Vai al commento



[ufficiale] Soundtrack dei videogiochi Pokémon


Haunter

Soundtrack videogiochi Pokémon preferita?  

156 utenti hanno votato

  1. 1. Soundtrack videogiochi Pokémon preferita?

    • Pokémon Rosso e Blu
    • Pokémon Oro e Argento
    • Pokémon Rubino e Zaffiro
    • Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
    • Pokémon Diamante e Perla
    • Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
    • Pokémon Nero e Bianco
    • Pokémon X e Y
    • Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha
    • Pokémon Sole e Luna


Post raccomandati

Parlando di temi leggendari, quello di Giratina è decisamente il migliore di tutti, a parer mio. Quello di Xerneas e Yveltal è il mio preferito durante la prima parte, ma poi diventa fin troppo ripetitivo e noioso, avrebbero potuto continuarlo meglio. T-T

La ost di Reshiram, Zekrom e Kyurem invece non mi piace proprio, manca assolutamente quel tono di epicità che si addice a due pokémon del loro calibro. Piuttosto preferisco quello dei leggendari secondari come spadaccini e Kami. D:

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Jerry98 ha scritto:

Quella di Lyris a me piace un sacco invece. Xerneas e Yveltal è proprio l'incipit la parte bella!

Quella di Dialga e Palkia è bella, quella di Zekrom e Reshiram ancora di pù! E anche Groudon/Kyogre non scherza.

Quelle di Lugia e Ho-Oh invece non mi entusiasmano molto...

Ah ok, se parliamo solo dell'incipit sono d'accordo con te, è carino! :P

Quella di Groudon/Kyogre/Rayquaza è forse la più epica di tutte, con i suoi tamburi, le trombe e i rintocchi di campana... che dire, epicità allo stato puro, fa venire sempre brividi di emozione! :D

 

 

Quelle di Lugia e Ho-Oh non sono male, ogni nota trabocca dello spirito orientale di Johto, forse la regione che più di ogni altra rivela l'amore degli sviluppatori per la terra del Sol Levante (basti pensare alla città di Amarantopoli con le sue famose torri-pagode, la Torre Sprout di Violapoli, il Sentiero Din Don e così via)! ^^ 

 

6 ore fa, Porygon-Z ha scritto:

Parlando di temi leggendari, quello di Giratina è decisamente il migliore di tutti, a parer mio. Quello di Xerneas e Yveltal è il mio preferito durante la prima parte, ma poi diventa fin troppo ripetitivo e noioso, avrebbero potuto continuarlo meglio. T-T

La ost di Reshiram, Zekrom e Kyurem invece non mi piace proprio, manca assolutamente quel tono di epicità che si addice a due pokémon del loro calibro. Piuttosto preferisco quello dei leggendari secondari come spadaccini e Kami. D:

Molto bello anche quello di Giratina, soprattutto per i suoni distorti che inframmezzano la musica principale, rendendo proprio l'idea di un Pokémon appartenente a una dimensione inusuale e dove le leggi della fisica cessano di essere quelle che conosciamo, quel Mondo Distorto dove persino la musica sembra piegarsi ad esse! ;)

Belle anche quelle degli Spadaccini e dei Kami, hanno un ritmo incalzante e intrigante! :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In genere le musiche dei capipalestra non sono tra le mie preferite, ma quella di X è Y è bellissima. A differenza di molte altre ost , questa è forse la più ripetitiva, ma nonostante ciò il ritmo mi fa impazzire. °<°

Altra che mi piace quella contro i capipalestra di Kanto in HGSS, ottimo remix dell'originale, sopratutto per l'intro. *-*

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Jerry98 ha scritto:

Vostra preferita tra quelle dei Capipalestra? Per me le migliori sono quelle delle prime tre generazioni, ma anche le altre non sono male! (Forse quelle dei Capipalestra di Hoenn hanno quel tocco in più) :D

Secondo me la migliore in assoluto è quella dei Capipalestra di Hoenn, seguita da quella dei Capipalestra di Unima (quell'incipit è gasante in una maniera incredibile)! :D

 

Via Vittoria, l'ultima grande prova per ogni allenatore prima di affrontare i temibili Superquattro della regione! Per me la migliore in assoluto resta quella di Rubino e Zaffiro, seguita da quella di X e Y che, devo dire, mi ha piacevolmente sorpreso! :)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Haunter ha scritto:

Secondo me la migliore in assoluto è quella dei Capipalestra di Hoenn, seguita da quella dei Capipalestra di Unima (quell'incipit è gasante in una maniera incredibile)! :D

 

Via Vittoria, l'ultima grande prova per ogni allenatore prima di affrontare i temibili Superquattro della regione! Per me la migliore in assoluto resta quella di Rubino e Zaffiro, seguita da quella di X e Y che, devo dire, mi ha piacevolmente sorpreso! :)

 

 

 

Non c'è altro da aggiungere ahahah :D Hoenn è sempre al TOP!

Mi piace molto anche la Via Vittoria di Unima

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Jerry98 ha scritto:

Non c'è altro da aggiungere ahahah :D Hoenn è sempre al TOP!

Mi piace molto anche la Via Vittoria di Unima

Ben detto! :XD:

Quella di Unima è molto solenne, in effetti non è male; e crea senza dubbio la giusta atmosfera di tensione ed emozione! :)

 

Oggi mi sono venuti in mente questi piccoli gioiellini creati da Hitomi Sato: la OST del Percorso 47 e la musica notturna del Centro Pokémon in Diamante/Perla/Platino! <3

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 ore fa, Haunter ha scritto:

Ben detto! :XD:

Quella di Unima è molto solenne, in effetti non è male; e crea senza dubbio la giusta atmosfera di tensione ed emozione! :)

 

Oggi mi sono venuti in mente questi piccoli gioiellini creati da Hitomi Sato: la OST del Percorso 47 e la musica notturna del Centro Pokémon in Diamante/Perla/Platino! <3

 

 

 

 

A mio parere una delle più belle di HeartGold e SoulSilver.

Senti il remix di GlitchxCity, che è una traccia dir poco fantastica! :love_emote::love_emote: (oserei dire ancora meglio dell'originale)

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

 

A mio parere una delle più belle di HeartGold e SoulSilver.

Senti il remix di GlitchxCity, che è una traccia dir poco fantastica! :love_emote::love_emote: (oserei dire ancora meglio dell'originale)

Puoi dirlo forte, durante le partite a SoulSilver mi trattenevo lungo questo Percorso per dei minuti solo per ascoltare questa magnifica OST, a mio parere una delle più belle di tutti i giochi Pokémon! <3

Non male il remix, quella chitarra spacca! :D

Visto che non c'è due senza tre propongo anche la sua versione 8-bittosa, che era possibile ascoltare grazie al Lettore GB! :P

 

 

 

E ora due perle di Go Ichinose: Ponte Villaggio a Unima e il Parco Nazionale a Johto! ^^ 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi sono lamentato spesso degli arrangiamenti delle OST in ORAS, specialmente per quanto concerne quelli affidati a Shota Kageyama! Tuttavia proprio una delle composizioni originali create da quest'ultimo per i remake (più precisamente quando si ricorre all'Ipervolo nelle ore notturne) devo ammettere che non mi è dispiaciuta; certo, siamo ancora piuttosto lontani dallo stile più incisivo e variegato di Go Ichinose, però è una OST che si lascia ascoltare piacevolmente e con quel pizzico di malinconia mista a romanticismo che non guasta mai! :)

 

 

 

Passando agli arrangiamenti veri e propri, uno che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso è quello della theme di Vera, originariamente composta da Go Ichinose e sapientemente arrangiata nei remake da Hideaki Kuroda, il quale le ha conferito un tono maggiormente frizzante e ritmato rispetto all'originale! :)

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho amato e amo ancora le soundtrack di Diamante/Perla/Platino non so avevano un suono che si differenziava dagli altri giochi...amo anche quelle di Nero e Bianco *^*

Ah,mi dimenticavo di questa ovvero la mia Soundtrack preferita:

 

On 14/2/2016 at 21:40, Jerry98 ha scritto:

Vostra preferita tra quelle dei Capipalestra? Per me le migliori sono quelle delle prime tre generazioni, ma anche le altre non sono male! (Forse quelle dei Capipalestra di Hoenn hanno quel tocco in più) :D

 

La mia preferita è quella della Quarta generazione *^*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

51 minuti fa, Chary. ha scritto:

Ho amato e amo ancora le soundtrack di Diamante/Perla/Platino non so avevano un suono che si differenziava dagli altri giochi...amo anche quelle di Nero e Bianco *^*

Quella di Diamante/Perla/Platino è la mia seconda colonna sonora preferita in assoluto subito dopo quella di Rubino/Zaffiro/Smeraldo, entrambe affidate alla direzione dell'insuperabile compositore Go Ichinose! :)

E non sbagli quando dici che le musiche dei giochi di quarta generazione avevano "qualcosa di diverso": il fatto è che quando la direzione del team musicale è stata affidata al sopracitato compositore della Game Freak, le musiche Pokémon hanno potuto beneficiare innanzitutto di un artista di primo livello e indiscusso talento, ma soprattutto di una maggiore sperimentazione dal punto di vista dello stile che doveva contraddistinguere le varie OST!

Ad esempio, quando si pensa ad Hoenn vengono subito in mente le famose "trombette" e i tamburi (non a caso in inglese viene definita dai fan la "trumpet generation"), mentre la quarta generazione credo possa essere tranquillamente considerata la "jazz generation", dal momento che molte delle musiche di Sinnoh sono state composte proprio in pieno stile jazz, genere musicale molto amato da Go Ichinose e Hitomi Sato (una delle compositrici di Game Freak) e che ricorre spesso nelle loro opere! ;)

 

@Jerry98 Eh, magari! Ahahahah!

Sono solo molto appassionato, tutto qui! Per cui abbiate pazienza se a volte mi faccio un po' trasportare! :P

Gran bella OST, carica di atmosfera come poche altre e a tratti capace di incutere quasi soggezione! :) 

La migliore versione è quella originale, concordo con te, però anche quella di Bianco 2 e Nero 2 non è affatto male, è solo un po' più veloce! Bocciata senza riserve quella di ORAS, una mosceria inascoltabile, bleah! :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Haunter ha scritto:

Quella di Diamante/Perla/Platino è la mia seconda colonna sonora preferita in assoluto subito dopo quella di Rubino/Zaffiro/Smeraldo, entrambe affidate alla direzione dell'insuperabile compositore Go Ichinose! :)

E non sbagli quando dici che le musiche dei giochi di quarta generazione avevano "qualcosa di diverso": il fatto è che quando la direzione del team musicale è stata affidata al sopracitato compositore della Game Freak, le musiche Pokémon hanno potuto beneficiare innanzitutto di un artista di primo livello e indiscusso talento, ma soprattutto di una maggiore sperimentazione dal punto di vista dello stile che doveva contraddistinguere le varie OST!

Ad esempio, quando si pensa ad Hoenn vengono subito in mente le famose "trombette" e i tamburi (non a caso in inglese viene definita dai fan la "trumpet generation"), mentre la quarta generazione credo possa essere tranquillamente considerata la "jazz generation", dal momento che molte delle musiche di Sinnoh sono state composte proprio in pieno stile jazz, genere musicale molto amato da Go Ichinose e Hitomi Sato (una delle compositrici di Game Freak) e che ricorre spesso nelle loro opere! ;)

Inutile dire che le Soundtrack della Quarta Generazione siano spettacolari :D Proprio quei ritmi che hanno,quel suono,boh mi rimangono impressi nella mente.Sarà anche perchè queste Soundtrack le sentivo fin da piccolo ma comunque le adoro ^^ 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Chary. ha scritto:

Inutile dire che le Soundtrack della Quarta Generazione siano spettacolari :D Proprio quei ritmi che hanno,quel suono,boh mi rimangono impressi nella mente.Sarà anche perchè queste Soundtrack le sentivo fin da piccolo ma comunque le adoro ^^ 

Concordo, sono semplicemente meravigliose ed evocative! ^^

Tanto per farti un esempio dello stile jazz di cui parlavo e che contraddistingue molte di esse, eccoti due esempi! ;)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A proposito di D/P/Pt, non ho mai sentito un parere su questa: sarà anche semplice e minimale, ma a me ha sempre affascinato!

 

 

E idem quella del Mondo Distorto: quell'apparente calma "orientale" che si percepisce quasi subito all'inizio, poi pochi secondi di silenzio scanditi da rintocchi di campane e poi la ripresa più forte, che mi piace un sacco e che mi da un leggero senso di "genuina" angoscia con quel secondo tono più basso sopra a quello principale! :D

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Haunter ha scritto:

Concordo, sono semplicemente meravigliose ed evocative! ^^

Tanto per farti un esempio dello stile jazz di cui parlavo e che contraddistingue molte di esse, eccoti due esempi! ;)

 

 

 

Mamma mia!Quanti ricordi...queste soundtrack me le ricordo ancora,eppure non le sento da anni *^*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

29 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

A proposito di D/P/Pt, non ho mai sentito un parere su questa: sarà anche semplice e minimale, ma a me ha sempre affascinato!

 

E idem quella del Mondo Distorto: quell'apparente calma "orientale" che si percepisce quasi subito all'inizio, poi pochi secondi di silenzio scanditi da rintocchi di campane e poi la ripresa più forte, che mi piace un sacco e che mi da un leggero senso di genuina angoscia con quel secondo tono più basso sopra a quello principale! :D

 

Junichi Masuda è sempre stato un mostro quando si trattava di comporre le OST delle battaglie, e quella di Arceus è una figata pazzesca; senza dubbio è solenne, intimidatoria e austera (mamma mia quei tamburi...) proprio come ci si aspetta debba essere il Dio del Mondo Pokémon!

Bella anche quella del Mondo Distorto, ha quel tocco di lugubre che con Giratina va letteralmente a nozze! :D

 

25 minuti fa, Chary. ha scritto:

Mamma mia!Quanti ricordi...queste soundtrack me le ricordo ancora,eppure non le sento da anni *^*

È così che fanno le belle musiche, ti rimangono in testa anche a distanza di anni, e nel risentirle ti ritrovi inevitabilmente a canticchiarle dall'inizio alla fine senza nemmeno accorgertene! ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

Adesso è sicuro al 99% che qualcuno l'ha già messa, ma fa niente! :D

Volevo poi metterla in confronto con il remix appena sfornato da GlitchxCity!

Quel "qualcuno" sono io! XD 

È indubbiamente una delle più belle di Diamante/Perla/Platino, nonché una delle mie preferite! :)

Carino il remix, anche se personalmente trovo che non riesca a valorizzarla appieno, continuo a preferire la versione originale; o al massimo l'arrangiamento che è possibile ascoltare in Super Smash Bros. Brawl, anche questo già proposto da me alcune pagine fa! :P

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ahi ahi ahi... Per me, scegliere il gioco Pokémon con la migliore soundtrack è difficile, se non proprio impossibile. Escludendo Pokémon XY, che secondo me ha le peggiori musiche di battaglia, devo stilare una classifica specifica:

  • Musiche ambientali: le musiche ambientali sono ottime in tutti i videogiochi Pokémon, ma il migliore sicuramente è Nero e Bianco: ogni musica dei percorsi o città riesce a catturarti subito.
  • Musiche di battaglia: per le musiche di battaglia... Questo è arduo, considerando che sono le mie musiche preferite nei Pokémon. Mi piacciono quasi tutte, ma come playlist migliore scelgo ORAS: non riesco a trovarne nessuna brutta, modestamente.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 ore fa, Phoenic ha scritto:

Ahi ahi ahi... Per me, scegliere il gioco Pokémon con la migliore soundtrack è difficile, se non proprio impossibile. Escludendo Pokémon XY, che secondo me ha le peggiori musiche di battaglia, devo stilare una classifica specifica:

  • Musiche ambientali: le musiche ambientali sono ottime in tutti i videogiochi Pokémon, ma il migliore sicuramente è Nero e Bianco: ogni musica dei percorsi o città riesce a catturarti subito.
  • Musiche di battaglia: per le musiche di battaglia... Questo è arduo, considerando che sono le mie musiche preferite nei Pokémon. Mi piacciono quasi tutte, ma come playlist migliore scelgo ORAS: non riesco a trovarne nessuna brutta, modestamente.

Vero, anche Nero e Bianco hanno alcune OST fantastiche, certi Percorsi e Città sono caratterizzati da un ritmo frizzante e allegro! :D

Secondo me, invece, RO e ZA hanno rovinato alcune OST delle battaglie, continuo a preferire le tracce originali che è possibile ascoltare in Rubino/Zaffiro/Smeraldo! Tranne forse quella di Deoxys, l'arrangiamento dei remake mi è piaciuto! :)

 

@Jerry98 Chissà se Go Ichinose comporrà per i futuri Sole e Luna, forse potremo finalmente tornare ad ascoltare le sue meravigliose OST dopo la sua pesante assenza nei titoli di sesta generazione! E se lo mettono a capo del team musicale è fatta, prevedo che Sole e Luna non spaccheranno solo per trama e innovazioni generazionali, ma avranno anche una soundtrack coi controcosiddetti! Speriamo bene! *^*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Haunter ha scritto:

Vero, anche Nero e Bianco hanno alcune OST fantastiche, certi Percorsi e Città sono caratterizzati da un ritmo frizzante e allegro! :D

Secondo me, invece, RO e ZA hanno rovinato alcune OST delle battaglie, continuo a preferire le tracce originali che è possibile ascoltare in Rubino/Zaffiro/Smeraldo! Tranne forse quella di Deoxys, l'arrangiamento dei remake mi è piaciuto! :)

 

@Jerry98 Chissà se Go Ichinose comporrà per i futuri Sole e Luna, forse potremo finalmente tornare ad ascoltare le sue meravigliose OST dopo la sua pesante assenza nei titoli di sesta generazione! E se lo mettono a capo del team musicale è fatta, prevedo che Sole e Luna non spaccheranno solo per trama e innovazioni generazionali, ma avranno anche una soundtrack coi controcosiddetti! Speriamo bene! *^*

A capo del team musicale penso che resti Masuda, ma non è un gran problema chi è a capo. Non ci resta che attendere :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Jerry98 ha scritto:

A capo del team musicale penso che resti Masuda, ma non è un gran problema chi è a capo. Non ci resta che attendere :)

Ehm, Masuda non è più a capo del team musicale dai tempi di Rubino e Zaffiro (giochi in cui la direzione venne affidata per la prima volta a Go Ichinose)! :P

 

Rosso/Verde/Blu/Giallo: colonna sonora interamente composta e arrangiata da Junichi Masuda

 

Oro/Argento/Cristallo: Junichi Masuda (leader del team musicale), Go Ichinose e Morikazu Aoki

 

Rubino/Zaffiro/Smeraldo: Go Ichinose (leader del team musicale), Junichi Masuda, Morikazu Aoki e Hitomi Sato (solo l'arrangiamento della OST della Torre Lotta in Smeraldo)

 

Rosso Fuoco/Verde Foglia: arrangiamenti interamente affidati a Go Ichinose

 

Diamante/Perla/Platino: Go Ichinose (leader del team musicale), Hitomi Sato e Junichi Masuda

 

HeartGold/SoulSilver: arrangiamenti affidati a Go Ichinose (leader del team musicale), Hitomi Sato, Shota Kageyama e Takuto Kitsuta

 

Bianco/Nero: Shota Kageyama (leader del team musicale), Go Ichinose, Hitomi Sato, Minako Adachi e Junichi Masuda (ha COMPOSTO, ma NON ARRANGIATO, tutte le OST delle battaglie)

 

Bianco 2/Nero 2: Tutte le nuove OST sono composte da Go Ichinose (presumibilmente il leader del team musicale) e Hitomi Sato

 

X/Y: Shota Kageyama (leader del team musicale), Hitomi Sato, Minako Adachi e Junichi Masuda (ha COMPOSTO, ma NON ARRANGIATO, quasi tutte le OST delle battaglie)

 

Rubino Omega/Zaffiro Alpha: arrangiamenti affidati a Minako Adachi (leader del team musicale), Shota Kageyama, Hideaki Kuroda e Hitomi Sato (una sola OST)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...