Vai al commento


[Ufficiale] Discussione Politica


letscore

Post raccomandati

2 ore fa, JFSawyer ha scritto:

Siamo un paese razzista perchè non riusciamo a capire che per risolvere il problema immigrazione non dobbiamo fermare le navi piene di persone in mare ma al massimo rompere le scatole all'europa perchè ci aiuti a dargli un futuro dignitoso. Finchè faremo il pagare il prezzo dei nostri disagi a chi sta peggio di noi la situazione non migliorerà. Poi penso ci sia uno studio sociologico dietro, mi sa che non basta Nico Robin che frigna per una critica costruttiva

Beh penso che nel 2018 trovarsi la Domenica con il supermarket chiuso sia un tantino fuori dal tempo... 

Gli altri paesi allora sono più razzisti di noi, che hanno accolto 1 /10 dei nostri migranti. 

1 ora fa, CharlotteXBOX ha scritto:

 

Penso che sia un problema abbastanza spinoso. Nella mia città (che non è particolarmente grande) un sacco di gestori si lamentano del fatto che la gente ormai va nei centri commerciali e non nei negozi, ma a me sembra ovvio, dato che i negozi non dico abbiano orari improponibili ma non sempre conciliabili con quelli di chi lavora in altri settori. 

Io capisco che costi l'illuminazione/riscaldamento/ecc e pagare qualcuno che apra anche la domenica, ma il mondo si muove molto più velocemente di quanto non lo facesse dieci o venti anni fa, e non è possibile avere la botte piena e la moglie 'mbriaga (nello specifico: vendere con gli orari che si vuole).

Oltretutto il pubblico non deve nessun tipo di carità ai negozi e sceglie in base alla comodità, nel momento in cui non vieni incontro ai bisogni di chi compra, loro se ne vanno

 

 

Ma ce l'hai con sta storia, eh?

Scusami ma puoi elencarmi tutte le cose "buone" che ha fatto Berlusconi? Perché non ha né risolto la crisi né migliorato la situazione lavorativa. Ed è un criminale

 

Berlusconi ha fatto solo cose cattive, che criminale! (mado' pure io vorrei andare a lavoro in elicottero... Coff.. Che invidia... Hmpf) 

2 ore fa, JFSawyer ha scritto:

Siamo un paese razzista perchè non riusciamo a capire che per risolvere il problema immigrazione non dobbiamo fermare le navi piene di persone in mare ma al massimo rompere le scatole all'europa perchè ci aiuti a dargli un futuro dignitoso. Finchè faremo il pagare il prezzo dei nostri disagi a chi sta peggio di noi la situazione non migliorerà. Poi penso ci sia uno studio sociologico dietro, mi sa che non basta Nico Robin che frigna per una critica costruttiva

Beh penso che nel 2018 trovarsi la Domenica con il supermarket chiuso sia un tantino fuori dal tempo... 

Gli altri paesi fermano le navi proprio come Salvini, ma nessuno taccia Francia o Germania come razzisti. 

 

Aveva proprio ragione il buonanima di Marchionne, non ci vogliamo abbastanza bene... 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Ackerman ha scritto:

Io vorrei proporre un altro argomento: la chiusura dei negozi di domenica 

 

Cosa ne pensate? Io sono coinvolta direttamente e penso sia un'enorme zappata sui piedi.

Se la domenica devono essere aperti, il turno, così come in tutti i festivi, va retribuito maggiormente rispetto ad un turno normale. 

 

Su88A.gif

 

 

Dragopika_Sacerdote.png

Un tempo puniva gli utenti che violavano le regole. Ora vive per perdonare i colpevoli e i peccatori. Curiosità: durante le celebrazioni tenute da lui si canta solo in giapponese.

by Alemat

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

55 minuti fa, Anvelicon ha scritto:

Gli altri paesi allora sono più razzisti di noi, che hanno accolto 1 /10 dei nostri migranti. 

Berlusconi ha fatto solo cose cattive, che criminale! (mado' pure io vorrei andare a lavoro in elicottero... Coff.. Che invidia... Hmpf) 

Gli altri paesi fermano le navi proprio come Salvini, ma nessuno taccia Francia o Germania come razzisti. 

 

Aveva proprio ragione il buonanima di Marchionne, non ci vogliamo abbastanza bene... 

 

Dire che è un criminale è una cosa obbiettiva perché legalmente è stato incriminato

E poi dove sono le tue argomentazioni? Non hai letteralmente idea di cosa abbia fatto Berlusconi e ne parli bene probabilmente solo perché i tuoi genitori lo hanno votato. Wtf ???? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Anvelicon ha scritto:

Gli altri paesi allora sono più razzisti di noi, che hanno accolto 1 /10 dei nostri migranti. 

Berlusconi ha fatto solo cose cattive, che criminale! (mado' pure io vorrei andare a lavoro in elicottero... Coff.. Che invidia... Hmpf) 

Gli altri paesi fermano le navi proprio come Salvini, ma nessuno taccia Francia o Germania come razzisti. 

 

Aveva proprio ragione il buonanima di Marchionne, non ci vogliamo abbastanza bene... 

Ah beh se tu pensi che il razzismo c'entri con il fatto che Salvini ha fermato quella nave probabilmente è perché in effetti suona razzista. Ti faccio notare che è stato indagato per sequestro di persona e non per razzismo. Penso che lo studio sia riferito ad una percentuale di crimini riconducibili ad atti di razzismo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, CharlotteXBOX ha scritto:

 

Dire che è un criminale è una cosa obbiettiva perché legalmente è stato incriminato

E poi dove sono le tue argomentazioni? Non hai letteralmente idea di cosa abbia fatto Berlusconi e ne parli bene probabilmente solo perché i tuoi genitori lo hanno votato. Wtf ???? 

Perché parli senza sapere? Se vogliamo dirla tutta, della mia famiglia, a parte come ti ho già detto mio padre, compresi nonni e zii nessuno lo ha mai votato, e ne hanno parlato sempre abbastanza male... Ma cosa ne puoi sapere te?

Comunque ha tolto la leva obbligatoria ("buono" per la maggior parte della gente), punti patente, fumo nei locali, legge stalking, legge per le grandi opere, , gli aiuti alle famiglie, i  soldi per i nuovi nati... Il Pil sempre in crescendo, aiuti alle piccole-medio imprese, ti ripeto, oggi schiacciate e chiuse dalla crisi. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Dragopika22 ha scritto:

Se la domenica devono essere aperti, il turno, così come in tutti i festivi, va retribuito maggiormente rispetto ad un turno normale. 

 

Dove lavoro io è così.

L'importante è che le aziende siano serie (come deve essere)

11 ore fa, JFSawyer ha scritto:

Beh penso che nel 2018 trovarsi la Domenica con il supermarket chiuso sia un tantino fuori dal tempo... 

Ecco xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 ore fa, JFSawyer ha scritto:

Beh penso che nel 2018 trovarsi la Domenica con il supermarket chiuso sia un tantino fuori dal tempo... 

 

Non sono d'accordo e te lo dice uno che lavora come guardianeria al Mediaworld anche di domenica: la gente è dentro al C.C solo per perdere tempo a stare al bar (che il caffè costa uguale al bar di paese) più che acquistare. Che senso ha venire la domenica quando puoi fare l' acquisto il sabato o, meglio ancora, il lunedì successivo che non c'è nessuno? In poco più di un mese ho visto uscire telefoni dal costo non indifferente ed è lo stesso a prescindere dal giorno di acquisto. Poi tu pensi che chi è costretto a farsi tutte le domeniche sia contento?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

40 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

 

Non sono d'accordo e te lo dice uno che lavora come guardianeria al Mediaworld anche di domenica: la gente è dentro al C.C solo per perdere tempo a stare al bar (che il caffè costa uguale al bar di paese) più che acquistare. Che senso ha venire la domenica quando puoi fare l' acquisto il sabato o, meglio ancora, il lunedì successivo che non c'è nessuno? In poco più di un mese ho visto uscire telefoni dal costo non indifferente ed è lo stesso a prescindere dal giorno di acquisto. Poi tu pensi che chi è costretto a farsi tutte le domeniche sia contento?

La situazione che vedo io invece è diversa.

Ognuno va a fare la spesa quando può... e la domenica c'è moltissima gente.

Per me la domenica è un giorno come un altro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

38 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

 

Non sono d'accordo e te lo dice uno che lavora come guardianeria al Mediaworld anche di domenica: la gente è dentro al C.C solo per perdere tempo a stare al bar (che il caffè costa uguale al bar di paese) più che acquistare. Che senso ha venire la domenica quando puoi fare l' acquisto il sabato o, meglio ancora, il lunedì successivo che non c'è nessuno? In poco più di un mese ho visto uscire telefoni dal costo non indifferente ed è lo stesso a prescindere dal giorno di acquisto. Poi tu pensi che chi è costretto a farsi tutte le domeniche sia contento?

 

La domenica un sacco di gente lavora, pensa a tutti i ristoranti semplicemente, o i bar. Loro? Chiudiamo i bar?

In Italia c'è questa idea che la domenica la gente non viva, non esca di casa, non abbia bisogni, e che tutto vada fatto negli altri giorni. Ma allora che senso ha questa giornata? C'è molta gente che ha solo come giornata disponibile la domenica, si ammazzano?

Basterebbe semplicemente organizzarsi con dei turni, in modo tale da coprire la domenica.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, CharlotteXBOX ha scritto:

Basterebbe semplicemente organizzarsi con dei turni, in modo tale da coprire la domenica.

 

Esatto!

Dove lavoro io in teoria si fanno una domenica sì e una no (in pratica non proprio perché io ne ho fatte diverse di seguito, ma ciò non influisce sulla mia vita)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, CharlotteXBOX ha scritto:

In Italia c'è questa idea che la domenica la gente non viva, non esca di casa, non abbia bisogni, e che tutto vada fatto negli altri giorni.

 

Infatti la gente solitamente compra in settimana per avere la domenica libera e poi il bar di paese ha molto di più a livello sociale.

 

1 ora fa, CharlotteXBOX ha scritto:

C'è molta gente che ha solo come giornata disponibile la domenica

 

Tipo chi?

 

Signori miei, non siamo gli stati uniti smettiamola di copiare tutto ciò che fanno loro. Noi abbiamo le nostre esigenze e non è morto nessuno a non far spesa la domenica

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

51 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

Ma piuttosto non sarebbe meglio organizzare dei turni per le domeniche? Così si accontenta tutti quanti!

Perchè c'è gente che di settimana non può andare a fare la spesa per mancanza di tempo (lavoro, studio o che altro).

Infatti da quel che risulta a me (e parlo per esperienza diretta, non per sentito dire) chi lavora la domenica poi riposa un altro giorno della settimana. E a tanta gente (me compresa) non cambia nulla stare a casa la domenica o il mercoledì, sinceramente. L'importante è organizzare i turni in modo che chi desidera riposare la domenica ne abbia la possibilità, facendo appunto lavorare quel giorno qualcuno a cui è indifferente farlo o meno.

Inoltre ci sono persone che addirittura preferiscono lavorare la domenica, perché si viene pagati di più.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da me la maggior parte dei negozi la domenica sono aperti solo la mattina, fanno metà giornata.

Adatta proprio per chi è occupato durante la settimana.

Va bene il bar o il ristorante perché la gente va a farsi un giro, ma veramente così tanta gente fa acquisti la domenica pomeriggio?

 

 

Su88A.gif

 

 

Dragopika_Sacerdote.png

Un tempo puniva gli utenti che violavano le regole. Ora vive per perdonare i colpevoli e i peccatori. Curiosità: durante le celebrazioni tenute da lui si canta solo in giapponese.

by Alemat

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

59 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

 

Infatti la gente solitamente compra in settimana per avere la domenica libera e poi il bar di paese ha molto di più a livello sociale.

 

 

Tipo chi?

 

Signori miei, non siamo gli stati uniti smettiamola di copiare tutto ciò che fanno loro. Noi abbiamo le nostre esigenze e non è morto nessuno a non far spesa la domenica

Non è che non è morto nessuno, tieni conto che se un lavoratore lavora ben 6 giorni su 7, e difficilmente ha tempo libero se non di sera, non riuscirà mai a fare la spesa il Lunedì o altri giorni, proprio perchè lavora e non ha tempo visto che magari non sa decidere di punto in bianco cosa fare. Ma anche per altre esigenze, come un forno rotto e non hai cibo da consumare se non surgelato ecc, e quindi ti tocca ordinare pizza/altro

Se un negozio sa di poter far affari la domenica non vedo perchè dovrebbe chiudere, ci sono negozi che possono essere aperti solo di inverno o d'estate per le proprie stagioni (es. Scarponi invernali, articoli per la montagna, neve ecc) e quindi già sta chiuso d'estate, perchè logicamente non fa affari in quel periodo, togliendo anche la domenica ci va a pardere di più

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il giorno libero è obbligatorio. Se poi ci sono aziende che non lo concedono è un caso a parte (dipende ovviamente).

 

Ma da quello che penso io è facile aggraziarsi le persone parlando di valori e famiglia. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Kiryu89 ha scritto:

Signori miei, non siamo gli stati uniti smettiamola di copiare tutto ciò che fanno loro. Noi abbiamo le nostre esigenze e non è morto nessuno a non far spesa la domenica

 

Tipo andare al supermercato la domenica...

Trovo che ci siano un sacco di problemi sul modo in cui è concepito il lavoro oggigiorno, ma il lavorare la domenica non è uno di quelli. La domenica è un giorno come un altro ed è ridicolo che sia chiuso

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

27 minuti fa, Ackerman ha scritto:

Il giorno libero è obbligatorio. Se poi ci sono aziende che non lo concedono è un caso a parte (dipende ovviamente).

Da me c'è una libreria Mondadori in franchising che lavora 364 giorni l'anno dalle 9 alle 23, è chiusa solo il giorno di Ferragosto. Nonostante ciò i dipendenti hanno tutti un giorno libero alla settimana e i turni sono di 5-6 ore per ciascuno. Viceversa, altre grandi catene che hanno turni più lunghi, pur essendo aperti quasi tutto l'anno concedono ai dipendenti due giorni di riposo a settimana. 

Io credo che come al solito ci si attacchi a problemi che non sono realmente tali. A mio avviso il lavoro in italia ha ben altri problemi ed esistono ben altri sfruttamenti rispetto al lavoro domenicale.

 

Nel frattempo si va verso la fiducia al Milleproroghe che, tra le varie cose, smantella nuovamente l'obbligo vaccinale e taglia i fondi alle periferie. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

dipende dal punto di vista: il lavoro domenicale, che non sia un bene primario ( ffaa, ffoo, ospedale, vvf ecc, farmacie per urgenze dell'ultimo secondo, ancora ecc) serve solo a disgregare il tessuto sociale e familiare che ha retto benissimo per millenni. la domenica, non solo simbolicamente, serve a riposarsi, a trascorrere più tempo con la propria famiglia. il lavoro può durare benissimo 6 giorni, se le attività commerciali stanno chiuse non muore nessuno. se negozi e i supermercati chiudono la domenica hanno cmq un bilancio in positivo, se ben gestito. ma ormai oggi non funziona più. oggi il lavoro è spesso necessario per guadagnare 1200 euro netti ( se va bene) a fronte di una spesa di mantenimento in netta crescita. fidatevi che non deliro se dico che un giorno avremo necessità di lavorare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. e soprattutto non bisogna chiamarlo lavoro, questo è schiavismo, non lavoro. il lavoro serve per vivere, non per sopravvivere. 

il lavoro non schiavizza le persone, come invece succede oggi. il lavoro è un'altra cosa. lavoro è lavorare 8 ore al giorno per 6 giorni, questa è il vero lavoro. rincorrere i lavori, qualunque siano le condizioni che i datori di lavoro danno, perché si devono mantenere persone, famiglie e situazioni di vario tipo  con spese oltre il reddito non significa essere lavoratori, significa essere schiavi. quindi utilizziamo bene il termine lavoro: che ne pensate dei turni di schiavitù la domenica ( e nel resto della settimana)?

 

premessa: ho lavorato di domenica come cuoco, so cosa significa quindi lavorare di domenica

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

 

Non sono d'accordo e te lo dice uno che lavora come guardianeria al Mediaworld anche di domenica: la gente è dentro al C.C solo per perdere tempo a stare al bar (che il caffè costa uguale al bar di paese) più che acquistare. Che senso ha venire la domenica quando puoi fare l' acquisto il sabato o, meglio ancora, il lunedì successivo che non c'è nessuno? In poco più di un mese ho visto uscire telefoni dal costo non indifferente ed è lo stesso a prescindere dal giorno di acquisto. Poi tu pensi che chi è costretto a farsi tutte le domeniche sia contento?

Penso che chi ha bisogno di lavorare sia ben contento di farlo la domenica ad un compenso maggiore. La gente che vuole perdere tempo e stare al bar lo può fare benissimo, proprio perchè è domenica. E' giusto che chi voglia possa dare un servizio per chi la domenica se la vuole godere come preferisce.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sinceramente non vedo il problema.

La domenica è un giorno normalissimo che dura 24 ore come gli altri, siamo noi che nel corso della storia gli abbiamo attribuito un valore diverso. Ma in caso di necessità bisogna sapersi adattare e non rimanere ancorati per forza alle tradizioni.

 

Alcuni settori rimanendo attivi durante i giorni festivi trovano un notevole vantaggio, mi sembra logico sfruttarlo. Si può semplicemente spostare il giorno di riposo.

 

Se questo comporterà il disgregamento delle famiglie italiane, significa che la nostra società è fondata su basi molto fragili. 

 

Non ne farei un dramma, siamo sopravvissuti a catastrofi più gravi.

 

1 ora fa, Kio_ ha scritto:

A mio avviso il lavoro in italia ha ben altri problemi ed esistono ben altri sfruttamenti rispetto al lavoro domenicale.

 

Condivido

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Al giorno d'oggi dove le disponibilità lavorative sono in netto calo rispetto al passato, chiudere la domenica produrrebbe solo effetti negativi!

Per forza di cose, dove ormai lo stato italiano è succube dei privati, dove quest'ultimi fanno tutto ciò che vogliono dei lavoratori, ci ritroveremmo con migliaia di posti di lavoro in meno, è ovvio: meno ore lavorative=meno personale necessario.

I nostri "carissimi" politici, piuttosto che perdersi in discussioni inutili e superflue quali, per l'appunto, le chiusure domenicali, dovrebbero incentrarsi e focalizzarsi sulle condizioni lavorative:

-in primis, vanno garantite maggiori retribuzioni ( è inammissibile che un individuo con un numero di ore lavorative settimanali pari a 40 porti a casa 1000 Euro o in alcuni casi di meno);

-va garantito un salario minimo;

-i contratti lavorativi devono essere o a tempo determinato o a tempo indeterminato, stop, fine, tutti i contratti di tipo accessorio ledono la dignità umana!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 minuti fa, NicoRobin ha scritto:

dipende dal punto di vista: il lavoro domenicale, che non sia un bene primario ( ffaa, ffoo, ospedale, vvf ecc, farmacie per urgenze dell'ultimo secondo, ancora ecc) serve solo a disgregare il tessuto sociale e familiare che ha retto benissimo per millenni. la domenica, non solo simbolicamente, serve a riposarsi, a trascorrere più tempo con la propria famiglia. il lavoro può durare benissimo 6 giorni, se le attività commerciali stanno chiuse non muore nessuno. se negozi e i supermercati chiudono la domenica hanno cmq un bilancio in positivo, se ben gestito. ma ormai oggi non funziona più. oggi il lavoro è spesso necessario per guadagnare 1200 euro netti ( se va bene) a fronte di una spesa di mantenimento in netta crescita. fidatevi che non deliro se dico che un giorno avremo necessità di lavorare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. e soprattutto non bisogna chiamarlo lavoro, questo è schiavismo, non lavoro. il lavoro serve per vivere, non per sopravvivere. 

il lavoro non schiavizza le persone, come invece succede oggi. il lavoro è un'altra cosa. lavoro è lavorare 8 ore al giorno per 6 giorni, questa è il vero lavoro. rincorrere i lavori, qualunque siano le condizioni che i datori di lavoro danno, perché si devono mantenere persone, famiglie e situazioni di vario tipo  con spese oltre il reddito non significa essere lavoratori, significa essere schiavi. quindi utilizziamo bene il termine lavoro: che ne pensate dei turni di schiavitù la domenica ( e nel resto della settimana)?

 

premessa: ho lavorato di domenica come cuoco, so cosa significa quindi lavorare di domenica

 

Il fatto che il tessuto sociale e famigliare abbia retto "benissimo" per millenni (cosa comunque falsa, perché esiste al massimo dal medioevo) non significa che non sia da cambiare. Anche il sistema geocentrico ha retto benissimo per millenni... 

Che la domenica serva a riposarsi è falso ed è un retaggio cattolico, e dal momento che siamo in uno stato aconfessionale non vedo perché la domenica dovrebbero chiudere. Secondo me ha molto più senso avere un giorno di chiusura differenziato, in modo che ognuno possa chiudere quando vuole e che la gente comunque. in caso di necessità, possa andarci.

 

Oltretutto "tessuto sociale e familiare" è la cosa più vaga che abbia mai sentito e se basta lavorare la domenica per disgregarlo, c'è qualche problema con lo stesso...

"un giorno avremo necessità di lavorare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7" in America esistono già un sacco di posti aperti 24/7 ma ovviamente sono gestiti da turni. Quindi dove sta esattamente la profezia apocalittica?

 

2 minuti fa, HJR ha scritto:

-i contratti lavorativi devono essere o a tempo determinato o a tempo indeterminato, stop, fine, tutti i contratti di tipo accessorio ledono la dignità umana!

 

E poi tutti a sgozzare agnelli per prevedere il futuro con le loro interiora...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, CharlotteXBOX ha scritto:

 

E poi tutti a sgozzare agnelli per prevedere il futuro con le loro interiora...

Sei in quinta superiore , quando inizierai a lavorare con l'ansia addosso delle migliaia di rinnovi contrattuali prima di avere una certa stabilità, potrai parlare.

Quando sei a casa con mamma e papà che ti coprono le spalle risulta facile parlare così..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...