficiale sulle colonne sonore Pokémon, quindi importantizzo. :)

Grazie, caro! ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non c'è niente da fare, Hoenn e le sue musiche continuano ad incantarmi anche a distanza di anni! :')

Stasera propongo tre fantastiche OST:

- Museo Oceanografico di Porto Selcepoli;

- Torre Lotta di Smeraldo;

- Cascate Meteora.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 ore fa, Jerry98 ha scritto:

Le musiche del Team Galassia: le ho sempre trovate molto belle. Probabilmente sono quelle che preferisco tra tutte quelle dei team cattivi! :D

Concordo, tutte davvero belle, non a caso appartengono alla mitica quarta generazione! <3

Comunque mi piace un sacco anche la OST della lotta contro il Team Rocket in HG/SS, è davvero cool! :omg:

 

 

E anche quella del Team Plasma era davvero forte, soprattutto l'incipit! :th_sisi:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Haunter ha scritto:

Che intendi con "prime versioni"? :confused:

Hai una velocità di risposta incredibile.... ahahahah

 

Comunque, oggi andiamo di Assi Lotta :D Qual'è la vostra preferita? Io sono abbastanza indeciso. Forse punterei a quella di Smeraldo, ma il suo arrangiamento in RO/ZA non è male. Quelle degli Assi Lotta di 4° generazione invece mi piacciono un pochino di meno.

 

Parco Lotta in Smeraldo

 

Villa Lotta in RO/ZA

 

 

Parco Lotta in Platino

Parco Lotta in HG/SS

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

Hai una velocità di risposta incredibile.... ahahahah

 

Comunque, oggi andiamo di Assi Lotta :D Qual'è la vostra preferita? Io sono abbastanza indeciso. Forse punterei a quella di Smeraldo, ma il suo arrangiamento in RO/ZA non è male. Quelle degli Assi Lotta di 4° generazione invece mi piacciono un pochino di meno.

 

Ahahahah!

Ho una velocità di risposta potentissima... (semicit.) :secret:

 

Per quanto mi riguarda Hoenn vince ancora una volta, Smeraldo e le sue trombette dominano incontrastate come sempre; l'arrangiamento di ORAS invece, tanto per cambiare, proprio non mi convince, trovo che "smorzi" fin troppo l'originale! :P

Sulle OST di quarta generazione concordo con te, forse sono un tantino sottotono e meno incisive rispetto alla musica di Smeraldo (specialmente quella di Platino, un po' troppi "scampanellii" :/), Hitomi Sato poteva decisamente osare un pochino di più negli arrangiamenti! Comunque trovo che restino sufficientemente godibili! :)

 

Stasera andiamo di leggendari: battaglia contro Reshiram/Zekrom e contro Dialga/Palkia! :D

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...