Vai al commento


[Pokémon: Satoshi's Castle ~ Spring Edition!] Vincitori!


Hexial

Post raccomandati

VzlvxnN.png

 

Ciao a tutti!  :D
 

Volevo, innanzitutto, scusarmi per il grande ritardo nel pubblicare i vincitori, ma purtroppo ho e sto continuando ad avere dei vari problemi gravi che mi portano via del tempo, soprattutto psicologicamente. Diciamo che il mese peggiore che io abbia mai passato, spero che possiate perdonarmi.

 

Comunque credo proprio che voi non siate qua per sapere i miei problemi, ma per i vincitori, no? :P
Allora eccoli a voi!

 

Vincitori!

 

Aaaah! Quetti bag!:
 
Lodz! Che vince la bellezza di 5 PokéPoints, complimenti!
-Demo! Che vince la bellezza di 5 PokéPoints, complimenti!
Mighty.! Che vince la bellezza di 5 PokéPoints, complimenti!
-Gilgamesh-! Che vince la bellezza di 5 PokéPoints, complimenti!
TheGreatAndPowerfulGinger! Che vince la bellezza di 5 PokéPoints, complimenti!
 

Informazioni:

 
Il criterio usato per selezionare i vincitori è l'originalità , la scelta dei criteri per attivare l'Easter Egg ed il riuscire a sintetizzare, ma allo stesso tempo far capire, la descrizione di tale.
 
Comunque, volevo anche premiare un altro utente per la simpatia, parlo dell'utente blablabla!
Lui si porta a casa 1 PokéPoint!
 

~ Hexial

 

 

Questione di Pokédex!:
 

HalfBloodFox! Che vince la bellezza di 8 PokéPoints, complimenti!

Axelf.! Che vince la bellezza di 7 PokéPoints, complimenti!

Pokéfan98! Che vince la bellezza di 6 PokéPoints, complimenti!

~

Mighty.! Che vince la bellezza di 5 PokéPoints, complimenti!

Growlitheforce! Che vince la bellezza di 5 PokéPoints, complimenti!

Freedom! Che vince la bellezza di 5 PokéPoints, complimenti!

 

Informazioni:
 
Il criterio usato nella valutazione riguarda la scelta e l'originalità  dei nomi, la sinteticità  della descrizione e soprattutto la sua vicinanza a una reale descrizione del Pokédex, ovvero l'aver scritto più che una descrizione del Pokémon una sua caratteristica particolare.
 

~ Snorlax97

 

 

Problema... Fortunato!:

 

Dany1899! Che vince la bellezza di 4 Poképoints, complimenti!

-JustCocco! Che vince la bellezza di 4 Poképoints, complimenti!

Lillie! Che vince la bellezza di 4 Poképoints, complimenti!

â˜Peter Panâ˜! Che vince la bellezza di 4 Poképoints, complimenti!

Stefos! Che vince la bellezza di 4 Poképoints, complimenti!

 

Ultimi, ma non per questo meno importanti, la coppia Hiyori&micaiah che vince 4 Poképoints, complimenti!

 

Soluzione:
 

Per rispondere al quesito dell'enigma procediamo per fasi. Supponiamo senza perdere di generalità  che Fortunata si trovi alla fine della prima strada (gli altri tre casi sono del tutto analoghi, cambia solo l'ordine...). A questo punto l'allenatore può scegliere una tra le quattro strade, dando "origine" a quattro macro-storie distinte che potrete trovare nell'immagine sottostante. I quadratini rappresentano le strade (F se è quella che conduce a Fortunata, X altrimenti), il cerchietto blu è la strada scelta dall'allenatore, lo sfondo rosso corrisponde all'eliminazione della strada. Useremo un cerchietto verde per indicare che il giocatore giunge a Fortunata, mentre utilizzeremo una crocetta rossa in caso contrario.

 

M8KdgL1.png

 

  • CASO A: L'allenatore rifiuta il cambio (resta) in entrambe le occasioni. Tale situazione è particolarmente semplice da studiare, in quanto la probabilità  di aver azzeccato la porta giusta con o senza le eliminazioni è la stessa, ossia 1 probabilità  su 4, il 25%. In modo alternativo si poteva osservare che sui 4 casi possibili (di resto+resto) solamente uno porta il giocatore ad arrivare a Fortunata.
  • CASO B: L'allenatore resta alla prima occasione, mentre cambia alla seconda. Come si evince dall'immagine sopra riportata, in questo caso, sulle quattro possibilità  di epilogo, ben tre portano l'allenatore a giungere a Fortunata, ossia nel 75% dei casi.
  • CASO C: L'allenatore cambia alla prima occasione, mentre resta alla seconda. Dall'immagine si constata subito che sulle otto possibilità  di epilogo, soltanto tre consentono all'allenatore di arrivare a Fortunata, ossia il 37,5% dei casi.
  • CASO D: L'allenatore cambia ad entrambe le occasioni. Sepre dall'immagine si osserva come, negli otto casi possibili di epilogo, cinque di essi portano l'allenatore a Fortunata, ossia il 62,5% dei casi. 

Non essendoci ulteriori casi da considerare, possiamo concludere che l'allenatore rifiuterà  il cambio alla prima occasione, mentre lo accoglierà  nella seconda in quanto tale strategia è la migliore applicabile.

 

Per chi fosse interessato a questo problema, sappia che altro non è che una versione "espansa" del celeberrimo problema di Monty Hall (Monty Hall problem), o forse lo sapevate già ? Google fa miracoli!

 

~ Lance94

 

 

Nota bene:
Se qualcuno dei vincitori avesse cambiato il nickname è pregato di avvisarmi via Messaggio Privato, grazie.
 
Complimenti a tutti!

I PokéPoints saranno inviati entro domani sera.

Ci vediamo al prossimo gioco. Quando? Chissà !  :starter:

Non sai di cosa parlo? Clicca qui.

gn5ipUW.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi spiace di aver potuto partecipare solo ad un Satoshi e comunque non li avrei vinti gli altri. Non penso avrei trovato idee carine come quelle dei vincitori. 


Pensavo di non essere riuscito a spiegarmi in modo adeguato nella risoluzione del problema. Sempre stupendi 'sti problemi di logia. *^*


Comunque complimenti a tutti i vincitori!! :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ci credo, ho vinto *^* sinceramente non me lo aspettavo, anzi, avevo già  rimosso dalla mente questi Satoshi xD

Complimenti anche agli altri vincitori <3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...