Vai al commento



[Ufficiale] Discussione Politica


letscore

Post raccomandati

1 ora fa, DDR_17 ha scritto:

 

La vicenda mi interessa molto, essendo tifoso della Roma.

 

Siamo nella classica situazione italiana, dove tutte, TUTTE, le forze politiche italiane sono coinvolte: da destra alla sinistra fino ai pentastellati. Sta sulle cronache, quelle vere però. Ma ovviamente ai pentastellati non si dà mai la colpa. Sbagliano gli altri, corrotti; sbaglia il M5S, colpa di quelli che c’erano prima. Eh no, così allora è buono tutto e non si va avanti. Se dobbiamo riportare le notizie, allora facciamolo bene, altrimenti facciamo mala informazione e non credo ci sia bisogno.

 

In questa vicenda ci sono di mezzo tutti, da bravi politici italiani. E come si dice a Roma (e forse anche altrove) “il più pulito c’ha la rogna”.

 

Almeno questo Lanzarone (non ricordavo il nome) ha avuto l' onestà di dimettersi appena saputo di essere stato indagato, a differenza di altri che non solo non si sono schiodati ma addirittura premiati. Vediamo ora come si evolve la situazione.

Aggiornamento: Lanzarone ha chiesto di essere interrogato dai PM

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premessa: a me i sindaci che si sono succeduti a Roma negli ultimi anni non sono piaciuti minimamente. Chi per una cosa, chi per l'altra hanno contribuito negativamente sulla città.

Non votai per le elezioni del sindaco, quando furono, perché i candidati non mi piacevano ma quando si è insediata la Raggi non sono stata dispiaciuta. Una delle concorrenti alla carica di sindaco era Giorgia Meloni e sinceramente quella proprio non la volevo. 

Niente, mi sono dovuta ricredere. Non dico che fosse meglio la Meloni perché veramente è una figura politica che è completamente lontana dai miei ideali però, ecco, forse avrebbe tenuto la città più pulita.

A Roma, in un giorno qualunque FOTO. E per quelli che "sono le foto propagandistiche del PD". Foto scattata davanti casa mia, @DDR_17 è della stessa zona e potrà facilmente confermare l'attendibilità della cosa. Questa volta la situazione è positiva, perché sono solo rifiuti cartacei. Ma lì davanti c'è una frutteria e vi lascio immaginare, quando è aperta, il disastro generato da frutta marcia lasciata sotto al sole in decomposizione e costernata di insetti e talvolta, la notte, anche di simpatici roditori.

Ma passiamo oltre, le metropolitane.

Come già detto tempo fa, io non ho la patente e durante tutto il tempo delle superiori e dell'università mi sono sempre recata a scuola con la metropolitana. Sempre. Due viaggi al giorno, andata e ritorno. Le metro non sono mai state vittime di atti vandalici di qualsivoglia genere, da danni all'interno a murales di dubbio gusto sull'esterno delle vetture. Questo fino all'insediamento della Raggi, che ha tagliato i fondi all'atac (in particolare ai centri in cui erano in gestione, manutenzione e sorveglianza notturna i mezzi) e il risultato è stato questo: atti vandalici che, oltretutto, rendono sgradevoli i mezzi ai turisti.

E potrei andare avanti per ore, le capre messe come tosaerba (invece di dar lavoro a gente che ne ha bisogno, come giardiniere), il voler portare nelle scuole bambini non vaccinati e così via dicendo.

La Raggi è dei M5S, fosse di Forza Italia, fosse del PD, fosse del partito della pagnotta, direi le stesse cose, direi lo stesso che è un'incompetente e che sta massacrando la mia città.

Ma anche gli altri l'hanno massacrata? E quindi? Solo perché gli altri hanno fatto schifo bisogna continuare a far schifo?

Hanno gridato a Marino di dimettersi, quando ci fu lo scandalo corruzione che investì la sua giunta, legittimo. Ma se le persone fossero obiettive ora dovrebbero farlo anche con la Raggi, non solo per il modo in cui ha gestito questa faccenda (sulla quale personalmente potrei anche passar su, se fino ad oggi fosse stata un bravo sindaco), ma per il modo in cui lei e i suoi hanno amministrato la città fino ad ora.

 

Giorni fa si parlava della faccenda della strada da dedicare o meno ad Almirante. Cosa che, per quanto sia io antifascista fino al midollo, penso sia uno dei problemi minori della capitale. Ecco, pure in quell'occasione, le risposte dei 5Stelle sono state le seguenti:

"Pensavo si stesse votando per un'altra cosa"

"Non sapevo chi fosse Almirante"

E queste persone, non dovrebbero essere definite incompetenti? Come fai a non sapere per cosa si sta votando? Santo cielo, è il tuo lavoro!

Non sai chi sia Almirante? Grave, ma passabile, informati.

Non saranno disonesti (anche su questo ho i miei dubbi ma va beh) ma sono di un'incompetenza rara. E l'incompetenza danneggia tanto quanto la disonestà, se non peggio. Perché peggio? Semplice: perché un incompetente non sa riconoscere una proposta illegittima e finisce comunque per trovarsi in mezzo a circoli di corruzione.

L'immagine può contenere: testo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Premessa: a me i sindaci che si sono succeduti a Roma negli ultimi anni non sono piaciuti minimamente. Chi per una cosa, chi per l'altra hanno contribuito negativamente sulla città.

Non votai per le elezioni del sindaco, quando furono, perché i candidati non mi piacevano ma quando si è insediata la Raggi non sono stata dispiaciuta. Una delle concorrenti alla carica di sindaco era Giorgia Meloni e sinceramente quella proprio non la volevo. 

Niente, mi sono dovuta ricredere. Non dico che fosse meglio la Meloni perché veramente è una figura politica che è completamente lontana dai miei ideali però, ecco, forse avrebbe tenuto la città più pulita.

A Roma, in un giorno qualunque FOTO. E per quelli che "sono le foto propagandistiche del PD". Foto scattata davanti casa mia, @DDR_17 è della stessa zona e potrà facilmente confermare l'attendibilità della cosa. Questa volta la situazione è positiva, perché sono solo rifiuti cartacei. Ma lì davanti c'è una frutteria e vi lascio immaginare, quando è aperta, il disastro generato da frutta marcia lasciata sotto al sole in decomposizione e costernata di insetti e talvolta, la notte, anche di simpatici roditori.

Ma passiamo oltre, le metropolitane.

Come già detto tempo fa, io non ho la patente e durante tutto il tempo delle superiori e dell'università mi sono sempre recata a scuola con la metropolitana. Sempre. Due viaggi al giorno, andata e ritorno. Le metro non sono mai state vittime di atti vandalici di qualsivoglia genere, da danni all'interno a murales di dubbio gusto sull'esterno delle vetture. Questo fino all'insediamento della Raggi, che ha tagliato i fondi all'atac (in particolare ai centri in cui erano in gestione, manutenzione e sorveglianza notturna i mezzi) e il risultato è stato questo: atti vandalici che, oltretutto, rendono sgradevoli i mezzi ai turisti.

E potrei andare avanti per ore, le capre messe come tosaerba (invece di dar lavoro a gente che ne ha bisogno, come giardiniere), il voler portare nelle scuole bambini non vaccinati e così via dicendo.

La Raggi è dei M5S, fosse di Forza Italia, fosse del PD, fosse del partito della pagnotta, direi le stesse cose, direi lo stesso che è un'incompetente e che sta massacrando la mia città.

Ma anche gli altri l'hanno massacrata? E quindi? Solo perché gli altri hanno fatto schifo bisogna continuare a far schifo?

Hanno gridato a Marino di dimettersi, quando ci fu lo scandalo corruzione che investì la sua giunta, legittimo. Ma se le persone fossero obiettive ora dovrebbero farlo anche con la Raggi, non solo per il modo in cui ha gestito questa faccenda (sulla quale personalmente potrei anche passar su, se fino ad oggi fosse stata un bravo sindaco), ma per il modo in cui lei e i suoi hanno amministrato la città fino ad ora.

 

Giorni fa si parlava della faccenda della strada da dedicare o meno ad Almirante. Cosa che, per quanto sia io antifascista fino al midollo, penso sia uno dei problemi minori della capitale. Ecco, pure in quell'occasione, le risposte dei 5Stelle sono state le seguenti:

"Pensavo si stesse votando per un'altra cosa"

"Non sapevo chi fosse Almirante"

E queste persone, non dovrebbero essere definite incompetenti? Come fai a non sapere per cosa si sta votando? Santo cielo, è il tuo lavoro!

Non sai chi sia Almirante? Grave, ma passabile, informati.

Non saranno disonesti (anche su questo ho i miei dubbi ma va beh) ma sono di un'incompetenza rara. E l'incompetenza danneggia tanto quanto la disonestà, se non peggio. Perché peggio? Semplice: perché un incompetente non sa riconoscere una proposta illegittima e finisce comunque per trovarsi in mezzo a circoli di corruzione.

L'immagine può contenere: testo

 

Googolando con Maps ho scoperto che tante città italiane hanno vie dedicate ad Almirante eppure non c'è tutto sto scandalo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Googolando con Maps ho scoperto che tante città italiane hanno vie dedicate ad Almirante eppure non c'è tutto sto scandalo.

Se mi dovessero chiedere: "vuoi via Almirante?" risponderei di no. Perché è stato un personaggio storico legato al fascismo che fino alla fine ha rivendicato idee di supremazia etnica ecc. E quindi a me personalmente fa pietà, come individuo. Lo direi a Roma così come in qualunque altra città, specialmente in questo periodo storico in cui stanno tornando alla carica certe ideologie, perché lo troverei pericoloso.

Tuttavia, avere o non avere via Almirante è davvero l'ultimo problema di Roma, quindi al momento non mi interessa proprio la questione. Trovo stupido attaccarsi a questa cosa quando la città intera è nel baratro. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Kio_ ha scritto:

Premessa: a me i sindaci che si sono succeduti a Roma negli ultimi anni non sono piaciuti minimamente. Chi per una cosa, chi per l'altra hanno contribuito negativamente sulla città.

Non votai per le elezioni del sindaco, quando furono, perché i candidati non mi piacevano ma quando si è insediata la Raggi non sono stata dispiaciuta. Una delle concorrenti alla carica di sindaco era Giorgia Meloni e sinceramente quella proprio non la volevo. 

Niente, mi sono dovuta ricredere. Non dico che fosse meglio la Meloni perché veramente è una figura politica che è completamente lontana dai miei ideali però, ecco, forse avrebbe tenuto la città più pulita.

A Roma, in un giorno qualunque FOTO. E per quelli che "sono le foto propagandistiche del PD". Foto scattata davanti casa mia, @DDR_17 è della stessa zona e potrà facilmente confermare l'attendibilità della cosa. Questa volta la situazione è positiva, perché sono solo rifiuti cartacei. Ma lì davanti c'è una frutteria e vi lascio immaginare, quando è aperta, il disastro generato da frutta marcia lasciata sotto al sole in decomposizione e costernata di insetti e talvolta, la notte, anche di simpatici roditori.

Ma passiamo oltre, le metropolitane.

Come già detto tempo fa, io non ho la patente e durante tutto il tempo delle superiori e dell'università mi sono sempre recata a scuola con la metropolitana. Sempre. Due viaggi al giorno, andata e ritorno. Le metro non sono mai state vittime di atti vandalici di qualsivoglia genere, da danni all'interno a murales di dubbio gusto sull'esterno delle vetture. Questo fino all'insediamento della Raggi, che ha tagliato i fondi all'atac (in particolare ai centri in cui erano in gestione, manutenzione e sorveglianza notturna i mezzi) e il risultato è stato questo: atti vandalici che, oltretutto, rendono sgradevoli i mezzi ai turisti.

E potrei andare avanti per ore, le capre messe come tosaerba (invece di dar lavoro a gente che ne ha bisogno, come giardiniere), il voler portare nelle scuole bambini non vaccinati e così via dicendo.

La Raggi è dei M5S, fosse di Forza Italia, fosse del PD, fosse del partito della pagnotta, direi le stesse cose, direi lo stesso che è un'incompetente e che sta massacrando la mia città.

Ma anche gli altri l'hanno massacrata? E quindi? Solo perché gli altri hanno fatto schifo bisogna continuare a far schifo?

Hanno gridato a Marino di dimettersi, quando ci fu lo scandalo corruzione che investì la sua giunta, legittimo. Ma se le persone fossero obiettive ora dovrebbero farlo anche con la Raggi, non solo per il modo in cui ha gestito questa faccenda (sulla quale personalmente potrei anche passar su, se fino ad oggi fosse stata un bravo sindaco), ma per il modo in cui lei e i suoi hanno amministrato la città fino ad ora.

 

Giorni fa si parlava della faccenda della strada da dedicare o meno ad Almirante. Cosa che, per quanto sia io antifascista fino al midollo, penso sia uno dei problemi minori della capitale. Ecco, pure in quell'occasione, le risposte dei 5Stelle sono state le seguenti:

"Pensavo si stesse votando per un'altra cosa"

"Non sapevo chi fosse Almirante"

E queste persone, non dovrebbero essere definite incompetenti? Come fai a non sapere per cosa si sta votando? Santo cielo, è il tuo lavoro!

Non sai chi sia Almirante? Grave, ma passabile, informati.

Non saranno disonesti (anche su questo ho i miei dubbi ma va beh) ma sono di un'incompetenza rara. E l'incompetenza danneggia tanto quanto la disonestà, se non peggio. Perché peggio? Semplice: perché un incompetente non sa riconoscere una proposta illegittima e finisce comunque per trovarsi in mezzo a circoli di corruzione.

L'immagine può contenere: testo

 

Premessa che non servirebbe, ma meglio farla prima di trovare frecciatine o altro come già successo ieri ma censurate per via di linguaggio inappropriato. @Kio_ ed io non ci spalleggiamo a vicenda in quanto romani/staffer/amici/pdioti (come se qualcuno di noi avesse detto cosa avessimo votato, ma vabbe’ (e anche se fosse quale sarebbe il problema?) ). Purtroppo vediamo le cose con gli occhi dei cittadini romani stanchi ed amareggiati. Confermo tutto ciò che dice, lo farei anche se fosse milanese in esilio a Roma. Lo confermo perché è la verità. La seconda foto in particolare rappresenta un cassonetto nella via dove vado in piscina ed è così ogni giorno. Anzi mi sorprendo che ancora ci sia il cassonetto e non sia stato bruciato. La colpa è anche della inciviltà della gente, questo è indubbio, ma anche delle amministriazioni, vecchie e nuove. Finora da parte della Raggi (che a volte mi fa anche tenerezza, sono quasi sicuro che le colpe siano sopra di lei) trovo solo incompetenza ed inadeguatezza. E non so cosa sia peggio tra questo e la connivenza con mafia e corruzione (nel senso che tanto la città è allo sbando comunque), ahinoi. Noi cittadini non siamo dei mafiosi come ci hanno descritto in questo post qualche pagina addietro, ma tralasciamo.

 

La paradossalità della vicenda stadio è che martedì scorso la sindaca aveva detto che si proseguiva verso la posa della prima pietra il più presto possibile. Il giorno dopo un uomo molto molto vicino a lei ed al suo movimento (non chiamiamolo partito perché loro sono diversi, dicono) finisce al carcere per corruzione (insieme ad altri esponenti di forze politiche, non ci facciamo mancare niente ovviamente). Non è inadeguatezza questa cosa?

 

1 ora fa, Kiryu89 ha scritto:

 

Googolando con Maps ho scoperto che tante città italiane hanno vie dedicate ad Almirante eppure non c'è tutto sto scandalo.

 

Comunque anche in questo caso condivido il pensiero di @Kio_. Non è il principale problema di Roma la via dedicata ad Almirante.

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Dunque, deduco dai vostri messaggi che sono meglio le mazzette all' onestà a patto che la città funzioni? Non è una bella cosa da parte vostra eh ma posso (e spero) sbagliarmi. 

 

Due/tre papiri di messaggi e hai capito solo questo, io di andare avanti a dire sempre le stesse cose non ho voglia, la mia città è allo sbando per colpa di TUTTE le amministrazioni, nessuno escluso. Non si può criticare gli altri quando sei all’opposizione (tipo “Marino stura il tombino”) e poi quando tocca a te continui a colpevolizzare le precedenti amministrazioni. Così è facile, ci posso andare pure io quasi al Comune.

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Dunque, deduco dai vostri messaggi che sono meglio le mazzette all' onestà a patto che la città funzioni? Non è una bella cosa da parte vostra eh ma posso (e spero) sbagliarmi. 

 

Ho già risposto a questa cosa:

3 ore fa, Kio_ ha scritto:

Non saranno disonesti (anche su questo ho i miei dubbi ma va beh) ma sono di un'incompetenza rara. E l'incompetenza danneggia tanto quanto la disonestà, se non peggio. Perché peggio? Semplice: perché un incompetente non sa riconoscere una proposta illegittima e finisce comunque per trovarsi in mezzo a circoli di corruzione.

Puoi essere onesto quanto vuoi, se sei incompetente finisci nei casini lo stesso.

Io sarei un'ingegnere onestissima ma di ingegneria non so un tubo, quindi finirei per far crollare palazzi in egual misura di un ingegnere competente ma corrotto che, per intascarsi la mazzetta, utilizza materiali scadenti per costruire abitazioni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, DDR_17 ha scritto:

 

Due/tre papiri di messaggi e hai capito solo questo, io di andare avanti a dire sempre le stesse cose non ho voglia, la mia città è allo sbando per colpa di TUTTE le amministrazioni, nessuno escluso. Non si può criticare gli altri quando sei all’opposizione (tipo “Marino stura il tombino”) e poi quando tocca a te continui a colpevolizzare le precedenti amministrazioni. Così è facile, ci posso andare pure io quasi al Comune.

 

Però lo stesso livore che state tirando fuori ora dov' era con le amministrazioni precedenti? Voi dovevate scendere in piazza a prenderli a pedate appena combinavano qualcosa e invece per trent' anni non solo non avete mosso un dito ma vi state meravigliando solo ora di tutti i danni pregressi. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

 

Però lo stesso livore che state tirando fuori ora dov' era con le amministrazioni precedenti? Voi dovevate scendere in piazza a prenderli a pedate appena combinavano qualcosa e invece per trent' anni non solo non avete mosso un dito ma vi state meravigliando solo ora di tutti i danni pregressi. 

 

Come ti permetti a parlare per noi? Sai cosa dicevo prima? Sai se mi lamentavo o meno? Non lo fare il populista che non c’è bisogno.

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Però lo stesso livore che state tirando fuori ora dov' era con le amministrazioni precedenti? Voi dovevate scendere in piazza a prenderli a pedate appena combinavano qualcosa e invece per trent' anni non solo non avete mosso un dito ma vi state meravigliando solo ora di tutti i danni pregressi. 

Non sono romano, quindi ho poca voce in capitolo, ma se non sbaglio gli esseri umani non si dividono in "honesti che scendono in piazza al minimo sgarro" e "tirapiedi di Marino". Esistono giusto un paio di sfumature.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

39 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Dunque, deduco dai vostri messaggi che sono meglio le mazzette all' onestà a patto che la città funzioni? Non è una bella cosa da parte vostra eh ma posso (e spero) sbagliarmi. 

Il problema dell'amministrazione di Roma attuale è l'incompetenza... non si parla di mazzette e corruzione. 

 

Roma era messa male prima e lo è anche adesso, per quanto uno possa contribuire a mantenerla pulita (ad esempio) se ai piani alti ci sono persone non preparate è difficile che la situazione possa migliorare :/

 

Ripeto che non sono di Roma e mi baso sui telegiornali e le notizie che leggo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

21 minuti fa, DDR_17 ha scritto:

Come ti permetti a parlare per noi?

 

Parlo di voi che è un tantino differente. Le amministrazioni avranno la loro parte di colpa ma anche i cittadini che al massimo si lamentano di cosa non va non sono esenti. I problemi ci saranno sempre però almeno fare vera pressione per ridurli ma finchè una manciata di persone ci prova e tutto il resto se ne frega nutro ben poche speranze anche con la miglior amministrazione possibile indipendentemente dal colore politico.

Ps: Tangenti e mafie a parte, come mai vogliono fare questo nuovo stadio?

 

18 minuti fa, Chinotto ha scritto:

Non sono romano, quindi ho poca voce in capitolo, ma se non sbaglio gli esseri umani non si dividono in "honesti che scendono in piazza al minimo sgarro" e "tirapiedi di Marino". Esistono giusto un paio di sfumature.

 

Peccato che il pensiero arrendevolista dei romani, del "Tantononcambianienteeintantoaggiungiamomaloraallamalora" è lo stesso che ha tenuto ferma l' italia in questi trent' anni. Io non pretendo di raggiungere e superare la qualità della vita di altri paesi europei (che su alcuni punti di vista sono pure peggio di noi) ma almeno cercare di non aumentarne il già enorme divario per colpa di un pensiero autodistruttivo provando a risolvere i tanti problemi che ci affliggono infischiandocene di quanti anni ci vogliano. Capisco la rabbia di Kio e compagnia ma il bilancio al momento non è favorevole, almeno se rapportato alle città del nord come Milano o Bergamo. Migliore amministrazione pregressa? Indubbiamente. Mentalità differente? Assolutamente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Però lo stesso livore che state tirando fuori ora dov' era con le amministrazioni precedenti?

Come dicevo sopra, a me personalmente le amministrazioni precedenti hanno fatto parecchio schifo. Tanto che non sono andata a votare, alle ultime elezioni del sindaco perché nessuno mi piaceva più di tanto. E anzi, confronto alla Meloni, la Raggi sembrava essere il male minore.

Inoltre, quando ero ancora a scuola, ho partecipato a diverse manifestazioni. Quando c'è da scendere in piazza e protestare, chiunque sia la forza politica in gioco, nella mia famiglia l'abbiamo sempre fatto. Sono stata genuinamente contenta quando Marino si è dimesso, dopo gli scandali che lo avevano coinvolto.

 

Premesso ciò (che in generale ho sempre protestato piuttosto accanitamente contro ciò che non mi stava bene), mai e dico mai ho visto Roma messa così male.

E non è una questione di tangenti (che comunque circolano lo stesso, visto che questo coinvolto nella vicenda stadio è il secondo braccio destro di Virginia indagato) ma di incompetenza.

 

15 minuti fa, Chinotto ha scritto:

Non sono romano, quindi ho poca voce in capitolo, ma se non sbaglio gli esseri umani non si dividono in "honesti che scendono in piazza al minimo sgarro" e "tirapiedi di Marino". Esistono giusto un paio di sfumature.

Amen.

2 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

 

Peccato che il pensiero arrendevolista dei romani, del "Tantononcambianienteeintantoaggiungiamomaloraallamalora" è lo stesso che ha tenuto ferma l' italia in questi trent' anni. 

Meglio non cambiare nulla che cambiare in peggio. Per me la volata verso i pentaleghisti è peggio. Per motivi che ho già ampiamente spiegato.

E preferisco continuare a viaggiare su una panda senza aria condizionata in estate, per quanto brutto possa essere, che cavalcare un asino con le zecche.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

22 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Però lo stesso livore che state tirando fuori ora dov' era con le amministrazioni precedenti? Voi dovevate scendere in piazza a prenderli a pedate appena combinavano qualcosa e invece per trent' anni non solo non avete mosso un dito ma vi state meravigliando solo ora di tutti i danni pregressi. 

Non conosco bene la situazione amministrativa di Roma, è una città che non potrei sentire più lontana, ma in questo messaggio commetti non una, non due, ma ben QUATTRO fallacie logiche.

  • In primo luogo commetti una generalizzazione indebita, la pretesa di trarre una conclusione su un intero gruppo di persone/cose prendendone in considerazione solo una frazione. Non puoi affermare in nessun modo che "tutte le persone che criticano l'amministrazione Raggi non hanno criticato allo stesso modo le amministrazioni precedenti" solo perché esistono alcune persone che lo fanno.
  • Commetti anche una falsa dicotomia, pretendendo che esistano soltanto le "persone che scendono in piazza alla prima disonestà" e "persone corrotte che criticano l'amministrazione M5S perché di parte", quando esistono infinite sfumature in mezzo e - volendo - anche estremi più definiti.
  • Commetti un argumentum ad hominem, in particolare un tu quoque, affermando piuttosto esplicitamente che anche @Kio_ e @DDR_17 cadono in errore, non essendo scesi in piazza per protestare contro le amministrazioni precedenti. Che oltre ad essere irrilevante è anche non dimostrabile.
  • Ma soprattutto, commetti una non sequitur, assumendo illecitamente come causa qualcosa che non lo è. Se infatti anche i due utenti interessati e TUTTI i cittadini romani risultassero colpevoli alla tua accusa, in nessun modo seguirebbe che l'amministrazione Raggi stia facendo un buon lavoro.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Parlo di voi che è un tantino differente

 

No, parli di noi. Siamo noi due romani che ti stiamo parlando. Non ti stai rivolgendo ad una platea. Non puoi sapere le nostre votazioni precedenti, i nostri malcontenti precedenti ecc.

 

8 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Peccato che il pensiero arrendevolista dei romani, del "Tantononcambianienteeintantoaggiungiamomaloraallamalora" è lo stesso che ha tenuto ferma l' italia in questi trent' anni.

 

E insisti. Perchè fare di tutta l'erba un fascio? Ancora con la storia che da Roma in giù non facciamo nulla dalla mattina alla sera?

 

8 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Mentalità differente? Assolutamente.

 

In che senso? Roma ladrona ecc.?

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Inoltre, quando ero ancora a scuola, ho partecipato a diverse manifestazioni. Quando c'è da scendere in piazza e protestare, chiunque sia la forza politica in gioco, nella mia famiglia l'abbiamo sempre fatto.

 

Classica "protesta" all' italiana: ci si raduna, si scampanella qualcosa, si urla qualche "vergogna!" e poi la sera stessa tutti a casa convinti di aver fatto qualcosa.

Noooooo! Una protesta deve andare avanti ad oltranza fino ad ottenere o risultati sperati paralizzando un intero sistema, dai persino in america latina protestano meglio di noi come facciamo noi sembra che facciamo il cosplay del pubblico della Corrida! Io se fossi un amministratore corrotto non solo mi metterei a ridere di voi ma sarei pure incentivato a fare peggio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, K.L.Y. ha scritto:

Ma soprattutto, commetti una non sequitur, assumendo illecitamente come causa qualcosa che non lo è. Se infatti anche i due utenti interessati e TUTTI i cittadini romani risultassero colpevoli alla tua accusa, in nessun modo seguirebbe che l'amministrazione Raggi stia facendo un buon lavoro.

Purtroppo questa è un modo di rispondere che si è sviluppato nel web. 

"E allora il PD?" come risposta a tutto.

Ma chi se ne importa di cosa ha fatto il PD. Se qualcuno riesce a far meglio del PD io sono solo che contenta.

E lo dico come una che ora è apertamente contro i pentastellati ma che nel 2013 li ha votati. Mi sono ricreduta vedendoli agire, non parlo per partito preso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, DDR_17 ha scritto:

In che senso? Roma ladrona ecc.?

 

No, che almeno al nord se ne trovano uno è più facile che lo mettono in galera, tranne b. ma quello è un' altra storia.

 

5 minuti fa, DDR_17 ha scritto:

E insisti. Perchè fare di tutta l'erba un fascio? Ancora con la storia che da Roma in giù non facciamo nulla dalla mattina alla sera?

 

Vi sto invitando all' azione del cambiamento, che è diverso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Kiryu89 ha scritto:

No, che almeno al nord se ne trovano uno è più facile che lo mettono in galera, tranne b. ma quello è un' altra storia.

 

Ma veramente fai così? Il Nord ha legislatura diversa? Allora mi sa che mi trasferisco. Se rubo vale sia a Lampedusa che a Bolzano, così tanto per dirne una.

Set condiviso con @Alexina e realizzato da @Alexina

tlwEg2i.png

 

 

 

DDR_17.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:
14 minuti fa, Kio_ ha scritto:

l'abbiamo sempre fatto.

 

Classica "protesta" all' italiana: ci si raduna, si scampanella qualcosa, si urla qualche "vergogna!" e poi la sera stessa tutti a casa convinti di aver fatto qualcosa.

Non penso che tu sappia di cosa stai parlando, sinceramente.

Non ho idea di come protestino gli altri ma nella mia famiglia abbiamo sempre avuto degli ideali molto fermi. Mio nonno è tornato mutilato dalla guerra per appoggiare la resistenza, mia madre ha preso parte a decine di occupazioni per rivendicare diritti, da giovane e io stessa ho ben chiare nella mente le motivazioni per le quali valga o meno fare resistenza.

Poi, se gli altri fanno manifestazioni così come fanno cori da stadio a me non interessa, io sono un altro tipo di manifestante. Pacifico ma determinato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Kio_ ha scritto:

Purtroppo questa è un modo di rispondere che si è sviluppato nel web. 

"E allora il PD?" come risposta a tutto.

Ma chi se ne importa di cosa ha fatto il PD. Se qualcuno riesce a far meglio del PD io sono solo che contenta.

E lo dico come una che ora è apertamente contro i pentastellati ma che nel 2013 li ha votati. Mi sono ricreduta vedendoli agire, non parlo per partito preso.

[OT/] Eh, magari fosse solo il web. Internet ha dato la possibilità di esprimersi a chiunque, per questo ragionamenti del genere emergono così tanto, ma da una che tiene continuamente dibattiti dal vivo posso assicurarti che è un modo di pensare radicato fortemente nella cultura di questo paese (se non della maggior parte del mondo) in linea generale. :( [/OT]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Switcher ha scritto:

Scusate non per niente, ma non sarebbe meglio aprire più discussioni per i diversi argomenti? Mi piacerebbe commentare però non riesco proprio a seguire. :XD:

Credo che una discussione generale sia abbastanza funzionale, in questo modo si commentano le ultime notizie in maniera immediata. Se si vuole discutere di un argomento in maniera più approfondita si può aprire una discussione a parte. :) 

Più che altro non capisco perché non ci sia una discussione sulla politica estera.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Salvini dichiara l'intenzione di fare un censimento ai rom, annunciando che i rom italiani "purtroppo" ce li dobbiamo tenere, ma gli altri vanno espulsi.

Poi tutti gli fanno notare che sarebbe incostituzionale e cambia idea, parlando di un monitoraggio più generale.

Pareri?

Fonte neutrale, fonte repubblichina, fonte piddina, fonte grillina

 

Io ho poco da dire. Da un lato è vero che la situazione rom è vergognosa, soprattutto per i bambini che manco vanno a scuola, e un monitoraggio potrebbe essere una cosa buona. Tuttavia usare "purtroppo" mentre si parla di cittadini italiani mi pare giusto un filo una cosa razzista.

Piuttosto trovo curioso come il botta e risposta sia tra Salvini e Di Maio. Conte stranamente non pervenuto (e cercando le sue reazioni scopro che @GovernoConte è stato preso da un account parodistico, ma dettagli).

 

13 minuti fa, K.L.Y. ha scritto:

[Fallacie intensifies]

[OT]Queste cose le hai studiate da qualche parte o ti sei informata per conto tuo? Le fallacie sono davvero interessanti...[/OT]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...