Vai al commento


[Ufficiale] Discussione Politica


letscore

Post raccomandati

Avrò un difetto, ma credo possa essere un pregio se si guardano i pro e i contro: sono una persona che in politica si basa sui fatti e sulla storia. Il fascismo, per quanto ha fatto di bene e per quanto ha fatto di male, è la nostra storia, il nostro passato. Quello che è successo è successo. Quello che però mi fa rabbia è cercare di ripudiarla completamente. Se i nostri nonni hanno una, seppur piccola, pensione è stato il governo fascista a inserirla per prima. Il manto stradale a Roma risale alla sua epoca (le mie bisnonne mi hanno raccontato che a quei tempi Roma era la città più pulita e disciplinata d'Italia. Ora lasciamo perdere, non voglio essere il solito scontento perché non lo sono) e se la Chiesa ha un suo Stato lo deve anche a quel regime, che seppur l'abbia fatto per avere voti, comunque sia lo ha fatto. Se poi parliamo di tasso di disoccupazione, apriamo un dibattito lungo una quaresima e che non voglio fare per non andare troppo OT. È giusto andare avanti e progredire, ma la storia ha anche la tendenza a ripetersi...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che il fascismo possa aver avuto dei meriti non è da escludere in toto, d'altro canto Mussolini poteva benissimo bloccare le bonifiche, i provvedimenti già avviati ecc. ecc. Ciò non toglie che, al momento di presentare i conti alla storia, i suoi demeriti siano stati molto superiori ai meriti, come d'altronde è stato per i nazisti in Germania.

La differenza probabilmente era che Hitler era uno che obiettivamente in politica ci sapeva fare, Mussolini un po' meno.

22 minuti fa, MatBig ha scritto:

Avrò un difetto, ma credo possa essere un pregio se si guardano i pro e i contro: sono una persona che in politica si basa sui fatti e sulla storia. Il fascismo, per quanto ha fatto di bene e per quanto ha fatto di male, è la nostra storia, il nostro passato. Quello che è successo è successo. Quello che però mi fa rabbia è cercare di ripudiarla completamente.

Infatti la damnatio memoriae è qualcosa che andrebbe abolito in favore del principio secondo cui historia magistra vitae.

Discorso tra l'altro caldo qualche mese fa, quando venne ripubblicato il Mein Kampf.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Jerry98 ha scritto:

A parte la bonifica dell'Agropontino cosa avrebbe fatto di positivo per l'Italia quel rifiuto umano che va sotto il nome di Mussolini? :look:

Molte più cose di quanto tu possa immaginare, positive e negative. Si parla tanto di immigrazione ed emigrazione: con lui dopo il periodo giolittiano si è invertita la tendenza di emigrare in Argentina, in Australia o negli Stati Uniti. Che poi sia stato un dittatore, è giusto criticare questo suo modo di fare. Però parliamo di dittatura. Anche in Germania, in Russia, in Cile, in Spagna e in altri paesi è successo. Ma gli unici che sono migliorati sulla maggior parte delle cose siamo proprio noi, anche se non c'era libertà di pensiero, di stampa e di associazione. Non credo che Stalin, Franco, Pinochet siano stati tanto meglio, anzi...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, MatBig ha scritto:

Molte più cose di quanto tu possa immaginare, positive e negative. Si parla tanto di immigrazione ed emigrazione: con lui dopo il periodo giolittiano si è invertita la tendenza di emigrare in Argentina, in Australia o negli Stati Uniti. Che poi sia stato un dittatore, è giusto criticare questo suo modo di fare. Però parliamo di dittatura. Anche in Germania, in Russia, in Cile, in Spagna e in altri paesi è successo. Ma gli unici che sono migliorati sulla maggior parte delle cose siamo proprio noi, anche se non c'era libertà di pensiero, di stampa e di associazione. Non credo che Stalin, Franco, Pinochet siano stati tanto meglio, anzi...

E dici poco? Violenza, soppressione della libertà di stampa e opinione, pretesa di trasformare il paese in senso imperialistico con l'invasione dell'Etiopia randoma, "piccole guerre" inutili durante la WWII che non hanno portato a nulla. Se poi ha fatto qualcosa per le paludi e per l'emigrazione ok, ma resta il fatto che il fascismo sia stato una rovina.

 

Siamo migliorati su cosa?

Ora non dirmi che c'è stato uno slancio nell'economia, perchè sarebbe  stato comunque molto limitato. Ho visto quanti bei miglioramenti con la Battaglia del grano...

 

E comunque non ho detto nulla sulle altre dittatute perchè non c'entravano con il discorso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sì, assolutamente. Data la situazione in cui ci troviamo e la preoccupazione che l'ascesa di certe forze suscita in me, lo sento più che mai un dovere.

Onestamente, non credo di essere mai stata tanto preoccupata per l'esito elettorale quanto questa volta. Spero che gli italiani sappiano mettere da parte analfabetismo funzionale e fake news e votino con coscienza, lo spero davvero, ma so già che non succederà.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io mi considero euroscettico e non so che pesci prendere, Non mi piace nessun partito attualmente in Parlamento, specialmente Pd, altra finta sinistra e i cinque stelle... che vorrei sparissero tutti, sinceramente, così come Berlusconi. Devono essere distrutti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Più che altro senza coalizioni si rischia che nessuno possa governare nonostante la vittoria. Per quanto riguarda i nostri rappresentanti trattasi di scegliere chi è meno peggio: il centro-sinistra non si è dimostrato all'altezza, i grillini e Salvini tendono a farsi leva sull'ignoranza delle persone per non parlare di Casapound e Forza nuova dal lato degli estremismi. 

L'altra sera ho avuto il piacere di ascoltare il futuro utopico professato da Berlusconi dalla Lilli Gruber, il quale ha insistito sulla flat tax durante tutto il programma nonostante gli ripetessero ogni 5 secondi che è una cosa che può favorire crescita e sviluppo teoricamente, ma che se funziona è verificabile solo in un secondo momento. Poi sto cercando di capire ancora quale economista della mia facoltà ha dimostrato che l'80% che ha promesso l'ha sempre realizzato. 

 

ho trovato uno schemino carino

ALyvz3v.jpg

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La risposta è si, andrò a votare 

Non so quanto possa cambiare per noi Italiani la situazione, ci sono le solite promesse, ma poi...non si sa 

Speriamo che ci sia qualcosa di buono questo giro :3  

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 23/2/2018 at 21:06, Kio_ ha scritto:

Spero che gli italiani sappiano mettere da parte analfabetismo funzionale e fake news e votino con coscienza

 

Immagina, puoi

Io andrò a votare come ho sempre fatto. Purtroppo temo che vincerà il mega inciucio targato pd-pdl

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 24/2/2018 at 14:24, Kait ha scritto:

Più che altro senza coalizioni si rischia che nessuno possa governare nonostante la vittoria. Per quanto riguarda i nostri rappresentanti trattasi di scegliere chi è meno peggio: il centro-sinistra non si è dimostrato all'altezza, i grillini e Salvini tendono a farsi leva sull'ignoranza delle persone per non parlare di Casapound e Forza nuova dal lato degli estremismi. 

L'altra sera ho avuto il piacere di ascoltare il futuro utopico professato da Berlusconi dalla Lilli Gruber, il quale ha insistito sulla flat tax durante tutto il programma nonostante gli ripetessero ogni 5 secondi che è una cosa che può favorire crescita e sviluppo teoricamente, ma che se funziona è verificabile solo in un secondo momento. Poi sto cercando di capire ancora quale economista della mia facoltà ha dimostrato che l'80% che ha promesso l'ha sempre realizzato. 

 

ho trovato uno schemino carino

ALyvz3v.jpg

 

Lo schemino è inutile, dato che liberi è uguali porterà voti al pd  e lega forza italia e fratelli di italia sono già coalizzati. Il movimento 5 stelle non vuole uscire dall'euro, anche perché c'è un articolo della costituzione che non lo consente (che tra le altre cose potrebbe anche essere tolto chiedendo un referendum) quindi l'unica soluzione è portar via i *censura*.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 24 febbraio 2018 at 14:24, Kait ha scritto:

Più che altro senza coalizioni si rischia che nessuno possa governare nonostante la vittoria. Per quanto riguarda i nostri rappresentanti trattasi di scegliere chi è meno peggio: il centro-sinistra non si è dimostrato all'altezza, i grillini e Salvini tendono a farsi leva sull'ignoranza delle persone per non parlare di Casapound e Forza nuova dal lato degli estremismi. 

L'altra sera ho avuto il piacere di ascoltare il futuro utopico professato da Berlusconi dalla Lilli Gruber, il quale ha insistito sulla flat tax durante tutto il programma nonostante gli ripetessero ogni 5 secondi che è una cosa che può favorire crescita e sviluppo teoricamente, ma che se funziona è verificabile solo in un secondo momento. Poi sto cercando di capire ancora quale economista della mia facoltà ha dimostrato che l'80% che ha promesso l'ha sempre realizzato. 

 

ho trovato uno schemino carino

ALyvz3v.jpg

 

Schema con varie inesattezze, insomma buono come esempio di fake news...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La campagna elettorale è stato un susseguirsi di insulti e mettere in cattiva luce questo o quello,l'ignoranza non è stata definire chi ha poca esperienza non in grado di governare,bensì quella di non dire che per il bene del Paese avrebbero dato il loro sostegno a prescindere.Poi a chi importa se Renzi toglie il canone rai se poi aumenta l'iva?E la sicurezza?E il taglio di tutti quei magna magna?La riduzione degli emolumenti senza fare nulla?Non ci siamo...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi aspettavo un disastro ma non così tanto, detto proprio sinceramente. Lega e 5stelle sono la stessa faccia dell'orrenda medaglia del populismo e dell'ignoranza e una loro alleanza mi inquieta non poco. Per quanto riguarda la coalizione di centro sinistra c'è poco da dire, o si reinventano o spariranno. E lo dico con un certo dolore, perché a me viene male al fegato all'idea che non esistano alternative democratiche al populismo e ai neo fascismi. 

Per quanto riguarda ciò che verrà, non so bene cosa augurarmi. Ma vorrei davvero che ci fosse un modo per evitare di mandare al governo un'alleanza di complottisti, anti-euro e no-vax.

E, okay, la gente li ha votati ed è giusto che governino in nome della democrazia ma è anche vero che se molta gente ha votato con cognizione, tanta altra ha votato sulla base di bufale e cattiva informazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Mi aspettavo un disastro ma non così tanto, detto proprio sinceramente. Lega e 5stelle sono la stessa faccia dell'orrenda medaglia del populismo e dell'ignoranza e una loro alleanza mi inquieta non poco. Per quanto riguarda la coalizione di centro sinistra c'è poco da dire, o si reinventano o spariranno. E lo dico con un certo dolore, perché a me viene male al fegato all'idea che non esistano alternative democratiche al populismo e ai neo fascismi. 

Per quanto riguarda ciò che verrà, non so bene cosa augurarmi. Ma vorrei davvero che ci fosse un modo per evitare di mandare al governo un'alleanza di complottisti, anti-euro e no-vax.

E, okay, la gente li ha votati ed è giusto che governino in nome della democrazia ma è anche vero che se molta gente ha votato con cognizione, tanta altra ha votato sulla base di bufale e cattiva informazione.

Condivido tutto

La parte peggiore è proprio quella dei vaccini e dell'antieuro, se la gente crede a certe cose mi chiedo come faremo ad andare avanti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Batavano tre punti per liberarsi dei legacci di Bruxelles e della falsa moneta. Ora ci toccheranno i grulli col PD derenzizzato. La fine dell'Italia. Tutto questo per colpa dei meridionali che, irretiti dal reddito di cittadinanza, li hanno votati in massa

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

Penso che @Kio_ abbia già detto tutto. Secondo me hanno vinto ignoranza e incapacità.

 

Unica cosa positiva? Mi divertirò un sacco a sentire le scuse che si inventeranno quando non riusciranno a risolvere i problemi dell'Italia :asduj1:

Concordo, ma al contempo mi dispiace che ne facciano le spese minoranze e persone a cui questo stato di cose non sta bene. Ma va beh, non c'è purtroppo nulla da fare allo stato attuale. Per quel che mi riguarda ho la coscienza pulita di essermi informata, di aver esposto la verità quando sentivo bufale e sono perfino tornata dall'Irlanda appositamente per votare. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...